• Non ci sono risultati.

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO ESPRESSIVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO ESPRESSIVA"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

1

NUCLEI PROGETTUALI PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA, a.s. 2019/2020

NUCLEO PROGETTUALE DISCIPLINARE

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

AREA LINGUISTICO–

ESPRESSIVA

“OLTRE LA PAGINA: racconti per viaggiare” Azione generale. Tutti gli alunni di tutte le classi.

Progetto annuale per la PROMOZIONE ALLA LETTURA in verticale.

Azione 1. Lettura in classe di testi di vario genere a cura dell’insegnante di italiano e non (attività trasversale): tutti i plessi. Azione 2. Riorgannizzazione delle biblioteche di plesso e/o di classe: tutti i plessi.

Azione 3. Collaborazione con le Biblioteche comunali: tutti gli alunni delle classi per i Plessi di Casaletto V., Cremosano, Pieranica, Vailate. Azione 4. Partecipazione a iniziative: tutti i plessi. Azione 5. Attivazione di un percorso di Lettura Animata: plessi di Cremosano e Casaletto V. in

collaborazione con i volontari della biblioteca comunale.

Azione 6. Visita ad una libreria: classi II e V di Cremosano, I e II di Casaletto. Azione 7. Incontro con l’autore: classe V di Vailate. Azione 8. Continuità scuola dell’infanzia-scuola primaria: tutte le scuole primarie dell’I. C. (alunni di 5 anni e alunni di V).

Azione 9. Attività per classi parallele: classi IV dell’Istituto.

I percorsi disciplinari previsti dalla programmazione didattica dell’area di Lingua italiana prevedono attività per la promozione alla lettura.

“TUTTO SCORRE. Storie di tane, di fronde, di radici” Tutti gli alunni di tutte le classi di ogni plesso. Progetto di ideazione creativa di piccole storie ambientate nel contesto territoriale dell’Istituto.

“METODO SIMULTANEO”

P02.1 “Metodo Simultaneo”

Tutti gli alunni delle classi prime di ogni Plesso dell’Istituto. Proposta didattica autoprodotta dall’Istituto per l’apprendimento della letto-scrittura in collaborazione con l’ “Associazione Metodo Simultaneo”. Tempi: 8h di Italiano settimanali corrispondenti al monte ore previsto per la disciplina.

“SPORTELLO METODOLOGICO- DIDATTICO”

P02.1 “Metodo Simultaneo”

Sportello di consulenza relativo al Metodo simultaneo rivolto a docenti di scuola dell’Infanzia e di scuola Primaria per la disseminazione del Metodo Simultaneo.

Tempi: annuale.

(2)

2 AREE PROGETTUALI

DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

AREA STUDI ANTROPOLOGICI

“OGGI L’ARCHEOLOGO SONO IO” Tutti gli alunni delle classe terze di ogni plesso dell’Istituto..

Attività di simulazione di uno scavo archeologico. Proposta didattica del Museo Civico di Crema che si svolge presso il museo stesso. Tempi: 3 h ca.

“UNA CASA D’ALTRI TEMPI” Tutti gli alunni della classe quinta di Pieranica.

Gli alunni sono accompagnati alla scoperta di un ambiente contadino tipico del cremasco di fine ‘800. Proposta didattica del Museo Civico di Crema che si svolge presso il museo stesso. Tempi: 3 h ca.

“CARTOGRAFIA D’ALTRI TEMPI” Tutti gli alunni della classe quarta di Pieranica.

Attività di visita alla sezione cartografica del museo e realizzazione di una mappa con carta pergamena, pennini e inchiostro. Proposta didattica del Museo Civico di Crema che si svolge presso il museo stesso. Tempi: 3 h ca.

“A SCUOLA DI GEROGLIFICI” Tutti gli alunni delle classi quarte e quinta del plesso di Cremosano e della classe quarta di Casaletto. Attività di osservazione guidata dei reperti presenti al museo e laboratorio di scrittura. Tempi: 3 h ca.

“GUARDIAMO I QUADRI ATTRAVERSO I 5 SENSI”

Tutti gli alunni delle classi prime di Cremosano, Casaletto, Pieranica e Trescore Cremasco.

Attività di osservazione dei quadri attraverso il coinvolgimento dei sensi, dei materiali e degli oggetti presenti nel dipinto.

Proposta didattica del Museo Civico di Crema che si svolge presso il museo stesso.

Tempi: 3 h ca.

“BESTIARIO ANIMALI FANTASTICI”

Tutti gli alunni delle classi prime di Cremosano, Casaletto, Pieranica, Trescore Cremasco.

Attività di osservazione delle tavolette da soffitto presenti nel museo che contengono animali reali e fantastici, da queste si scoprirà l’uso dei bestiari da parte degli artisti come fonte di ispirazione.

Proposta didattica del Museo Civico di Crema che si svolge presso il museo stesso.

Tempi: 3 h ca.

NUCLEO PROGETTUALE DISCIPLINARE

(3)

3

“LA MASCHERA DEL CARNEVALE CREMASCO”

Tutti gli alunni delle classi prime e seconde dell’Istituto.

Attività di presentazione della manifestazione del Carnevale Cremasco.

Illustrazione del lavoro di esecuzione dei carri che sfilano al Carnevale e del materiale utilizzato per realizzarli. Saranno presenti a scuola il Gaget, maschera del Carnevale Cremasco, accompagnato da una contadinella vestita al suo stesso modo (“Comitato Carnevale Cremasco”).

Tempi: 2h ca per classe.

AREA LOGICO-MATEMATICA “RACCONTA E CONTA”

P02.1 “Metodo Simultaneo”

Tutti gli alunni delle classi prime di ogni Plesso dell’Istituto. Percorso per l’apprendimento della Matematica in classe prima e seconda in collaborazione con l’ “Associazione Metodo Simultaneo”. Tempi: 6h in classe prima e 7h in classe seconda corrispondenti al monte ore previsto per la disciplina.

AREA SCIENTIFICA “SPERIMENTANDO” Tutte le classi quarte di ogni Plesso dell’Istituto. Laboratorio sperimentale per il potenziamento dell’area scientifica. Tempi: 1 h a settimana a quadrimestre.

“CONOSCERE I FUNGHI ALL’INTERNO DELLA CATENA ALIMENTARE”

Tutti gli alunni delle classi terze di ogni plesso dell’Istituto.

Incontro con il Gruppo Micologico di Crema. Attività di osservazione dei funghi, partendo innanzitutto dalla conoscenza scientifica di una parte dei funghi del nostro territorio.

Tempi: un incontro di 2 h per ogni classe.

“AMICI DI ZAMPA” Tutti gli alunni delle classi seconde di ogni plesso. Attività per favorire la consapevolezza di quanto sia importante imparare a conoscere le modalità di relazione con gli animali domestici, in particolare il cane e il gatto, così che si sviluppi una coscienza responsabile, orientata a tutelare sia la sicurezza del bambino, sia il rispetto della vita animale. Formazione degli insegnanti a cura di

“ATS Valpadana servizio Veterinario”.

“OLTRE IL CANCELLO” Tutti gli alunni di tutte le classi di ogni plesso dell’Istituto. Attività di sensibilizzazione al rispetto e alla conservazione dell'ambiente in cui si vive, attraverso la conoscenza e l’osservazione di alcuni elementi del territorio legati agli animali e ai vegetali, anche con l’intervento di esperti esterni (GEV della provincia di Cremona, azienda Apiflor, Cooperativa “La ringhiera” di Albino, Comuni dell’Istituto.) Tempi: annuale.

(4)

4 AREE PROGETTUALI

DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

AREA SCIENTIFICA “LGH PROPOSTE DIDATTICHE:

ENERGIA, AMBIENTE, RIFIUTI”

La signora Piegolini. Tutti gli alunni delle classi prime di Cremosano, Pieranica, Casaletto e Vailate. L’esperto in classe, grazie all’affascinante mondo degli origami, sensibilizza i bambini più piccoli sul tema del riuso della carta e più in generale dell'economia circolare. Tempi: un incontro di 1 h.

Differenziamo. Tutti gli alunni delle classi quarte di Pieranica e Casaletto.

Intervento di un esperto in classe sullo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata. Tempi: un incontro di 2 h.

Visita guidata alla piattaforma ecologica. Tutti gli alunni delle classi quarte di Pieranica e Casaletto Vaprio. Tempi: 3 h ca.

Energia. Tutti gli alunni delle classi quinte di ogni plesso dell’Istituto. Intervento di un esperto in classe su tecnologia delle varie fonti di energia rinnovabili. Tempi: un incontro di 2 h.

I progetti “ACQUA BOOK-PADANIA ACQUE” e “ORTI SOCIALI ”, inseriti nel Nucleo Progettuale “Cittadinanza e Legalità” (Area “Competenze sociali e civiche: conoscenza e sostenibilità ambientale”) sviluppano competenze in trasversalità con l’Area Scientifica.

(5)

5

NUCLEO PROGETTUALE DISCIPLINARE

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI AREA MUSICALE-

ESPRESSIVA

PROGETTO “OPERA DOMANI” Tutti gli alunni di tutte le classi quarte dell’Istituto. Progetto per l’approccio all’opera lirica in collaborazione con As.Li.Co (Associazione lirica Concertistica italiana). Tempi:

1 ora settimanale durante il terzo bimestre. Opera “Il Rigoletto”

“I LUOGHI DELLA MUSICA” Tutti gli alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte di Cremosano.

Percorso di musicoterapia con esperto esterno. Esperienze musicali che, tramite dialoghi sonori e l’improvvisazione musicale e strumentale, favoriranno negli alunni l’ampliamento delle conoscenze del mondo sonoro e l’acquisizione di competenze musicali. Tempi: 8h per classi prima e seconde, 6h per classe terza e quarta.

“MESSAGGI MUSICALI” Tutti gli alunni delle classi seconde dei plessi di Vailate e Casaletto Vaprio e tutti gli alunni della classe quarta di Casaletto Vaprio. Percorso di musicoterapia con esperto esterno. Esperienze musicali che, attraverso l’improvvisazione vocale, strumentale e corporea, favoriranno in ogni singolo allievo e nel gruppo classe la conoscenza del mondo sonoro e l’acquisizione di competenze musicali. Tempi: 10h per ogni classe (classi II di Vailate), 6h per ogni classe (Classi II e IV di Casaletto).

AREA ARTISTICO- ESPRESSIVA

“ARGILLA CREATIVA” Tutti gli alunni delle classi terze di Vailate. Percorso artistico per la creazione di manufatti in ceramica con l’intervento di un esperto esterno. Tempi: 5 incontri da 2 h per classe.

“ARTIGIANI DEL PRESEPE” Tutti gli alunni delle classi quinte di Vailate. Percorso artistico-laboratoriale per la creazione di elementi del Presepe con l’intervento di esperti esterni dell’“Associazione artigiani del Presepe” di Vailate (collaborazione a titolo gratuito).

Tempi: 5 incontri da 2 h per classe.

Tutti gli alunni di ogni classe di tutti i plessi dell’Istituto. Realizzazione di un presepe nel plesso. Tempo: 2h settimanali di Religione nel mese di dicembre.

“TRACCE D’ARTE”: laboratorio di affresco.

Tutti gli alunni delle classi quinte di Vailate. Visita agli affreschi della basilica di Santa Maria in Bressanoro. Laboratorio per conoscere la tecnica dell’affresco, in collaborazione con la PRO LOCO e il Museo Civico di Castelleone. Tempi: laboratorio di 3h per classe.

(6)

6 AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

“TRACCE D’ARTE”: noi artisti preistorici.

Tutti gli alunni delle classi terze di Vailate. Il laboratorio, dopo un’introduzione al riconoscimento di alcune piante erbacee del territorio, affronta l’estrazione dei coloranti naturali di origine vegetale per la produzione di acquarelli e colori pastosi da stendere con le dita. in collaborazione con la PRO LOCO e il Museo Civico di Castelleone. Tempi: laboratorio di 3h per classe.

“ALLE PRESE CON LE TESSERE DEL MOSAICO”

Tutti gli alunni della classe quinta di Casaletto Vaprio e Trescore. Attività di scoperta dei mosaici pavimentali presenti in museo e realizzazione di un proprio mosaico con tessere in gesso. Proposta didattica del Museo Civico di Crema che si svolge presso il museo stesso. Tempi: 3h ca per classe.

AREA EDUCAZIONE AL MOVIMENTO

Percorso “CLASSI IN MOVIMENTO”

Tutti gli alunni delle classi II, III, IV, V di Vailate.

Percorso per il consolidamento degli schemi motori di base con l’intervento di esperti esterni dell’ Associazione sportiva “ ASD Pallavolo Vailate” (collaborazione a titolo gratuito)

Tempi: n. 8 incontri da 1 h per classe.

La partecipazione alla manifestazione sportiva “IL RAGAZZO PIÙ VELOCE DELLA GERA D’ADDA”, descritta nell’area

“Sport, benessere, sana competizione”, persegue obiettivi relativi all’area di educazione al movimento.

NUCLEO PROGETTUALE DISCIPLINARE

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI AREA LINGUA E CULTURA

STRANIERA

“COMMUNICATION UN ACTION. Primaria”

Tutti gli alunni di tutte le classi quarte e quinte di Vailate , Casaletto, Trescore, classi quinte di Pieranica, Cremosano.

Percorso curricolare di potenziamento della lingua inglese attraverso l’intervento di docenti madrelingua esterni.

Tempi: 8 h per classe (cl. V Trescore e Pieranica), 10 h per classe (cl. V Vailate e Cremosano), 5 h per classe (cl.V Casaletto), 6 h per classe (cl. IV Vailate e Pieranica )

“ONE STEP BEYOND” Tutti gli alunni delle classi quinte di ogni plesso. Progetto di Continuità Didattica in lingua inglese con l’intervento di una docente di Inglese della Scuola Secondaria.

Tempi: 3 h per ogni classe quinta.

(7)

7 AREA CONTINUITÀ

DIDATTICA

“MOMENTI DI INSIEME. Ponte Stella Polare”

Tutti gli alunni di 5 anni di scuola dell’Infanzia e tutti gli alunni di classe I di Scuola Primaria di tutti i Plessi dell’Istituto. Progetto per la Continuità didattica tra scuola dell’Infanzia e scuola Primaria.

“MOMENTI DI INSIEME. Ponte Rosa dei venti”

Tutti gli alunni di classe quinta di tutti i Plessi dell’Istituto. Progetto per la Continuità didattica tra scuola Primaria e scuola Secondaria.

AREA ACCOGLIENZA “A BRACCIA APERTE” Tutti gli alunni di classe I di Scuola Primaria di tutti i plessi. Progetto di Accoglienza per alunni delle classi prime e per alunni in ingresso in ogni classe.

NUCLEO PROGETTUALE COMPETENZA DIGITALE

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

SOTTOAREA PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

CURRICOLO VERTICALE PER LE COMPETENZE DIGITALI

CURRICOLO VERTICALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Tutti gli alunni di anni 5 di scuola dell’infanzia e tutti gli alunni di tutte le classi di tutti i plessi di Scuola Primaria e Secondaria. Percorso di Istituto di Alfabetizzazione digitale.

CURRICOLO DI CITTADINANZA DIGITALE

Tutti gli alunni di tutte le classi, di tutti gli ordini e di tutti i plessi. Percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza digitale per incentivare corrette modalità di utilizzo degli strumenti propri del mondo virtuale e per permettere una competente interazione con la realtà contemporanea.

Laboratorio di CODING Tutti gli alunni di tutte le classi di ogni Plesso dell’Istituto.

Percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale.

Percorsi “CLIL”

(Content and Language Integrated Learning)

Tutti gli alunni di tutte le classi di ogni Plesso. Percorso Clil di apprendimento della lingua inglese utilizzata come veicolo per la conoscenza di contenuti legati ad altre discipline. Classe prima: i colori; classe seconda: gli animali; classe terza: i dinosauri e il primo ominide: classe quarta: il tempo atmosferico: classe quinta: i luoghi della città.

Tempi: 2 h settimanali per un bimestre.

(8)

8

NUCLEO PROGETTUALE INCLUSIONE

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

AREA BES “SIAMO FATTI DI ...VERSI” Tutti gli alunni di tutti gli ordini, tutti i Plessi, di tutte le classi. Progetto di Inclusione d’Istituto per promuovere azioni educative e didattiche relative all’inclusione di alunni diversamente abili ed in situazione di difficoltà e favorire l’esperienza scolastica rendendola gratificante dal punto di vista degli apprendimenti e delle relazioni interpersonali.

AREA ALFABETIZZAZIONE ALLIEVI STRANIERI (PRIMO E SECONDO LIVELLO)

“LE PAROLE HANNO LE GAMBE LUNGHE”

Progetto di alfabetizzazione (Fondi AAFFI). Percorsi di avviamento e consolidamento della conoscenza della lingua italiana per allievi stranieri individuati (Livello I e livello II).

Percorsi di approfondimento “Lingua per lo Studio”. Gli obiettivi didattici si articolano sulla base dell’acquisizione delle quattro abilità: ascolto, parlato, lettura, scrittura.

AREA INTERCULTURA “COLORI DA VIVERE” Tutti gli alunni di tutti gli Ordini, tutti i Plessi, tutte le classi. Progetto di Inclusione d’Istituto. Finalità principale del nostro Istituto è quella di favorire il rinnovamento della scuola in risposta alle richieste della società complessa, multietnica e globalizzata.

Pertanto la scuola conosce e valorizza le diverse culture e tradizioni educando alla convivenza, riconosce il pluralismo come risorsa per la crescita della società civile.

“INSIEME NELLA SCUOLA E DOPO LA SCUOLA”

Alunni individuati di tutte le classi di Vailate. Percorso di consolidamento in orario scolastico (per allievi che non si avvalgono della religione Cattolica) ed extrascolastico (aiuto per i compiti), in collaborazione con la CARITAS Parrocchiale di Vailate. Tempi: da ottobre a maggio (2 h settimanali in orario scolastico) e 2h settimanali in orario extrascolastico.

NUCLEO PROGETTUALE CITTADINANZA E LEGALITÁ AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

AREA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

AREA CITTADINANZA E LEGALITÀ

CURRICOLO DI CITTADINANZA E LEGALITÀ

Tutti gli alunni, di tutti gli ordini, di tutti i plessi, di tutte le classi.

Percorso curricolare verticale di istituto di educazione alla cittadinanza e alla legalità.

“CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI”

Tutti gli alunni delle classi terze, quarte, quinte di Vailate rappresentati nel CCR da un consigliere eletto dalla classe. Progetto di cittadinanza attiva per garantire agli allievi esperienze dirette e significative di partecipazione collaborativa alla vita del loro

(9)

9

NUCLEO PROGETTUALE CITTADINANZA E LEGALITÁ

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

AREA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE: COMPORTAMENTI SOCIALI E CIVICI

“EMOZIONI SENZA ETÁ” Tutti gli alunni di tutte le classi della scuola Primaria di Vailate.

Progetto di educazione alla cittadinanza attraverso la sensibilizzazione nei confronti delle persone anziane.

AZIONE1: -Preparazione di canti natalizi da eseguire presso vari reparti della Fondazione Ospedale CAIMI ONLUS.

-Partecipazione alla tombolata presso l’ospedale CAIMI (gli allievi di classe quinta di Vailate supportano gli anziani territorio come cittadini capaci di interagire con gli adulti per modificare la realtà sociale in cui vivono. In verticale con la scuola Secondaria di Vailate e condotto dal Comune di Vailate.

Tempi: attività di 2h per classe in preparazione al CCR. Due sedute di CCR, una per quadrimestre. 1h per classe il giorno delle Elezioni per il rinnovo del CCR.

Laboratorio di “EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA”

Tutti gli alunni delle classi terze di Vailate. Attività in preparazione per l’ingresso nel Consiglio Comunale dei Ragazzi. Tempi: 1h ora settimanale nel I quadrimestre.

AREA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

COMPORTAMENTI SOCIALI E CIVICI

“LA MEMORIA E IL PRESENTE . COSTRUIAMO IL FUTURO.

Il IV Novembre, il Giorno della Memoria”

Progetto di educazione alla cittadinanza per mantenere viva la memoria del passato, comprendere il presente, costruire il futuro.

AZIONE 1. IV Novembre. Alunni aderenti di Scuola Primaria e Secondaria (classi quarte e quinte di Vailate, classi terze, quarte e quinte di Cremosano, tutte le classi di Pieranica).

Partecipazione al corteo di Commemorazione dei Caduti del 4 Novembre. Tempi:

attività di 2h per classe in preparazione all’azione. AZIONE 2. Giorno della Memoria.

Tutti gli alunni di tutte le classi prime, seconde e terze dei plessi di Vailate, Pieranica, Casaletto, Cremosano. Attività di riflessione sul significato del RISPETTO DELLE DIVERSITA’ E DIFFERENZE, sulla TOLLERANZA e sulla NON DISCRIMINAZIONE. Tempi: 2h per classe -Tutti gli alunni di tutte le classi di ogni Plesso dell’Istituto. Attività di riflessione sulla SHOAH con letture, visione di film, realizzazione di cartelloni. Per le classi quinte visita alla mostra organizzata presso il circolo Arci di Crema a gennaio/febbraio 2020. Tempi: 4h ca per classe e 2h per la visita alla mostra.

(10)

10 nel gioco e donano i premi) -Partecipazione alla manifestazione locale “Anziani insieme per le età”- Invito agli anziani del territorio a prendere parte alla giornata di fine anno. Tempi: da ottobre a dicembre (canti e tombolata al CAIMI, maggio (partecipazione ad “Anziani per l’età e Giornata finale). AZIONE 2:- Tutti gli alunni di tutte le classi di Cremosano. Festa di Natale e scambio degli auguri con gli anziani del paese. Tempi: 2h.

AZIONE 3. Tutti gli alunni delle classi di Trescore.

Preparazione dei biglietti di Natale che saranno allegati ai pacchi dono per gli anziani del paese a cura del Comune.

(11)

11

NUCLEO PROGETTUALE CITTADINANZA E LEGALITÁ

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

AREA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE: COMPORTAMENTI SOCIALI E CIVICI

“CE N’È PER TUTTI. Donacibo” Tutti gli alunni, di tutti gli ordini, di tutti i plessi, di tutte le classi. Progetto di sensibilizzazione degli allievi verso tematiche di solidarietà sociale e azione concreta di raccolta di generi alimentari in collaborazione con

“Banco di Solidarietà S. Chiara” di Crema.

Tempi: terza settimana di Quaresima marzo 2020.

“CE N’È PER TUTTI. Compagni di banco”

Tutti gli alunni, di tutti gli ordini, di tutti i plessi, di tutte le classi. Progetto di sensibilizzazione degli allievi verso tematiche di solidarietà sociale e azione concreta di raccolta di zaini e zainetti in collaborazione con

“Aleimar” di Calvenzano e Melzo. Tempi: trimestre ottobre – novembre - dicembre 2019.

“CE N’È PER TUTTI. Tappo su tappo” Tutti gli alunni, di tutti gli ordini, di tutti i plessi, di tutte le classi. Progetto annuale di sensibilizzazione degli allievi verso tematiche di solidarietà sociale e azione concreta di raccolta dei tappi di plastica in collaborazione con ANFFAS, sezione di Crema.

AREA COMPETENZE SOCILI E CIVICHE

EDUCAZIONE STRADALE

“SICURI SULLA STRADA E NELLA VITA” Curricolo verticale di Istituto di Educazione Stradale Tutti gli alunni, di tutti gli ordini, di tutti i plessi, di tutte le classi. Il Curricolo di educazione stradale prevede interventi in ogni classe di scuola Primaria e un arricchimento per gli alunni delle classi terze di ogni Plesso a cui è proposto un Laboratorio quadrimestrale di educazione stradale.

(12)

12

NUCLEO PROGETTUALE CITTADINANZA E LEGALITA’

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

AREA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

CONOSCENZA DELL’AMBIENTE E SOSTENIBILITA’

“ACQUA BOOK-PADANIA ACQUE”

Tutti gli alunni di tutte le classi quarte dell’Istituto. Acqualab. Laboratorio scientifico in cui i ragazzi guidati dall’esperto imparano a svolgere semplici analisi ed effettuano esperimenti in classe, scoprendo così curiosità scientifiche relative all’acqua. Gli insegnanti aderenti possono usufruire della piattaforma creata da Padania Acque che si propone di far conoscere il ciclo idrico integrato e promuovere il consumo dell'acqua del rubinetto, alimento sano e sicuro.

Tempi: 2h per ogni classe

“00 RIF AGENTI AMBIENTALI” Tutti gli alunni aderenti di tutte le classi di Pieranica, Cremosano, Vailate e Casaletto.

Il progetto prevede l’organizzazione di una giornata di pulizia per la raccolta dei rifiuti abbandonati nel territorio comunale. Tempi: 21 marzo (Cremosano), 29 marzo (Pieranica), 29 aprile (Casaletto), 8 aprile (Vailate).

Ogni plesso che partecipa con almeno 15 alunni avrà diritto a un premio di

€ 200,00.

“FESTA DELL’ALBERO” Tutti gli alunni di tutte le classi di Cremosano. Progetto in continuità con alunni di anni 5 scuola Infanzia. Visita degli alunni di classe prima alla scuola dell’Infanzia per conoscere il progetto “Casette nido e mangiatoie”. Tempi:

2h per l’attività in classe e Festa in piazza a Cremosano sabato 21 marzo con canti a tema. Piantumazione di una quercia (al fontanile), di un albero di cachi e piantine di basilico (nel cortile della scuola).

Tutti gli alunni delle classi seconde del plesso di Vailate. Partecipazione al concorso indetto dall’Istituto Agrario Stanga sezione di Crema “L’albero, prezioso amico del clima”.

“ORTI SOCIALI ” Tutti gli alunni delle classi prime di Pieranica. Visita agli Orti Sociali del Comune di Quintano per osservare le coltivazioni e incontrare le persone che si occupano della gestione. Tempi: due uscite di 2h ca in autunno e in primavera) per cogliere le differenze stagionali.

“OPERAZIONE GIARDINO PULITO”

Tutti gli alunni di tutte le classi di Vailate, Trescore, Cremosano. Progetto di pulizia del giardino e del cortile della scuola. Tempi: 2h per classe, a turno, da febbraio a giugno.

(13)

13

NUCLEO PROGETTUALE CITTADINANZA E LEGALITA’

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

AREA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

CONOSCENZA DELL’AMBIENTE E SOSTENIBILITA’

“RACCOLTA DIFFERENZIATA CARTUCCE ESAUSTE”

Tutti gli alunni di tutte le classi dei plessi di Vailate e Casaletto. Riflessione sulla raccolta differenziata e sua attuazione all’interno della scuola.

Raccolta cartucce esauste. Tutti gli alunni di tutte le classi di Casaletto e Vailate. Le cartucce vengono ritirate dal personale comunale e depositate alla piazzola ecologica.

Il progetto “OLTRE IL CANCELLO” e “LGH PROPOSTE DIDATTICHE, ENERGIA, AMBIENTE, RIFIUTI”, inseriti nell’”area scientifica”, sviluppano competenze in trasversalità con l’area “Conoscenza dell’ambiente e sostenibilità”.

(14)

14

NUCLEO PROGETTUALE EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE BENESSERE

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

AREA GESTIONE DELLE EMOZIONI, AFFETTIVITA’, SESSUALITA’

“SPAZI PER ASCOLTARE IL CUORE.”

Percorso d’Istituto

Tutti gli alunni delle classi terze , quarte e quinte di tutti i plessi.

Progetto di educazione socio-affettiva svolto dai docenti dell’équipe pedagogica. Il progetto vuole creare le condizioni affinchè, gli alunni con i loro insegnanti, possano sperimentare spazi di ascolto. Le modalità di realizzazione variano a seconda della lettura dei bisogni di ogni gruppo classe. Tempi: 1h settimanale per un quadrimestre per classi 3^-4^ e annuale per cl.5^.

“EDUCARE ALLE EMOZIONI”

Consultorio familiare K2

Tutti gli alunni di tutte le classi seconde e terze di Casaletto Vaprio e Pieranica.

Percorso di educazione alle emozioni, che prevede con un esperto del Consultorio familiare K2 di Crema, a titolo gratuito. Tempi: 3 incontri di 1h per classe.

“AFFRONTARE IL BULLISMO”

Consultorio familiare K2

Tutti gli alunni di tutte le classi quarte di Pieranica e Casaletto. Percorso di contrasto al bullismo con un esperto del Consultorio familiare K2 di Crema, a titolo gratuito.

Tempi: 3 incontri di 1h30m per classe.

“UGUALI E DIVERSI“

Educazione socio-affettiva con Consultorio diocesano “Insieme”

Tutti gli alunni di tutte le classi quinte dei plessi dell’Istituto. Percorso di educazione socio-affettiva con un esperto del Consultorio diocesano “Insieme” di Crema, a titolo gratuito. Tempi: 4 incontri di 1h30m per classe. Incontro di presentazione e di restituzione con i genitori.

CORPO E MENTE: LO SVILUPPO PSICO-FISICO

“NON E’ QUASI MAI PER GIOCO.

PRIMARIA”

Tutti gli alunni delle classi prime di ogni plesso e delle classi seconde di Trescore.

Percorso di psicomotricità con intervento dell’esperto esterno (psicomotricista).

Tempi: 1h per l’incontro di presentazione con i docenti, 5h per le classi prime di Pieranica e per le classi seconde di Cremosano, 6h per le classi prime Vailate, Casaletto e Cremosano, 8h per le classi prime e seconde di Trescore, 1h per l’incontro di restituzione ai docenti delle classi di Trescore e Vailate, 1h per l’incontro di restituzione ai genitori degli alunni delle classi di Casaletto.

EDUCAZIONE ALIMENTALE E PREVENZIONE DEI DISTURBI

DELL’ALIMENTAZIONE

“FRUTTA NELLE SCUOLE. Frutta all’intervallo”

“FRUTTA NELLE SCUOLE.

Progetto ministeriale”

Tutti gli alunni di tutte le classi di ogni plesso dell’Istituto. Consumo di una merenda a base di frutta o verdura che gli alunni portano da casa almeno due volte alla settimana.

Tutti gli alunni di tutte le classi di Casaletto e Trescore. Consumo di una merenda a base di frutta o verdura due volte alla settimana. Frutta e verdura fornite gratuitamente secondo il progetto promosso da Miur e Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali (MIPAAF)

(15)

15

“LATTE NELLE SCUOLE”

Progetto ministeriale

Tutti gli alunni di tutte le classi di tutti i plessi.

Consumo di una merenda a base di latte, formaggio e yogurt forniti gratuitamente secondo il progetto promosso da Miur e Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali (MIPAAF).

“EDUCAZIONE ALIMENTARE” Tutti gli alunni delle classi quarte e quinte di tutti i plessi. Il Progetto di educazione alimentare e lotta allo spreco. Tempi: attività previste dalle progettazioni di Scienze, Geografia, Inglese, religione.

Inoltre, per le classi quinte di Vailate, progetto di educazione alimentare con l’intervento di una dietista. Tempi: tre incontri di 2 h in classe e due incontri iniziale e di restituzione con i genitori.

LIFE SKILLS E PREVENZIONE

ALLE DIPENDENZE Prime riflessioni sull’argomento, condotte in itinere durante la normale attività didattica ed educativa PREVENZIONE DELLE

MALATTIE E CURA DELL’IGIENE PERSONALE

“SCREENING DEFORMITÀ COLONNA VERTEBRALE”

Tutti gli alunni delle classi quinte di Vailate. Progetto di educazione alla salute in collaborazione con la Fondazione Ospedale Caimi Onlus. Intervento della fisioterapista in classe. Tempi: 2h per classe lezione teorica sulla corretta postura e 2h di screening gratuito nel mese di aprile 2020 rivolto ad ogni alunno per la prevenzione delle deformità della colonna vertebrale.

(Convenzione con Fondazione Ospedale Caimi onlus) ELEMENTI DI PRIMO

SOCCORSO

“PROGETTO SALVAGENTE.

Elementi di primo soccorso.

Percorso di sensibilizzazione alla donazione”. Primaria.

Tutti gli allievi di 5 anni di tutti i plessi di scuola dell’Infanzia e tutti gli alunni di tutte le classi di scuola Primaria e Secondaria. Percorso per la conoscenza di elementi di primo soccorso e per lo sviluppo di atteggiamenti di cittadinanza attiva. Tempi:

interventi nel corso dell’anno. Percorso di sensibilizzazione al dono. (Convenzione con AVIS sezione di Vailate)

“PROGETTO SALVAGENTE.

Ambulanza dei peluches”

Tutti gli alunni delle classi prime di ogni plesso dell’Istituto. Percorso per la conoscenza di alcuni semplici elementi di primo soccorso. Conoscenza di alcuni volontari della Croce Rossa, osservazione di alcuni strumenti e oggetti per il primo soccorso e dell’ambulanza. Simulazione di primo soccorso con un peluche. Tempi: 2h per ogni classe.

(16)

16

NUCLEO PROGETTUALE EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI SPORT, BENESSERE, SANA COMPETIZIONE “IL RAGAZZO PIÙ VELOCE DELLA GERA

D’ADDA”

Alunni selezionati delle classi quarte e quinte di Vailate, di Casaletto e di Pieranica. Manifestazione presso il Palafacchetti di Treviglio, organizzata dalla società Atletica Estrada di Treviglio. Le selezioni si svolgono durante l’attività di ed. fisica in collaborazione, per Vailate, con l’insegnante della scuola Secondaria. Tempi: attività di preparazione e selezione in palestra 2 incontri di 1h ciascuno per ogni classe. Partecipazione alla gara di corsa e salto in lungo sabato 14 marzo. Trasporto bus gratuito.

“TUTTI PAZZI PER LA DANZA” Tutti gli alunni delle classi quinte di ogni plesso dell’Istituto.

Intervento gratuito di coerografe dell’Associazione “Fare Danza” di Crema.

Tempi: 10 incontri da 1h per la preparazione.

Partecipazione alle Olimpiadi della danza sabato 28 e domenica 29 marzo al Palabertoni di Crema.

NUCLEO PROGETTUALE SICUREZZA E PRIVACY

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

SICUREZZA DELL’ISTITUTO PROGETTO “SICUREZZA” Progetto di istituto volto a garantire la sicurezza della comunità scolastica.

AZIONE1. Azione tecnica per la sicurezza ( DS, DSGA, FS Sicurezza, RSPP)

CURRICOLO VERTICALE DELLA SICUREZZA

“CURRICOLO VERTICALE SICUREZZA”

Progetto verticale d’Istituto.

AZIONE2. Percorso per lo sviluppo di comportamenti sicuri.

Tempi: interventi nel corso dell’anno scolastico.

PRIVACY

PROGETTO “PRIVACY”

Procedure interne adeguate al Regolamento Europeo sulla Privacy (U.E. 2016/679 G.D.P.R.)

(17)

17 NUCLEO PROGETTUALE USCITE DIDATTICHE

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

CONOSCENZA DEL TERRITORIO “OLTRE IL CANCELLO” progetto trasversale inserito nel nucleo progettuale disciplinare (AREA SCIENTIFICA).

USCITE DIDATTICHE “USCITE DIDATTICHE E

VIAGGI D’ISTRUZIONE”

Tutti gli alunni di tutte le classi di scuola Primaria di ogni plesso dell’Istituto.

Esperienze concrete e significative attraverso uscite sul territorio, uscite didattiche e viaggi di istruzione.

Riferimenti

Documenti correlati

Matematica Senza Frontiere - Accoglienza 2018-2019 FOGLIO RISPOSTA.

Calcolate quanto ha speso il gruppo alla fine della festa riportando sul foglio risposta anche il vostro ragionamento.. Un altro gruppo, alle stesse condizioni, ha speso

Risoluzione corretta espressa in linguaggio formale e illustrata in lingua straniera ma con meno di 30 parole o correttamente espressa con 30 parole in lingua ma con analisi di

Ecco una tabella con delle caselle grigie e la sua corrispondente con dei numeri che indicano, per ogni casella, il numero delle caselle grigie che hanno con essa un

• Usare un solo foglio risposta per ogni esercizio per il quale deve essere riportata una sola soluzione, pena l'annullamento.. • Risolvere

Ogni percorso corrisponde alla somma dei punti delle facce del dado che sono state a contatto con la griglia.. Individuate un percorso che corrisponda alla somma minore e un altro

Individuate cinque diverse possibilità di raggruppamento dei numeri di questo quadrato, ricopiandolo ogni volta e colorando gli insiemi dei quattro numeri con

I vertici del cubottaedro sono tutti posizionati nel punto medio d’uno spigolo del cubo e ogni punto medio dello spigolo del cubo è vertice del cubottaedro per cui il loro