• Non ci sono risultati.

b) del Dlgs 50/2016 da attivare tramite RdO in MePA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "b) del Dlgs 50/2016 da attivare tramite RdO in MePA"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

1 RELAZIONE

Oggetto: Servizio di telesorveglianza con intervento su allarme presso le Sedi INAIL del Veneto. Determina a contrarre per l’indizione di una procedura negoziata ex art.

36, comma 2, lett. b) del Dlgs 50/2016 da attivare tramite RdO in MePA.

Capitolo U.1.03.02.13, livello V 001, livello VI 01 - Missione e programma 5.2 . CIG: Z392484DF3.

In vista della conclusione in data 31.08.2018 del rapporto contrattuale con il fornitore attuale del servizio, Sicuritalia Spa, questo Ufficio, nelle more dell’avvio della procedura di gara accentrata per l’affidamento del servizio di vigilanza privata armata da adibire presso gli immobili strumentali dell’Istituto annunciata dalla D.C. Acquisti con nota prot. n. 5482 del 13/06/2018 alla quale questa Direzione ha replicato con nota prot. n. 3992 del 21/06/2018, ritiene di attivare una procedura negoziata in base all’art. 36, comma 2, lett. b) del D.lgs n. 50/2016 s.m.i. per affidare il servizio per un periodo di 18 mesi.

Si evidenzia che l’acquisizione del servizio in esame rientra, per l’annualità 2018, nel programma biennale 2018-2019 degli acquisti di forniture e servizi pubblicato sul portale istituzionale dell’INAIL ed è visualizzabile al seguente link https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e- contratti/informazioni-singole-procedure-tabellare/atti-programmazione-lavori-

servizi.html con il numero 01165400589201700225.

Relativamente agli strumenti di acquisto attivabili, tenuto conto dei vincoli di legge, l’Ufficio ha verificato che per il servizio in parola non esistono Convenzioni Consip attive e che lo stesso è invece negoziabile tramite RDO in MePA nel Bando “Servizi”,

“Servizi di vigilanza e accoglienza”.

Sulla base delle indicazioni fornite dalle linee guida ANAC n. 4 - aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018 - punti 3.6 e 3.71, si pone la necessità, in applicazione del principio di rotazione, di non procedere al reinvito del contraente uscente.

Pertanto, riscontrato che, tramite piattaforma www.acquistinretepa.it, dove è attivo il bando “Servizi”, “Servizi di vigilanza e accoglienza”, è possibile acquisire la lista degli operatori economici abilitati e già qualificati sotto il profilo tecnico-professionale, secondo il regolamento previsto dal bando, l’Ufficio, esaminata la lista n. 372 operatori

1“Fermo restando quanto previsto al paragrafo 3.6, secondo periodo, il rispetto del principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti fa sì che l’affidamento o il reinvito al contraente uscente abbiano carattere eccezionale e richiedano un onere motivazionale più stringente. La stazione appaltante motiva tale scelta in considerazione della particolare struttura del mercato e della riscontrata effettiva assenza di alternative, tenuto altresì conto del grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente rapporto contrattuale (esecuzione a regola d’arte e qualità della prestazione, nel rispetto dei tempi e dei costi pattuiti) e della competitività del prezzo offerto rispetto alla media dei prezzi praticati nel settore di mercato di riferimento.”

ALLEGATO ALLA DETERMINAZIONE

NUMERO

519

DATA

01/08/2018

(2)

2 economici abilitati per i “Servizi di vigilanza attiva”, ha selezionato i seguenti operatori operanti in Italia e nel Veneto che saranno invitati alla negoziazione:

- AXITEA SPA;

- C.I.V.I.S.;

- CDS;

- ITALPOL GROUP SPA;

- LA RONDA SERVIZI DI VIGILANZA SPA - LA VIGILE SRL

- PATROL SECURITY

- VIGILANZA SERENISSIMA SPA

Ai citati operatori economici sarà rivolto l’invito a presentare un’offerta economica per il servizio in oggetto, applicando come criterio di selezione quello del minor prezzo (art. 95 comma 4 lett. c) del Codice Appalti).

Descrizione sintetica del servizio richiesto:

• IMPORTO STIMATO DELL’APPALTO: Euro 20.565,00 per il periodo di 18 mesi al netto degli oneri fiscali. [v. art 36, comma 2, lett. b) dlgs 50 del 18/04/2016 e s.m.i.]

• SEDI INTERESSATE AL SERVIZIO: Direzione Regionale Veneto e Venezia Centro Storico, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Conegliano, Venezia Terraferma, San Donà Di Piave, Verona, Legnago, Bassano Del Grappa, Vicenza.

In caso di riduzione o aumento del numero delle Sedi di espletamento del servizio, l’INAIL chiederà di adattare lo stesso al nuovo assetto organizzativo con conseguente modifica proporzionale del relativo corrispettivo.

• OBIETTIVO E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO DI TELESORVEGLIANZA:

Obiettivo del servizio è garantire la totale e permanente sicurezza degli edifici nei confronti di intrusioni a fini delittuosi ed intervenire in caso di segnalazioni di allarme provenienti dall’impianto antincendio.

I servizi richiesti, dovranno esser svolti da personale, dipendente dell’appaltatore, esperto, formato e abilitato, in conformità alle vigenti disposizioni di legge in materia (art. 138 TULPS e s.m.i.) e qualificato come Guardia Particolare Giurata armata in possesso della prescritta licenza di porto d’armi in corso di validità (art. 42 TULPS e ss.mm.ii.).

A mero titolo indicativo e non esaustivo si descrivono di seguito le caratteristiche del servizio:

Il servizio dovrà essere assicurato per tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi e prefestivi, e comprendere le attività che saranno effettuate nei diversi stabili e meglio descritte in prosieguo.

Il servizio di telesorveglianza e pronto intervento deve consentire la gestione, presso una Centrale Operativa dell'Appaltatore, presidiata e attiva 24 ore su 24, degli allarmi pervenuti dagli impianti antincendio/antintrusione installati presso gli immobili:

(3)

3 Il servizio di telesorveglianza consiste nel controllo a distanza, in tempo reale, dei sistemi antintrusione/antincendio, mediante un impianto installato dall'appaltatore, atto ad effettuare la chiamata d'emergenza alla Centrale Operativa.

All’appaltatore verranno messe a disposizione le chiavi dei varchi di accesso agli immobili e alle aree di pertinenza.

In caso di allarme, la Centrale operativa dovrà immediatamente inviare una pattuglia che dovrà portarsi sul posto, nel più breve tempo possibile dalla segnalazione, accedere alla sede interessata con le chiavi messe a disposizione, entrare nell’edificio e verificare l’esistenza e l’entità del problema e, se possibile, eventualmente risolverlo o, in caso contrario, attivare la seguente procedura operativa di gestione emergenze.

Tutti gli interventi su segnalazione di allarme sono completamente gratuiti e compresi nel canone mensile.

La GPG, ogni qualvolta verifichi eventuali situazioni di anomalia e/o di potenziale pericolo, dovrà:

1) allertare immediatamente, ove necessario, le autorità competenti (forze di pubblica sicurezza, vigili del fuoco, ecc.);

2) compilare un rapporto informativo riportando le anomalie riscontratesi da trasmettere al competente ufficio della struttura Inail di riferimento.

• SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Saranno ammessi a partecipare i soggetti di cui all’art. 45 del dlgs 50/2016 – e con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del dlgs 50/2016 - anche riuniti o che si impegnino a riunirsi in RTI.

Per la partecipazione alla suddetta procedura le Ditte dovranno essere inoltre in possesso dei seguenti requisiti:

1) requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 dlgs 50/2016 e s.m.i e comunque non dovranno essere in nessuna situazione che comporti l’impossibilità a contrarre con la pubblica amministrazione;

2) requisiti di cui all’art. 83 dlgs 50/2016 e s.m.i. , in particolare:

• idonea iscrizione alla Camera di Commercio;

• capacità economica e finanziaria di cui all’art. 83, commi 1 lett. b), 4 lett. a) e 7 del dlgs 50/2016 e s.m.i. da provarsi utilizzando i mezzi di prova di cui all’art.

86, comma 4, del citato decreto e, nello specifico, mediante una dichiarazione concernente il fatturato globale e il fatturato del settore di attività oggetto dell’appalto, al massimo per gli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all’avvio delle attività dell’operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili [v. dlgs 50/2016 Allegato XVII, parte I, lett. c)];

• capacità tecniche e professionali di cui all’art. 83, commi 6 e 7 del dlgs 50/2016 e s.m.i. da provarsi utilizzando i mezzi di prova di cui all’art. 86, comma 5, del citato decreto e, nello specifico, mediante [v. dlgs 50/2016 Allegato XVII, parte II, lett. a), punto ii); lett. h); lett. j)]:

- un elenco delle principali forniture o dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati;

- una dichiarazione indicante l’organico medio annuo dell’imprenditore o del prestatore di servizi e il numero dei dirigenti durante gli ultimi tre anni;

(4)

4 - un’indicazione della parte di appalto che l’operatore economico intende

eventualmente subappaltare.

3) possedere la prescritta licenza prefettizia di cui all’art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. n. 773 del 18/06/1931 e successive modifiche ed integrazioni) rilasciata, ai sensi dell’art. 257 del Regolamento di esecuzione (R.D. n.

635 del 06/05/1940 e successive modifiche ed integrazioni) del T.U.L.P.S. e del D.M.

n. 269 del 01/12/2010 e successive modifiche ed integrazioni, almeno: per le classi funzionali B; per il livello dimensionale 2 e successivi; per l’ambito territoriale 4 che comprenda tutta la regione Veneto.

• PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: La gara verrà espletata mediante procedura di affidamento ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett b) del d.lgs 50/2016 e s.m.i. . Considerato che trattasi di servizio con caratteristiche standardizzate, l’appalto sarà aggiudicato con il criterio del minor prezzo [v. art 95, comma 4, lett. c) del d.lgs 50/2016 e s.m.i.].

• LOTTI DI GARA: La procedura prevederà un solo lotto di gara.

Il redattore La Responsabile di Processo

Stefano Morucchio Rita Menegon

VISTO: Il Dirigente dell’Ufficio Attività Strumentali Massimo Prandi

SI APPROVA / NON SI APPROVA Il Direttore Regionale Daniela Petrucci

Riferimenti

Documenti correlati

Risulta evidente quindi quanto la segnaletica, messa in opera seguendo il principio della visibilità e della leggibilità, rappresenti un elemento fondamentale per

Altezza massima edifici (HMAX) Zona B: dovrà essere inferiore a m. 10.00, nel caso di interventi su edifici esistenti è consentito il mantenimento di maggiori altezze preesistenti.

Si fa presente che per la procedura in argomento sono stati invitati tutti i fornitori presenti sul MEPA, abilitati al Bando Servizi di trasloco (Servizi di logistica).. Per

di Mazara del Vallo Loto 3 : Fornitura Filtri Med iflu x HCHV6 per paziente afferente al D.S. di Mazara del

1: Si, è possibile partecipare in RTI verticale per la categoria OS30 ed è ammesso l’avvalimento per dimostrare il possesso della certificazione relativa al sistema di

 dichiara, inoltre, che i consorziati/le imprese costituenti il raggruppamento temporaneo d’impresa come sopra indicati non partecipano, in qualsiasi altra forma,

L’attestazione di regolare esecuzione del servizio sarà rilasciata dalla Direzione Regionale INAIL della Sardergna, con comunicazione scritta e trasmessa a mezzo di PEC

Procedura negoziata, da espletare tramite RdO su Mepa, ai sensi dell’art. 50/2016 per l’affidamento del servizio di conduzione, gestione e manutenzione ordinaria degli impianti di