• Non ci sono risultati.

LISTA CIVICA #CAMBIAMENTI PROGRAMMA ELETTORALE #PERUNARINASCITA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LISTA CIVICA #CAMBIAMENTI PROGRAMMA ELETTORALE #PERUNARINASCITA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

0

(2)

1

PROGRAMMA ELETTORALE #PERUNARINASCITA

#CAMBIAMENTI è una coalizione politica composta dalla lista presentatasi cinque anni fa alle elezioni comunali e il PD locale. È costituita da persone provenienti da esperienze e culture diverse che si mettono a disposizione del Comune di Cerreto d’Esi e dei suoi cittadini.

I principi fondamentali che alimentano lo spirito della lista sono la Trasparenza e la Partecipazione, che rappresentano le linee guida sulla base delle quali la nostra amministrazione lavorerà nel prossimo quinquennio.

Il programma elaborato è il frutto di una attenta valutazione della attuale realtà locale e include idee fornite direttamente dai cittadini: un programma fatto per la gente e con la gente che vuole ascoltare ed utilizzare le opinioni della cittadinanza come stimolo per fare meglio e per una politica rinnovata.

Il nostro cammino deve essere attuato nella piena trasparenza amministrativa, sarà aperto al dibattito, all’arricchimento e all’approfondimento, come conseguenza della Democrazia, della solidarietà e della tolleranza. Non ci sarà un uomo solo al comando (come nella precedente amministrazione) bensì una squadra coesa dove le mansioni verranno suddivise tra tutti i componenti, siano essi assessori o consiglieri, sfruttando in questo modo le competenze e le disponibilità di tutti.

Come nostro primo intento ci proponiamo di cogliere appieno, sviluppandole, le potenzialità del sistema locale con iniziative atte a rendere il paese più vivibile ed invertire l’attuale tendenza che vede progressivamente diminuire il numero dei residenti: #PERUNARINASCITA è il nostro motto.

Per la realizzazione di tutte le attività esposte in questo programma, #CAMBIAMENTI propone un costante monitoraggio dei bandi esistenti per poter intercettare risorse provenienti da fondi europei, nazionali, regionali, etc..

(3)

Programma Lista #CAMBIAMENTI per il Comune di Cerreto d’Esi 2020-2025

2

POLITICHE SOCIALI

• SPORTELLO DI ASCOLTO: la proposta è quella di costituire uno sportello di ascolto che possa fungere da riferimento per il cittadino per comunicare in maniera diretta e semplificata con l’amministrazione. Si tratterà di un locale dove in determinati giorni della settimana e in alcune fasce orarie, un membro dell’amministrazione sarà a disposizione per ascoltare i cittadini.

• VOUCHER LAVORO: possibilità di attivazione di voucher per disoccupati per lo svolgimento di lavori socialmente utili. Inoltre, sarà nostro obiettivo potenziare i rapporti con le imprese della zona per l’avvio di tirocini di lavoro per sviluppare occupazione qualificata.

• Richiesta all’Ambito territoriale per una maggiore presenza dell’ASSISTENTE SOCIALE, attualmente presente per 4 ore settimanali.

• FOCUS GIOVANI: in considerazione del fatto che il nostro comune ha una delle percentuali di under 18 più alta della regione, verrà posta una particolare attenzione ai giovani, dando loro luoghi di ritrovo dove poter praticare sport a livello amatoriale (aree verdi da poter destinare ad attività ludiche e ricreative, CAG etc..); organizzazione di centri estivi non pensati solo come parcheggio dei ragazzi ma strutturati in maniera polifunzionale; organizzazione di corsi di formazione sia con l'obiettivo di facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro, sia per un miglioramento della propria cultura informatica, linguistica, artistica utilizzando fondi europei destinati a queste attività. Un obiettivo sarà quello di utilizzare il centro parrocchiale in collaborazione con la parrocchia. A seguito dell’esperienza della didattica a distanza durante l’epidemia COVID-2019, si è rilevata l’importanza di avere un PC in ogni abitazione. Sarà nostro obiettivo attivarsi con fondi europei o regionali per dotare ogni giovane di un PC.

• AGGREGAZIONE E SENSO DELLA COMUNITÀ: far risorgere il nostro comune che è stato letteralmente abbandonato, creando degli spazi di aggregazione: il laghetto della pesca sportiva, riqualificare i giardini per i più grandicelli, ripensare alla biblioteca come ad uno spazio non solo per la lettura e il prestito librario, sfruttare il teatro con eventi

(4)

3

POLITICHE SOCIALI

delle associazioni locali e non). Prioritario sarà rilanciare e riorganizzare le vecchie tradizioni come la fiera d'agosto, il martedì di Pasqua, la festa dell'uva, il mercato settimanale, la banda musicale.

• RESIDENZA PROTETTA: la lista #CAMBIAMENTI individua nella residenza protetta uno dei pilastri centrali per una politica di assistenza sociale nel territorio. Intendiamo garantirne e ampliarne i servizi.

• CENTRO PRELIEVI: valutazione della possibilità di riattivare un punto prelievi sul territorio comunale.

CULTURA E

ASSOCIA ZIONISMO

• POLO SCOLASTICO: la priorità è portare a termine la costruzione del nuovo polo scolastico. Secondo noi è stato perso troppo tempo con continui cambi di idea e ci troviamo a quattro anni dal sisma senza aver fatto nessun passo avanti. È noto che noi avevamo delle idee diverse per la realizzazione, ma giunti a questo punto sarà nostro compito valutare nel dettaglio, e nel rispetto della legge, se sia possibile rivedere le scelte fatte dall’attuale amministrazione. La priorità è avere la nostra scuola il prima possibile, mentre promuoveremo un progetto per il riutilizzo degli edifici scolastici esistenti.

• SOSTEGNO AL VOLONTARIATO ED ALLE ASSOCIAZIONI TERRITORIALI:

la politica culturale fa capo direttamente all’Amministrazione Comunale la quale traccia le linee a breve, medio e lungo termine che individua nell’arte, nella creatività e più in generale nella cultura un motore di sviluppo del tessuto urbano, sociale ed economico. La crescita del nostro comune si ottiene anche con il sostegno al volontariato ed alle associazioni territoriali: si tratta di persone che nel campo sociale, sportivo, culturale e ricreativo rappresentano una colonna portante della nostra comunità.

PREMIO PER TESI DI LAUREA: Istituzione di un premio per tesi di laurea agli studenti che pubblicheranno studi circa la storia e la cultura di cerreto d’Esi con lo scopo di sviluppare e valorizzare opportunità turistiche.

(5)

Programma Lista #CAMBIAMENTI per il Comune di Cerreto d’Esi 2020-2025

4

ECONOMIA

• RACCOLTA DEI RIFIUTI: entro fine anno si dovrà passare ad una nuova società che si occuperà della raccolta dei rifiuti. Verrà posta particolare attenzione alla stesura del nuovo contratto verificando il costo totale del servizio e che quanto previsto sia quello che necessita il nostro comune a partire dal numero delle isole ecologiche, la loro composizione e dislocazione, il numero di passaggi ecc.. Inoltre valuteremo l’istallazione di macchine mangia rifiuti che regalino buoni spesa per gli esercizi commerciali che vorranno aderire alla convenzione. Il comune a costo zero per le casse comunali, sistemerà nei punti strategici della città nuovi compattatori mangia-rifiuti (concessi in comodato d’uso) cioè macchinari in grado di raccogliere, differenziare e ridurre di volume bottiglie di plastica, vetro e lattine in alluminio che i cittadini inseriranno nel macchinario. Ai virtuosi che lo utilizzeranno, il compattatore rilascerà un buono sconto da usare nelle varie attività commerciali che aderiranno a tale convenzione, mentre il Comune risparmierà sul trasporto dei rifiuti, coinvolgendo i cittadini in una cultura più rispettosa dell’ambiente e all’aumento del senso civico.

• VALORIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE AGRICOLA LOCALE con la partecipazione attiva ad alcuni consorzi locali (tipo il GAL) in cui il nostro Comune è già presente, al fine di poter accedere a contributi dedicati.

• MERCATO SETTIMANALE PRODOTTI CHILOMETRO 0: per un giorno alla settimana, il Comune metterà a disposizione uno spazio nel centro storico nel quale i produttori della zona autorizzati potranno offrire i prodotti eno-gastronomici a Km 0 di propria produzione, al fine di incentivare il consumo di alimenti locali di qualità a beneficio di aziende autoctone.

• ENERGIE RINNOVABILI: il Comune di Cerreto d’Esi attuerà iniziative volte al raggiungimento dell’obiettivo dell’UE di avere nel 2050 un’economia a impatto climatico 0. Ad esempio, attraverso ricerche mirate e fattibili, si potrebbero dotare le superfici degli edifici comunali di strutture energetiche in grado di migliorare la disponibilità di energia e diminuirne i costi. In particolare, utilizzando i sistemi solari-fotovoltaici e solare-

(6)

5

ECONOMIA

termico. Sono inoltre necessarie politiche che portino ancora più avanti le tecnologie che producono energia pulita, con benefici non solo ambientali ma anche per la crescita economica.

• REVISIONE DELLA TA.RI: a seguito dell’enorme confusione che si è creata nell’ultimo quinquennio sulla TA.RI., l’amministrazione rivedrà la formulazione delle tariffe al fine che il peso dell’imposta sia distribuito sui cittadini in maniera più equa ed onesta, senza penalizzare in modo eccessivo tutte le categorie.

• RIESAME DEI CONTI PUBBLICI: in conseguenza delle difficoltà economiche di bilancio, l’amministrazione provvederà ad ottemperare a tali problemi agendo sulla spesa con tagli mirati e proponibili, ed ove possibile, operando una rinegoziazione dei pesanti mutui in essere, fatta solo parzialmente dall’amministrazione uscente. Verifica di tutte le spese al fine di individuare possibilità di risparmio verificando tutti i contratti in essere e valutando nuove possibilità, tipo pannelli fotovoltaici, illuminazione led, timer di accensione o spegnimento ecc.

• TRIBUTI: alleviare la pressione fiscale, in particolare per le fasce più deboli, e ridurre la spesa corrente attraverso: 1) Verifica delle condizioni in essere; 2) Gestione in forma associata di alcuni servizi e settori di intervento. Snellire i regolamenti del Comune con interventi di semplificazione e/o abolizione di quelli superflui.

• AIUTI PER L’AVVIO DI NUOVE ATTIVITÀ: possibilità per chi volesse aprire una attività turistica, commerciale o professionale di avere a disposizione alcuni locali inutilizzati di proprietà del Comune. Si tratterà di mettere a disposizione una struttura inutilizzata da “sistemare”, ed a fronte dei lavori che il destinatario svolgerà per il recupero, il Comune concederà il comodato d’uso della medesima a titolo gratuito per un periodo da stabilire in base all’entità dei lavori svolti (1 anno, 2 anni, 3 anni etc.).

• FIBRA/BANDA LARGA: attraverso l’utilizzo di fondi europei messi a disposizione anche con bandi regionali, ci attiveremo al fine che anche il nostro territorio sia raggiunto dalla fibra.

(7)

Programma Lista #CAMBIAMENTI per il Comune di Cerreto d’Esi 2020-2025

6

SICUREZZA

• GIARDINI PUBBLICI: garantire la sicurezza del cittadino in tutte le sue forme è non solo un impegno, ma un dovere. Di primaria importanza è il recupero e la messa in sicurezza delle aree degradate ed abbandonate.

In tal senso l’Amministrazione provvederà a rendere più efficiente e valorizzare i giardini pubblici con interventi mirati a migliorarne le condizioni stabilendo anche un orario di chiusura notturna.

• CIMITERO: la situazione di degrado in cui versa il cimitero è sotto gli occhi di tutti (orari non rispettati, sporcizia, furti etc…). Sarà prioritario ristabilire la figura di un custode come unica soluzione ai problemi esistenti

• PROTEZIONE CIVILE: è importante conoscere e far conoscere i rischi del territorio in cui viviamo, ed è per questo che i servizi della protezione civile si intende debbano essere sostenuti dall’Amministrazione comunale con adeguati piani di prevenzione nel breve e medio periodo, valutando inoltre un ammodernamento dei mezzi tecnici in dotazione.

• SISTEMA DI CONTROLLO ELETTRONICO: istituire un sistema di controllo elettronico dei veicoli che entrano nel territorio comunale attraverso il rilevamento delle targhe, con lo scopo di individuare in tempo reale, tramite collegamento con i sistemi delle forze dell’ordine, i mezzi segnalati/rubati o privi di assicurazione o revisione, al fine di prevenire azioni tipo furti o simili.

• POLIZIA MUNICIPALE: potenziamento della polizia municipale nel territorio comunale al fine di consentire la presenza dei vigili negli orari scoperti

TURISMO

• RECUPERO DEL CENTRO STORICO: è una delle priorità in assoluto in considerazione del fatto che rappresenta la peculiarità principale del nostro paese in quanto ne è l’aspetto più caratteristico e singolare. Il centro storico è stato lasciato negli ultimi anni ad un degrado sempre più marcato che si è accentuato a seguito del sisma del 2016. Alcuni immobili sono stati abbandonati dai proprietari e le attività commerciali presenti si contano sulle dita di una mano. La riqualificazione del centro

(8)

7

TURISMO

storico non ha come fine solo l’attrazione di turisti ma anche ridare vita a quello che era il fulcro del paese. Ciò si potrà fare ristrutturando edifici, rendendoli abitabili e sfruttandoli per ragioni sociali: affitti agevolati sia per attività che si insediassero al centro, sia come locali per co-working, ma anche per situazioni di disagio sociale che purtroppo si stanno verificando con maggiore frequenza a causa della crisi economica che dalle notizie di questi giorni è destinata ad aggravarsi ancora.

Verranno previste agevolazioni economiche e normative per tutte le attività che si inseriranno nel centro storico.

• SINERGIE CON IL TERRITORIO: è necessario creare un’identità territoriale nel bacino dell’Alta Valle dell’Esino con interconnessioni dirette con le realtà dei comuni confinanti che sono già riusciti a partire in questa direzione. In tal senso è fondamentale porre le basi per lo sfruttamento del territorio in maniera sostenibile con attività ricreative, naturalistiche e culturali, inserendosi in tutti i circuiti virtuosi del turismo alternativo e rurale, e stipulando accordi con associazioni che operano in esso. Iniziative possono essere convenzioni con cantine del Verdicchio atte a creare un percorso storico didattico con visite guidate.

• NUOVI EVENTI: valutare la possibilità di organizzare in pianta stabile mercatini di varie tipologie (antiquariato, artigianato artistico, modellismo etc) che possano servire da “input” per la creazione di un indotto turistico che stimoli il visitatore a conoscere la nostra città ed in particolare il nostro bellissimo ed interessante centro storico medievale, antica struttura che va sicuramente recuperata e valorizzata.

MAGGIORE VISIBILITA’: valorizzare turisticamente, anche attraverso la creazione di un sito internet dedicato da inserire in appositi circuiti pubblicitari, le principali realtà storico-architettonico-culturali presenti nel nostro territorio comunale, quali: nel centro storico: Piazza dei Delfini, Palazzo Comunale, Torre di Belisario, Porta Giustiniana, Ponte Levatoio, Chiese ed edifici pubblici di interesse storico e Pinacoteca; nel territorio rurale: Chiese di interesse storico vario.

Riferimenti

Documenti correlati

3) Luogo principale di esecuzione: Comune di Spoleto [codice NUTS: ITE 21]. 4) Oggetto: servizio di gestione, custodia, sorveglianza, pulizia e manutenzione di alcune aree

In questo mandato, mediante alcune iniziative e progetti che hanno coinvolto anche il mondo della scuola, quali il progetto “A scuola facciamo … la differenz(i)a” per

Se la legalità rappresenta il primo obiettivo del mio impegno all’interno della Regione, gli altri punti qualificanti del programma riguarderanno: il drastico abbattimento

Barcellona ha aperto un dipartimento interno al Comune dedicato a promuovere strumenti e iniziative per aumentare la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali

diagnostica ASUR Marche , Dottore magistrale in scienze delle professioni sanitarie tecniche e diagnostiche, Master di secondo livello in Management delle organizzazioni

AGORDO, ALLEGHE, AURONZO DI CADORE, BORCA DI CADORE, CALALZO DI CADORE, CANALE D'AGORDO, CENCENIGHE AGORDINO, CIBIANA DI CADORE, COLLE SANTA LUCIA, COMELICO SUPERIORE,

Evoluzione del rischio da movimentazione pazienti dal 1999 al 2017– febbraio 2019Evoluzione del rischio da movimentazione pazienti dal 1999 al 2017– febbraio 2019..

Valorizzazione e recupero pubblico di strutture comunali oggi abbandonate a beneficio della Comunità con progetti mirati (casa delle associazioni, punti di aggregazione e studio per