• Non ci sono risultati.

Il gruppo reti ed infrastrutture

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il gruppo reti ed infrastrutture"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

CASPUR 2010

I

L GRUPPO RETI ED INFRASTRUTTURE

Il Gruppo Reti ed Infrastrutture del CASPUR fornisce supporto nel settore del networking e nella gestione delle sale CED, sia per il Consorzio che per i clienti esterni. Oltre che per il calcolo scientifico, il Gruppo dà un supporto più generale per la progettazione, la realizzazione e la gestione di reti di calcolatori, sia in ambito locale che nei collegamenti a media e lunga distanza. Oltre a fornire servizi legati alla rete, come quelli re-lativi alla sicurezza (FW, IDS) e DNS, si svolgono attività di sviluppo di applicativi per il networking, quali si-stemi di monitoring, portali per reti Wi-Fi e di consulenza in ambito VOIP. Il Gruppo Infrastrutture fornisce infine un supporto specializzato alla progettazione, realizzazione e gestione di Sale Macchine in grado di far fronte alla doppia esigenza di ottimizzare i consumi per gli apparati HPC e garantire la continuità di servizio necessaria agli apparati di telecomunicazione.

Offerta

Il Gruppo Reti ed Infrastrutture è in grado di offrire servizi di progettazione, realizzazione e gestione di reti di calcolatori wired o wireless IP, sia in ambito locale che in quello metropolitano e, più in generale, geografico (na-zionale ed interna(na-zionale). L’esperienza in tale settore risale al 1992.

La tipologia di supporto include l’individuazione dei requisiti concordata assieme al cliente, la stesura del capi-tolato tecnico del bando di gara, l’individuazione delle ditte per la realizzazione degli impianti, la direzione dei lavori in fase di esecuzione ed il collaudo finale.

Analoghe competenze sono disponibili per il Data Center, sia per il servizio di hosting destinato a chi volesse installare il proprio apparato in una delle sale CED più importanti in Italia, sia per la realizzazione o ottimizzazione di sale CED destinate al calcolo scientifico o alle telecomunicazioni.

90

(2)

Risultati

Il principale progetto attualmente in atto nell’ambito del gruppo è quello relativo alla rea-lizzazione delle rete Wi-Fi pubblica per la provincia di Roma che ad oggi conta circa 250 AP installati nel territorio della provincia e circa 20.000 utenti. Il progetto sarà messo a disposi-zione in modalità Freeware ed Open source. Presentando tale soludisposi-zione il CASPUR si è ag-giudicato un bando di gara della Regione Sardegna per l’installazione di Hot Spot sul suo territorio, da realizzare nel 2010.

Bibliografia essenziale

Presentazione Workshop GARR 2009, Roma: Provinciawifi: Metro Ethernet e wireless ISP virtuali in ambiente open source: Maurizio Goretti, Davide Guerri (http://www.garr.it/eventiGARR/ws9/ pdf/Goretti_Guerri_Pres.pdf).

Wi-Fi: al via la connessione gratuita ad Internet a Roma ed in provincia (http://www. provincia.roma.it/news/wi-fi-al-la-connessione-gratuita-ad-internet-roma-edprovincia).

Presentazione RIPE 58, Amsterdam: NaMeX update: Maurizio Goretti (http://www.ripe.net/ ripe/meetings/ripe-58/content/presentations/namex.pdf).

Presentazione Workshop 2009 CCR e INFN-GRID, Palau: L'esperienza Caspur nella gestione del data centre: Maurizio Goretti (http://agenda.infn.it/materialDisplay.py?contribId=40&sessionId=2&materi-alId=slides&confId=1324).

Collaborazioni

Tra le numerose collaborazioni con le pubbliche amministrazioni centrali in ambito net-working e sicurezza citiamo:

Avvocatura Generale dello Stato, per la quale è stata realizzata la rete locale, quella me-tropolitana in tecnologia WDM e la connessione verso internet e SPC. È stata realizzata l’in-frastruttura di sicurezza, FW ed IDS, e viene fornito il supporto il loco con un presidio di personale CASPUR.

Camera dei Deputati, per la quale viene fornita consulenza nonchè ospitalità (housing) per gli apparati dedicati allo streaming delle dirette delle sedute del Parlamento: dalla sala CED CASPUR è infatti possibile usufruire di una banda internet estremamente elevata a costi significativamente contenuti.

Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla quale il CASPUR fornisce servizi di consulenza ed un presidio di esperti in ambito networking e sicurezza, oltre all’ospitalità per gli apparati di accesso ad internet.

ISFOL, dove è stata completata la presa in gestione dei servizi di rete e di sala CED, per il quale forniamo un presidio locale e servizi di consulenza.

Senato della Repubblica, per il quale è stato erogato un corso di formazione personaliz-zato su argomenti di routing avanpersonaliz-zato (BGP).

Le Università Consorziate costituiscono l’altro grande gruppo di utenti con cui sono in piedi progetti e collaborazioni che si concretizzano soprattutto in consulenze nell’ambito delle reti, della sicurezza e del VOIP. Ci limitiamo qui a citare le collaborazioni sui servizi innovativi, quali quelli in corso con l’Università di Bari e NaMeX, per la realizzazione di un nuovo punto di interscambio NaMeX-B, e quella con le quattro Università pubbliche di Roma (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, IUSM) che ha portato alla realizzazione di una rete federata Wi-Fi.

Nell’ambito degli argomenti Sicurezza e Networking vengono erogati corsi di formazione personalizzati. 91

ANNU

AL REPOR

T

Maurizio Goretti

Gruppo Reti ed Infrastrutture del CASPUR

m.goretti@caspur.it

Adriana Patrizia Carini

Gruppo Reti ed Infrastrutture del CASPUR

a.carini@caspur.it

Gabriele Barbagallo

Gruppo Reti ed Infrastrutture del CASPUR

g.barbagallo@caspur.it

Alessandro Togni

Gruppo Reti ed Infrastrutture del CASPUR

a.togni@caspur.it

Gianfranco Guarini

Gruppo Reti ed Infrastrutture del CASPUR

g.guarini@caspur.it

Davide Guerri

Gruppo Reti ed Infrastrutture del CASPUR

d.guerri@caspur.it

Luca Salvi

Gruppo Reti ed Infrastrutture del CASPUR

Riferimenti

Documenti correlati

Si scriva il codice javascript necessario ad implementare la seguente funzionalità in una pagina HTML: inserendo un numero in un campo di testo predefinito e

Un form in cui si può scegliere il prodotto da ordinare da un menù a scelta singola, le date di consegna da un menù a scelta multipla e inserire la quantità richiesta in

Un form in cui si può scegliere il negozio a cui deve essere fatta la consegna da un menù a scelta singola, i prodotti da consegnare da un menù a scelta multipla e

Un form in cui si può scegliere l’edificio da un menu a scelta singola, il numero della stanza da un menù a scelta multipla e inserire la matricola dell’impiegato che

Un form in cui si può scegliere l’impianto da un menu a scelta singola, i depositi su cui è stato rilevato il valore misurato da un menù a scelta multipla e inserire il

 Quando il terminale ricevente (il server) riceve il segmento iniziale proveniente dal client gli invia un acknowledge, cioè un segmento il cui flag ACK è a 1 e il

© 2001 Pier Luca Montessoro (si veda la nota a pagina 2) 2 Questo insieme di trasparenze (detto nel seguito slide) è protetto dalle leggi sul copyright e dalle disposizioni dei

© 2001 Pier Luca Montessoro (si veda la nota a pagina 2) 2 Questo insieme di trasparenze (detto nel seguito slide) è protetto dalle leggi sul copyright e dalle disposizioni dei