• Non ci sono risultati.

Banca d’Italia, “Recepimento della nuova regolamentazione prudenziale internazionale”, 2005. Banca dei Regolamenti Internazionali,

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Banca d’Italia, “Recepimento della nuova regolamentazione prudenziale internazionale”, 2005. Banca dei Regolamenti Internazionali,"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

199 BIBLIOGRAFIA

Banca d’Italia, “Recepimento della nuova regolamentazione prudenziale internazionale”, 2005.

Banca dei Regolamenti Internazionali, “The New Basel Capital Accord”, Basle Committee on Banking Surpevision, , Basilea, Gennaio 2001.

“Basilea 2, Guida per le imprese”, 2005.

Bianco M., Ferri G., Finali Russo P., “Nuovi orizzonti per il sistema bancario italiano” Il mulino, Bologna, 2005.

Bianchi T., Carosio G., Frasca F.M., Cassese S., “I cambiamenti nella regolamentazione sui requisiti patrimoniali e negli assetti proprietari delle banche”, 2002.

Cantino V., “Valore d’impresa e merito creditizio, il rating”, Milano, Giuffrè, 2004.

Carosio G., primo intervento pubblico “Le nuove disposizioni di vigilanza. Basilea 2, cosa devono fare le banche adesso”, Roma 22 gennaio 2007.

Carosio G. “Le proposte di modifica dell’Accordo sul capitale”, aprile 2000. Caselli S. “Le logiche di relazione fra banca e impresa nella prospettiva del nuovo Accordo di Basilea”, università commerciale L.Bocconi di Milano, 2000. Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, “Metodologia dei Principi fondamentali per un efficace vigilanza bancaria”, ottobre 2002.

Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, “Convergenza internazionale della misurazione del capitale e dei coefficienti patrimoniali. Nuovo schema di regolamentazione”.

Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, “Principi fondamentali per un’efficace vigilanza bancaria”, settembre 2001.

Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, “Nuovo Accordo di Basilea sui requisiti patrimoniali”, gennaio 2003.

Commissione Europea, “Come affrontare la nuova cultura del rating. Una guida pratica per l’accesso al credito delle piccole e medie imprese” , luglio 2005.

(2)

200

Convegno ABI “Credit & Operational Risks 2007”.

Dessy A. e Vender J., “Capitale di rischio e sviluppo dell’impresa”, EGEA, Milano 1996.

Facile E., Amministratore delegato di Financial Innovations e Professore a contratto di Tesoreria e Gestione dei rischi finanziari d’impresa dell’Università Bocconi di Milano.

Giannotti C., “Evoluzione del rapporto tra banche e piccole e medie imprese italiane: inquadramento teorico ed evidenze empiriche”, 2001.

“Guida pratica a Basilea 2: come cambia il rapporto banca-impresa” , il sole 24 ore, Novembre 2006.

“Guida pratica a Basilea 2: come cambia il rapporto banca-impresa” , il sole 24 ore, Dicembre 2006.

“Guida pratica a Basilea 2:come cambia il rapporto banca-impresa”, il Sole 24 ore, Gennaio 2007.

“Guida pratica a Basilea 2: come cambia il rapporto banca-impresa”, il sole 24 ore, Febbraio 2007.

Maino R.,“La gestione del rischio di credito nell’Ottica del nuovo Accordo di Basilea sul capitale”, 2004.

Masera. R., “Il rischio e le banche. La revisione dell’Accordo di Basilea: implicazioni per banche e imprese” , il Sole 24 ore, 2001.

Masera R., “Rischio, banche, imprese. I nuovi standard di Basilea.”, Il sole 24 ore, ed. 2005.

Metalli Fernando, “Basilea 2, che cosa cambia”, 2005.

“Nuovi orizzonti per il sistema bancario italiano”, Il Mulino, Bologna. “Nuovo schema di regolamentazione” Giugno 2006.

Paletti A., “Basilea 2 -Guida per le imprese”, giugno 2006.

Resti A.., “Riflessioni sul processo di revisione dei requisiti patrimoniali sul rischio creditizio”, 2001.

(3)

201 Troiani M., “Prime riflessioni sulle proposte di Basilea in tema di adeguatezza patrimoniale”, 2004.

Zaccara C. “Il ruolo del capitale nelle banche e la sua regolamentazione: dall’Accordo di Basilea del 1988 ad oggi”, 1999.

(4)

Riferimenti

Documenti correlati

Nell’anno i cui i Confidi hanno assunto un ruolo sempre più centrale per effetto della crisi economica e finanziaria, i tre Consorzi fidi Cofiter (terziario), Fidindustria

Come già indicato, negli Stati Uniti il boom degli investimenti si è accompagnato a una decisa progressione dell’indebitamento delle imprese, ma anche altrove le favorevoli

• Lancio di uno sportello per i Professionisti che volessero valutare l’ammissibilità delle società al programma ELITE e la possibilità di quotare strumenti di debito ed equity

Secondo Vittorio Maggiolini di Banca Intesa la cifra potrebbe essere più alta anche del 50%; si tratta però di costi anomali;. infatti, sostiene Maggiolini, nessuno può dire che

In caso si presentino peggioramenti di situazioni in essere (sotto il profilo di aumento del rischio collegato) rispetto al momento in cui era stato concesso il credito ed era

Affrontando le varie e numerose questioni economiche dei clienti bancari, lo Studio De Felice & Partners, mette a disposizione dei propri assistiti, esperienza e

Servizio di rassegna stampa a cura di Sandro Forte.. Il Sole 24 Ore Sanità 30

Servizio di rassegna stampa a cura di Sandro Forte.. Il Sole 24 Ore 23