• Non ci sono risultati.

PER LA SICUREZZA IN PSICHIATRIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PER LA SICUREZZA IN PSICHIATRIA "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

10

Dimissione

Alla fine del ricovero chiedo al medico co- me devo comportarmi, se devo andare dal mio medico curante, se sono programma- te visite di controllo, quali farmaci mi vengo- no prescritti, come devo assumerli, quando posso riprendere il lavoro, a chi posso rivol- germi in caso di bisogno e se posso guida- re.

Controllo i dati anagrafici presenti nella lettera di dimissione per evitare che, per errore, mi venga consegnata la lettera di un altro paziente.

Porto la risposta al mio medico e, nel caso avessi dubbi, mi faccio spiegare.

Se non posso informarmi direttamente, lo

farà la persona che mi accompagna.

10 CONSIGLI

PER LA SICUREZZA IN PSICHIATRIA

Guida per i cittadini Per migliorare il servizio offerto, La preghiamo

di fornire eventuali proposte o suggerimenti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di persona, telefonicamente o via mail

Grazie!

L’URP è collocato al 1° piano - entrata dell’Ospedale Alto Vicentino

Tel. 0445 572040

mail: urpthiene@aulss7.veneto.it

Realizzazione:

UOSD Risk management Aggiornamento settembre 2018

DISTRETTO 2 ALTO VICENTINO

(2)

8

9 1 7

2

3

4 5

6

Porto con me i documenti sulla mia salute

Porto con me documento di riconoscimento, tessera sanitaria e tutta la documentazio- ne sanitaria precedente più recente (esami, cartelle cliniche, eccetera), per permettere al medico di fornire la risposta più appropriata al mio attuale problema clinico.

Se non posso farlo direttamente lo farà la persona che mi accompagna.

Mi presento

Mi presento dicendo il mio nome, cognome e data di nascita, verifico che il Personale abbia capito bene la mia identità e che corri- sponda a quanto indicato nel braccialetto.

Se non posso presentarmi direttamente lo farà la persona che mi accompagna.

Mi racconto

Descrivo al medico il mio malessere i miei sintomi, cosa mi sento (ad esempio, se ho dolore- dove e quanto - se ho febbre quan- ta, da quanto tempo sto male, eccetera), se sono in cura per altre malattie, se ho avuto ricoveri o visite recenti e se sono seguito dal Centro di Salute Mentale.

Spiego con calma cosa mi sento, racconto la mia storia clinica, elenco le medicine che prendo, anche di tipo omeopatico o di erbo- risteria, o anticoncezionali.

Per non dimenticare nulla, porto con me e consegno al medico la lista dei farmaci che prendo. Comunico anche se sono a dieta o se ho fatto diete, quanto dormo e come, se faccio attività fisica ed ogni altra abitudine che riguarda la mia salute.

Mi informo

Chiedo come devo comportarmi nei confronti degli altri pazienti e degli operatori, ad esempio: se ci sono regole particolari da ri- spettare, se eventualmente posso fumare e dove, e seguo tutte le indicazioni fornite per la mia sicurezza.

Seguo tutte le indicazioni anche rispetto alle cose da fare, compreso chi devo avvisare nell’eventualità che i miei sintomi peggiorino.

Se non posso informarmi direttamente lo farà la persona che mi accompagna.

Mi prendo cura di me

Durante la visita chiedo informazioni sugli esami che mi vengono proposti e sugli even- tuali farmaci che mi vengono somministrati, perché sono necessari, quali rischi comporta- no, a cosa devo stare attento per capire se tutto procede al meglio o se debbo chiamare il medico o l’infermiere e farmi controllare.

Chiedo se ho dubbi o paure, e se non capi- sco chiedo altre informazioni o che mi venga- no spiegate meglio quelle già fornite. Con ogni operatore sanitario che mi segue (medico, infermiere, operatore socio- sanitario), se non mi viene chiesto chi sono, mi presento e, se non lo fa, chiedo nome e ruolo.

Se non posso prendermi cura direttamente lo farà la persona che mi accompagna.

Se non posso raccontarmi direttamente lo farà la persona che mi accompagna.

Segnalo SEMPRE tutte le mie allergie a ci- bo, metalli, lattice, tessuti o altro.

Segnalo intolleranze

Mi lavo le mani

Mi devo sempre lavare le mani, chiedendo il sapone qualora non ci fosse.

Se necessario ricordo agli operatori di fare lo stesso prima di visitarmi o fare altre prestazioni assistenziali. E’ indispensabile per evitare le infezioni.

Verifico che gli operatori non portino gioielli di alcun tipo, e neanche io ne devo portare.

Prevengo incidenti

Raccomando a parenti ed amici di non venire a trovarmi se hanno qualche malattia. Anche un semplice raffreddore potrebbe essere pericoloso per me e gli altri pazienti. Invito i miei visitatori a non venire più di due alla volta per non disturbare gli altri pazienti e a rispettare l’orario di visita del reparto.

Per evitare le cadute rispetto quanto indi- cato dall’infermiere: se posso muovermi indosso pantofole e non ciabatte.

Presto attenzione che qualunque altro capo di abbigliamento sia di misura, adatto alla temperatura e sempre pulito.

Se non posso prevenire gli incidenti diretta- mente lo farà la persona che mi accom- pagna.

Se accompagno un familiare

Chiedo all’operatore se posso essere utile, se chi accompagno non è in grado di rac- contare la sua storia, lo faccio al posto suo e segnalo allergie e medicine.

Sorveglio il mio familiare perché non cada o non si faccia male. Mi devo sempre lavare le mani.

Riferimenti

Documenti correlati

A causa dell’influenza ed interferenza che il campo magnetico esercita su alcuni elementi metallici, è necessario che il paziente che si sottopone all’indagine, lasci

Dopo il prelievo verrà valutata la necessità di lasciare nella sede della lesione una piccola clip metallica amagnetica che renderà più facile l’identificazione

* Per soggetti con età > 70 aa./ < 18 aa, Donne in Gravidanza, Obesi, Bodybuilders, Sarcopenia e sospetta insufficienza renale acuta: utile eseguire

Per effettuare l’esame è necessario l’utilizzo di un mezzo di contrasto, ossia di un liquido opaco ai Raggi X che verrà introdotto attraverso un catetere inserito nella vescica o

Si prega, infine, di specificare sul modulo di Consenso Informato l'avvenuta somministrazione della premedicazione, con timbro e firma del Medico curante/proponente. Direttore

A causa dell’influenza ed interferenza che il campo magnetico esercita su alcuni elementi metallici, è necessario che il paziente che si sottopone all’indagine, lasci

Biopsia del polmone: può causare in un terzo dei casi un pneumotorace (la penetrazione di un po’ di aria nello spazio pleurico), complicanza che rimane in gran parte dei casi

Inoltre in circa il 10% dei pazienti che si sottopongono alla Colonscopia Virtuale si riscontrano polipi che rendono necessaria l’esplorazione dell’intestino con un esame