• Non ci sono risultati.

INFORMAZIONIPERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R. Nome Indirizzo Telefono . Data di nascita 01/04/1986

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INFORMAZIONIPERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R. Nome Indirizzo Telefono . Data di nascita 01/04/1986"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

FO R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

I

NFORMAZIONIPERSONALI

Nome SILVIA GHERARDI Indirizzo

Telefono E-mail

Nazionalità Italiana

Data di nascita 01/04/1986

E

SPERIENZA LAVORATIVA

Date (da – a) Febbraio 2019 – alla data attuale Nome del datore di lavoro Avis Provinciale Bergamo

Tipo di impiego Formatrice

Principali mansioni e responsabilità Incontri di formazione nelle scuole primarie e secondarie della provincia bergamasca.

Percorsi di educazione e sensibilizzazione alla solidarietàattraverso la diffusione e la sperimentazione del valore del dono.

Date (da – a) Gennaio 2018 – alla data attuale Nome del datore di lavoro Casa Circondariale di Bergamo

Tipo di impiego Psicologa Volontaria

Principali mansioni e responsabilità Partecipazione al gruppo di Discussione Aperto.

Il gruppo coinvolge persone detenute che si incontrano tra loro settimanalmente e che, con cadenza quindicinale, si confrontano con degli studenti dell’Università di Bergamo,

all’interno della cornice contestuale di riferimento che è la giustizia riparativa e riconciliativa.

Date (da – a) Marzo 2017 – alla data attuale Datore di lavoro Tribunale Ordinario di Bergamo

Tipo di impiego Consulente Tecnico d’Ufficio

Principali mansioni e responsabilità Ausiliaria del Giudice per ciò che concerne l’identità di genere (procedimenti di rettificazione e riattribuzione del sesso).

(2)

Date (da – a) Gennaio 2015 – alla data attuale

Datore di lavoro Attività libero professionista P.I. 04047090164 Tipo di impiego Psicologa clinica e giuridica

Principali mansioni e responsabilità

psicologa clinica, specializzata nel trattamento dei disturbi d'ansia e dell’umore.

Consulente tecnico di parte (CTP) in situazioni di separazione giudiziale tra coniugi con o senza figli, valutazione della capacità genitoriale, transizioni di genere e valutazione del danno psichico.

Ottobre 2016 – alla data attuale Casa di Reclusione di Verziano (BS) Psicologa

Co-conduttrice del Gruppo di Discussione Aperto.

Ilgruppo coinvolge persone detenute che si incontrano tra loro settimanalmente e che, con cadenza mensile, si confrontano con degli studenti dell’Università di Bergamo, all’interno della cornice contestuale di riferimento che è la giustizia riparativa e riconciliativa.

I conduttori facilitano il confronto con l’Altro guidando e orientando la discussione e proponendo stimoli di riflessione trasversali che incoraggino un pensiero critico e favoriscano l’approfondimento delle tematiche trattate, coinvolgendo tutti i partecipanti: un gruppo che crea, promuove e struttura momenti di incontro e di discussione, di dialogo nel gruppo e tra il gruppo e la società (con la famiglia, la scuola, l’Università, il territorio).

Date (da – a) Settembre 2016 – dicembre 2018

Datore di lavoro Associazione Italiana Giovani Avvocati Bergamo Tipo di impiego Formazione

Principali mansioni e responsabilità

Partecipazione al progetto “Avvocato a Scuola: il cyberbullismo” presso Scuole Secondarie di secondo grado con alunni delle classi prime e seconde.

Approccio interdisciplinare per una comprensione degli aspetti sia psicologici che legali del fenomeno.

Date (da – a) Gennaio 2015 – alla data attuale

Datore di lavoro Attività libero professionista P.I. 04047090164

Tipo di impiego Psicologa clinica e giuridica/ Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Principali mansioni e

responsabilità

Psicologa specializzata nel trattamento dei disturbi d'ansia, dell’umore e dei disturbi di personalità.

Consulente tecnico di parte (CTP) in situazioni di separazione giudiziale tra coniugi con o senza figli, valutazione della capacità genitoriale, transizioni di genere e valutazione del danno psichico.

Date (da – a) Novembre 2013 – Dicembre 2017

Datore di lavoro U.O. SerD Carcere, via Monte Gleno 61, Bergamo

Tipo di impiego Psicologa tirocinante per la formazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia AcaBS per un totale di 200 ore annue.

Primo anno: dal 15/11/2013 al 30/06/2014

Secondo anno: dal 20/10/2014 al 26/02/2015 Terzo anno: dal 10/10/2015 al 28/02/2016 Quarto anno: dal 13/02/2017 al 31/12/2017 Principali mansioni e

responsabilità

Partecipazione al gruppo con pazienti tossicodipendenti circa tematiche quali legalità, dipendenza e aspettative future presso la Casa Circondariale; osservazione dei colloqui individuali finalizzati al sostegno psicologico del detenuto; presenza all’equipe

multidisciplinare; partecipazione al Gruppo di Discussione Aperto presso l’Istituto Penale.

(3)

Data Marzo – Giugno 2013/ Marzoe Giugno 2012 Datore di lavoro

Tipo di impiego

Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII”, via Papa Giovanni XXIII – Ambivere (Bg) Formazione: educazione all’affettività e alla sessualità

Principali mansioni e responsabilità

Progettazione e conduzione di un percorso di educazione sessuale per gli alunni delle classi quinte dell’istituto; costante coordinamento con il corpo docenti per adeguare le attività proposte alle esigenze dello specifico gruppo classe; incontro preliminare con i genitori per sondare le aspettative e finale per restituzione del lavoro svolto.

Data Aprile 2012 – Aprile 2013

Datore di lavoro Centro per il Bambino e la Famiglia – via San Martino della Pigrizia 52, Bergamo Tipo di impiego Tirocinio post lauream

Principali mansioni e responsabilità

Osservazione degli incontri psicoterapici con minori con esperienze di trascuratezza, maltrattamento, abbandono e abuso; partecipazione alla terapia multifamiliare diurna offerta alle famiglie in gravi difficoltà di tipo relazionale-educativo; osservazione degli interventi per disturbo post traumatico da stress e della tecnica EMDR.

Data

Novembre – Dicembre 2011 / Ottobre – Dicembre 2010

Datore di lavoro Scuola Secondaria di primo grado “A. di Savoia” - via Goldoni 125, Bergamo Tipo di impiego Formazione: educazione all’affettività e alla sessualità

Principali mansioni e responsabilità Progettazione e conduzione di un percorso di educazione sessuale per gli alunni delle quattro classi terze dell’istituto; costante coordinamento con il corpo docenti per adeguare le attività proposte alle esigenze dello specifico gruppo classe; incontro preliminare con i genitori per sondare le aspettative e finale per restituzione del lavoro svolto.

Data Aprile 2011 – Maggio 2011

Datore di lavoro Scuola Secondaria di primo grado “San Giuseppe” - via Sombreno 2, Valbrembo (Bg) Tipo di impiego Formazione: educazione all’affettività e alla sessualità

Principali mansioni e responsabilità

Progettazione e conduzione di un percorso di educazione sessuale per gli alunni delle tre classi terze dell’istituto; costante coordinamento con il corpo docenti per adeguare le attività proposte alle esigenze dello specifico gruppo classe; incontro preliminare con i genitori per sondare le aspettative e finale per restituzione del lavoro svolto.

Data 13/04/2018

I

STRUZIONE E FORMAZIONE

(4)

Data Marzo 2013 – Novembre 2018 Organizzazione erogatrice

dell'istruzione

Qualifica conseguita

AcaBS - Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale dello Sviluppo e dell'Adolescenza nel Contesto Giuridico della Academy of BehavioralSciences - Via Calini Gezio 30, Brescia

Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale Principali tematiche/competenze

professionali acquisite

La Scuola fornisce una tripla formazione in ambito psicoterapeutico, psicologico, giuridico e di psicodiagnostica clinico e forense. Nell’ambito psicoterapeutico sono insegnati la psicoterapia cognitivo - comportamentale, la neuropsicologia e la riabilitazione didattico – educativa; nell' ambito giuridico, la Scuola fornisce specifiche competenze di criminologia, psicologia investigativa, psicologia della devianza, psicopatologia forense e psicologia giuridica per formare gli psicologi nel lavoro di Consulente Tecnico e di Perito; nell'ambito psicodiagnostico saranno studiati i test più comunemente usati in ambito diagnostico clinico e in ambito giuridico durante l'attività peritale.

Corsi e Congressi Workshopesperienziale“Schema therapy per il disturbo borderline dipersonalita': un percorso attraverso la terapia sviluppata da jeffreyyoung” tenutosi il 17, 18, 19 giugno 2016 presso la sede della scuola di Specializzazione in Psicoterapia AcaBS di Brescia.

Relatori: Dott. Filippo Tinelli.

Workshop Esperienziale ”Relational Frame Theory” tenutosi il 3, 4 e 5 luglio 2015, presso la sede della scuola di Specializzazione in Psicoterapia AcaBS di Brescia.

Relatori: Dott. Giovanni Miselli.

Workshop esperienziale di ‘Ipnosi eriksoniana in ambito cognitivo comportamentale’

tenutosi il 13, 14 e 15 giugno 2014, presso la sede della scuola di Specializzazione in Psicoterapia AcaBS di Brescia.

Relatori : Dott. Davide Dettore e Dott. Massimo Cotroneo.

Corso ‘Mental Training e Mindfulness’ tenutosi l’7, 8 e 9 giugno 2013 presso la sede della scuola di Specializzazione in Psicoterapia AcaBS di Brescia con rilascio di diploma di istruttore riconosciuto dal CONI.

Relatori: Dott. Davide Anchisi e Dott. Roberto Anchisi.

Data Organizzazione erogatrice dell'istruzione

Qualifica conseguita

Data

21/11/2018

AcaBS - Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale dello Sviluppo e dell'Adolescenza nel Contesto Giuridico della Academy of BehavioralSciences - Via Calini Gezio 30, Brescia

Specializzazione in psicoterapia Cognitivo Comportamentale con votazione di 50/50 con Lode

12/05/2018 Organizzazione erogatrice

dell'istruzione Corsi e Congressi

Centro Moses, via Mercadante 8, Milano.

“La valutazione delle capacità genitoriali”

Relatori: Dott. Vittorio Sacchi e Dott. Filippo Marconi Organizzazione erogatrice

dell'istruzione Corsi e Congressi

Centro Moses, via dei Mille, 9 Treviglio (Bg).

“Riconoscere e gestire lo stress lavoro-correlato: diagnosi e interventi”

Relatori: Dott. Paolo Campanini

(5)

Data 14 / 05 / 2014

Qualifica conseguita Iscrizione nella sezione A dell’Albo professionale degli Psicologi della Regione Lombardia con il n. 03 / 17161

Data Giugno / Settembre 2013

Organizzazione erogatrice dell’ istruzione

Università Cattolica del Sacro Cuore – largo Gemelli 1, Milano

Qualifica conseguita Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo Albo A sostenuto con esito favorevole.

Data 03 / 04 / 2012 Organizzazione

erogatricedell’istruzione Università degli Studi di Bergamo – via Salvecchio 19, Bergamo

Qualifica conseguita Laurea specialistica in Psicologia Clinica, con valutazione di 110/110 e lode

Principale oggetto dello studio La tesi “EMDR e PTSD: l’utilizzo nella pratica clinica. La parola agli esperti.” esplora l’utilizzo dell’ EyeMovementDesentization and Reprocessing (EMDR) con Post-Traumatic Stress Disorder (PTSD). Sulla scorta delle argomentazioni teoriche ed empiriche presentate ed attraverso il confronto con le parole degli esperti intervistati, questo lavoro, pur con evidenti limiti di rappresentatività e generalizzabilità, supporta l’effettiva utilità dell’EMDR in seguito ad un PTSD.

Data 08 / 04 / 2009 Organizzazione erogatrice

dell’ istruzione Università degli Studi di Bergamo – via Salvecchio 19, Bergamo

Qualifica conseguita Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali, con valutazione di 98/110

Principale oggetto dello studio La tesi “La famiglia maltrattante: una prospettiva evolutiva” ripercorre il tema della violenza all’infanzia, analizzando le varie forme del maltrattamento e correlandole con le principali conseguenze derivanti da tale esperienza.

(6)

C

APACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA ITALIANA

Altre lingue 1. Inglese 2. Francese

Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto

Livello europeo (*) Ascolto Lettura Interazioneorale Produzioneorale

1 B1 / Buono 1 B2 / Buono 1 B1 / Buono 1 A2 / Buono 1 A2 / Buono 2 A2 / Buono 2 A2 / Discreto 2 A2 / Buono 2 A2 / Discreto 2 A1 /Scolastico

(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

.

Capacità di gestire un gruppo classe e di parlare in pubblico, maturata grazie ai vari progetti attuati nelle scuole.

Ottima capacità di curare aspetti di front-office, dando informazioni in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste del cliente, acquisita in anni di attività come hostess.

Buone capacità di gestione dello stress e di lavorare in situazione di emergenza.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE Buona conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office (Word, Excel, Access, Power Point), Internet e posta elettronica.

PATENTE Automunita patente B

La sottoscritta, consapevole delle responsabilità penali in caso di dichiarazioni mendaci, dichiara che quanto contenuto nel presente curriculum, è corrispondente al vero. Inoltre, la sottoscritta esprime il proprio consenso affinché i dati personali possano essere trattati nel rispetto del D.Lgs. n.

196/2003.

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

Buone competenze relazionali e capacità di lavorare in gruppo maturate sia durante le equipe multidisciplinari, sia grazie ai gruppi di studio negli anni universitari.

Buone capacità di comunicazione e di assertività, con conseguente capacità di adattare la comunicazione in funzione dell'interlocutore, delle sue richieste e delle diverse sensibilità personali, maturata nella libera professione come psicologa.

Buone capacità di ascolto, di comprensione delle problematiche e di problemsolving.

Riferimenti

Documenti correlati

Zaccherini, Misure della ruralità italiana, in Sociologia urbana e rurale, Franco Angeli, Milano

Carnosine prevents Aβ-induced oxidative stress and inflammation in microglial cells: a key role of TGF-β1 (2019) Cells 8: pii: E64. Pivotal role of carnosine in the modulation

• Principali mansioni e responsabilità Laboratorio di Ricerca Bibliografica nel corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche della Università degli studi di Urbino?.

responsabilità Sintesi, funzionalizzazione e caratterizzazione di nanoparticelle di vario tipo per applicazioni in campo biomedico, con particolare attenzione allo sviluppo di nano

Presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, ho svolto da Aprile 2015 a Febbraio 2019, la mia professione come infermiera incaricata della Formazione

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, avere poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.. Organizzare

svolto il 17/11/09 presso l’azienda Asl Milano per un numero complessivo di 7.45 di attività didattica / 7,75 crediti formativi.. Presso l’azienda Asl di Milano per

Compilazione “ Progetto di prevenzione tossicodipendenze scuole medie inferiori”, presso i Servizi Sociali Comune di Porto Torres anno 2003 Compilazione “ Progetto di