realizzazione del nuovo museo del mare.
Modalità di presentazione, criteri di ammissibilità delle offerte e procedura di gara.
1. PREMESSE
Con determinazione a contrarre n. 3466/2020, esecutiva in data 29 dicembre 2020, è stato autorizzato il ricorso alla procedura aperta con l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli artt. 60, 95 comma 3 lett. b) del D.Lgs n. 50/2016 nonché nel rispetto degli indirizzi forniti dall'ANAC con le Linee Guida n. 1
“Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed ingegneria” ed il Bando Tipo n. 3 approvato dal Consiglio dell'Autorità con delibera n. 723 dd. 31.7.2018 .
Luogo di esecuzione Trieste. Codice NUTS: ITD44. CIG 85753770F8
Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del Codice, è individuato nel dott. arch. Lucia Iammarino, Direttore del Servizio Edilizia Pubblica.
1.2 PIATTAFORMA TELEMATICA
La presente procedura viene svolta, ove non diversamente previsto, attraverso l'utilizzazione di una piattaforma telematica di negoziazione, conforme alle prescrizioni di cui agli artt. 40 e 58 del D. lgs. n.
50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. lgs. n. 82/2005, mediante la quale verranno gestite le fasi di gara.
In particolare, la procedura viene espletata utilizzando il Portale eAppaltiFVG, accessibile attraverso l'indirizzo https://eAppalti.regione.fvg.it (in seguito “Portale”), all'interno della cartella di gara denominata “servizio di verifica e di supporto al RUP per la validazione del progetto esecutivo relativo ai lavori di realizzazione del nuovo museo del mare”.
Le istruzioni operative per il corretto inserimento in piattaforma della documentazione di gara, nonché
per l'utilizzo degli strumenti a supporto sono riportate nel documento denominato “Istruzioni operative
per la presentazione telematica delle offerte”, reperibile nell'area pubblica “Bandi e Avvisi” del Portale, all'interno dell'iniziativa relativa alla procedura di cui trattasi.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura è indispensabile:
a) la previa registrazione al Portale all'indirizzo https://eAppalti.regione.fvg.it
b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1 comma 1 lettera s) del D. lgs. n. 82/2005, rilasciata da un certificatore accreditato e generata mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.PR. 445/2000;
c) la dotazione hardware e software minima riportata nella homepage del Portale.
Conformemente a quanto previsto dall'art. 52 del D. lgs. n. 50/2016, l'offerta per la procedura, i chiarimenti e tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni relativi alla procedura devono essere effettuati esclusivamente attraverso il Portale e, quindi, per via telematica, mediante l'invio di documenti elettronici sottoscritti con firma digitale.
Con il primo accesso al Portale (“Servizi per gli operatori economici” disponibile alla Home Page del sito) l'operatore economico deve provvedere alla registrazione al Portale medesimo, seguendo le indicazioni ivi contenute. La registrazione al Portale è a titolo gratuito.
L'operatore economico concorrente ha l'obbligo di comunicare in modo corretto i propri dati ed ogni informazione ritenuta necessaria o utile per la propria identificazione (dati di registrazione).
La registrazione al Portale deve essere richiesta unicamente dal legale rappresentante e/o dal soggetto dotato dei necessari poteri per richiedere la registrazione e impegnare l'operatore economico medesimo.
In caso di partecipazione alla procedura da parte di RTI/Consorzi è sufficiente la registrazione della sola impresa mandataria; pertanto, le chiavi per accedere al sistema per la collocazione delle offerte saranno quelle dell'impresa mandataria.
L'operatore economico, con la registrazione e, comunque, con la presentazione dell'offerta, dà per
valido e riconosce senza contestazione alcuna quanto posto in essere all'interno del Portale dall'account
riconducibile all'operatore economico medesimo; ogni azione inerente l'account all'interno del Portale si
intenderà, pertanto, direttamente ed incontrovertibilmente imputabile all'operatore economico registrato.
Gli operatori economici che partecipano alla procedura esonerano espressamente la stazione appaltante ed i suoi dipendenti e collaboratori da ogni responsabilità relativa a qualsivoglia malfunzionamento o difetto relativo ai servizi di connettività necessari a raggiungere, attraverso la rete pubblica di telecomunicazioni, il sistema telematico di acquisizione delle offerte di gara.
2. DOCUMENTAZIONE DI GARA, CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI 2.1 DOCUMENTAZIONE DI GARA
La documentazione di gara comprende:
– Determinazione a contrarre n. 3466/2020 e relativi allegati;
– Bando di gara;
– Disciplinare di gara;
– Patto di Integrità;
– altri allegati: modelli per le dichiarazioni da parte dei concorrenti, modello di offerta economica
La documentazione di gara è disponibile sul sito internet:
http://www.retecivica.trieste.it/index.php?/page/ilcomuneperte/ nella sezione “Bandi e Concorsi”.
2.2 CHIARIMENTI
E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare tramite l'apposita Area Messaggi della RdO di qualifica attraverso la piattaforma eappalti.regione.fvg.it oppure all'indirizzo [email protected] e/o
[email protected] entro il 21 gennaio 2021.Ai sensi dell'art. 74, comma 4, del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile
verranno fornite almeno tre giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle
offerte (23 gennaio 2021), mediante pubblicazione in forma anonima sul Portale all'interno
dell'iniziativa riferita alla procedura di cui trattasi, nonché all'indirizzo internet
http://www.retecivica.trieste.it/web/guest/servizi-online nella sezione “Bandi e Concorsi”.
Non sono ammessi chiarimenti telefonici.
Per chiarimenti relativi alle modalità tecnico operative di presentazione delle offerte sul sistema è possibile contattare il numero verde 800 098 788 (post selezione n. 7) o la casella di posta elettronica
[email protected]2.3 COMUNICAZIONI
Ai sensi dell'art. 76, comma 6, del Codice, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC o, solo per i concorrenti avente sede in altri Stati membri, l'indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5, del Codice.
Tutte le comunicazioni tra Stazione appaltante e operatori economici, salvo quanto disposto al precedente punto, si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese mediante il Portale, tramite l'Area Messaggi della RdO di qualifica relativa alla presente procedura.
La presenza di una comunicazione nella suddetta Area Messaggi viene notificata via PEC ai concorrenti all'indirizzo indicato in fase di registrazione; il concorrente è comunque tenuto a visionare costantemente l'Area Messaggi della RdO di qualifica e a prendere visione delle comunicazioni presenti.
Con l'accesso alla RdO di qualifica, ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell'Area Messaggi.
In via residuale, la stazione appaltante si riserva di effettuare eventuali comunicazioni via PEC senza utilizzo del Portale, facendo riferimento all'indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l'indirizzo di posta elettronica, indicato dai concorrenti in sede di registrazione al Portale.
Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell'utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante;
diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle
comunicazioni.
In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora formalmente costituiti, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.
In caso di consorzi di cui all'art. 46 lettera f) del Codice, la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.
In caso di subappalto, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti i subappaltatori indicati.
3. OGGETTO DELL'APPALTO E IMPORTO
Procedura per l'affidamento del servizio di verifica e di supporto al RUP per la validazione del progetto esecutivo ai sensi dell'art. 26 del D. lgs. n. 50/2016 e s.m.i., relativamente ai lavori di realizzazione del nuovo museo del mare.
Inoltre, si precisa che il livello di progettazione disponibile è il solo studio di fattibilità posto a base di gara nell'ambito della procedura per l'affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di cui sopra, al momento attuale, quindi, il servizio per la progettazione definitiva non è stato ancora approvato. Si precisa, altresì, che, nelle more dell'approvazione del progetto definitivo, è stata redatta una "relazione tecnica progetto architettonico", facente parte della documentazione a base di gara.
Si specifica che l'incarico oggetto del presente appalto riguarda:
• verifica del progetto esecutivo
• supporto al RUP per la validazione del progetto esecutivo come meglio esplicitato all'art. 2 dello schema di contratto.
L'importo a base di gara di Euro 190.136,15 è al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA.
L'importo a base di gara è stato calcolato ai sensi del D.M. 17.06.2016 come risulta dall'allegato
“determinazione dei corrispettivi calcolo degli onorari a tariffa” alla determinazione dirigenziale n.
3466/2020.
L'appalto è finanziato con contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
4. DURATA DELL'APPALTO E OPZIONI 4.1 DURATA
Le prestazioni oggetto dell'appalto devono essere eseguite nel termine complessivo di n. 45 giorni, decorrenti dalla comunicazione del RUP di avvio del servizio come meglio indicato all'art. 4 dello schema di contratto.
5. SOGGETTI AMMESSI IN FORMA SINGOLA E ASSOCIATA E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Ai sensi dell'art. 26 comma 6 lettera b) del D. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 46 del Codice, i soggetti aventi i seguenti requisiti minimi di ordine generale-professionale e di garanzia di qualità.
In particolare sono ammessi a partecipare:
1) i soggetti di cui all'art. 46 comma 1 del D. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. dotati di un sistema interno di controllo di qualità conforme alla UNI EN ISO 9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento CE n. 765/2008, specifica per le attività di verifica.
a) liberi professionisti singoli od associati nelle forme riconosciute dal vigente quadro normativo;
b) società di professionisti;
c) società di ingegneria;
d) prestatori di servizi di ingegneria ed architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1 a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6 e successivi aggiornamenti – stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;
e) raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti da soggetti di cui alle lettere da a) ad h)
del presente elenco;
f) consorzi stabili di società di professionisti, di società di ingegneria, anche in forma mista (in seguito anche consorzi stabili di società) e GEIE;
g) consorzi stabili professionali ai sensi dell'art. 12 della legge n. 81/2017;
h) aggregazioni tra gli operatori economici di cui ai punti a), b), c) e d) aderenti al contratto di rete (rete di imprese, rete di professionisti o rete mista ai sensi dell'art. 12 della legge n. 81/2017) ai quali si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 in quanto compatibili.
E' ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di cui all'art. 46 comma 1 da a) a d) del D. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. anche se non ancora costituiti.
I soggetti di cui sopra devono essere in possesso dei requisiti prescritti nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 263 del 2 dicembre 2016 in ragione della forma di partecipazione del concorrente.
In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio l'accreditamento ai sensi della norma europea UNI EN ISO 9001, specifica per le attività di verifica, deve essere posseduta da tutti i soggetti facenti parte del Raggruppamento/Consorzio/GEIE.
2) Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento CE n. 765/2008.
Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48.
E' vietato ai concorrenti di partecipare alla procedura in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di rete).
E' vietato al concorrente che partecipa alla procedura in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale.
E' vietato al concorrente che partecipa alla procedura in aggregazione di rete, di partecipare anche in
forma individuale. Gli operatori economici retisti non partecipanti alla gara possono presentare offerta,
per la medesima gara, in forma singola o associata.
I consorzi stabili di cui alle precedenti lettere f) e g) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale.
Nel caso di consorzi stabili, i consorziati designati dal consorzio per l'esecuzione del contratto non possono, a loro volta, a cascata, indicare un altro soggetto per l'esecuzione. Qualora il consorziato designato sia, a sua volta, un consorzio stabile, quest'ultimo indicherà in gara il consorziato esecutore.
Le aggregazioni di rete (rete di imprese, rete di professionisti o rete mista) rispettano la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese in quanto compatibile. In particolare:
a) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica (cd. rete- soggetto), ai sensi dell'art. 3 comma 4-quater del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, l'aggregazione partecipa a mezzo dell'organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei relativi requisiti. L'organo comune potrà indicare anche solo alcuni operatori economici tra i retisti per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di questi;
b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete-contratto), ai sensi dell'art. 3 comma 4-quater del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, l'aggregazione partecipa a mezzo dell'organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei requisiti previsti per la mandataria e qualora il contratto di rete rechi mandato allo stesso a presentare domanda di partecipazione o offerta per determinate tipologie di procedure di gara. L'organo comune potrà indicare anche solo alcuni operatori economici tra i retisti per la partecipazione alla procedura ma dovrà obbligatoriamente far parte di questi;
c) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza ovvero sia
sprovvista di organo comune, oppure se l'organo comune è privo dei requisiti di qualificazione, ai sensi
dell'art. 3 comma 4-quater del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, l'aggregazione partecipa nella forma del
raggruppamento costituito o costituendo, con applicazione integrale delle relative regole (cfr.
Determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013).
Per tutte le tipologie di rete, la partecipazione congiunta alle gare deve risultare individuata nel contratto di rete come uno degli scopi strategici inclusi nel programma comune, mentre la durata dello stesso dovrà essere commisurata ai tempi di realizzazione dell'appalto (cfr. Determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013).
Il ruolo di mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo può essere assunto anche da un consorzio stabile ovvero da una sub-associazione, nelle forme di un RTI o consorzio ordinario costituito oppure di un'aggregazione di rete.
A tal fine, se la rete è dotata di organo comune con potere di rappresentanza (con o senza soggettività giuridica), tale organo assumerà la veste di mandataria della sub-associazione; se invece la rete è dotata di organo comune privo del potere di rappresentanza o è sprovvista di organo comune, il ruolo di mandataria della sub-associazione è conferito agli operatori economici retisti partecipanti alla procedura, mediante mandato ai sensi dell'art. 48 comma 12 del Codice, dando evidenza della ripartizione delle quote di partecipazione.
Ai sensi dell'art. 186-bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, l'impresa in concordato preventivo con continuità aziendale può concorrere anche riunita in raggruppamento temporaneo purché non rivesta la qualità di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al raggruppamento temporaneo non siano assoggettate ad una procedura concorsuale.
Ai sensi dell'art. 26 comma 7 del Codice, lo svolgimento dell'attività di verifica è incompatibile con lo svolgimento, per il medesimo progetto, dell'attività di progettazione, del coordinamento della sicurezza della stessa, della direzione lavori e del collaudo.
6. REQUISITI GENERALI
Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art.
80 del Codice.
Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53,
comma 16- ter, del D.Lgs 165/2001.
La mancata accettazione delle clausole contenute nel patto di integrità costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 1, comma 17, della L. 190/2012.
7. REQUISITI SPECIALI E MEZZI DI PROVA
I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti previsti nei commi seguenti.
I documenti richiesti agli operatori economici ai fini della dimostrazione dei requisiti devono essere trasmessi mediante AVCpass in conformità alla Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016.
Ai sensi dell'art. 59, comma 4, lett. b) del Codice, sono inammissibili le offerte prive della qualificazione richiesta dal presente disciplinare.
Ai sensi dell'art. 46 comma 2 del Codice, le società, per un periodo di cinque anni dalla loro costituzione, possono documentare il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico- professionali nei seguenti termini:
– le società di professionisti tramite i requisiti dei soci;
– le società di ingegneria tramite i requisiti dei direttori tecnici o dei professionisti dipendenti a tempo indeterminato.
7.1 REQUISITI DI IDONEITA' Requisiti del concorrente
a) i requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 163
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83 comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito Albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito;
b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83 comma
3 del Codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
Requisiti del gruppo di lavoro
Per i professionisti che espletano l'incarico oggetto dell'appalto
c) iscrizione negli appositi Albi professionali previsti per l'esercizio dell'attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83 comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito Albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito;
Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 14.3.1 n.3, i dati relativi al possesso, in capo al professionista, dei requisiti suddetti.
Per il professionista che espleta l'incarico di verifica del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
d) requisiti di cui all'art. 98 del D. lgs. n. 81/2008.
Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1 n.4, i dati relativi al possesso, in capo al professionista, dei requisiti suddetti.
Per la comprova dei requisiti la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.
7.2 REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICO- FINANZIARIA
e) Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria ed architettura di cui al presente appalto relativo ai migliori tre esercizi dell'ultimo decennio antecedente la pubblicazione del bando, non inferiore ad Euro 380.272,30 pari al doppio dell'importo a base di gara.
Tale requisito risulta essere specificamente motivato in considerazione dell'entità e della complessità
dell'incarico e della necessità di selezionare un operatore in possesso di una capacità economica e
finanziaria significativa, quale indice di affidabilità del soggetto, e proporzionata al valore dell'affidamento.
Ai fini del raggiungimento della somma minima fissata, potrà essere utilizzato solo il fatturato del soggetto giuridico concorrente, al quale non potranno essere sommati altri importi derivanti, ad esempio, dalle dichiarazioni IVA di eventuali soci per le attività da questi svolte come liberi professionisti.
La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell'art. 86 comma 4 e all. XVII parte I del Codice mediante:
– per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;
– per gli operatori economici costituiti in forma di impresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;
– per i liberi professionisti o associazioni di professionisti mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA.
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.
Ai sensi dell'art. 86 comma 4 del Codice, l'operatore economico che, per fondati motivi, non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla Stazione Appaltante.
7.3 INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI ORDINARI, AGGREGAZIONI DI RETE E GEIE
Gli operatori economici che si presentano in forma associata devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.
Alle aggregazioni di rete, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per i
raggruppamenti temporanei, per quanto compatibile. Nei consorzi ordinari la consorziata che assume la
quota maggiore di attività esecutive riveste il ruolo di capofila che deve essere assimilata alla mandataria.
Nel caso in cui la mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo sia un consorzio stabile o una sub-associazione, nelle forme di un RTI costituito oppure di un'aggregazione di rete, i relativi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le modalità indicate per i raggruppamenti.
I requisiti del D.M. 263/2016 di cui al punto 7.1 lettera a) devono essere posseduti da ciascun operatore economico associato, in base alla propria tipologia.
Il requisito relativo all'iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. di cui al punto 7.1 lettera b) deve essere posseduto da:
a. ciascuna delle società raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE;
b. ciascuno degli operatori economici aderenti al contratto di rete indicati come esecutori e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.
Il requisito relativo all'iscrizione all'Albo di cui al punto 7.1 lettera c) è posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso.
Il requisito relativo all'abilitazione di cui all'art. 98 del D. lgs. n. 81/2008 previsto dal punto 7.1 lettera d) è posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.
Il requisito relativo al fatturato globale di cui al punto 7.2 lettera e) può essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento temporaneo, fatto salvo che la mandataria deve possederlo in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.
Inoltre, solo in caso di Raggruppamento temporaneo, ai sensi dell'art. 4 del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 263 del 2.12.2016 (Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria), nello staff tecnico deve essere inserito almeno 1 (un) giovane professionista laureato, abilitato da meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione.
7.4 INDICAZIONI PER I CONSORZI STABILI
I Consorzi stabili devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.
I requisiti del D.M. 263/2016 di cui al punto 7.1 lettera a) devono essere posseduti:
– per i consorzi di società di professionisti e di società di ingegneria, dal consorzio e dalle consorziate, secondo quanto indicato all'art. 5 del citato decreto;
– per i consorzi di professionisti, dai consorziati secondo quanto indicato all'art. 1 del citato decreto.
Il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla C.C.I.A.A. di cui al punto 7.1 lettera b) deve essere posseduto dal Consorzio e dalle società consorziate indicate come esecutrici.
Il requisito relativo all'iscrizione all'Albo di cui al punto 7.1 lettera c) deve essere posseduto dal consorzio o da una delle consorziate esecutrici.
Il requisito relativo all'abilitazione di cui all'art. 98 del D. lgs. n. 81/2008 previsto dal punto 7.1 lettera d) deve essere posseduto dal consorzio o da una delle consorziate esecutrici.
I requisiti di capacità economica e finanziaria di cui al punto 7.2, ai sensi dell’art. 47 del Codice, devono essere posseduti dal consorzio che può spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio.
8. AVVALIMENTO
Ai sensi dell'art. 89 del Codice, l'operatore economico, singolo o associato, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'art. 83, comma 1, lett.
b) e c) del Codice avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento.
Non è consentito l'avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale.
L'ausiliaria deve possedere i requisiti previsti dall'art. 80 del Codice e dichiararli in gara mediante presentazione di un proprio DGUE, da compilare nelle parti pertinenti, nonché di una dichiarazione integrativa nei termini indicati al punto 14.3.1.
Ai sensi dell'art. 89, comma 1, del Codice, il contratto di avvalimento contiene, a pena di nullità, la
specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'ausiliaria.
Il concorrente e l'ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti del Comune di Trieste in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.
E' ammesso l'avvalimento di più ausiliarie. L'ausiliaria non può avvalersi a sua volta di altro soggetto.
Ai sensi dell'art. 89, comma 7 del Codice, a pena di esclusione, non è consentito che l'ausiliaria presti l'avvalimento per più di un concorrente e che partecipino alla procedura sia l'ausiliaria che l'impresa che si avvale dei requisiti.
L'ausiliaria può assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati.
Nel caso di dichiarazioni mendaci si procede all'esclusione del concorrente e all'escussione della garanzia ai sensi dell'art. 89, comma 1, ferma restando l'applicazione dell'art. 80, comma 12 del Codice.
Ad eccezione dei casi in cui sussistano dichiarazioni mendaci, qualora per l'ausiliaria sussistano motivi obbligatori di esclusione o laddove essa non soddisfi i pertinenti criteri di selezione, la Stazione appaltante impone, ai sensi dell'art. 89, comma 3 del Codice, al concorrente di sostituire l'ausiliaria.
In qualunque fase della gara sia necessaria la sostituzione dell'ausiliaria, la commissione comunica l'esigenza al RUP, il quale richiede per iscritto, secondo le modalità di cui al punto 2.3, al concorrente la sostituzione dell'ausiliaria, assegnando un termine congruo per l'adempimento, decorrente dal ricevimento della richiesta. Il concorrente, entro tale termine, deve produrre i documenti dell'ausiliaria subentrante (nuove dichiarazioni di avvalimento da parte del concorrente, il DGUE della nuova ausiliaria nonché il nuovo contratto di avvalimento). In caso di inutile decorso del termine, ovvero in caso di mancata richiesta di proroga del medesimo, la Stazione appaltante procede all'esclusione del concorrente dalla procedura.
E' sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata produzione della dichiarazione di avvalimento o
del contratto di avvalimento, a condizione che i citati elementi siano preesistenti e comprovabili con
documento di data certa, anteriore al termine di presentazione dell'offerta.
La mancata indicazione dei requisiti e delle risorse messi a disposizione dall'impresa ausiliaria non è sanabile ed è quindi causa di esclusione dalla gara, in quanto causa di nullità del contratto di avvalimento.
9. SUBAPPALTO
Il subappalto è ammesso, nei limiti espressamente previsti dalla legge, si applica l' art. 105 del D. lgs. n.
50/2016 e s.m.i.
10. GARANZIA PROVVISORIA
La garanzia provvisoria e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 103 del Codice non sono dovute, ai sensi dell'art. 93 co. 10 del Codice.
11. SOPRALLUOGO
Non è richiesto il sopralluogo.
12. PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO A FAVORE DELL'ANAC
I concorrenti effettuano, a pena di esclusione, il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione per un importo pari a € 20,00 secondo le modalità di cui alla delibera ANAC n. 1197 del 18 dicembre 2019 pubblicata sul sito dell’ANAC nella sezione
“gestione dei contributi in sede di gara” e allegano la ricevuta ai documenti di gara.
In caso di mancata presentazione della ricevuta la stazione appaltante accerta il pagamento mediante consultazione del sistema AVCpass.
Qualora il pagamento non risulti registrato nel sistema, la mancata presentazione della ricevuta potrà essere sanata ai sensi dell’art. 83, comma 9 del Codice, a condizione che il pagamento sia stato già effettuato prima della scadenza del termine di presentazione dell’offerta.
In caso di mancata dimostrazione dell’avvenuto pagamento, la stazione appaltante esclude il concorrente dalla procedura di gara, ai sensi dell’art. 1, comma 67 della L. n. 266/2005.
13. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E SOTTOSCRIZIONE DEI
DOCUMENTI DI GARA
Il plico elettronico contenente l'offerta (documentazione amministrativa, offerta tecnica e offerta economica) deve essere prodotto esclusivamente per via telematica attraverso il Portale eAppaltiFVG secondo le modalità esplicitate nelle “Istruzioni operative per la presentazione telematica delle offerte”, reperibili nell'Area pubblica Bandi e Avvisi all'interno dell'iniziativa relativa alla procedura di cui trattasi.
Il plico elettronico deve essere inserito sul Portale entro le ore 12.30 del giorno 26 gennaio 2021.
L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono quelle registrate dal Portale.
La presentazione dell'offerta mediante il Portale è a totale ed esclusivo rischio del concorrente, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancata o tardiva ricezione dell'offerta medesima, dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati dal concorrente, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti o a qualsiasi altro motivo imputabile al concorrente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della stazione appaltante ove, per ritardo o disguidi o motivi tecnici o di altra natura, l'offerta non pervenga entro il previsto termine perentorio.
La stazione appaltante si riserva comunque di adottare i provvedimenti che riterrà necessari nel caso di malfunzionamento del Portale, non addebitabile al concorrente.
Si raccomanda la massima attenzione nell'inserire tutti gli allegati nella sezione pertinente e, in particolare, di non indicare o comunque fornire i dati dell'Offerta Economica in sezione diversa da quella relativa alla stessa: la mancata separazione dell'offerta economica dalla documentazione amministrativa e/o dall'offerta tecnica ovvero l'inserimento di elementi concernenti il prezzo in documenti non contenuti nella “Busta” dedicata all'offerta economica costituirà causa di esclusione qualora, nel caso concreto, essi risultino idonei a conoscerne il valore prima dell'apertura della “BUSTA C”.
L'offerta è composta da:
Busta A – Documentazione amministrativa;
Busta B – Offerta tecnica Busta C – Offerta economica.
Con le stesse modalità e formalità sopra descritte e purché entro il termine indicato per la presentazione delle offerte, pena l'irricevibilità, i concorrenti possono produrre eventuali sostituzioni al plico già presentato. I concorrenti potranno, altresì, modificare l'offerta precedentemente trasmessa o ritirarla, entro e non oltre la data e l'ora di scadenza del termine fissato per la presentazione dell'offerta, secondo le modalità indicate al paragrafo 5 del documento denominato “Istruzioni operative per la presentazione telematica delle offerte”, reperibile nell'Area Pubblica “Bandi e Avvisi” del Portale all'interno dell'iniziativa relativa alla procedura di cui trattasi.
Per i concorrenti aventi sede legale in Italia o in uno dei Paesi dell'Unione europea, le dichiarazioni sostitutive si redigono ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000; per i concorrenti non aventi sede legale in uno dei Paesi dell'Unione europea, le dichiarazioni sostitutive sono rese mediante documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.
Tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, ivi compreso il DGUE, la domanda di partecipazione, l'offerta tecnica e l'offerta economica devono essere sottoscritte con la firma digitale di cui all'art. 1 comma 1 lettera s) del D. lgs. n. 82/2005 dal rappresentante legale del concorrente o suo procuratore.
Le dichiarazioni afferenti il possesso dei requisiti di carattere generale potranno essere redatte sui
modelli predisposti e messi a disposizione all'indirizzo internet
https://www.comune.trieste.it/web/guest/servizi nella sezione “Bandi e Concorsi”, nonché sul Portale