• Non ci sono risultati.

Componente evalue. ZUFFELLATO SERVICE s.r.l.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Componente evalue. ZUFFELLATO SERVICE s.r.l."

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Componente evalue

Componente: evalue

Autore: Tommaso Fin e Manuel Pasti

Referenti del progetto: Valeria Ferioli ([email protected]), Isacco Occhiali

(2)

Introduzione

Questo componente permette di creare e gestire nel proprio sito joomla un questionario di qualsiasi tipo per effettuare una valutazione di una realtà. É infatti sufficiente interagire semplicemente con la parte amministrativa del componente, per strutturare questionari anche molto complessi. Un tratto distintivo di questo prodotto è l'aspetto della parte di restituzione, la quale si presenta con molti elementi visivi e grafici in flash.

Installazione del componente

Scaricare componente da software.zuffellatoservice.it e installarlo dall’interfaccia di amministrazione del proprio sito joomla.

Accedere al componente

Per rendere il componente accessibile dal front end del sito, usare i seguenti link:

Registrazione avanzata dell'utente:

index.php?option=com_e-value&task=registrazione

Compilazione Tool 2:

index.php?option=com_e-value

Compilazione Tool 3:

index.php?option=com_e-value&task=newQuestionario2

Modifica, visualizzazione ed eliminazione dei questionari Tool 3 compilati precedentemente:

index.php?option=com_e-value&task=listQuestionario2

Per accedere alla parte amministrativa del componente, selezionarlo da menu dei componenti.

Installare i dati di demo

Per capire come utilizzare il componente, può essere utile inserire e osservare dei dati demo ( scaricabili sempre da software.zuffellatoservice.it ). Per installare questi, accedere al database associato al sito joomla via phpMyAdmin e importare il rispettivo file joomla.sql. Verrà così automaticamente caricato un questionario di valutazione con 4 domande di prova.

(3)

L’utilizzo della parte amministrativa

L’interfaccia amministrativa del componente si presenta con questo aspetto:

Analizziamo i vari elementi che qui compaiono rapportandoli, dove possibile, al modo in cui vanno ad alterare la parte front end del sito.

Gestione Tipi Valore

Da qui si possono impostare il formato delle risposte che si possono associare alle domande del questionario. Per esempio:

(4)

Gestione Elementi

Da questa sezione è possibile impostare le caratteristiche delle domande che verranno poste all’utente nel questionario. Un esempio della corrispondenza tra questa sezione e la parte front end è il seguente:

(5)

Gestione Categorie

Questa sezione serve per raggruppare le domande in più sezioni. Per esempio:

(6)

Gestione Tipi Corsi

Questa sezione è stata pensata per il sito www.elearning-valutazione.it per specificare le caratteristiche principali del corso che si andrà a valutare. Sarà inoltre possibile stabilire di visualizzare certe domande solo se il corso in questione ha determinate caratteristiche. Un esempio grafico può essere questo:

(7)

Gestione Indicatori

Gli indicatori stabiliscono come sono collegate le domande tra loro per dare una qualche valutazione grafica nella parte di restituzione. Per esempio, possiamo impostare che il valore di un indicatore sia calcolato come media pesata di 3 domande del questionario:

È inoltre possibile scegliere di considerare un indicatore solo per determinate tipologie di corso:

(8)

Nella restante parte della sezione amministrativa è poi possibile scegliere di visualizzare delle frasi in base al valore che avrà l’indicatore in un questionario:

Gestione dei Grafici

Da qui è possibile impostare i grafici che verranno visualizzati nella parte di restituzione al questionario. Sono a disposizione 4 tipi di grafici: istogramma orizzontale, istogramma verticale, totale 100% e radar. I dati rappresentati nei grafici devono essere indicatori. Un esempio grafico è il seguente:

(9)
(10)

Gestione Utenti

Da questa sezione dell’interfaccia amministrativa si possono controllare i dati degli utenti registrati al sito e tutti i questionari da essi compilati.

Riferimenti

Documenti correlati

Firma autografa omessa ai

7) ai sensi dell’art. 267/2000, di attestare che il programma dei conseguenti pagamenti delle spese disposte con il presente provvedimento é compatibile con i

Interventi di attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione relativamente al processo Appalto lavori sopra e sotto soglia comunitaria mediante procedura

Il tecnico incaricato dall’esecutore, se diverso dal rappresentante (di cui all’art. 10), deve essere appositamente designato mediante apposita delega da parte del

Se la posizione dell’altro/a sembra essere molto importante per lui/lei, cerco di soddisfare i suoi desideri.. Cerco di portare l’altro/a ad accontentarsi di

“processo competitivo” della L. una funzione non meramente notarile e dispensatrice di termini bensì di primo ed effettivo filtro conciliativo e cognitivo

S26 In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare un medico. Versione e data di revisione: 5 10.10.2014 Data di

1 1 1 Ha conseguito, globalmente, un ottimo livello di apprendimento che gli/le consentira' di ampliare e rielaborare le conoscenze acquisite in modo completo e con spirito critico..