• Non ci sono risultati.

Sei risultato positivo a un test! PRESENTI SINTOMI?

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sei risultato positivo a un test! PRESENTI SINTOMI?"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Sei risultato positivo a un test!

PRESENTI SINTOMI?

NO SI’

ATTENDI e ASCOLTATI: gli asintomatici non sono ammalati, ma

i sintomi potrebbero comparire

Hai fattori di rischio per età e/o presenza di malattie croniche?

SI’

NO

CONTATTA IL TUO MEDICO DI

MEDICINA GENERALE E/O

UN MEDICO DELLE CURE DOMICILIARI INIZIA LA TERAPIA CON INTEGRATORI E PRODOTTI DA BANCO DI

LIBERA VENDITA – CONTATTA IL FARMACISTA DI FIDUCIA E UN MEDICO IN CASO DI SINTOMI PERSISTENTI CHE NON MIGLIORANO

RAPIDAMENTE

ELENCO PRINCIPI ATTIVI PIU’

UTILIZZATI NELLE PRIME FASI DI TERAPIA ANTI-COVID19

• Vitamina D bilanciata con vitamina K2

• Vitamina C

• Lattoferrina

• NAC n-acetilcisteina

• Esperidina, Quercetina

• Zinco picolinato

• Melatonina

• Antinfiammatori FANS (acido acetilsalicilico, ibuprofene, ketoprofene, indometacina)

• Fermenti lattici probiotici

• Zenzero e/ oli essenziali per fumenti

• Lavaggi nasali con disinfettante a base di iodio diluito,

NON assumere PARACETAMOLO poiché consuma le riserve naturali del nostro antiossidante naturale, il glutatione e NON presenta attività antinfiammatoria, ma solo antifebbrile e antidolorifica.

IDRATATI a sufficienza (acqua, tisane, succhi poco zuccherati) ALIMENTATI con cibi leggeri e facilmente digeribili

(2)

Presentazione e finalità dell’iniziativa.

Riteniamo importante fornire qualche informazione sui rimedi di base, acquistabili senza prescrizione medica e facili da reperire, che possono essere assunti in autosomministrazione, per aiutare il nostro sistema immunitario a combattere la Covid 19. Per indicazioni sul dosaggio più appropriato chiedere consiglio al farmacista o all’esperto che ha messo a disposizione i rimedi.

Abbiamo quindi sintetizzato in modo semplice e comprensibile ciò che può essere utile sapere. È fondamentale sottolineare che tutto ciò che segue non può sostituire in alcun modo il valore di una consulenza medica sulla terapia più appropriata da intraprendere, fin dalla comparsa dei primi sintomi della malattia.

Il nostro obiettivo è quello di riportare alcune informazioni di base che possano aiutare a mantenere efficiente il nostro sistema immunitario e un protocollo di prima emergenza utile nel periodo necessario a prendere contatto con il proprio medico.

Sappiamo infatti, che la Covid 19 può diventare una patologia con serie conseguenze. Sappiamo anche che l’intervento tempestivo nelle prime 48-72 h può determinare un decorso meno severo.

Per queste ragioni è fondamentale rivolgersi subito e sempre al proprio medico di medicina generale o alle unità specializzate di continuità assistenziale USCA, che ogni azienda sanitaria ha predisposto.

Solo un medico è in grado, in caso di positività del tampone naso-faringeo, di individuare correttamente la fase di progressione dell’infezione virale e di prescrivere la terapia più opportuna in modo calibrato per lo stato di salute generale di ogni singola persona.

Ci mettiamo a disposizione per piccole ma utili azioni di aiuto, come ad esempio:

- dare informazioni su come attivare le unità specializzate di continuità assistenziale USCA, specie per coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti informatici,

- sostenere coloro che magari sono soli o vivono un momento di paura, di disorientamento nell’ipotesi di poter essere infetti

(3)

- consegnare a domicilio i farmici prescritti dal medico curante

Di seguito, potete trovare un esempio di protocollo di integratori, utili a mantenere in efficienza il sistema immunitario in modo da agire Avere cura del nostro stato di salute è il primo importante passo affinché il nostro organismo possa fronteggiare al meglio il contagio da patologie virali in genere.

Il protocollo è descritto a titolo esemplificativo e i dosaggi sono calibrati per una persona adulta.

Ricordiamo che è sempre assolutamente necessario confrontarsi prima con il proprio medico che potrà valutare a seconda delle specifiche esigenze (genere, età, eventuali patologie presenti).

Lisozima spary nasale: prodotto da banco in farmacia utile a disinfettare le vie aeree da utilizzare subito dopo la frequentazione di posti particolarmente affollati senza rispetto delle distanze di sicurezza.

Fumenti con zenzero: un paio di volte al giorno per disinfettare le vie aere. Deve essere fatto con attenzione attendendo che la temperatura dell’acqua e del vapore siano facilmente sostenibili per la pelle e per le mucose, pertanto provate sempre prima con una mano e trattenete il respiro uno o due secondi prima di inalare.

Vitamina D: solitamente, a seconda del prodotto, si trovano i dosaggi indicati nel foglietto illustrativo.

In genere il dosaggio giornaliero è di 1.000-3.000 UI al giorno.È necessario assumerla con un pezzettino di pane o con cibo poiché è liposolubile. Il dosaggio terapeutico contro la malattia covid è solitamente più alto. Seguire la posologia o le indicazioni del farmacista per evitare sovradosaggio.

Vitamina C: seguire la posologia indicata meglio se distribuita in due volte al giorno o in capsule a rilascio lento. È idrosolubile, si elimina cioè con le urine e non ha quindi effetti collaterali di sovradosaggio.

Quercetina o Melatonina: la prima più indicata sotto i 50 anni, la seconda sopra i 50 anni. Seguire le indicazioni del farmacista o la posologia indicata in confezione.

(4)

Nel caso di sospetta infezione da SARS-COV2.

Alla comparsa di primi sintomi è fondamentale intervenire rapidamente. Alcuni integratori oltre a quelli già indicati per rinforzare il sistema immunitario possono essere assunti in dosi maggiori. Si raccomanda assolutamente di rivolgersi al farmacista e al medico di fiducia poiché quelli di seguito riportati sono orientativi e non tengono conto dell’età, del genere, del peso corporeo, dello stato di salute specifico di ciascuna persona.

Inoltre sono aiuti che non possono sostituire in alcun modo la terapia indicata dal medico.

Per intervenire bloccando la replicazione virale prima che il patogeno riesca ad entrare nelle cellule possiamo disinfettare e intervenire localmente nelle vie di accesso. Per disinfettare le mucose nasali e orofaringee utilizzare

- Lisozima spray nasale

- Fumenti con acqua e zenzero 4-5volte al giorno

- Terapia con Betadine in soluzione diluita con acqua 1:10 per lavaggi nasali

Per sostenere il nostro sistema immunitario possiamo utilizzare vitamine D e C con dosaggi più alti dei precedenti. Indicativamente:

- Vitamina C: finon a 2-3g al giorno

- Vitamina D: 8.000-10.000 unità, una volta al giorno, in alcuni casi anche 25.000 UI per u paio di giorni

- Zinco

Per coadiuvare la terapia medica, trovate alcuni integratori, alcuni dei quali già descritti nella precedente profilassi. Chiedete consiglio al farmacista o al medico quale sia il più adatto per voi.

- N-Acetilcisteina Nac 600mg: 1 compressa al giorno. Molto efficace contro la proteina virale spike può essere associato ad uno degli integratori elencati di seguito.

- Quercetina, Esperidina,: se sotto ai 50 anni. 2 capsule da 400mg al giorno. (Quevir)

- Melatonina: meglio sotto ai 50 anni, 8 mg alla sera. (stabilizzatore del mitocondrio, organulo cellulare fondamentale per la respirazione cellulare – ciclo di Krebs)

(5)

- Lattoferrina 200mg al giorno: ha proprietà antibatteriche e antivirali - Cumino nero olio: 1 cucchiaino mattina e sera

Integratori con proprietà anti infiammatorie:

- Curcumina da assumere unendola ai piatti in associazione con pepe nero, meglio se di cayenna - Quercetina, Esperidina, Diosmina: sono flavonoidi presenti in natura che esplicano azione

antinfiammatoria e antiossidante

- Bromelina: mucolitico delle vie respiratorie e decongestionante delle mucose

Non assumere paracetamolo, ma un antinfiammatorio, salvo diversa indicazione medica. Il paracetamolo non esplica attività antinfiammatoria, ma solo antidolorifica e antifebbrile, inoltra depleta le nostre riserve di glutatione, il nostro antiossidante naturale.

Infine possiamo intervenire favorendo il macrobiota sia del cavo orale, sia intestinale.

Qui potete rivolgervi al vostro farmacista per individuare il prodotto e la posologia più adatte. In generale, si può usare per il macrobiota del cavo orale il Bactobliss, 1 compressa alla sera dopo aver cenato e dopo l’igiene orale.

Dedichiamo alcune righe alla saturazione.

La saturazione è un parametro che indica la percentuale di emoglobina carica di ossigeno sul totale di questa molecola presente nel tuo sangue. Ciò significa che questo parametro dà una misura alla capacità degli alveoli polmonari di trasferire l’ossigeno proveniente dall’inspirazione al sangue.

Una cosa importante da sapere è che questo parametro varia molto da persona a persona e nell’arco della giornata: varia se siamo in movimento o a riposo e varia anche rispetto a stati emotivi o di stress.

La paura generalmente abbassa significativamente la saturazione, quando siamo spaventati infatti, tendiamo ad avere un respiro più corto (a non riempire tutti i polmoni) e con brevi interruzioni, spesso non percepite.

Detto questo, sarebbe utile utilizzare un saturimetro in condizione normale, non patologica e in diversi momenti della giornata in modo da scoprire il nostro personale andamento della respirazione.

(6)

In questo modo sarà più efficace capire, in caso di infezione da SARS-COV2, se e quanto ci discostiamo dai nostri valori.

Importante: la saturazione può essere misurata in diversi momenti ma non a riposo quando naturalmente scende. Inoltre, per far funzionare in maniera ottimale l’apparecchio, procedere alla misurazione con le mani calde, meglio misurare sul dito medio.

Riferimenti

Documenti correlati

Il timbro sarà impresso al centralino (sede di Leno) o in segreteria (sede di Ghedi) all’arrivo del genitore. 3) Per tutto ciò che riguarda sintomatologia, procedura di accesso

Questo racchiude tre storie incredibili e ci sono molte lezioni dalla Repubblica di Corea, Sud Africa e Sierra Leone che possono aiutare altri paesi a sopprimere il virus, salvare

[r]

Raccomandazioni per il corretto prelievo, conservazione e analisi sul tampone oro/rino-faringeo per la diagnosi di COVID-19.. Gruppo di Lavoro ISS Diagnostica e

E stato effettuato un intervento congiunto da parte dei servizi di Prevenzione dell’ASL di informazione del personale di cucina, di sala e di piano (31 persone),

- esecuzione di tampone oro naso faringeo con processazione del test molecolare presso la Struttura sanitaria di codesto Istituto, previa prescrizione del medico

(*) In caso di esordio sintomi a scuola SI RAMMENTA DI CONTATTARE IL PROPRIO PEDIATRA DI FAMIGLIA al quale segnalare tempestivamente lo stato di salute del minore e l’effettuazione

La prima ha mostrato livelli di sensibilità simili a quelli dei tamponi antigenici rapidi, ma il test deve essere effettuato in laboratorio, quindi, a meno che non si attivino