• Non ci sono risultati.

{ IL TEMPIO DOMESTICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "{ IL TEMPIO DOMESTICO"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

06

{ IL TEMPIO DOMESTICO

DESIGN E TANTA CREATIVITÀ IN UNA VILLA PIEMONTESE

«P er realizzare un buon progetto servano due requisiti fondamentali. Da una parte, un progettista creativo e dall’altra dei committenti che ripongono in esso la propria fiducia.

Una volta individuato il progetto la scelta di una buona impresa edile e delle varie maestranze e artigiani porta l’opera da un sem- plice schizzo fatto mano ad un manufatto che giorno per giorno prende forma, e non esiste nulla di più appagante, per chi fa il mio lavoro, di vedere realizzate le proprie fantasie». L’home desi- gner Gianluca Zaninetti ha seguito questo iter nella realizzazione di una casa situata sul pianoro denominato La Mauletta, a Romagnano Sesia, vicino Novara, una zona al di fuori dal centro abitato vero e proprio, una sorta di frazione con un’ampia vista sulla catena

del Monte Rosa e sui vigneti che fanno parte dei Colli Novaresi, conosciuti per le ottime aziende vinicole. «Quello che mi spinge ad osare forme e materiali nuovi è sempre la passione», riprende l’home designer. «Quando ho incontrato per la prima volta Tiziana e Mauro, non abbiamo parlato di metrature, di forme e volumi, ma del loro stile di vita, della loro spiritualità. Questo mi ha fatto pensare subi- to ad un tempio, un luogo di serenità nel quale ritrovare le energie disperse durante le giornate. Per cui abbozzai subito un volume a forma di U sovrastato da un tetto ricurvo verso il terreno». La casa, quando si arriva dalla strada, compare all’improvviso attraverso le dune erbose che sono state lavorate sul terreno, aprendosi proprio come un abbraccio.

INTERN O

06

RACCONTO » ALDO MAZZOLANI

FOTOGRAFIE » MICHELE NOTARANGELO, ANDREA RINALDI

1 5 3

(2)

È un invito, non è un muro che nasconde la quotidianità di una fami- glia. È una connessione sim- bolica, una presenza reale in un’epoca ormai sempre più virtuale. La posizione del terreno e la vista del Monte Rosa hanno suggerito all’ho- me designer la conformazio- ne degli spazi interni, con una planimetria a “U”, il cui fulcro è il soggiorno che se- para la cucina e la zona not- te dai locali tecnici e la mini area relax.

1 5 5

(3)

Ville&Loft srl c\da Santa Loja, snc - 85050 Tito (PZ) 0971 1564011 info@villeloft .com www.villeloft .com

un nuovo modo di concepire la realizzazione dell’ambiente casa.

Dalla progettazione alla direzione lavori, dalla decorazione d’interni e fi niture, fi no ai dettagli più minuti, da Ville&Loft trovi tutto per progettare,

arredare e vivere la tua casa dalla A alla Z con il massimo della rispondenza al tuo stile personale.

Uno showroom con tutti gli spazi abitativi completi e ben in vista, uno studio di progettazione all’interno del punto vendita, con professionisti pronti a seguirti in ogni fase.

Un’ esposizione di arredi, complementi,

oggettistica, biancheria per la casa e persino fragranze e vernici per il tuo piacere personale nel pitturare i tuoi oggetti preferiti. Avrai un sistema di tracciamento integrato

di tutte le tue spedizioni e persino fasi di lavorazione.

E’ un concept che prima non c’era.

I N T E R I O R S

BB

L I F E S T Y L E

interior designer Alessandr a Lapolla

Ceo di Ville & Loft

SCORCI DEL LIVING CHE SEPARA LA CUCINA E LA ZONA NOTTE DAI LOCALI TECNICI. QUESTO AMBIENTE, SU CUI SCORRE UNA PAVIMENTAZIONE IN LEGNO DI ROVERE, È PROVVISTA DI GRANDI VETRATE A DOPPIA ALTEZZA DIVISE DA UNA QUINTA RIVESTITA IN PIETRA, CON UNA FINESTRA VERTICALE ALLA CUI BASE SI TROVA UN CAMINETTO. LA PARETE NERO OPACA È UNA QUINTA, FORMATA DA DUE ANTE SCORREVOLI IN CRISTALLO. LA PARETE TV È CARATTERIZZATA DA UNA BOISERIE DELLO STESSO LEGNO USATO PER IL PAVIMENTO DOVE È STATO INCASSATO IL TELEVISORE E TUTTO L’IMPIANTO AUDIO PER MANTENERE LA COMPLANARITÀ CON LA PARETE.

IL PIANO TERRA COMPRENDE ANCHE UNA MINI SPA, FORMATA DA UNA PICCOLA VASCA IDROMASSAGGIO, UTILE PER RILASSARSI DOPO UNA GIORNATA DI LAVORO.

UNA SCALA ELICOIDALE PORTA AL PIANO SUPERIORE DOVE SI TROVANO I DUE STUDI ED IL SOPPALCO CHE SI AFFACCIA SUL LIVING.

1 5 6

(4)

M f a l e g n a m e r i a F G

I l l a v o r o d i s q u a d r a r e a l i z z a i s o g n i

Con serietà, professionalità e fantasia, realizziamo arredamenti in legno antico e restauri

di pavimenti di pregio

Via Castello, 67, 33070 Budoia, loc. Fornaci (Pordenone) T: 0434 651360 falegnameriamfg@gmail.com

w w w. f a l e g n a m e r i a m f g . i t

U na scala elicoidale porta al piano superiore dove si trovano i due studi ed il soppalco che si affaccia sul living. Alla base ci sono stati i colori e i materiali, che abbiamo ripreso per tutto il resto della casa. Per cui pavimenti in legno di rovere, a volte ripreso anche su tratti di pareti, e colori neutri: grigio leggermente sfumato che sembra vellutato e un effetto cemento in resina. La scelta di questi colori principali ci ha permesso di inserire cromie diverse senza sbilanciare la composizione architet- tonica degli spazi. Le grandi vetrate a doppia altezza sono divise da una quinta rivestita in pietra con una finestra verticale alla cui base si trova un caminetto, un taglio verticale che diventa una cornice da cui si vede la punta del Monte Rosa, diventando il fulcro del punto di vista dell’osservatore che entra nell’abitazione.

LA CUCINA, SEMPRE AL PIANO TERRA, È IMPREZIOSITA DALLA PRESENZA DI UN TAVOLO IN LEGNO DI BRICCOLA.

1 5 8

(5)

L a parete nero opaco entrando sulla destra che divide il soggiorno dalla zona notte e la cucina è in realtà una quinta strutturale con due ante scorrevoli in cristal- lo color antracite; la stessa tonalità di colore del cristallo è stato utilizzato per la porta da cui si accede alla piccola area relax, la cucina e per i cristalli delle docce. Dal soggiorno è possibile accedere al piano superiore, dota- ta di due camere matrimoniali e altrettanti bagni, tramite una scala elicoidale in ferro con le pedate in legno progettata dallo stesso Zaninetti, tinteggiata con una finitura nero opaco nel risvolto interno del parapetto in lamiera e con finitura materica chiara che riprende il colore delle pareti.

IL SOPPALCO SPORGE SUL SOGGIORNO SOTTOSTANTE CON UNA LEGGERA CURVATURA DELIMITATA DA PARAPETTI IN CRISTALLO (VETRERIA AZZIMONTI). LA LIBRERIA È STATA DISEGNATA DA GIANLUCA ZANINETTI E REALIZZATA IN ROVERE. DAL SOPPALCO SI PUÒ ACCEDERE AI DUE STUDI E AD UN QUARTO BAGNO ATTRAVERSO VECCHIE PORTE CARCERARIE DEL 1700, REALIZZATE DA SIMONE MARRO. DAI DUE STUDI SI PUÒ ACCEDERE AI TERRAZZI E I LOGGIATI ESTERNI.

1 6 1

(6)

L a cucina, il soggiorno e l’area relax si affaccia- no sulla piscina che corre a filo con i portici esterni, creando una continuità tra interno ed esterno a stretto contatto con lo specchio d’acqua della pisci- na a sfioro per la quale - affer- ma Zaninetti - abbiamo utiliz- zato un rivestimento antracite che, oltre ad ottenere una colo- razione dell’acqua verde sme- raldo, rispecchia il panorama circostante.

1 6 3 1 6 2

(7)

I l nome incuriosisce e lascia col dubbio chi percorre questa strada di Pieve a Nievole, in Toscana. Ma basta entrare nel negozio, con annesso labora-

I l nome incuriosisce e lascia col dubbio chi percorre questa strada di Pieve a Nievole, in Toscana. Ma basta entrare nel negozio, con annesso labora-

I torio, e si viene subito colpiti dalla maestria artigianale di Martina Spitaletto, abile a decorare mobili e pareti in stile provenzale, per clienti privati

I torio, e si viene subito colpiti dalla maestria artigianale di Martina Spitaletto, abile a decorare mobili e pareti in stile provenzale, per clienti privati

I e strutture pubbliche. Da ormai sette anni la stessa Martina esercita la sua romantica attività in quelli che, un tempo, erano gli spazi della macelleria dei nonni.

Via Colonna, 15 Pieve a Nievole (Pistoia) T: 334 6977879 macelleriadarte@hotmail.com

Macelleria d’Arte

I n t e r i o r s

IDEATI DA GIANLUCA ZANINETTI, I BAGNI COMPRENDONO AMPIE DOCCE RIVESTITE IN PIETRA.

NEL BAGNO DELLA CAMERA PADRONALE, LA DOCCIA DI 3 METRI HA UN DOPPIO INGRESSO DELIMITATO DA UN CRISTALLO RETROILLIMINATO CON RGB SUL QUALE ZANINETTI HA FATTO INCIDERE ALCUNI CERCHI CHE SI ILLUMINANO CON IL PASSAGGIO DELLA LUCE.

1 6 4

(8)

HOME DESIGNER GIANLUCA ZANINETTI ZANY ZETA J@N DESIGN

Dopo il liceo artistico Gianluca Zaninetti si iscrive alla facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano ma dopo tre anni è costretto a ritirarsi per motivi familiari.

Consegue in seguito un secondo diploma di geometra, iscrivendosi all’albo per avere la possibilità di presentare le pratiche. Si è sempre occupato di progettazione e desi- gn, divenendo nel tempo conosciuto sul territorio con una clientela piuttosto esclusiva che gli ha dato fiducia e la possibilità di esprimere il suo stile. Zaninetti parte sempre da un bozzetto fatto a mano, fino a progettare gli arredi e tutte le finiture entrando nel merito di ogni singola scelta.

IN QUESTO INTERNO Gianluca Zaninetti ha eseguito la progettazione della casa e di gran parte degli arredi.

VIA REGINA VILLA, 26 GOZZANO (NOVARA) CELL: 347 0700292 ZETAJAN@YAHOO.IT WWW.ZANYZETAJANDESIGN.JIMDO.COM

DANIELE VIVIANI

Fin dal principio, nel 1990, Daniele Viviani, ispirato dallo stile e dalle tinte Armani, si occupa di finiture di interni.

Daniele realizza ambienti sobri ed eleganti, prediligendo i toni naturali nati dalla mescolanza di colori grigio-sab- bia. Per lui è fondamentale trasformare in realtà ciò che il cliente immagina, ponendo particolare cura ai dettagli per realizzare ambienti unici. Opera prevalentemente in Piemonte e Lombardia anche se, negli anni, il suo lavoro lo ha condotto anche in Liguria e in Svizzera.

IN QUESTO INTERNO Il suo intervento ha riguardato: la finitura delle opere murarie eseguita in alcune zone con intonaco effetto naturale, rivestendo porte e accessori, in altre con effetto decorativo a pasta ruvida; la verniciatura della scala con effetto decorativo a pasta ruvida e smalto opaco; il qua- dro rosso materico è stato realizzato con pittura sfumata e a getto più l’impiego di resine, la parete nera su cui poggia è realizzata con smalto opaco. 

VIA MOLINO SOTTO, 24 MOMO (NOVARA) CELL: 335 6922810 VIVIANI-DANIELE@TISCALI.IT

SIMONE MARRO

Dal 1984 il titolare Simone Marro, chiamato il re delle porte, vende antichità. Dopo i primi anni di rodaggio del mercato antiquario generico, si è dedicato al commercio di beni antichi da ristrutturazione di antiche dimore, specia- lizzandosi particolarmente in porte e camini antichi. Oltre a queste 2 categorie di prodotti, l’azienda vende anche materiali come soffitti, pavimenti, arredi da giardino, far- macie antiche e arredi vari. Nella sede piemontese di Cer- vasca, è possibile ammirare migliaia di porte e portoni di tutti i gusti: dipinte, rustiche, chiodate, doppie, da carcere,

da negozio, vetrate, restaurate o da restaurare. L’azienda opera molto a livello nazionale, ma il commercio è ormai a livello mondiale, in quanto leader del settore interna- zionale, in cui è possibile apprezzare tutta la maestria dell’arte e dell’artigianato italiano, prodotto nei secoli.

IN QUESTO INTERNO Simone Marro ha fornito due particolari porte chiodate, di assicurato effetti estetico. Sono infatti porte settecente- sche, in noce, con ferri e finestrella originali, che vengono installate direttamente a muro come voleva il montaggio coevo dell’epoca, e hanno un successo visivo garantito dalla patinatura originale del pregiato legno di noce, esaltato dal passare dei secoli tramite le sue sfumature e particolarità.

VIA MONTE MORO, 2/A CERVASCA (CUNEO) T: 0171 1713494 CELL:  345 5815837 STAFF@SIMONEMARRO.COM WWW.SIMONEMARRO.COM

VETRERIA AZZIMONTI PAOLINO SPA

La vetreria Azzimonti® Paolino SPA nasce a Novara, nel 1957, per volontà di Paolino Azzimonti e di quattro dei suoi sei figli. La passione per la materia vetro ha fatto sì che l’azienda si collocasse sul mercato come sicuro punto di riferimento per serramentisti, progettisti, imprese e pri- vati, soddisfacendo le loro molteplici esigenze di vetri per edilizia ed arredamento. Furono infatti i primi a sentire l’esigenza di offrire non solo la trasparenza ma anche la sicurezza sperimentando in laboratorio e producendo vetri stratificati, ottenuti con l’accoppiamento di vetro e ma- teriale plastico trasparente. Percorrendo questi oltre 60 anni di storia, la vetreria Azzimonti® ha studiato negli anni molti brevetti, alcuni dei quali coperti dal marchio internazionale “GlasstotoGlass Puzzle Glass®”, che le ha consentito di avviare un procedimento di qualità, per la realizzazione di facciate tutto vetro, pavimenti, gradini, parapetti e scale. Attualmente, ad affiancare i figli di Pa- olino sono entrati in azienda i nipoti, ciascuno inserito nel settore produttivo che maggiormente ne valorizza le po- tenzialità, tutti ancora accomunati dalla passione innata per il vetro, la trasparenza e l’architettura.

IN QUESTO INTERNO Il vetro avrebbe dovuto sottolineare l’eleganza, la pulizia delle forme, con discrezione, quasi scomparendo. È il caso del parapetto in vetro Extrachiaro, che nasce direttamente dal pavimento, nascondendo alla vista i sistemi di fissag- gio del parapetto stesso alla soletta; quello delle porte scorrevoli, le cui guide di scorrimento e pinze sono comple- tamente nascoste nel soffitto o ancora quello della grande parete della doccia sempre in Extrachiaro che nasconde nella guida superiore una banda LED. Sulla superficie della lastra sono stati da noi riprodotti con la tecnica ad acido, dei cerchi, forma ricorrente del progetto, che attraversati dalla luce LED, si illuminano, quasi galleggiando nell’aria.

VIA RISORGIMENTO, 113 CALTIGNAGA (NOVARA) T: 0321 651.311 INFO@AZZIMONTI.IT

WWW.AZZIMONTI.IT

l’ altra didascalia

Il rosso, si sa, è il colore della vita. Il rosso cat- tura immediatamente l’attenzione, se c’è un ele- mento in rosso, lì cade l’occhio. Sia esso in un giardino o all’interno delle proprie mura dome- stiche. Il rosso è il colore dell’energia. È da sem- pre associato al movimento, alla velocità e alla potenza. Significa desiderio, passione, eccita- zione e ardore. Il rosso «stacca», il rosso attrae.

Anche nel salotto di casa nostra.

UNA DELLE DUE CAMERE MATRIMONIALI, DOTATA DI BAGNO E CABINA ARMADIO PRIVATI. LA PARETE ALLE SPALLE DEL LETTO DELLA CAMERA PADRONALE È RIVESTITA IN LEGNO.

1 6 7

(9)

RECUPERANDO

Brick and Stone

Via Forre Nera, 6 Ponte Buggianese (PT) Daniele 335 7233143 Francesco 335 5743660 info@brickandstone.it

www.brickandstone.it

M ATERIALI DI R ECUPERO A NTICHI

PER R ISTRUTTURAZIONI DI I NTERNI ED E STERNI

Recupero e vendita materiali edili da ristrutturazione.

Tutto quello che è necessario per un arredamento su misura per te.

F I N E

06

3B LUCE SNC

3B Luce Snc nasce nel 2012. Si tratta di un’azienda a conduzio- ne familiare cofondata da Gianluca e Ivan Biscardi, rispettiva- mente padre e figlio. Ha sede a Monvalle e, da anni, si occupa di portare l’illuminazione a LED ovunque, dalle abitazioni private, alle strutture industriali, passando per uffici, studi medici e cam- pi sportivi. Negli anni 3B Luce ha dovuto lottare per sdoganare l’illuminazione a LED, la cui diffusione è stata frenata per diverso tempo da scetticismo e tradizione di un pubblico legato ormai da generazioni all’illuminazione più tradizionale ad incandescenza.

L’impegno di 3B Luce e la bontà stessa della tecnologia LED ca- ratterizzata da grande risparmio energetico, modularità e quindi grande adattabilità del prodotto alle necessità del cliente hanno consentito di distribuire ed installare i propri prodotti in tutta Italia, arrivando anche ad esportare alcuni plafoni di produzione artigianale.

IN QUESTO INTERNO 3B Luce si è occupata delle forniture di tutti i prodotti dedicati all’illuminazione interna ed esterna, come in diversi altri progetti del geometra, forniture affiancate come sempre dalla consulen- za e progettazione illuminotecnica.

3B LUCE SNC DI BISCARDI IVAN E C.

VIA PIANO  SUPERIORE 6, MONVALLE (VARESE) CELL: 349 3843638 INFO@3BLUCE.IT WWW.3BLUCE.IT WWW.OKLED.IT

GODI GRANITI

Era il 1922 quando nacque l’azienda Godi Graniti. Più di 90 anni di storia incisi sulla pietra. Il granito. Quando ancora il trasporto dei blocchi avveniva con i buoi, le lastre di granito caricati a spalla e gli unici arnesi erano il martello e la punta. Le giornate di lavoro nella cava, e poi in azienda, erano scandite da quel suono, preciso e secco. Fino al 1934, quando arrivò il primo telaio per il taglio delle lastre di granito. Una grande svolta che permise di avere le lastre tagliate in circa quindici giorni. Nessuno prima di allora utilizzava il telaio per tagliare il granito. Gli anni passarono e l’azienda cresceva, si evolveva sulla spinta della passione per la lavorazione della pietra e del granito. Quando Gaudenzio e Giovanni presero in mano l’azienda di famiglia, scelsero di guar- dare in una nuova direzione, senza però dimenticare le radici e la storia di Godi Graniti, racchiusa nella memoria e ancora visibile nell’angolo occupato dai vecchi telai. L’esperienza di Godi Gra- niti nel settore della lavorazione di marmo, granito e pietra con- sente di poter dare supporto a designer e progettisti nella realiz- zazione di qualunque oggetto vogliano concretizzare utilizzando questi materiali. Oggetti, complementi di arredo, finiture e tutto quello che possa essere nobilitato dai materiali.

IN QUESTO INTERNO Godi Graniti ha realizzato e posato i marmi che impreziosiscono i bagni; fornito i lavelli a massello ricavati da blocchi di marmo su progetto del designer, cosi come i piatti doccia ricavati da pezzi unici di marmo. Le pareti delle docce sono state rivestite con lastre su misura dello stesso materiale dei piatti doccia per rendere unici gli ambienti.

VIA CADUTI PER LA LIBERTÀ, 22/24 GOZZANO (NOVARA) T: 0322 94050 INFO@GODIGRANITI.IT WWW.GODIGRANITI.IT PER IL BAGNO DI SERVIZIO PER GLI OSPITI, COLLOCATO ACCANTO ALLA

SCALA ELICOIDALE, GIANLUCA ZANINETTI HA DISEGNATO E FATTO REALIZZARE UN LAVABO FREESTANDING CON DUE TONALITÀ DI TRAVERTINO. 

1 6 8

Riferimenti

Documenti correlati

Sono stato avvisato dall’addetta al servizio di pulizia che il rubinetto del bagno in oggetto, situato al primo piano dello stabile di Trento, presenta un

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco Denominazione struttura conservativa - livello 2: Gabinetto

VETRO MOLISIA LEGGERMENTE FRIZZANTE Di Iorio - Sant’Elena Sannita (IS) PRODUTTORE: Di Iorio. TIPOLOGIA: Acqua minerale leggermente frizzante

- È compito dell’utilizzatore o del tecnico verificare che la struttura alla quale il sistema di protezione viene ancorato sia idonea a sopportare i carichi tra- sferiti

Finitura: alluminio opaco, alluminio simil inox satin, alluminio grezzo, (alluminio lucido disponibile solo da 3000 mm), altre finiture su richiesta Numero 20 fori per barra di 6000

Realizzazione di solaio nervato per una altezza totale di ______ cm mediante fornitura e posa in opera di casseforme in plastica riciclata tipo Iglù ® Plus della Daliform Group per

Il montante verticale e di contrappeso è realizzato in Alluminio Anticorodal EN 6060 T5 al fine di ottenere un prodotto durevole anche in condizioni ambientali non favorevoli tale

Sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento che prevede un pannello isolante piano in polistirene espanso sinterizzato con grafite con conducibilità termica λ D pari a