• Non ci sono risultati.

Sicilia, Terra di Sapori, Tradizioni e Genuinità.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sicilia, Terra di Sapori, Tradizioni e Genuinità."

Copied!
29
0
0

Testo completo

(1)

Sicilia, Terra di Sapori, Tradizioni e Genuinità.

(2)

* Tutte le immagini sono inserite a scopo illustrativo. I prodotti possono subire modifiche.

(3)

STO RIA

terra di sapori, tradizioni e genuinità!

1977 e 2007, due date, due inizi, due storie, due nomi, Signorino Manitta e il figlio Nino. Il luogo? una contrada remota, posizionata tra i monti Nebrodi e il panorama mozzafiato delle isole Eolie.

Qui in contrada Drià nel comune di Castell’Umberto è nato il Mangimificio Manitta.

Signorino Manitta ha trasmesso la passione per questo ambiente al figlio Nino.

La vivacità e l’ingegno di Nino hanno permesso all’azienda di affermarsi nella vendita di Cereali, Legumi secchi, Frutta secca… Tutti prodotti sani e di uso comune.

La Nostra Serietà É La Vostra Sicurezza!

La nostra storia nasce da un’immensa passione per gli ingredienti genuini e sani, da una ricercatissima selezione delle materie prime e dall’amore che ci lega alla nostra terra: la Sicilia. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare al meglio le vostre papille gustative, offrendovi solo prodotti di altissima qualità!

Il nostro lavoro è incentrato su risorse alimentari molto importanti. Alimenti che fanno parte della tradizione culinaria siciliana. Stiamo parlando dei legumi secchi e della frutta secca, prodotti altamente ricchi di fibre e proteine.

E NON SOLO!!!!!!

Negli anni la “Agricereal” ha investito molte risorse nel settore della commercializzazione, dando vita ad una nuova linea, la “AgriPlus”. È grazie a quest’ultima che riusciamo a dare, a chiunque voglia, la possibilità di degustare i nostri prodotti direttamente a casa propria.

Avrete la possibilità di acquistare: Fave larghe, Nocciole dei Nebrodi, Mandorle, Pistacchi siciliani e molte altre specialità territoriali e non…

Amiamo mangiare bene e vogliamo che anche i nostri clienti, nell’assaggiare un nostro prodotto, possano chiudere gli occhi per un momento ed esclamare un grande

“WOW”!

Da padre in figlio è stata tramandata l’azienda e come per una famiglia, la nostra famiglia, prepariamo i nostri legumi siciliani secchi, cereali, frutta secca.

Ogni prodotto viene accompagnato dal nostro sguardo vigile e dalla sapienza dei nostri collaboratori.

Provali!

Contattaci e richiedi ora il tuo preventivo personalizzato…

più qualità,

più gusto,

più convenienza!

(4)

LEGUMI

(5)

Modalità di Preparazione

Prima di cucinare dei ceci secchi è fondamentale immergerli in acqua salata per 12 ore, quindi risciacquarli. Successivamente cuocerli in una pentola di larghe dimensioni colma di acqua bollente per renderli più teneri. Prestare attenzio- ne a non aggiungere sale, in quanto questo finirebbe per allungare i tempi di cottura. Meglio condirli una volta cotti, prima di mangiarli.

Modalità di Conservazione

Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto e consumarlo entro la data di scadenza.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Valore energetico (kcal) 342-1438(kj)

Proteine 19.5 g

Carboidrati 49.9 g

Grassi 6.4 g

Fibre alimentari 17.6 g

Sodio 0.047 g

CE CI SE CCHI

I ceci sono uno dei principali alimenti della cucina mediterranea. Ricchi di proteine vegetali (circa 9 grammi ogni 100 grammi), se abbinati al semolino danno luogo ad un binomio ad elevato contenuto di proteine, perfettamente in grado di sostituire la carne. Nulla impedisce, ad ogni modo, di abbinarli carne di pollo o di manzo. Se da un lato permettono di assumere vitamina B9 e sali minerali, dall'altro i ceci non contengono né glutine né colesterolo.

Sono, inoltre, uno dei legumi secchi più utili al nostro organismo, perché naturalmente ricchi di magnesio, ferro, fosforo, fonte di fibre e numerose vitamine.

Secondo recenti ricerche, questi legumi avrebbero anche una preziosa funzione antitumorale.

Se da un lato permettono di assumere vitamina B9 e sali minerali, dall'altro i ceci non contengono né glutine né colesterolo. Sono, inoltre, uno dei legumi secchi più utili al nostro organismo, perché natural- mente ricchi di magnesio, ferro, fosforo, fonte di fibre e numerose vitamine.

Cod. Art. N 07 - Conf. da 400 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 08 - Conf. da 800 g Pz. 8 per cartone

Ceci Secchi

(6)

Modalità di Preparazione

Mettere i ceci ammollo in acqua fredda per 6/8 ore circa, allo scadere di queste ore, sostituire l’acqua e metterli sul fuoco, preferibilmente, in una pentola di coccio. Portare ad ebollizione e proseguire la cottura a fuoco lento per altre 2 ore circa.

Se invece si utilizza una pentola a pressione sono sufficienti 40 minuti circa dall’inizio del fischio.

Salare verso fine cottura.

Modalità di Conservazione

Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto e consumarlo entro la data di scadenza.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Valore energetico (kcal) 335-1421(kj)

Proteine 21.8 g

Carboidrati 54.3 g

Grassi 4.9 g

Fibre alimentari 13.8 g

Sodio 0.015 g

CE CI

SICI LIANI

I Ceci siciliani, chiamati in dialetto “ciciri”, sono di tipologia “cece pascià”. Hanno dimensioni medie e sono di una buona consistenza, un sapore vegetale di grande personalità ma equilibrato.

Hanno numerose proprietà nutritive, sono estrema- mente proteici e ricchi di elementi nutritivi essenziali.

Contengono tanti sali minerali, come ad esempio il magnesio, il calcio, il fosforo, il potassio e vitamine del gruppo A,B,C. Riescono a regolare i livelli di colesterolo, aumentando i livelli di HDL e riducendo quelli di LDL. Ricchi di fibre alimentari che aiutano a regolarizzare l’intestino, contengono acidi grassi come l’omega 3, disintossicano il colon, rinforzano i tessuti cardiaci proteggendoci da infarto ed ictus.

Perfetti per tutte le diete e ricchi di nutrienti.

I ceci sono ottimi da assaporare in minestre e zuppe calde o anche da spalmare in forma di hummus su saporiti crostini di pane. Abbinali a carni e verdure o provali nei tuoi primi.

Per un pranzo diverso dal sapore di mare provali con le caserecce ai frutti di mare e pomodorini freschi, una bontà tutta da assaporare con chi vuoi bene.

Cod. Art. N 19 - Conf. da 400 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 20 - Conf. da 800 g Pz. 8 per cartone

Ceci Siciliani

(7)

Modalità di Preparazione

I fagioli secchi devono essere necessariamente reidratati per permettere una buona eliminazione dell’acido fitico. Ciò consente di evitare gli spiacevoli effetti dei fitati come stanchezza, gambe pesanti, mancanza di lucidità, giramenti di testa e gonfiore intestinale. Questi legumi devono essere messi a bagno in acqua a temperatura ambiente per un tempo variabile tra le 6 e le 12 ore. In pratica dipende dalla durezza del prodotto.

Più il prodotto è vecchio e più risulta tenace. Il rapporto ottimale di legumi e acqua è di 1:5.

In aggiunta dopo l’ammollo i fagioli vanno scolati e sciacquati bene. Invece per eliminare le saponine (altre sostanze antinutrizionali) bisogna buttare la schiuma che affiora inizialmente nell’acqua di bollitura.

Modalità di Conservazione

Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto e consumarlo entro la data di scadenza.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Valore energetico (kcal) 286-1198(kj)

Proteine 20.4 g

Carboidrati 33.8 g

Grassi 2.1 g

Fibre alimentari 24.9 g

Sodio 0.0007 g

FA GIO LI

I fagioli secchi svolgono un ruolo di primo piano nella dieta mediterranea e forniscono alcuni importanti benefici per la salute. Ciò grazie al basso contenuto di grassi saturi e all’elevata presenza di nutrienti essenziali e sostanze fitochimiche. Infatti sono ricchi di fondamentali micronutrienti tra cui potassio, magnesio, acido folico, ferro e zinco. Inoltre costitui- scono ottime fonti di proteine. In particolare sono gli unici alimenti vegetali che apportano quantità significative dell’aminoacido indispensabile lisina.

I fagioli secchi sono anche ricchi di fibra totale e solubile, nonché di amido resistente. Tali sostanze contribuiscono al basso indice glicemico di questi alimenti. In aggiunta contengono ampie quantità di polifenoli come tannini, acidi fenolici e flavonoidi. E nelle ricette sono davvero deliziosi.

Secondo la ricerca scientifica, le diete che includono i fagioli riducono il colesterolo cattivo, il rischio di sindrome metabolica, cardiopatia ischemica e diabete. Inoltre grazie ai polifenoli questo alimento ha anche azione antiossidante, antinfiammatoria, antinvecchiamento e antitumorale.

Cod. Art. N 09 - Conf. da 400 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 10 - Conf. da 800 g Pz. 8 per cartone

Fagioli

(8)

Modalità di Preparazione

Iimmergere i fagioli secchi in una coppa con acqua, bicarbonato (2 cucchiai) e un pizzico di sale. I fagioli vanno tenuti in ammollo 10-12 ore;

in genere per tutta la notte. Una volta pronti per essere cucinati, i fagioli vanno ben scolati dall’acqua di ammollo e risciacquati ancora un pò per eliminare gli eventuali residui. A questo punto, i fagioli trattati vanno immersi in acqua fresca e messi sul fuoco. Si possono cuocere a fiamma media fino all’ebollizione.

Modalità di Conservazione

Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto e consumarlo entro la data di scadenza.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Valore energetico (kcal) 630-1261(kj)

Proteine 23 g

Carboidrati 36 g

Grassi 1.9 g

Fibre alimentari 25 g

Sodio 0.01 g

FA GIOLI

CANNE LLINI

I fagioli cannellini sono legumi particolarmente ricchi di glucodrine, sostanze in grado di ridurre la glicemia e quindi sono particolarmente indicati per le persone che soffrono di diabete, soprattutto per quelle che faticano a mangiare con regolarità le verdure.

Contengono anche lecitina, che consente di emulsio- nare i grassi non solo limitandone l’assorbimento nel sangue ma addirittura la loro persistenza e ciò li rende un alimento estremamente indicato per chi soffre di colesterolo alto o ha una dieta ricca di grassi. Sono ottima fonte di vitamine, quali ad esempio la B1, B2 e B3, di sali minerali, come calcio, fosforo, ferro, zinco e sono particolarmente indicati anche per il loro effetto depurativo, perché ricchi di pectina e inulina. Sono ricchi di proteine vegetali e carboidrati complessi.

Contengono pochissimi grassi e sono adatti nelle diete ipocaloriche, soprattutto per chi vuole mante- nersi in linea o nei periodi successivi alle feste, quando si è ecceduto con il cibo e i grassi.

Cod. Art. N 37 - Conf. da 400 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 38 - Conf. da 800 g Pz. 8 per cartone

Fagioli Cannellini

(9)

Modalità di Preparazione

Metterli in ammolo in acqua fredda per 12 ore.

Metterli in una pentola aggiungere l'acqua che deve essere il doppio rispetto al volume delle fave. Lasciare cuocere per 20-30 minuti circa. Togliere la schiuma con l'aiuto di una schiumarola e lasciarli cuocere per altri 20-30 minuti fino a raggiungere la consistenza desidera- ta .Salare verso fine cottura

Modalità di Conservazione

Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto e consumarlo entro la data di scadenza.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Valore energetico (kcal) 310-1311(kj)

Proteine 25.8 g

Carboidrati 41.7 g

Grassi 0.9 g

Fibre alimentari 16.3 g

Sodio 0.12 g

FAVE DECOR TICATE

Le fave appartengono alla famiglia delle Leguminose e sono classificate con il nome «Vicia Faba».

I semi contenuti nei baccelli hanno ottime proprietà nutrizionali come un elevato contenuto di proteine, carboidrati, vitamine (A, B, C, K, E, PP), sali minerali (importanti per la loro azione di drenaggio) e fibre presenti soprattutto nella loro buccia esterna. Tra i legumi risultano essere le meno caloriche.

Le fave secche sono i legumi che forniscono in assoluto il maggior apporto di proteine. Ricche di acido folico molto importante per le funzioni del sistema nevoso per la sintesi del DNA e dell’RNA, le fave sono utili in gravidanza per prevenire alcune malformazioni del feto. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di manganese, sono un valido aiuto nella prevenzione di artrite e osteoporosi.

Le fave secche possono essere protagoniste di primi piatti dai sapori ricchi e nutrienti, come le zuppe di legumi misti, la pasta, un semplice contorno condito con un filo d’olio extravergine d’oliva o un purè cremoso da accompagnare al pesce.

Cod. Art. N 13 - Conf. da 400 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 14 - Conf. da 800 g Pz. 8 per cartone

Fave Decorticate

(10)

Modalità di Preparazione

Prima di cucinarle vanno tenute in ammollo per 7/8 ore. Una volta terminato l’ammollo, vanno cotte per circa 2 ore in acqua.

Modalità di Conservazione

Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto e consumarlo entro la data di scadenza.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Valore energetico (kcal) 330-1394(kj)

Proteine 27.5 g

Carboidrati 45.6 g

Grassi 2.0 g

Fibre alimentari 9.7 g

Sodio 0.05 g

FAVE SE CCHE

Le fave contengono tanta acqua, fibre, proteine, e una quantità praticamente irrilevante di grassi. Le fave infatti possono essere tranquillamente conside- rate un cibo ipocalorico. Le fave essiccate, hanno valori nutrizionali diversi da quelle fresche, e soprat- tutto sono molto più caloriche, ma i suoi minerali e le sue proteine sono più concentrate. Sono un diuretico naturale e un ottimo aiuto per la motilità intestinale.

Ma non finisce qui: le fave sono perfette per chi soffre di carenza di ferro, inoltre spiccano le numero- se vitamine fra cui la C, B, A, E. Contengono inoltre al ferro, potassio, fosforo, calcio, sodio, magnesio, rame, selenio. Fantastiche.

Cod. Art. N 11 - Conf. da 400 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 12 - Conf. da 800 g Pz. 8 per cartone

Fave Secche

(11)

Modalità di Preparazione

Dopo aver lavato accuratamente le lenticchie metterle sul fuoco in acqua fredda in una pentola preferibilmente di coccio. portare ad ebollizione e proseguire la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti. In pentola a pressione sono sufficienti 7 minuti circa dall'inizio del fischio. Salare verso fine cottura.

Modalità di Conservazione

Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto e consumarlo entro la data di scadenza.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Valore energetico (kcal) 310-1302(kj)

Proteine 24.4 g

Carboidrati 37.7 g

Grassi 1.5 g

Fibre alimentari 23.9 g

Sodio 0.0007 g

LEN TIC

CHIE

Le lenticchie sono uno dei primi alimenti coltivati e consumati dall'uomo. In merito al suo valore nutritivo, la lenticchia vanta un contenuto particolar- mente elevato di proteine glucidi.

Contiene inoltre buone quantità di fosforo, di calcio, di potassio, di ferro e di niacina. Le lenticchie non richiedono periodi di ammollo prima della cottura, per la quale sono richiesti tempi più brevi rispetto agli altri legumi. Chi ha difficoltà digestive potrà consumare le lenticchie sotto forma di passato, così da frantumare e ridurre le bucce. Il loro uso più frequente è sotto questa forma oppure come zuppe o in umido o come contorno di insaccati cotti: proprio in questa veste che durante le festività di fine anno la lenticchia trionfa su tutti le mense come gustoso e bene augurante contorno.

Cod. Art. N 01 - Conf. da 800 g Pz. 8 per cartone

Cod. Art. N 02 - Conf. da 400 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 03 - Conf. da 400 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 04 - Conf. da 800 g Pz. 8 per cartone

Lenticchie Grandi

Lenticchie Piccole

(12)

Modalità di Preparazione

Dopo aver lavato accuratamente le lenticchie metterle sul fuoco in acqua fredda in una pentola preferibilmente di coccio. portare ad ebollizione e proseguire la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti. In pentola a pressione sono sufficienti 7 minuti circa dall'inizio del fischio .Salare verso fine cottura.

Modalità di Conservazione

Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto e consumarlo entro la data di scadenza.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Valore energetico (kcal) 668-2756(kj)

Proteine 22.7 g

Carboidrati 51 g

Grassi 1 g

Sodio 0 g

LEN TIC

CHIE SICI

LIANE

Le lenticchie siciliane sono una particolare varieta di questi legumi e provengono dal cuore della Sicilia.

Sono il frutto di un progetto di coltivazione che lega il produttore alla tavola del cliente. Sono estrema- mente ricche di proteine, ferro ed elementi nutritivi essenziali.

È un tipo di lenticchia a seme di piccola dimensione di colore verde con i cotiledoni gialli, caratterizzata dalla forma schiacciata, lenticolare. Rimangono compatte dopo la cottura. Sono tra i legumi a piu veloce cottura. È una varietà particolarmente gustosa, perfetta in zuppe, minestre o insieme alla pasta. La lenticchia verde piccola rimane integra dopo la cottura e condita con sale e olio extravergine d’oliva offre un secondo piatto, o piatto unico, che lascia un inconfondibile segno.

Cod. Art. N 05 - Conf. da 400 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 05 - Conf. da 800 g Pz. 8 per cartone

Lenticchie Siciliane

(13)

Modalità di Preparazione

Vengono consumate in molti modi: germogliate e mangiate crude, lessate, stufate, saltate in padella, fritte e cotte al forno. Dalla macinatura dei semi secchi e decorticati si ottiene la farina di lenticchie, usata per molti scopi differenti, come il recentissimo impiego nella produzione di pasta alimentare.

Modalità di Conservazione

Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto e consumarlo entro la data di scadenza.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Valore energetico (kcal) 310-1297(kj)

Proteine 24.2 g

Carboidrati 37.6 g

Grassi 1.6 g

Fibre alimentari 18.6 g

Sodio 0.00 g

Le lenticchie rosse rientrano nel IV gruppo fondamentale degli alimenti.

Costituiscono un’abbondante fonte nutrizionale di amido e proteine a medio valore biologico (VB), che forniscono la quasi totalità delle calorie in esse racchiuse. I grassi sono marginali, ma insaturi e quindi benefici per l’organismo. In esse, si apprezza un ottimo livello fibre alimentari. Quelle solubili, in particolare, sono percentualmente superiori se paragonate alle lenticchie con buccia, anche se il livello complessivo delle fibre è comunque inferiore.

Non contengono colesterolo, bensì fitosteroli, sostanze dall’azione ipocolesterolemizzante. Apprezzabile il contenuto di lecitine e antiossidanti polifenolici. Sono anche prive di lattosio, glutine e istamina. È invece abbondante la fenilalanina, mentre le purine figurano in media entità. Ottimo l’apporto di certi minerali, soprattutto ferro, fosforo e zinco.

Cod. Art. N 39 - Conf. da 400 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 40 - Conf. da 800 g Pz. 8 per cartone

Lenticchie Rosse Decorticate

LENTI CCHIE ROSSE

DECO RTICATE

(14)

Modalità di Preparazione

Dopo aver lavato accuratamente la minestra di legumi metterli sul fuoco in acqua fredda per 45 minuti.

Modalità di Conservazione

Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto e consumarlo entro la data di scadenza.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Valore energetico (kcal) 330-1393(kj)

Proteine 20.82 g

Carboidrati 51.64 g

Grassi 0.8 g

Fibre alimentari 16.5 g

Sodio 0.02 g

MIN ES

TRA DI LE GUMI

Un'originale combinazione di legumi e cereali, in cui tanti ingredienti differenti si fondono insieme per dar vita a nuovi sapori.

Ideale per zuppe e minestre, calde e invitanti in inverno e fredde e saporite in estate. Ottima anche in insalata: basterà lessare il mix in acqua, scolarlo e condirlo a piacere.

Ingredienti presenti nella confezione

legumi in proporzione variabile: (fagioli azuki verdi, fagioli occhio nero, fave spezzate, lenticchie rosse decorticate, lenticchie verdi decorticate, piselli verdi spezzati, lenticchie rosse, lenticchie eston, lenticchie laird) farro perlato, orzo perlato.

Cod. Art. N 21 - Conf. da 400 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 22 - Conf. da 800 g Pz. 8 per cartone

Minestra di Legumi

(15)

CEREALI

(16)

Modalità di Preparazione

È necessario tenere in ammollo i semi per circa 8 ore prima di procedere alla cottura.

Dopo aver lavato accuratamente il farro,metterlo sul fuoco in abbondante acqua bollente leggermente salata e proseguire la cottura per circa 20 minuti. In pentola a pressione sono sufficienti 7 minuti circa dall'inizio del fischio.

È poi possibile preparare gustose zuppe o ricche insalate.

Modalità di Conservazione

Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto e consumarlo entro la data di scadenza.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Valore energetico (kcal) 343-1449(kj)

Proteine 13.4 g

Carboidrati 63.6 g

Grassi 2.3 g

Fibre alimentari 6.9 g

Sodio 0.002 g

Il farro (Triticum dicoccum) è un cereale ricco di proprietà che apporta numerosi benefici alla salute.

Si tratta di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee la cui coltivazione, si pensa, sia molto antica e risalga a circa 8000 anni fa. Con lo sviluppo delle moderne tecniche di coltura il suo uso è stato soppiantato dal grano tenero e dal grano duro ma recentemente questo cereale si è nuovamente diffuso grazie anche alle sue eccezionali proprietà nutrizionali.

In Italia è coltivato principalmente tra l’Emilia e la Liguria (in Garfagnana), Toscana, Umbria e Lazio. È una pianta che si adatta anche ai terreni poveri ed è in grado di resistere alle basse temperature. Il farro della Garfagnana ha ricevuto la certificazione IGP.

Può essere consumato in chicchi o sotto forma di farina nella preparazione di vari tipi di prodotti da forno, molto appetitosi grazie al sapore particolar- mente gradevole di questo cereale.

Cod. Art. N 15 - Conf. da 400 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 16 - Conf. da 800 g Pz. 8 per cartone

Farro

FA RRO

(17)

Modalità di Preparazione

Dopo aver lavato accuratamente l'orzo,metterlo sul fuoco in abbondante acqua bollente

leggermente salata e proseguire la cottura per circa 30 minuti .In pentola a pressione sono sufficienti 10 minuti circa dall'inizio del fischio

Modalità di Conservazione

Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto e consumarlo entro la data di scadenza.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Valore energetico (kcal) 327-1381(kj)

Proteine 9.9 g

Carboidrati 59.7 g

Grassi 2.2 g

Fibre alimentari 14.5 g

Sodio 0.002 g

OR ZO

L’orzo è uno dei cereali più antichi e utilizzati nella storia dell’umanità, capace, grazie alle sue enormi qualità nutritive, di regalare all’organismo tutte le energie di cui ha bisogno per affrontare con la giusta carica la giornata. L’elevato numero di vitamine, invece, ha un effetto benefico sul nostro sistema immunitario, rafforzando le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Cento grammi di orzo perlato apportano circa 320 calorie, di cui la maggioranza è data dai carboidrati.

L’orzo ha proprietà rimineralizzanti, contiene, infatti, una discreta quantità di fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, silicio e calcio. Contiene, inoltre, vitamine del gruppo B e vitamina E. Ha proprietà antinfiamma- torie, in particolare a carico della vescica e dell’inte- stino. Essendo piuttosto ricco di fibre, aiuta a regola- rizzare la funzionalità intestinale ed è particolarmente utile in caso di stitichezza.Il decotto d’orzo stimola la digestione e, se applicato sulla pelle, aiuta a risolvere le infiammazioni cutanee. Può essere utilizzato anche per fare gargarismi, in caso di infiammazioni della gola.

Cod. Art. N 17 - Conf. da 400 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 18 - Conf. da 800 g Pz. 8 per cartone

Orzo

(18)

FRUTTA SECCA

(19)

Curiosità dal mondo

Il primo burro d’arachidi pare sia stato inventato da un farmacista di Saint Louis di nome George A.

Bayle jr., nel 1890 che, accortosi dell’elevata percentuale proteica di questi legumi, volle sviluppare per le famiglie meno abbienti un’alte- rnativa alla carne, all’epoca molto costosa.

Modalità di Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto.

Prodotto soggetto a calo naturale di peso.

Potrebbe contenere tracce di altra frutta a guscio.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Calorie (kcal) 594

Proteine 17 g

Carboidrati 25 g

Grassi 51 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 12 g

ARA CHIDI IN GU SCIO

Le arachidi (conosciute anche come noccioline americane), originarie del Sud America ma coltivate ad oggi in diverse parti del mondo, sono i frutti di una pianta erbacea, Arachis hypogaea, appartenente alla famiglia delle Fabacee; appaiono di color giallo scuro con una forma ovale irregolare e sono ricoperte da una sottile pellicina rossiccia.

Anche se molti non lo direbbero, nonostante la consistenza croccante, l’elevato contenuto di grassi e la buona presenza di vitamina E, le arachidi non sono tecnicamente frutta a guscio o semi oleosi, ma appartengono alla famiglia delle leguminose (legumi) e sono quindi cugine di alimenti come fagioli, lenticchie, ceci e soia.

Le arachidi forniscono 567 calorie ogni 100 grammi di parte edibile e, come tutte le leguminose, sono buone fonti di proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B e potassio, inoltre la presenza dei grassi (principalmente monoinsaturi) contribuisce a limitar- ne l’indice glicemico.

Cod. Art. N 37 - Conf. da 200 g Pz. 10 per cartone

Arachidi in Guscio

(20)

Curiosità dal mondo

Perché gli orientali hanno gli “occhi a mandorla”?

In effetti è proprio vero: la piega nell'angolo interno degli occhi delle persone asiatiche sembrerebbe disegnare una mandorla…

Il motivo? Ereditario: questa particolare conformazione serviva ai loro antenati che vivevano nella gelida Siberia più di 25.000 anni fa per proteggere gli occhi dal vento, dal freddo e dalla luce abbagliante riflessa dalla neve.

Modalità di Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto.

Prodotto soggetto a calo naturale di peso.

Potrebbe contenere tracce di altra frutta a guscio.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Energia (kcal) 627-2591(kj)

Grassi 55 g

di cui Saturi 4.6 g

Carboidrati 4.6 g

di cui Zuccheri 3.7 g

Fibra 13 g

Proteine 22 g

Sale 0.04 g

MAN DOR LE

Fra i vari tipi di frutta secca sgusciata, le mandorle occupano un posto d’onore. Originarie dell’Asia centrale e ormai diffuse da tempo in tutta Italia, le mandorle fanno parte della tradizione culinaria del nostro Paese da diversi secoli. Croccanti e inconfon- dibili, le mandorle dolci sono una vera miniera di benefici. Le migliori mandorle, come quelle, da noi, accuratamente selezionate e adeguatamente conser- vate, mantengono inalterate le loro caratteristiche organolettiche, costituendo una fonte inesauribile e sempre a portata di mano di elementi nutritivi. Le mandorle sono una riserva stupefacente di proprietà nutritive. Infatti, contengono ottime quantità di grassi saturi (gli indispensabili Omega 3), proteine e fibre vegetali, sali minerali (ditene uno... le mandorle ce l’hanno!) e vitamine, in particolare vitamina E e B2 (riboflavina). Sgranocchiate da sole o accompagnate da altra frutta secca e disidratata, le mandorle possono arricchire qualsiasi piatto dolce e salato, oltre che ritemprare con effetto immediato tutti gli sportivi, alla fine delle loro sessioni di allenamento.

Cod. Art. N 27 - Conf. da 200 g Pz. 20 per cartone

Cod. Art. N 28 - Conf. da 1 Kg Pz. 3 per cartone

Mandorle

(21)

Curiosità dal mondo

Le mandorle si dividono principalmente in due categorie: dolci e armelline, cioè i semi contenuti nei noccioli di albicocche e pesche. Le dolci vengono utilizzate per la preparazione degli amaretti e dei liquori, mentre le armelline devono essere lavorate industrialmente per togliere il retrogusto amaro dato dall’amigdalina (che libera cianuro).

Modalità di Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto.

Prodotto soggetto a calo naturale di peso.

Potrebbe contenere tracce di altra frutta a guscio.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Energia (kcal) 616-2547(kj)

Grassi 53 g

di cui Saturi 4.0 g

Carboidrati 8.8 g

di cui Zuccheri 4.6 g

Fibra 9.9 g

Proteine 21 g

Sale 0.05 g

MAN DOR

LE PE LATE

Le mandorle vengono utilizzate soprattutto in pasticceria come ingrediente per la preparazione di dolci, torte, torroni, confetti, biscotti mandorlati, amaretti, budini, marzapane, pasta di mandorle.

Vengono consumate secche, tostate, zuccherate, pralinate e salate.

Con le mandorle fresche si può preparare il latte di mandorle, bevanda molto energetica e rinfrescante ricca di proteine e nutrienti.

L’olio di mandorle è molto calorico, ma uno o due cucchiai ogni giorno hanno un’azione rinfrescante sulla vescica, migliorano le funzioni intestinali e sono indicati anche per chi ha l’apparato digerente sensibile o irritato. La grande presenza di acidi grassi (buoni) aiuta ad eliminare i grassi “cattivi” e preveni- re i fattori di rischio che possono portare a problemi come ipertensione, arteriosclerosi e trombosi. L’olio di mandorle dolci fornisce una buona dose di proteine anche a chi segue una dieta vegetariana.

Cod. Art. N 29 - Conf. da 200 g Pz. 20 per cartone

Cod. Art. N 30 - Conf. da 1 Kg Pz. 3 per cartone

Mandorle Pelate

(22)

Curiosità dal mondo

Nel Medioevo la mandorla divenne uno degli ingredienti più usati sia nella cucina di corte che per gli afrodisiaci e i filtri d’amore. La medicina umorale medioevale riponeva grandi aspettative nelle mandorle, prescrivendole nei casi di deperimento per ringiovanire e potenziare l’attività sessuale, diventando ingrediente essenziale anche dei biscotti restaurativi.

Modalità di Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto.

Prodotto soggetto a calo naturale di peso.

Potrebbe contenere tracce di altra frutta a guscio.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Energia (kcal) 616-2547(kj)

Grassi 53 g

di cui Saturi 4.0 g

Carboidrati 8.8 g

di cui Zuccheri 4.6 g

Fibra 9.9 g

Proteine 21 g

Sale 0.05 g

MAN DOR

LE TO STATE

Ci sono molti benefici nel mangiare le mandorle tostate ma vanno assunte con regolarità, meglio se associate ad altra frutta secca. E’ stato verificato che chi ne consuma la giusta quantità in modo regolare ha livelli di colesterolo più bassi e una circolazione del sangue migliore.

Le mandorle tostate hanno un buon effetto anche sui livelli di glicemia, inoltre danno luogo ad un senso di sazietà che può aiutare chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico per perdere peso. Le mandorle fanno bene anche al cuore, essendo ricche di Omega 3, acidi grassi essenziali preziosi.

Si può parlare anche di proprietà antinfimmatorie grazie alla presenza sempre degli Omega 3, ma le mandorle tostate si rivelano ricche anche di sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi. E’ stato verificato che, in generale, mangiare regolarmente frutta secca, mandorle comprese, contribuisce ad allungare la vita tenendo lontane malattie come diabete, tumore e problemi cardiovascolari.

Cod. Art. N 29 - Conf. da 200 g Pz. 20 per cartone

Cod. Art. N 30 - Conf. da 1 Kg Pz. 3 per cartone

Mandorle Tostate

(23)

Curiosità dal mondo

I gusci delle nocciole vengono usati come combu- stibile, mentre con il legno del nocciuolo si produce una brace finissima, che viene usata nella fabbricazione delle carbonelle da disegno e della polvere da sparo.

Nocciola in inglese si dice nut (o hazelnut) e, con l'aggiunta del dolce suffisso ella, si arrivò al nome Nutella®, marchio che fu registrato verso la fine del 1963.

Modalità di Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto.

Prodotto soggetto a calo naturale di peso.

Potrebbe contenere tracce di altra frutta a guscio.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Energia (kcal) 656-2709(kj)

Grassi 61 g

di cui Saturi 4.5 g

Carboidrati 7.0 g

di cui Zuccheri 4.3 g

Fibra 9,7 g

Proteine 15 g

Sale 0 g

NO CCIO

LE SGU SCIATE

Insieme alle mandorle, le nocciole sono tra i frutti più ricchi di vitamina E. 100 grammi di nocciole conten- gono circa l’86% della vitamina E di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno. Questa vitamina protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, dall’invecchiamento prematuro e dall’

eventualità che possano insorgere dei tumori, in particolare quello alla vescica. L’effetto antitumorale delle nocciole è rafforzato anche dalla presenza di manganese che fa parte degli enzimi antiossidanti prodotti dai mitocondri delle cellule, un meccanismo utile per metterle al riparo dal cancro.

Un consumo regolare di nocciole ci permette di godere di diversi benefici che derivano dalla miniera di sostanze contenute in questa frutta secca. Grazie alla presenza di magnesio, ad esempio, possiamo alleviare la tensione muscolare, i crampi e l’affatica- mento. Inoltre, elevati livelli di magnesio rafforzano i muscoli e promuovono il buon funzionamento del sistema nervoso.

Cod. Art. N 23 - Conf. da 200 g Pz. 20 per cartone

Cod. Art. N 24 - Conf. da 1 Kg Pz. 3 per cartone

Nocciole Sgusciate

(24)

Curiosità dal mondo

Le nocciole tostate sono un finger food unico, ideale da mangiare anche con una spolverizzata di sale o di spezie, come la cannella o la noce moscata!

Modalità di Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto.

Prodotto soggetto a calo naturale di peso.

Potrebbe contenere tracce di altra frutta a guscio.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Energia (kcal) 616-2547(kj)

Grassi 53 g

di cui Saturi 4.0 g

Carboidrati 8.8 g

di cui Zuccheri 4.6 g

Fibra 9.9 g

Proteine 21 g

Sale 0.05 g

NO CCIO LE TO STATE

Le noccioli tostate sono fonte di notevoli apporti nutrizionali.

Questo alimento, infatti, è in grado di apportare numerosi benefici all’organismo, anche grazie alla presenza di acidi grassi buoni.

Le caratteristiche nutrizionali principali sono date dall’apporto di omega 3, vitamine (in particolare la vitamina “E”: un potente antiossidante naturale), sali minerali come il fosforo il calcio e il potassio.

Come si nota, l’assunzione quotidiana di una porzio- ne al giorno di nocciole tostate non può che far bene all’organismo, perché è in grado di arricchire l’alime- ntazione e prevenire l’insorgenza di numerose patologie (la presenza di fibre inoltre, agevola il transito intestinale e aiuta la rigenerazione della pelle, contribuendo a rafforzare anche denti e ossa).

Grazie all’ottimo senso di sazietà che determina la frutta secca dovrebbe essere quotidianamente presente nell’alimentazione di ogni individuo, soprat- tutto in chi deve ridurre il proprio peso corporeo.

Cod. Art. N 25 - Conf. da 200 g Pz. 20 per cartone

Cod. Art. N 26 - Conf. da 1 Kg Pz. 3 per cartone

Nocciole Tostate

(25)

Curiosità dal mondo

Con la loro forma caratteristica, che ricorda curiosamente gli emisferi del cervello umano, i gherigli di noce sono un alimento consumato da secoli in tutta Europa, dopo che le noci sono state importate dai Romani dalle terre d’Oriente.

Modalità di Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto.

Prodotto soggetto a calo naturale di peso.

Potrebbe contenere tracce di altra frutta a guscio.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Energia (kcal) 591-2435(kj)

Grassi 58 g

di cui Saturi 0 g

Carboidrati 5.5 g

di cui Zuccheri 3.4 g

Fibra 3.5 g

Proteine 10 g

Sale 0.01 g

NO CI

SGU SCIATE

Le noci sono una fonte preziosa ma accessibile di principi nutritivi indispensabili per il buon funziona- mento dell’intero organismo. Insieme a mandorle, pistacchi e nocciole, le noci sono fra le varietà di frutta secca più note e amate per il loro gusto, la loro croccantezza e la loro estrema versatilità in cucina.

Selezioniamo per te le migliori noci per offrirtele già sgusciate per consumarle subito, magari alla fine di una sessione di allenamento e per arricchire in maniera speciale e salutare un piatto.

Le noci sono un alimento perfetto per integrare naturalmente una dieta equilibrata. Innanzitutto, sono un’incredibile riserva di energia a portata di mano.

Contengono incredibili percentuali di utili grassi vegetali ed eccellenti quantità di Omega 3, l’acido alfa-linoleico indispensabile per un corretto funziona- mento dell’intero organismo e per contrastare in maniera naturale il normale invecchiamento fisiologico.

Inoltre, le noci sono ricche di proteine e fibre vegetali e di sali minerali fondamentali, come rame, manga- nese, fosforo e magnesio, e apportano enormi benefici al nostro cuore.

Cod. Art. N 31 - Conf. da 200 g Pz. 15 per cartone

Noci Sgusciate

(26)

Curiosità dal mondo

Una curiosa etimologia farebbe derivare la parola pistacchio dal persiano pesteh attraverso l'arabo fustuaq. Il nome è onomatopeico, richiama il suono prodotto dal guscio che maturando si apre all'improvviso emettendo un pis-tak. In Iran il pistacchio è conosciuto anche come "il seme che sorride" mentre in Cina come "seme felice" o

"mandorla verde".

Modalità di Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto.

Prodotto soggetto a calo naturale di peso.

Potrebbe contenere tracce di altra frutta a guscio.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Energia (kcal) 608-2543(kj)

Grassi 56.1 g

di cui Saturi 5.61 g

Carboidrati 8.1 g

di cui Zuccheri 4.5 g

Fibra 10.6 g

Proteine 18.1 g

Sale 1 g

PI STA

CCHI

I pistacchi sono fra le varietà di frutta secca più nota e consumata fin dall’antichità. Utilissimi in cucina, sono ottimi integratori alimentari naturali.

Sono fra gli imperatori dell’industria alimentare! Non a caso, uno dei gusti di gelato più diffusi e apprezzati nel nostro Paese è proprio il pistacchio! Ma questa varietà di frutta secca non è nota per essere impiegati solo nelle preparazioni dolci... Fin dall’anti- chità, infatti, i pregiati pistacchi di origine mediorien- tale sono usati per arricchire anche piatti salati. Oggi, in Italia, la coltivazione di pistacchi di eccellente qualità è concentrata in Sicilia, a Bronte. Consumare regolarmente un pugno di buoni pistacchi sgusciati e tostati, come quelli accuratamente da noi selezionati, assicura l’assunzione di importanti elementi nutritivi, utili per il buon funzionamento dell’organismo e la prevenzione di diverse patologie. I pistacchi fornisco- no un’ottima quantità di proteine e grassi vegetali, fra cui i preziosi Omega 3, vitamine (in particolare, T1 e B6) e sali minerali in eccellenti quantità (come rame, fosforo e potassio).

Cod. Art. N 32 - Conf. da 200 g Pz. 20 per cartone

Pistacchi

(27)

Curiosità dal mondo

La coltivazione del pistacchio in Sicilia si deve invece agli arabi che, attorno al X sec., ad incrementarono la produzione alle pendici dell'Etna, a Bronte, favoriti dall'habitat naturale del terreno concimato da ceneri vulcaniche.

Il Pistacchio Verde di Bronte ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta. È riconoscibile per il suo colore verde intenso, la forma allungata e il sapore aromatico forte.

Modalità di Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto.

Prodotto soggetto a calo naturale di peso.

Potrebbe contenere tracce di altra frutta a guscio.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Energia (kcal) 573-2374(kj)

Grassi 45 g

di cui Saturi 5.6 g

Carboidrati 17 g

di cui Zuccheri 7.7 g

Fibra 10 g

Proteine 20 g

Sale 0 g

La granella di pistacchio si ottiene tritando i pistacchi sgusciati fino ad ottenere una granella dalla forma irregolare e dalla colorazione intensa. Ideale come base per la preparazione di torte e dolci in genere, salse per condire la pasta, i secondi di carne e pesce.

Fondamentale per la preparazione dei famosi cannoli siciliani come torroni, croccanti e cantucci.

Elemento decorativo e di gusto del gelato...

Cod. Art. N 33 - Conf. da 100 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 34 - Conf. da 1 Kg Pz. 3 per cartone

Granella di Pistacchi

GRA NELLA DI PI

STACCHI

(28)

Curiosità dal mondo

A Roma fu il governatore della Siria Vitellio, nel I secolo dopo Cristo, a introdurre l'uso del pistacchio. Il più famoso ricettario di epoca romana, il De re coquinaria di Marco Gavio Apicio, lo elenca tra i suoi ingredienti. Pompeo Crasso ne avviò invece la coltivazione nella penisola Iberica.

Modalità di Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto.

Prodotto soggetto a calo naturale di peso.

Potrebbe contenere tracce di altra frutta a guscio.

VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g

Energia (kcal) 585-2424(kj)

Grassi 45 g

di cui Saturi 5.5 g

Carboidrati 19 g

di cui Zuccheri 7.7 g

Fibra 9.9 g

Proteine 21 g

Sale 0.02 g

Pellegrino Artusi la impiegava nella preparazione di un gelato dalla tonalità verde pastello, senza immagi- nare che dopo qualche anno le grandi aziende dolciarie l’avrebbero sostituita con i coloranti alimen- tari, assai meno costosi della frutta secca. Il suo sapore naturale, però, è unico e inimitabile: niente a che vedere con gli aromi di sintesi aggiunti agli snack della grande distribuzione. Se avete mai utilizzato la farina di pistacchio in cucina, saprete già di cosa stiamo parlando: questo prodotto si distingue per il retrogusto intenso, un po’ dolciastro e un po’

amarognolo, e per le note tostate che ricordano i semi fatti leggermente abbrustolire a fiamma viva.

Niente di stucchevole, dunque; lo dimostra il fatto che spesso e volentieri finisce anche nei piatti salati, come il tonno alla piastra o le trofie in salsa verde.

Cod. Art. N 35 - Conf. da 100 g Pz. 15 per cartone

Cod. Art. N 36 - Conf. da 1 Kg Pz. 3 per cartone

Farina di Pistacchi

FA RINA DI PI

STACCHI

(29)

C.da Drià, 15 - 98070 CASTELL’UMBERTO (ME) info: 0941-329166 - 338-7642819 www.agricereal.it - info@agricereal.it

Riferimenti

Documenti correlati

• visita dei più suggestivi siti Unesco: Siracusa, Noto, Etna, Catania centro storico, Cefalù, Monreale, Palermo, Agrigento, Piazza Armerina, Ragusa (escluse entrate:

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del piano proteine vegetali

Cole N.A. Nitrogen and Phosphorus balance in beef cattle feedyards. Conference: Texas Animal Manure Management Issues; Round Rock, Texas. Biodiversity in Agroecosystems. Effetti

alimenti che lo contengono: carne rossa, ostriche, funghi, cacao, noci e tuorlo dell’uovo carenza di zinco: arresto della crescita, alterazioni. della cute, diminuzione della

Questo di Agira, al centro della Sicilia raccoglie gli antichi mestieri dei siciliani ed i loro attrezzi di lavoro: c’è il barbiere, il falegname, lo scalpellino e tanti altri

Barco Reale di Carmignano DOC Formaggio pecorino della Val di Bisenzio Salsina per formaggi. Lenticchie augurali Ragù bianco

Inalazione: nella forma commerciale nessun effetto avverso previsto. Inhalation: in the commercial form, no adverse effects

Due recenti analisi si sono concentrate sull'efficacia degli integratori di ossido di magnesio per ridurre l'incidenza delle vampate di calore nelle donne con una storia di cancro