• Non ci sono risultati.

Laboratorio di Alimentazione Ap 15 Scuola inclusiva

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Laboratorio di Alimentazione Ap 15 Scuola inclusiva"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Laboratorio di Alimentazione Ap 15 – Scuola inclusiva

PREMESSA

Il Laboratorio di alimentazione, quale attività progettuale inserita nel P015- Scuola Inclusiva del PTOF, nasce dall’idea di voler offrire agli studenti con disabilità l’occasione per poter intraprendere, nonostante l’emergenza sanitaria da COVID-19, percorsi legati al potenziamento dell’integrazione scolastica, del benessere socio-emotivo degli studenti coinvolti, pur nel rispetto dei diritti costituzionali alla salute e all’istruzione.

Per incrementare le autonomie personali, nonché l’autostima, la gratificazione e la fiducia degli studenti con disabilità si è pensato, infatti, di organizzare il suddetto Laboratorio di Alimentazione che, attraverso la manipolazione, la trasformazione e la sequenza logica, porti allo sviluppo e all’acquisizione di competenze specifiche e pratiche che possano servire nella vita reale.

Si è, anche, deciso di inserire in tale ambito, il Progetto Euro che prevede attività pratiche e teoriche sull’uso del denaro, con esercitazioni per riconoscere le

(2)

monete e il loro valore.Per limitare l’eventuale diffusione del COVID-19, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, si propongono le attività soltanto all’interno del contesto scolastico, rinunciando al ProgettoSpesache tanto successo ha avuto negli anni scolastici precedenti.

All’interno del Laboratorio saranno previsti dei momenti di educazione alimentare che consentano di avere una visione d’insieme degli alimenti e delle loro proprietà in un’ottica della riscoperta dei cibi sani.

DESTINATARI

Il progetto ha come destinatari l’intero gruppo dell’inclusione , suddiviso per piccoli gruppi di lavoro( 4/5 studenti), per assicurare il « distanziamento fisico »e, ove possibile ,prevedere la partecipazione di alcuni studenti normodotati della classe di appartenenza dello studente con disabilità, che fungano da tutor e aiuto pratico alla realizzazione delle pietanze e alle eventuali esercitazioni.

OBIETTIVI

Il suddetto Laboratorio è rivolto a favorire l’integrazione e l’autonomia degli studenti con disabilità, attraverso il perseguimento di alcuni obiettivi educativi e didattici riconducibili ad alcune discipline curriculari come scienze, storia, lingua inglese, matematica e italiano.

OBIETTIVI DIDATTICI

 Conoscenza dei prodotti primari e derivati.

 Concetto di miscuglio e di composto.

 Passaggi dallo stato liquido a quello solido e trasformazioni attraverso il calore.

 Concetto di quantità e di tempo (lettura dell’orologio).

 Concetto di frazione.

(3)

 Sviluppo della motricità fine.

 Sapere ricostruire una sequenza in maniera corretta.

 Acquisizione del valore del denaro, attraverso il riconoscimento delle monete e delle banconote.

 Conoscenza dei prodotti locali e delle origini delle materie prime.

OBIETTIVI EDUCATIVI

 Essere autonomi nella preparazione di semplici piatti

 Migliorare l’autostima e la fiducia in sé attraverso un’attività gratificante e ricca di risultati dal punto di vista concreto

 Gestire la relazione con il gruppo dei pari

 Apprendere le tecniche di cooperazione

 Migliorare la capacità di occuparsi della propria igiene personale

 Momenti di incontro e di confronto con altri ragazzi nella presentazione del proprio lavoro

 Riuscire ad organizzare meglio il proprio tempo

 Sapersi orientare nei diversi ambienti scolastici

 Saper contare le monete per l’acquisto di beni

 Essere in grado di riconoscere gli alimenti necessari per preparare una ricetta

(4)

ATTIVITÀ

Il Laboratorio di Alimentazione sarà attivato attraverso una serie di tappe logiche che partiranno da alcune lezioni di Educazione Alimentare per riconoscere gli alimenti da privilegiare rispetto ad altri per una dieta equilibrata e sana, la posizione degli ingredienti nella piramide alimentare , per poi passare ad esercitazioni (simulazioni) relative alle attività pratiche di dosaggio, manipolazione e miscelatura.

A tal fine saranno, anche, realizzate delle lezioni e attività pratiche sul valore del denaro con l’ausilio di banconote plastificate per una migliore comprensione.

Infine, si passerà alla preparazione di alimenti, dai più semplici, come il tè, la spremuta di agrumi, a quelli più complessi come la torta, la crema, la pasta, la pizza, i biscotti, i cornetti, ecc.

Per la preparazione delle pietanze si lavorerà a piccoli gruppi pur nel rispetto di una logica di squadra con compiti specifici per ciascun studente ai fini dell’applicazione delle capacità cognitive alle attività pratiche.

Partendo dalla presentazione di ricette di cucina, dall’individuazione degli ingredienti e dei materiali necessari, si realizzeranno attività pratiche di dosaggio, manipolazione e miscelatura degli ingredienti che svilupperanno competenze di tipo logiche, scientifiche e tecnologiche.

Naturalmente il Laboratorio sarà strutturato e calibrato sulle capacità effettive dei partecipanti.

Le attività laboratoriali consentiranno lo sviluppo graduale delle autonomie personali, anche grazie alle dinamiche di gruppo innescate.

RISULTATI ATTESI

Il Laboratorio di Alimentazione prevedeil potenziamento dell’autonomia e della autostima degli studenti coinvolti, che si eserciteranno in campi realmente spendibili nella loro vita quotidiana, dando la possibilità di contribuire alla

(5)

gestione familiare. Inoltre,stimolando la curiosità, l’interesse e la motivazione ad apprendere , si prevede occasionalmente la collaborazione dei compagni di classe e si auspica la possibilità di mantenere vivo il rapporto con la classe per favorire l’acquisizione di una buonacapacità di inclusione scolastica.

Si prevede, infine, la creazione di un clima proficuo di collaborazione tra i docenti coinvolti.

TEMPI

L’attività di Laboratorio sarà realizzata e sviluppata, durante tutto l’anno scolastico, con incontri settimanali suddivisi in gruppi(4/5 studenti) e orari ad hoc, alternandosi con le altre attività laboratoriali previste dall’Istituto.

SPAZI

Il Laboratorio di Alimentazione si svolgerà nell’aula destinata alle attività laboratoriali, oltre che nello spazio dedicato al laboratorio di inclusione, adottando le misure preventive e protettive che assicurino il distanziamento fisico legato all’emergenza sanitaria.

MATERIALI

Si prevede necessariamente l’uso indispensabile di attrezzature come forno elettrico, piccolo frigorifero, formine per biscotti, teglie per pizze, stampi per dolci da forno, sbattitore, bilancia per alimenti, mattarelli. Inoltre si ritiene necessario l’utilizzo di beni di largo consumo come piatti e bicchieri di plastica, carta forno, tovaglioli, pellicola trasparente e di alluminio, ciotole e teglie usa e getta.

I fondi necessari per l’acquisto degli ingredienti reperibili, come farina, uova, zucchero, salsa, cioccolata, agrumi, marmellate, ecc. potranno, almeno in parte,

(6)

essere reperiti attraverso il contributo volontario dei docenti in salvadanai appositi per il finanziamento.

MODALITÀ DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Strumento privilegiato per la verifica sarà l’osservazione diretta e sistematica degli studenti coinvolti, accompagnata da semplici schede didattiche che i diversi docenti di sostegno adatteranno alle concrete possibilità degli studenti.

Le attività laboratoriali prevedono infatti momenti di verifica iniziale, intermedia e finale nonché la possibilità di integrare e modificare sulla base dei risultati quanto programmato.

Fondamentalmente sarà anche lo scambio di informazioni e notizie con le famiglie degli studenti coinvolti per verificare e valutare le effettive « conquiste » dei ragazzi in relazione al potenziamento dell’autostima e dell’autonomia.

La partecipazione degli studenti delle classi, l’impegno e l’entusiasmo che dimostreranno saranno condivisi con i docenti del consiglio di classe e, qualora possibile, si cercherà di trovare un collegamento tra le attività proposte in laboratorio e gli apprendimenti curriculari della classe.

ESPANSIONI DIDATTICHE E RIFLESSIONI CONCLUSIVE

La gestione del Laboratorio di Alimentazione consentirà l’osservazione di molte attività e processi collegati a varie discipline curriculari, come il passaggio degli ingredienti dallo stato liquido a quello solido, l’acquisizione dei concetti di frazioni, di composto e di miscuglio; consentirà una più attenta lettura dell’orologio e del concetto di tempo, il saper sviluppare una sequenza logica di azioni per ottenere un risultato finito, nonché un attento uso del denaro simulando l’acquisto di beni da utilizzare per la realizzazione delle ricette considerate. Attraverso “il fare” gli studenti acquisiranno maggiore autonomia, consapevolezza e gratificazione personale della realizzazione del prodotto finito in un’ottica di confronto e relazione continua con il gruppo dei pari.

(7)

Responsabili del Laboratorio di Alimentazione Prof.ssa Angioletta Vitale

Prof. Salvatore De Pasquale

Riferimenti

Documenti correlati

1 becher a forma alta, 2 becher a forma bassa, 3 beuta con collo largo, 4 beuta con collo stretto, 5 beuta con collo smerigliato / normalizzato, 6 cristallizzatore, 7 beuta

Il bisogno di controllo dei genitori e l’espressione di risentimento nei loro confronti può tradursi in una limitazione esasperata delle abitudini alimentari, o anche in

Affinché gli uomini imparino a fare uso della loro ragione pubblica, in modo che il punto di vista della volontà generale possa prevalere sul punto di vista

Non solo perché la verdura fa bene all’intestino, ma anche perché la verdura riduce il rischio di infortuni da stress che in uno sport come il nuoto sono conclamati, vedi la

La convinzione che la sana alimentazione, il modo di vivere corretto con una buona educazione alla salute sia un investimento sulla salute e sia fondamentale per un futuro migliore

La combinazione tra crescita della popolazione e scarsità di risorse porta ad una sola conclusione logica: se non cambiamo radicalmente le nostre abi- tudini alimentari e i processi

Si consiglia quindi di evitare di parlare di calorie, grammature, alimenti grassi, alimenti sani e del peso o della forma fisica dei propri figli in quanto questo potrebbe

Totale persone raggiunte : 420 Setting : Ambiente scolastico Comuni coinvolti nell'intervento :. Metodi