BOLOGNA, 07/02/2019 RELAZIONE
Oggetto: fornitura 2 batterie ups per postazioni cr modena e parma CIG: Z5C2705B52
FORNITORE: CONRAD ELECTRONIC ITALIA SRL
Con nota del 25 gennaio la Sede di Modena ha richiesto la fornitura di una batteria UPS pe la postazione CR del Centro Medico Legale, in quanto quella attualmente installata è in via di esaurimento.
La postazione CR della Sede di Modena è stata acquistata dalla Direzione Regionale unitamente a quella della Sede di Parma, Bologna e Reggio Emilia.
Le batterie delle Sedi di Bologna e Reggio Emilia sono state sostituite di recente, mentre quella di Parma non è ancora stata sotituita ed è quindi presumibile che a breve si esaurirà, come segnalato anche dalla nota della Sovrintendeza Sanitaria Regionale del 25 gennaio 2019.
Si ritiene quindi opportuno provvedere all’acquisto di 2 batterie, considerato anche che le stesse hanno una durata di circa cinque anni.
L’articolo compatibile con i sistemi CR in dotazione alle Sedi è la batteria codice RBC7, che sul MEPA è offerta da una pluralità di fornitori, come si evince dalla tabella allegata.
Dalla tabella si evince inltre quanto segue:
• La Ditta Centro Ufficio effettua le consegne solo nelle province di Catanzaro e Cosenza
• la Ditta Powermedia fornisce la batteria a euro 105,98 cadauna, per cui l’ordine complessivo di due batterie ammonta a euro 211,96
Il bando CONSIP prevede che l’ordine minimo è pari a euro 400,00, al di sotto del quale i fornitori possono rifiutare l’ordine o richiedere contributo per spese di spedizione e, nella fattispecie, la Ditta Powermedia richiede un cotributo di euro 24,00 pertanto l’ordine cmplessivo ammonterebbe a euro 235,96
la Ditta Conrad Electronic Italia offre il prodotto a euro 113,93 ma richiede il contributo per spese di spedizione solo per ordini inferiori a euro 100,00, pertanto l’importo complessiov dell’ordine ammoterebbe a euro 227,86 (peraltro, in questo caso, sarebbe possibile richiedere la consegna ad entrambe le Sedi, con ulteriore risparmio delle spese di corriere).
Affidando la fornitura attraverso il MEPA, si ritiene assolto il principio di svolgimento dell’indagine di mercato in quanto si sono consultate le offerte di una pluralità di fornitori, dalla quale si può evincere la congruità dell’importo.
Trattandosi di fornitura di importo inferiore a euro 5.000,00, si ritiene di accertare il possesso dei requisiti di carattere generale ai sensi delle Linee Guide ANAC n. 4 mediante acquisizione dell’autodichiarazione relativa al possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/06 e successive modifiche ed integrazioni e verifica del DURC e delle annotazioni riservate del casellario ANAC.
L’autocertificazione è stata acquisita e le verifiche del DURC e del casellario ANAC hanno dato esito positivo.
Considerata l’esiguità dell’importo si ritiene di non richiedere ulteriori requisiti di carattere economico finanziario o tecnico professionale.
L’importo della fornitura, pari a euro 227,86 oltre IVA per un totale di euro 277,99 è da imputarsi al cap. U.1.03.01.02., il cui utilizzo, ad oggi, rientra nel limite dei due dodicesimi dell’assegnazione per l’esercizio 2019 sul predetto capitolo.
La spesa in oggetto è da ritenersi urgente, in quanto l’esaurimento della batteria in oggetto non permette il funzionamento della postazione CR e di conseguenza rende impossibile la visione degli esami radiologici effettuati.
Ciò premesso, si ritiene opportuno affidare la fornitura di due batterie UPS per le Sedi di Modena e Pagina 1di 2
Parma alla Ditta Conrad Electronic Italia al costo complessivo di euro 227,86 oltre IVA per un totale di euro 277,99.
Vicario Dirigente D.R. EMILIA R. - UFFICIO PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÀ STRUMENTALI CLAUDIA GELSOMINI
Pagina 2di 2