• Non ci sono risultati.

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS - APS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS - APS"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CARTA DEI SERVIZI

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS - APS

Sezione provinciale di L’Aquila Via dei Colonna, 2 - 67100 L’Aquila

Tel. Fax: 0862/319904

e-mail: uicaq@uici.it – pec: uiclaquila@pec.it

C.F. 80005490661

(2)

LA STORIA

L’Unione Italiana Ciechi è stata fondata nel 1920 ed è stata eretta ad ente morale con R.D. n. 1789 del 29 luglio 1923; è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che ha personalità giuridica di diritto privato per effetto del D.P.R. del 23 dicembre 1978. Ha la propria sede nazionale e legale in Roma, Via Borgognona 38, cap 00187. Nel 2007 assume la denominazione di “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS” (acronimo UICI). L’UICI è posta sotto la vigilanza del Ministero dell’Interno e con D.L.C.P.S. 26 settembre 1947, n. 1047 ed esercita le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali e materiali delle persone cieche ed ipovedenti, riconosciute e confermate con D.P.R. 23 dicembre 1978.

È iscritta al n. 17 del Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale ed al Registro delle Associazioni che svolgono attività nel campo delle discriminazioni (artt. 5 e 6 D.L. n. 215/2003).

L’UICI ha le proprie sedi territoriali in ogni regione e in ogni provincia italiana. Queste sedi operano a livello locale ed esplicano i dettami statutari con propria autonomia di gestione finanziaria e delle attività.

Tutte le cariche per Statuto, sia nazionali che locali, sono elette dalla base associativa. Tutte le sezioni hanno un Presidente, un Consiglio Direttivo, Regionale e Provinciale, cariche tutte elette dalle rispettive assemblee dei soci e tutte a titolo gratuito.

LA MISSION

Scopo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS - APS, che opera senza fini di lucro per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, è l’inclusione nella società delle persone cieche e ipovedenti (anche con minorazioni aggiuntive). Per questo scopo, perciò, si confronta e collabora con tutti gli Enti Pubblici e Privati.

Per il perseguimento delle finalità statutarie realizza e promuove iniziative ed attività educativo-formative, sia interne che esterne, in particolare corsi di formazione ed aggiornamento per il proprio personale, per i collaboratori, per i volontari e per tutti coloro che nei diversi ambiti sociali si occupano delle problematiche dei disabili visivi.

L’Associazione si prefigge il massimo coinvolgimento della comunità civile, creando una profonda sinergia sociale e ottenendo, pertanto, un comportamento solidale e paritario tra gli individui e nel rapporto con le istituzioni.

(3)

Nel corso degli anni l’UICI, grazie al suo intervento e alle sue battaglie, ha ottenuto numerose ed importantissime leggi, la cui promulgazione ha positivamente inciso sulle condizioni economiche, sociali e culturali dei non vedenti: 1923, Obbligo scolastico anche per i ciechi; 1942, Riconoscimento della capacità giuridica; 1957, Prima Legge per l’assunzione obbligatoria; 1970, Prime basi per la configurazione del diritto alla pensione; 1975, Riconoscimento della validità legale della firma; 1985, Collocamento obbligatorio dei centralinisti telefonici non vedenti; 2001, classificazione e quantificazione delle minorazioni visive e norme in materia di accertamenti oculistici, ecc.

LE SEDI DELLA PROVINCIA DI L’AQUILA

Per la vastità e la difficile formazione orografica del territorio, l’UICI provinciale di L’Aquila, oltre alla sede legale, amministrativa ed operativa del capoluogo, ha istituito 2 sedi periferiche disposte negli altri due centri più estesi della provincia, per agevolare la fruibilità dei servizi e dare risposte ai disabili visivi.

Sede legale, amministrativa ed operativa:

- via dei Colonna 2 – 67100 – L’Aquila, tel e fax 0862.319904;

e-mail: uicaq@uici.it pec: uiclaquila@pec.it Sedi operative:

- via Luigi Cadorna 13 – 67051 Avezzano, tel e fax 0863.26338;

e-mail: uicave@uici.it;

- via Dalmazia – 67039 – Sulmona, Cellulare: 348 015 96 82

e-mail: uicsulmona@uiclaquila.it

GLI ORGANI SOCIALI DELLA SEDE PROVINCIALE DI L’AQUILA

Sono organi dell'Associazione:

- L'Assemblea dei Soci;

- Il Consiglio Direttivo;

- Il Presidente;

- L’Ufficio di Presidenza.

(4)

La gestione delle attività è affidata al Consiglio Direttivo, composto da 5 Consiglieri eletti dall’Assemblea dei Soci.

L’Ufficio di Presidenza è eletto in seno al Consiglio Direttivo e ne fanno parte il presidente, il vice presidente ed il consigliere delegato; si occupa della gestione di questioni urgenti quando non è possibile riunire il Consiglio Direttivo.

Tutti gli Organi Sociali, come da Statuto, hanno durata quinquennale.

Inoltre nella Regione Abruzzo, l’UICI è stata riconosciuta “Associazione Storica” (L.R. 41/99).

PRESENTAZIONE DELLA CARTA

La Carta dei servizi è uno strumento che regola i rapporti fra l’UICI e gli utenti, una “dichiarazione d’intenti” con la quale l’UICI di L’Aquila si fa garante del servizio reso.

L’UICI svolge le attività e fornisce i servizi di cui alla presente “carta”, ispirandosi ai principi dell’eguaglianza, dell’imparzialità, della continuità, dell’efficacia, dell’efficienza, della partecipazione e dell’accessibilità.

I principi dell’uguaglianza e dell’imparzialità mirano a garantire la parità di tutti i fruitori e ad evitare ogni forma di discriminazione. Peraltro, per una corretta applicazione di tali principi, l’Unione si impegna a tener conto delle diversità dei bisogni e delle peculiarità dei singoli casi, nell’intento di offrire risposte adeguate alle singole situazioni.

In osservanza del principio di continuità, l’Unione si impegna ad assicurare la regolare prosecuzione nel tempo del servizio offerto, secondo le condizioni stabilite e nel rispetto degli impegni assunti.

In base ai principi di efficacia e di efficienza sarà infine garantita la flessibilità del servizio, cioè il suo continuo adattarsi all’evoluzione tecnologica e di mercato e, soprattutto, alle esigenze manifestate dai fruitori. Per il principio di partecipazione tutti gli utenti possono contribuire a rendere migliore il servizio offerto, sia a livello propositivo che critico.

Il principio fondamentale dell’accessibilità resta il punto di riferimento per l’integrazione e la collaborazione nella realizzazione e promozione di servizi al disabile visivo.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus – APS di L’Aquila ha adottato la Carta dei Servizi con delibera del Consiglio Direttivo del 29 ottobre 2018, sulla base del proprio orientamento alla qualità e in relazione alle disposizioni normative in materia.

(5)

ENTI CHE COLLABORANO ALLA REALIZZAZIONE DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus – APS di L’Aquila presenta in dettaglio le strutture gestite dall’Associazione o che collaborano con essa per il perseguimento degli scopi statutari.

IRIFOR

L’ Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione è un Istituto dell’UICI che viene utilizzato proprio come dice il suo nome, per la ricerca, la formazione e la riabilitazione. È stato istituito per assolvere, con piena autonomia scientifica ed amministrativa, diversi compiti: studi e ricerche sulla formazione, istruzione, riabilitazione, addestramento, nuove opportunità lavorative. L’ IRIFOR è un ente riconosciuto dal MIUR quale referente per la formazione scolastica sulle tematiche della disabilità visiva ed è accreditato per l’erogazione di formazione al personale docente (ai sensi della Direttiva MIUR n° 170/2016).

L’IRIFOR provinciale viene ospitato presso la sede legale di questa UICI.

Società Sportiva ASD AS L’AQUILONE

La società sportiva dilettantistica ASD AS L’AQUILONE, affiliata alla FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) riconosciuta dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) consente al non vedente, della nostra sezione, di praticare diversi sport, di squadra e individuali, promuovendo aggregazione, svago e indipendenza personale. Gli sport che questa società propone sono: showdown, torball, goalball, blind tennis, sci, nuoto, tandem, tiro con l’arco, judo e scacchi.

UNIVoC

L’ Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (OdV – ONLUS), che affianca l’UICI nell’espletamento dei dettami Statutari, è un’organizzazione di volontariato che assolve la propria attività in ottemperanza alle leggi sugli organismi di volontariato e sulle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Essa è basata sul desiderio dei suoi appartenenti di esplicare un diretto impegno personale e disinteressato a favore dei disabili visivi, anche con minorazioni aggiuntive, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

L’UNIVoC, come da Statuto proprio, è organizzata a livello nazionale e provinciale con i propri organi territoriali e svolge la propria attività di

(6)

volontariato pro ciechi mediante strutture proprie o dell'Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, degli Enti e delle Federazioni ad essa collegate. Secondo questo principio, la sezione provinciale di L’Aquila dell’UNIVoC è ospitata presso la sede di questa UICI.

IAPB

Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità, che si occupa delle campagne di prevenzione delle patologie visive in collaborazione con l’UICI.

Biblioteca di Monza e Centri di trascrizione

Questi Istituti sono sorti per la cultura del non vedente e per poter effettuare la fornitura di pubblicazioni varie e le trascrizioni dei testi scolastici e non, in nero ingrandito, in braille, formato digitale e audio.

Il loro impegno si assolve a livello nazionale in modo tale che la nostra UICI è un diretto utilizzatore dei loro servizi.

Enti Pubblici e Privati

I rapporti con gli Enti pubblici e privati vengono mantenuti costantemente al fine di poter fornire ulteriori servizi ai non vedenti:

convenzioni per assistenza scolastica e post scolastica per gli alunni disabili visivi; pratiche INPS; esenzione bollo; pratiche ASL; Università;

Associazioni sul territorio; etc.

LIBRO PARLATO

Servizio dell’UICI per la fornitura di audio libri scolastici e non per disabili visivi e DSA (disgrafia, dislessia, discalculia).

PROMOZIONE SUL TERRITORIO

L’UICI, attraverso manifestazioni ludico-ricreative, sportive, culturali, solidali e di raccolta fondi, promuove sul territorio l’associazione e le sue attività, con l’obiettivo di divulgare la cultura della disabilità visiva e di evidenziare le potenzialità del non vedente.

Riferimenti

Documenti correlati

Le leggi dello Stato, della Regione Marche e le disposizioni amministrative degli enti locali, nonché lo statuto associativo, hanno comunque costituito le linee

Valorizzazione, anche in termini turistici ed economici, e multimediali, della storia, delle identità, della cultura e delle tradizioni autoctone del

d) soci onorari sono coloro che rendono particolari servigi all’organizzazione e alle persone cieche e ipovedenti o che illustrano la categoria con la loro attività

“ONLUS” e “APS”. A decorrere dall’istituzione e dall’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo settore l’ente utilizzerà l’acronimo “ETS” in luogo

Soltanto qualora, una volta divenuto operativo il nuovo registro, questi enti decidano di assumere la qualifica di ETS, dovranno (così come già detto per le

Modena, 03 agosto 2020 A TUTTI I SOCI UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI SEZIONE TERRITORIALE DI MODENA LORO SEDI Oggetto: Assemblea ordinaria dei soci - Elezioni

• articolo 1 della legge 23 settembre 1993, n.. Va detto in proposito che, così concepito, il provvedimento ha tenuto conto solo in parte delle necessità degli

Questa sezione ha contribuito molto alla visibilità dell’avvio del progetto, infatti grazie a questo ha permesso di rendere visibile la nostra sezione, di cui dalla