• Non ci sono risultati.

ALL'UNITUS SI PARLA DI BIOECONOMIA [Comunicato stampa del 20.05.2019]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALL'UNITUS SI PARLA DI BIOECONOMIA [Comunicato stampa del 20.05.2019]"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

ALL'UNITUS SI PARLA DI BIOECONOMIA

[Comunicato stampa del 20.05.2019]

In occasione della Giornata Nazionale sulla Bioeconomia, coordinata e promossa dal Cluster SPRING con Assobiotec, i dipartimenti scientifici dell’Università della Tuscia hanno organizzato un workshop dal titolo "La Bioeconomia e la ricerca UNITUS". L'evento si terrà il 23 Maggio 2019 presso Aula Magna “Giovanni Giovannozzi Sermanni”, Blocco A (Blocco di Agraria) alle ore 9.15.

Durante il workshop verranno trattate tematiche di bioeconomia, essenzialmente connesse alla possibilità di utilizzare sostanze rinnovabili per la produzione di materiali e molecole di interesse applicativo.

Dopo una relazione introduttiva a cura di Novamont, che riassumerà come questa azienda leader ha declinato i principi della bioeconomia nel proprio business, interverranno docenti e ricercatori dei dipartimenti DEB, DIBAF, DAFNE e DEIM che presenteranno alcune delle principali attività di ricerca che vengono svolte nell’ateneo nel quadro della bioeconomia.

L’evento di Viterbo, quindi, si inserisce nel panorama nazionale di iniziative e manifestazioni che sono state organizzate per il 23 maggio in occasione di questa prima giornata nazionale sulla bioeconomia al fine di raccontare il settore della bioeconomia e dell’economia circolare a differenti target.

Viterbo, 20 maggio 2019

Segue locandina evento

(2)

Giornata Nazionale della Bioeconomia

La Bioeconomia e la ricerca UNITUS 2018

L’iniziativa proposta dall’Ateneo della Tuscia mira ad approfondire le tematiche di bioeconomia connesse alla possibilità di utilizzare sostanze rinnovabili per la produzione di materiali e molecole di interesse applicativo.

Dopo una relazione introduttiva a cura di Novamont, docenti e ricercatori dei dipartimenti scientifici dell’ateneo presenteranno alcune delle principali attività di ricerca che vengono svolte nel quadro della bioeconomia.

9.15-9.30 Apertura dei lavori - Saluti delle Autorità

9.30-10.00 “Il modello di bioeconomia di Novamont e la circolarità dei prodotti bio-based biodegradabili” – F. Razza, NOVAMONT.

10.00-10.25 “Bioeconomia, risorse forestali e biomateriali: applicazioni nell'industria del legno e nei beni culturali” – M. Romagnoli, F. Zikeli, V. Vinciguerra, G. Scarascia Mugnozza (DIBAF).

10.25-10.50 “La valorizzazione della lignina nella filiera della Bioraffineria: Cosmeceutica e Bioplastiche” – R. Saladino, D. Piccinino, (DEB).

10.50-11.15 “La valorizzazione della lignina nella filiera della Bioraffineria: Bioinchiostri” – E.

Capecchi (DEB).

11.15-11.40 “Nanotecnologie sostenibili per la protezione delle piante e la sicurezza alimentare” – G.M. Balestra, E. Fortunati, S. Francesconi, D. Schiavi (DAFNE).

11.40-12.05 "Biomolecole di interesse industriale da risorse rinnovabili, scarti e reflui" – M.

Petruccioli, S. Crognale, E. Carota, A. D’Annibale (DIBAF).

12.05-12.30 “Progetto BIOFEEDSTOCK: Sviluppo di piattaforme tecnologiche integrate per la valorizzazione di biomasse residuali” – M. Barbanera, S. Ubertini (DEIM).

12.30-12.55 “Integrazione tra modelli economici e modelli biofisici: l'impatto agricolo del cambiamento climatico e l'adattamento ad esso” G. Dono, R. Cortignani, D. Dell'Unto (DAFNE).

12:55-13:10 CONCLUSIONI

23 MAGGIO 2019

Aula Magna “Giovanni Giovannozzi Sermanni”, Blocco A

Università degli Studi della Tuscia, Via San Camillo De Lellis, s.n.c. - VITERBO

Riferimenti

Documenti correlati

Massimo Monteleone UniFg, Dipartimento di Scienze Agrarie, degli alimenti e dell’ambiente, Foggia.. La bioeconomia come modello di virtuosa integrazione agro-industriale per

La Giornata è organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con la Direzione per la Ricerca e il territorio dell'Università di Cagliari

Giorgia Abeltino, Director Public South Europe di Google, ha tenuto una lezione all'Università della Tuscia sulle opportunità digitali da mettere a disposizione

Il Corso di Laurea in Scienze della Montagna dell’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) e la Sabina Universitas di Rieti promuove

La tavola rotonda sarà moderata da Sonia Melchiorre, docente di Lingua inglese per i media e la comunicazione e referente dell’accordo quadro per gli Studi di Genere

Per rispondere a questi interrogativi, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università della Tuscia ha organizzato per il prossimo 25 febbraio un

Stefano Ubertini, che sottolinea “il suo assoluto impegno, anche personale, per far sì che tutti gli studenti di Unitus possano seguire al meglio le lezioni anche in questo

Gli incontri si svolgeranno tra marzo ed aprile 2020 dalle 15 alle 18 presso la sede della facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo (Largo