• Non ci sono risultati.

CRITERI GENERALI PER L ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE A.S SCUOLA DELL INFANZIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CRITERI GENERALI PER L ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE A.S SCUOLA DELL INFANZIA"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

1

VERBALE CONSIGLIO D’ISTITUTO SEDUTA DEL 28 NOVEMBRE 2019 Omissis … …

1. Approvazione Piano dell’Offerta Formativa 2019-2020 e adesione al progetto “Sport di classe” – scuola primaria a.s.

2019/2020

La Dirigente espone e sintetizza il Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2019/2020, coerente con il PTOF 2019/2022. Si allegano al presente verbale le slides riassuntive dei progetti per l’anno scolastico 2019/2020 così come presentate dal Collegio dei Docenti.

Inoltre, si porta a delibera la partecipazione delle classi di scuola primaria al progetto “Sport di classe”

Sport di Classe è il progetto realizzato da Sport e Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria.

Il progetto coinvolge alunni delle classi IV e V; per il nostro Istituto partecipano le classi 4D 5D 4E 5E 4F 5F.

Gli obiettivi del progetto sono:

 Favorire la partecipazione del maggior numero possibile di alunni di scuola primaria;

 Coinvolgere gli alunni delle classi IV e V;

 Incentivare l’introduzione e l’adozione di 2 ore settimanali di educazione fisica nel piano orario;

 Promuovere i valori educativi dello sport, come occasione di crescita e di espressione individuale e collettiva.

Il Progetto “SCUOLE APERTE ALLO SPORT” - rivolto alle Scuole Secondarie di I grado realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Sport e Salute S.p.A. ha come obiettivo comune la promozione dell’attività fisica e sportiva a scuola e la diffusione dei valori educativi dello sport.

Il progetto “Scuole Aperte allo Sport” mira a:

 Potenziare lo sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport;

 Favorire l’avviamento alla pratica sportiva attraverso un corretto approccio multidisciplinare;

 Consentire un orientamento consapevole delle ragazze e dei ragazzi in base alle proprie attitudini motorie;

 Offrire un servizio sociale alle scuole inserite in aree a rischio o con situazioni di disagio socio-economico, che potranno usufruire gratuitamente anche di un’offerta sportiva pomeridiana.

Il progetto prevede un percorso multidisciplinare costituito da tre sport, dedicato a tutte le classi, dalla 1ª alla 3ª, che si articola come di seguito:

“Settimane di sport”: per ogni classe coinvolta, un tecnico federale collabora con l’insegnante di Educazione fisica, affiancandolo nelle 2 ore curriculari (2 ore per classe), condividendo competenze specifiche per la sua disciplina.

L’intervento si ripete per ciascuno dei tre sport previsti

“Pomeriggi sportivi”: alle Settimane di sport farà seguito un pomeriggio a settimana con attività gratuita e facoltativa, in orario extracurricolare. I Pomeriggi sportivi, della durata di circa 6 settimane per ciascuno sport, saranno tenuti da tecnici specializzati delle Federazioni Sportive.

Le attività pomeridiane saranno realizzate in continuità con le Settimane di sport e potranno avere una durata massima di 4 ore a pomeriggio.

Il Consiglio approva all’unanimità il “Piano dell’Offerta Formativa 2019-2020” e delibera all’unanimità l’adesione ai progetti:

“Sport di Classe” rivolto agli alunni di scuola primaria e “Scuole aperte allo Sport” rivolto agli alunni di scuola secondaria di primo grado

2. Delibera criteri di iscrizione alle sezioni/classi A.S. 2020/2021

La Dirigente proietta il file contenente i criteri di iscrizione alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2020-2021, già deliberati in sede di Consiglio di Istituto del 9 ottobre 2018 e procede alla lettura degli stessi.

Il Consiglio di Istituto conferma e DELIBERA all’unanimità i criteri di iscrizione alle sezioni/classi per l’anno scolastico 2020/2021 letti dal Dirigente. Gli stessi criteri sono allegati al presente verbale e ne fanno parte integrante.

CRITERI GENERALI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE A.S. 2020- 2021 SCUOLA DELL’INFANZIA

(2)

2

Art.1 Commissione Iscrizioni. Per la valutazione delle domande di iscrizione il Dirigente Scolastico costituisce apposita Commissione composta dalla signora Bianca Maria De Cola (segreteria alunni), dal primo collaboratore del D.S. e dal Presidente del Consiglio di Istituto (genitori).

È a discrezione del Dirigente Scolastico vagliare casi particolari.

Art.2 Conferma dell’iscrizione per i frequentanti. I bambini che frequentano la scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo hanno diritto a conservare il posto nella medesima scuola, purché non siano stati dimessi per irregolare o mancata frequenza. Gli insegnanti hanno la responsabilità di accertare la posizione di tutti i bambini in merito alla frequenza e di proporre al D.S. la dimissione degli alunni assenti da un mese senza giustificato motivo, o per ripetute ingiustificate assenze saltuarie. Il genitore deve redigere il modello di conferma dell’iscrizione e consegnarlo, entro il giorno di chiusura delle iscrizioni, agli insegnanti che accerteranno le frequenze dell’alunno.

Art. 3 Trasferimenti interni. All’atto dell'iscrizione è consentito ai genitori presentare domanda di trasferimento interno (da un plesso ad un altro), se l’alunno ha dovuto frequentare nell’ anno in corso un plesso diverso da quello originariamente richiesto a causa di mancanza di disponibilità di posti.

Art. 4 Nuove iscrizioni. Durante il periodo di apertura delle iscrizioni può essere presentata domanda per i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, se e come previsto dall'annuale Circolare Ministeriale sulle iscrizioni (possono iscriversi alunni che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2020). Le domande per i bambini anticipatari (alunni che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021) potranno essere accolte, compatibilmente con la disponibilità dei posti e dei locali/dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore ai tre anni. Per garantire a tutti i bambini la massima sorveglianza e cura della persona, considerata la scarsezza del personale ausiliario in dotazione alla scuola, la frequenza dei bambini anticipatari potrà essere consentita solo se saranno autonomi nella gestione dei bisogni fisiologici.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

Art. 5 Compilazione delle graduatorie. Scaduto il termine di accettazione delle domande, la Commissione formula le graduatorie provvisorie dei bambini. I bambini con cittadinanza non italiana sono distribuiti in ogni sezione del plesso richiesto, di norma, senza superare il tetto massimo del 30% per sezione, come previsto dalla C.M. n. 2 dell'8 gennaio 2010.

I bambini in esubero vengono inseriti in calce alla graduatoria di plesso, con precedenza rispetto ai non residenti e agli anticipatari.

A parità di punteggio precede il bambino di maggiore età ed, in subordine, si procederà a sorteggio.

La commissione per il sorteggio sarà presieduta dal Dirigente scolastico e composta dal presidente del Consiglio d’istituto, sig. Giovanni Scardella, da un genitore, il sig Incarnato Enrico, da un docente, sig.ra Olga Siragusano, dalla sig.ra Gabriella Lancellotta per il personale ATA.

Nelle graduatorie i bambini sono elencati in ordine di punteggio con l’ indicazione per ciascuno di:

cognome, nome e punteggio.

I bambini anticipatari sono elencati secondo l’ordine determinato dalla data di nascita.

I requisiti dichiarati devono essere posseduti e documentati alla data di scadenza entro il termine fissato per le iscrizioni.

Le graduatorie, firmate dai membri della Commissione e vistate dal Dirigente Scolastico, sono affisse all'Albo della sede di Via Cuoco entro 20 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

Art.6 Reclami. Entro 5 giorni lavorativi successivi alla data di pubblicazione delle graduatorie, il genitore, o chi ne fa le veci, può presentare reclamo scritto e motivato al Dirigente Scolastico riguardo al punteggio attribuito dalla Commissione per le iscrizioni. Le decisioni in merito ai reclami sono pubblicate all'Albo della sede centrale entro i 10 giorni lavorativi seguenti.

Art.7 Elenchi. Sulla base delle graduatorie eventualmente modificate a seguito dei reclami accolti, dei bambini confermati e di quelli trasferiti, il Dirigente Scolastico compila graduatorie che saranno affisse all'Albo della sede centrale entro i successivi 5 giorni.

Il Dirigente Scolastico, per il tramite dell'ufficio alunni della Segreteria, in caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili curerà l’informazione alle famiglie per consentire la scelta di una tra le seguenti opzioni: a) permanenza nella lista d’ attesa; c) scelta di altro Istituto.

Per la sola posizione a) le famiglie saranno interpellate dalla Segreteria secondo il criterio del punteggio acquisito nelle graduatorie già pubblicate.

Art.8 Domande presentate oltre i termini. Le domande di trasferimento interno, presentate dopo la chiusura delle iscrizioni, di norma vengono accolte e i bambini sono ammessi alla frequenza durante l’intero anno scolastico, ferma restando la disponibilità di posti e con precedenza rispetto ai bambini di nuova iscrizione in lista di attesa. Le domande di nuova iscrizione, pervenute dopo la chiusura delle iscrizioni, vengono collocate in calce alla lista d’ attesa; i bambini

(3)

3

saranno ordinati secondo la tabella di valutazione sotto riportata e l’elenco sarà pubblicato entro il 30 giugno ed eventualmente aggiornato in relazione alle nuove richieste.

Gli alunni che risulteranno iscritti anche in altri istituti pubblici e/o paritari (doppie iscrizioni) saranno posti in coda alla lista in ordine di età.

Art.9 Informazioni supplementari. Ogni ulteriore informazione inerente le operazioni di iscrizione ed al loro andamento potrà essere richiesta alla Segreteria dell’Istituto (personale preposto all’ Area degli Alunni).

TABELLA DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

(Le condizioni 1 – 5 – 6 – 7- devono essere adeguatamente certificate)

CONDIZIONE PUNTI

1. Bambina/o diversamente abile o DSA o in carico ai servizi sociali residente nel Comune Entra con precedenza purché abbia il requisito per età

2. Alunna/o che ha un fratello/sorella già frequentante l'Istituto S. Pertini 100

3. Residenza nel Comune di appartenenza 50

4. Bambina/o di 5 anni 30

5. Entrambi i genitori lavorano 30

6. Un solo genitore lavora 15

7. Uno o entrambi i genitori lavorano nel Comune richiesto (solo per non residenti) 10

8. Orfana/o di entrambi i genitori 15

9. Alunna/o che vive con un solo genitore 8

Si rammenta ai Sigg.ri Genitori che non è consentito esprimere preferenze per le sezioni (A, B, C ...), e/o per i docenti, di questo Istituto comprensivo.

"Documentazione" da presentare entro e non oltre la data di scadenza

Ai fini della valutazione dei requisiti indicati nei predetti criteri i genitori interessati dovranno presentare la seguente documentazione in carta semplice:

- Certificato cumulativo di famiglia e residenza ovvero apposita autocertificazione (3°- 9°);

- Certificazione di handicap su conforme parere dei servizi specialistici riabilitativi e residenza (1° criterio);

- Certificazione DSA (1° criterio)

- Dichiarazione dell'assistente sociale del Comune di residenza (1° criterio);

Per i lavoratori dipendenti:

- Dichiarazione del datore di lavoro certificante l'impegno lavorativo continuativo ed effettivo alla data della scadenza delle iscrizioni (5° criterio);

Per i lavoratori autonomi:

- Autodichiarazione di svolgere attività autonoma alla data della scadenza delle iscrizioni (5 ° criterio);

Per i disoccupati:

- Certificazione di iscrizione ad un Centro per l'Impiego (6° criterio).

Ai fini della regolamentazione della domanda di iscrizione i genitori, inoltre, dovranno consegnare entro la data di scadenza:

- 2 foto tessera dell’alunna/o e copia del bollettino di c/c postale per il versamento del contributo volontario.

CRITERI GENERALI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLE CLASSI A TEMPO PIENO (40 ore) e a MODULO (27/30 ore) di SCUOLA PRIMARIA

A.S. 2020- 2021 SCUOLA PRIMARIA

Sono stabiliti i criteri per l'ammissione alla frequenza di classi a tempo pieno (40 ore) e alle classi a modulo (27/30 ore) nella scuola primaria, così come di seguito specificati. Tali criteri sono tassativamente applicati per la formazione delle graduatorie, ove le richieste fossero superiori ai posti disponibili. Le condizioni che danno diritto all'attribuzione del punteggio devono essere operanti alla data di scadenza delle iscrizioni, come sancito da norma ministeriale.

SONO ISCRITTI CON PRECEDENZA NELLA SCUOLA PRIMARIA dell'I.C. "S. PERTINI" tutti gli alunni che già frequentano la nostra scuola dell’infanzia di Via Cuoco, Via Battisti e via Valle dei Corsi e Via IV Novembre e che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2020, per anticipo, gli alunni che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2021. Per questi alunni si costituiranno graduatorie ad hoc, sulla base dei criteri sottostanti, da utilizzare per individuare gli eventuali esuberi tra le 40 ore e/o il modulo.

(4)

4

Per gli alunni non iscritti e non frequentanti l'I.C. "S. Pertini" si costituiranno apposite graduatorie (40 ore e modulo), sulla base dei criteri sottostanti, da utilizzare per la copertura dei posti resisi eventualmente disponibili dopo aver accolto le domande degli alunni già iscritti e frequentanti la nostra scuola dell'infanzia e gli aventi diritto (punto 1 delle condizioni).

Sulla base dei posti resisi disponibili, per le domande presentate entro il termine consentito e in caso di parità di punteggio, si procede all'ammissione alla frequenza mediante pubblico sorteggio.

La commissione per il sorteggio sarà presieduta dal Dirigente scolastico Adelaide Silvi (o suo delegato, 1° Collaboratore, Ins. Fortunata Borgi) e composta dal vicepresidente del Consiglio d’istituto, sig. ra Piloni Giorgia, da un genitore, sig.

Incarnato Enrico, da un docente, sig.ra Russo Maria e dalla sig. Gabriella Lancellotta per il personale ATA.

CONDIZIONI PUNTI

SONO ISCRITTI CON PRECEDENZA NELLA SCUOLA PRIMARIA dell'I.C. "S. PERTINI" tutti gli alunni che già frequentano la nostra scuola dell’infanzia di Via Cuoco, Via Battisti, via Valle dei Corsi e Via IV Novembre e che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2020 o, per anticipo, gli alunni che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2021. Per questi alunni si costituiranno graduatorie ad hoc, sulla base dei criteri sottostanti, da utilizzare per individuare gli eventuali esuberi tra le 40 ore e/o il modulo.

Entra con

precedenza purché abbia il requisito per età 1. Alunna/o portatore di handicap su conforme parere dei Servizi specialistici riabilitativi che seguono

l'alunna/o; alunna/o con disturbi specifici dell’apprendimento certificato; alunna/o seguita/o dai servizi sociali residente nel Comune

Entra con

precedenza purché abbia il requisito per età 2. Alunna/o che ha un fratello/sorella già frequentante l'Istituto S. Pertini 100

3. Alunna/o i cui esercenti la patria potestà, ovvero i cui affidatari, risiedono nello stesso Comune sede della scuola richiesta.

50

4. Alunna/o che vive con un solo genitore 10

5. Alunna/o con genitori disoccupati, purché la situazione sia comprovata dall'iscrizione ad un centro per l'impiego (in caso di scelta delle 40 ore).

10 6. Alunna/o i cui genitori sono entrambi impegnati in attività lavorativa, purché dimostrabile mediante

esibizione di adeguata documentazione (in caso di scelta delle 40 ore).

30 7. Alunna/o con un solo genitore disoccupato, purché dimostrabile mediante esibizione di adeguata

documentazione (in caso di scelta delle 40 ore).

15 8. Alunna/o la cui famiglia risieda in altro Comune ma di cui almeno uno dei genitori svolga attività

lavorativa stabile nel Comune ove è ubicata la scuola

10 9. Alunna/o appartenente a famiglia numerosa (almeno tre figli oltre l'alunna/o da iscrivere) 10

Si rammenta ai Sigg.ri Genitori che non è consentito esprimere preferenze per le sezioni (A, B, C ...), e/o per i docenti, di questo Istituto comprensivo.

"Documentazione" da presentare entro e non oltre la data di scadenza

Ai fini della valutazione dei requisiti indicati nei predetti criteri i genitori interessati dovranno presentare la seguente documentazione in carta semplice:

- Certificato cumulativo di famiglia e residenza ovvero apposita autocertificazione (3°- 4°-8°- 9°);

- Certificazione di handicap su conforme parere dei servizi specialistici riabilitativi e residenza (1° criterio);

- Certificazione DSA (1° criterio)

- Dichiarazione dell'assistente sociale del Comune di residenza (1° criterio);

Per i lavoratori dipendenti:

- Dichiarazione del datore di lavoro certificante l'impegno lavorativo continuativo ed effettivo alla data della scadenza delle iscrizioni (6° criterio);

Per i lavoratori autonomi:

- Autodichiarazione di svolgere attività autonoma alla data della scadenza delle iscrizioni (6 ° criterio);

Per i disoccupati:

- Certificazione di iscrizione ad un Centro per l'Impiego (5° - 7° criterio).

Ai fini della regolamentazione della domanda di iscrizione i genitori, inoltre, dovranno consegnare entro la data di scadenza:

- 2 foto tessera dell’alunna/o e copia del bollettino di c/c postale per il versamento del contributo volontario.

Compilazione delle graduatorie. Scaduto il termine di accettazione delle domande, la Commissione costituita appositamente da Dirigente Scolastico e composta dal Dirigente stesso (o suo delegato - 1° collaboratore del D.S., Ins.

Fortunata Borgi), 1 membro appartenente al personale amministrativo della Segreteria (sig.ra Bianca Maria De Cola, dal Vicepresidente del Consiglio di Istituto, Sig. Fogli Donatella, formula le graduatorie provvisorie degli alunni. Gli alunni con cittadinanza non italiana sono distribuiti in ogni classe, di norma, senza superare il tetto massimo del 30% per classe, come previsto dalla C.M. n. 2 dell'8 gennaio 2010.

(5)

5

Nelle graduatorie gli alunni sono elencati in ordine di punteggio, con l’indicazione per ciascuno di:

cognome, nome e punteggio.

Non è consentito tenere conto di elementi di valutazione che non siano stati dichiarati o documentati entro il termine fissato per le iscrizioni.

Le graduatorie, firmate dai membri della Commissione e vistate dal Dirigente Scolastico, sono affisse all'Albo della sede centrale (Via Cuoco 63) entro 20 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

Reclami. Entro 5 giorni lavorativi successivi alla data di pubblicazione delle graduatorie, il genitore o chi ne fa le veci, può presentare reclamo scritto e motivato al Dirigente Scolastico riguardo al punteggio attribuito dalla Commissione per le iscrizioni. Le decisioni in merito ai reclami sono pubblicate all'Albo della sede centrale entro i 10 giorni lavorativi seguenti.

Sulla base delle graduatorie eventualmente modificate a seguito dei reclami accolti, il Dirigente Scolastico compila graduatorie definitive che saranno affisse all'Albo della sede centrale entro i successivi 5 giorni.

Il Dirigente Scolastico, in caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, curerà l’informazione alle famiglie per consentire la scelta di una tra le seguenti opzioni: a) classi con diverso orario scolastico; b) altro Istituto.

CRITERI GENERALI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLE CLASSI DI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2020- 2021

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Sono stabiliti i criteri per l'ammissione alla frequenza delle classi a tempo ordinario (30 ore - presumibilmente almeno 3 classi a francese) della scuola Secondaria di primo grado, così come sotto specificati. Tali criteri sono tassativamente applicati per l'individuazione del punteggio utile alla formazione della graduatoria, ove le richieste fossero superiori ai posti disponibili. Le condizioni che danno diritto all'attribuzione del punteggio devono essere operanti alla data di scadenza delle iscrizioni, come sancita da norma ministeriale.

SONO ISCRITTI CON PRECEDENZA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO tutti gli alunni che già frequentano la classe quinta dell’I.C.” S. Pertini”.

Per gli alunni non iscritti e non frequentanti le classi quinte dell'I.C. "S. Pertini" si costituiranno apposite graduatorie, sulla base dei criteri sottostanti, da utilizzare per la copertura dei posti resisi eventualmente disponibili dopo aver accolto le domande degli alunni già iscritti e frequentanti le nostre classi quinte primaria e gli aventi diritto (punto 1 delle condizioni).

Sulla base dei posti resisi disponibili, per le domande presentate entro il termine consentito e in caso di parità di punteggio, si procede all'ammissione alla frequenza mediante pubblico sorteggio.

La commissione per il sorteggio sarà presieduta dal Dirigente scolastico (o suo delegato, 2° Collaboratore, Ins. Mauro Camponeschi) e composta dal Presidente del Consiglio d’istituto, sig. Giovanni Scardella, da un genitore, sig. Cesidio Pulsone, da un docente, sig.ra Maria Russo e da un personale ATA, sig. Gabriella Lancellotta.

CONDIZIONE PUNTI

SONO ISCRITTI CON PRECEDENZA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO tutti gli alunni che già frequentano la classe quinta dell’I.C.” S. Pertini”.

1. Alunna/o portatore di handicap su conforme parere dei Servizi specialistici riabilitativi che seguono l'alunna/o e/o alunna/o con disturbi specifici dell’apprendimento certificato e/o seguiti dai servizi sociali residente nel Comune

Entra con

precedenza purché abbia il requisito per età 2. Alunna/o che ha un fratello/sorella già frequentante l'Istituto S. Pertini 100

3. Alunna/o i cui esercenti la patria potestà, ovvero i cui affidatari, risiedono nello stesso Comune sede della scuola richiesta.

50

4. Alunna/o che vive con un solo genitore 10

5. Alunna/o con genitori disoccupati, purché la situazione sia comprovata dall'iscrizione ad un centro per l'impiego

10 6. Alunna/o i cui genitori sono entrambi impegnati in attività lavorativa, purché dimostrabile

mediante esibizione di adeguata documentazione.

30 7. Alunna/o con un solo genitore disoccupato, purché dimostrabile mediante esibizione di adeguata

documentazione.

15 8. Alunna/o la cui famiglia risieda in altro Comune ma di cui almeno uno dei genitori svolga attività

lavorativa stabile nel Comune ove è ubicata la scuola

10 9. Alunna/o appartenente a famiglia numerosa (almeno tre figli oltre l'alunno da iscrivere) 10

Si rammenta ai Sigg.ri Genitori che non è consentito esprimere preferenze per le sezioni (A, B, C ...), e/o per i docenti, di questo Istituto comprensivo.

(6)

6

Relativamente alla seconda lingua comunitaria si fa presente che la scuola offre come insegnamento di titolarità la lingua francese; nel caso si dovesse verificare un esubero di richieste per la lingua spagnola, si procederà a costituire una graduatoria formulata sulla base dei criteri sopra riportati: in via prioritaria si cercherà di soddisfare la richiesta degli alunni già iscritti nel nostro Istituto e che hanno seguito il corso di spagnolo nei due anni precedenti di scuola primaria, fin ove possibile; sulla base della graduatoria costituita, gli eventuali esuberi di lingua spagnola saranno indirizzati ai corsi di lingua francese.

Per le scelte operate dagli alunni provenienti da altri Istituti si procederà in subordine, non appena terminate le operazioni di assegnazione della lingua per gli alunni già iscritti nel nostro Istituto.

"Documentazione" da presentare entro e non oltre la data di scadenza.

Ai fini della valutazione dei requisiti indicati nei predetti criteri i genitori interessati dovranno presentare la seguente documentazione in carta semplice:

- Certificato cumulativo di famiglia e residenza ovvero apposita autocertificazione (3° - 4°-8° - 9°);

- Certificazione di handicap su conforme parere dei servizi specialistici riabilitativi e residenza (1° criterio);

- Certificazione DSA (1° criterio)

- Dichiarazione dell'assistente sociale del Comune di residenza (1° criterio);

Per i lavoratori dipendenti:

- Dichiarazione del datore di lavoro certificante l'impegno lavorativo continuativo ed effettivo alla data della scadenza delle iscrizioni (6° criterio);

Per i lavoratori autonomi:

- Autodichiarazione di svolgere attività autonoma alla data della scadenza delle iscrizioni (6 ° criterio);

Per i disoccupati:

- Certificazione di iscrizione ad un Centro per l'Impiego (5° - 7° criterio).

Ai fini della regolamentazione della domanda di iscrizione i genitori, inoltre, dovranno entro la data di scadenza:

- consegnare 2 foto tessera dell’alunna/o e copia del bollettino di c/c postale per il versamento del contributo volontario;

- firmare il Patto di Corresponsabilità educativa tra istituzione scolastica, studenti e famiglie (D. P. R. n. 235 del 21 Novembre 2007 e successive modifiche) per gli anni scolastici 2020 – 2021 / 2021 – 2022 / 2022 – 2023 presso l’ufficio didattica.

Compilazione delle graduatorie. Scaduto il termine di accettazione delle domande, la Commissione costituita appositamente da Dirigente Scolastico e composta dal Dirigente stesso (o suo delegato - 2° collaboratore del D.S., Ins.

Mauro Camponeschi), 1 membro appartenente al personale amministrativo della Segreteria (sig.ra Bianca Maria De Cola), dal Presidente del Consiglio di Istituto, Sig. Giovanni Scardella, formula le graduatorie provvisorie degli alunni. Gli alunni con cittadinanza non italiana sono distribuiti in ogni classe, di norma, senza superare il tetto massimo del 30% per classe, come previsto dalla C.M. n. 2 dell'8 gennaio 2010.

Nelle graduatorie gli alunni sono elencati in ordine di punteggio, con l’indicazione per ciascuno di:

cognome, nome e punteggio.

Non è consentito tenere conto di elementi di valutazione che non siano stati dichiarati o documentati entro il termine fissato per le iscrizioni.

Le graduatorie, firmate dai membri della Commissione e vistate dal Dirigente Scolastico, sono affisse all'Albo della sede centrale (Via Cuoco 63) entro 20 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

Reclami. Entro 5 giorni lavorativi successivi alla data di pubblicazione delle graduatorie, il genitore o chi ne fa le veci, può presentare reclamo scritto e motivato al Dirigente Scolastico riguardo al punteggio attribuito dalla Commissione per le iscrizioni. Le decisioni in merito ai reclami sono pubblicate all'Albo della sede centrale entro i 10 giorni lavorativi seguenti.

Sulla base delle graduatorie eventualmente modificate a seguito dei reclami accolti, il Dirigente Scolastico compila graduatorie definitive che saranno affisse all'Albo della sede centrale entro i successivi 5 giorni.

Il Dirigente Scolastico, in caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, curerà l’informazione alle famiglie per consentire la scelta per altro Istituto.

Il Consiglio delibera all’unanimità i criteri per l’accoglimento delle iscrizioni per i tre ordini di scuola come sopra esposti e allegati al presente verbale.

3. Delibera modifica al regolamento uscite didattiche

Su proposta della commissione uscite e campi scuola e dei docenti nella seduta del Collegio in data 27 novembre u.s. si porta a delibera la modifica dell’art. 3 al regolamento “VISITE D’ISTRUZIONE E CAMPI SCUOLA” come di seguito specificato:

(7)

7

 Tutte le classi/ sezioni potranno effettuare uscite di un giorno, fino ad un massimo complessivo di 3 (tre) uscite nell’a.s.

di riferimento.

MODIFICA: Tutte le classi/ sezioni potranno effettuare uscite di un giorno, fino ad un massimo complessivo di 5 (CINQUE) uscite nell’a.s. di riferimento.

 Le visite guidate possono svolgersi con durata variabile dalla mezza giornata, all’intera giornata; per i campi scuola si stabilisce il limite di 3 (tre) giorni nel corso dell’anno scolastico.

MODIFICA: Le visite guidate possono svolgersi con durata variabile dalla mezza giornata, all’intera giornata; per i campi scuola si stabilisce il limite di 3 (tre) giorni nel corso dell’anno scolastico e il limite di 4 giorni (QUATTRO – 3 notti) limitatamente alle mete più lontane (es: Piemonte – Friuli Venezia Giulia).

4. Attività negoziale ex art 45 c.2 D. 129 del 28/08/2018: delibera contratti pluriennali per multifunzioni e distributori automatici e contratto servizi ADSL

In prossimità della scadenza del contratto relativo alle multifunzioni, ai distributori automatici e ai contratti per i servizi FIBRA

Il Dirigente Scolastico

in considerazione della complessità delle procedure inerenti la scelta del soggetto contraente in tale ambito suggerisce l’opportunità di procedere alla stipula di un contratto che abbia una durata di almeno tre anni.

Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità di autorizzare il Dirigente Scolastico alla stipula di un nuovo contratto di assicurazione con durata di anni tre.

5. Delibera variazioni Programma Annuale A. F. 2019

La DSGA porta a conoscenza del Consiglio di Istituto le seguenti variazioni intervenute nel P.A. a seguito di nuove comunicazioni di finanziamenti.

Sono state oggetto di variazione le seguenti entrate:

VARIAZIONI ENTRATE PROGRAMMA ANNUALE

Livello 1 Livello 2 Livello 3 Descrizione Importo

Proposta del 18/10/2019

determinazione costi per funzionamento didattico sett/dic.

2019 con contributo volontario famiglie

6 1 0 Contributi da privati - Contributi volontari da famiglie 9.040,00 Proposta del 11/11/2019

determinazione spesa per contratti sport a scuola 19-20

6 1 0 Contributi da privati - Contributi volontari da famiglie 2.500,00 6 10 0 Contributi da privati - Altri contributi da famiglie vincolati 3.000,00

Proposta del 11/11/2019

determinazione spesa per progetto WE CAN

6 1 0 Contributi da privati - Contributi volontari da famiglie 2.260,00 Proposta del 11/11/2019

ripartizione fondi funzionamento sett/dic. 2019

3 1 0 Finanziamenti dallo Stato - Dotazione ordinaria per funzionamento amministrativo didattico

11.085,62

VARIAZIONI PROGETTI/ATTVITÀ Piano delle

destinazioni

Entrata/

Uscita

Livello 1/2/3

Descrizione Importo

(8)

8

Proposta del 18/10/2019

determinazione costi per funzionamento didattico sett/dic. 2019 con contributo volontario famiglie A03 Entrata 6/1 Contributi da privati - Contributi volontari da

famiglie

9.040,00

A03 Uscita 2/1/1 Acquisto di beni di consumo - Carta, cancelleria e stampati - Carta

600,00

A03 Uscita 2/1/3 Acquisto di beni di consumo - Carta, cancelleria e stampati - Stampati

500,00

A03 Uscita 2/3/8 Acquisto di beni di consumo - Materiali e accessori - Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari

3.000,00

A03 Uscita 3/11/3 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi - Assicurazioni - Assicurazioni per alunni

260,00

A03 Uscita 4/3/10 Acquisto di beni d'investimento - Beni mobili - Macchinari

3.180,00

A03 Uscita 6/1/4 Imposte e tasse - Imposte - I.V.A. 1.500,00

Proposta del 11/11/2019

determinazione spesa per contratti sport a scuola 19-20

P92 Entrata 6/1 Contributi da privati - Contributi volontari da famiglie

1.000,00

P92 Entrata 6/10 Contributi da privati - Altri contributi da famiglie vincolati

4.500,00

P92 Uscita 3/2/9 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi - Prestazioni professionali e specialistiche - Altre prestazioni professionali e spec. n.a.c.

4.700,00

P92 Uscita 6/1/4 Imposte e tasse - Imposte - I.V.A. 800,00

Proposta del 11/11/2019

determinazione spesa per progetto WE CAN P98 Entrata 6/1 Contributi da privati - Contributi volontari da

famiglie

2.260,00

P98 Uscita 3/2/9 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi - Prestazioni professionali e specialistiche - Altre prestazioni professionali e spec. n.a.c.

2.152,38

P98 Uscita 6/1/4 Imposte e tasse - Imposte - I.V.A. 107,62

Proposta del 11/11/2019

ripartizione fondi funzionamento sett/dic. 2019

A01 Entrata 3/1 Finanziamenti dallo Stato - Dotazione ordinaria 3.304,00 A01 Uscita 2/3/10 Acquisto di beni di consumo - Materiali e accessori

- Medicinali e altri beni di consumo sanitario

491,80

A01 Uscita 3/10/4 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi - Servizi ausiliari - Trasporti, traslochi e facchinaggio

1.700,00

A01 Uscita 6/1/4 Imposte e tasse - Imposte - I.V.A. 1.112,20

(9)

9

A02 Entrata 3/1 Finanziamenti dallo Stato - Dotazione ordinaria 4.461,00 A02 Uscita 2/1/2 Acquisto di beni di consumo - Carta, cancelleria e

stampati - Cancelleria

800,00

A02 Uscita 3/2/5 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi - Prestazioni professionali e specialistiche - Assistenza tecnico-informatica

2.650,00

A02 Uscita 3/8/4 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi - Utenze e canoni - Reti di trasmissione

500,00

A02 Uscita 5/1 Altre spese - Amministrative 100,00

A02 Uscita 6/1/4 Imposte e tasse - Imposte - I.V.A. 286,00

A02 Uscita 7/1/2 Oneri straordinari e da contenzioso - Oneri straordinari - Sanzioni amministrative

125,00

A03 Entrata 3/1 Finanziamenti dallo Stato - Dotazione ordinaria 443,62 A03 Uscita 2/3/10 Acquisto di beni di consumo - Materiali e accessori

- Medicinali e altri beni di consumo sanitario

363,62

A03 Uscita 6/1/4 Imposte e tasse - Imposte - I.V.A. 80,00

A06 Entrata 3/1 Finanziamenti dallo Stato - Dotazione ordinaria 397,00 A06 Uscita 3/2/9 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi -

Prestazioni professionali e specialistiche - Altre prestazioni professionali e spec. n.a.c.

130,40

A06 Uscita 6/1/4 Imposte e tasse - Imposte - I.V.A. 266,60

P100 Entrata 3/1 Finanziamenti dallo Stato - Dotazione ordinaria 2.480,00 P100 Uscita 3/2/9 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi -

Prestazioni professionali e specialistiche - Altre prestazioni professionali e spec. n.a.c.

1.584,00

P100 Uscita 3/2/10 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi - Prestazioni professionali e specialistiche - Serv.

inerenti alla salute e alla sic. sul lavoro

1.035,00

P100 Uscita 3/2/11 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi - Prestazioni professionali e specialistiche - Serv.

inerenti al trat. e alla prot. dei dati per.

861,00

P100 Uscita 6/1/4 Imposte e tasse - Imposte - assest.interno -1.000,00 DISPONE

di apportare al programma annuale del 2019 la seguenti variazioni vincolate:

ENTRATE

Aggregato Voce Sottovoce Descrizione Importo

5 4 0 Finanziamenti da Enti locali o da altre Ist. Pub. - Comune vincolati

8.367,45

(10)

10

3 1 0 Finanziamenti dallo Stato - Dotazione ordinaria 49.274,22

4 4 0 Finanziamenti dalla Regione - Altri finanziamenti vincolati

30.663,60

5 6 0 Finanziamenti da Enti locali o da altre Ist. Pub. - Altre Istituzioni vincolati

926,26

8 5 0 Rimborsi e restituzione somme - Rimborsi, recuperi e restituzioni da Imprese

108,33

6 4 0 Contributi da privati - Contributi per visite, viaggi e studio all'estero

2.000,00

VARIAZIONI PROGETTI/ATTIVITÀ

Progetto/Attività Aggregato Voce Sottovoce PROGETTI/ATTIVITA’

ENTRATA

Importo

P102 5 4 0 Finanziamenti da Enti locali

o da altre Ist. Pub. - Comune vincolati

8.367,45

Progetto/Attività Tipo Conto Sottoconto PROGETTI/ATTIVITA’ SPESA Importo

P102 3 2 9 Acquisto di servizi ed

utilizzo di beni di terzi - Prestazioni professionali e specialistiche - Altre prestazioni professionali e spec. n.a.c.

7.969,00

P102 6 1 4 Imposte e tasse - Imposte -

I.V.A.

398,45

Progetto/Attività Aggregato Voce Sottovoce PROGETTI/ATTIVITA’

ENTRATA

Importo

A01 3 1 0 Finanziamenti dallo Stato -

Dotazione ordinaria

49.274,22

Progetto/Attività Tipo Conto Sottoconto PROGETTI/ATTIVITA’ SPESA Importo

A01 3 10 2 Acquisto di servizi ed

utilizzo di beni di terzi - Servizi ausiliari - Servizi di pulizia e lavanderia

49.274,22

Progetto/Attività Aggregato Voce Sottovoce PROGETTI/ATTIVITA’

ENTRATA

Importo

P91 99 2 0 Partite di giro - Altre partite

di giro

116,07

Progetto/Attività Tipo Conto Sottoconto PROGETTI/ATTIVITA’ SPESA Importo

(11)

11

P91 99 1 2 Partite di giro - Partite di

giro - Altre partite di giro

116,07

Progetto/Attività Aggregato Voce Sottovoce PROGETTI/ATTIVITA’

ENTRATA

Importo

P95 4 4 0 Finanziamenti dalla Regione

- Altri finanziamenti vincolati

30.663,60

Progetto/Attività Tipo Conto Sottoconto PROGETTI/ATTIVITA’ SPESA Importo

P95 3 2 9 Acquisto di servizi ed

utilizzo di beni di terzi - Prestazioni professionali e specialistiche - Altre prestazioni professionali e spec. n.a.c.

29.203,43

P95 6 1 4 Imposte e tasse - Imposte -

I.V.A.

1.460,17

Progetto/Attività Aggregato Voce Sottovoce PROGETTI/ATTIVITA’

ENTRATA

Importo

P100 5 6 0 Finanziamenti da Enti locali

o da altre Ist. Pub. - Altre Istituzioni vincolati

fondi formazione da liceo Catullo Monterotondo

926,26

Progetto/Attività Tipo Conto Sottoconto PROGETTI/ATTIVITA’ SPESA Importo

P100 1 1 1 Spese di personale -

Compensi accessori non a carico FIS docenti - Compensi netti

232,12

P100 1 1 2 Spese di personale -

Compensi accessori non a carico FIS docenti - Ritenute previdenziali e ass. a carico del dip.

32,03

P100 1 1 3 Spese di personale -

Compensi accessori non a carico FIS docenti - Ritenute erariali a carico del dipendente

85,85

P100 1 1 5 Spese di personale -

Compensi accessori non a carico FIS docenti - Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP)

29,75

P100 1 1 6 Spese di personale -

Compensi accessori non a carico FIS docenti -

84,70

(12)

12

Contributi prev. e ass. a carico dell'amm.

P100 1 2 1 Spese di personale -

Compensi accessori non a carico FIS ATA - Compensi netti

230,80

P100 1 2 2 Spese di personale -

Compensi accessori non a carico FIS ATA - Ritenute previdenziali e ass. a carico del dip.

31,85

P100 1 2 3 Spese di personale -

Compensi accessori non a carico FIS ATA - Ritenute erariali a carico del dipendente

85,36

P100 1 2 5 Spese di personale -

Compensi accessori non a carico FIS ATA - Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP)

29,58

P100 1 2 6 Spese di personale -

Compensi accessori non a carico FIS ATA - Contributi prev. e ass. a carico dell'amm.

84,22

Progetto/Attività Aggregato Voce Sottovoce PROGETTI/ATTIVITA’

ENTRATA

Importo

P98 8 5 0 Rimborsi e restituzione

somme - Rimborsi, recuperi e restituzioni da Imprese

108,33

Progetto/Attività Tipo Conto Sottoconto PROGETTI/ATTIVITA’ SPESA Importo

P98 6 1 4 Imposte e tasse - Imposte -

I.V.A.

108,33

Progetto/Attività Aggregato Voce Sottovoce PROGETTI/ATTIVITA’

ENTRATA

Importo

A05 6 4 0 Contributi da privati -

Contributi per visite, viaggi e studio all'estero

2.000,00

Progetto/Attività Tipo Conto Sottoconto PROGETTI/ATTIVITA’ SPESA Importo

A05 3 12 1 Acquisto di servizi ed

utilizzo di beni di terzi - Visite, viaggi e programmi di studio all'estero - Spese per visite, viaggi e pr. di studio all'est.

2.000,00

PROPONE LA RADIAZIONI DEI SEGUENTI RESIDUI DEGLI ANNI PRECEDENTI

(13)

13

Elenco dei residui attivi da radiare perché non più esigibili:

Anno Liv. 1/2/3 Debitore – Descrizione Motivo Importo

2018 4/4 REGIONE LAZIO - fondi per assistenza sensoriale alunni ipoacusici a.s. 18/19

riduzione accertamento per determinazione saldo in funzione delle ore effettuate

-1.862,40

2018 2/1 MIUR - Accertamento fondi per avvio n.

2 moduli progetto pon 10862

riduzione accertamento per saldo a rendicontatone inferiore alla somma preventivamente comunicata dal MIUR

-5.000,27

2018 2/1 MIUR - accertamento fondi progetto PON 4427

riduzione accertamento per rinuncia ai fondi relativi alla mensa

-2.000,00

TOTALE -8.862,67

Elenco dei residui passivi da radiare per arrotondamenti, minore spesa rispetto all’impegno originariamente assunto (servizio inferiore al preventivato- sconti- forniture inferiori per mancanza prodotti ecc.)

Anno Piano dest.

Liv. 1/2/3 Creditore – Descrizione Motivo Importo

2017 P95 3/2/9 LA LANTERNA DI DIOGENE Coop.Sociale S.r.l. - impegno fondi per assistenza ipoacusia di cui all'accertamento n. 31

la spesa a saldo è risultata inferiore a quella contrattualizzata

-4.200,54

2018 A5 3/12/1 COMPETITION TRAVEL S.R.L. - fattura n. 479/2018/T del 18/04/2018 - Rif. to contratto pacchetto turistico Cassino- Ninfa-Caserta

fattura inferiore all’impegno assunto

-114,00

2018 A3 2/3/8 GRUPPO GIODICART S.R.L. - impegno imponibile buono ordine 117

fattura inferiore all'impegno assunto

-29,76

2018 A3 6/1/4 ENTI PREVIDENZIALI E

ASSISTENZIALI PER F24EP - impegno I.V.A. buono ordine 117

fattura inferiore all'impegno assunto

-6,54

2018 A3 2/3/8 GRUPPO GIODICART S.R.L. - impegno imponibile buono ordine 118

fattura inferiore all'impegno assunto

-29,60

2018 A3 6/1/4 ENTI PREVIDENZIALI E

ASSISTENZIALI PER F24EP - impegno I.V.A. buono ordine 118

fattura inferiore rispetto all'impegno assunto

-6,51

2018 P94 2/3/8 GRUPPO GIODICART S.R.L. - Impegno imponibile buono ordine 138

arrotondamento -0,01

2018 P98 3/2/9 WE CAN Soc. Coop. Sociale Onlus - impegno progetto DSA prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

fattura inferiiore all'impegno assunto in fase di contratto

-76,67

2018 P92 3/2/9 A.S.D SACRET SPIRIT DANCE - Impegno progetto sport a

fattura inferiore rispetto all'impegno assunto in fase di contratto

-80,00

(14)

14

scuola 18/19 SPORT IN LINGUA INGLESE

2018 P4 3/5/3 EUSERVICE S.R.L. - IMPEGNO SPESA FORMAZIONE NEO ASSUNTI

fattura inferiore rispetto all'impegno assunto

-378,75

2018 P92 1/1/1 FREZZA ANDREA - impegno compenso netto a carico famiglie sport a scuola 18/19

minore ore retribuite rispetto alle ore impegnate nell’incarico

-199,85

2018 P94 1/4/8 PERSONALE DOCENTE E ATA - Compenso netto al personale

quanto alla parte

amminstrativa, gestionale e di vigilanza

minore spesa rispetto all'impegno assunto per ore richieste a recupero anziché a pagamento

-2.502,21

2018 P94 1/4/16 ENTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI PER F24EP - ritenute su compensi al personale amministrativo, dirigente e coll. scol. - pon 10862

minore spese per ritenute rispetto all'impegno assunto

-345,27

2018 P94 1/4/17 ENTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI PER F24EP - ritenute su compensi al personale amministrativo, dirigente e coll. scol. - pon 10862

minore spese per ritenute rispetto all'impegno assunto

-925,47

2018 P94 1/4/16 ENTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI PER F24EP - ritenute su compensi al personale amministrativo, dirigente e coll. scol. - pon 10862

minore spese per ritenute rispetto all'impegno assunto

-320,69

2018 P94 1/4/20 ENTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI PER F24EP - ritenute su compensi al personale amministrativo, dirigente e coll. scol. - pon 10862

minore spese per ritenute rispetto all'impegno assunto

-913,05

2018 P92 1/1/2 ENTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI PER F24EP - ritenute prev.li ass.li erariali su compenso frezza

minore spese per ritenute rispetto all'impegno assunto

-24,47

2018 P92 1/1/3 ENTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI PER F24EP - ritenute prev.li ass.li erariali su compenso frezza

minore spese per ritenute rispetto all'impegno assunto

-43,20

2018 P92 1/1/5 ENTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI PER F24EP - ritenute prev.li ass.li erariali su compenso frezza

minore spese per ritenute rispetto all'impegno assunto

-22,74

2018 P92 1/1/6 ENTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI PER F24EP -

minore spese per ritenute rispetto all'impegno assunto

-64,75

(15)

15

ritenute prev.li ass.li erariali su compenso frezza

TOTALE -10.284,08

Il consiglio d’istituto prende atto e delibera le Modifiche al programma annuale 2019, così come presentate ed allegate al presente verbale.

6. Delibera Programma Annuale A.F. 2020

La DSGA illustra il Programma annuale 2020 (che si allega al presente verbale) proposto dalla Giunta Esecutiva che si è riunita nella giornata del 28/11/2019 alle ore 16:00, dà lettura della relazione illustrativa predisposta dal Dirigente Scolastico.

Il Consiglio di Istituto sentita la lettura e analizzate le entrate e le uscite delibera all’unanimità il Programma Annuale 2020.

7. Delibera Fondo Economale 2020

La gestione del Fondo Economale avviene nel rispetto di quanto contenuto nell’art. 21 del D.I. 28 agosto 2018, n. 129 al quale il presente articolo si conforma integralmente.

La consistenza massima del Fondo Economale per le minute spese, relativamente all’esercizio finanziario 2019 è stabilita in € 2.400,00 annue con anticipazione di € 400,00.

A carico del Fondo, il Direttore S.G.A. può eseguire i pagamenti relativi alle spese contenute, di volta in volta, nel limite massimo di € 100,00 per singola spesa, in osservanza dalla vigente normativa in materia di antiriciclaggio e utilizzo del denaro contante.

Il consiglio d’istituto delibera all’unanimità il fondo economale Omissis … … …

La Segretaria del Consiglio d’Istituto Il Presidente del Consiglio di Istituto

Riferimenti

Documenti correlati

“PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO DI DISPONIBILITA’ PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI LIBERO PROFESSIONALI IN QUALITA’ DI MEDICO PER LE ESIGENZE ASSISTENZIALI DELLA

L’istanza di partecipazione all’Avviso Pubblico, A PENA di ESCLUSIONE, dovrà essere presentata tassativamente ed esclusivamente tramite la procedura on – line collegandosi al

Tipo

Tipo

Le domande di iscrizione, presentate fuori termine, saranno accolte fino alla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie e gli iscritti saranno inseriti in

[r]

Le domande di candidatura alla selezione, redatte in carta semplice e compilate in stampatello secondo lo schema allegato, dovranno essere inviate entro le ore 12

UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla