• Non ci sono risultati.

Vademecum Giada per Gip/Gup Richiesta della data della prima udienza dibattimentale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Vademecum Giada per Gip/Gup Richiesta della data della prima udienza dibattimentale"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

1

Vademecum Giada per Gip/Gup

Richiesta della data della prima udienza dibattimentale

Il sistema GIADA è un applicativo del modulo CONSOLLE di SICP, che consente le assegnazioni della prima udienza per il settore penale del Tribunale, sia per i procedimenti collegiali che per quelli monocratici.

Il sistema è integrato in SICP e, pertanto, i dati e le informazioni contenute nel registro penale informatico sono automaticamente disponibili in GIADA.

Ciò significa che è indispensabile che vengano effettuati, correttamente e per tempo, gli aggiornamenti in SICP da parte dei cancellieri e che, in particolare, nel momento in cui il giudice decida di rinviare a giudizio un soggetto, il cancelliere si colleghi a SICP ed aggiorni il registro fino allo step della richiesta di udienza al dibattimento.

A questo punto il Gip/Gup potrà accedere a GIADA per richiedere la data.

Nota bene: nel caso in cui il cancelliere non aggiorni il registro passando lo stato del procedimento in

“richiesta di fissazione udienza al dibattimento” l’applicativo GIADA non rilascerà la data della prima udienza dibattimentale.

PREMESSA:

Accensione del computer: Alcuni computer sono configurati in ADN: in questi casi, al momento dell’accensione, si apre una schermata nella quale compare nel riquadro “Accedi a” l’indicazione “UTENTI”.

In questo caso, va riempito il campo “nome” con il proprio nome.cognome in minuscolo e nel campo password va digitata la password in ADN (active directory nazionale), ossia la stessa password utilizzata per l’accesso ad internet e alla posta dell’ufficio.

Altri computer sono configurati in TRIBPEN_NA. In questo caso, al momento dell’accensione, si apre una schermata nella quale compare nel riquadro “UTENTI” l’indicazione TRIBPEN_NA. In questo caso, va riempito il campo “nome” con il proprio cognome e la prima (talvolta anche la seconda) lettera del nome, tutto scritto in minuscolo e senza punto; la password è quella di TRIBPEN_NA (diversa da ADN: si tratta della password che non va modificata ogni sei mesi, con la quale si accede ad alcuni computer presenti in ufficio).

Come si accede a GIADA

:

Il modulo Consolle è web based ed è accessibile da tutte le postazioni di lavoro del personale amministrativo e di magistratura SICP. Basta pertanto accedere ad INTERNET

Nota bene: si accede a Consolle Area penale da internet. Ovviamente solo dagli uffici del Tribunale, perché SICP è su RUG-rete giustizia.

Come accedere ad internet:

Nei computer già configurati in ADN l’accesso ad internet non è richiesto. Esso viene richiesto nel computer configurati in TRIBPEN_NA. In questo caso, cliccando sull’icona di internet compare la schermata “connetti a proxy.giustizia” e ci si dovrà abilitare ad internet tramite ADN. Va dunque inserito nel campo “nome”

l’indicazione “UTENTI\nome.cognome” ossia il proprio nome e cognome in minuscolo, con il punto e nel campo password la password in ADN. Da questo momento in poi, si è connessi ad internet per poter accedere a CONSOLLE.

(2)

2

Ottenuto l’accesso ad INTERNET, occorre cliccare su PREFERITI. A questo punto compariranno una serie di cartelle.

Tra le varie cartelle presenti nei preferiti, occorrerà aprire la cartella SICP NAPOLI ESERCIZIO (ADN).

Si aprirà un menù ad albero: cliccare su “Consolle area penale”. In questo caso se vi saranno chieste le credenziali, dovrete indicare a nome utente NOME.COGNOME in maiuscolo e la password sarà sempre quella ADN.

Giada è appunto un applicativo di Consolle. Potrete infatti notare che a sinistra di Consolle, apparirà tra gli altri l’applicativo GIADA 2.

Nota bene: Se per voi risulta più comodo, potete contattare l’assistenza all’indirizzo luigi.castaldo@giustizia.it (tel 4005) e chiedere l’installazione della icona Consolle sul desktop del vostro computer, con credenziali preimpostate. Per il recupero delle password, la scorsa settimana è stata ritrasmessa a tutti i gip dall’ufficio innovazione una mail, con indicazione delle credenziali per accedere a Consolle.

Come si richiede la data della prima udienza:

Procedura di assegnazione per il GIP/GUP, dopo avere cliccato su GIADA2

 inserimento richiesta fissazione udienza in GIADA2 cliccando sull’icona “nuove”, presente a sinistra dello schermo. A questo punto si apre una maschera al centro dello schermo, in cui inserire il numero del procedimento per il quale deve richiedersi una data di udienza;

 il sistema seleziona il procedimento e si apre una maschera in cui occorre indicare il nome del GUP (campo non obbligatorio), il rito, lo status dell’imputato libero/detenuto (campo obbligatorio per il corretto calcolo del range temporale entro cui fissare la data dell’udienza), la materia (campo da cui discende la selezione della semispecializzazione) N.B. nel campo materia vi è anche l’indicazione Ischia per l’assegnazione dei processi a tale sezione che non ha semispecializzazione: nel caso di reati commessi in Ischia sarà quindi necessario solo indicare il luogo senza ulteriori specificazioni;

 a questo punto compare l’ultima maschera che propone in automatico il numero di imputati, detenuti e capi di imputazione (con particolare rilievo per i reati di cui agli artt. 416 bis cp e 74 dpr 309/90). Occorre invece selezionare manualmente la presenza del reato di cui all’art. 589 cp (la maschera propone un SI/NO), senza considerare il riferimento all’incidente probatorio (compare infatti un avviso su mancato inserimento incidente probatorio) che a Milano – ma non da noi – è un parametro obbligatorio, che da noi è irrilevante.

 inviata la richiesta, Consolle restituisce la data della prima udienza ed il nominativo del giudice. A questo punto GIADA2, tramite CONSOLLE, aggiorna il procedimento anche in SICP in automatico.

La procedura di emergenza

La procedura di emergenza, da applicare solo per motivi di indisponibilità del sistema prevede il coinvolgimento dei seguenti attori e i seguenti passi:

1. L’ufficio Coordinatore Penale ha predisposto un "turno di assegnazione cartaceo" (in ordine di Sezione e, all'interno della Sezione, in ordine alfabetico e di Collegio) da utilizzare soltanto in caso di temporanea impossibilità di accesso al sistema (comunicata dal CISIA Napoli) per fornire le date di assegnazione all'Ufficio GIP (così da non intralciare il regolare svolgimento delle udienze preliminari);

(3)

3

2. Il GIP contatterà telefonicamente l’ufficio Coordinatore Penale, che registrerà sul "turno di assegnazione cartaceo" le informazioni utili a tracciare il processo (data dibattimento, aula, orario, gip richiedente, RG GIP, elementi per la pesatura del processo, motivo dell'emergenza, data emergenza) e comunicherà al GIP la data dell’udienza;

3. Successivamente (risolto il problema tecnico), l’ufficio Coordinatore Penale immetterà i dati relativi ai procedimenti assegnati con il "turno di assegnazione cartaceo" nel sistema GIADA2 (in modo da non alterare la distribuzione del carico di lavoro da parte di GIADA2); Il predetto "turno di assegnazione cartaceo" (che dovrà riportare tutte le assegnazioni effettuate a partire dall'avvio di GIADA2) sarà conservato presso l’ufficio Coordinatore Penale.

Napoli, 16 novembre 2015.

Tommaso Miranda – Rossella Marro – Valeria Bove Magrif – settore penale

Riferimenti

Documenti correlati

2 È dl tutta evidenza che, come correttnme.nte contestato anche dnl PM proceùente~ i fatti non possono essere inquadrati nel comma 2 de!Part. 612~/er CP1 in

[r]

Graduatoria Cognome Nome Data Nascita Prov.. Nascita Punteggio Anno

[r]

Nascita NOTE CODICE

f.to Dott.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo. NUOVE RICHIESTE

26.3 della circolare sulla formazione delle tabelle degli uffici giudicanti prevede che “ai magistrati destinati alla autonoma sezione GIP/GUP non devono essere assegnate funzioni di

[r]