• Non ci sono risultati.

UTILIZZO IN SICUREZZA DEL DECESPUGLIATORE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UTILIZZO IN SICUREZZA DEL DECESPUGLIATORE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

SOMMARIO

SCOPO ... 1

ISTRUZIONE OPERATIVA ... 2

MANUTENZIONE ... 4

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (D.P.I.) ... 4

LISTA DI DISTRIBUZIONE ... 5

REV DATA MODIFICA REDATTA: VERIFICATA: EMESSA: DATORE DI LAVORO:

00 11.06.2008 Prima emissione Polistudio

01 24.07.2012 Adattamento F. Loche

02

03

04

05

SCOPO

Il decespugliatore è un attrezzo utilizzato per tagliare cespugli, arbusti, erba, in luoghi non accessibili con altre macchine. Si è resa necessaria la stesura della presente procedura considerata la non trascurabile entità dei rischi residui connessi all’utilizzo di tale attrezzatura e di seguiti riportati:

1. ferite lacero contuse a seguito di contatto con la lama in rotazione;

2. ferite lacero contuse a seguito di accidentale proiezione di oggetti;

3. convogliamento di vestiario in caso di contatti accidentali con l’organo rotante;

4. elettrocuzione;

5. incendio durante le operazioni di rifornimento del carburante;

6. esposizione a rumore;

7. esposizione a vibrazioni;

8. disturbi muscolo – scheletrici.

(2)

Sono reperibili in commercio due tipi di decespugliatore: con asta fissa o spalleggiato. Le due versioni possono avere l'impugnatura ad anello sull’asta della trasmissione oppure a manubrio, quest'ultima viene indicata come antivibrante ed ergonomica. Il tipo di lama da utilizzare deve essere scelto in base alle condizioni operative ed al tipo di vegetali da tagliare: tale operazione deve essere svolta correttamente per evitare rotture del disco che potrebbe colpire e ferire l’operatore o personale nelle vicinanze dell’attrezzatura.

Di seguito si riporta una tabella per avere un riferimento nella scelta dell’utensile.

ISTRUZIONE OPERATIVA Fase di verifica e preparazione

1. L’operatore deve leggere il libretto di uso e manutenzione delle macchine al fine di conoscere il loro corretto funzionamento ed i rischi ai quali è sottoposto; deve osservare la cartellonistica di sicurezza e utilizzare, ove richiesto, mezzi di protezione individuale

2. Non utilizzare l'apparecchio quando si è stanchi o sotto l'effetto di alcool.

(3)

3. Non fumare durante l'utilizzo dell'attrezzo, né durante le operazioni di rifornimento.

4. Prima di avviare il motore, assicurarsi sempre che non vi siano fughe di carburante e pulire l'impugnatura da tutte le eventuali tracce di olio e/o benzina; ricordarsi di non accendere il motore in locali chiusi, in quanto i gas di scarico sono nocivi e asfissianti.

5. Preparare la miscela del carburante e rifornire l'apparecchio all'aria aperta, lontano da qualsiasi possibile fiamma, utilizzando idonei recipienti e avendo cura di asciugare qualunque traccia di carburante per evitare incendi ed esplosioni.

6. E’ necessario controllare il corretto posizionamento degli organi di protezione per evitare che eventuali materiali proiettati dall’utensile in rotazione colpiscano l’operatore; è bene ricordare che potrebbero colpire anche per rimbalzo contro muretti, alberi, ecc.. per cui è comunque obbligatorio indossare idonei dispositivi di protezione.

7. Controllare, prima dell’utilizzo dell’attrezzatura, che sia integra la segregazione del tubo si scarico, in quanto il motore sottopone l’operatore a rischio di scottature ed ustioni.

8. Ispezionare la zona in cui viene utilizzato il decespugliatore prima di iniziare l’operazione di taglio, provvedendo a rimuovere tutto ciò che potrebbe essere proiettato nel raggio di lavorazione o incastrarsi nella testa dell'organo lavorante dell'apparecchio (pietre, vetri, fil di ferro, cordicelle, ecc.).

9. evitare di operare in condizioni di alte temperatuture nel periodo estivo in presenza di copertura vegetale secca sia per la maggiore creazione di polveri sia per la maggiore probabilità di innesco di incendi da scintille provocate inavvertitamente dalle parti in movimento durante la collisione con pietre o pezzi di metallo.

Fase di utilizzo

1. Prestare attenzione affinché nessuno si avvicini oltre la distanza di sicurezza di 15 m mentre si utilizza l'attrezzo. Fermare immediatamente il motore se qualcuno la supera.

2. A termine della lavorazione, riporre l'attrezzo e il carburante in un luogo in cui le esalazioni della benzina non possano originare pericolo di esplosioni od incendi (vicinanza a fiamme o scintille provenienti ad esempio da scalda acqua, motori elettrici, caldaie, ecc.).

3. Riporre il decespugliatore in modo che nessuno possa ferirsi ed in particolare tenerlo lontano dalla portata dei bambini.

(4)

1. Tutte le operazioni di manutenzione, quali ingrassaggio, lubrificazione o sostituzione di organi lavoranti, devono essere effettuate con la macchina appoggiata a terra, il motore fermo e lo “STOP” inserito al fine di evitare tagli e abrasioni per eventuali scivolamenti contro l’utensile da taglio.

2. Procedere alla pulizia della macchina e delle altre attrezzature accessorie.

3. Controllare la macchina in ogni sua parte verificando che non abbia subito danni durante l'uso.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (D.P.I.)

Durante l’utilizzo del decespugliatore, l’operatore dovrà obbligatoriamente indossare i dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) secondo l’informazione e la formazione ricevute, tenendo conto dei rischi da cui doversi proteggere, come genericamente specificato nella tabella seguente.

Tipologia di D.P.I. Quando Segnale

Tuta da lavoro

Sempre, durante l’uso del decespugliatore Guanti di protezione in pelle

resistenti al taglio e alle punture

Scarpe antinfortunistiche con puntale metallico e suola antiscivolo

Otoprotettori

Visiera paraschegge

mascherina antipolvere

almeno FFPI in caso di presenza di polveri durante le operazioni

Importante

E' obbligatorio che i lavoratori interessati all'uso dell'attrezzatura indossino indumenti aderenti al corpo, evitando assolutamente abiti con parti sciolte o svolazzanti come ad esempio sciarpe, cinturini slacciati, anelli o bracciali; le maniche vanno tenute allacciate ben strettamente al polso.

(5)

LISTA DI DISTRIBUZIONE

NOME RICEVENTE CONSEGNATA IL FIRMA RICEVENTE

Riferimenti

Documenti correlati

50: la stazione appaltante avrebbe fatto erronea applicazione delle disposizioni in tema di partecipazione dei consorzi stabili (e dei consorzi di produzione e

Il seminario è libero e rivolto principalmente ad agricoltori che coltivano cultivar locali tradizionali, operatori di fatto- ria didattica e a coloro che operano nel

La Direzione non è tenuta per alcun motivo a girare il contratto di soggiorno stagionale ad eventuali clienti proposti (es. acquirenti di caravan esistenti all’interno del

“La situazione rilevata dai Carabinieri del Nas nelle sedi di continuità assistenziale non ci stupi- sce - ha dichiarato Tommasa Maio, segretario nazionale di Fimmg Conti-

Le prove di accertamento per il conseguimento della qualifica di Operatore Amministrativo Segretariale e di Diploma di Tecnico dei Servizi d’Impresa si svolgeranno secondo il

Si invitano tutti gli utenti a salvare su chiavetta USB eventuali dati importanti presenti sui PC o nella propria area (cartella di rete indicata con il numero di matricola

E’, invero, del tutto pacifico che il gravame proposto dalla Cooperativa CTR, la quale, si ricorda, non ha presentato alcuna offerta sul presupposto che il bando non consentisse la

Prima di avviare il motore , ispezionare l’intera unità per assicurarsi che non vi siano raccordi allentati o perdite di carburante, e verificare che la testa di taglio sia