• Non ci sono risultati.

IL CAVALIERE SCORTESE Versi e canzoni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL CAVALIERE SCORTESE Versi e canzoni"

Copied!
32
0
0

Testo completo

(1)Riccardo Pasqualin. IL CAVALIERE SCORTESE Versi e canzoni (2009-2016). Impressioni Venete Stamperia Editrice.

(2)

(3) Il Cavaliere Scortese Versi e canzoni (2009-2016). Seconda edizione corretta e ampliata.

(4) Seconda edizione: Marzo 2021. © 2021 — Riccardo Pasqualin. © 2021 — Impressioni Venete Editrice Padova, Via degli Zabarella 63, 35121 stamperiaveneta@gmail.com. Illustrazioni di Luigi Pasqualin.

(5) Dedico queste pagine alla mia amica Martina, che mi è stata vicina negli anni dell'università. Mi ha voluto bene come ad un fratello, e non la dimenticherò mai... Lei e la sua terra, il Bresciano, avranno sempre un posto speciale. nella mia memoria..

(6)

(7) Introduzione. Ho scritto questa storiella in rima ai tempi dell’università, sul finire del 2011, e se adesso ho deciso di pubblicarla è soprattutto per non smarrirne il ricordo. Oggi. credo. opportuno. aggiungere. almeno. qualche. riflessione introduttiva alle vecchie frasi preliminari con cui scelsi. di. aprire. contestualizzarle.. il componimento Va detto innanzitutto. manoscritto,. così. da. che per gli studenti. patavini è assolutamente normale scrivere poesie satiriche, fa parte della nostra tradizione da sempre. Fro giovanissimo,. ma già nutrivo poche speranze verso la. sensibilità degli uomini contemporanei.. Studiavo 1 cosiddetti. romanzi cortesi e ripensavo spesso al vecchio film Excalibur. del 1981, diretto dal grande John Boorman — che per altro è stato educato dai salesiani, come me.. Sin dal 2003 ho iniziato ad ascoltare heavy metal, e verso. il 2007 ho aderito — ma forse è un’espressione troppo formale —.

(8) alla sottocultura thrash metal (un suo sottogenere). Il revival thrash è stato un fenomeno effimero, e, sinceramente, quando. mi ero appena iscritto alla facoltà di Lettere Moderne della mia città, esso. mi pareva. già tramontato.. devo. Ciononostante. ammettere pure che, nel mio gruppo di coetanei, fui l’ultimo ad accettare la realtà. In compenso,. la curiosità. =. “6. “archeologica”. diffusasi all’epoca tra conoscenti e amici mi aveva spinto, già a. partire dalla terza superiore, ad avvicinarmi all’ascolto del metal italiano.. Avevo quindi conosciuto la raccolta Metallo Italia, uscita nel 19851, e nel video promozionale che la accompagnava, .. d. 6. d. a. : opera di Ferruccio Castronuovo”, avevo notato una citazione di. | In riferimento alle passioni antiquarie di quel periodo, va ricordato che Metallo Italia fu resa celebre nel 2009 dalla canzone Italian Steel dei marchigiani Baphomet’s Blood (probabilmente il gruppo più importante e rappresentativo della loro generazione). All’inizio del pezzo fu usato lo stesso intro della compilation: «E il Cavaliere Nero gettò indietro il suo. cappuccio, e meraviglia, apparve una corona regale sulla bionda chioma, ma. non vi era alcuna testa visibile su cui poggiasse. Le fiamme del fuoco brillavano fra di essa e le spalle ampie e scure coperte dal mantello...e i signori delle tenebre si scontrarono nella notte, illuminati dalla pallida luce lunare...e solo uno ne uscì vincitore». Si tratta praticamente di una pseudocitazione dalla traduzione italiana de // Signore degli Anelli della. Principessa Vittoria Alliata di Villafranca: «Il Cavaliere Nero fece scivolare. il cappuccio e, meraviglia! portava una corona regale; eppure sotto di essa vi era una testa invisibile, poiché fra la corona e le grandi e scure spalle ammantate brillavano rossi i fuochi.» (J.R.R. Tolkien, // Signore degli Anelli, Bompiani, Milano 2004, p. 1022). 2 Classe 1940, Castronuovo ha collaborato anche alla stesura della sceneggiatura de L'eredità della priora (1980), trasposizione dell'omonimo. 6.

(9) Excalibur. nella. scena. della. spada. presso. le. cascate.. L’immagine dei cavalieri in armatura e blue Jeans, però, è un tocco di classe del tutto originale. Nell’icona. di Marius. the monster,. la nuova. mascotte. appositamente disegnata per i metallari italiani, che regge la testa. mozzata. di Eddie. (simbolo. degli. Iron. Maiden),. è. racchiuso un vano desiderio di autarchia musicale che non si concretizzò. mai. in nessuna. década:. né durante. i “mitici. Ottanta”, né durante i Novanta, e tanto meno durante i primi due decenni del Duemila?. Con grande probabilità, piuttosto,. assisteremo. prossimamente. alla. scomparsa. definitiva. del. genere. È pressappoco. questo il clima in cui ho composto //. Cavaliere Scortese; senza rimpianti né rimorsi, posso dire di. romanzo antirisorgimentale pubblicato da Carlo Alianello (1901-1981) nel 1963. Purtroppo talvolta è stato citato erroneamente come “Castronovo” (si veda ad esempio la voce L'eredità della Priora, in Aldo Grasso, Storia della televisione italiana, Nuova edizione, Garzanti, Milano 2002: «sceneggiatura di Majano con Ferruccio Castronovo», p. 346). Chi scrive ha avuto anche occasione di intervistare l’artista: cfr. R. Pasqualin, Un'’intervista a Ferruccio Castronuovo, il regista del film Metallo Italia, in Solilibri. net, 15/02/2021: [link] Un’intervista a Ferruccio Castronuovo, il regista del film Metallo Italia (sololibri.net) [indirizzo ricontrollato in data 06/03/2021] *La maggioranza dei vecchi metallari che ho potuto conoscere, mi ha raccontato di aver sempre schifato quasi tutti i gruppi italiani degli anni Ottanta, poiché li ritenevano scarsamente professionali e originali, troppo amatoriali... eccezion fatta per alcuni nomi, tra cui vale la pena citare i Necrodeath, gli Schizo, 1 Bulldozer e pochi altri.. 7.

(10) essere stato una persona radicalmente differente da ciò che. attualmente sono — ma non è questa l’occasione adatta per affrontare tale aspetto della mia vita. Invero — seguendo la mia emotività — mentre sedevo tra i banchi dell’ateneo, progettavo di scrivere un racconto lungo dedicato a Merlino: lo volevo porre come. un anticristo pagano,. nato da una principessa. celtica, per riconquistare l’Inghilterra al diavolo. Nella seconda parte del testo, il mago sarebbe poi entrato in contatto con il degli uomini, con la pietà e il perdono cristiano,. mondo. convertendosi (in una certa misura) e impegnandosi solo per il mantenimento della pace in Britannia.. Quest’idea è rimasta una fantasia, e non l’ho mai messa. su carta. Accantonato completamente il sogno di fondare un mio. complesso. dedicavo. di musica. esclusivamente. nascondendomi. rock. sperimentale,. infatti, mi. alla stesura di recensioni di dischi,. dietro uno pseudonimo,. ma. gran parte di. quegli scritti è andata comunque perduta, non li ho conservati. Pensando. ai cavalieri. della tavola. rotonda,. però,. mi. disgustava profondamente, e mi inibiva, il tema del tradimento. di Ginevra, poiché non c’è mai stato un momento. in cui io. abbia smesso di considerare il matrimonio come un vincolo. Sacro. R.P, 09/12/2020.

(11)

(12)

(13) Versi scortesi [Nota introduttiva scritta nel 2011]. Non è cosa nuova, né rara, che uno studente padovano. scriva una poesia satirica... In una mattina di noia ho dedicato qualche rima modesta e improvvisata alle “prodezze” di Sir Kay, il figlio di Ector, ossia l’uomo che adottò Artù su indicazione di Merlino. Ho rivisitarlo,. voluto. questo. cavaliere,. in maniera. del tutto. personale e scollegata da qualsiasi opera letteraria. Chrétien de Troyes. (1135. ca.-1190?). presenta. Keu. come. una. figura. negativa, un anti-eroe che si contrappone alla nobiltà morale dei veri paladini. Ma per me Keu è il simbolo di una rivolta giusta: la rivolta della satira che distrugge il superomismo. Keu l’ho ritratto accompagnato da un nano, poiché lo sentivo come 4. o. ,. un amico .. dei deboli e di coloro che la corte. _. .. :. .. ‘. o. Kay, cioé Caius, è conosciuto anche col nome di Keu, Cai, Kai, Kei, Cei, Quex o Kex.. 1l.

(14) rifiuta. IZ Cavaliere Scortese, non è una poesia contro la guerra,. ma la poesia della guerra contro Artù, combattuta dai derelitti per riprendersi ciò che la “società” gli nega: rispetto, solidarietà, benessere e calore umano.. Verrà il giorno in cui Keu marcerà alla testa di un esercito di straccioni: con lui ci saranno i laureati disoccupati, gli impacciati,. i sottopagati,. i pensionati indigenti, coloro che. vengono sfruttati dalle cooperative, gli anziani reclusi nelle case di riposo, gli operai oppressi, gli aristocratici decaduti, i contadini e i pastori impoveriti, gli umiliati, gli amanti del turpiloquio, gli uomini soli, i condottieri sconfitti. Tra di loro vi sarà. perfetta. concordia;. percorreranno. le vie. del. regno. insultando chiunque gli capiti a tiro, assalteranno le armerie e si rivestiranno di corazze di metallo scintillante. I finti difensori. dei deboli cadranno, e i piccoli si alzeranno come un solo uomo. Keu occuperà il castello con la violenza, si proclamerà Re e poi riassegnerà equamente le ricchezze e i titoli nobiliari tra i diseredati dei suoi battaglioni. Allora nessun uomo sarà mai più. abbandonato a sé stesso. Dopo la fine della guerra civile, le grandi armate di miserabili si stringeranno la mano nella loro terra rigenerata, ogni forma di sopraffazione e di sofferenza sarà finita per sempre.. 12.

(15)

(16)

(17) Il Cavaliere Scortese. Alla corte di Re Artù Alberga la virtù. E ogni cavaliere racconta le sue gesta Ogni sera un banchetto, ogni sera una gran festa. «Messeri, le conosco le vostre avventure Portate nel mondo soltanto sciagure...). «Chi ha parlato? Chi ha parlato? Chi è lo sciagurato? Chi ha parlato? Chi ha parlato? Che per sempre sia dannato!» «È stato quel fellone, è un tipo alquanto strano. 15.

(18) E Keu1il siniscalco, accompagnato da un nano.». «Che gran impertinente, Ha la lingua di un serpente:. Insulta tutti quanti, La regina e pure 1 fanti!» «Lingua velenosa, siete un traditore! Insultate la sposa d° Artù nostro signore.». «VI dite cortesi e leali, Ma non condivido 1 vostri ideali! Lancelot, io mi compiaccio davvero che voi Siate 11 più cortese fra tutti 1 buo1. Siete fiero e bello,. Ma senza cervello. Amato dalle dame, e sciocco come il letame!». «O Regina, non ascoltate ciò che costui dice, Keu è un cavaliere dalla lingua traditrice.» «Io sono un astioso, disprezzato su questa terra Ci sono più parole nel vino che in un bicchiere di birra!. 16.

(19) Non sono come voi, non datevi pena Il gatto è felice quando ha la pancia piena.». Con offese e spintoni,. Metteva in campo le sue ragioni: «Compagni, ogni vostra avventura. È figlia solamente di noia e paura.». «Keu, voi siete un villano: pagherete, lo giuro!» «Con soldati come voi, Kamelot non ha futuro.) «Artù, gran sovrano, sarà per sempre ricordato.) «Pensa a non morire ammazzato!». «Che fate ancora in questa corte, siete ripugnante!» «A questo mondo di fortezze ce ne sono tante.) Seguitava il derelitto: «Parlare è pur sempre mio diritto... Vantatevi, gonfiatevi.. Canterà di voi Chrétien de Troyes Cavalieri e trovatori mi fanno pietà.». 17.

(20)

(21) Altre rimembranze. È uno scherzo. Fa parte dello stesso genere di scherzi di quel. giorno in cui venne fuori il “cavaliere povero”. Dostoevskij. Riguardo l’heavy metal, Padova ha una fama singolare:. buon serbatoio di appassionati, «conservatorio», ma anche provincia incapace di produrre gruppi di spessore. hanno. provato. a mettere. su il loro complesso,. In tanti eppure. —. evidentemente — nella maggior parte dei casi si tratta di meri sfoghi adolescenziali, destinati ad esaurirsi. Però, ripensandoci a distanza di anni, le cose che sono. uscite da una zona depressa come la Bassa Padovana mi sembrano perfino sorprendenti. Attorno al 2009, Piove di Sacco era “piena” di glamster ancora minorenni che sognavano di emulare i Motley Crue. Nella piccola Candiana, poi, c’è stata persino. una. band. thrash/death. di. ispirazione. ? Dostoevskij, L’idiota, Mondadori, Milano 2015, p. 468.. 19. (pare).

(22) cristianeggiante: i Materia Grave, attivi dal 1989 al 2002 (circa). Il loro demo, Dammi una vita, è del 1998.. Passeggiando per i paesetti della Bassa ci si può ancora imbattere. in qualche. che, per. ragazzone. nato. quanto. in. campagna, può dire di aver girato mezza Europa per 1 concerti. Gente che conosce gli NME, i Mace, The Legion Of Parasites,. i Lethal Aggression, gli Aggression canadesi, gli Hydra Vein, 1 Prophecy of Doom, i Cerebral Fix e tante altre band da ogni. parte del mondo. Quando ero più piccolo non ho mai cercato di sembrare. povero e non ho mai voluto essere considerato «un ragazzo di strada». cantavano. (come. nell’autunno. i Corvi. speravo solo di sentirmi parte di un movimento. 1966),. del. artistico-. culturale produttivo e di una comunità (...cioè, in sintesi, di un. gruppo di persone più stimolanti dei miei noiosi compagni di classe).. Sono del 1992 — tra i padovani della mia generazione (e ovviamente. quelli che sono. nati prima di noi) sopravvive. tuttora il ricordo dei nostri nonni contadini, i padri dei nostri padri. ancora. erano. tradizionale. e. autonomamente. attiva,. portatori ovvero. usi, musica. di. cultura. una. capace. di. popolare. produrre. e storie. Poi, con. semi-. il miracolo. economico, è tutto cambiato e la diffusione dei nuovi mezzi di. 20.

(23) comunicazione ha creato una nuova cultura popolare passiva e pan-italiana, imposta dall’alto verso il basso. Sin dagli anni ‘80, in fondo, il metal si pone come una fuga da tutto questo: un. tentativo di allontanarsi dalla società borghese per tornare a essere un gruppo umano che produce semi-autonomamente la sua musica. Forse era un’illusione, comunque è per questo che si parla di sottocultura. Dopo il 2009, ho creduto per l’ultima volta di poter trasmettere qualcosa scrivendo alcuni testi per dei gruppi thrash di amici, solo due sono stati usati, ma sentirli intonare dal vivo. mi ha dato una certa emozione. Ho pensato di riprodurli in questa. seconda. parte. del volume,. rimembranze di quel tempo.. così. da completare. le.

(24)

(25) Nuclear Warlust. per 1 Warmaster®. (Canzone scritta nel 2009, registrata nel 2010) Climate change destroy us result is a global collapse destroying millions of lives cities sink beneath rising seas. NUCLEAR WARLUST. Countries develop weapons to defend their energy supplies fallen into glacial climate the apocalypse is only begun. °I Warmaster erano un gruppo stile Poison tedeschi/R.U. Dead?, sono stati attivi tra il 2009 e il 2011. Hanno registrato un solo demo omonimo, prodotto in un numero limitatissimo di copie. I War Master americani, troppo simili ai Bolt Thrower, nacquero solo alcuni mesi dopo.. 23.

(26) Metal Hockey per 1Doom Patrol”. (2016) Concert at the same bar crates of beer in your car. ready for devastation on the road to degradation into the pit like a hockey match. maniacs on the stage ready to spit their rage hockey in your head so mosh like a mad. fight in the crowd fight on the road "cause you break your back feel the blow blood red start to flows "I Doom Patrol facevano del buon thrash all’americana, sono stati attivi dal 2015 al 2017. Hanno suonato molto dal vivo e hanno registrato l’EP Tales from the crypt (2016), in cui è contenuto questo pezzo, è il Demo 2017.. 24.

(27) Metal hockey. break your bones metal hockey beat hard as stones. After the match. you lay on the floor as a derelict always reject. my beer smells of piss l’ve a strange suspect in my head I think: “Oh no, it's happened again!”. Metal hockey break your bones metal hockey. 25.

(28)

(29) Indice. Introduzione. pag.. Versi scortesi. pag.. Il Cavaliere Scortese. pag.. Altre rimembranze. pag.. Nuclear Warlust. pag.. Metal Hockey. Pag..

(30)

(31)

(32) “Keu è il simbolo di una rivolta giusta: la rivolta della satira che distrugge il superomismo. ”. euro 2.

(33)

Riferimenti

Documenti correlati

FRANCESCA DAVIDA PIZZIGONI Non Dirigente Universita' degli Studi di Torino 01/02/2020 31/05/2020 1600,00. ELENA MOSA Non Dirigente ISTRUZIONE

[r]

[r]

Biagio Antonacci - Tu Sei Bella.mp3 Levante - Pezzo Di Me (Feat. Max Gazze).mp3 Adriano Celentano - Il Re Degli Ignoranti.mp3 Francesco Renga - Scrivere Il Tuo Nome.mp3. Baby K -

È da Amara terra mia, canzone resa celebre nel 1973 da Domenico Mo- dugno, che ne cura allora gli arrangiamenti su versi rielaborati «per la parte letteraria» da Enrica

Tracce song ritmica sono un nuovo tipo di base musicale composto interamente ritmico sostegno (senza melodia o armonia) predisposto per la forma musicale della canzone alias

1) Promozione delle competenze di cittadinanza e formazione del cittadino. 2) Potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano, alla lingua

Metti una X sulla faccina che sorride se l' immagine è presente nella canzone; metti una X sulla faccina triste se l'immagine è assente nella canzone.. Lorenzo Gentile Docente