• Non ci sono risultati.

Menù della vigilia. Ricette disponibili nel blog mela mela banana e caffè

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Menù della vigilia. Ricette disponibili nel blog mela mela banana e caffè"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Menù della vigilia

Ricette disponibili nel blog “mela mela banana e caffè”

(2)

Gamberoni al cocco

Ingredienti per i gamberoni al cocco:

gamberoni per la pastella:

3 cucchiai di farina 00

una punta di cucchiaio di bicarbonato

1 uovo

1 bicchiere di acqua ghiacciata

sale

pepe

farina di cocco

olio d’arachide per friggere

Sgusciare i gamberoni, salarli e tenerli da parte ( non buttate le carcasse, ma si possono usare per un ottimo brodo di pesce da usare per zuppe e risotti).Preparare la pastella mescolando la farina con il bicarbonato, aggiungere l’uovo e l’acqua ghiacciata, salare e pepare. usare una frusta per ottenere un composto liscio e senza grumi.Tuffare i gamberoni nella pastella e rivestirli di farina di cocco.Scaldare l’olio di arachide in una padella e quando avrà raggiunto la temperatura giusta (io faccio sempre la prova con una mollica di pane, quando la immergo nell’olio ed inizia a sfrigolare vuol dire che è pronto…mi raccomando di eliminarle la mollica di pane altrimenti rovina l’olio!) immergervi i gamberoni.

(3)

Riso ai gamberi e vongole

Ingredienti per il risotto ai gamberi e vongole per 2 persone:

per il brodo:

carcasse di gamberi

1 costa di sedano

1 carota

1 cipolla

mazzetto odoroso (rosmarino, salvia, timo)

acqua

sale

olio extravergine d’oliva per il risotto:

12 gamberi

500 gr di vongole

una noce di burro

un bicchiere scarso di riso arborio

olio extravergine d’oliva

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

sale

pepe

(4)

Sgusciare i gamberi, privarli dell’intestino, tagliarli in tre pezzi e tenerli da parte. Introdurre le carcasse dei crostacei in un tegame con l’olio extravergine e lasciarle tostare per 10 minuti circa. Aggiungere sedano, carota, cipolla, il mazzetto odoroso e 3.5lt d’acqua. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere per un’ora, aggiustare di sale. Se usate vongole fresche immergerle in acqua e sale grosso per circa 2 ore, dopodichè sciacquarle sotto l’acqua corrente. Scaldare una padella, versare un filo d’olio e lo spicchio d’aglio e lasciare aprire le vongole. Sgusciarle e tenere da parte l’acqua da loro prodotta. Tritare la cipolla e lasciarla imbiondire in qualche cucchiaio d’olio. Aggiungere il riso e farlo tostare per 5 minuti.

Versare il brodo sopra fatto, alternandolo all’acqua delle vongole (dovrà coprire leggermente il riso) fino a portarlo a cottura. 5 minuti prima del termine della cottura, aggiungere le vongole e i gamberi.

Spegnere il fuoco, spolverare con del prezzemolo, aggiustare di sale e pepe e mantecare con il burro.

(5)

Salmone in crosta con pistacchi

Ingredienti per il salmone in crosta con pistacchi per 2 persone:

2 fette di pane del giorno prima

50 gr di pistacchi

1 spicchio d’aglio

sale

olio extravergine

2 filetti di salmone

In un mixer frullare separatamente il pane ed i pistacchi, mescolarli insieme e aggiungere l’aglio spremuto. Salare i filetti di salmone e passarli nel composto di pane, facendo aderire bene la mollica.

Sistemare il pesce in una teglia, irrorare con un filo d’olio extravergine ed infornare a 180°-200° finchè non si formerà una crosta dorata. Servire caldo con un contorno di patate al forno.

(6)

Pain d’epices

Ingredienti per il pain d’epices:

150gr di farina 00

150gr di farina integrale

150gr di zucchero muscovado

140gr di miele

100gr di burro

150gr di latte

1 bustina di lievito

scorza grattugiata di un’arancia

1/2 cucchiaino del mix di spezie “la saporita”

Accendere il forno a 180°. Ammorbidire il burro nel microonde e montarlo con lo zucchero ed il miele.

Mescolare le farine, il lievito, il mix di spezie e la buccia grattugiata dell’arancia. Aggiungere gradualmente la farina al burro montato, alternandolo al latte. Imburrare uno stampo da plumcake e rivestitelo di farina, versarvi il composto ed infornare. Lasciare cuocere finchè inserendo uno stecchino al centro non ne uscirà pulito. Servire freddo.

Riferimenti

Documenti correlati

della variabile X1 si tiene conto anche degli effetti della variabile X2. La stima –53.22 ci dice che, per un dato ammontare della spesa per l’attività promozionale, si

Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it.

Professore Ordinario di Immunologia, Università del Piemonte Orientale - Novara Pamela Farinelli. s.C.D.U

Approfondimento delle conoscenze di prodotti ottenuti dalla trasformazione delle mele regionali e sperimentazione per lo sviluppo di ulteriori prodotti, oltre a quelli

Incontro con la vostra guida e partenza in bus privato per una visita dei tre distretti dalle più contrastanti realtà etniche, Bronx, Brooklyn e Queens che insieme

Sono sinonimi della SA opinion mining, subjectivity analysis, or appraisal extraction. Alcune sfide nella ricerca sulla

La mela ha un potere antiossidante poiché contiene vitamine importanti come provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E e C, niacina e acido folico, insieme a flavonoidi

La donna può considerare l’uso della contraccezione d’emergenza di tipo