• Non ci sono risultati.

ASSUNZIONI DA GPS La nuova procedura

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ASSUNZIONI DA GPS La nuova procedura"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ASSUNZIONI DA GPS La nuova procedura

La piattaforma prevede, al momento, la possibilità di presentare un'istanza unica sia per le operazioni previste per i contratti a tempo determinato per docenti assunti dalla I fascia delle GPS, che per quelle relative alle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

Verranno prese in considerazione solo 150 preferenze espresse nella domanda.

Non è prevista l'assegnazione d'ufficio della sede

La procedura per l'attribuzione delle supplenze annuali finalizzate alle immissioni in ruolo sarà propedeutica a quella per le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

ASSUNZIONI DA GPS PER:

- Immissione in ruolo

- Supplenze 30 giugno/31 agosto

SOGGETTI COINVOLTI PER LE IMMISSIONI IN RUOLO:

Abilitati/specializzati inseriti nelle GPS I fascia che intendano presentare domanda per l’immissione in ruolo.

REQUISITI:

Posti di sostegno - docenti specializzati sul posto di sostegno presenti nelle GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi (Non è richiesto alcun requisito in merito al servizio prestato);

Posti comuni - docenti abilitati presenti nelle GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi, che abbiano svolto su posto comune, entro l'anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali.

Gli aspiranti potranno indicare fino a 100 preferenze tra puntuali (scuole) e sintetiche (comuni e distretti) alternando scuole, comuni, distretti, posti, classi di concorso e tipologie di cattedra per le quali si concorre.

L'aspirante che rinuncia alla proposta di assunzione potrà concorrere alla successiva fase per l'attribuzione delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

(2)

SOGGETTI COINVOLTI PER L’ASSEGNAZIONE DI SUPPLENZE 30 GIUGNO/31 AGOSTO:

I soggetti inseriti nelle GAE e nella I e II fascia delle GPS che intendono aspirare alle convocazioni per supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).

per le convocazioni annuali, i soggetti già inseriti nelle GAE e nelle GPS di I e II fascia, compresi gli elenchi aggiuntivi, devono ogni anno esprimere il proprio ordine di preferenza fra le varie scuole\classi di concorso\tipologie di posto disponibili.

Mentre l’anno scorso le convocazioni per le supplenze sono state gestite da vari uffici scolastici provinciali con modalità diverse (piattaforma Sigeco, videoconferenze, invio preferenze via email, convocazioni in presenza), quest’anno si procederà con un’unica piattaforma ministeriale.

PROCEDURA:

LA PIATTAFORMA. ISTANZE ONLINE:

Per accedere all’istanza bisogna essere in possesso delle credenziali POLIS oppure dello Spid e non è necessario l’utilizzo del codice personale.

L’istanza permette di presentare contestualmente domanda per entrambe le procedure:

- Chi, avendone i requisiti, intende partecipare alle immissioni in ruolo straordinarie da GPS I fascia, dovrà compilare l’apposita sezione “Espressione preferenze supplenze annuali finalizzata alla nomina in ruolo (D.L. 73/2021, art. 59 comma 4)”.

- Chi, intende partecipare al conferimento delle supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche, dovrà compilare la sezione “Espressione preferenze supplenze annuali / fino al termine delle attività”.

Coloro che sono iscritti nelle GPS I fascia e hanno i requisiti per poter partecipare alle immissioni in ruolo straordinarie potranno presentare domanda anche per il conferimento delle supplenze dal momento che non hanno alcuna certezza in merito alla loro immissione in ruolo dalla procedura straordinaria.

INSEGNAMENTI:

La funzione INSEGNAMENTI (prima sezione) evidenzia i posti per i quali l’aspirante figura in I fascia GPS. Si tratta quindi degli insegnamenti per i quali l’aspirante può presentare domanda per la procedura straordinaria di immissione in ruolo.

Il candidato che ha titolo per l’insegnamento su posti speciali o metodi differenziati (Pizzigoni, Agazzi, Montessori) deve dichiararne la data e il luogo di conseguimento.

(3)

ASSUNZIONI DA GPS (PER IL RUOLO)

Nella funzione DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI D.L.73/2021 l’aspirante, con autodichiarazione, deve dichiarare il possesso dei requisiti previsti dal D.L. 73/2021:

➡L’essere inserito nella I fascia GPS – o nei relativi elenchi aggiuntivi.

➡Solo per il posto comune avere 3 anni di servizio svolti nelle scuole statali valutabili ai sensi della Legge 124/99 negli ultimi dieci anni scolastici, oltre quello in corso. I servizi dovrebbero già risultare a sistema (titoli di servizio del fascicolo) ma possono essere caricati manualmente dall’utente (per esempio, nel caso in cui l’anno in corso serva per raggiungere il triennio e non risulti nel fascicolo).

PREFERENZE

Sono esprimibili al massimo 150 preferenze. Le preferenze possono essere puntuali (singole scuole) oppure sintetiche (comuni o distretti). Il posto verrà assegnato in base alle preferenze espresse dall’aspirante.

➡Nel caso si esprima preferenza per una singola scuola, nella scuola secondaria, è possibile dare disponibilità o meno per le COE (cattedre orario esterne) eventualmente distinguendo fra quelle all’interno dello stesso comune e quelle con completamento in diverso comune.

➡Nel caso della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, è possibile dare disponibilità per diversi tipi di posto: posto comune, con metodo Montessori, Agazzi, Pizzigoni e, nel caso dei posti di sostegno, per i diversi tipi di disabilità (sostegno della vista, sostegno dell’udito, sostegno psicofisico).

➡In caso di scelta di diversi tipi di posto è possibile ordinarli a proprio piacimento. In questo caso il sistema, nell’assegnare posto/sede, verifica per la preferenza espressa l’esistenza del posto e lo assegna in base all’ordine indicato.

Il programma, per ciascuna preferenza (scuola o distretto/comune) assegna il posto verificando l’esistenza dello stesso per ciascuna preferenza.

Nel caso in cui invece si esprima una preferenza sintetica (comune o distretto) si ha la possibilità anche di selezionare le tipologie di scuola (ospedaliera, serale, adulti, carceraria). In questo caso, le scelte verranno esaminate secondo l’ordine indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale per ordine di codice meccanografico.

ASSEGNAZIONE DELLA SEDE O MANCATA ASSEGNAZIONE DELLA SEDE

➡Nel caso in cui l’aspirante non trovi la sede tra quelle indicate è considerato RINUNCIATARIO.

La mancata assegnazione dell’incarico per le classi di concorso o tipologie di posto e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.

Invece, l’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa. L’assegnazione dell’incarico preclude il conferimento delle supplenze al 30 giugno \ 31 agosto dell’Ordinanza ministeriale, anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.

Questo significa che si l’aspirante presenta domanda e viene assegnata una sede, questo precluderà la possibilità di ottenere successivamente una supplenza anche qualora, il candidato, dovesse rinunciare all’incarico.

(4)

ESPRESSIONE DELLE PREFERENZE PER LE SUPPLENZE ANNUALI

Anche in questo caso, in modo del tutto analogo a quanto detto sopra, è possibile esprimere fino a 150 preferenze sintetiche (comuni o distretti) o puntuali (singole scuole).

Nel caso si esprima preferenza per una singola scuola, nella scuola secondaria, è possibile dare disponibilità o meno per le COE (cattedre orario esterne) eventualmente distinguendo fra quelle all’interno dello stesso comune e quelle con completamento in diverso comune.

Nel caso della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, è possibile dare disponibilità per diversi tipi di posto: posto comune, con metodo Montessori, Agazzi, Pizzigoni e, nel caso dei posti di sostegno, per i diversi tipi di disabilità.

➡In caso di scelta di diversi tipi di posto è possibile ordinarli a proprio piacimento. In questo caso il sistema, nell’assegnare posto/sede, verifica per la preferenza espressa l’esistenza del posto e lo assegna in base all’ordine indicato.

➡Nel caso in cui invece si esprima una preferenza sintetica (comune o distretto) si ha la possibilità anche di selezionare le tipologie di scuola (ospedaliera, serale, adulti, carceraria). In questo caso, le scelte verranno esaminate secondo l’ordine indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale per ordine di codice meccanografico.

Aggiornamenti

Quando sarà possibile presentare l’istanza?

Con apposito avviso pubblicato sul sito internet del Ministero, saranno date indicazioni circa il termine di presentazione dell’istanza. Le istanze dovrebbero essere aperte dal 5 al 16 agosto, ma si attendono ancora indicazioni ufficiali.

Le GPS verranno ripubblicate?

Il Ministero ha fatto sapere che le GPS ripulite, cioè al netto dei candidati che sono stati depennati e con i punteggi rettificati, saranno ripubblicate. Tuttavia, non è stata fornita alcuna indicazione sulla data di pubblicazione per cui vi è il rischio che questa operazione arrivi dopo il termine per la presentazione di questa domanda.

Le sedi disponibili verranno pubblicate?

Il Ministero ha annunciato la pubblicazione delle sedi disponibili entro il 10 agosto.

(5)

FAQ:

Se non presento la domanda mi verrà attribuito un posto?

No, non è prevista l’assegnazione d’ufficio.

Nella procedura posso inserire il servizio svolto nel 2020/21?

Assolutamente no. Il punteggio è quello dell’aggiornamento 2020 (poi convalidato dalla scuola in cui si è avuto il primo incarico di lavoro). Anche chi si è inserito negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia non ha potuto inserire il servizio per l’anno scolastico 2020/21. Tutti i titoli culturali e di servizio sono infatti quelli conseguiti entro il 6 agosto 2020.

Cosa succede se presento domanda per l’immissione in ruolo e mi viene assegnata la sede?

Posso rinunciare successivamente?

L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa.

Questo significa che se l’aspirante presenta domanda e viene assegnata una sede (ovviamente tra quelle indicate dall’aspirante), questo precluderà la possibilità di ottenere successivamente una supplenza anche qualora, il candidato, dovesse rinunciare all’incarico.

Cosa succede se il candidato non presenta domanda per l’immissione in ruolo da GPS I fascia o non presenta domanda per tutte le sedi disponibili?

La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.

La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.

In caso di rinuncia, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente.

Cosa succede nel caso di mancata assegnazione dell’incarico, in seguito a domanda per le immissioni in ruolo da GPS I fascia?

La mancata assegnazione dell’incarico per le classi di concorso o tipologie di posto e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a) e b) dell’Ordinanza ministeriale, per le quali si applicano gli articoli 4 e 5 del presente decreto in quanto compatibili.

Cosa succede se presento domanda per il conferimento delle supplenze e mi viene assegnata una sede (tra quelle indicate nell’istanza)? Posso rinunciare successivamente?

Nel caso in cui all’aspirante venga assegnata una delle sedi indicate nell’istanza, che però l’interessato intenda “rifiutare” (perché magari l’aveva indicata tra le ultime preferenze espresse), ciò si configurerà come “mancata presa di servizio” (e non come semplice rifiuto) con la

(6)

conseguente applicazione della relativa sanzione che in questo caso consisterà nella perdita della possibilità di conseguire altre supplenze, sia sulla base delle GAE\GPS, nonché anche sulla base delle graduatorie d’istituto, per il medesimo insegnamento.

Occorre però considerare che, poiché le nomine da GAE\GPS per le varie classi di concorso avverranno contestualmente, chi rinuncia di fatto non avrà la possibilità di ottenere incarichi anche su altri insegnamenti, eccezion fatta per le supplenze da graduatorie d’istituto.

Riferimenti

Documenti correlati

1 professore universitario di ruolo -fascia degli ordinari- nel settore scientifico-disciplinare VET/10 (Clinica ostetrica e ginecologica) presso la Facoltà di Medicina

1 professore universitario di ruolo -fascia degli associati- nel settore scientifico-disciplinare SPS/07 (Sociologia generale) presso la Facoltà di Scienze della

1 professore universitario di ruolo -fascia degli associati- nel settore scientifico-disciplinare M-STO/02 (Storia moderna) presso la Facoltà di Scienze della

1 professore universitario di ruolo -fascia degli associati- nel settore scientifico-disciplinare M-STO/04 (Storia contemporanea) presso la Facoltà di Scienze della

1 professore universitario di ruolo -fascia degli associati- nel settore scientifico-disciplinare AGR/15 (SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI) presso la Facoltà di Agraria, indetta

, in qualità di candidato nella procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un ricercatore universitario nel settore scientifico- disciplinare

, in qualità di candidato nella procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un ricercatore universitario nel settore scientifico- disciplinare M-STO/04

, in qualità di candidato nella procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un ricercatore universitario nel settore scientifico- disciplinare VET/10