• Non ci sono risultati.

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI PISA

DIREZIONEPERSONALE E SERVIZI INFORMATIVI Ufficio Politiche Del Personale

Palazzo Gambacorti – 1° Piano Piazza XX Settembre - 56100 Pisa

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

PER TITOLI FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI DI UNITA’ LAVORATIVE A TEMPO DETERMINATO NELLA FIGURA PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE EDUCATORE ASILO NIDO – CAT. C POS. ECON. C1 PRESSO LA DIREZIONE SERVIZI EDUCATIVI

Il Dirigente

In esecuzione della determinazione D-02 n. 945 del 01/09/2006 , esecutiva

RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica per titoli finalizzata alla formazione di una graduatoria per assunzioni di unità lavorative a tempo determinato nella figura professionale di Istruttore Educatore asilo nido – Cat. C – Pos. Econ. C1 presso la Direzione Servizi Educativi.

Il trattamento economico corrisposto sarà quello previsto per il personale a tempo indeterminato.

Tutti gli emolumenti sono soggetti alle trattenute di legge.

Art. 1

Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla formazione della graduatoria gli aspiranti, dovranno essere, alla data di presentazione della domanda, in possesso dei seguenti requisiti generali, che dovranno comunque sussistere fino al momento della stipula del contratto individuale di lavoro:

- Cittadinanza italiana o cittadinanza in uno degli Stati membri dell'Unione Europea. Sono equiparati ai Cittadini Italiani gli Italiani non appartenenti alla Repubblica.

- Età non inferiore agli anni 18.

- Idoneità fisica alle mansioni (da certificare dalla competente struttura sanitaria con onere a carico dell’interessato).

- Regolare posizione nei confronti degli obblighi militari (per i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva).

Non possono accedere agli impieghi - ai sensi dell’art. 2, 3° comma, del D.P.R. 487/94 e successive modifiche ed integrazioni - “coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale”.

Non possono accedere agli impieghi coloro che hanno riportato condanne penali e sono stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, dall’accesso agli impieghi presso una pubblica amministrazione, né coloro che hanno procedimenti penali in corso.

Titolo di studio richiesto per l’accesso:

Possesso di uno dei seguenti titoli di studio o qualifiche professionali:

a) diploma di dirigente di comunità infantile rilasciato dall’istituto tecnico femminile;

(2)

b) diploma di maturità magistrale rilasciato dall’Istituto Magistrale;

c) diploma di scuola magistrale di grado preparatorio;

d) diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico;

e) diploma di assistente di comunità infantile rilasciato dall’istituto professionale di stato per assistente all’infanzia;

f) diploma di maestra di asilo,

g) diploma di operatore dei servizi sociali;

h) diploma di tecnico dei servizi sociali;

i) titolo di studio universitario conseguito in corsi di laurea afferenti alle classi pedagogiche o psicologiche,

j) master di primo o secondo livello avente ad oggetto la formazione della prima infanzia;

k) attestato di qualifica rilasciato dal sistema della formazione professionale per un profilo professionale attinente ai servizi.

E’ in ogni caso imprescindibile il possesso di diploma di scuola media superiore, come previsto dal vigente contratto collettivo nazionale del Comparto Regioni ed Autonomie Locali per l’accesso in cat. C.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti:

¾ godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza e provenienza;

¾ adeguata conoscenza della lingua italiana.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.

L’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti previsti.

Ai sensi dell’art.20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 i candidati riconosciuti portatori di handicap dovranno specificare l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap.

Requisiti di onorabilità del personale:

Costituisce requisito per l'esercizio delle funzioni di educatore presso i servizi educativi per la prima infanzia il non aver riportato condanne definitive per delitti non colposi di cui al libro II, titoli IX, XI, XII e XIII del codice penale, per la quale non sia intervenuta la riabilitazione.

Art.2

Domanda e termine di presentazione

• La domanda di ammissione alla procedura selettiva per titoli deve essere redatta in carta semplice secondo il modulo domanda allegato al presente avviso (All. 1) ed indirizzata al Dirigente della Direzione Personale e Servizi Informativi - Ufficio Politiche del Personale del Comune di Pisa e deve pervenire perentoriamente entro le ore 12.00 del giorno martedì 3 Ottobre all'Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Pisa, sito in Lungarno Galilei n. 43 – Pisa alternativamente, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, nei seguenti modi:

¾ Direttamente oppure

¾ a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Sul retro della busta il mittente dovrà indicare in maniera chiara e leggibile il proprio cognome, nome e indirizzo e l’indicazione “Selezione pubblica per titoli Istruttore educatore asilo nido”.

Si precisa che la busta contenente la domanda di ammissione deve recare la seguente dicitura: “SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, PER IL REPERIMENTO DI PERSONALE ISTRUTTORE EDUCATORE

(3)

La data di spedizione delle domande presentate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

L’amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva deve essere sottoscritta dal candidato, a pena di esclusione, e non è soggetta ad autenticazione ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA DOMANDA

Oltre alla domanda di partecipazione alla selezione, il candidato deve presentare tutta la documentazione atta a comprovare il possesso dei titoli che ritenga opportuno far valere agli effetti della valutazione di merito.

A tale riguardo i titoli dovranno essere autocertificati ovvero autodichiarati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n° 445, secondo l’allegato 2) utilizzabile a tal fine.

Le dichiarazioni dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione. In carenza degli stessi, i titoli non saranno valutati.

In alternativa alle dichiarazioni, i titoli potranno essere allegati.

In caso di presentazione della domanda di partecipazione al concorso corredata delle dichiarazioni sostitutive il candidato dovrà altresì allegare copia fotostatica non autenticata del documento di identità personale (art.

45, c. 2 DPR 445/2000). Qualora detto documento non sia in corso di validità, gli stati, le qualità personali e i fatti in esso contenuti, possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso, purchè l’interessato dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti nel documento non hanno subito variazioni dalla data del rilascio (art, 45, c.3 DPR 445/2000).

Avvertenza: Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 l’Amministrazione effettuerà dei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, fermo restando che qualora emerga la non veridicità del contenuto, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti (art. 75 del D.P.R. 445/2000).

Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere sarà punibile ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Art.3

Valutazione dei titoli

I titoli dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per l’inoltro delle domande di ammissione alla selezione.

In applicazione dell'art. 57 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n° 165 e successive modifiche ed integrazioni, si dà atto che è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

VALUTAZIONE DEI TITOLI NECESSARI PER L’ACCESSO:

Saranno valutati esclusivamente i seguenti titoli:

a) Titolo di studio necessario per l’accesso: Punti 36

Nel predetto limite di punti 36 viene attribuito il punteggio in base alla votazione conseguita rapportata in 100 mi, secondo i seguenti criteri di valutazione:

(4)

Per una votazione

- fino al 59 Punti 12 - da 60 a 65 Punti 15 - da 66 a 70 Punti 18 - da 71 a 75 Punti 21 - da 76 a 80 Punti 24 - da 81 a 85 Punti 27 - da 86 a 90 Punti 30 - da 91 a 95 Punti 33 - da 96 a 100 Punti 36

I punteggi diversamente classificati devono essere rapportati in centesimi. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,55.

Nel caso di possesso di più titoli di studio necessari per l’accesso, sarà valutato quello che dà luogo al punteggio più alto.

Nel caso che un titolo che non preveda un’unica votazione finale, bensì le votazioni ottenute nelle singole materie, si procederà al calcolo della media delle votazioni rapportata a 100.

VALUTAZIONE DI ALTRI TITOLI:

Sono attribuiti fino ad un massimo di Punti 30:

a) Per i titoli di studio di pari livello o superiori a quelli che danno accesso al concorso in

questione per ogni titolo Punti 3

b) Per il superamento di altri concorsi, per esami e titoli, per altri esami ai soli fini abilitativi/titoli abilitanti all’insegnamento comunque posseduti e riconosciuti validi per

l’ammissione o idoneità, relativi agli asili nido Punti 3

c) Per i dottorati di ricerca con esame finale, per ogni anno di durata legale di ciascun anno Punti 2

VALUTAZIONE TITOLI DI SERVIZIO:

Per il servizio d’insegnamento prestato negli asili nido a gestione diretta ivi compreso l’insegnamento prestato su posti di sostegno a favore degli alunni portatori di handicap:

Fino ad un massimo per ciascun anno Punti 12

Per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni Punti 2

La graduatoria generale per titoli sarà affissa presso la sede comunale e pubblicata sul sito internet del comune.

Art.4

Formazione e approvazione della graduatoria

La graduatoria verrà formata da una Commissione Esaminatrice nominata dalla Direzione Personale e Servizi Informativi che al termine della valutazione dei titoli forma una graduatoria dei candidati

(5)

In caso di posizione di ex aequo si applicheranno le preferenze di legge.

Usufruiscono del diritto di preferenza, previa richiesta dell'interessato nella stessa domanda di partecipazione alla selezione, le categorie stabilite dall'art. 5 del D.P.R. 487/94 come modificato dall’art. 5 del D.P.R.

693/96, dall’art. 3 -comma 7- della legge 127/97, dall’art. 2 comma 9 della legge 191/98, dall’art. 1 -comma 12- della legge 608/96 (All. 3).

La graduatoria di cui sopra è approvata con determinazione dirigenziale della Direzione Personale e Servizi Informativi e pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Pisa, previa verifica dei requisiti di partecipazione e dei titoli di preferenza dichiarati e/o allegati alla domanda di partecipazione.

La graduatoria avrà validità di 3 anni, ai sensi dell’art.91 comma 4 del d.Lgs. 267/2000, dalla data di pubblicazione all’albo pretorio.

Art.5

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art.3 del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 i dati personali forniti dai candidati per la partecipazione a concorsi sono raccolti ai soli fini della gestione della procedura relativa al concorso e per l’eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro nel rispetto delle disposizioni vigenti.

L’Amministrazione può incaricare della ricezione, raccolta e trattazione dei medesimi dati, soggetti che forniscono specifici servizi elaborativi strumentali allo svolgimento della procedura.

Il Responsabile del trattamento dei dati personali è la Dr.ssa Maristella Berti- Responsabile P.O.

Ufficio Politiche del Personale.

Art.6 Informazioni

Per ogni utile informazione relativa al presente bando gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Politiche del Personale per informazioni attinenti la presentazione della domanda ai seguenti recapiti telefonici Tel.

050-910244/910238/910571, mentre per informazioni attinenti i titoli e la mansione al seguente recapito telefonico Tel. 050-910464.

Il presente avviso è consultabile e scaricabile presso il sito internet del Comune di Pisa (http//www.comune.pisa.it) seguendo il percorso:

• Il Comune di Pisa

• Bandi e Concorsi

• Selezioni e Concorsi del Servizio personale

Pisa, 4 settembre 2006

Il Dirigente

Direzione Personale e Servizi informativi Dr. Luigi Paoli

Riferimenti

Documenti correlati

La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso, sottoscritta con firma autografa e consegnata a

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso (Allegato A), deve essere trasmessa al Comune di Sermide e

NOTE PER LA COMPILAZIONE: la dichiarazione dovrà essere redatta in modo esaustivo per poter consentire l’esatta valutazione dei titoli; ogni informazione non chiara o

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in lingua italiana e in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso di selezione, sottoscritta con

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in lingua italiana e in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso di selezione, sottoscritta con

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in lingua italiana e in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso di selezione, sottoscritta

 che risulta inquadrato nei ruoli a tempo indeterminato dell’ATER/altra P.A., nella categoria immediatamente inferiore a quella di appartenenza, e nel

La domanda di ammissione alla procedura di mobilità, redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente avviso (All. 2) ed indirizzata alla Camera di