• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CATANIA BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO CIG: C64

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CATANIA BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO CIG: C64"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CATANIA

BANDO DI GARA – PUBBLICO INCANTO

CIG: 1667495C64

1) STAZIONE APPALTANTE : Comune di Catania: Direzione LL.PP. Manutenzioni e SS.TT.

– Servizi Cimiteriali Autoparco - Piazza Duomo, Palazzo degli Elefanti, 95124 - Catania R.U.P.: geom. Giovanni Piombo

2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, così come definita dall’art. 3 del D.

Lgs.163/2006, da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta di maggior ribasso percentuale, ai sensi dell’art. 82, nel rispetto delle norme e delle prescrizioni dettate dal D.P.R. n. 252/1998, dal D.P.R. n. 445/2000 e dalla legge regionale n.7/2002 e successive modifiche ed integrazioni.

3) LUOGO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA FORNITURA: presso ogni cantiere entro giorni 10 dalla recezione dell’ordinativo di fornitura.

4) OGGETTO DELL’APPALTO: Fornitura di materiali, trasporti e noli per i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione della pubblica via G.Gravina, nel tratto compreso tra Piazza Grande e via Torrisi, mediante la realizzazione della sovrastruttura stradale e dei marciapiedi.

5) IMPORTO A BASE D’ASTA : € 29.973,70 oltre I.V.A.;

Il superiore importo si intende comprensivo di tutti gli oneri a carico della ditta aggiudicataria secondo le prescrizioni contenute nel presente bando, nonché di qualsiasi altra spesa od onere necessari a dare la fornitura completa e di qualsiasi altra spesa, anche non espressamente prevista, che all’atto della fornitura si rendesse necessaria.

6) DURATA DELL’APPALTO: giorni 90 dall’aggiudicazione definitiva.

7) DOCUMENTI: Il presente bando e il computo metrico, possono essere visionati e/o ritirati fino a due giorni prima della celebrazione della gara, presso il Comune di Catania – Direzione LL.PP.

Manutenzioni e SS.TT. Piazza Spedini 1, 95123- Catania, Funzionario referente: geom. Salvatore Longo tel. 3298605109.

Il bando e la modulistica sono, altresì, disponibili sul sito internet: www.comune.catania.it 8) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte entro le ore 9,00 del giorno 13/04/2011

b) L’OFFERTA e LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE devono essere inoltrate all’indirizzo di cui al punto 1.

c) L’offerta deve essere redatta in lingua italiana.

9) a) La gara è aperta al pubblico e potranno rendere dichiarazioni a verbale solamente i legali rappresentanti delle ditte partecipanti od i loro delegati.

b) Apertura plichi presso l’Ufficio P.O. Contratti e Appalti del Comune di Catania – Via Domenico Tempio 62/64 – alle ore 10,00 del giorno 13/04/2011.

10) CAUZIONE: E' dovuta cauzione provvisoria come specificato al successivo punto 13.

11) Finanziamento con fondi Assessorato regionale della Famiglia – Dipartimento Lavoro - LL.RR.

nn.17/1968 e 6/2009. - Pagamenti mediante emissione di bonifico bancario a sessanta giorni dall’emissione della fattura e comunque subordinatamente all’accreditamento delle relative risorse da parte del competente Assessorato della Regione Siciliana.

12) E' ammessa la partecipazione di imprese in riunione temporanea ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006 .

13) Per la partecipazione al pubblico incanto le imprese concorrenti devono presentare, a pena di esclusione e con le modalità di cui al presente bando, un plico sigillato con ceralacca, sulla quale deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta dell'impresa offerente, e controfirmato sui lembi di chiusura. Sul plico deve essere indicato l’indirizzo dell’Impresa mittente, il recapito telefonico ed il codice fiscale, l’oggetto, la data e l’importo della gara. In caso di associazione di imprese, devono essere indicati i dati completi di tutte le imprese riunite, evidenziando l’impresa mandataria capogruppo.

(2)

Tale plico deve contenere le due seguenti buste riportanti la dicitura:

BUSTA A) - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA;

BUSTA B) - OFFERTA ECONOMICA;

BUSTA A): DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA.

Tale plico deve contenere, a pena di esclusione, esclusivamente la seguente documentazione:

1.

Cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 75, del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i

.,

pari al 2% dell’importo a base d’asta. La cauzione è costituita mediante fideiussione bancaria od assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni. La fideiussione in parola deve avere durata non inferiore a 180 giorni dalla data di celebrazione della gara, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art. 1944 del Codice Civile, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del Codice Civile e la sua operatività entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Nel caso di costituenda R.T.I., la fidejussione, a pena d’esclusione, deve essere intestata alle imprese facenti parte del raggruppamento e deve essere sottoscritta almeno dal rappresentante legale della capogruppo.

L'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo é ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti.

2. Dichiarazione del fidejussore contenente l’impegno a rilasciare la garanzia fidejussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

3. Idonee referenze bancarie.

4. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa dal legale rappresentante ai sensi dell’art.47 del D.P.R. n.445/2000 e s.m.i., attestante:

a) l’iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’attività inerente la fornitura , oggetto dell’appalto, con l’indicazione del numero d’iscrizione, la relativa decorrenza, gli estremi anagrafici del titolare dell’impresa individuale e, in caso di società, di tutti i legali rappresentanti, di tutti i componenti il consiglio di amministrazione ed il collegio sindacale, ove previsto, nonché dei direttori tecnici, nonché gli estremi anagrafici di tutti i soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. Per questi ultimi la dichiarazione va resa, pena esclusione, anche se negativa ;

b) di aver preso conoscenza del bando di gara , di accettarne tutte le condizioni ed oneri e di impegnarsi al rispetto degli stessi e di obbligarsi in caso di aggiudicazione, a produrre, entro il termine che sarà indicato nella richiesta, la necessaria documentazione, così come di aver preso conoscenza del C.s.A. con il suo allegato, di accettarlo in ogni sua parte e di averne giudicato il prezzo remunerativo e tale da consentire il ribasso offerto;

c) descrizione analitica delle principali forniture oggetto del presente appalto, effettuate negli ultimi tre anni, che si concludono alla data di celebrazione della gara, con l’indicazione dei relativi importi e destinatari, del numero di contratto o fatture e attestazione di buona esecuzione delle stesse.

d) l'inesistenza delle seguenti cause di esclusione:

d1) che l’impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e che a carico della stessa non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

d2) che nei propri confronti non è pendente procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della legge n. 1423 del 27 dicembre 1956 e che non sussistono le cause ostative previste dall’art. 10 della legge n. 575 del 31 maggio 1965 e s.m.i.;

(3)

d3) che non ha mai subito tentativi di estorsione da parte della criminalità organizzata e, pertanto, non risultano iscritte nell’Osservatorio dei Contratti pubblici istituito l’A.V.P.C. segnalazioni a proprio carico di omessa denuncia dei reati previsti dagli artt. 317 e 629 del c.p., aggravati ai sensi dell’art. 7 del D.L. 152/1991 convertito, con modificazioni, dalla L. 206/91 emergenti da indizi a base di richieste di rinvio a giudizio formulate nei tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando di gara, salvo che ricorrano i casi previsti dall’art. 4 comma 1 della Legge 24.11.1981 n. 689;

d4) che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passate in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; né condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’art. 45, paragrafo 1, della direttiva CE n. 2004/18;

La dichiarazione di cui ai punti d2), d3) e d4) va resa, a pena di esclusione, anche dai seguenti altri soggetti: dai direttori tecnici, come risultanti dal certificato della C.C.I.A.A., dal titolare nel caso di impresa individuale, dai soci nel casi di società in nome collettivo, da tutti i soci accomandatari nel caso di società in accomandita semplice, dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza nel caso di altro tipo di società o consorzio, nonché dai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.

Vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali il dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Nel caso in cui le condanne di cui al presente punto d4) riguardino i soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, l’impresa dovrà inoltre dimostrare di aver adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Resta salva, in ogni caso, l’applicazione all’art. 178 del codice penale e dell’art. 445, comma 2, del codice di procedura penale.

d5) di non avere violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall’art. 17 della legge n. 55 del 19 marzo 1990 e s.m.i.;

d6) di non avere commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

d7) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara e di non aver commesso un errore grave nell’esercizio della propria attività professionale;

d8) di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui si è stabiliti;

d9) che, nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, e per l’affidamento di sub appalti, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

d10) che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, delle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui si è stabiliti;

d11) di essere in regola con le norme sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n.68/1999;

Le imprese che occupano meno di 15 dipendenti e quelle che ne occupano da 15 a 35, che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000, devono dichiarare la propria condizione di non soggezione agli obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla legge n.68/1999. Le rimanenti imprese devono dichiarare le modalità con cui hanno ottemperato ai suddetti obblighi nei confronti degli Enti competenti, indicando, altresì, l’ufficio certificatore, il responsabile del procedimento ed i relativi recapiti telefonici e fax.

(4)

d12) che nei propri confronti non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’art.9, comma 2, lettera c), del D.Lgs. n.231 dell’8 giugno 2001, o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;

d13) di non essere, ai sensi dell’art.38 co.2 del D.Lgs.163/06, così come modificato dal D.L.135/09 in una situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura;

ovvero:

di essere, ai sensi dell’art.38 co.2 del D.Lgs.163/06, così come modificato dal D.L.135/09, in una situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l’offerta, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; tale dichiarazione è corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell’offerta, inseriti in separata busta chiusa. La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l’eventuale esclusione sono disposte dopo l’apertura delle buste contenenti l’offerta economica.

e) di impegnarsi ad osservare le norme in materia di prevenzione, protezione e sicurezza del lavoro contenute nel D.Lgs. n.81/2008 e successive modifiche ed integrazioni;

f) il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art.11 della legge n.675/1996 e s.m.i. e per le finalità per il monitoraggio degli appalti pubblici;

g) che la propria offerta è improntata a serietà, integrità, indipendenza e segretezza, che si impegna a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza e che non si è accordato, e non si accorderà, con altri partecipanti alla gara per limitare od eludere in alcun modo la concorrenza;

h) che, nel caso di aggiudicazione, si obbliga espressamente a segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento della gara e/o durante l’esecuzione del contratto, da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni relative alla gara in oggetto, nonché a collaborare con le forze di polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale;

i) che provvederà a comunicare tempestivamente e senza indugio alcuno qualsiasi variazione alla situazione sopra rappresentata, ai sensi del D.P.R. 603/1973 art. 48 bis;

n.b. Qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara d’appalto, ferme restando le responsabilità penali per il mendacio, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

La dichiarazione non andrà soggetta ad autenticazione della firma e il dichiarante dovrà allegare alla stessa la fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento valido.

5. Certificazione in data non anteriore a un mese dalla data di pubblicazione del bando di gara, rilasciata dall’INPS/INAIL, ovvero D.U.R.C., attestante la regolarità contributiva.

n.b. Ciascuna delle imprese che intenda partecipare in R.T.I. deve assumere l'impegno ad uniformarsi alla disciplina di cui all'art.37 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e deve indicare l'impresa che assumerà il ruolo d’impresa capogruppo. Quest'ultima deve dichiarare la propria disponibilità all'accettazione del mandato e della procura.

Si farà luogo all’esclusione dalla gara nel caso in cui manchi un solo documento o si riscontri l’incompletezza delle dichiarazioni richieste.

BUSTA B) : OFFERTA ECONOMICA Tale plico deve contenere, a pena di esclusione:

a) l’offerta unica e indivisibile, redatta in lingua italiana su carta legale o resa legale, con l’indicazione del ribasso percentuale scritto in cifre e ripetuto in lettere, da applicare sull’importo posto a base d’asta

n.b. Qualora nell’offerta vi sia discordanza fra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, è valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione.

(5)

Saranno escluse offerte alla pari o in aumento, offerte condizionate, o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta.

L’offerta economica deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa partecipante e, nel caso di R.T.I., dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppate. Inoltre, nel caso di R.T.I., l’Offerta Economica deve contenere la specifica delle parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e l’impegno che, in casi di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 37 del D. Lgs.n. 163/2006 e s.m.i.. L’offerta congiunta comporta la responsabilità solidale di tutte le Imprese raggruppate nei confronti dell’Amministrazione

L’offerta è irrevocabile ed impegna le ditte concorrenti sino a 180 gg. dalla data di scadenza del termine di presentazione dell’offerta medesima e per l’aggiudicataria, dopo l’aggiudicazione, per tutta la durata della fornitura in opera.

Non è ammesso il ritiro delle offerte già pervenute.

Nel caso in cui una ditta faccia pervenire nei termini più offerte, sarà ammessa solo l’offerta pervenuta per prima.

La busta non deve contenere alcun altro documento.

AVVERTENZE:

a) La commissione di gara dopo la fase di ammissione delle offerte, procederà alla individuazione della soglia di anomalia ai sensi dell’art. 86, comma 1 e dall’art.124 comma 8 del D. Lgs n.

163/2006 e s.m.i.,

La stessa procederà all’esclusione automatica delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.

La facoltà di esclusione automatica non è esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a dieci. In tal caso, si procederà ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs n.

163/2006 e s.m.i..

La media è calcolata sino alla quarta cifra decimale, arrotondata alla unità superiore qualora la quinta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

b) In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.

c) Si procederà all’aggiudicazione, anche nel caso in cui verrà presentata o rimarrà in gara una sola offerta valida.

d) La ditta aggiudicataria dovrà presentare, nel termine fissato dall’Ufficio Appalti e Contratti, tutti i documenti dallo stesso richiesti, ivi compresa la prestazione di cauzione definitiva. Ove, entro il termine prescritto, l’impresa aggiudicataria non abbia ottemperato alle richieste di documentazione a dimostrazione di quanto attestato in fase di gara o ad eventuali ulteriori richieste di documentazione, ovvero non si sia presentata alla stipula del contratto nel giorno e nel luogo all’uopo stabilito, l’Amministrazione Comunale disporrà la revoca dell’aggiudicazione con diritto di chiedere il risarcimento dei danni.

e) Oltre ai casi in cui ope legis è previsto lo scioglimento del contratto di appalto, la stazione appaltante recederà, in qualsiasi tempo, dal contratto al verificarsi dei presupposti stabiliti dall’art.

11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252.

f) Non è consentita la cessione del contratto.

g) Ai sensi dell’art. 3 comma 8 del Legge n. 136 del 13/08/2010 l’aggiudicatario dovrà indicare le coordinate di un conto corrente bancario o postale su cui verranno effettuati i pagamenti relativi al presente appalto, esclusivamente mediante bonifico, pena la revoca dell’aggiudicazione ed incameramento della cauzione provvisoria;

h) Per quant’altro non espressamente previsto dal presente bando, si farà riferimento alla normativa vigente al momento della celebrazione della gara.

(6)

i) Procedura di ricorso: Organismo responsabile TAR Sicilia Sez. Catania. Presentazione ricorso termini: 60 giorni al TARS, 180 giorni al Presidente della Regione Sicilia (ai sensi dell’art.23 dello Statuto della Regione Sicilia).

l) In ordine all’esecuzione dell’appalto è esclusa la competenza arbitrale. Foro esclusivamente competente è quello dell’A.G. di Catania;

m) I verbali di gara verranno pubblicati sul sito del Comune entro 5 giorni dalla seduta pubblica cui si riferiscono. Pertanto i partecipanti potranno avere conoscenza di tutte le notizie relative al procedimento di gara comprese le motivazioni delle eventuali esclusioni, calcolo della soglia di anomalia e quant’altro collegandosi col sito www.comune.catania.it alla voce Bandi di gara.

IL DIRETTORE

Riferimenti

Documenti correlati

Descrizione Rifiuto e Frequenza del Servizio Unità Locale di Produzione.. Quantità Presunta Annua

Ai sensi dell’art. La cauzione provvisoria potrà essere costituita, altresì, mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell’albo di

La data e l’ora in cui avrà inizio la procedura di aggiudicazione saranno comunicate ai concorrenti, a seguito del sorteggio dei commissari effettuato dell’UREGA, sezione di

Nel caso di partecipazione alla gara di Associazione Temporanea di Imprese, la polizza o fideiussione mediante la quale viene costituita la cauzione provvisoria,

4) OGGETTO DELL’APPALTO: Fornitura di materiali per il ripristino funzionale del complesso di rugby S.M. Goretti e nella strada di accesso all’impianto S.Teodoro. a)

ha disposto di provvedere all’incameramento della cauzione provvisoria versata dalla ricorrente ed alla segnalazione all’Autorità di vigilanza ( motivi aggiunti);.. della nota in

2) Una dichiarazione redatta su carta bollata, con la quale l’impresa attesti di essersi recata sul luogo dove si deve effettuare la fornitura, di avere preso conoscenza

M_D MARSTA0007407 del 4.3.2020, di segnalazione all’ANAC delle circostanze che hanno condotto alla revoca dell’aggiudicazione relativa alla procedura ad evidenza