• Non ci sono risultati.

Nuovi criteri identificativi per riconoscere l’Hikikomori

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Nuovi criteri identificativi per riconoscere l’Hikikomori"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

28 n M.D. Medicinae Doctor - Anno XXVII numero 2 - 2020

A ggiornAmenti

L

Hikikomori è una forma di ri- tiro o esclusione sociale pa- tologica la cui caratteristica principale è l’isolamento nella pro- pria casa. Osservato inizialmente alla fine degli anni ‘90 in Giappone tipica- mente tra gli adolescenti, negli ultimi anni sembra non essere una sindro- me culturale esclusivamente giappo- nese, ma un disagio sociale che ri- guarda tutti i Paesi economicamente sviluppati, tanto da avere implicazio- ni per la salute globale. Circa un de- cennio fa sono stati sviluppati criteri diagnostici preliminari e un colloquio diagnostico semi-strutturato. Ma la ricerca ha portato a un’evoluzione della comprensione biopsicosociale del disturbo e alla consapevolezza dei limiti delle definizioni. Questo ha condotto gli esperti mondiali a pro- porre una nuova definizione aggiunti- va per identificare e trattare questo estremo isolamento sociale.

þ Criteri identificativi

La persona deve soddisfare i se- guenti criteri:

• marcato isolamento sociale nella propria casa;

• durata del continuo isolamento so- ciale di almeno 6 mesi;

• significativa compromissione fun- zionale o disagio associato all’isola- mento sociale.

Le persone che occasionalmente escono di casa (2-3 giorni/settima-

na), escono raramente (1 giorno/set- timana o meno) o raramente lascia- no una stanza singola possono es- sere caratterizzate rispettivamente dalla presenza di un lieve, moderato o grave Hikikomori. I soggetti che escono di casa frequentemente (4 o + giorni/settimana), per definizione, non soddisfano i criteri per Hikiko- mori. È necessario indagare la dura- ta stimata ininterrotta del ritiro so- ciale: gli individui con una durata di almeno 3 mesi di isolamento (ma non 6) dovrebbero essere classifica- ti come pre-Hikikomori.

L’età di insorgenza è in genere du- rante l’adolescenza o la prima età adulta. Tuttavia, l’insorgenza dopo la terza decade di vita non è rara e an- che le casalinghe e gli anziani che soddisfano i criteri di cui sopra pos- sono esserne affetti.

þ Diagnosi differenziale

Può sorgere il dubbio diagnostico tra Hikikomori e disturbo d’ansia socia- le: gli esperti chiariscono che tra i tratti distintivi degli Hikikomori vi è la negazione ad evitare l’interazione so- ciale, tipica del disturbo d’ansia so- ciale. Alcune persone scelgono di evitare situazioni sociali e interazioni non perché sono ansiose ma perché soddisfano il loro livello di comfort.

Devono essere attentamente valu- tati l’angoscia e il danno funzionale:

mentre la compromissione del fun-

zionamento dell’individuo è vitale per l’Hikikomori essendo una condi- zione patologica, l’angoscia sogget- tiva potrebbe non essere presente.

Condizioni di salute mentale con- comitanti come la depressione non dovrebbero escludere i pa- zienti dalla valutazione e dalla dia- gnosi di Hikikomori.

þ Conclusioni

“C’è un problema culturale: spesso non riconosciamo l’isolamento so- ciale come un problema di salute o non vi prestiamo attenzione - affer- ma Alan Teo, psichiatra e tra gli AA.

Ma è una questione che coinvolge sia il paziente di 80 anni che vive da solo o il diciottenne con Hikikomori.

Ironia della sorte, gli strumenti mo- derni per migliorare la comunicazio- ne potrebbero avere l’effetto oppo- sto. Con i progressi nelle tecnologie digitali e di comunicazione che offro- no alternative all’interazione sociale delle persona, Hikikomori può diven- tare una preoccupazione sempre più rilevante. Trascorrere del tempo onli- ne può essere dannoso quando so- stituisce l’interazione diretta con le persone. La vita sociale è fondamen- tale per la qualità della vita - eppure nella sanità, spesso ci dimentichia- mo di pensarci. Speriamo che questi criteri diagnostici semplificati possa- no aiutare a standardizzare la valuta- zione” - conclude lo psichiatra.

n P

sichiatria

Nuovi criteri identificativi per riconoscere l’Hikikomori

BIBLIOGRAFIA

• Takahiro A et al. Defining pathological social withdrawal: proposed diagnostic criteria for hikikomori. World Psychiatry, 2020; 19 (1): 116 DOI: 10.1002/wps.20705

• www.hikikomoriitalia.it

Riferimenti

Documenti correlati

Dalla fine degli anni ’90 ad oggi nelle sale espositive del Museo di Scienze Naturali di Bergamo è in atto un processo di rinnovamento volto a migliorare la qualità della

Alla fine del biennio lo studente deve dimostrare di essere in grado di:.. individuare proprietà invarianti per

(4) Si intende la quota di capitale sociale sottoscritto per le società di capitale o la quota di capitale di dotazione conferito per le aziende speciali ed i consorzi - azienda (5)

[r]

Partecipano all'organizzazione del sistema dei controlli interni il segretario generale, i dirigenti ed i responsabili dei servizi e l’ufficio Controllo di gestione. Le funzioni

Soci presso altri Club = 7 Fiorani il 31 gennaio al RC Milano Giardini; Colli, Magri e Teso Scaccabarozzi l’11 febbraio al RAC Bergamo; PDG Cortino- vis il 12 febbraio a

Indicare la posizione dell'ente negli anni del periodo del mandato rispetto agli adempimenti del patto di stabilità interno; Indicare "S" se è stato soggetto al

“classici” ed anche, forse tra non molto, un’inversione di tendenza con il decremento - dopo gli ultimi anni di incremento - delle malattie professionali denunciate e