• Non ci sono risultati.

la SICUREZZA è uno STILE di VITA NON solo un PRODOTTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "la SICUREZZA è uno STILE di VITA NON solo un PRODOTTO"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

la SICUREZZA è uno STILE di VITA NON solo un PRODOTTO

SISTEMI ANTICADUTA A NORMA

UNI 11578:2015 - EN 795:2012

(2)

- CERTIFICAZIONE A NORMA UNI EN 795:2012 - CEN/TS 16415:2013: tramite prove eseguite presso ns. laboratorio e poi riverificate e avvalorate presso laboratorio accreditato, abbiamo ottenuto la certificazione dei prodotti contenente gli elementi acclusi dal regolamento “prodotti da costruzione” (CPR) in rispetto con la noma UNI e le disposizioni CEN, il tutto in ottemperanza alla norma UNI 11578:2015.

- RIDUZIONE DIAMETRO DEI PALI A 90 mm: Nuovo palo da 90 mm con inserito al suo interno un ulteriore tubo saldato tra piastra e tubo esterno. Con questa miglioria il prodotto risulta essere più leggero e maneggevole per l’installatore, meno impattante visivamente sulla copertura e con una maggiore tenuta ai carichi di trazione e taglio a livello prestazionale.

- ANELLO DI TENUTA SUL PALO: Tutta la nuova gamma Pokerlife è dotata di un funzionale anello di tenuta saldato sulla parte superiore del palo che permette, in caso di sollecitazione dell’impianto anticaduta, di ripartire i carichi direttamente sui pali di partenza e arrivo senza gravare sulla viteria di fissaggio dei componenti. Questa innovativa miglioria rende il sistema Pokerlife notevolmente più sicuro, evitando col passare del tempo, eventuali problemi durante le ispezioni e verifiche dei componenti, legati principalmente al bloccaggio o piegatura della viteria in caso di intervento sui dispositivi.

- NUOVO SISTEMA DI CONNESSIONE FUNE SENZA MORSETTI: il nuovo sistema Pokerlife è stato progettato con “fune ad incastro”, eliminando così tutti i morsetti di tenuta. Questa novità rende il sistema di connessione più semplice e veloce sia in fase di installazione che di manutenzione.

- PIASTRA DI PARTENZA CON PUNTO FISSO: Riprogettando il sistema Pokerlife, la piastra di partenza è diventata anche un comodo punto fisso in classe A che, posto in prossimità del palo, permette all’operatore un aggancio molto performante soprattutto su tetti con struttura a quattro falde.

- ELEMENTO INTERMEDIO PASSANTE INOX-ALLUMINIO: Il nostro innovativo elemento intermedio evita il grave problema di “sfilacciamento”

della fune in caso di caduta. Realizzato con l’unione di due elementi di supporto, uno inferiore in acciaio inox e uno superiore in alluminio verniciato a polveri, resiste allo stress di caduta aumentando le performance.

- PALO TELESCOPICO SU MISURA: La nuova gamma Pokerlife comprende anche una linea di pali telescopici che permettono di raggiungere altezze comprese tra 1000 mm e 2500 mm. La nuova linea è composta da n° 2 pezzi che andranno assemblati in loco, sfruttando così i vantaggi di riduzione del peso in fase di movimentazione e di installazione.

- CURA DEL DESIGN E DURATA NEL TEMPO: Il nuovo sistema Pokerlife è più accattivante e si adatta perfettamente all’estetica di qualsiasi tetto. Gli accessori, composti da elementi in inox e alluminio verniciato a polveri, sono estremamente resistenti agli agenti atmosferici, garantendo così una qualità costante nel tempo.

Primaria azienda in Lombardia a produrre sistemi anticaduta Esperienza decennale

Gamma prodotti completa e innovativa Servizi alla clientela

Corsi tecnici

Copertura del Territorio Nazionale Eccellente rapporto qualità-prezzo dei prodotti

LINEE VITA

UNI 11578:2015 - EN 795:2012

SISTEMI ANTICADUTA

qualità - tecnologia - innovazione al servizio della sicurezza

INNOVAZIONE DEL SISTEMA POKERLIFE

POKERLIFE

(3)

La nostra volontà è quella di dare ai clienti la possibilità di sfruttare “ad hoc” i molteplici servizi offerti, supportati dai nostri tecnici qualificati.

Con il supporto dei nostri tecnici qualificati, il cliente Poker ha la possibilità di sfruttare servizi a 360° offerti secondo le proprie esigenze.

POKERLIFE POKERLIFE

POKERLIFE è un sistema anticaduta costituito da dispositivi d’ancoraggio in Classe C e A, testato secondo la norma UNI EN 795:2012 e della specifica tecnica CEN/TS 16415/2013 per l’uso dei dispositivi da parte di più persone contemporaneamente.

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL SISTEMA POKERLIFE:

• Linea Vita di tipo indeformabile, ovvero in caso di caduta non è necessario sostituire i dispositivi installati.

• I dispositivi d’ancoraggio sono realizzati in acciaio zincato e si possono rivestire in RAME o in ALLUMINIO preverniciato di qualsiasi RAL.

• Gli elementi di raccordo e la fune che compongono la linea vita sono tutti in acciaio INOX AISI 316/304.

• Il sistema POKERLIFE è GARANTITO 10 ANNI grazie alla sua finitura in ALLUMINIO / INOX inattaccabile dagli agenti atmosferici.

• Consente l’utilizzo contemporaneo di 3 operatori.

• La distanza raggiungibile tra i dispositivi d’ancoraggio intermedi è di 15mt.

• Prodotti esclusivamente realizzati in Italia con certificazione del materiale.

• Accessori applicabili sui dispositivi d’ancoraggio che consentono la risoluzione delle problematiche di angolatura dei colmi evitando inoltre lo sganciamento dell’operatore in prossimità degli elementi intermedi.

• Realizzazione di dispositivi d’ancoraggio “ad hoc” su specifica esigenza dei clienti in funzione delle problematiche strutturali dell’edificio.

• Grazie ai numerosi accessori e la flessibilità di progettazione e realizzazione dei prodotti, POKERLIFE risulta essere un sistema anticaduta idoneo a tutte le esigenze:

• Su qualsiasi tipo di copertura (CIVILE E INDUSTRIALE)

• Su qualsiasi struttura (FERRO - LEGNO - CALCESTRUZZO) (purché idonea a supportare i carichi previsti dalla norma.)

• Con qualsiasi pendenza (PIANA - INCLINATA - DOPPIA FALDA – A PARETE).

IL SISTEMA POKERLIFE IL SISTEMA POKERLIFE AL SERVIZIO DEL CLIENTE POKER

SOPRALLUOGHI SU EDIFICI PER VERIFICA STRUTTURA

PROGETTAZIONE E ASSISTENZA IN FASE DI SVILUPPO DELL’ EDIFICIO POSIZIONAMENTO E PREVENTIVO IMPIANTO ANTICADUTA

FORNITURA ANCORAGGI STRUTTURALI IN CLASSE A-B-C-D EVENTUALE MESSA IN OPERA E/O ASSISTENZA ALLA POSA COLLAUDO STATICO DELL’IMPIANTO ANTICADUTA

RILASCIO FASCICOLO TECNICO DELL’IMPIANTO ANTICADUTA REVISIONE E MANUTENZIONE PERIODICA

FORMAZIONE TRAMITE CORSI PROFESSIONALI PER INSTALLATORI E PROGETTISTI

(4)

PALO BASE PIANA H. 350mm - Art. PPLC 01 H. 450mm - Art. PPLC 02 H. 600mm - Art. PPLC 03

Palo Diametro 90mm realizzato in acciaio zincato. Dispositivo di classe A/C adatto a realizzare linee vita utilizzabili da 3 operatori contemporaneamente o punti fissi. I pali possono essere fissati su superfici piane in acciaio, calcestruzzo o legno.

PALO BASE DOPPIA FALDA H. 350mm - Art. PPLB 01 H. 450mm - Art. PPLB 02 H. 600mm - Art. PPLB 03

Palo Diametro 90mm realizzato in acciaio zincato. Dispositivo di classe A/C adatto a realizzare linee vita utilizzabili da 3 operatori contemporaneamente o punti fissi. I pali possono essere fissati su superfici a doppia pendenza in acciaio, calcestruzzo o legno.

PALO BASE INCLINATA H. 350mm - Art. PPLD 01 H. 450mm - Art. PPLD 02

Palo Diametro 90mm realizzato in acciaio zincato. Dispositivo di classe A/C adatto a realizzare linee vita utilizzabili da 3 operatori contemporaneamente o punti fissi.

I pali possono essere fissati su superfici inclinate in acciaio, calcestruzzo o legno.

NOTE TECNICHE

La struttura sulla quale vengono ancorati i pali deve essere idonea a supportare i carichi indicati nelle schede tecniche del prodotto.

1) Fissaggio su acciaio mediante saldatura o viti M12.

2) Fissaggio su calcestruzzo mediante ancoranti meccanici o chimico.

3) Fissaggio su legno mediante tirafondi a legno.

4) Fissaggio su legno/calcestruzzo/ferro mediante contropiastre e barre filettate M12.

PALO AD ANGOLO H. 450mm - Art. PPLB 04

Palo Diametro 90mm realizzato in acciaio zincato. Dispositivo di classe A/C adatto a realizzare linee vita utilizzabili da 3 operatori contemporaneamente o punti fissi su muri perimetrali o facciate verticali, fissati su superfici in acciaio, calcestruzzo o legno.

PALO TELESCOPICO

Palo diametro 90 mm realizzato in acciaio zincato

Dispositivo di classe A/C adatto a realizzare linee vita utilizzabili da 3 operatori contemporaneamente o punti fissi Questo articolo viene utilizzato nel caso in cui la struttura della copertura non sia idonea supportare i carichi richiesti dalla norma

E’ composto da due elementi: uno fissato sulla soletta in CA del solaio e un altro sormontabile che permette di realizzare pali con un’escursione dell’altezza che va da 1,00 fino a 2,50 mt, per la fuoriuscita sul tetto.

PALO DA GETTO H. 450mm - Art. PPLB 05

Palo Diametro 90mm altezza 450mm+ 250mm per il getto realizzato in acciaio zincato.

Dispositivo di classe A/C adatto a realizzare linee vita utilizzabili da 3 operatori contemporaneamente o punti fissi, annegati nel getto.

NOTE TECNICHE

LA FORNITURA DEI PRODOTTI È ACCOMPAGNATA DA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ E SCHEDA TECNICA IN FUNZIONE DELLE TIPOLOGIE DI STRUTTURA E DEL CONSEGUENTE FISSAGGIO

GAMMA PRODOTTI

POKERLIFE POKERLIFE

GAMMA PRODOTTI

(5)

PIASTRA D’ANCORAGGIO DRITTA Art. PPLA 01

Piastra d’ancoraggio realizzata in acciaio zincato o inox.

Dimensioni 150x150mm.

Dispositivo di classe A/C da fissare su pareti o cordoli in calcestruzzo, legno o ferro.

PIASTRA D’ANCORAGGIO AD ANGOLO ESTERNO O INTERNO ESTERNO: Art. PPLA 02

INTERNO: Art. PPLA 03

Piastra d’ancoraggio realizzata in acciaio o inox a caldo da installare su angoli esterni e interni.

Dimensioni 150x150x150mm.

Dispositivo di classe A/C da fissare su volumi tecnici in calcestruzzo o ferro.

CONTROPIASTRA PER PALO Art. CPP

Contropiastra realizzata in acciaio zincato per palo base piana, inclinata o a doppia falda.

La contropiastra viene fissata con barre filettate M12 per incravattare il palo su travi di legno, ferro o calcestruzzo.

CONTROPIASTRA PER PIASTRA D’ANCORAGGIO Art. CPP 3

Contropiastra realizzata in acciaio zincato per piastra d’ancoraggio dritta Art.PPLA01.

La contropiastra viene fissata con barre filettate M12 per incravattare la piastra su travi di legno, ferro o calcestruzzo.

COPPIA DI CONTROPIASTRE PER PALO Art. CPP 2

Coppia di contropiastre realizzate in acciaio zincato per palo base piana, inclinata o a doppia falda.

Le coppie di contropiastre permettono di essere usate nelle situazioni in cui non è possibile utilizzare la contropiastra CPP.

KIT TRAVETTI Art. KT 60/80

Il kit travetti serve nel caso in cui non si riesca ad eseguire l’installazione sul colmo, di conseguenza ci si fissa sui travetti (di legno o calcestruzzo), i quali devono avere sez.

min. 120x80mm e un interasse compreso tra 60/80cm).

Il kit funge quindi da elemento di raccordo tra la base di un palo base piana, doppia falda o inclinato e i travetti della copertura.

KIT LINEA VITA 15mt Art. KL-15

Consente di creare una linea vita tra ancoraggi in classe C (pali o piastre) posizionandoli ad un interasse massimo di 15mt l’uno dall’altro. Utilizzo della linea vita per 3 operatori in contemporanea.

Il Kit comprende:

2 piastre di partenza a forcella in INOX – tenditore INOX assorbitore d’energia INOX – sistema di connessione cavo cartello identificativo – manuale d’installazione.

ELEMENTO INTERMEDIO PASSANTE Art. EI-P

Elemento da applicare su pali intermedi con possibilità di scorrimento del moschettone sul cavo della linea vita senza staccarsi.

GAMMA PRODOTTI GAMMA PRODOTTI

POKERLIFE POKERLIFE

(6)

ELEMENTO INTERMEDIO PASSACAVO Art. EI-P2

Elemento di tenuta cavo da applicare su pali intermedi con possibilità di scorrimento del moschettone compiendo manovra di sgancio e riaggancio moschettone.

ELEMENTO INTERMEDIO AD ANGOLO Art. EI-A

Elemento da applicare su pali intermedi permettendo di realizzare qualsiasi angolazione della linea vita, con possibilità di scorrimento del moschettone compiendo manovra di sgancio e riaggancio moschettone.

ELEMENTO BLOCCA MOSCHETTONE Art. EI-M

Elemento da applicare sulla fune collocandolo ad una distanza tale che permetta all’operatore di utilizzare un DPI congruo alla progettazione e all’utilizzo dell’impianto.

CONVERSA IN PIOMBO Art. CP/PD - CP/PI

Conversa in piombo Diametro 90mm per pali base piana doppia falda o inclinata.

Viene posata sulla copertura (tegole, coppi o pannello) per impermeabilizzare.

RIVESTIMENTO E SGOCCIOLATOIO PER PALO Art. TC-XX

E’ possibile rivestire la struttura con diverse colorazioni in modo da ottenere un palo che abbia lo stesso colore della copertura o delle lattonerie.

Sono disponibili i seguenti colori:

Art. TC-RA Art. TC-BN Art. TC-GR Art. TC-TM

RAME BIANCO GRIGIO TESTA MORO

Art. TC-RS Art. TC-SL Art. TC-BG Art. TC-AN

ROSSO SIENA SILVER

BLU GENZIANA ALLUMINIO NAT.

PS: a richiesta qualsiasi colorazione della tabella RAL FUNE METALLICA

Art. CAVOIN-M8 POKER

Fune metallica Diametro8mm INOX AISI 316 a 49 fili.

Da applicare su pali tramite il kit linea vita per la realizzazione di linee vita in classe C.

TIRAFONDI A LEGNO TE zinc. 12x Art. VLETE12x…

Tirafondi a legno per fissaggio di pali, piastre, kit travetti e punti fissi d’ancoraggio.

Misure disponibili da 12x80 a 12x400.

ANCORANTE MECCANICO PER CALCESTRUZZO Ancorante meccanico per il fissaggio dei pali, piastre, kit travetti e dei punti fissi d’ancoraggio sulle strutture in calcestruzzo.

Misure disponibili da 12x80 a 12x400.

Disponibili anche ancorante chimico, barre filettate e accessori per il fissaggio.

POKERLIFE POKERLIFE

GAMMA PRODOTTI GAMMA PRODOTTI

(7)

PUNTO D’ANCORAGGIO FISSO SOTTOCOPPO Art. PF-C

Conforme alla norma: UNI EN 795:2012 classe A.

Punto d’ancoraggio fisso per coperture in tegole o coppi.

Ad un’ estremità presenza di fori di fissaggio per installazione di 3 viti a legno con testa esagonale 7mm (lungh.>120mm) o 1 vite a legno con testa esagonale 12mm (lungh.>120mm).

All’altra estremità aggancio per moschettone.

Piegatura per uscita tegola o coppo: 35mm.

Piatto 30x4mm in acciaio con lunghezza 420mm Disponibile in: ACCIAIO ZINCATO o INOX.

Adatto all’utilizzo come punto fisso per piccoli colmi, per spostamenti dall’accesso tetto alla linea vita e/o per prevenire l’insorgere dell’effetto pendolo.

PUNTO D’ANCORAGGIO FISSO PER PANNELLO Art. PF-P

Conforme alla norma: UNI EN 795:2012 classe A.

Punto d’ancoraggio fisso per coperture in ardesia o in lamiera grecata. Ad un’ estremità presenza di fori di fissaggio per installazione di 3 viti a legno con testa esagonale 7mm (lungh.>120mm) o 1 vite a legno con testa esagonale 12mm (lungh.>120mm). All’altra estremità aggancio per moschettone.

Piatto 30x4mm in acciaio con lunghezza 420mm.

Disponibile in : ACCIAIO ZINCATO o INOX.

Adatto all’utilizzo come punto fisso per piccoli colmi, per spostamenti dall’accesso tetto alla linea vita e/o per prevenire l’insorgere dell’effetto pendolo.

PUNTO D’ANCORAGGIO FISSO SOTTOCOPPO - RAL Art. PF-C / RAL

Conforme alla norma: UNI EN 795:2012 classe A.

Punto d’ancoraggio fisso per coperture in tegole o coppi realizzato in acciaio preverniciato

Disponibile nei colori:

ROSSO COPPO - TESTA DI MORO - BIANCO/GRIGIO A richiesta verniciabile con qualsiasi colore della tabella RAL

PIASTRA TAVELLONE Art. PT-PF DISTANZIALE Art. DXX-A2

Piastra realizzata in acciaio zincato.

Viene utilizzata nel caso in cui si ha bisogno di fissare il punto d’ancoraggio fisso su tavelloni. La piastra viene fissata su calcestruzzo con 6 ancoranti e tramite un foro centrale si raccorda il gancio alla piastra.

Distanziale realizzato in alluminio o acciaio zincato.

Nel caso in cui tra il punto d’ancoraggio fisso e la struttura portante in calcestruzzo o legno ci sia un pacchetto di isolamento, viene inserito il distanziale della lunghezza corrispondente.

REGOLO PER PUNTI D’ANCORAGGIO FISSO Art. PFA A2

Conforme alla norma: UNI EN 795:2012 classe A.

Regolo per punto d’ancoraggio fisso per tegole o coppi realizzato in acciaio zincato.

Permette di creare uno spostamento tra il punto d’ancoraggio fisso e la struttura sottostante a cui va fissato il regolo.

Presenta 4 fori di fissaggio disponibili per l’installazione su legno o su calcestruzzo tramite n°1 vite M12 o n°3 viti diam.

6,3.Il regolo va raccordato con l’ancoraggio per mezzo di una vite M12x30 (inclusa).

Spostamento massimo: 130mm..

PUNTO D’ANCORAGGIO FISSO INOX CL.A1 Art. PFI A1

Conforme alla norma: UNI EN 795:2012 classe A.

Punto d’ancoraggio fisso realizzato in INOX.

Adatto per superfici verticali, orizzontali o inclinate, quali muri, colonne o architravi.

Adatto all’utilizzo come punto fisso per piccoli colmi, per spostamenti dall’accesso tetto alla linea vita e/o per prevenire l’insorgere dell’effetto pendolo.

PUNTO D’ANCORAGGIO FISSO ALLUMINIO CL.A1 Art. PFA A1

Conforme alla norma UNI EN 795 classe A1.

Punto d’ancoraggio in alluminio.

Adatto per superfici verticali, orizzontali o inclinate, quali muri, colonne o architravi.

Adatto all’utilizzo come punto fisso per piccoli colmi, spostamenti dall’accesso tetto alla linea vita e/o prevenire l’insorgere dell’effetto pendolo.

PIASTRA PALO GIREVOLE Art. PPG

Conforme alla norma: UNI EN 795:2012 classe A.

Piastra realizzata in acciaio zincato ADATTABILE A TUTTA LA GAMMA DEI PALI POKER.

Adatto all’utilizzo come punto fisso su colmi di breve lunghezza e particolarmente indicata su tetti a 4 falde.

POKERLIFE POKERLIFE

GAMMA PRODOTTI GAMMA PRODOTTI

(8)

IMPIANTI ANTICADUTA in CLASSE C: EDIFICI CIVILI

LINEA VITA INSTALLATA SU COPERTURA PIANA CON MANTO IN GUAINA

Rif. Parcheggi Silos - Como

LINEA VITA SU COPERTURA DOPPIA FALDA CON ELEMENTI AD ANGOLO

Rif. Condominio - Milano

LINEA VITA SU COPERTURA DOPPIA FALDA IN TEGOLE

Rif. Abitazione - Bergamo

LINEA VITA INSTALLATA SU STRUTTURA IN CA Rif. Enel Condotto dell’acqua - Frosinone

LINEA VITA PERIMETRALE INSTALLATA SU CORDOLO IN CA

Rif. Interporto Regionale di Anagni 1.500 mt di Linee Vita

LINEA VITA SU COPERTURE CENTINATE Rif. Interporto Regionale della Puglia 3.500 mt. di Linee Vita

IMPIANTI ANTICADUTA in CLASSE C: EDIFICI INDUSTRIALI

(9)

IMBRACATURA CON ATTACCO DORSALE E STERNALE + CINTURA

Imbracatura di sicurezza con attacco dorsale in acciaio e sternale tramite due anelli a nastro da collegare con moschettone.

Cintura a vita incorporata con due anelli a D laterali.

Il punto d’aggancio dorsale è dotato di una sagola d’estensione con attacco a velcro, per facilitare il collegamento ad un dispositivo anticaduta.

Fibbia subpelvica.

Regolazione dei cosciali.

Conforme alle norme UNI-EN 361 e UNI-EN 358

CORDINO ANTICADUTA CON ASSORBITORE D’ENERGIA Fune diametro 12mm in poliammide con un’estremità impalmata e l’altra composta da un’asola.

Dotato di redancia protettiva in plastica per l’interno dell’asola.

Lunghezza 2 metri.

Conforme alla norma UNI-EN 355.

CORDINO ANTICADUTA CON ASSORBITORE D’ENERGIA ELASTICO

Cordino anticaduta elastico con assorbitore d’energia integrato.

DISPOSITIVO SCORREVOLE SU FUNE IN POLIAMMIDE DA 10 O 20MT

Anticaduta mobile non apribile in acciaio, scorrevole su fune diametro 12mm.

Peso del dispositivo scorrevole: 280 grammi.

Dispositivo conveniente e funzionale dall’installazione semplice e rapida.

Lunghezza fune: 10 metri o 20 metri Conforme alla norma UNI-EN 353.2.

DISPOSITIVO RETRATTILE EASYBLOCK 6MT

L’ingombro minimo ed il peso di soli 2,2 Kg rendono il dispositivo anticaduta ideale per ogni applicazione e per tutti gli utenti che hanno bisogno di un’ anticaduta davvero portatile. Carter in alluminio, nastro tessile in poliestere della larghezza di 25mm, moschettone automatico in alluminio, indicatore di caduta, anello d’ancoraggio girevole.

Dati tecnici: carico massimo 136 Kg, resistenza alla rottura >1500 daN, distanza d’arresto <50cm,

dimensioni del corpo dell’apparecchio: 14x13x7cm.

Conforme alla norma UNI EN 360.

DISPOSITIVO RETRATTILE 10/12/15/20MT Anticaduta retrattile con carter in materiale plastico.

Cavo in acciaio galvanizzato diametro 4mm e lunghezza 10/12/15/20 metri.

Componenti con trattamento anticorrosione.

Indicatore di caduta integrato.

Può essere utilizzato anche in orizzontale senza ausilio di altri dispositivi UNI-EN 360.

Conforme alla norma EN 360 e certificato 89/686/CE.

Utilizzo in orizzontale secondo CNB/P/11.54 rev.04 per l’uso in orizzontale su spigoli vivi Tipo B (R=0).

LINEA VITA TESSILE PROVVISORIA

Permette di creare una linea vita regolabile da 5 a 20 mt, fissando le due estremità a punti di ancoraggio sicuri.

Sagola in poliestere larga 28mm, con carico di rottura superiore a 40 kN. Resistenza statica 10 kN.

Tenditore a cricchetto in acciaio bicromato.

Utilizzabile da 2 operatori.

E’ necessario un tirante d’aria libero di 3,5mt sotto i piedi dell’utilizzatore al quale va aggiunto il tirante d’aria del DPI anticaduta utilizzato.

Completo di pratica sacca di trasporto in nylon, atta a contenere anche i DPI (imbracatura, cordino anticaduta, calzature ecc...), due moschettoni manuali apertura 18mm e due sagole tessili da un metro per l’ancoraggio.

IMBRACATURA CON ATTACCO DORSALE Imbracatura di sicurezza con attacco dorsale.

Il punto d’aggancio dorsale è dotato di una sagola d’estensione con attacco a velcro, per facilitare il collegamento ad un dispositivo anticaduta.

Regolazione dei cosciali.

Fibbia subpelvica.

Conforme alla norma UNI-EN 361

DISPOSITIVI DPI

GAMMA PRODOTTI

DISPOSITIVI DPI

GAMMA PRODOTTI

(10)

ALCUNI ESEMPI DEI NOSTRI SCHEMI DI PROGETTAZIONE

La progettazione tiene conto di molteplici fattori tra cui i più importanti sono:

- un' opportuna valutazione dei rischi - eventuali interventi da realizzare in quota - esigenze del committente

- zone di particolare manutenzione del tetto

Il nostro ufficio tecnico è sempre a disposizione ed al servizio dei clienti per elaborare progetti di installazione, dimensionamenti, computi metrici, formulare preventivi, con l’obbiettivo di progettare la soluzione ottimale per la messa in sicurezza delle coperture.

PROGETTAZIONE

MARCATURA

Tutti i nostri prodotti sono dotati di marcatura come richiesto dalla norma UNI EN 795, a tutela e garanzia nei confronti dell’acquirente in quanto la marcatura ne identifica:

La continua ricerca e sinergia tra ingegneri edili strutturali e il nostro ufficio tecnico sono in grado di realizzare prodotti speciali e specifici che verranno poi testati nel ns. laboratorio prove con simulazioni di caduta pesi.

Il laboratorio analisi e prove permette la certificazione del prodotto, attestata da un ENTE CERTIFICATORE ESTERNO, presso la nostra struttura.

La sinergia tra lo studio tecnico e il laboratorio, ci consente di creare svariati prodotti rispondendo al meglio alle esigenze degli operatori nel settore edile.

PRODOTTI SPECIALI RICERCA E SVILUPPO

L’impegno costante nell’elaborare progetti innovativi implementando giorno per giorno il nostro KNOW-HOW, permette all’azienda una continua fase di sviluppo.

Miglioriamo costantemente la qualità del prodotto, avendo come prerogativa la facilità di installazione .

- Produttore: POKER LINEE VITA

- Norma e la classe di appartenenza: UNI EN 795 A /C - Modello da associare alla relativa scheda tecnica e dichiarazione di conformità alla norma: Art. PPLB 01 - Matricola che permette la rintracciabilità di tutto il ciclo produttivo del prodotto POKERLIFE: Matr. 120202 - Libretto istruzioni, manuale di montaggio e di installazione:

il NOSTRO KNOW-HOW per la VOSTRA SICUREZZA

KNOW HOW

KNOW HOW

(11)

Svolgiamo corsi di formazione (mediamente ogni 3 mesi) inerenti al montaggio, metodo di installazione, utilizzo di DPI, all’interno della nostra sede, utilizzando un’area attrezzata nella quale sono state ricreate diverse strutture di copertura.

Alla fine del corso rilasciamo un attestato di abilitazione all’installazione e idoneità alla progettazione dei nostri impianti anticaduta.

· I corsi ci consentono un fitto interscambio con produttori, installatori e progettisti, portando alla luce e risolvendo eventuali problematiche permettendoci di migliorare costantemente la qualità e la versatilità dei nostri prodotti.

· I corsi vengono organizzati periodicamente anche in LIGURIA, dove la legge regionale impone all'installatore o all'impresa esecutrice un certificato di abilitazione all’installazione.

Organizziamo eventi nelle provincie italiane al fine di formare installatori e progettisti, partecipando a convegni e congressi sulla sicurezza, per spiegare le normative e le leggi che disciplinano le responsabilità civili e penali del committente (proprietario dell’immobile) nell’ambito del D.lgs 81/2008 legato alle cadute dall’alto.

Chi fosse interessato a partecipare ai corsi o avesse la necessità di organizzarne uno nella propria provin- cia, ci può contattare presso i nostri uffici e consultare il calendario eventi sul nostro sito.

CORSI di FORMAZIONE e ABILITAZIONE

EVENTI e CONVEGNI

Grazie alla collaborazione con aziende leader nel settore utilizziamo apparecchiature realizzate appositamente per le nostre esigenze, in grado di rilevare i carichi applicati, in modo di poter trasferire le informazioni digitali su un PC e da poter ottenere informazioni che certificano:

- TENUTA DEI FISSAGGI

- CONTROLLO TENSIONATURA CAVO

- APPLICAZIONE CARICO PER PROVE DI TRAZIONE

Con questa apparecchiatura elettronica e con l’utilizzo di dispositivi meccanici siamo in grado di verificare i carichi richiesti dalla norma UNI EN 795 : 2012.

Effettuiamo e certifichiamo PROVE DI COLLAUDO STATICHE e REVISIONI PERIODICHE dei nostri prodotti già installati su edifici, rilasciando le dichiarazioni di collaudo e revisione dell’impianto anticaduta.

VERIFICHE - COLLAUDI - REVISIONI

KNOW HOW

KNOW HOW

(12)

IMPIANTI ANTICADUTA in CLASSE A

PUNTI FISSI INSTALLATI SU TETTO IN TEGOLE Rif. Abitazione civile - Udine

PUNTI FISSI INSTALLATI SU TETTO IN ARDESIE Rif. Abitazione di montagna - Valle D’aosta

IMPIANTO ANTICADUTA CON PALI GIREVOLI Rif. Condominio - Lecco

In Italia le cadute dall’alto costituiscono il tipo di infortunio più frequente e con esito quasi sempre drammatico (inabilità permanente o morte). Ogni responsabile di un immobile (amministratore condominiale, proprietario ecc.) o il datore di lavoro, dirigenti e preposti possono essere coinvolti in serie azioni penali e civili qualora emergano violazioni o deficienze nei riguardi delle normative vigenti. Le leggi prevedono per i lavori eseguiti ad un’altezza superiore a 2mt. la predisposizione di idonee opere provvisorie quali ponteggi e parapetti. Deroghe a tali disposizioni possono essere concesse nei casi in cui i soli lavori di breve durata (ispezioni, semplici manutenzioni, rilievi ecc.) sono effettuati da personale addestrato e dotati di idonei sistemi anticaduta.

LEGGI E NORME

Numerose sono le leggi a cui si fa riferimento: direttive europee, normativa di settore, linee guida ISPESL, linee guida di altri enti, norme e regolamenti regionali di rilievo, accordi di formazione, norme tecniche.

Il D.LGS 81/08 ha riordinato e coordinato numerose normative relative alla tutela della sicurezza del lavoro con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti derivanti dalle cadute dall’alto .

La normativa attuale prevede che le figure quali Proprietari di immobili (compresi privati) Datori di lavoro, costruttori, amministratori di stabili hanno la responsabilità legale di garantire la sicurezza e la conformità di manufatti, ambienti ed impianti durante le fasi di costruzione, manutenzione, delle strutture stesse, rendendo obbligatorio l’inserimento di adeguati punti di ancoraggio ( conformi a UNI EN 795) per l’utilizzo da parte degli operatori di imbracature anticaduta su tutti gli edifici in fase di costruzione o ristrutturazione.

COSA SI DEVE INSTALLARE

Si deve installare un sicuro e robusto punto di ancoraggio costituito, ad esempio, da una Linea Vita anticaduta orizzontale conforme alla norma EN 795 Classe “C” installata sul colmo del tetto: in questo caso il cordino dell’imbracatura può scorrere lungo la fune d’acciaio inox seguendo l’operatore nei suoi movimenti. Diventa quindi importante installare in modo corretto idonei dispositivi di ancoraggio sulle coperture delle costruzioni e predisporre quanto necessario ad un accesso sicuro ai tetti per il raggiungimento del primo ancoraggio utile. E’ quindi necessario realizzare uno studio preliminare per esaminare il problema dell’accesso alle diverse tipologie di coperture ed affidare l’installazione di quanto serve solo a personale qualificato.

PROCEDURA

Con la presente vi portiamo a conoscenza della procedura da noi adottata per potere preventivare e offrire un impianto di linea vita in CLASSE C o un impianto di ancoraggi strutturali in CLASSE A1 o A2.

1) Sopralluogo per la valutazione della tipologia della copertura:

In base al tipo di copertura determinato dal tipo di struttura portante del tetto che può essere Calcestruzzo piuttosto che trave di legno, in base alla pendenza del tetto e valutando l’eventuale futura periodicità di manutenzione del tetto si determina la scelta di installare un dispositivo di ancoraggio scelto tra:

CLASSE A1: ANCORAGGIO STRUTTURALE

fissato su superfici verticali, orizzontali o inclinate, quali muri, colonne o architravi.

CLASSE A2: ANCORAGGIO STRUTTURALE destinato a essere installato su tetti inclinati.

CLASSE C: LINEE VITA

ovvero dispositivi di ancoraggio equipaggiate con supporto di trattenuta flessibile orizzontale.

2) Fornitura ed eventuale posa degli ancoraggi:

Gli ancoraggi forniti sono costruiti secondo una relazione di calcolo effettuata da un ingegnere strutturale in riferimento alla normativa UNI EN 795. Inoltre egli stesso determina un elaborato di progetto in base al tipo della copertura e alla relazione di calcolo per potere determinare gli ancoranti meccanici appropriati per fissare gli ancoraggi strutturali, e gli eventuali accessori per costituire una LINEA VITA (corda, tenditore, morsetti, assorbitori di energia etc.) L’eventuale posa è affidata a personale qualificato consapevole delle norme vigenti per potere sia lavorare in sicurezza, sia installare i dispositivi nel modo corretto.

3) Rilascio del fascicolo tecnico:

È una relazione dell’impianto installato sul tetto e dovrà contenere:

- Dichiarazione d’installazione dei dispositivi d’ancoraggio con la firma dell’installatore e del committente o proprietario dell’ immobile.

- Manuale d’uso dei dispositivi di ancoraggio specificando i DPI adatti all’utilizzo per tale impianto e l’eventuale periodicità di manutenzione.

- Elaborato di progetto che preveda una piantina dove è indicata l’ubicazione dei dispositivi e che specifichi i punti d’ accesso sul tetto.

- Relazione di calcolo dell’ingegnere con la certificazione dell’impianto conforme alla normativa.

4) Verifica e manutenzione periodica dell’impianto anticaduta:

Verifiche, revisioni e manutenzione degli impianti anticaduta tramite apparecchiature appositamente create a tal scopo e che ne determinano il buono stato dei prodotti, la corretta tensionatura del cavo e la tenuta nel tempo dei fissaggi.

Inoltre forniamo un’ ampia gamma dei migliori prodotti in commercio di dispositivi di protezione individuale (DPI) da utilizzare sull’impianto anticaduta.

LINEE VITA e CADUTE DALL’ ALTO

(13)

MADE IN ITALY

POKER S.n.c. - Via Serio, 6 - 24020 - Casnigo (BG) - S.S. della Valle Seriana Tel. : 035 71 02 17 - Fax : 035 72 57 16 - info@lineevitapoker.it

www.gmstampa.comwww.gmstampa.com

Riferimenti

Documenti correlati

65 Nella biografia dell’amica Petronilla si legge che Maria e lei venivano derise perché a 20 anni imparavano il mestiere della sarta come se non avessero voglia di lavorare nei

Tabella 6.1Percentuali di mortalità per cardiopatie congenite trattate,comparate a una popolazione di riferimento (quando consentito dai dati disponibili,è riportata per

Quasi contemporaneamente, un gruppo di ricercatori statuni- tensi riportava i risultati del diabetes prevention program (DPP) 6. Gli oltre tremila soggetti con IGT e obesità

Lascio che la suspense cresca, e poi dico: ‘Medicina dello stile di vita - una dieta sana a base vegetale; 30 mi- nuti al giorno di attività fisica; riduzione dello

Ci spiegano che in questo progetto le regole della matematica sono risultate molto pre- ziose: le formule studiate sono state essenzia- li, e in più ne hanno imparate anche

SOTTO L’ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Tipolitografi a INAIL - Milano

The factors drawn from the EPA concept—decentralization of facilities, hierarchization of the transport system and public services, and redundancy of public and

Il libro, si è detto, spostando l’accento sulla confessione della vita privata, viene citato e menzionato come ‘fonte’, sia dalla stampa che dagli studi su di lei, soprattutto