• Non ci sono risultati.

Viaggi di istruzione Comportano l utilizzo di più giornate scolastiche consecutive

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Viaggi di istruzione Comportano l utilizzo di più giornate scolastiche consecutive"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

TESTO UNICO: VIAGGI DI ISTRUZIONE — USCITE — VISITE GUIDATE Delibera n. 46 Consiglio di Istituto del 31.05.2007

Delibera n.14 Consiglio dell’Istituzione del 06.02.2009 Delibera n.11 Consiglio dell’Istituzione del 30.09.2013 Delibera n.6 Consiglio dell’Istituzione del 27.04.2016 Delibera n.3 Consiglio dell’Istituzione del 19.12.2018 FINALITÀ

Le visite guidate e i viaggi d’istruzione rappresentano un momento di arricchimento e di crescita personale degli studenti e riguardano gli ambiti culturale, socio-affettivo, sportivo e ricreativo. Tali attività dovranno rispondere alle finalità di integrazione della normale attività della scuola sia sul piano della formazione generale della personalità degli alunni che sul piano del completamento delle preparazioni specifiche.

TIPOLOGIA DEI VIAGGI

Nell'ambito delle attività didattiche svolte in ambiente extrascolastico, si individuano le seguenti tipologie:

Viaggi di istruzione

Comportano l’utilizzo di più giornate scolastiche consecutive

Viaggi di integrazione culturale*1

Viaggi di integrazione alla preparazione di indirizzo*2

Viaggi connessi ad attività sportive*3 Visite guidate

comportano l'utilizzo di una giornata scolastiche

Uscite didattiche

coincidono con l'orario giornaliero delle lezioni

Settimana linguistica all’estero Viaggio connesso al percorso R.I.M. e agli studenti in possesso di certificazione linguistica**

*1. Possono essere effettuati sia in Italia che all’estero. I viaggi effettuati in località italiane hanno lo scopo di promuovere negli alunni una migliore conoscenza del loro Paese nei suoi aspetti paesaggistici, monumentali, culturali e folcloristici. I viaggi effettuati all’estero hanno lo scopo di conoscere ed apprezzare la realtà culturale, sociale, economica, tecnologica ed artistica di altri paesi, specie quelli aderenti alla Unione Europea.

*2. Questi viaggi sono finalizzati all’acquisizione delle esperienze tecnico-scientifiche relative alle aree professionalizzanti e sono costituiti da visite, in Italia o all’estero, in aziende, unità di produzione, mostre o dalla partecipazione a manifestazioni, eventi nei quali gli studenti possano entrare in contatto con il territorio, con le realtà economiche e produttive attinenti ai rispettivi considerarsi di rilevante importanza anche sotto il profilo dell’educazione alla salute. Anche il trekking rientra in questa tipologia di viaggio.

(2)

*3. La settimana linguistica all’estero è un’iniziativa rivolta al corso Relazioni internazionali per il marketing dell’Istituto e prevede il soggiorno in Germania per le classi terze, in Inghilterra per le classi quarte e in Spagna per le classi quinte. È inoltre rivolta agli studenti che abbiano conseguito la certificazione linguistica B1-inglese e che si impegnano a conseguire la certificazione B2 inglese.

Le visite guidate si svolgono per il tempo strettamente necessario, utilizzando eventualmente anche il pomeriggio e comunque non oltre l’arco della giornata. Tali visite vengono di norma effettuate presso complessi aziendali, musei, manifestazioni culturali o fieristiche, parchi naturali, località di interesse storico-artistico, ecc. e sono parte integrante della programmazione disciplinare del dipartimento.

Le uscite didattiche coincidono in linea di massima con l'orario giornaliero delle lezioni della classe.

Tali visite possono essere effettuate presso complessi aziendali, mostre, fiere, monumenti, musei, gallerie, locali d'interesse storico-artistico, parchi naturali, ecc.

Sia le visite guidate che le uscite didattiche devono rispondere a criteri di opportunità legati ai curricoli di studio.

Viaggi di istruzione, visite guidate e uscite didattiche sono autorizzate dal Dirigente scolastico, purché inserite e approvate nella programmazione del consiglio di classe entro e non oltre il mese di novembre. Per quanto riguarda le uscite didattiche si prevede la possibilità di una deroga per le iniziative promosse dal territorio successivamente al mese di Novembre.

PROGRAMMAZIONE

I viaggi di istruzione devono rispondere a criteri di opportunità legati ai curricoli di studio. In particolare tutte le iniziative devono essere coerenti con il programma scolastico annuale, della cui progettazione sono parte integrante, costituendone un complemento, un approfondimento, un momento operativo. Ne consegue che gli allievi non possono essere esonerati dalle iniziative programmate, se non per documentati motivi. La partecipazione assicurata non deve essere inferiore al 75% degli studenti della classe (si veda delibera n. 11/2013). Qualora la mancata adesione discenda da motivazioni economiche, il Dirigente scolastico, su richiesta documentata dei genitori, può intervenire per eliminare l’ostacolo. I Consigli di classe devono tener conto degli aspetti finanziari, evitando mete che comportino un costo eccessivo per le famiglie. Per i viaggi di istruzione con pernottamento (esclusa la settimana linguistica) il limite di spesa pro-capite, annuale, è fissato in euro 150,00 per le classi terza e quinta e in euro 500,00 per la classe quarta (si veda delibera n. 3/2018), con un limite di quattro pernottamenti. Deve comprendere il trattamento di mezza pensione con garanzia di qualità di servizio e di sicurezza, come previsto dalla normativa vigente. Sono esclusi dal conteggio i servizi guida e i costi per gli ingressi a mostre, musei, ecc. Le famiglie, contestualmente alla richiesta di autorizzazione, verseranno un acconto pari al 40% dell’impegno presunto di spesa. Qualsiasi richiesta di compartecipazione da parte dell’Istituto alle spese quali trasporto, ingressi, ecc., relative ai viaggi deve essere debitamente documentata e motivata e deve rientrare esclusivamente in iniziative legate a progetti didattici autorizzati dal Dirigente scolastico. I viaggi di istruzione di norma possono essere effettuati nel periodo dell’anno scolastico stabilito in relazione al calendario scolastico annuale e, in particolare per le classi quinte, preferibilmente durante il primo quadrimestre. I Consigli di Classe, nelle

(3)

riunioni di programmazione di inizio anno, definiscono un piano di massima per i viaggi di istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche. Le proposte vengono portate e discusse nella riunione di novembre dei Consigli di classe completi con la presenza dei rappresentanti dei genitori e degli studenti. In questa sede si delibera l’effettiva possibilità di svolgimento anche in relazione alla coerenza con le attività previste nella programmazione didattica. Per motivi di economicità, sono consigliati abbinamenti fra le classi, specie nel caso di viaggi in pullman. Gli allievi che non partecipano al viaggio d'istruzione frequentano regolarmente le lezioni del giorno. i In seguito, per ottenerne l'approvazione ,ciascun Consiglio di classe, attraverso il docente referente designato, deve presentare al Dirigente scolastico un documento (Allegato 1) indicante:

 data e numero dei verbale di riferimento relativo all’approvazione da parte del Consiglio di classe del viaggio;

 finalità generali del viaggio;

 obiettivi culturali;

 articolazione dei contenuti culturali e indicazione dei luoghi capaci ad evocarli;

 metodologie di preparazione degli studenti al viaggio;

 gli accompagnatori scelti fra i docenti maggiormente interessati al programma previsto e relativi sostituti;

 periodo e giornate fissate per l’effettuazione del viaggio;

 spese prevedibili comprensive di vitto, alloggio, accesso a musei e mostre ecc.

L’insegnante referente avrà cura di:

 verificare il numero dei partecipanti (non inferiore al 75% della classe) sulla base degli anticipi richiesti e versati dagli allievi;

 provvedere all’organizzazione dell’attività in coerenza con i compiti previsti per l’accompagnatore (Allegato 2);

 assicurarsi il consenso scritto di chi esercita la potestà genitoriale per tutti gli studenti;

 verificare che gli alunni siano provvisti del documento idoneo per l’estero e, in presenza di alunni stranieri, di tutti i documenti richiesti per l’espatrio;

 consegnare il programma del viaggio di istruzione a studenti e genitori.

DURATA DEI VIAGGI E PERIODI DI EFFETTUAZIONE

I periodi in cui effettuare i viaggi di istruzione vengono indicati dal Collegio dei docenti nel Piano delle attività dell’anno in corso; eventuali deroghe saranno concesse solo in casi eccezionali. Nel corso dell’anno scolastico è possibile effettuare un solo viaggio di istruzione. Per le visite guidate di una giornata la durata massima prevista, di norma, è di 12 ore, tenendo cento che la durata dei viaggi di trasferimento non può superare la metà della durata complessiva dell’iniziativa. Viene definito il periodo massimo utilizzabile in un’unica o più occasioni per i viaggi d’istruzione e le visite guidate in giorni sei.

DOCENTI ACCOMPAGNATORI

Nella programmazione dei viaggi deve essere prevista la presenza di almeno un (1) accompagnatore ogni quindici (15) alunni, per un minimo di almeno due docenti (2) complessivi.

(4)

Va favorito l’avvicendamento dei docenti accompagnatori (nei limiti del possibile docenti del Consiglio di classe) in modo da evitare che, in presenza di più disponibilità, lo stesso docente partecipi a più viaggi d’istruzione, con pernottamento, nello stesso anno scolastico. Al termine del viaggio l’insegnante accompagnatore/referente produrrà una relazione scritta (Allegato 3) da consegnare alla Segreteria didattica e al Coordinatore di classe, il quale la presenterà al Consiglio di classe successivo, al fine di valutarne gli esiti, e la allegherà al verbale della seduta. I docenti accompagnatori sono tenuti a informare il Dirigente scolastico e il Consiglio di classe degli eventuali inconvenienti verificatisi nel corso del viaggio, con riferimento al comportamento degli studenti e al servizio fornito dall'agenzia o ditta di trasporto. Tutti i docenti accompagnatori dovranno compilare le tabelle per la liquidazione dell’indennità di missione.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per i viaggi d’istruzione, o connessi ad attività sportive, e per le visite guidate va indirizzata al Dirigente scolastico.

La Segreteria didattica, una volta acquisita l’autorizzazione del Dirigente scolastico prenderà accordi finanziari con l’agenzia viaggi o altro ente turistico, i quali assicurino non soltanto i prezzi migliori, ma anche le migliori garanzie riguardanti il viaggio e il soggiorno degli studenti. Qualsiasi contatto fra l’istituto e l’agenzia viaggi, o l’ente designato a fornire i servizi richiesti, va intrapreso e gestito dalla Segreteria didattica e in nessun caso dal personale docente dell’Istituto.

Il docente referente curerà gli aspetti organizzativi inerenti alla prenotazione di visite museali o visite guidate. Al docente referente vengono demandati anche gli aspetti logistici e organizzativi del viaggio, secondo le scadenze stabilite negli schemi di seguito riportati. Tutta la documentazione relativa ai viaggi e visite guidate dovrà essere presentata in Segreteria didattica dall’insegnante referente e in nessun caso dagli studenti.

La richiesta di autorizzazione per viaggi di istruzione o visite guidate di una giornata che comportino la prenotazione del mezzo di trasporto, deve essere inoltrata al Dirigente scolastico almeno 15 giorni prima per le visite guidate e uscite didattiche e 30 giorni prima per i viaggi di istruzione. Il viaggio di istruzione/visita guidata verrà sospeso in caso di mancata presentazione di tutta la documentazione richiesta nei tempi previsti. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alle autorizzazioni firmate dai genitori, che dovranno essere in possesso della Segreteria didattica entro la data presente sul modello di adesione al viaggio/visita guidata, come termine inderogabile.

(5)

TEMPI E MODALITÀ D’ORGANIZZAZIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE CON PERNOTTAMENTO*

CHI TEMPI AZIONI

Passo 1

Consiglio di classe Novembre

Individua::

referente meta obiettivi

accompagnatori

Passo 2

Referente designato Novembre

Presenta la domanda al Dirigente

Verifica il numero dei partecipanti

Passo 3 Referente designato Un mese prima della data stabilita per la partenza

Fotocopia tutti i documenti di identità

Fornisce agli studenti il programma del viaggio Passo 4 Referente designato Uno/due giorni

prima della partenza

Verifica con la segreteria tutta la documentazione necessaria (elenchi, voucher, fotocopie carte Passo 5 Referente designato Al termine del

viaggio Redige la relazione sull’apposito modulo (Allegato 3) e ne consegna una copia alla segreteria e .

• Nel giorno della partenza del viaggio, se prevista nel corso della mattinata, la classe è autorizzata a presentarsi in istituto all’ora stabilita dal coordinatore del viaggio.

(6)

VIAGGI DI ISTRUZIONE DI UN GIORNO — USCITE/VISITE GUIDATE

CHI TEMPI AZIONI

Passo 1 Consiglio di classe

Novembre

Individua::

referente meta obiettivi

Passo 2 Referente designato 15 giorni prima della partenza

Presenta la domanda al Dirigente

Verifica il numero dei partecipanti

Passo 3 Referente designato Entro la data indicata

sul modulo di adesione Raccoglie le autorizzazioni

Passo 4 Referente designato Il giorno precedente

l’uscita Verifica con la segreteria la documentazione necessaria (elenchi, vouchers,

fotocopie, carte di Passo 5 Referente designato

Al termine dl viaggio

Redige la relazione sull’apposito modulo (Allegato 4 ) e ne consegna una copia alla segreteria e

Riferimenti

Documenti correlati

Le varie iniziative (visite guidate, viaggi d’istruzione, attività sportive, soggiorni di studio, scambi, tirocini pratici) presuppongono “l’adeguata programmazione didattica

c) di essere in possesso, in caso di viaggio effettuato con automezzo, di tutti i requisiti di sicurezza, coerentemente all’età degli alunni che ne

- Il docente accompagnatore collabora all’iniziativa redigendo il programma del viaggio anche in collaborazione con gli accompagnatori di classi parallele, compilando il modulo di

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione devono essere funzionali agli obiettivi educativi, didattici e culturali della Scuola e fanno parte integrante della

- Consiglio di Classe: avanza le proposte sulla base di una motivazione didattica, condividendole con tutte le componenti, predispone il materiale didattico utile a fornire

− Viaggio di integrazione culturale e visite guidate per un massimo di CINQUE giorni oppure DIECI visite/uscite guidate brevi nell’arco della mattinata o del

Per la scuola secondaria il numero dei docenti accompagnatori di riserva per le visite guidate e i viaggi di istruzione deve essere sempre corrispondente alla metà del numero

Un itinerario tra arte e natura alla scoperta delle più belle città d’arte e aree naturali della Lombardia: da Milano, città degli Sforza, il cui cuore