• Non ci sono risultati.

fomsoftware.com Dal disegno 3D alla produzione in pochi semplici passi.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "fomsoftware.com Dal disegno 3D alla produzione in pochi semplici passi."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

fomsoftware.com

Dal disegno 3D alla produzione in pochi semplici passi.

(2)

SolidPlus: il nuovo software per arrivare dal disegno 3D alla produzione in modo semplice e veloce, senza errori

SolidPlus importa i disegni 3D generati con i CAD tridimensionali permettendo di superare il concetto di disegno quotato.

Non è più necessario ridisegnare il pezzo con il software del centro di lavoro: SolidPlus riconosce ed elabora tutti i dati (profili, lunghezze e angoli di taglio, lavorazioni, utensili), per poi trasferirli automaticamente al CAM della macchina.

Evoluzione di FSTSolid, SolidPlus offre una serie di nuove funzionalità che consentono di risparmiare ancora più tempo, per arrivare rapidamente alla produzione: permette infatti di standardizzare la produzione ed ogni eventuale variazione, ed è sempre sotto il controllo dell’ufficio tecnico prima che il file venga inviato alla macchina.

(3)

Automazione del trasferimento dati dal disegno tecnico 3D all’officina (Industria 4.0)

SolidPlus legge e importa direttamente dati da file tridimensionali in formato .step oppure da una cartella o da un assie- me, prodotti dai CAD 3D come SolidWorks, Autodesk Inventor, Catia, ProE, ecc.

Caratteristica innovativa di SolidPlus è la sua agilità nel lavorare con un insieme di parti (assieme): ideale per lavorare con le linee e i centri di lavoro FOM ad alto grado di automazione della produzione.

Ad esempio, dal disegno 3D di un’anta (e non semplicemente di una sua singola parte) è possibile estrarre tutti i dati sul materiale da utilizzare per realizzare una lista di taglio, nonché tutte le lavorazioni.

Una volta inserite tutte le lavorazioni, il software ricostruisce il pezzo mostrandolo finito.

SolidPlus è interfacciabile con un gestionale, per generare i file per la macchina a partire, prima ancora che dai disegni, dall’ordinativo dei pezzi.

(4)

Gestione macro

Una novità assoluta di SolidPlus è la gestione delle macro in caso di lavorazioni più complesse. Ad esempio, dopo aver effettuato tutta una serie di scelte sulle lavorazioni al di là di quelle di default, la macro permette di salvare queste scelte e quindi ripresentarle nello stesso punto in modo semplice.

Completa integrazione con le macchine FOM

Completamente integrati con le macchine FOM, i dati elaborati con SolidPlus vengono direttamente importati da FSTCam, FOMCam e FSTLine per il calcolo del programma CAM.

(5)

Simulazione 3D dell’asportazione di materiale (modulo opzionale)

Questa nuova funzione di SolidPlus permette di vedere la differenza di asportazione materiale tra ciò che viene effettiva- mente realizzato in macchina con gli utensili e il pezzo teorico disegnato. Questa nuova funzione rappresenta una garan- zia in più rispetto alle problematiche che si possono presentare nella realizzazione di un disegno, in base alla strategia di utensili prescelta.

Gestione del tastatore di misura

Una nuova funzionalità di SolidPlus è la gestione del tastatore di misura, che facilita il controllo di eventuali difformità del pezzo, così da correggere l’eventuale posizione della lavorazione sull’estruso. In base alle misure effettuate dal tastato- re, il software è in grado di correggere la posizione della lavorazione rispetto al punto di riferimento presente sul profilo impostato.

Gestione multimacchina

SolidPlus offre un’altra importante novità: la gestione dell’archivio delle macchine, ognuna con il suo archivio profili e il suo archivio utensili. Questo consente un aumento della produttività e della flessibilità permettendo di ripartire, in modo semplice e veloce, il carico di lavoro su più macchine con diverse caratteristiche.

(6)

FST S.r.l. Via Mercadante 85 I-47841 Cattolica (RN) Tel. 0541.832.888

www.fomsoftware.com - info@fomsoftware.com

Riferimenti

Documenti correlati

6 In tale direzione si veda anche la risoluzione del Consiglio regionale della Lombardia (DCR X/1645) che, nel novembre del 2017, ha dato mandato al Presidente della Giunta

Natura dell'innovazione Innovazione di processo / prodotto Caratteristiche dell'innovazione Per la distribuzione. Forma di presentazione del prodotto Rapporti

Il software è sempre il prodotto di un processo di sviluppo, che inizia con un’idea e termina quando il software viene ritirato. L’industria mondiale del sw cresce a tassi dal 5

Per valutare il processo di taglio del marmo con filo diamantato è necessario raccogliere dati sulla durata delle perline diamantate, responsabili dell’azione di taglio..

Ogni organizzazione può essere la proponente di uno o più pacchetti, ogni pacchetto deve essere offerto da una sola organizzazione.Ogni nazione o località può essere la destinazione

Il software non si consuma, ma puo’ diventare obsoleto Mentre l’industria manifatturiera si dirige verso un assemblaggio a componenti, ancora buona parte del software viene

Una retta si dice tangente ad una circonferenza se ha in comune con essa un solo punto ( detto pubnto di tangenza o punto di contatto ). In questo caso la distanza OH del

Calcola l’ampiezza degli angoli disegnati e definisci se sono: (concavi, convessi o angoli particolari con propria