• Non ci sono risultati.

TUTTI GLI INTERESSATI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TUTTI GLI INTERESSATI"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Modalità di Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale

in ‘Economia e Commercio’ e in ‘Management dell’Economia Sociale’ a.a. 2022/2023

I requisiti curriculari richiesti e le modalità di verifica della preparazione previste dai Regolamenti didattici dei corsi di Laurea Magistrale sono disponibili nelle pagine web dei corsi di studio unitamente alle istruzioni per procedere all’immatricolazione:

LM EC: https://corsi.unibo.it/magistrale/EconomiaCommercio/iscriversi-al-corso LM MES: https://corsi.unibo.it/magistrale/EconomiaSociale/iscriversi-al-corso

L’ammissione ai corsi di laurea magistrale in Economia e Commercio e Management dell’Economia Sociale è possibile previa verifica della personale preparazione/colloquio.

Sono previsti tre turni di verifica della personale preparazione/colloquio e non si prevedono ulteriori turni di verifica rispetto a quelli indicati.

TUTTI GLI INTERESSATI indipendentemente dalla classe e dal voto del titolo di laurea posseduto (o ancora da conseguire) dovranno iscriversi alla prova di verifica della personale preparazione/ colloquio.

Scadenze iscrizione dei tre turni di verifica della personale preparazione:

Iscrizioni Verifica della preparazione/colloquio

Dal 21/07/2022 al 23/08/2022 (ore 23.59) Prima 05/09/2022 – ore 10,00 dal 08/09/2022 al 03/10/2022 (ore 23.59) Seconda 10/10/2022 – ore 10,00 dal 04/10/2022 al 07/11/2022 (ore 23.59) Terza 14/11/2022 – ore 10,00

I candidati laureati possono partecipare indistintamente al primo, al secondo o al terzo turno di prova di verifica, per i dettagli si rinvia alla tabella A riportata in seguito.

I candidati che non sono ancora in possesso del titolo di laurea (denominati laureandi) alla data del 7 novembre 2022 possono iscriversi solo al terzo turno di prova di verifica del 14 novembre 2022. In caso di esito positivo devono immatricolarsi alla laurea magistrale entro il termine perentorio del 24 novembre 2022, è una immatricolazione condizionata in quanto dovranno conseguire il titolo di laurea entro e non oltre il 30 dicembre 2022, per i dettagli si rinvia alla tabella B riportata in seguito.

In caso di mancato conseguimento del titolo di laurea entro il 30 dicembre 2022, con voto di laurea richiesto, i candidati decadono a tutti gli effetti dall'immatricolazione alla Laurea Magistrale, anche se già immatricolati in forma condizionata.

Per effettuare l’iscrizione alla verifica della personale preparazione occorre collegarsi al sito “studenti online” (www.studenti.unibo.it).

 I candidati laureati nei tre turni di verifica PER COMPLETARE LA CANDIDATURA devono DOCUMENTARE IL POSSESSO DEL TITOLO con la lista degli insegnamenti sostenuti, i rispettivi voti, numero dei crediti (cfu) e settori scientifico-disciplinari (ssd).

(2)

Il titolo di studio se già conseguito e la lista degli esami sostenuti devono essere documentati nei modi seguenti:

• candidati laureati presso l’Università di Bologna: durante la compilazione della richiesta di ammissione al primo o secondo o terzo turno di verifica, se si confermano i titoli di studio ottenuti presso l’Università di Bologna e proposti automaticamente dal sistema, non è necessario inserire ulteriori informazioni riguardanti la carriera;

• candidati laureati presso altro Ateneo italiano: durante la compilazione della richiesta di ammissione al primo o secondo o terzo turno di verifica è necessario allegare autocertificazione del titolo di studio preferibilmente scaricata dal sito web del proprio Ateneo con il dettaglio degli insegnamenti sostenuti, relativo numero di cfu e settore scientifico-disciplinare;

• candidati laureandi della terza tornata di selezione presso l’Università di Bologna: durante la compilazione della richiesta di ammissione, se si conferma il titolo di studio che si sta conseguendo presso l’Università di Bologna e proposto dal sistema, non è necessario inserire ulteriori informazioni riguardanti gli insegnamenti sostenuti in carriera. Ai fini della valutazione dei requisiti utili verranno considerati gli insegnamenti verbalizzati entro la data di scadenza dell’iscrizione al turno di selezione.

• solo i candidati laureandi della terza tornata di selezione presso altro Ateneo italiano: durante la compilazione della richiesta di ammissione devono allegare il file dell’autocertificazione (preferibilmente scaricata dal sito web del proprio Ateneo) con gli esami sostenuti, voto, cfu e ssd, inoltre per completare l’iscrizione, nel dettaglio della richiesta, sarà necessario inserire nell’apposita tabella il titolo di studio da conseguire e i singoli insegnamenti sostenuti con voto, il numero di cfu e ssd.

La candidatura può essere aggiornata fino alla data di scadenza dell’iscrizione di selezione.

• candidati con titolo estero conseguito, durante la compilazione della richiesta di ammissione è necessario allegare un certificato originale del diploma di laurea con transcript degli esami sostenuti + traduzione in italiano o inglese (solo per i documenti non rilasciati in francese, inglese e spagnolo) + dichiarazione di valore o Diploma supplement (se già disponibili).Nei documenti allegati deve risultare la dichiarazione del voto min -voto max e scala dei voti del paese nel quale il titolo è stato conseguito.

• candidati con titolo estero da conseguire (laureandi) solo per la terza tornata di selezione è necessario allegare il transcript degli esami sostenuti + traduzione in italiano o inglese (solo per i documenti non rilasciati in francese, inglese e spagnolo) inoltre per completare l’iscrizione, nel dettaglio della richiesta, sarà necessario inserire nell’apposita tabella il titolo di studio da conseguire e i singoli insegnamenti sostenuti con voto, il numero di cfu e ssd. Nei documenti allegati deve risultare la dichiarazione del voto min -voto max e scala dei voti del paese nel quale il titolo è stato conseguito.

 ALLEGARE curriculum vitae (solo per gli studenti con laurea di altra classe e 40 CFU non acquisiti, art. 1 Reg. didattico);

 ALLEGARE eventuale certificazione linguistica di lingua inglese B2, se posseduta.

(3)

I colloqui potranno svolgersi in via telematica, i candidati che dovranno sostenere il colloquio riceveranno una comunicazione all’indirizzo mail istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it), con l’indicazione sulla modalità di svolgimento due giorni lavorativi prima la data del colloquio.

L’esito della verifica della preparazione sarà reso noto entro due giorni successivi la data di verifica della preparazione/colloquio in Studenti online in: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm nel dettaglio della richiesta di iscrizione alla verifica della personale preparazione. Sarà possibile immatricolarsi solo dopo la pubblicazione dell’esito positivo indicato con: “vincitore”.

NOTA BENE - Requisito linguistico:

I corsi di Laurea Magistrale in Economia e Commercio e Management dell’Economia Sociale prevedono come requisito d’accesso la conoscenza della lingua inglese - livello B2 (art. 1 Regolamento didattico). Il requisito linguistico, se non posseduto al momento dell’immatricolazione, dovrà essere acquisito prima della discussione della tesi finale.

Lo studente potrà assolvere tale requisito acquisendo almeno 6 cfu relativi ad uno o più insegnamenti in lingua inglese oppure presentando corrispondente certificazione linguistica al momento dell’iscrizione alla verifica oppure al momento dell’immatricolazione, oppure acquisendo corrispondente certificazione o idoneità linguistica di inglese B2.

Per maggiori informazioni:

LM EC - https://corsi.unibo.it/magistrale/EconomiaCommercio/accertamento-delle-conoscenze-e- competenze-linguistiche

LM MES - https://corsi.unibo.it/magistrale/EconomiaSociale/accertamento-delle-conoscenze-e- competenze-linguistiche

ALTRE INFORMAZIONI Tasse d’iscrizione

Gli importi delle tasse d’iscrizione annuali per l’anno accademico 2022/2023 e il sistema di calcolo dei contributi studenteschi in base alle proprie condizioni economiche (in misura progressiva in base all’attestazione ISEE) sono pubblicati sul Portale d’Ateneo alla pagina www.unibo.it/Tasse.

Richiesta adattamenti per candidati con disabilità e con DSA

Per la eventuale richiesta di adattamenti per sostenere il colloquio da parte di candidati con disabilità e candidati con DSA, consultare le modalità sul Portale di Ateneo alla pagina http://www.studentidisabili.unibo.it/come-fare-per/modulo-per-la-richiesta-di-adattamento-alla-prova-di- accesso-ai-corsi-di-laurea e allegare alla richiesta di partecipazione alla verifica della preparazione l’apposito modulo disponibile su Studenti online e la documentazione.

(4)

Tabella A scadenze e requisiti curriculari per Candidati IN POSSESSO DI LAUREA al momento di iscriversi al turno di verifica.

Requisito curriculare

Verifica personale preparazione

Immatricolazione Modalità di

verifica

Colloquio

Laurea classe L-18, L-33

(e altri titoli previsti dall’art. 1 Reg.

didattico)

Voto di laurea

≥ 90/110

NO

Dalla pubblicazione dell'esito positivo della verifica.

I termini sono: dal 08 settembre al 27 ottobre 2022, poi con indennità di mora dal 28 ottobre al 24 novembre 2022

Laurea classe L-18, L-33

(e altri titoli previsti dall’art. 1 Reg.

didattico)

Voto di laurea

< 90/110

SI

Dalla pubblicazione dell'esito positivo della verifica

I termini sono: dal 08 settembre al 27 ottobre 2022, poi con indennità di mora dal 28 ottobre al 24 novembre 2022

40 CFU in almeno due degli ambiti disciplinari: aziendale, economico, giuridico e matematico/statistico (art. 1 Reg. didattico)

Voto di laurea

≥ 90/110

NO

Dalla pubblicazione dell'esito positivo della verifica

I termini sono: dal 08 settembre al 27 ottobre 2022, poi con indennità di mora dal 28 ottobre al 24 novembre 2022

40 CFU in almeno due degli ambiti disciplinari: aziendale, economico, giuridico e matematico/statistico (art. 1 Reg. didattico)

Voto di laurea

< 90/110 SI

Dalla pubblicazione dell'esito positivo della verifica.

I termini sono: dal 08 settembre al 27 ottobre 2022, poi con indennità di mora dal 28 ottobre al 24 novembre 2022

Laurea in altra classe e 40 CFU non

acquisiti (art. 1 Reg. didattico) Voto di laurea

≥ 100/110 SI

Dalla pubblicazione dell'esito positivo della verifica.

I termini sono: dal 08 settembre al 27 ottobre 2022, poi con indennità di mora dal 28 ottobre al 24 novembre 2022

(5)

Tabella B Tutti i Candidati che NON CONSEGUONO LA LAUREA entro la data del 7 novembre 2022 POSSONO PARTECIPARE SOLO AL TERZO TURNO DI VERIFICA con iscrizione dal 4 ottobre al 7 novembre 2022

Scadenze e requisiti curriculari

Requisito curriculare per coloro che devono conseguire la laurea

Verifica personale preparazione

Immatricolazione Modalità di verifica Colloquio

Laurea da conseguire dal 8 novembre 2022 al 30 dicembre 2022 in classe L-18, L-33

(e altri titoli previsti dall’art. 1 Reg. didattico)

Voto presunto di laurea

≥ 90/110

NO

Dal 17 novembre (pubblicazione dell’esito della verifica) al 24 novembre 2022 con indennità di mora.

L’ immatricolazione è condizionata al conseguimento della laurea entro il 30 dicembre 2022

Laurea da conseguire dal 8 novembre 2022 al 30 dicembre 2022 in classe L-18, L-33

(e altri titoli previsti dall’art. 1 Reg. didattico)

Voto presunto di laurea

< 90/110

SI

Dal 17 novembre (pubblicazione dell’esito della verifica) al 24 novembre 2022 con indennità di mora.

L’ immatricolazione è condizionata al conseguimento della laurea entro il 30 dicembre 2022

40 CFU in almeno due degli ambiti disciplinari: aziendale, economico, giuridico e matematico/statistico (art. 1 Reg. didattico) Laurea da conseguire dal 8 novembre 2022 al 30 dicembre 2022

Voto presunto di laurea

≥90/110

NO

Dal 17 novembre (pubblicazione dell’esito della verifica) al 24 novembre 2022 con indennità di mora.

L’ immatricolazione è condizionata al conseguimento della laurea entro il 30 dicembre 2022

40 CFU in almeno due degli ambiti disciplinari: aziendale, economico, giuridico e matematico/statistico (art. 1 Reg. didattico)

Laurea da conseguire dal 8 novembre 2022 al 30 dicembre 2022

Voto presunto di laurea

< 90/110

SI

Dal 17 novembre (pubblicazione dell’esito della verifica) al 24 novembre 2022 con indennità di mora.

L’ immatricolazione è condizionata al conseguimento della laurea entro il 30 dicembre 2022

Laurea in altra classe e 40 CFU non acquisiti.

(art. 1 Reg. didattico) Laurea da conseguire dal 8 novembre 2022 al 30 dicembre

Voto presunto di laurea

≥ 100/110

SI

Dal 17 novembre (pubblicazione dell’esito della verifica) al 24 novembre 2022 con indennità di mora.

L’ immatricolazione è condizionata al conseguimento della laurea entro il 30

(6)

Note finali

L’informativa relativa al trattamento dei dati personali è consultabile alla pagina:

https://www.unibo.it/it/ateneo/privacy-e-note-legali/privacy/informativa-per-gli-studenti-ateneo-e- per-utenti-che-intendono-immatricolarsi-a-corsi-di-studio/privacy-corsi-di-studio

Contatti

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio gestione corsi di studio Economia e Management, e-mail didatticaforli.em.info@unibo.it.

Riferimenti

Documenti correlati

AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER LA STIPULA DI CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

MOBILITA' VOLONTARIA , PER SOLI TITOLI, FRA AZIENDE E GLI ENTI DEL COMPARTO DEL SSN., PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO DI POSTI DELLA DIRIGENZA MEDICA DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE PER

a darne la massima diffusione e a pubblicarlo all'albo del Presidio/Distretto di competenza, contestualmente all'affissione all'albo della Sede Centrale di questa

[r]

● il superamento del termine utile per la presentazione della domanda e la trasmissione della stessa con modalità diverse da quella indicata. L’Amministrazione può adottare in

L’Università Telematica eCampus e la Training Services possono comunicare i dati ad altri soggetti pubblici o privati per l’espletamento delle procedure didattico-amministrative e

Con riferimento specifico ai dati relativi ai curriculum ricevuti per finalità di selezione del personale, questi saranno conservati per un periodo di 2 anni dal termine

L’attività didattica viene svolta in modalità telematica fino a un massimo di 12 CFU e presenziale presso la sede di: ______________________ e che, in ogni caso, i corsi