• Non ci sono risultati.

25 DICEMBRE. di GESU

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "25 DICEMBRE. di GESU"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

25 DICEMBRE

www.parrocchiadibosco.it

parrocchiadibosco@gmail.com- PARROCCHIA 049.630986

E’ curioso vedere come Dio abbia compiuto i suoi miracoli più gran- di sempre di notte; forse perché è nel silenzio e nel nascondimento che avvengono le cose più grandi, forse perché appaia chiaro che là dove noi pensiamo non ci sia più niente da fare, là dove è buio nella nostra vita, il Signore fa risplendere la Sua luce.

Vi auguro di cuore che questa luce possa accendersi nelle vostre

case,

BUON NATALE!!

don Davide e la presidenza del consiglio pastorale

NATALE

di GESU’

(2)

CELEBRAZIONI e intenzioni

I ministri porteranno la comunione NON più giovedì 24 ma lunedì 28 dicembre

SABATO 26 s. Stefano

ore 9.00 Vittorio, Filippo, Alessandro, Gaetana, Silvio, Paola, Barbieri Massimiliano (compl)

(non ci sarà la messa alle 19.00)

DOMENICA 27 Sacra famiglia

ore 9.00 Armida, Ivo, Valter

ore 11.00 Merlotti Pietro (ann), Daniela Chiminello, fam. Perin e Zecchinato

martedì 29 non ci sarà la messa

GIOVEDÌ 31 messa di Ringraziamento dell’anno ore 18.30 Menegazzo Angela e Gobbo Antonio

VENERDÌ 1 MARIA MADRE DI DIO

ore 9.00

ore 11.00 Mario (ann)

SABATO 2non ci sarà la messa alle 19.00

DOMENICA 3 ore 9.00 e 11.00

MARTEDÌ 5 vigiliare dell’Epifania

ore 19.00 Raffaello Corrado (ann) e Cristina (ann), Boaretto Giovanni (compl)

MERCOLEDÌ 6 EPIFANIA

ore 9.00 Cabianca Gino e figli ore 11.00 Elsa (ann)

venerdì 8

ore 8.30

SABATO 9

ore 19.00

DOMENICA 10 Battesimo di Gesù

ore 9.00 Pegoraro Pietro e Pierina ore 11.00

(3)

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Quest’anno è stato davvero speciale anche per il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Con le limitazioni dei contatti e delle relazioni, ci ha imposto di ripensare molte attività, non solo personalmente, anche nelle dinamiche della nostra comunità parrocchiale.

Penso all’Iniziazione Cristiana, ai Sacramenti, alle celebrazioni; il COVID ci ha “aiutato” a sviluppare la creatività e la fantasia per tro- vare nuovi modi di vivere i momenti forti e la quotidianità della vita comunitaria. Abbiamo vissuto quest’anno molti eventi che in qual- che modo ci hanno segnato: l’incontro con il vescovo Claudio, la chiesa senza popolo e le messe via web, il timore di perderci e la voglia forte di ritrovarci, la ripresa di alcune attività, don Davide ora parroco anche della comunità sorella di Villaguattera, e ciascuno di noi ha sicuramente altri momenti da aggiungere alla lista.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, che continua a riunirsi regolar- mente, spesso on-line, è il luogo dove tutto questo si concentra, dove tutte le esperienze di ogni gruppo e di ogni servizio diventa- no esperienza condivisa, e dove, nel nome di nostro Signore, nasco- no idee e proposte pensando al bene della nostra comunità.

Un abbraccio forte e un augurio di tanto bene da tutto il CPP!

(4)

CARITAS

Cari amici di Bosco.. quest’anno così denso di pensieri per la salute e la sicurezza verso i più deboli, abbiamo cercato di essere attenti alle esigenze delle famiglie bisognose e a promuovere la solidarie- tà verso il bene ai fratelli, attraverso la raccolta del cibo e dei con- tributi nella cassettina Caritas, ogni primo sabato e domenica del mese. Abbiamo inserito su suggerimento di don Davide una pagi- netta nel nuovo bollettino “virtuale” ogni prima uscita del mese, con preghiere e frasi di Santi noti del periodo in corso, per pro- muovere alla sensibilità e alla solidarietà! Ai Compleanni, nella Festività della Santa Pasqua e in diversi momenti dell’anno, con i limiti delle restrizioni in presenza, abbiamo fatto telefonate alle famiglie dei nostri anziani ammalati e delle persone ricoverate (non appena ne siamo venuti a conoscenza). E’ continuata la “visita della Statua della Madonna Pellegrina” nelle famiglie dei nostri anziani ammalati e presso le persone che hanno espresso il desiderio di ospi- tare la Statua per pregare ed affidarsi a Maria nostra Mamma Celeste. Come Caritas teniamo a cuore il bene dell’Altro, del Fratello che è Prossimo nostro e Volto del Padre! Ricordiamo che tutti siamo sollecitati a promuovere il Bene della Comunità in unità di intenti e… facciamo fruttare i nostri talenti per Amore, perché siamo Fratelli Tutti!

Non è tanto quello che diamo, ma quanto Amore mettiamo nel dare! E’ Natale ogni volta che permetti a Dio di amare gli altri attra- verso di te. (Madre S. Teresa di Calcutta)

Grazie a quanti si rendono disponibili con entusiasmo nel nostro piccolo, con la consapevolezza che c’è reciprocità di scambi! Un sem- plice sguardo fa sentire accolto chi dona e chi riceve il dono! Ecco nascere così il servizio del volontariato! Più che mai in questo perio- do che stiamo vivendo sono moltiplicati gli aiuti e il sostegno! “La carità nel tempo della fragilità” è il motto della chiesa di Padova per il nuovo Anno Pastorale 2020-2021!!!

Auguri di cuore a tutta la bella Comunità di Bosco dal gruppo Caritas!!!

(5)

INIZIAZIONE CRISTIANA

A settembre noi catechiste assieme agli accompagna- tori degli adulti e don Davide, dopo varie riflessioni, abbiamo scelto di far continuare il cammino di inizia-

zione cristiana a tutti i bambini e ragazzi della comunità di Bosco. Per poter realizzare tutto ciò, in un momento così particolare e che ci impone molte limitazioni, vogliamo ringraziare tutte le famiglie che ci sono vicine e ci aiu- tano durante gli incontri di catechismo.

Domenica 22 novembre, in due distinte celebrazioni, 23 ragazzi della nostra parrocchia hanno ricevuto il Sacramento della Cresima e sono stati ammessi per la prima volta a ricevere la Comunione.

Siamo giunti a questo appuntamento, non senza qualche difficoltà legata al periodo di emergenza che stiamo vivendo. Quello che ci ha spinto a man- tenere la data della celebrazione dei Sacramenti, decisa ancora in settem- bre assieme agli appuntamenti per portare a compimento il cammino di preparazione, è stato il desiderio di non ritardare ulteriormente l’ammissio- ne al dono grande della Comunione per questi ragazzi, che ora possono ricevere l’Eucaristia ogni domenica a messa. Vedere che tutti i ragazzi sono riusciti ad essere presenti alla celebrazione è stata per noi una gran- de gioia e un grande sollievo.

Non si è potuta fare la celebrazione con tutti i segni a cui siamo abituati: la celebrazione è stata più intima ed essenziale, mettendo al centro il Signore Gesù che stavamo celebrando. Non abbiamo poi potuto avere presente la Comunità di Bosco, i parenti e gli amici dei ragazzi per fare festa tutti assie- me. Per questo alcuni volontari della parrocchia hanno filmato le due cele- brazioni e, grazie a Zoom, parenti, Comunità, una catechista e anche una coppia di genitori (!) hanno potuto essere ugualmente partecipi.

Anche se i parrocchiani di Bosco non hanno potuto essere presenti alla Celebrazione, abbiamo sentito comunque che, riuscire a celebrare i sacra- menti, stava a cuore a tutta la Comunità e sono molte le persone da rin- graziare: i volontari presenti alle messe, i ministri della comunione, i chieri- chetti, chi ha cantato, chi ha suonato, chi ha filmato e fatto le foto, chi ha stampato i libretti, chi si è occupato dei fiori.

Per festeggiare questi ragazzi e ringraziare per il grande dono che hanno ricevuto, ci diamo appuntamento prima della prossima estate quando, spe- riamo e preghiamo, che l’emergenza sia rientrata e che possiamo ritrovar- ci tutti assieme.

Gli auguri più sinceri a tutta la Comunità di Bosco e che la nascita di Gesù Bambino possa farci rinascere ogni giorno nell’amore e nella disponibilità verso gli altri.

Auguri di Buon Natale!

Alessandra

(6)

LODI DEL MATTINO

(Liturgia delle ore)

La ‘preghiera del matti-

no e della sera’ appar- tiene ai cristiani da sempre, anzi già il popolo di Israele loda- va e cantava al suo Signore con i salmi.

Anche Gesù abitual- mente pregava in luo- ghi solitari (nel deserto o sul monte) a volte addirittura passando in

preghiera tutta la notte e raccomandando a tutti una preghiera costante che gli Apostoli continuarono a rispettare pregando più volte al giorno ritrovandosi anche nel Tempio.

Quindi le Lodi ed i Vespri sono gli elementi più antichi della “Liturgia delle Ore”, il mattino per ringraziare il Signore della notte trascorsa ed offrirGli la giornata ed al tramonto per ringraziarLo della giornata trascorsa.

Nella nostra parrocchia di Bosco siamo partiti nella recita delle Lodi su proposta di don Riccardo che s'interessò anche dell'acquisto dei libri ed insegnandocene l'uso corretto.

La recita si interrompeva solamente durante le ferie nel mese di Agosto per riprendere a Settembre.

Solamente questa pandemia di Covid ha interrotto la recita delle Lodi che comunque è ripresa appena ne abbiamo avuto la possibilità secondo le regole.

La chiesa viene aperta alle h.7.30 mentre le Lodi iniziano alle h. 8.00 per concludersi di solito alle h. 8.25 ca.

Torno quindi ad invitare chi ne avesse la possibilità, a partecipare qualche volta a questa antichissima Liturgia di inizio giornata: ne rimarrete sicuramente conquistati !

Adalberto

(7)

COMMENTO AL BILANCIO ECONOMICO DAL 1° GENN. AL 31 OTT. 2020

L’anno che sta finendo sarà ricordato per la “Pandemia Covid 19”, sinonimo di sofferenza fisica, interiore

e purtroppo anche economica.

Volendo aggiornare la Comunità anche sotto questo aspetto, elenchiamo brevemente alcu- ne cifre riguardanti le principali voci relative alle entrate e alle uscite della nostra Parrocchia.

Il 2020 è naturalmente non ancora finito e quindi i dati riguardano solo 10 mesi anziché 12, ma sono comunque facilmente parametrabili.

Fra i ricavi è importante l’entità delle offerte domenicali che risultano pari a 9.131 euro a fine ottobre contro i 18.783 dello scorso anno. Le offerte per i servizi reli- giosi (Battesimi, Matrimoni, Funerali, ecc.) ammontano a 2.469 contro 3.655 e le altre offerte (Candele, Restauri, Benedizioni, ecc.) risultano globalmente 5.428 contro 7.831.Fra le altre entrate segnaliamo le offerte ricevute per la Scuola dell’Infanzia che risultano di 2.210 contro 4.697 dello scorso anno, ma a queste offerte si deve aggiungere, per l’anno in corso, quelle esplicitamente fatte per aiutare le famiglie in difficoltà nel pagare la retta, ammontanti a 1.375 euro.

Ovviamente non abbiamo ricavato alcun beneficio dalla Sagra (nel 2019 sono stati circa 40 mila euro), che non abbiamo potuto fare, come pure sono state molto scarse (815 euro contro 3.987) le offerte derivanti dalle riunioni/feste in Patronato.

Fortunatamente quest’anno abbiamo ricevuto un generoso contributo (14.100 euro) da parte del nostro Comune (che sentitamente ringraziamo), per le opere di manutenzione straordinarie fatte in precedenza nel Patronato.

In totale abbiamo registrato ad ottobre entrate per circa 40 mila euro (compreso il citato contributo del Comune) contro un totale di circa 100 mila del 2019.

Per quanto riguarda le uscite dobbiamo rilevare che pur registrando una diminu- zione, questa non è così marcata come è successo per i ricavi, i costi infatti scen- dono da 55 mila del periodo precedente a circa 20 mila nell’anno in corso.

In particolare le spese per attività istituzionali scendono da 33 mila a 5 mila e le spese generali calano da 17 a 10 mila (di cui 6.354 per gas e energia elettrica, contro i 10.80 dell’intero 2019).

Dobbiamo contabilizzare ancora alcune spese di manutenzione fatte nell’anno, ma abbiamo fortunatamente ancora un certo margine per contribuire come in passato alla Caritas Vicariale (5000 euro) per le crescenti necessità del territorio.

Un grazie a tutti Voi per aver contribuito a sostenere gli oneri delle nostre strut- ture ed attività parrocchiali, confidando di poter presto riprendere la nostra vita quotidiana ordinaria, senza i limiti imposti da questa grave pandemia.

Francesco

(8)

CORI

Nella nostra comunità di Bosco è bello poter dire che la musica è il canto non mancano! Esistono infatti due gruppi che animano il canto liturgico: il coro Happy Voices - for- mato da ragazzi e giovani - ed il gruppo degli adulti, entrambi accompagnati dai nostri musicisti.

Paradossalmente in questi mesi di

emergenza sanitaria una delle attività che più riesce ad unire e creare legami - cantare insieme - è diventata fra le più rischiose per il conta- gio. E questo proprio per via delle sue peculiarità, che in tempi "nor- mali" sono punti di forza: bisogna stare vicini e con entusiasmo tirar fuori la voce e il fiato. Ecco… quin- di adesso… proprio no! Abbiamo perciò per forza di cose dovuto adattare il nostro servizio alle esi- genze del momento, rinunciando alle prove settimanali e prevedendo durante le celebrazioni le sole voci guida, oltre agli strumenti. Abbiamo fatto del nostro meglio per coor- dinarci affinché il canto non manchi mai, non solo alle messe ma anche ai battesimi, o nei riti legati ai cammini di Iniziazione Cristiana, o in altre occasioni di incontro e celebrazione. Un grazie grande perciò a tutti gli animatori e strumentisti per la disponibilità al servizio e… lo spirito di adattamento. Tuttavia sentiamo molto la mancanza del coro poiché unione di tante anime e sfumature di

varie voci… Comunque i momenti di condivisione non sono mancati perché si è cercato di arrivare nelle case di tutti con gli auguri di Pasqua e a breve… eh no, sorpresa!!!

Noi non vediamo l'ora di poter tornare ad incon- trarci e a cantare assieme. Vi faremo sapere quan- do le condizioni e le norme lo permetteranno.

Chissà che allora altre voci e strumenti vogliano unirsi: sarebbe un bel modo di ripartire.

Orietta

(9)

VACANZE DI BRANCO 2020

“Sforzati sempre di vedere il contorno luminoso che si trova dietro la nuvola più tetra, e potrai affrontare con piena fiducia anche una prospettiva nera.”

Così scriveva Baden Powell, fondatore degli scout, nel 1922; e così è stato affrontato il difficile periodo del lock down iniziato a marzo:

con fiducia e voglia di continuare a mettersi in gioco, tra video con- divisi e chiamate su Zoom.

Purtroppo, nonostante la vicinanza telematica, non è facile mante- nere vivo l’entusiasmo quando vengono a mancare i capisaldi attor- no a cui ruota lo scoutismo: relazioni e vita all’aria aperta. Proprio questo hanno rappresentato le Vacanze di Branco svolte dal 4 all’8 agosto, una boccata d’aria fresca! Ci siamo dovuti reinventare com- pletamente, ma nonostante la distanza e le mascherine…che bello rivedersi! L’energia che si crea quando il Branco è unito ha scaldato a tutti il cuore e ci ha ridato speranza.

A metà ottobre sono ripartite le attività, tra dubbi, normative, paure, gruppi ridotti, ma con tanta voglia di fare scoutismo. Capita che con berretto e mascherina quasi non ci si riconosce, ma a noi va bene anche così, perché crediamo che tra fare zero e fare cento ci siano varie sfumature, certo non tutto può

restare invariato, ma il desiderio di

portare avanti l’essenziale ci guida.

(10)

AZIONE CATTOLICA DI BOSCO

Anche per noi questo 2020 non è stato un anno facile, visto che la nostra associazione si basa in maniera fondamentale sull’incontro e le relazioni con le persone, sul fare gruppo, sulla condivisione.

Crediamo però che anche in questa fase così difficile, possiamo comunque ringraziare il Signore per molti aspetti positivi: prima di tutto perché situazioni come queste ci portano a ripensare la nostra vita quotidiana e a focalizzarci su quello che è davvero essenziale abbandonando il superfluo.

Inoltre abbiamo sentito forte la vocazione educativa che è tipica della nostra associazione: il gruppo educatori di AC (che ricordiamo, è formato da una ventina di giovani della nostra parrocchia che mettono a disposizione tempo ed energie per occuparsi dei ragazzi e dei giovanissimi) per quanto possibile ha continuato a trovarsi e a confrontarsi nei modi e nei tempi che la situazione ha di volta in volta consentito; pensiamo in particolare agli educatori dei ragazzi delle superiori che hanno sviluppato strumenti e modalità nuove per avvicinare e far incontrare i ragazzi, dando un segnale di pre- senza assolutamente non scontato.

Ci va di sottolineare anche il costante dialogo esistente con le presi- denze parrocchiali e gli educatori delle parrocchie del PIM: uno scambio che non sempre è facile ma che ci costringe a non chiuder- ci nel nostro piccolo orticello di Bosco ma di aprire l’orizzonte ad altre esperienze e modi di pensare che ci arricchiscono e che ci fanno crescere come persone e come cristiani.

In sintesi…sicuramente non è stato un anno facile, ma, citando lo slogan che accompagna tutta l’Azione Cattolica Italiana in questo 2020/2021, ci mettiamo a navigare “A vele spiegate” fiduciosi e pieni di speranza per il futuro!

La presidenza parrocchiale di AC di Bosco

(11)

SCUOLA DELL’INFANZIA

“È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante”

È questa la frase tratta da “Il piccolo principe” che ha ispirato le nostre maestre per quest’anno… Rimane ancora vivo il ricordo dei bambini a casa, a causa di questa pandemia, lontani dalla loro amata scuola, dai loro compagni, dai loro giochi... ma il lockdown e la paura, non hanno vinto sulla responsabilità di pensare al loro pre- sente e futuro. E così grazie ai mezzi di comunicazione che abbiamo a disposi- zione, la scuola non si è fermata, promettendo che presto saremmo tornati a gio- care e a stare insieme. Con ottimismo ed entusiasmo le maestre si sono prodiga- te con video di storie, disegni e lavoretti usando la didattica a distanza; e insieme a Don Davide abbiamo festeggiato la Pasqua lontani fisicamente, ma vicini nel cuore, mantenendo così un legame con le famiglie. Abbiamo ininterrottamente operato per riaprire in sicurezza, risistemando gli spazi e riorganizzando le classi e il personale, ripartendo prima con i centri estivi e poi con l’apertura dell’anno sco- lastico. Che gioia per tutta la nostra comunità di Bosco poter risentire le voci gioio- se dei bambini nel giardino della scuola e vederli giocare spensierati. È un anno diverso, intenso di emozioni, non privo di difficoltà… ma vedere la scuola aperta e viva è simbolo di Fede e fiducia per futuro dei nostri bambini: perché nessuno di loro resti senza tempo per la propria crescita. È grazie alla luce che brilla sempre nei loro occhi, che noi adulti superiamo paure e incertezze, grazie alla loro purez- za ci ricordiamo del vero senso della vita... e uniti a loro, come consiglio pastora- le insieme a Don Davide, a tutto il personale della scuola e ai volontari che sono sempre un dono prezioso, attendiamo Dio che si fa Bambino e auguriamo a tutti

un Santo Natale. Silvia

(12)

CIRCOLO NOI

GRUPPO DEL DIRETTIVO

Come ogni anno a Dicembre, ogni gruppo della Nostra Parrocchia, scrive un piccolo report delle attività svolte; sincera- mente questo 2020 per quanto riguarda il Direttivo del Patronato, ci ha “sfortunatamente” semplificato la vita, poiché a causa del Covid19 le nostre attività si sono ridotte ai minimi ter- mini.

Come tutti avrete potuto vedere e vivere, da Marzo ad oggi le attività dove le persone venivano a contatto sono state pratica- mente fermate, e anche noi ci siamo dovuti adeguare, pertanto quest’anno non siamo riusciti ad organizzare, tra l’altro, il tradi- zionale pranzo di Primavera, la serata della Porchetta, la Nostra bella Sagra, il pranzo di san Martino e prossimamente il dopo Messa di mezzanotte di Natale.

Nonostante ciò durante l’estate abbiamo organizzato delle sera- te per dar modo alla Comunità di ritrovarsi e a Settembre la rac- colta del ferrovecchio.

Ci auguriamo che il 2021 possa darci la possibilità di ritornare ad una vita normale e a vivere tutti quei momenti che quest’anno siamo riusciti a fare.

Vogliamo con l’occasione, augurare a tutti voi di vivere serena- mente le festività del Santo Natale e un Felice Anno Nuovo, cor- dialmente il Direttivo del Patronato.

Vincenzo

(13)

PASSI DI FEDE

LA GIOIA DELLA CONDIVISIONE

Per la nostra bella comunità Gesù ha scel- to un cammino speciale, fatto di liturgia e di catechesi, ma soprattutto un cammino che ha saputo incoraggiare le relazioni tra di noi.

È stata la preghiera del Padre Nostro a gui- darci in questi momenti di condivisione, una

preghiera universale, che rivela ciò di cui l’uomo ha bisogno, ciò che è importante per le nostre vite.

Durante il “tempo sospeso” della pandemia non abbiamo mai smesso di incontrarci, (in versione “ridotta”, su zoom…come potevamo), perché chi persevera il Signore non lo delude, e quando qualcuno fa un piccolo passo verso Gesù, scopre che lui già aspettava il suo arrivo a braccia aperte.

Ho quindi cercato di vivere tutto con il cuore, di essere semplicemente pre- sente, una presenza di solidarietà, di dialogo, di condivisione.

Questo viaggio è stato anche un cammino di Fede: conoscere la parola di Dio per poi cercarlo durante il giorno: in molti luoghi e situazioni ho prova- to a rinnovare il mio incontro personale con Lui. Ho compreso che la Fede non può essere scontata, indiscussa, comoda: deve renderci, in qualche modo, inquieti.

Mi son quindi trovata a chiedermi tante cose: a cosa son disposta a rinun- ciare per Dio? Da dove viene la mia vera gioia? Quale dev’essere il mio comportamento davanti al male? Desidero che gli altri riconoscano la bontà di Dio?

Domande complesse alle quali ho cercato di rispondere sentendo il rina- scere continuo della speranza che nessuno può uccidere, prosciugare, esaurire.

Il mio ricordo più bello, in una fredda serata di novembre, tante stelle in cielo, il fuoco custode di vita, io, a condividere con i fratelli e le sorelle ciò che ha seminato la paro- la di Dio.

Oggi custodisco il desi- derio che tanti altri fratel- li e sorelle inizino a cam- minare con noi, tenendo lo sguardo fisso su que- ste parole: “nessuno è escluso dalla gioia por- tata dal Signore”.

Carlotta

(14)

DUE ORETTE IN COMPAGNIA

un pizzico del nostro tempo

passato in amicizia, serenità e condivisione preparando piccoli lavoretti

il cui ricavato diventerà una piccola goccia

per aiutare chi è in difficoltà.

(15)

!""#$!%&$'#()*+,-./-01(

!(23&4'#("#55&''6$#(

!"#$%&'"#"()"*+,-),*#,(.,/"*0(* 7899,**/0(:;,-9,<< *,**

=>?(=@??A@A(

-'/&1"(.2*,.*"-3*!"#$%&'$(%$)*$%$)+,(-,.)/$((0')('10/0(0)'-)

"$--02%$),)3#0*4$)%#50($6*2$$0/"*!"#$%&'$(%$)*$%$)7,(1$) 8$4(0*40)5,%9,(-$),)5',)5,55,):'$/,%%,),-)10-);<=)>>>>>>>6*

B.89-0(C.78+0(98+D/+E(4#5#(<8+(+/F8D8+8(/G(H0GG8IC0(0CG/C8(

456*$2&*%,*$2--&+&%&)7*.&*/&'"1"/%2*1&,*#,&%*&-'/&1"(.2-&*,%%,*

C8:9G8J8+ *("%*-&)2*."%%,*$,//2''8&,9*

:::3$,//2''8&,.&+2-'23&)

(16)

SOSTEGNO SOCIALE PARROCCHIALE

ovvero un aiuto alle famiglie che si trovano in grave difficoltà economica

In questo tempo di difficoltà la chiesa di Padova, attraverso le singole parrocchie, propone un aiuto, alle famiglie che in seguito a questa pandemia si sono ritrovate in gravi difficoltà economiche.

Si tratta di un PRESTITO A FONDO PERDUTO di una piccola somma di denaro che chiunque appartenente alla nostra comu- nità di Bosco può chiedere.

I soldi provengono dall’8x1000 alla chiesa cattolica, dalla

parrocchia stessa e da coloro che vorranno contribuire.

Aiutarsi l’un l’altro nel tempo di bisogno è segno di quell’amore che il Signore ci ha testimoniato e trasmesso.

Per informazioni sentire Don Davide in canonica o al

tel 049-630986 oppure Mara al 327-1489988 (Chiamare il mer-

coledì o il venerdì. In caso di non risposta verrete ricontattati appena possibile).

Chi invece volesse contribuire con una propria donazione può farlo attraverso un bonifico a:

Parrocchia Santi Maria e Teobaldo

IBAN: IT35E0306962794100000001212 Causale: “Sostegno Sociale Parrocchiale”

Tieni presente che fino al 31.12.2020 è possibile godere delle agevolazioni fiscali, come previsto dall’art. 66 del decreto “Cura Italia” (se le erogazioni sono effettuate in contanti l’agevolazione non spetta).

Riferimenti

Documenti correlati

KITCHEN: Separate, fully equipped and renovated kitchen with space for breakfast table, little balcony and large storage room or maid’s room located adjacent kitchen which can also

Più di recente, si è sviluppata la teoria dell’imputazione obiettiva dell’evento, secondo cui perché una condotta umana sia causa dell’evento è necessario che quest’ultimo non

PREGHIERA PER LA BENEDIZIONE DELLE UOVA Benedetto sei tu, Signore del cielo e della terra, che nella radiosa luce del Cristo risorto. ridesti l’uomo e il mondo alla vita nuova dono

In questa quinta domenica di Pasqua, Gesù si manifesta a noi come Via, Verità, Vita.. E’ Lui la nostra Via, la nostra Verità, la nostra Vita per giungere

Quest'anno la scuola Primaria di Vivaro, insieme agli amici della Pro Loco e ai preziosi volontari, ha organizzato tre interes- santi manifestazioni che si sono svolte nei luoghi

Una veglia di preghiera per l’Italia: è l’iniziativa promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo che si è tenuta giovedì sera, al termine della Messa in Coena

La festa del Cuore Immacolato di Maria (il giorno seguente alla festa del Sacro Cuore). Inoltre, il 1° venerdì di ogni mese. La Vergine Maria, san Giovanni, santa Maria

Contestualmente alla stampa della brochure il Comune ha intenzione di aderire al punto informativo turistico “eXtraBO” della Destinazione Turistica Metropolitana di Bologna con