• Non ci sono risultati.

(Provincia di Ferrara)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(Provincia di Ferrara)"

Copied!
27
0
0

Testo completo

(1)

C O M U N E DI F I S C A G L I A

(Provincia di Ferrara) PIANO DELLA PERFORMANCE 2017/2019

Il Comune di Fiscaglia è stato istituito con la legge regionale n° 18 del 07.11.2013 dal 01.01.2014 mediante fusione dei contigui comuni di Massa Fiscaglia Migliaro e Migliarino.

Gli articoli 16 e 31 del decreto legislativo 150/2009 fanno obbligo anche agli enti locali di adeguare i propri ordinamenti ai principi del decreto in parola.

L’intero sistema è finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi pubblici e alla crescita della professionalità all’interno della Pubblica Amministrazione.

Il nuovo sistema si fonda sui seguenti principi:

- semplicità, condivisione e integrazione degli strumenti;

- collegamento tra gli obiettivi gestionali e le linee strategiche dell’ente;

- collegamento tra performance organizzativa e individuale;

- feedback per l’apprendimento e il miglioramento;

- comunicazione dei risultati all’esterno e all’interno;

- selettività nella scelta degli obiettivi;

- valorizzazione del merito, quindi differenziazione.

Occorre, in sintesi, mettere al centro le persone, ossia i dipendenti, e rendere comprensibile l’operato della Pubblica Amministrazione ai cittadini e agli stakeholder, che costituiscono due distinte prospettive esterne, sovraordinate alle prospettive interne che coincidono con le prospettive finanziarie, dell’apprendimento e dei processi interni.

Il “ciclo delle performance”, delineato dalla Legge Brunetta, si configura come un processo che collega la pianificazione strategica, di respiro triennale, alla pianificazione operativa annuale.

Il Piano delle Performance è il documento programmatico triennale che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce gli indicatori per la misurazione e la valutazione delle prestazioni dell’Amministrazione, dei titolari di posizione organizzativa e dei dipendenti.

Gli obiettivi operativi ed i relativi indicatori sono individuati annualmente e raccordati con gli obiettivi strategici e la pianificazione strategica triennale.

Il presente documento individua quindi nella sua interezza la chiara e trasparente definizione delle responsabilità dei diversi attori in merito alla definizione degli obiettivi ed al relativo conseguimento delle prestazioni attese al fine della successiva misurazione della performance organizzativa e della performance individuale.

Il Piano della Performance costituisce il momento iniziale del ciclo della gestione della performance che, in base all’Art. 4 del Decreto Legislativo N. 150 del 27/10/2009, si articola nelle seguenti fasi:

- definizione ed assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori;

- collegamento tra gli obiettivi e l’allocazione delle risorse;

- monitoraggio in corso di esercizio e attivazione di eventuali interventi correttivi;

- misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale;

- utilizzo dei sistemi premianti secondo criteri di valorizzazione del merito;

- rendicontazione dei risultati agli organi di indirizzo politico-amministrativo, ai vertici delle amministrazioni, nonché ai competenti organi esterni, ai cittadini, ai soggetti interessati, agli utenti e ai destinatari dei servizi.

- PROCEDURE DI CONCILIAZIONE

Nell'ambito dello SVIMAP, per procedure di conciliazione si intendono le iniziative volte a risolvere i conflitti nell’ambito del processo di valutazione della performance individuale e a prevenire l’eventuale contenzioso in sede giurisdizionale.

In sede di valutazione della performance individuale potrebbero sorgere contrasti tra i soggetti responsabili della valutazione ed i valutati e, pertanto, è necessario definire delle procedure finalizzate a gestirli e risolverli, d’intesa con le Organizzazioni Sindacali con l’individuazione di un soggetto terzo.

La disciplina delle procedure di conciliazione si ispirerà ai principi della trasparenza, celerità, efficacia, efficienza ed economicità.

(2)

LA TRASPARENZA

Per “trasparenza” si intende l’accessibilità totale alle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni (articolo 1 del decreto legislativo 33/2013 e smi ).

Scopo della trasparenza è quello di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Ciò allo scopo di contrastare e circoscrivere la dilagante, ed apparentemente inarrestabile, corruzione del sistema amministrativo dell’apparato burocratico dello stato e degli enti territoriali. Corruzione che il Presidente della Corte dei conti nel 2013 ha definito “sistemica”.

Nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, la trasparenza concorre ad attuare il principio democratico ed i principi costituzionali d’uguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione

La trasparenza realizza quindi una misura di prevenzione poiché consente il controllo da parte degli utenti dello svolgimento dell’attività amministrativa. La trasparenza è uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento delle Pubblica Amministrazione per favorire il controllo sociale sull’azione amministrativa e sul rispetto del principio di legalità di prevenzione della corruzione la trasparenza oltre a porsi quindi come misura fondamentale della corruzione in quanto “condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive,nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino”.

E’ attiva dal 2015 una casella di posta come previsto nel piano anticorruzione denominata anticorruzione@comune.fiscaglia.fe.it ed è disponibile sul sito web del comune sezione amministrazione trasparente sottosezione altri contenuti corruzione il modulo per la segnalazione di condotte illecite da parte dei dipendenti pubblici ai sensi dell’articolo 54bisdel decreto legislativo 165/2001, nel 2016 è stato approvato il regolamento a tutela del dipendente che effettui segnalazioni.

Con atto Giunta Comunale n. 66 del 11.06.2015 è stato istituito l’Ufficio Procedimenti disciplinari.

Con atto Giunta comunale n 59 del 04.06.2015 il regolamento di organizzazione ai sensi dell’articolo 18 comma 3 del d.lgs. 39/2013.

Con atto Giunta Comunale n° 81 del 14.07.2015 è stato approvato il piano del benessere del Comune di Fiscaglia e nel mese di Marzo 2016 è stata svolta la rilevazione del livello di benessere organizzativo all'interno dell'ente, sul sito dell'amministrazione sono pubblicati i risultati.

Si è proceduto nel corso del 2016 alla modifica del codice di comportamento dei dipendenti.

SINTESI DELLE INFORMAZIONI DI INTERESSE PER I CITTADINI E GLI STAKEHOLDER ESTERNI

CHI SIAMO

Il territorio del Comune di FISCAGLIA si estende su di una superficie complessiva di circa 116,18 Kmq, nell’area centro-orientale della Provincia di Ferrara.

La sua topografia ed evoluzione storica sono strettamente legate alle secolari attività dell’azione di bonifica conclusa nel secolo scorso dal Consorzio di Bonifica.

La popolazione residente al 01.01.2017 era di n. 9031 abitanti La densità media della popolazione è di 77,73 abitanti per Kmq.

Il sistema economico del Comune di FISCAGLIA è basato prevalentemente sull’agricoltura intensiva ed estensiva, sono presenti attività artigiane ed attività commerciali in grado di soddisfare le necessità del territorio mentre restano poco consistenti le attività turistico ricettive.

Dal punto di vista ambientale e naturalistico, nel territorio comunale, grazie alla sua vicinanza al mare ed al fiume Po, sono presenti aree paesaggistiche particolarmente caratteristiche ed importanti.

Tra i principali beni architettonici di interesse storico, culturale e turistico, si ricorda:

• in località Massa Fiscaglia:

- Santuario Madonna della Corba, già presente nel XIV secolo, ricostruito nel 1901

- Torre Tieni, torre difensiva medievale, con funzioni anche doganali, eretta dagli Estensi in difesa dagli attacchi dei Veneziani

- Chiesa dei SS. Pietro e Giacomo, rieretta tra il 1763 (il coro) e il 1796-1830 (il corpo centrale) con facciata realizzata in cotto in un sobrio stile neoclassico, sui resti di una pieve del XII - XIII secolo, di cui sopravvive il campanile in romanico lombardo e alcuni resti visibili sul lato sinistro

- Palazzo del Vescovo, ex episcopio, di cui vi è traccia certa dal 1430, sede dell'allora diocesi di “Cervia- Massa di Fiscaglia”

- Oratorio di Santa Maria della Rovere, oggi del Crocifisso della Rovere, in origine cappella privata di fine 1500, con interventi ottocenteschi e nel 1935

- Municipio, casa patronale ottocentesca riadattata in stile razionalista durante il ventennio fascista

- Ex oratorio di san Antonio Abate (detto Cisulòn), annesso ad un omonimo ospizio dei pellegrini del XVII secolo, riedificato a partire dal 1862, convertito in ufficio postale;

(3)

• in località Migliaro:

- Chiesa della Natività di Maria Santissima, riedificata nella seconda metà del XVI secolo, con una Madonna in Gloria del Scarsellino e torre campanaria utilizzata un tempo come faro per i pescatori - Palazzo Boccaccini, sobrio edificio dalla parte inferiore del 1780 ed in quella superiore con aspetti

ottocenteschi

- Palazzo Rosso, edificio cinquecentesco per la Minuta e Piccola Giustizia, corrispondente all'odierna Pretura - Palazzo Gallare, edificato nel primo Ottocento, in via Ariosto

- Ruderi dell'oratorio di San Gaetano, di inizio 1700, noto come "la Giostra" per la sua forma ottagonale - Palazzo Alberti, con caratteristico scalone

- Teatro comunale Severi, costruito in stile liberty e recentemente restaurato

- Borgo Corte Cascina, esperimento di organizzazione urbanistica tra il 1961 e il 1963;

• in località Migliarino:

- Chiesa di Santa Croce, edificata attorno al 1592, con elementi veneti, estensi e di scuola bolognese, facciata del 1838

- Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine in Cornacervina con dipinti della scuola di Dosso Dossi, già citata nel IX secolo, riedificata nel XVI secolo, campanile del XII secolo con evidenti inserti di basoli di strada romana nella muratura

- Pieve di San Vitale in Fiscaglia, fondata attorno al VI secolo, abbandonata attorno al XVII secolo, riedificata attorno al 1983, in forme neoclassiche sobrie, con mattone a vista

- Palazzo comunale, risalente al 1893 su progetto dell'ing. Barbantini - Palazzo ex Spim, altra realizzazione dell'ing. Barbantini, in stile neogotico

- Sette torri, alcune delle quali merlate in stile neomedievale, volute dal Pavanelli nel periodo della costruzione del palazzo comunale

- Villa Pavanelli-Forti, edificata nel 1886 su una preesistente costruzione dominicale del 1581 - Villa Bergamini, con le caratteristiche decorazioni neo-rinascimentali, in via Robustini - Villa Bottoni-Dallago, in via Travaglio

- Villa Campanati, via San Bartolomeo - Villa Canella, in via San Bartolomeo - Villa Vincenzi, in via San Bartolomeo.

Il territorio comunale è interessato dalla seguente viabilità non comunale: raccordo autostradale RA 08 Ferrara-Porto Garibaldi, Sp. 4 via Copparo, Sp. 15 via del Mare, Sp. 32 via Ostellato, Sp. 68 con odonimi via San Lorenzo, via San Bartolomeo, via Santa Margherita, via Ariosto, via Provinciale, Sp. 32 via Luigia.

Strade Comunali di Fiscaglia

Stradario Fiscaglia (gennaio 2017)

Odonimo asfalto blocchi bianche capezzagne ciclo piazze

mq

Albieri, Via (ex Comune Migliarino) 2,646

Alighieri Dante, Via (ex Comune Migliarino) 0,174

Amendola Giovanni, Via (ex Comune Migliarino) 0,418

Amendola Giovanni, Via (ex Comune Migliaro) 0,12

Antonio (Sant'), Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,15

Argine Destro Canale Navigabile, Pista Ciclabile (ex

Comune Migliarino) 3,456

Argine Po, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,6

Argine Zappelli, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 2,275

Ariosto Ludovico, Via (ex Comune Migliarino) 1,796

Artigianato, Via Dell' (ex Comune Migliaro) 0,12

Bagaglione, Via (ex Comune Migliarino) 0,856

Bago, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,15

Barabagolo, Via (ex Comune Migliaro) 2,4

Baracca Francesco, Via (ex Comune Migliarino) 0,107

Baracchina, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,08

Bareda, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,064

Bartolomeo (San), via (ex Comune Migliarino) 0,291

Bartolomeo nord (San), Via (ex Comune Migliarino) 0,218

Bassani Giorgio, Via (ex Comune Migliarino) 0,102

(4)

Odonimo asfalto blocchi bianche capezzagne ciclo piazze mq

Bastione Gallare, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 1,69

Battisti Cesare, Viale (ex Comune Migliarino) 0,957

Battisti Cesare Traversa, Via (ex Comune Migliarino) 0,149

Belfiore, Via (ex Comune Migliarino) 1,137

Bellini Vincenzo, Via (ex Comune Migliarino) 0,142

Belvedere, Via (ex Comune Migliaro) 0,984 1,38 1,323

Berlinguer Enrico, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,21

Berlinguer Enrico, Via (ex Comune Migliarino) 0,498

Bianchetta, Via (ex Comune Migliarino) 0,269

Bianchi Massimino, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,064

Biancolina, Via (ex Comune Migliaro) 0,502

Binda, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,824

Bonafini Emilio, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,14

Bonifica, Via (ex Comune Migliaro) 1,048 2,893

Borsellino Paolo, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,12

Bosco Giovanni (Don), Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,16

Boscone, Via (ex Comune Migliarino) 1,878

Brazzolo, Via (ex Comune Migliarino) 1,05

Briccola, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 2,128 0,725

Bruciata, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 1,01

Bruno Giordano, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,08

Bulgarelli Antonio, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,72

Buozzi Bruno, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,217

Buozzi Bruno, Via (ex Comune Migliaro) 0,07

Buriacco, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,655

Canalie, Via (ex Comune Migliaro) 0,522

Canale Bastione, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 4,605

Canale Fornaro, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 1,297 2,538

Canale Sant'Antonio, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 2,212

Canale, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,15

Canalserrato, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 4,557

Canarolo, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,145 0,397

Canovetta, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 1,232

Cantoni, Via (ex Comune Migliarino) 1,758

Caprai, Via (ex Comune Migliarino) 1,327 0,149

Carrettiere, Via (ex Comune Migliarino) 0,415 0,2 1,359

Cascina, Via (ex Comune Migliaro) 1,15

Caselle, Via (ex Comune Migliaro) 1,674

Casino, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,481 0,834

Castagnina, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 8,468

Castelletto, Via (ex Comune Migliarino) 1,03

Castello, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,146

Cavallina, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,533

Cervi (Fratelli), Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,111

Cervi (Fratelli), Via (ex Comune Migliarino) 0,23

Cervi (Fratelli), Via (ex Comune Migliaro) 0,08

Chizzolini Girolamo, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,44

Colombara, Via (ex Comune Migliaro) 1,2

Cooperazione, Via Della (ex Comune Migliarino) 0,098

Corbazza, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 4,408

Cortili, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,176

Covi, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,06

De Gasperi Alcide, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,215

Di Vittorio Giuseppe, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,225

Donatore di Sangue, Piazzale Del (ex Comune Massa

Fiscaglia) 1500

Donatori di Sangue, Via (ex Comune Migliarino) 0,098

(5)

Odonimo asfalto blocchi bianche capezzagne ciclo piazze mq

Donatori di Sangue, Via (ex Comune Migliaro) 0,35

Dossi Dosso Luteri Giovanni, Via (ex Comune Migliarino) 0,376

Elta, Via (ex Comune Migliaro) 0,567

Erbe, Piazzetta Delle (ex Comune Migliarino) 0,026

Erbe, Via (ex Comune Migliaro) 0,345

Eredità, Via (ex Comune Migliarino) 0,236 0,516

Estense, Via (ex Comune Migliaro) 0,355

Falcone Giovanni, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,3

Fermi Enrico, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,06

Ferrari Adelvaldo, Piazza (ex Comune Massa Fiscaglia) 1710

Fiorella, Via (ex Comune Migliarino) 0,614

Fontane, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,325

Foro Boario, Via (ex Comune Migliarino) 0,049

Forti Augusto, Via (ex Comune Migliarino) 1,156 0,222

Fossa, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,188

Fossa, Via (ex Comune Migliarino) 0,771 0,771

Frescobaldi Girolamo, Via (ex Comune Migliarino) 0,137

Frutteti, Via Dei (ex Comune Migliarino) 0,258

Galilei Galileo, Via (ex Comune Migliarino) 0,468

Gallare, Via (ex Comune Migliaro) 0,711

Galvani Luigi, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,062

Garibaldi Giuseppe, Piazza (ex Comune Massa Fiscaglia) 3244

Garibaldi Giuseppe, Via (ex Comune Migliarino) 0,12

Ghinatti, Vicolo (ex Comune Migliarino) 0,156

Giovanni XXIII (Papa), Via (ex Comune Migliarino) 0,191

Gobetti Piero, Via (ex Comune Migliarino) 0,136

Gramsci Antonio, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,32

Gramsci Antonio, Via (ex Comune Migliarino) 0,236

Gramsci Antonio, Via (ex Comune Migliaro) 0,24

Grassi Luigi, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,09

Guado, Via Del (ex Comune Migliarino) 0,263

Guaraldi Ennio, Via (ex Comune Migliaro) 0,24

II Agosto 1980, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,225

I Maggio, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,262

I Maggio, Via (ex Comune Migliarino) 0,187

IV Novembre, Via (ex Comune Migliarino) 0,091

IV Novembre, Viale (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,105

Lavoro, Via Del (ex Comune Migliaro) 0,35

Libertà, Piazza Della (ex Comune Migliarino) 0,203 2062

Libertà, Viale Della (ex Comune Migliaro) 0,07

Livello, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,967

Lorenzo (San), Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,653 2,897

Lorenzo (San), Via (ex Comune Migliarino) 0,547 0,435

Macchinetta, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,38 0,335

Maestri, Vicolo (ex Comune Migliarino) 0,099

Marconi Guglielmo, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,06

Marconi Guglielmo, Via (ex Comune Migliarino) 0,059

Marco (San), Via (ex Comune Migliaro) 0,35

Marozzo, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 2,458

Marzola Renato, Via (ex Comune Migliaro) 0,22

Mascellane, Via (ex Comune Migliarino) 1,904

Matrana, Via (ex Comune Migliarino) 2,343

Matteotti Giacomo, Corso (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,48

Matteotti Giacomo, Via (ex Comune Migliaro) 0,47

Matteotti Giacomo, Viale (ex Comune Migliarino) 0,431 0,224

Mazzanti Bruno, Via (ex Comune Migliarino) 0,044

Mazzolana, Via (ex Comune Migliaro) 1,175

(6)

Odonimo asfalto blocchi bianche capezzagne ciclo piazze mq

Mazzorre, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,13 0,32 0,575

Melocca, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,7

Meucci Antonio, Via (ex Comune Migliarino) 0,086

Mezzo, Via Di (ex Comune Migliaro) 0,27

Minzoni Giovanni (Don), Via (ex Comune Migliarino) 0,165

Minzoni Giovanni (Don), Via (ex Comune Migliaro) 0,27

Monfalcone, Via (ex Comune Migliarino) 0,08

Montegrappa, Largo (ex Comune Migliarino) 0,059

Moro Aldo, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,322

Moro Aldo, Via (ex Comune Migliarino) 0,565

Nespolaro, Via (ex Comune Migliaro) 0,39 1,908

Nigrisoli, Via (ex Comune Migliarino) 2,323

Noris, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,34

Nuova, Via (ex Comune Migliaro) 0,31

Nuovo, Vicolo (ex Comune Migliarino) 0,134

Orso, Via Dell' (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,08

Orto, Via Dell' (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,078

Ostellato, Via (ex Comune Migliarino) 0,595

Pace, Via Della (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,18

Pace, Via Della (ex Comune Migliaro) 0,3

Paradiso, Via (ex Comune Migliarino) 0,55 0,632

Parco, Via Del (ex Comune Migliarino) 0,273

Pasolini Pier Paolo, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,21

Pasubio, Via (ex Comune Migliaro) 3,281

Pavanelli Giovanni, Via (ex Comune Migliarino) 0,23

Pero, Via Del (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,225

Pertini Sandro, Piazza (ex Comune Migliarino) 0,315 6763

Pertini Sandro, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,225

Pesa, Vicolo (ex Comune Migliarino) 0,043

Pezzorio, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 1,192

Piaventino, Via (ex Comune Migliarino) 1,099

Piave, Via (ex Comune Migliarino) 0,071

Pietro (San), Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,192 0,726

Pilastri, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,52

Pioppa, Via (ex Comune Migliaro) 0,5

Pizzotto, Via Del (ex Comune Migliaro) 0,95

Popolo, Via Del (ex Comune Migliaro) 0,1

Progresso, Via Del (ex Comune Migliarino) 0,219

Puccini Giacomo, Via (ex Comune Migliarino) 0,246

Punta, Via (ex Comune Migliaro) 3,038 0,981

Quarrà, Via 2,142

Quartiere, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,12

Quasimodo Salvatore, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,12

Quercia, Via (ex Comune Migliarino) 0,343 676

Rabbiosa, Via (ex Comune Migliarino) 3,595

Raipo, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,83

Rastello, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,387

Recalca, Strada (ex Comune Migliarino) 0,25 0,239

Repubblica, Piazza Della (ex Comune Migliarino) 0,232 4112

Repubblica, Piazza (ex Comune Massa Fiscaglia) 3500

Ribega, Via (ex Comune Migliarino) 2,859

Riviera Canani, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,36

Riviera Confaloni, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,54

Robustini Renato, Via (ex Comune Migliarino) 0,378 0,069

Roma, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,08

Roma, Via (ex Comune Migliarino) 0,618 0,412

Rossetti Biagio, Via (ex Comune Migliarino) 0,157

(7)

Odonimo asfalto blocchi bianche capezzagne ciclo piazze mq

Rossini Gioachino, Via (ex Comune Migliarino) 0,162

Sabbioni, Via (ex Comune Migliaro) 0,65

Salice, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,16

Saraceni, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,17

Savonarola Girolamo, Via (ex Comune Migliaro) 0,415

Schivazappi, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,06

Secco, Via Del (ex Comune Migliaro) 1,056

Sfondrabò, Via (ex Comune Migliaro) 6,641 0,403 0,68

Spagnara, Via (ex Comune Migliarino) 0,11 0,447

Stuore, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,182

Tasso Pietro, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,154

Teatro, Piazza Del (ex Comune Migliarino) 0,105 1624

Tigli, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 7,048

Tiraglio, Via (ex Comune Migliaro) 6,289

Togliatti Palmiro, Piazza (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,26

Travaglio, Via 11,525 0,127

Trento e Trieste, Piazza (ex Comune Migliarino) 0,27 4038

tronco Matteotti Giacomo, Corso (ex Comune Massa

Fiscaglia) 0,025

Valanico, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,04

Valcesura, Via (ex Comune Migliarino) 1,503 0,533

Valcesura, strada nuova (ex Comune Migliarino) 0,53

Vallazza, Via (ex Comune Migliarino) 1,046

Vallazza, Via (ex Comune Migliaro) 0,583 0,511

Valle Oriola, Via Di (ex Comune Migliarino) 0,642

Valtrebba, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 1,27

v. Battisti - Tangenziale, Via (ex Comune Migliarino) 0,149

Verdi Giuseppe, Via (ex Comune Migliarino) 0,143

Vicolo Porto, Via (ex Comune Migliaro) 0,16

Villa Gino, Piazza (ex Comune Migliaro) 0,04 225

Vinci Leonardo (da), Via (ex Comune Migliarino) 0,168

Vitale (San), Via 1,113 1,746

Vittorio Emanuele III Di Savoia, Corso (ex Comune

Migliarino) 0,524

Vittorio Emanuele III Di Savoia, Viale (ex Comune

Migliaro) 0,24 0,472

Vivaldi Antonio, Via (ex Comune Migliarino) 0,11

Volano, Via (ex Comune Migliarino) 0,383

Volta Alessandro, Via (ex Comune Migliarino) 0,061

Volta, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,984

XX Settembre, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,36

XXV Aprile, Piazza (ex Comune Migliaro) 0,07 1800

XXV Aprile, Via (ex Comune Migliarino) 0,254

Zappelli, Via (ex Comune Migliaro) 2,3

Zerbina, Strada (ex Comune Migliarino) 0,606

Zerbini Nevio, Largo (ex Comune Migliarino) 0,109 893

Zocchi, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,3

TOTALI km. 108,227 0,368 61,197 22,432 13,839 32147

STRADE VICINALI E PRIVATE

Odonimo asfalto blocchi bianche capezzagne ciclo piazze

mq

Giorgio (San), Via (ex Comune Massa Fiscaglia) EX ERSA 1,823

Savanella, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) EX ERSA 5,267

Vittorio Veneto, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) EX

ERSA 1,721

Canale Pietra, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) EX ERSA 2,761

Fossarelle, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) EX ERSA 0,645

(8)

Odonimo asfalto blocchi bianche capezzagne ciclo piazze mq

Binda, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) EX ERSA 3,496

Giovanni Paolo II, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) 0,173

Pozzi, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) EX ERSA 5,529

Provane Gallare, Via (ex Comune Massa Fiscaglia) EX

ERSA 3,032

TOTALI km. 10,02 0,173 11,493 2,761 0 0

TOTALI GENERALI km. 118,247 0,541 72,69 25,193 13,839 32147

Gli organi di governo sono stati eletti nella tornata elettorale del 25.05.2014.

Alla data attuale la Giunta si compone di n. 5 assessori di cui uno esterno:

- Sindaco SABINA MUCCHI

Bilancio – personale – volontariato – sanità – urbanistica ed edilizia privata – lavori pubblici programmazione territoriale – turismo

- Vice Sindaco FABIO TOSI

Attività produttive – agricoltura – ambiente – istruzione pubblica

- Assessore MELISSA ROMANI

Cultura – bandi europei – politiche giovanili - Assessore Esterno MASSIMO TROMBELLI

Protezione civile – lavori pubblici patrimonio – servizi sociali – politiche abitative

- Assessore GIANNI TUFFANELLI

Cultura manifestazioni – decentramento – comunicazioni – pari opportunità – sport tempo libero

Il Consiglio si compone di n. 12 consiglieri; sono presenti n. 4 coalizioni:

1) Manzoli Roberto 2) Mattioli Marco 3) Tosi Fabio 4) Orlandini Stefania 5) Ferrarini Stefania 6) Zagatti Simona 7) Sforza Fabio 8) Romani Melissa 9) Dalfolco Ilaria 10) Bertelli Renato 11) Tuffanelli Gianni 12) Barbieri Mirko IL SINDACO

Il Sindaco, Sabina Mucchi, è stato eletto nella lista “Fiscaglia Futura” e presiede la Giunta Comunale. Ha trattenuto a sé le materie non espressamente assegnate al Vice Sindaco ed agli Assessori.

Il Consiglio Comunale è presieduto dal Presidente del Consiglio Sig.ra Ferrarini Stefania.

COSA FACCIAMO

Il Comune di FISCAGLIA si occupa principalmente e prevalentemente di fornire servizi al cittadino e alla comunità, gestendo il territorio e provvedendo al suo sviluppo economico.

La struttura comunale agisce attraverso la sinergia tra la componente amministrativa eletta dai cittadini e la componente tecnica

E' prerogativa del Sindaco e della propria Giunta realizzare il Programma di Mandato proposto, mentre spetta a dirigenti e funzionari operare affinché ciò avvenga, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.

A ciò si aggiungano i servizi che il Comune gestisce per delega statale, quali: servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva e di statistica.

L'attività del Comune che ne deriva può essere compresa nelle seguenti macro-aree:

- comunicazione, partecipazione e trasparenza;

- miglioramento della qualità della vita – welfare;

- attività produttive ed economia sostenibile;

- infrastrutture ed assetto urbano.

(9)

COMUNICAZIONE, PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA

Il Comune di FISCAGLIA ha cercato nel tempo di dare ai propri cittadini un sistema di servizi sempre più adeguati alle esigenze del singolo cittadino e di tutta la comunità.

Il Comune di FISCAGLIA è dotato dei servizi informativi.

E’ di primaria importanza per l’amministrazione promuovere azioni concrete che permettano di avvicinare il più possibile la macchina comunale ai cittadini in una logica di partecipazione e trasparenza. Rendere disponibile con celerità ed efficienza tutta la documentazione comunale attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche è obiettivo irrinunciabile per una amministrazione moderna e al servizio del cittadino

La tecnologia, con i suoi strumenti più efficienti e veloci, e l'avvento di internet e della posta elettronica, hanno cambiato radicalmente sia il metodo che la mentalità e la mission dell’azione amministrativa, accorciando le distanze con i cittadini e favorendo fiducia e partecipazione.

E stato avviato nel corso del 2016 un progetto di rilevazione della qualità degli uffici del comune, tale progetto ad oggi non si è ancora concluso

La normativa sulla trasparenza, il Codice per l’amministrazione digitale, la tutela della privacy, il piano dell’egovernment, hanno accompagnato il mutamento organizzativo all’interno del Comune di Fiscaglia.

Il comune di Fiscaglia ha cercato di semplificare metodi e procedure, ottimizzare risorse e processi organizzativi, favorire l’innovazione nella produzione di nuovi servizi e prestazioni da erogare.

La trasparenza e la comunicazione sono il motore di questo profondo e continuo processo di riorganizzazione La comunicazione riveste un ruolo fondamentale nella sfida del cambiamento.

Attraverso le attività di comunicazione l’amministrazione può rispondere ai doveri trasparenza e imparzialità e nello stesso tempo svolgere il proprio mandato istituzionale con un maggiore livello di coerenza rispetto ai cittadini facendosi carico con tempestività dei loro bisogni.

La comunicazione è anche e soprattutto un formidabile strumento per la promozione del territorio.

In tale ambito il comune intende sviluppare forme innovative ed integrate di comunicazione, nell’ottica di pianificare attività di marketing territoriale favorendo sinergie tra i diversi settori e sostenendo lo sviluppo locale; il servizio della FISCAGLIAPP rientra in questa scelta

MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA - WELFARE

Per welfare si intende una strategia amministrativa volta a migliorare le condizioni di vita del cittadino e del nucleo famigliare, attraverso interventi in ambito sociale, culturale, sportivo e del tempo libero, scolastico.

Il Comune FISCAGLIA è attivo in questo campo, sia direttamente, con propri mezzi e risorse economiche, sia sostenendo l'associazionismo locale.

Il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione, richiede un notevole sforzo per sostenere il massimo dei servizi tesi a garantire la migliore qualità della vita degli anziani in collaborazione con Aziende sanitarie e Associazioni di volontariato.

Il sistema del welfare come già detto nel piano 2016 oggi è attraversato da una profonda crisi che origina, da un lato, da risorse sempre più scarse e vincoli di bilancio sempre più stringenti, e dall’altro dall’emergere di nuovi rischi e nuovi bisogni sociali. Dal 2008 la crisi economica e finanziaria ha aggravato tale contesto in modo assai significativo, contribuendo ad acuire i problemi e accrescere il grado di vulnerabilità degli individui e delle famiglie. Una fase caratterizzata da nuovi rischi, derivanti da profondi cambiamenti demografici, economici, sociali e culturali e, parallelamente, dalla necessità di contenere la spesa pubblica, nonostante l’emergere di nuovi bisogni quali la non autosufficienza, l’esclusione sociale, il mancato sviluppo, la precarietà lavorativa, la difficoltà di conciliazione fra responsabilità lavorative e responsabilità familiari (un rischio che colpisce e penalizza soprattutto le donne).

In questo contesto occorre ripensare ad un sistema di welfare più flessibile e più ritagliato sui profili di specifiche persone, categorie, territori, un welfare che dovrebbe svilupparsi su un pavimento regolativo definito dal pubblico, ma che sappia intrecciare in modo virtuoso l’iniziativa privata e associativa con opportunità e incentivi, anche di fonte comunitaria.

Il problema dell'immigrazione e i cd profughi presenti in un numero di 53 costituiscono altra attività sociale per il Comune di Fiscaglia che viene gestita in forma coordinata con gli enti deputati ovvero la Prefettura e centri di accoglienza.

Nel Comune di FISCAGLIA, località Massa Fiscaglia, è presente un nido comunale per una capienza di n° 24 bambini mentre in località Migliarino è presente un nido gestito in consorzio (CONSORZIO STRUTTURA ZEROSERI) con il comune di Ostellato, per una capienza di n. 43 bambini.

In località Migliaro il centro Bambini e Genitori si tratta di un servizio educativo che si caratterizza per accogliere contemporaneamente i bambini e i loro genitori o comunque figure familiari di riferimento significative che li accompagnano, prevedendo per gli uni e gli altri attività dedicate e momenti di incontro finalizzati.

Sono presenti altresì le scuole dell’infanzia e le scuole primarie e secondarie di primo grado.

E' inoltre attivo un capillare servizio di scuolabus, con numerosi punti di raccolta interamente gratuito per le famiglie.

Per favorire le attività scolastiche pomeridiane, è attiva la mensa scolastica.

La promozione della cultura viene svolta soprattutto dalle Biblioteche Comunali.

Le Biblioteche, in quanto biblioteche pubbliche:

- hanno un ruolo di servizio per la comunità e archivio della memoria storica locale;

- rappresentano uno spazio e una occasione di relazione, aggregazione, incontro e confronto;

(10)

- garantiscono l'accesso all'informazione, alla cultura e al sapere in tutte le sue forme per favorire la crescita umana e culturale anche di chi è svantaggiato;

- svolgono, per raggiungere i propri obiettivi, una intensa attività di promozione della lettura e della cultura nei confronti di tutti i cittadini, a partire dai giovanissimi, anche in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado e con le associazioni cittadine.

L’attività culturale, ricreativa, sociale e del tempo libero viene promossa anche presso altri edifici comunali, quali Sala ex Caserma, Teatro Vittoria, Locali ex centro polivalente, Centro Polifunzionale, Museo del trotto.

Il Comune favorisce, in tutti i modi possibili, la partecipazione delle associazioni alla vita comunitaria, concedendo spazi e strutture gratuite, patrocinio e contributi.

Numerosissime le attività culturali, sportive, del tempo libero e tradizionali, promosse o patrocinate dal Comune tra le quali:

- Campi solari - Torneo del delta

- Concorso Nazionale di poesia dialettale “Bruno Pasini”

- Percorso della memoria - Fiere:

o Fiera del Fiore o Paninfesta o Bio Sagra

o Fiera di Settembre

LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E L'ECONOMIA SOSTENIBILE

Il sostegno dell’economia da un lato e la salvaguardia del territorio e della salute pubblica dall’altro, rappresentano un duplice macro-obiettivo di ogni Ente Pubblico.

Il Comune di FISCAGLIA sviluppa le proprie politiche economiche principalmente attraverso gli uffici comunali commercio - industria - artigianato, lo sportello unico per le imprese ed i piani urbanistici territoriali, mentre affida all’ufficio ambiente compiti di tutela, prevenzione e controllo territoriali.

Come già accennato, il territorio comunale è caratterizzato da una importante componente agricola, con produzione di grano, mais, riso, pomodori, soia, cocomeri e meloni, ortaggi e frutteti, inoltre da qualche anno è presente la coltura estensiva di foraggi per l’alimentazione animale (circa 200 imprese agricole).

Sono presenti, inoltre, alcuni importanti insediamenti produttivi, quali allevamenti avicoli e bovini ed impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Non vi sono insediamenti industriali ma numerose aziende artigianali (circa 150) attive in edilizia e nel settore manifatturiero.

Nel terziario trovano collocazione diversi istituti di credito con 6 sportelli aperti sul territorio.

Il Comune vanta una discreta varietà di esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande (circa 32) e la presenza degli esercizi di commercio di vicinato risulta essere variegata e distribuita in maniera equa sulle tre località (circa 84).

Per quel che riguarda le attività turistico ricettive è presente 1 albergo di turismo-rurale, 2 affittacamere, 1 appartamento ammobiliato uso turistico, 6 bed & breakfast, 3 agriturismo ed 1 ostello comunale oltre ad un’area camper privata e ad una pubblica.

E' intendimento nel 2017 per l’Azienda Fante, di proprietà della amministrazione comunale, iniziare un percorso di gestione condiviso con altre realtà sia pubbliche che private per favorire l’occupazione giovanile attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e con particolare attenzione alle colture biologiche. L'amministrazione intende, inoltre, proseguire nel progetto di finanziamento a sostegno delle imprese agricole del territorio, avviato nel 2016, in collaborazione con il confidi di zona.

E attiva una collaborazione con SIPRO, attraverso l’apertura di uno sportello informativo di supporto al SUAP comunale, per intercettare i contributi messi a disposizione dalla regione e dalla comunità Europea a favore delle attività produttive già presenti e per poter accedere agli incentivi/finanziamenti per l’avvio di nuove attività.

L'amministrazione comunale ha provveduto ad avviare anche un percorso di formazione specifica dei propri dipendenti in materia di bandistica europea allo scopo di essere pronti per la redazione di progettualità finanziate dai nuovi fondi europei legati al territorio e ricompresi nella progettualità comunale.

INFRASTRUTTURE ED ASSETTO URBANO

La gestione del territorio nel suo senso più ampio di pianificazione, riqualificazione ed opere pubbliche rientra tra le priorità dell'Amministrazione Comunale, che si avvale del settore tecnico, suddiviso in urbanistica e lavori pubblici e Ambiente per la realizzazione degli obiettivi di mandato e quelli contenuti nel DUP.

Questa tematica raggruppa le funzioni del Comune in tema di pianificazione del territorio, di riqualificazione dei centri abitati e del paesaggio naturale ed agricolo, di realizzazione delle opere pubbliche.

Allo stato attuale e in forza di quanto disposto dalla legge regionale di istituzione del comune di Fiscaglia sono vigenti i regolamenti urbanistici preesistenti fino all’emanazione dei nuovi, si rende necessario in tempi brevi elaborare il nuovo strumento urbanistico e rendere gli interventi più sostenibili a livello ambientale e offrire risposte certe a cittadini ed imprenditori, dopo la verifica di tutta la documentazione proveniente dai tre ex comuni, ed alla luce del nuovo assetto istituzionale delineato dalla Legge Regionale di riforma del sistema di governo regionale e locale, si procederà

(11)

all’adeguamento degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica volta ad affrontare la sfida della rigenerazione dei sistemi insediativi esistenti verso l’azzeramento del consumo di suolo. Il varo della nuova Legge Regionale, detterà i tempi per avviare i procedimenti di approvazione del nuovo strumento urbanistico, il PUG - Piano Urbanistico Generale (un unico strumento che andrà a sostituire gli attuali PSC/PRG e RUE/RE) per stabilire la programmazione e pianificazione di tutto il territorio comunale definendo politiche e strategie di rigenerazione urbana e riqualificazione del territorio comunale nonché le trasformazioni edilizie ordinarie. Il PUG sarà quindi attuato attraverso

“Accordi operativi” (che sostituiranno POC-PUA-PPIP) che definiranno gli interventi da realizzare in tutto il territoriale di Fiscaglia.

In un territorio come quello di FISCAGLIA la questione della sicurezza idraulica e il governo delle acque è senz’altro fondamentale e viene affrontata attraverso una condivisione di intenti con la Regione Emilia - Romagna, la Provincia di Ferrara, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara ed il Consorzio Acque Delta Ferrarese di Codigoro con i quali è stato attivato un “tavolo di lavoro permanente” al fine di progettare e realizzare interventi di efficientamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque e di miglioramento dell’officiosità idraulica per ciò che concerne i manufatti presenti nella zona della bonifica (canali, ponti, ecc…). Nello specifico, dopo aver realizzato nelle precedenti annualità interventi quali in rifacimento del “ponte barabagolo” e la realizzazione dello sfioratore fognario in loc. Valcesura sul canale omonimo, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli enti gestori del ciclo delle acque intende procedere ad ulteriori opere quali il completamento dei lavori di realizzazione nuovo ponte denominato “Brula”, sul canale di scolo Bertolazzo 1° ramo, la realizzazione del tombinamento del canale Lovaro, il potenziamento della rete fognaria di raccolta delle acque meteoriche in loc. Valcesura di Fiscaglia.

Nell’ambito delle infrastrutture, il Comune di Fiscaglia, ha intrapreso un percorso di riorganizzazione dell’edilizia scolastica sull’intero territorio comunale, al fine di ottimizzare i plessi scolastici attraverso la loro ristrutturazione, il loro ampliamento per raggiungere l’obiettivo di migliorare l’offerta formativa in termini di fruibilità degli ambienti, di funzionalità delle strutture. Ultimato e reso utilizzabile il plesso della scuola secondaria in località Migliaro, entro la fine del 2017 sarà consegnata la nuova scuola primaria della località Migliarino.

La programmazione della manutenzione del patrimonio attraverso il costante monitoraggio, la verifica e di conseguenza la realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria rispetto alle criticità che si presentano nella gestione e nel funzionamento del patrimonio immobiliare del Comune di Fiscaglia (edifici scolastici, municipi, impianti sportivi, ecc…), riveste carattere di assoluta importanza, per tale motivo nell’anno 2017 l’Amministrazione Comunale intende procedere con alcune opere quali i lavori di manutenzione straordinaria dell’Asilo Nido Comunale loc. Massa Fiscaglia, la riqualificazione del Parco delle Rimembranze loc. Massa Fiscaglia, il completamento degli interventi di adeguamento normativo Centro Polifunzionale loc. Migliarino, la realizzazione del collegamento tra l’edificio Scuola Secondaria e la Palestra Comunale in loc. Migliaro, l’ottimizzazione ed il potenziamento delle attrezzature sportive delle palestre comunali di Fiscaglia, l’intervento di manutenzione straordinaria alla palestra comunale in loc. Migliaro.

Il tema, infine, della manutenzione del considerevole patrimonio pubblico, nel particolare ciò che riguarda la viabilità, riveste particolare importanza per quanto concerne quella ciclo-pedonale; sono previsti interventi mirati di manutenzione straordinaria alle percorrenze pedonali, su tutti e tre i centri abitati, al fine di limitare e risolvere quelle problematiche legate allo stato manutentivo dei marciapiedi, senza contare il costante impegno del servizio tecnico nel verificare ed intervenire, con l’ausilio del proprio personale, alla manutenzione ordinaria delle percorrenze e della segnaletica.

Nell’anno 2017 è previsto un intervento specifico di rifacimento, integrazione e riqualificazione della segnaletica orizzontale dei centri abitati di Migliarino, Migliaro e Massa Fiscaglia e la realizzazione di un progetto per la realizzazione di interventi puntuali di manutenzione straordinaria alla viabilità comunale come ad esempio la realizzazione di nuovi punti luce su incroci stradali, il rifacimento di tratti di manto stradale attraverso la fornitura e posa di tappeto d’usura in conglomerato bituminoso e/o strato di collegamento “Bynder”, il rifacimento dei “dossi” di via Vittorio Emanuele (loc. Migliarino) e via Estense (Loc. Migliaro), il ripristino dei segnalatori di velocità in via Fossa Circondaria (loc. Massa Fiscaglia), la fornitura e posa tratto di barriera stradale “guard-rail” in via Travaglio.

Il Servizio Polizia Municipale è gestito in forma associata tra i Comuni facenti parte dell’Unione e cioè Codigoro, Fiscaglia, Goro, Lagosanto e Mesola con quest’ultimo comune capofila. Atteso che tutte le funzioni proprie della Polizia Municipale sono attribuite e gestite dal Corpo Intercomunale di P.M. del DELTA ed al suo personale, è utile ricordare come a Fiscaglia abbia sede il sub Comando del Corpo mentre la sede principale è a Codigoro. A Fiscaglia (a Migliaro per l’esattezza) ha pure sede l’ufficio contenzioso del Corpo e quindi un settore non secondario dell’attività della P.M. Fatta questa doverosa premessa si arriva a capire che il Corpo deve gestire sia gli obiettivi dell’Associazione che quelli dell’Amministrazione di Fiscaglia che peraltro spesso ma non sempre coincidono. Gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale di Fiscaglia ha assegnato al Servizio di P.M. già indicati nel DUP, sono principalmente i seguenti:

A) Videosorveglianza;

B) Ordine e sicurezza pubblica. Controllo capillare del territorio e promozione di iniziative volte alla prevenzione delle truffe. Attività da svolgersi anche in sinergia con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio;

C) Educazione stradale ed educazione civica nelle scuole.

D) Progetto prevenzione e repressione in materia di Codice della strada con particolare riferimento alle violazioni ai limiti di velocità all’interno dei centri abitati.

(12)

A) Videosorveglianza

Nel 2015 è stato progettato ed è iniziato l’iter per la realizzazione sul territorio comunale di Fiscaglia di un sistema di videosorveglianza a supporto dell’attività di prevenzione e repressione in materia di ordine e sicurezza pubblica. Nel 2017 è prevista l'installazione e l'accensione del sistema. La gestione ed il controllo delle immagini sarà affidata alla Polizia Municipale nel rispetto della normativa vigente e del Regolamento specifico da adottarsi preventivamente.

Nel triennio di riferimento si potranno avere i seguenti obiettivi:

2017 Installazione del sistema ed accensione delle telecamere. Adozione nuovo Regolamento Comunale della videosorveglianza.

2018 Messa a regime del sistema, valutazione dello stesso ed eventuale individuazione delle criticità.

2019 Normale attività del sistema ed adozione degli eventuali correttivi.

B) Ordine e sicurezza pubblica. Controllo capillare del territorio e promozione di iniziative volte alla prevenzione delle truffe. Attività da svolgersi anche in sinergia con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio;

Controllo capillare del territorio attività da svolgersi anche in sinergia con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio, finalizzate al miglioramento dell’ordine e della sicurezza pubblica, con particolare riferimento alla sicurezza urbana del territorio intesa come ordinata e civile convivenza. All'uopo non sono da sottovalutare il controllo e la prevenzione in materia di circolazione stradale. La Polizia Municipale, organizzata all’interno del Corpo Intercomunale di P.M. del Delta, dovrà sviluppare il senso di sicurezza della popolazione e attuare misure per tutelare la sicurezza dei cittadini presenti sul territorio, predisponendo iniziative e servizi dissuasivi, generalizzati e diffusi nei confronti di comportamenti criminosi, allo scopo di tutelare le fasce di popolazione più esposte o più a rischio, le attività produttive presenti sul territorio e la qualità di vita in generale, agevolando e ampliando nel contempo l’accesso al servizio.

Dovranno essere mantenuti e se possibile intensificati:

La verifica ed il monitoraggio dei fenomeni di degrado urbano eventualmente presenti sul territorio comunale con l’adozione o l’individuazione delle iniziative opportune e necessarie;

L’attività di tutela della popolazione rispetto ai comportamenti criminosi o anche tali da essere fonte di rischio, di fastidio o di disturbo del vivere civile;

L'adozione di strumenti ed azioni volte alla crescita delle relazioni personali e di gruppo lo sviluppo del vivere in comunità;

L’acquisizione di informazioni dal territorio e dalla popolazione (osservazione e rilevazione diretta, riscontro verifica da segnalazione e registrazione, raccolta dati e informazioni) per potenziare la conoscenza da parte dell’Ente delle problematiche e dei bisogni oggettivi della cittadinanza e consentire una migliore risposta agli stessi da parte del servizio pubblico;

L'azione volta a diffondere senso di sicurezza, offrendo la possibilità di riferimento immediato e/o diretto agli agenti sul territorio, presenti non necessariamente con funzioni sanzionatorie;

La promozione di iniziative volte alla prevenzione delle truffe;

Il controllo del territorio con particolare riguardo ai centri abitati onde garantire la sicurezza pubblica riferita sia ai cittadini che alle loro proprietà, attività da porsi in atto anche attraverso l’interscambio operativo ed informativo con le altre forze di Polizia presenti sul territorio;

L’attività di prevenzione e repressione in materia di circolazione stradale anche con l’uso delle apparecchiature specialistiche in dotazione al Corpo PM Delta, finalizzata a garantire la sicurezza della circolazione e dei cittadini.

Per gli obiettivi sopra descritti non sembra opportuno prevedere uno sviluppo programmato e scaglionato nelle singole annualità del triennio in discussione ma appare corretto prevedere che debbano essere costanti nel periodo.

C) Educazione stradale ed educazione civica nelle scuole.

L'attività educativa nei primi anni di vita scolastica dei giovani non può essere considerata secondaria ai fini qui proposti. Un corretto percorso formativo in materia di educazione civica nelle scuole può sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche connesse al rispetto delle regole, al senso civico ed alla solidarietà all’interno della comunità. Tale percorso formativo non può che essere progettato e condiviso a livello interdisciplinare con scuola, forze di Polizia del territorio e Amministrazione Comunale ed ora che è ormai completato il riordino dei plessi scolastici sul territorio del nuovo Comune di Fiscaglia appare opportuno se non necessario procedere in tal senso.

(13)

D) Progetto prevenzione e repressione in materia di Codice della strada con particolare riferimento alle violazioni ai limiti di velocità all’interno dei centri abitati.

Aderendo a specifiche richieste della cittadinanza si ritiene utile dare seguito ad un progetto che già i comuni di Massa Fiscaglia, Migliarino e Migliaro, prima della Fusione, avevano redatto all’interno di una programmazione fatta a livello di Associazione intercomunale dei Comuni del Basso Ferrarese e nello specifico consistente nell’installazione di box dissuasori per il posizionamento di apparecchiature elettroniche per il controllo della velocità dei veicoli. Già il progetto iniziale prevedeva l’installazione di detti dissuasori lungo le principali vie che attraversano i centri abitati di Massa Fiscaglia, Migliarino, Migliaro, Cornacervina e Gallumara, ciò derivante da una valutazione fatta dalle Amministrazioni comunali sentiti gli Uffici Tecnici e la Polizia Municipale. I punti più opportuni allora individuati sono a tutt’oggi i luoghi più idonei per installare i dissuasori e precisamente:

CENTRO ABITATO UBICAZIONE DIREZIONE DI MARCIA

Massa Fiscaglia piazza Repubblica c/o intersezione via Melocca Da Migliaro a Codigoro Via Fossa Circondaria c/o Ricreatorio Da Codigoro a Migliaro Via Provinciale c/o intersezione via Fratelli Cervi Entrambi i sensi di marcia Migliaro Via Ariosto c/o intersezione via Gramsci Da Massa F. a Migliarino

Via Ariosto c/o intersezione ponte Da Migliarino a Massa F.

Migliarino Via Forti c/o piazza Pertini Senso unico

Via Roma c/o intersezione via Cesare Battisti Da Ostellato a Migliaro

Cornacervina Via Copparo c/o Chiesa Entrambi i sensi di marcia

Lo sviluppo del progetto può essere diluito nel triennio nel caso in cui si ritenga che l’ammontare della spesa (circa 2.200 Euro per ogni box dissuasore completo di segnaletica) non sia compatibile con un solo esercizio di bilancio e prevede la gara per l’acquisto dei dissuasori, una campagna di informazione alla cittadinanza nonché un costante impegno della P.M. a presidiare a rotazione i box con apparecchiature per il controllo della velocità dei veicoli peraltro già in dotazione al Corpo di P.M. del Delta.

COME OPERIAMO

Nell’organizzazione del lavoro, come poi indicato dalla normativa di riferimento la definizione degli obiettivi generali e dei programmi è affidata agli organi politici ai Responsabili dei Servizi compete la gestione operativa di natura finanziaria, tecnica e amministrativa, compresa l’adozione dei provvedimenti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno.

Gli organi politici esercitano nei confronti della parte tecnica un ruolo di indirizzo preventivo, unito ad un successivo controllo e valutazione dei risultati raggiunti.

Gli obiettivi e le corrispondenti risorse sono attribuite ai responsabili dei servizi con il documento annuale di programmazione denominato Piano Esecutivo di Gestione (PEG Contabile e Piano degli Obbiettivi), nonché il nuovo piano della Performance.

L’amministrazione per lo svolgimento dei propri programmi si rapporta con altri soggetti pubblici (Prefetture, Questure, Regioni, Province, Comuni ecc.).

GESTIONE SERVIZI

SERVIZI GESTITI IN FORMA ASSOCIATA

Da alcuni anni, soprattutto grazie all’impulso operato dalla normativa regionale, il Comune ha avviato la dinamica di associazione di funzioni nell’ambito territoriale denominato “Delta Ferrarese”.

Per far fronte alle difficoltà di carattere finanziario, si è di recente ampliato il numero dei servizi gestiti in forma associata per raggiungere l’obiettivo di garantire i servizi esistenti e di migliorarne la qualità riducendone i costi.

Si indicano i servizi gestiti in forma associata, mediante convenzione, ex Art. 30 D.Lgs. 267/2000:

- Servizio informatico: Comune capofila Codigoro;

- Servizio di Polizia Municipale: Comune capofila Mesola;

- Attuazione piano della salute e del benessere: Comune capofila Codigoro;

- Segreteria convenzionata comune capofila Fiscaglia;

- Patto dei Sindaci comune capofila Comacchio.

Nel dicembre 2013 è stato sottoscritto dai Comuni di Mesola, Goro Codigoro, Lagosanto e preesistenti Comuni di Massa Fiscaglia Migliaro e Migliarino l’Unione dei Comuni del Delta.

Sono stati inoltre costituiti:

Azienda servizi alla persona del Delta Ferrarese per la gestione di alcuni servizi socio-assistenziali; dal 01.07.2012 l’ASP gestisce l’esercizio delle funzioni socio-assistenziali,

(14)

SERVIZI ESTERNALIZZATI

1. ATTRAVERSO SOCIETÀ PARTECIPATE:

- Gestione Patrimonio ERP (ACER Azienda Casa Emilia-Romagna”);

- Servizio Idrico Integrato (CADF);

- Servizio Gestione Rifiuti Urbani (AREA Spa);

- Servizio sfalcio erba e disinfestazioni (AREA Spa);

- Servizi cimiteriali, necroscopico e di polizia mortuaria (Secif s.r.l.).

2. ATTRAVERSO APPALTI, CONCESSIONI E CONVENZIONI:

- Accertamento e riscossione pubblicità e pubbliche affissioni (Ditta privata) - Mense scolastiche (Ditta privata);

- Pulizia Municipio e altri locali comunali (Ditta privata);

- Asilo Nido (Ditta Privata) - Servizio tesoreria (Banca);

- Cattura e ricovero cani randagi (Ditta privata);

- Distribuzione gas metano (Ditta privata);

- Illuminazione Pubblica ex Migliarino (Ditta privata);

- Servizio neve e ghiaccio (Ditte private);

- Servizio di sorveglianza sanitaria (Ditta privata);

- Servizio di RSPP (Ditta privata);

SUSSIDIARIETÀ ORIZZONTALE VOLONTARIATO

La Legge Cost. 3/2001, nel riformare l’Art. 118 della Costituzione, ha espressamente stabilito che “Stato, Regioni, Città Metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.

I soggetti attivi della sussidiarietà sono i cittadini e, soprattutto, le formazioni sociali: le associazioni di volontariato, le fondazioni, il terzo settore.

L’art. 3 del d.p.c.m. 30 marzo 2001 prevede che i Comuni valorizzano l’apporto del volontariato nel sistema di interventi e servizi; ciò può esplicarsi in due forme:

1. come espressione organizzata di solidarietà sociale, autoaiuto e reciprocità;

2. come strumento di collaborazione nell’attuazione di interventi complementari a servizi che richiedono un’organizzazione complessa e altre attività compatibili con la natura e le finalità del volontariato.

Il volontariato costituisce per il Comune di FISCAGLIA un importante interlocutore con cui il Comune collare per la realizzazioni di numerose ed importanti iniziative, che altrimenti non sarebbe stato in grado di garantire alla comunità, in svariati campi che vanno da quello culturale, turistico, sportivo, del tempo libero socio assistenziale.

Il Comune di Fiscaglia, sempre più alle prese con minor risorse economiche ma con la necessità di assicurare ai propri cittadini i servizi essenziale ricorre sempre più spesso alla collaborazione delle associazioni di volontariato e grazie al

“principio di sussidiarietà orizzontale”che consente proprio alle amministrazioni del territorio di avvalersi dell’attività dei cittadini per lo svolgimento di compiti e funzioni ad esse assegnati dall’ordinamento.

Si indicano le Associazioni di volontariato, socio ricreative, del tempo libero e sportive operanti nel territorio:

1. PRO-LOCO DI MASSA FISCAGLIA Sede: Piazza Garibaldi, 3 - 44025 Massa Fiscaglia (Ferrara);

2. UPM - Unione Polisportiva Massese Sede: Piazza Garibaldi - 44025 Massa Fiscaglia 3. TENNIS CLUB MASSESE Sede: Piazza Garibaldi, 3 - 44025 Massa Fiscaglia (Ferrara).

4. Scuola di ricamo "Suor Imelde Patuelli" Via Fossa Circondaria, 2144025 Massa Fiscaglia

5. TEATRO DELL'IMPROVVISAZIONE MASSESE SEDE: Piazza Garibaldi, 2 - 44025 Massa Fiscaglia.

6. AVIS - AIDO – ADMO Sede PIAZZA GARIBALDI 4 – 44025 MASSA FISCAGLIA

7. Il Volo GRUPPO DI AUTO AIUTO PER GENITORI Sede: Via Saraceni, 26 – 44025 Massa Fiscaglia 8. AUSER Sede 44025 MASSA FISCAGLIA

9. VOGLIO VOLARE – ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DAVIDE BARBI ONLUS Sede Via Bruno Buozzi 41 – 44025 MASSA FISCAGLIA

10. PARROCCHIA DI MASSA FISCAGLIA Sede 44025 MASSA FISCAGLIA 11. PRO LOCO DI MIGLIARINO Via Garibaldi 2/G - 44027 Migliarino (FE)

12. ASSOCIAZIONE "LA LANTERNA" via B. Mazzanti, 2/A - 44027 Migliarino (FE)

13. Centro Sociale Ricreativo Culturale “IL VOLANO” Via Travaglio 119/A - 44027 Migliarino 14. NICO SOCCORSO Via del Parco, 1/A - 44027 Migliarino

15. A.V.P.C. "Delta Po" Migliarino (FE) c/o stazione F.E.R. di Migliarino (FE)

16. A.C.A.C. Associazione Cinofila Amici del Cane Via Cà Tonda , 46 Pontegradella (FE)

(15)

17. Associazione TRACCE D'ARTE c/o Centro polifunzionale Viale Matteotti - Migliarino n.11/C 18. Gruppo Sportivo “Bompani”

19. Centro sportivo "IL CALCETTO" Via Fiorella - Migliarino n.4444027 FISCAGLIA (FE) 20. UNIONE DELTA CALCIO c/o Campo Sportivo Viale Matteotti G. - Migliarino n.11/a

21. A.E.A.C. Associazione Esposti Amianto e altri cancerogeni c/o Campo Sportivo Viale Matteotti G. - Migliarino n.11/a

22. PRO-DELTA DEL PO Associazione44027 FISCAGLIA (FE) 23. A.S.D. TENNIS CLUB MIGLIARINO

24. Yang Club Karate A.S.D. Via Pavanelli G. – Migliarino n.1144027 FISCAGLIA 25. Unione Delta Volley Palestra comunale, via Erbe – Migliaro

26. Canoa Club "Amici del Fiume" c/o Via F.lli Cervi – Migliarino n.3 44027 FISCAGLIA (FE) 27. Circolo ACLI – Cornacervina Via Copparo – Migliarino n. 29 -44027 FISCAGLIA (FE) 28. Circolo Unione SPIM P.zza della Repubblica – Migliarino n.8

29. "IL PONTE" O.N.L.U.S. - ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Via Zappelli, 3 - 44020 (Borgo Corte Cascina) Migliaro (FE)

30. AUSER Migliaro “Noi per voi”;

31. MEMORIAL GIOVANI “Divertirsi per non dimenticare”

IDENTITÀ DEL COMUNE

L’AMMINISTRAZIONE IN CIFRE

La struttura comunale è composta da: N. 52 dipendenti di ruolo oltre a n. 4 posti vacanti e 1 Segretario generale;

Rapporto dipendenti di ruolo n. 52 sulla popolazione di ab. 9.031 al 31.12.2016 è = 1 unità ogni 174 cittadini.

Dati territoriali

- Superficie complessiva kmq: 116,18

- Strade comunali km: 230,56

- Piazze comunali mq: 32.147

- Rete fognaria bianca km: 6.777 - Rete fognaria nera km: 7.309 - Rete fognaria mista km: 50.108

Strutture Scolastiche Tipologia

- Asilo Nido

- Scuola dell’infanzia - Scuola Primaria

- Scuola secondaria I^ grado

Strutture Sociali - Tipologia Gestore Servizi

- Centro sociale Auser (Migliaro/Massa Fiscaglia) - Circolo Ragno Azzurro

- Ricreatorio parrocchiale

- Il Volo –Gruppo di aiuto per genitori - Associazione “La Lanterna”

- Centro di promozione sociale “IL Volano”

- Pro- Loco (Massa Fiscaglia, Migliarino, Migliaro) - Voglio Volare

- Nico Soccorso

- A.E.A.C Associazione esposti amianto e altri concerogeni;

- Alloggi di Via IV Novembre –Loc. Massa Fiscaglia;

- Mini Allogi –Loc. Migliarino-

Strutture culturali

- Le 3 Biblioteche (MassaFiscaglia, Migliarino, Migliaro) - Museo Civico Parrocchiale

- L’Ostello

- Il Centro di Documentazione del Trotto

(16)

- Darsena,

Patrimonio del Comune distinto in demaniale e disponibile e quello data in locazione:

- Alloggi Via IV Novembre Loc. Massa Fiscaglia:

- Mini alloggi Loc. Migliarino

RISORSE FINANZIARIE

Il Comune di Fiscaglia, quale Comune fuso, beneficia dei seguenti finanziamenti straordinari:

- € 1.009.414,10 da parte del Ministero dell’Interno (per n. 10 annualità a far tempo dal 2014, compatibilmente con le risorse disponibili) (**)

- € 150.000,00 da parte della Regione Emilia-Romagna (per n. 3 annualità a far tempo dal 2014), per spese d’investimento

- € 195.000,00 da parte della Regione Emilia-Romagna (per n. 15 annualità a far tempo dal 2014)

(**) In relazione al citato contributo, si evidenzia che lo stesso per le annualità 2014 e 2015 era stato quantificato nell’importo di € 504.707,05. La legge di stabilità 2016 (Legge n. 208/2015) ha previsto il raddoppio di tale contributo, compatibilmente con le disponibilità complessive del ministero a tale titolo.

PATTO DI STABILITA’ PAREGGIO DI BILANCIO

Le norme afferenti il patto di stabilità non sono più vigenti per effetto delle nuove disposizioni di cui all’art. 1, commi 707 e seguenti, della Legge di stabilità 2016. In tale contesto, gli enti dovranno concorrere al contenimento dei saldi di finanza pubblica, così come dettagliatamente indicato nei commi 710 e seguenti della citata normativa.

Si evidenzia, in proposito, che la Legge n. 21 del 25/2/2016 -di conversione del D.L. n. 210 del 30/12/2015, c.d.

Milleproroghe- ha esonerato i Comuni istituiti a seguito di fusione entro il 1° Gennaio 2016 dall'obbligo del rispetto delle citate disposizioni.

ANALISI DEL TREND – DATI CONSUNTIVI

Le risultanze dell’esercizio finanziario 2015 (ultimo consuntivo approvato – giusta Deliberazione di C.C. n. 12 del 21/4/2016) evidenziano la seguente situazione:

1)

risultanze della gestione

fondo di cassa al 1/1/2015 801.933,51 riscossioni 8.183.925,55

pagamenti 8.442.473,21

differenza 0,00

pagamenti per azioni esecutive

non regolarizzate ---

fondo di cassa al 31/12/2015 543.385,85

2)

risultanze della gestione finanziaria:

fondo di cassa al 1/1/2014 801.933,51 riscossioni 8.183.925,55

pagamenti 8.442.473,21

fondo di cassa al 31/12/2014 543.385,85 (+) pagamenti per azioni esecutive

non regolarizzate ---

residui attivi 2.613.986,32 (+)

residui passivi 1.959.085,85 (-) avanzo di amministrazione al 31/12/2015 1.198.286,22

(17)

SINTESI DATI FINANZIARI A CONSUNTIVO CON RIFERIMENTO AGLI ULTIMI TRE ESERCIZI

(Per l’annualità 2013 i dati si riferiscono alla sommatoria delle situazioni dei preesistenti Comuni)

ENTRATE 2013 2014 2015

ENTRATE CORRENTI 8.232.397,62 7.858.203,16 7.029.472,89

TITOLO 4 ENTRATE DA ALIENAZIONI E TRASFERIMENTI DI

CAPITALE

285.563,39 498.100,98 441.585,08

TITOLO 5 ENTRATE DERIVANTI DA ACCENSIONI

DI PRESTITI

5.312.176,25 3.458.620,33 731.652,08

TOTALE 13.830.137,26 11.814.924,47 8.202.710,05

SPESE 2013 2014 2015

TITOLO 1 SPESE CORRENTI 7.125.541,50 6.529.853,53 6.417.852,07

TITOLO 2 SPESE IN CONTO CAPITALE 1.092.504,33 606.925,98 702.179,47

TITOLO 3 RIMBORSO DI PRESTITI 5.302.997,10 4.080.848,71 822.892,31

TOTALE 13.521.042,93 11.217.628,22 7.942.923,85

In relazione ai parametri di cui al D.M. Interno 18/12/2013, si rappresenta che il Comune di Fiscaglia, non risulta in condizione strutturalmente deficitaria così come di seguito illustrato:

DESCRIZIONE PARAMETRO RISPETTO DEL

PARAMETRO PARAMETRO 1

Valore negativo del risultato contabile di gestione superiore in termini di valore assoluto al 5 per cento rispetto alle entrate correnti (a tali fini al risultato contabile si aggiunge l’avanzo di amministrazione utilizzato per le spese di investimento);

Verifica:

Risultato contabile di gestione con valore positivo

SI

PARAMETRO 2

Volume dei residui attivi di nuova formazione provenienti dalla gestione di competenza e relativi ai titoli I e III, con l’esclusione delle risorse a titolo di fondo sperimentale di

riequilibrio di cui all’articolo 2 del decreto legislativo n. 23 del 2011 o di fondo di solidarietà di cui all’articolo 1, comma 380 della legge 24 dicembre 2012 n. 228, superiori al 42 per cento rispetto ai valori di accertamento delle entrate dei medesimi titoli I e III esclusi gli

accertamenti delle predette risorse a titolo di fondo sperimentale di riequilibrio o di fondo di solidarietà;

Verifica:

Residui attivi derivanti dalla competenza titoli 1° e 3°: …….. € 1.366.049,16 (escluso Fondo Solidarietà)

Totale accertamenti di competenza titoli 1° e 3°: ……..…….€ 4.846.917,25 (escluso Fondo Solidarietà)

SI

Riferimenti

Documenti correlati

Non meno interessante risulta il Report nel riferire come «le valutazioni internazionali riconoscono che la sanità italiana eroga servizi di buon livello con costi che,

4 I veicoli a trazione animale, i carri a mano larghi più di 1 m, i mono- assi il cui peso a vuoto non supera senza attrezzi accessori 80 kg, non- ché i rimorchi di lavoro del

2 Se conducenti svizzeri commettono in uno Stato membro dell’Unione europea gravi o ripetute infrazioni alle prescrizioni relative ai periodi di lavoro, di guida e di riposo

6 autorizza il conducente a trasportare in cisterna anche le merci trasportabili esclusivamente in colli o alla rinfusa (escluso la classe 7) F A0146 Il certificato di

6 autorizza il conducente a trasportare in cisterna anche le merci trasportabili esclusivamente in colli o alla rinfusa (escluso la classe 7) F A0146 Il certificato di

1 La presente legge disciplina la circolazione sulle strade pubbliche, come anche la responsabilità civile e l’assicurazione per i danni cagio- nati dai veicoli a motore o

A0140 Per la guida professionale di un autobus occorre essere in possesso 1 esclusivamente della patente D o DE in base alla categoria di veicolo 2 della qualificazione di tipo

• I parcheggi pubblici sono soppressi nelle strade chiuse alla circolazione e al Centro Esposizioni, mentre nelle strade con limitazioni («gialle») potrebbero essere limitati.