• Non ci sono risultati.

Link alla soluzione:http://www.civitasnet.itSecondo link alla soluzione:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Link alla soluzione:http://www.civitasnet.itSecondo link alla soluzione:"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

25/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=258 1/4

Soluzione RIUSO258

“PICS - CIVITAS” proposta da “Comune di Avellino”

Sezione 1 - Amministrazione proponente e soluzione proposta Tipologia di Amministrazione proponente: Comune

Regione dell'amministrazione: Campania Ambito/i amministrativo/i interessato/i: Servizi demografici

Tributi Nome: Vincenzo Cognome: Gambale Posizione nell'Ente: ICT Manager

Telefono: 0825 200222

Email: vincenzo.gambale@comune.avellino.it

Altre ammin. che utilizzano la soluzione: Comune di Avellino;Comune di Aiello del Sabato;Comune di Castelfranci;Comune di Lioni;Comune di Grottaminarda;Comune di Circello;Comune di Colle Sannita;Comune di Pago del Vallo di Lauro;Comune di Reino;Comune di Parolise

Tipologie di amministrazioni più idonee a riutilizzare la soluzione: comuni piccoli comuni medi comunità montane Servizi Implementati

Nome Pagare le Tasse Destinazione per i cittadini

Contravvenzioni:Consente di effettuare on line la visualizzazione della posizione debitoria e procedere con il relativo pagamento on line o presso reti terze.

Pagamento tassa rifiuti (TARSU): Per effettuare on line la visualizzazione della posizione TARSU e procedere al pagamento on line o presso reti terze.

Visualizzazione posizione tributaria: Consente di visualizzare la propria posizione tributaria (anche in modo integrato su più Comuni)

Pagamento ICI:Consente all’utente di effettuare on line il calcolo dell’importo e di procedere con il relativo pagamento, on line o presso reti terze.

Nome Forum, consigli e segnalazioni alla PA Destinazione per i cittadini

Per partecipare a forum tematici indetti dall’Amministrazione, inviare reclami/suggerimenti alla PA

Nome Sondaggi on-line Destinazione per i cittadini

Servizio che consente ai Cittadini dotati di CIE (o Carta Servizi o altro sistema di riconoscimento in rete) di esprimere la propria opinione su temi proposti dall’Amministrazione con garanzia di riservatezza del voto e che nessun avente diritto può votare più volte. È un servizio attivato dal Comune di Avellino nell’ambito del progetto CIE, che in tale contesto è esteso agli altri Comuni.

Nome Lavorare

Destinazione per le imprese

Ė prevista la realizzazione di un Servizio che faciliti l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Il sistema consentirà di costruire un repository con i materiali classificati e ricercabili via Web da parte delle Aziende. Sarà inoltre possibile inserire un curriculum multimediale. Il servizio offrirà funzionalità tipiche dello sportello

informagiovani suggerendo opportunità di lavoro, trend del mercato, informazioni ai giovani imprenditori su opportunità, agevolazioni, finanziamenti, ecc..

Nome Autocertificazione assistita Destinazione per i cittadini

Sono messi a disposizione del cittadino moduli di autocertificazione precompilati con i dati del richiedente (riconosciuto mediante l’utilizzo di uno degli strumenti previsti) pronti per la stampa in locale da parte dell’utente richiedente. L'autocertificazion include anche Atto notorio e diverse tipologie di certificazioni rilaciate dagli Enti Locali

Nome Dichiarazione trasferimento di residenza/domicilio Destinazione per i cittadini

Permette al cittadino la dichiarazione on line del cambio di residenza. In questo modo il Comune può avviare l’istruttoria e compilare il modulo APR/4 da far firmare al cittadino. Se il cittadino è titolare di firma elettronica, CIE o CNS, il modulo può essere inviato on line. Un servizio analogo permetterà la dichiarazione on line del cambio di domicilio. Il cittadino potrà accedere a informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche di cambio domicilio/residenza.

Sezione 2 - Descrizione testuale della soluzione Link alla soluzione: http://www.civitasnet.it Secondo link alla soluzione:

(2)

25/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=258 2/4

Documento di riferimento: Documento Secondo documento di riferimento: n.d Descrizione

Il Comune di Avellino ha promosso un progetto unitario con i Comuni del circondario per la realizzazione di un “Sistema integrato di servizi per cittadini e imprese” basato su un Front-Office multicanale unificato da cui sono erogati servizi telematici per i cittadini e le imprese del territorio. I servizi telematici sono relativi ai seguenti eventi della vita: Essere cittadini, Abitare, Lavorare, Pagare le tasse, Usare mezzo di trasporto per quanto riguarda i cittadini e Sviluppare un’attività, Possedere un immobile e Pagare le tasse per le imprese.

Il Front-Office multicanale è ospitato in un Centro Servizi territoriale che raccorda le informazioni provenienti da più Comuni. Al riguardo CIVITAS.NET intende avviare un significativo processo di standardizzazione a livello intercomunale della modalità di interazione con i cittadini, attraverso:

• la definizione e la progettazione di un modello organizzativo e tecnologico unificato

• la definizione e la progettazione del modello associativo fra Enti per la condivisione delle risorse del progetto

• la definizione e la progettazione delle interfacce indispensabili tra i servizi ed i sistemi di back-office preesistenti

• la definizione e la progettazione del modello di comunicazione col cittadino

Sezione 3 - Aspetti legati all'uso della soluzione Avvio della soluzione: Dicembre 2006

N. di addetti operanti con la soluzione:: 4 Breve descrizione del contesto organizzativo

Il Responsabile dei Sistemi del Comune di Avellino ha preso in cura anche questa soluzione. Provvedete agli aggiornamenti e alla verifica delle funzionalità.

Tutti gli altri peratori che prima svolgenavo le attività allo sportello provvedono a prendere in carico i flussi di lavoro derivanti da Civitas.net.

N. di giornate di formazione: 6 Nota sulle giornate di formazione: n.d.

N. di giornate per manutenzione evolutiva: 0 Nota sulle giornate per manutenzione evolutiva: n.d.

Formazione specifica erogata da risorse: esterne Esiste un manuale d'uso della soluzione per gli addetti? SI

La sua redazione è avvenuta a cura di risorse: esterne Disponibilità di personale dell'Ente a fornire assistenza: NO La soluzione è di completa proprietà dell'amministrazione

cedente:

SI

Indicare le componenti della soluzione Componente Autocertificazione assistita Proprietà amministrazione

Comune di Avellino

Componente Dichiarazione trasferimento di residenza/domicilio Proprietà amministrazione

Comune di Avellino

Componente Pagare le Tasse (Contravvenzione - ICI - TARSU) Proprietà amministrazione

Comune di Avellino

Componente MySQL Proprietà privato

Open Source

Componente Microsoft SQL Server Proprietà privato

Microsoft

Componente SSGU Proprietà amministrazione

Ministero Interno - Comune di Avellino

Componente Sondaggi On Line Proprietà amministrazione

Ministero Interno - Comune di Avellino

Componente Cambiare Lavoro Proprietà amministrazione

Comune di Avellino

(3)

25/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=258 3/4

Componente Forum, consigli e segnalazioni alla PA Proprietà amministrazione

Comune di Avellino

Sezione 4 - Aspetti di costo della soluzione sostenuti dall'Amministrazione Costi esterni (fornitori+consulenza) per la realizzazione della

soluzione €: 1.596.840,00 Nota: n.d.

Costi interni per la realizzazione della soluzione (mesi/uomo): 8,00 Nota: n.d.

Costi esterni per la manutenzione della soluzione €: 35.000,00 Nota: n.d.

Costi interni per la manutenzione della soluzione (mesi/uomo): 1,00 Nota: n.d.

Sezione 5 - Benefici ottenuti dall'uso della soluzione Benefici in termini di riduzione di costi conseguiti dall'Amministrazione

Il Portale CIVITAS.NET ha introdotto un modo nuovo ed uniforme per tutti i comuni aderenti al progetto di impostare il proprio rapporto con i cittadini e le imprese. In effetti si tratta di un vero e proprio portale multicale che consente ai cittadini e imprese di usufruire di servizi inovativi e di risparmiare tempo.

Benefici in termini di miglioramento del servizio reso a cittadini e imprese conseguiti dall'Amministrazione La soluzione consente di ridurre i tempi di accesso agli atti e riduce la necessità di interagire con l'amministrazione. Inoltre, poichè la possibilità di pagamento, partecipazione e consultazione/stampa è consentita H24 aumenta la isponibilità dei servizi.

Benefici derivanti all'amministrazione dall'elaborazione dei dati che la soluzione utilizza o genera

La componete analitica del sistema incluso nel modulo di autenticazione offre informazioni per una pianificazione strategica dell'offerta dei servizi a cittadini ed imprese. Questo sistema consente anche di monitorare l'evoluzione del mercato del lavoro attraverso il modulo di domanda ed offerte di lavoro.

Elementi di semplificazione della procedura tradizionale introdotti dalla soluzione

La soluzione consente a tutti i comuni aderenti al progetto di condividere dati relativi a tutti i comuni e quindi di ridurre i passi di accesso. Esempio, con il pagamento dei tributi il cittadano collegandosi al sito verifica la propria posizione e può effettuare direttamente il pagamento.

Altri benefici derivanti dall'utilizzo della soluzionenon ricompresi nelle tipologie prima indicate n.d.

Sezione 6 - Aspetti legati alle tecnologie utilizzate Caratteristiche della soluzione tecnologica

La soluzione tecnologica adottata ha previsto lo sviluppo di applicazioni scritte nel linguaggio di programmazione Java (Contravvenzioni, sondaggi on line e SSGU) che sono caratterizzate dall' indipendenza dalla piattaforma e dalla portabilità su diversi sistemi operativi,e da applicazioni scritte nel linguaggio di programmazione Microsoft Asp che sono dipendenti dalla piattaforma Microsoft.

In particolare il sistema SSGU è una piattaforma che si occupa di gestire principalmente le fasi di autenticazione e autorizzazione dell'utente.

L' interfacciamento di tutti i software sviluppati nell'ambito del progetto con questa piattaforma garantisce sicurezza e Single Sign On.

Poichè alcuni servizi del progetto Civitas avevano la necessità di reperire i dati di competenza dei singoli comuni partecipanti sono state implementate due possibilità applicative:

1) Accesso da parte dei servizi ai dati presenti direttamente nel back-office comunale(cooperazione applicativa), in questo caso è delegato al comune l'implementazione del web-service di interrogazione.

2) Replica dei dati comunali all’ interno del CST(modalità hosting)

Per le applicazioni che necessitano di un software di pagamento è stata utilizzato l' integrazione con la piattaforma di pagamento Mybank.

Prerequisiti di natura tecnica (hw e sw di base) per il funzionamento della soluzione I prerequisiti di natura tecnica degli applicativi a livello software sono sottoelencati:

1) installazione della JVM 1.4

2)installazione dell' Application Server Apache Tomcat 4.1.x o superiore 3) installazione di Internet information service (IIS)

4) installazione del db MySql Ver. 4.0 o superiore 5) installazione del db SQL Server 2000

6) installazione del software AXIS1.1 per il deploy di web services.

7)installazione del software Jaxm-provider

8) per l' installazione della piattaforma moodle http://moodle.org/

E'necessario installare inoltre :

(4)

25/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=258 4/4

- Web Sever Apache 2.0.59 - Linguaggio PHP 5.2.0

A livello hardware i requisiti minimi sono:

- Microsoft Window server 2003 - 1,00 GB di ram

- CPU 3.0 GHz

Partners coinvolti nella realizzazione della soluzione

I Fornitori del sistema sono in collaborazione con Ancitel, GEI gestione esattoriale irpina Che comunque hanno consegnato tutti i sorgenti che sono di esclusiva proprietà del Comune di Avellino!

Quanto tempo è durato il progetto (mesi) 48 Quali sono i volumi di servizio che la soluzione gestisce?

Per ogni servizio ecco il bacino di utenza attuale:

Servizio Bacino Forum 200000 Sondaggi 200000 Rete civica 200000 Autocertificazione 200000

SSGU gestione utenze CRM profilazone 200000

Cambio residenza 100000 Cambio domicilio 100000 Cambiare lavoro 100000 Pagamento TARSU 125000 Pagamento ICI 125000 Variazione ICI 125000 Rimborso ICI 125000 Pagamento multe 100000 Gare e appalti 25000 Gare on line 25000 Mense on line 100000

La soluzione è integrata con altre applicazioni dell'amministrazione?

La soluzione utilizza la piattaforma SSGU, a disposizione del comune di Avellino, per svolgere le fasi di autenticazione e autorizzazione dell'utente.

Tale piattaforma è stata sviluppata dal comune di Avellino nell’ ambito del progetto CIE e messa a disposizione di tutti i comuni partecipanti.

L'applicazione di autocertificazione assistita è integrata a livello dati con le anagrafi comunali. In particolare per l'erogazione dei modelli di autocertificazione,

l'applicazione utilizza come fonte dati una copia della porzione necessaria dell'anagrafe comunale.

Sezioni 7 - Altri aspetti vincolanti Esigenza di specifici modelli organizzativi

Necessità di formare del personale per la gestione e il monitoraggio (lato back-office) dell'applicazione Pagamento Contravvenzioni.

Formazione di un operatore di back-office per l'utilizzo di Sondaggi on-line.

Necessità di accordi con Enti terzi nessuno

Dipendenza da normative regionali NO

Riferimenti

Documenti correlati