• Non ci sono risultati.

ATLANTE DELLA RAPPRESENTANZA DI IMPRESE E LAVORO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ATLANTE DELLA RAPPRESENTANZA DI IMPRESE E LAVORO"

Copied!
32
0
0

Testo completo

(1)

ATLANTE DELLA RAPPRESENTANZA DI IMPRESE E LAVORO

La geografia dei settori produttivi e delle attività economiche nel prisma dei sistemi di relazioni industriali

a cura di

Ilaria Armaroli, Emmanuele Massagli, Francesco Nespoli, Giovanni Piglialarmi,

Michele Tiraboschi

ATLANTE DELLA RAPPRESENT ANZA DI IMPRESE E LA VORO

Euro 25,00

(2)

ADAPT è una associazione senza fini di lucro, fondata nel 2000 con l’obiettivo di contribuire a un modo nuovo di “fare Università” a partire dalle metodologie didattiche e dai percorsi di studio e ricerca sui temi del lavoro. Ispirata alla strategia europea per la occupazione – e, in particolare, al pilastro sulla “adattabilità” di lavoratori e imprese a fronte delle sfide aperte dai moderni mercati transizionali del lavoro – ADAPT ha concorso, tra le numerose iniziative, alla nascita di una Scuola di alta formazione in “Transizioni occupazionali e relazioni di lavoro”.

I ricavi delle vendite del volume verranno integralmente destinati al finanziamento di borse di studio della Scuola di alta formazione di ADAPT.

ISBN 978-88-31940-70-2

Copyright © 2021, ADAPT University Press

(3)

ATLANTE DELLA RAPPRESENTANZA DI IMPRESE E LAVORO

La geografia dei settori produttivi e delle attività economiche nel prisma dei sistemi di relazioni industriali

a cura di

Ilaria Armaroli, Emmanuele Massagli, Francesco Nespoli, Giovanni Piglialarmi,

Michele Tiraboschi

(4)
(5)

INDICE-SOMMARIO

Introduzione e nota metodologica ... V

I contratti collettivi nazionali: numero di aziende e lavoratori a cui si applicano... XI

Parte I – Contratti collettivi nazionali e mercati (settoriali) del la-

voro ... 1

1. Settore primario ... 3

1.1. Agricoltura, silvicoltura e pesca ... 3

2. Settore secondario ... 5

2.1. Attività manifatturiere ... 5

2.2. Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizio- nata ... 52

2.3. Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento ... 56

2.4. Costruzioni ... 59

3. Settore terziario ... 68

3.1. Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di au- toveicoli e motocicli ... 68

3.2. Trasporto e magazzinaggio ... 81

3.3. Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione ... 89

3.4. Servizi di informazione e comunicazione ... 96

3.5. Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im- prese ... 102

(6)

IV Atlante della rappresentanza di imprese e lavoro

3.6. Istruzione ... 107 3.7. Sanità e assistenza sociale ... 109 3.8. Altre attività di servizi... 114 3.9. Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro

per personale domestico; produzione di beni e servizi in- differenziati per uso proprio da parte di famiglie e convi- venze ... 115

Parte II – La rappresentanza dei lavoratori: organizzazioni di set- tore/categoria ... 117

Parte III – La rappresentanza dei datori di lavoro: organizzazioni di settore/categoria ... 183

Indice analitico ... 355 Parte I – I contratti collettivi nazionali di lavoro ... 357 Parte II – La rappresentanza dei lavoratori (settori e categorie) .... 359 Parte III – La rappresentanza dei datori di lavoro (settori e catego- rie) ... 361 Glossario ... 365

(7)

Introduzione e nota metodologica

La distanza che ancora oggi separa la teoria dalla pratica della contrattazione collettiva ci ha indotto ad avviare, con questo volume, un primo esercizio di mappatura sistematica degli attori e dei “prodotti” dei sistemi di relazioni industriali. Un esercizio che si ritiene utile tanto sul versante didattico, rispetto a studenti universitari e dei corsi di dottorato il più delle volte privi di esperienze e conoscenze pratiche, quanto sul piano operativo, nelle attività quotidiane svolte da attori sindacali e soprattutto dagli operatori legali a cui non di rado manca una visione d’insieme delle complesse dinamiche economiche e delle implica- zioni sociali che sottendono scelte giuridiche e clausole contrattuali solo apparentemente tecniche o neutre.

E in effetti, tra la manualistica del rapporto individuale di lavoro (il diritto del lavoro in senso stretto) e la manualistica relativa alla dimensione collettiva della regolazione del la- voro (il diritto sindacale), pare a nostro avviso evidente l’assenza in Italia di una guida pratica della rappresentanza di imprese e lavoro che, proprio perché radicata su una precisa teoria della contrattazione collettiva, orienti studenti e operatori nella comprensione (e con- seguentemente nella paziente costruzione) di quel ponte che superi l’autoreferenzialità della analisi formale e faccia dialogare la razionalità giuridica con la razionalità economica.

Da questo punto di vista, la contrattazione collettiva non è infatti, semplicemente, uno strumento o “fonte” di regolazione dei rapporti individuali di lavoro (un mero equivalente funzionale della contrattazione individuale), ma, prioritariamente, una istituzione finaliz- zata alla costruzione sociale del mercato del lavoro o, meglio, dei diversi mercati del lavoro.

Mercati del lavoro declinati al plurale perché, come dimostra la mappatura che abbiamo realizzato, essi sono tanti quanti sono i contratti collettivi di livello nazionale e i relativi campi di applicazione, là dove vengano organizzati, come avviene in Italia, per settori economici e attività o categorie merceologiche e produttive. Altra cosa sono i mercati “in- terni” del lavoro delle singole imprese e organizzazioni, là dove la regolazione collettiva venga definita a livello aziendale o di prossimità, ma di questo non si occupa il presente volume. Evidente in proposito, tanto sul piano teorico che su quello pratico, è il nostro richiamo implicito alla dottrina economica istituzionale nordamericana e, in particolare, al celebre studio di John Commons sui fondamenti giuridici del capitalismo.

Da qui l’idea di un atlante economico della rappresentanza di imprese e lavoro per dimo- strare plasticamente che il mercato del lavoro non è una entità presente in natura, bensì, al contrario, il frutto di precise scelte politiche e istituzionali che, in una società aperta e

(8)

VI Atlante della rappresentanza di imprese e lavoro

pluralista, non competono allo Stato o alla funzione amministrativa, come accadeva in epoca corporativa, ma ai corpi intermedi che procedono in questa direzione attraverso lo strumento della contrattazione collettiva. Una prospettiva innovativa questa, almeno nel nostro Paese, perché consente non solo di meglio comprendere l’attuale geografia dei settori produttivi e delle attività economiche, ma anche taluni ritardi della rappresentanza e dei corpi intermedi nel costruire i nuovi mercati del lavoro in linea con le trasformazioni in atto della economia (e della società) che, con la IV rivoluzione industriale, superano la logica di settore e la grezza distinzione tra settore primario (agricoltura e allevamento), settore secondario (manifattura e artigianato), settore terziario (commercio e terziario avanzato).

Si tratta, come detto, di un primo esercizio di mappatura, come tale senza pretese o illusioni di esaustività essendo il panorama della rappresentanza del lavoro italiano ricco di molti più attori di quelli ai quali è dato spazio in queste pagine. L’intento è anzi quello di fornire una rappresentazione ragionata e selettiva di questa rappresentanza, con ciò se- guendo un criterio atto a individuare gli attori più rilevanti e maggiormente influenti nella azione contrattuale evidenziando come essi concorrano a delineare, attraverso la definizione dei campi di applicazione delle loro intese, i settori economici e produttivi e le categorie merceologiche.

È pertanto la stessa contrattazione collettiva ad aver guidato la nostra opera di individua- zione e di selezione degli attori che sono oggetto di questo lavoro. Per poter individuare le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori abbiamo infatti deciso di utilizzare come fonte di rilevazione i contratti collettivi nazionali di lavoro, i quali, come risulta dai periodici monitoraggi del CNEL, ammontano a più di 900.

Sarebbe stato alquanto complesso riuscire a rilevare tutti i dati relativi alle organizzazioni sindacali sottoscriventi un così cospicuo numero di contratti collettivi (è una operazione che non compie neanche il Ministero competente). Per questa ragione, abbiamo adottato un criterio selettivo idoneo a porre al centro della indagine i contratti collettivi nazionali di lavoro che risultano essere più applicati e che quindi coinvolgono un maggior numero di imprese e lavoratori nell’ambito dei settori economici e produttivi così come definiti dai codici ATECO che è la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ricorrendo a standard internazionali.

Complessivamente, sono stati analizzati 58 contratti collettivi nazionali di lavoro firmati da 156 organizzazioni di rappresentanza delle imprese e da 42 organizzazioni di rap- presentanza dei lavoratori.

Il dato della diffusa e maggiore applicazione di alcuni contratti collettivi nazionali di lavoro rispetto ad altri è stato ricavato dal database costruito, congiuntamente, dall’INPS e dal CNEL. Da questo database, è possibile verificare quali organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori sottoscrivono i contratti collettivi nazionali di lavoro, quante aziende

(9)

Introduzione e nota metodologica VII

applicano il contratto e, di conseguenza, quanti lavoratori sono destinatari della disciplina economico-normativa ivi contenuta.

L’indagine ha rivelato, come risulta dalla tabella che segue e come era facile prevedere, che i contratti collettivi nazionali di lavoro largamente applicati sono quelli sottoscritti dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori aderenti alle confederazioni maggiormente rappre- sentative Cgil, Cisl e Uil.

Settore Numero

di CCNL Numero

di aziende Numero di lavoratori

A - agricoltura 17 10.976 49.424

B - chimici 14 14.470 530.964

C - meccanici 11 218.506 2.362.515

D - tessili 10 18.666 347.390

E - alimentaristi - agroindustriale 16 53.850 421.149

F - edilizia 23 131.056 712.265

G - poligrafici e spettacolo 32 24.252 283.222

H - commercio 64 891.819 4.714.788

I - trasporti 28 57.132 807.310

J - credito e assicurazioni 10 14.763 463.228

K - aziende di servizi 16 27.227 809.942

T - enti e istituzioni private 25 36.347 828.583

V - altri vari 23 44.127 560.484

Totale 289 1.543.192 12.891.263

La scelta di fare ricorso alla indagine sulla diffusa applicazione di alcuni contratti collettivi nazionali di lavoro si motiva in ragione del fatto che, ad oggi, dove è frequente la prolifera- zione di contratti la cui effettiva capacità regolatoria sia dubbia, questo risulta essere il criterio tendenzialmente più adeguato a descrivere la realtà dei fatti, pur senza dimenticare i possibili rilievi critici.

Attraverso la dichiarazione contributiva, infatti, tutti i datori di lavoro sono tenuti a co- municare a quale contratto collettivo nazionale di lavoro si riferiscono per la determinazione della retribuzione imponibile ai fini previdenziali, in ragione anche del settore economico

(10)

VIII Atlante della rappresentanza di imprese e lavoro

in cui operano, come prescritto dalla legge (l. n. 549/1995). Là dove non vi sia un con- tratto di riferimento, il datore di lavoro è tenuto ad indicare il contratto collettivo del settore più affine.

L’archivio nazionale dei contratti collettivi nazionali di lavoro curato dal CNEL rappre- senta, ad oggi, una fonte affidabile circa l’aggiornamento cronologico dei testi contrattuali.

Attraverso questa fonte sono dunque stati consultati i testi dei contratti collettivi al fine di identificarne il campo di applicazione e quindi il perimetro economico entro cui si svolge l’azione delle organizzazioni datoriali e sindacali sottoscriventi nella definizione delle regole dell’incontro tra la domanda e la offerta di lavoro per uno specifico settore merceologico o branca produttiva.

Dalla analisi dei testi contrattuali è emerso che in alcuni casi il campo di applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro si è gradualmente ampliato o ristretto al sopraggiun- gere dei rinnovi contrattuali; in altri casi questo non viene specificamente individuato da una singola disposizione, ma attraverso diverse declaratorie che individuano dei macro- settori di riferimento; in altri ancora, il campo di applicazione è notevolmente prolisso, non segmentato e organizzato in raggruppamenti specifici.

Tuttavia, anche l’archivio nazionale non è esente da alcune criticità. La classificazione e l’indicizzazione dell’archivio per la ricerca dei contratti collettivi nazionali di lavoro non rispecchia la suddivisione delle macro-categorie della codificazione ATECO, le quali ad oggi risultano essere 21, mentre quelle dell’archivio risultano essere 13. Sotto questo profilo, ad esempio, la ricerca ha rivelato che il CCNL per le attività estrattive viene ricompreso, nell’archivio del CNEL, tra i contratti del settore chimico. Tuttavia, le attività estrattive sono considerate nell’ambito della classificazione dei codici ATECO come settore a sé stante da quello chimico.

Infine, sebbene in alcuni casi l’indagine sul tasso di applicazione condotta dall’INPS con- giuntamente con il CNEL abbia rivelato delle percentuali modeste, abbiamo deciso ugual- mente di ricomprendere all’interno di questo lavoro alcuni contratti collettivi nazionali di lavoro e quindi alcune organizzazioni sindacali apparentemente residuali, preoccupandoci di fornire una spiegazione che giustifichi tale scelta.

A titolo di esempio: secondo quanto riportato dal database, il contratto collettivo di Con- fagricoltura per gli operai agricoli e florovivaisti troverebbe applicazione per 1.176 aziende e 4.668 lavoratori. Questo dato, se analizzato singolarmente, potrebbe indurci a pensare che il contratto collettivo in questione abbia una applicazione limitata. Chi si occupa di relazioni industriali sa bene, tuttavia, che questa situazione è semplicemente l’effetto di una scelta politica e strategica fatta dalle organizzazioni sindacali firmatarie, le quali, nell’am- bito del medesimo settore (quello agricolo) hanno deciso di sottoscrivere più contratti collet- tivi nazionali per disciplinare i rapporti di lavoro a seconda della posizione professionale

(11)

Introduzione e nota metodologica IX

del lavoratore (ai quadri e ai dirigenti si applica un apposito contratto collettivo nazionale) o della forma giuridica assunta dal datore di lavoro (ai dipendenti dei consorzi, o a quelli dei consorzi di bonifica, o, ancora, ai dipendenti e soci-lavoratori delle società cooperative si applicano differenti contratti nazionali di lavoro seppur siglati dalle medesime organiz- zazioni). Con riferimento ai dirigenti si è scelto di limitare la nostra mappatura unicamente ai settori dell’industria metalmeccanica e del commercio in ragione dell’elevato numero di imprese che applicano il CCNL e del relativo numero di lavoratori coinvolti.

In questa prospettiva, il dato aggregato restituisce una capacità di rappresentanza delle organizzazioni stipulanti differente rispetto alla valutazione che ne possiamo ricavare te- nendo in considerazione un solo contratto collettivo nazionale di lavoro.

Allo stesso tempo, altri contratti collettivi nazionali di lavoro sono presi in considerazione anche se non ricompresi direttamente all’interno del database curato dall’INPS e dal CNEL in quanto o assimilati al codice di un altro contratto nazionale di lavoro che, tendenzialmente, rappresenta il contratto di riferimento del settore (un esempio è il contratto collettivo per le aziende che si occupano di gaming-hall, il quale si presenta come protocollo specifico del contratto collettivo dei Pubblici Esercizi con il quale condivide il codice identi- ficativo del contratto e il valore economico della retribuzione minima per le diverse figure professionali previste) o, diversamente, perché contratti collettivi nazionali di lavoro di re- cente stipulazione rispetto ai quali l’informazione sul tasso di applicazione non è ancora nella disponibilità degli enti.

Dal punto di vista pratico il volume è organizzato in due parti.

La parte I organizza i contratti collettivi nazionali di lavoro selezionati secondo la meto- dologia sopra descritta, raggruppandoli in base al macro-settore economico prevalentemente interessato dal contratto collettivo. Per realizzare questo abbinamento ci si è attenuti al lavoro già svolto dal CNEL, considerando il settore ATECO al quale rimanda la mag- gioranza dei codici a cui è associabile il contratto collettivo.

La parte II del volume è invece dedicata agli attori della rappresentanza firmatari dei CCNL analizzati che, in termini giuridici e istituzionali, concorrono alla costruzione e regolazione dei diversi mercati del lavoro di settore o categoria.

Tre indici analitici finali, che sono il valore aggiunto dell’intero esercizio di mappatura, consentono facilmente a studenti e operatori di orientarsi tra i diversi contratti di lavoro reperendo informazioni essenziali sugli attori della rappresentanza che li hanno sottoscritti e che con detti contratti hanno contribuito alla costruzione dei relativi mercati del lavoro e delle regole giuridiche che li governano e indirizzano.

Chiude il volume un breve glossario dei principali termini tecnici utilizzati e che ci sono parsi decisivi per mettere a punto il dialogo tra razionalità economica e razionalità giuridica

(12)

X Atlante della rappresentanza di imprese e lavoro

e, con esso, delineare una nuova geografia dei settori produttivi e delle attività economiche in Italia.

Modena, 31 agosto 2021

Ilaria Armaroli, Emmanuele Massagli, Francesco Nespoli, Giovanni Piglialarmi, Michele Tiraboschi

(13)

I contratti collettivi nazionali:

numero di aziende e lavoratori a cui si applicano

Codice

INPS Codice

CNEL Settore contrattuale

CNEL

Destinatari del

CCNL OO.DD.

categoria OO.SS.

firmatarie N.

aziende N.

lavoratori

011 A011 A - Agricol-

tura Operai agricoli e

florovivaisti Confagricoltura;

Coldiretti; Cia;

Federazione na- zionale dei pro- prietari condut- tori in economia;

Federazione na- zionale degli af- fittuari condut- tori in economia;

Federazione ita- liana impresa agricola familiare (Fiiaf); Asso- verde; Associa- zione piscicoltori italiani (Api)

Flai Cgil; Fai

Cisl; Uila 1.176 4.668

035; 036;

081 B011 B - Chimici Industria chimica, chimica-farmaceu- tica, fibre chimiche e settori abrasivi, lubrificanti e GPL + Settore coibenta- zioni termiche acu- stiche

Federchimica;

Farmindustria Filctem Cgil;

Femca Cisl;

Uiltec

3.832 209.302

088 B371 B - Chimici Industrie della gomma, della pla- stica, dei pneuma- tici

Federazione Gomma Plastica;

Airp

Filctem Cgil;

Femca Cisl;

Uiltec

4.166 155.249

037; 089 B018 B - Chimici CCNL Unionchi- mica per i lavora- tori della piccola e media industria dei settori: chimica, concia e settori ac- corpati, plastica e

Unionchimica Filctem Cgil;

Femca Cisl;

Uiltec

3.092 48.240

(14)

XII Atlante della rappresentanza di imprese e lavoro

Codice

INPS Codice

CNEL Settore contrattuale

CNEL

Destinatari del

CCNL OO.DD.

categoria OO.SS.

firmatarie N.

aziende N.

lavoratori

gomma, abrasivi, ceramica e vetro 77; 131 B254 B - Chimici Industria dell’ener-

gia e del petrolio Confindustria

Energia Filctem Cgil;

Femca Cisl;

Uiltec

253 38.448

033 B122 B - Chimici Industria delle pia- strelle e dei mate- riali refrattari

Confindustria Ceramica

Filctem Cgil;

Femca Cisl;

Uiltec

566 29.189

094; 168;

169 B132 B - Chimici Industria del vetro

e delle lampade Assovetro Filctem Cgil;

Femca Cisl;

Uiltec

1.068 27.835

113; 114 C011 C - Mecca-

nici CCNL per i dipen- denti dalle aziende metalmeccaniche e della installazione di impianti

Federmeccanica;

Assistal Fim Cisl;

Fiom Cgil;

Uilm

57.314 1.445.293

116; 121;

124 C030 C - Mecca-

nici CCNL area mecca-

nica Confartigianato

Autoriparazione;

Confartigianato Metalmeccanica di produzione;

Confartigianato Impianti; Con- fartigianato Orafi; Confarti- gianato Benes- sere odontotec- nici (Fe.Na.Odi);

Cna Produzione;

Cna Installazione di impianti; Cna Servizi alla comunità/autori- paratori; Cna Ar- tistico e tradizio- nale; Cna Benes- sere e sanità; Ca- sartigiani; Claai

Fiom Cgil;

Fim Cisl;

Uilm

124.321 499.467

115 C018 C - Mecca-

nici CCNL per i lavora- tori addetti alla pic- cola e media indu- stria metalmecca- nica ed alla installa- zione di impianti

Unionmeccanica Fim Cisl;

Fiom Cgil;

Uilm

33.569 364.544

(15)

I contratti collettivi nazionali: numero di aziende e lavoratori a cui si applicano XIII

Codice

INPS Codice

CNEL Settore contrattuale

CNEL

Destinatari del

CCNL OO.DD.

categoria OO.SS.

firmatarie N.

aziende N.

lavoratori

300 C01A C - Mecca-

nici PMI settore metal- meccanico ed istal- lazione impianti

Confimi Impresa

meccanica Fim Cisl;

Uilm 1.425 27.819

001; 024;

103; 159;

171; 225

D014 D - Tessili Industrie tessili e

dell’abbigliamento Smi Femca Cisl;

Filctem Cgil;

Uiltec

9.797 182.233

002; 027;

129; 192;

194

D018 D - Tessili CCNL per gli ad- detti alle piccole e medie industrie del settore tessile-abbi- gliamento-moda, calzature, pelli e cuoio, penne, spaz- zole e pennelli, oc- chiali, giocattoli

Uniontessile Femca Cisl;

Filctem Cgil;

Uiltec

5.181 54.684

026 D121 D - Tessili CCNL per i lavora- tori addetti all’in- dustria delle calza- ture

Assocalzaturifici Femca Cisl;

Filctem Cgil;

Uiltec

1.574 42.430

122; 128 D111 D - Tessili Industrie dei set- tori pelli e succeda- nei, produzione di ombrelli-ombrel- loni

Aimpes (Oggi

Assopellettieri) Femca Cisl;

Filctem Cgil;

Uiltec

618 22.999

481 D0L1 D - Tessili Lavanderie indu-

striali Assosistema Femca Cisl;

Filctem Cgil;

Uiltec

255 9.971

013; 016;

025 E012 E - Alimen- taristi - Agroindu- striale

Industrie alimentari Federalimentare;

Aidepi, Aiipa (ora confluite in Unione Italiana Food); Ancit;

Anicav; Assal- zoo; Assica; As- sitol; Assobibe;

Assobirra; Asso- carni; Assolatte;

Federvini; Ital- mopa; Minerac- qua; Unionzuc- chero

Fai Cisl; Flai

Cgil; Uila 8.643 204.020

175; 176 E015 E - Alimen- taristi - Agroindu- striale

Aziende artigiane del settore alimen- tazione e panifica- zione

Cna Alimentare;

Confartigianato Alimentazione;

Casartigiani;

Claai

Flai Cgil; Fai

Cisl; Uila 25.574 100.346

(16)

XIV Atlante della rappresentanza di imprese e lavoro

Codice

INPS Codice

CNEL Settore contrattuale

CNEL

Destinatari del

CCNL OO.DD.

categoria OO.SS.

firmatarie N.

aziende N.

lavoratori

127 E023 E - Alimen- taristi - Agroindu- striale

CCNL per il perso- nale comunque di- pendente da aziende di panifica- zione anche per at- tività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al mi- nuto di pane, ge- neri alimentari e vari

Fippa; Assopani-

ficatori Flai Cgil; Fai

Cisl; Uila 12.073 51.987

014 E018 E - Alimen- taristi - Agroindu- striale

Piccola e media in- dustria alimentare

Unionalimentari Fai Cisl; Flai Cgil; Uila

3.770 31.106

068 F011 F - Edilizia CCNL lavoratori dipendenti delle imprese edili ed af- fini

Ance; Legacoop Produzione e servizi; Confcoo- perative Lavoro e servizi; Agci Produzione e la- voro

Feneal Uil;

Filca Cisl; Fil- lea Cgil

39.042 252.624

071 F015 F - Edilizia Aziende artigiane del settore edilizia e affini

Anaepa; Confar- tigianato Edilizia;

Cna Costruzioni;

Fiae Casartigiani;

Claai Edilizia

Feneal Uil;

Filca Cisl; Fil- lea Cgil

45.219 132.208

22;100 F051 F - Edilizia Imprese dei settori legno, sughero, mobile ed arreda- mento e boschivi e forestali

Federlegnoar-

redo Feneal Uil;

Filca Cisl; Fil- lea Cgil

6.051 107.762

101; 193 F060 F - Edilizia Aziende artigiane dell’area legno-lapi- dei

Cna Produzione;

Cna Costruzioni;

Confartigianato Legno e arredo;

Confartigianato Marmisti; Casar- tigiani; Claai

Feneal Uil;

Filca Cisl; Fil- lea Cgil

18.016 73.199

069 F018 F - Edilizia CCNL per gli ad- detti alle piccole e medie industrie edili ed affini ade- renti a Confapi Aniem

Confapi Aniem Feneal Uil;

Filca Cisl; Fil- lea Cgil

11.944 49.282

(17)

I contratti collettivi nazionali: numero di aziende e lavoratori a cui si applicano XV

Codice

INPS Codice

CNEL Settore contrattuale

CNEL

Destinatari del

CCNL OO.DD.

categoria OO.SS.

firmatarie N.

aziende N.

lavoratori

095 F041 F - Edilizia CCNL per i lavora- tori dipendenti da aziende esercenti l’attività di escava- zione e lavorazione dei materiali lapi- dei, ghiaia, sabbia e inerti

Marmomacchine;

Anepla Feneal Uil;

Filca Cisl; Fil- lea Cgil

3.029 23.154

090 G011 G - Poligra- fici e spetta- colo

Aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali anche multimediali

Assografici; Aie;

Anes Slc Cgil; Fistel

Cisl; Uilcom 6.045 70.863

028 G022 G - Poligra- fici e spetta- colo

Aziende esercenti l’industria della carta e cartone, della cellulosa, pa- sta legno, fibra vul- canizzata e presfi- bra e per le aziende cartotecniche e tra- sformatrici della carta e del cartone

Assocarta; Asso-

grafici Slc Cgil; Fistel Cisl; Uilcom;

Ugl Carta e stampa

1.372 52.763

029; 091 G029 G - Poligra- fici e spetta- colo

PMI della comuni- cazione, dell’infor- matica, dei servizi innovativi e della microimpresa

Unigec; Unima-

tica Slc Cgil; Fistel

Cisl; Uilcom 2.931 22.215

009; 042;

170 H011 H - Com-

mercio Aziende del terzia- rio della distribu- zione e dei servizi

Confcommercio Filcams Cgil;

Fisascat Cisl;

Uiltucs

394.065 2.404.736

167 H052 H - Com-

mercio CCNL turismo Federalberghi;

Faita Filcams Cgil;

Fisascat Cisl;

Uiltucs

159.482 993.743

483 H05Y H - Com-

mercio Aziende dei settori pubblici esercizi, ri- storazione collet- tiva e commerciale e turismo

Fipe; Angem;

Legacoop Produ- zione e servizi;

Confcooperative Lavoro e servizi;

Agci

Filcams Cgil;

Fisascat Cisl;

Uiltucs

58.395 399.483

021 H515 H - Com-

mercio Acconciatura, este- tica, tricologia non curativa, tatuaggio, piercing e centri benessere

Cna Unione Be- nessere e sanità;

Confartigianato Benessere Ac- conciatori; Con- fartigianato Be- nessere Estetisti;

Filcams Cgil;

Fisascat Cisl;

Uiltucs

55.402 125.826

(18)

XVI Atlante della rappresentanza di imprese e lavoro

Codice

INPS Codice

CNEL Settore contrattuale

CNEL

Destinatari del

CCNL OO.DD.

categoria OO.SS.

firmatarie N.

aziende N.

lavoratori

Casartigiani;

Claai Federnas Unamem 496 H012 H - Com-

mercio Aziende del terzia- rio della distribu- zione e dei servizi

Confesercenti Filcams Cgil;

Fisascat Cisl;

Uiltucs

5.973 40.603

497 H058 H - Com-

mercio Settore turismo Fiepet; Assoho- tel; Assoviaggi;

Fiba; Assocam- ping; Assoturi- smo

Filcams Cgil;

Fisascat Cisl;

Uiltucs

4.658 22.131

058 H021 H - Com-

mercio Dirigenti di aziende del terzia- rio, della distribu- zione e dei servizi

Confcommercio Manageritalia 6.934 20.747

335 H008 H - Com-

mercio Distribuzione mo- derna organizzata (DMO)

Federdistribu-

zione Filcams Cgil;

Fisascat Cisl;

Uiltucs

// //

043 H016 H - Com-

mercio Distribuzione coo-

perativa Ancc-Coop;

Confcooperative Consumo e utenza; Agci

Filcams Cgil;

Fisascat Cisl;

Uiltucs

3.473 94.387

218 HV17 H - Com-

mercio Istituti di vigilanza

privata Assiv; Legacoop Produzione e servizi; Confcoo- perative Lavoro e servizi; Agci Servizi

Filcams Cgil;

Fisascat Cisl 153 4.962

208 H501 H1 - Lavoro

domestico CCNL del lavoro

domestico Fidaldo; Domina Filcams Cgil;

Fisascat Cisl;

Uiltucs; Fe- dercolf; (ade- sione di Ugl Terziario dal 4/4/2014)

100 2.069

102; 151;

229 I100 I - Trasporti Logistica, trasporto merci e spedizione (personale non di- rigente)

Aite; Aiti; Assoe- spressi; Assologi- stica; Fedespedi;

Fedit; Fisi; Tra- sportounito;

Confetra; Anita;

Fai; Federtraslo- chi; Federlogi- stica; Unitai;

Conftrasporto;

Filt Cgil; Fit Cisl; Uiltra- sporti

36.948 470.378

(19)

I contratti collettivi nazionali: numero di aziende e lavoratori a cui si applicano XVII

Codice

INPS Codice

CNEL Settore contrattuale

CNEL

Destinatari del

CCNL OO.DD.

categoria OO.SS.

firmatarie N.

aziende N.

lavoratori

Cna Fita; Con- fartigianato Tra- sporti; Sna Ca- sartigiani; Claai;

Confccoperative lavoro e servizi, Legacoop Produ- zione e servizi;

Agci Servizi 160 I022 I - Trasporti CCNL autoferro-

tranvieri e interna- vigatori (mobilità- TPL)

Asstra; Anav;

Agens Filt Cgil; Fit Cisl; Uiltra- sporti; Ugl Fna; Faisa Ci- sal

1.178 116.993

133; 162;

163; 164;

165; 166;

226; 231

I810 I - Trasporti CCNL dell’indu- stria del trasporto aereo

Assaeroporti; As- saereo; Asso- handlers; Asso- control; Fairo;

Federcatering

Filt Cgil; Fit Cisl; Uiltra- sporti; Ugl Trasporto Ae- reo

1.458 58.202

019 IC35 I - Trasporti Ccnl autorimesse e

noleggio automezziAniasa Filt Cgil; Fit Cisl; Uiltra- sporti

7.049 39.918

107; 108;

109; 110;

111; 112;

228; 223;

236; 237;

238; 239;

240; 241;

246; 247;

256; 258;

259; 260;

261; 262;

263; 264;

265; 266

I391 I - Trasporti Settore privato dell’industria arma- toriale

Confitarma; As- sarmatori; Asso- rimorchiatori;

Federimorchia- tori

Filt Cgil; Fit Cisl; Uiltra- sporti

1.786 32.893

020 I192 I - Trasporti Dipendenti da so- cietà e consorzi concessionari di autostrade e trafori

Federreti; Fise

Acap Filt Cgil; Fit Cisl; Uiltra- sporti; Ugl Viabilità e lo- gistica; Sla Ci- sal

114 20.837

209 K411 K - Aziende

di servizi Personale dipen- dente da imprese esercenti servizi di telecomunicazione

Asstel Slc Cgil; Fistel Cisl; Uilcom;

Ugl Teleco- municazioni

1.184 128.659

(20)

XVIII Atlante della rappresentanza di imprese e lavoro

Codice

INPS Codice

CNEL Settore contrattuale

CNEL

Destinatari del

CCNL OO.DD.

categoria OO.SS.

firmatarie N.

aziende N.

lavoratori

118 K531 K - Aziende

di servizi Dipendenti di im- prese e società esercenti servizi ambientali

Fise Assoam-

biente Fp Cgil; Fit Cisl; Uiltra- sporti; Fiadel

3.059 102.730

074; 075;

076 K051 K - Aziende

di servizi CCNL per i lavora- tori addetti al set- tore elettrico

Elettricità futura;

Utilitalia; Energia concorrente (ora Energia libera)

Filctem Cgil;

Flaei Cisl; Uil- tec

667 58.448

004; 005;

080; 082;

083

K321 K - Aziende

di servizi CCNL per il set-

tore gas-acqua Anfida; Anigas;

Assogas;

Confindustria Energia; Igas;

Utilitalia

Filctem Cgil;

Flaei Cisl;

Uiltec

1.126 53.502

119 K511 K - Aziende

di servizi CCNL pulizie e

multiservizi Fise Confindu- stria (ora Anip);

Legacoop Produ- zione e servizi;

Confcooperative Lavoro e servizi;

Agci Servizi;

Unionservizi

Filcams Cgil;

Fisascat Cisl;

Uiltrasporti

8.339 313.922

201 T151 T - Enti e istituzioni private

CCNL per le lavo- ratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio- sanitario assisten- ziale-educativo e di inserimento lavora- tivo

Agci Solidarietà;

Legacoopsociali;

Federsolidarietà

Fp Cgil; Cisl Fp; Fisascat Cisl; Uil Fpl;

Uiltucs

8.452 312.629

031 T011 T - Enti e istituzioni private

Personale non me- dico della sanità privata

Aris; Aiop Fp Cgil; Cisl

Fp; Uil Fpl 2.892 172.624

093 T141 T - Enti e istituzioni private

CCNL per il perso- nale dipendente dai settori socio-assi- stenziale, socio sa- nitario ed educa- tivo Uneba

Uneba Fisascat Cisl;

Fp Cgil; Cisl Fp; Uiltucs

9.011 163.942

143 T231 T - Enti e istituzioni private

CCNL Aninsei per il personale della scuola non statale

Aninsei Flc Cgil; Cisl Scuola; Uil Scuola; Snals Confsal

5.697 55.570

145 T241 T - Enti e istituzioni private

CCNL per il perso-

nale dipendente Agidae Flc Cgil; Cisl Scuola; Uil Scuola; Snals

1.575 38.808

(21)

I contratti collettivi nazionali: numero di aziende e lavoratori a cui si applicano XIX

Codice

INPS Codice

CNEL Settore contrattuale

CNEL

Destinatari del

CCNL OO.DD.

categoria OO.SS.

firmatarie N.

aziende N.

lavoratori

dagli Istituti scola- stico educativi ge- stiti da enti eccle- siastici Agidae

Confsal; Sina- sca

003; 034;

099; 182;

224

V751 V - Altri vari CCNL tessile-abbi- gliamento e chi- mica-ceramica arti- gianato

Confartigianato Moda; Confarti- gianato Chimica;

Confartigianato Ceramica; Cna Federmoda, Cna Produzione; Cna Artistico e tradi- zionale; Cna Ser- vizi alla comunità Autoriparatori;

Casartigiani;

Claai

Uiltec; Femca Cisl; Filctem Cgil

29.390 160.264

063 V012 V - Altri vari Dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi

Confindustria Federmanager 11.501 62.790

Fonte Cnel-Inps (dati relativi al 2018)

(22)

INDICE ANALITICO

(23)
(24)

Parte I

I contratti collettivi nazionali di lavoro

CCNL alimentazione e panifica- zione artigianato 39

CCNL armatori 85

CCNL autoferrotranvieri e inter- navigatori (mobilità-TPL) 81 CCNL autorimesse e noleggio au-

tomezzi 104

CCNL autostrade e trafori 84 CCNL comunicazione e informa-

tica imprese minori 98 CCNL dirigenti industria 51 CCNL dirigenti terziario 80 CCNL distribuzione cooperativa

78

CCNL distribuzione moderna or- ganizzata 68

CCNL edilizia artigianato 64 CCNL energia e petrolio 52 CCNL estetica e benessere 114 CCNL gas-acqua 56

CCNL industria alimentare 35 CCNL industria alimentare im-

prese minori 37

CCNL industria calzature 34 CCNL industria carta 50 CCNL industria ceramica 8 CCNL industria chimica imprese

minori 6

CCNL industria chimica-farma- ceutica 5

CCNL industria edile 59

CCNL industria edile imprese mi- nori 61

CCNL industria editoria e grafica 96

CCNL industria gomma-plastica 7

CCNL industria lapidei 42 CCNL industria legno-arredo 43 CCNL industria metalmeccanica

e installazione di impianti 10 CCNL industria metalmeccanica

imprese minori (Confimi) 15 CCNL industria metalmeccanica

imprese minori (Unionmecca- nica) 20

CCNL industria pelli e ombrelli 27 CCNL industria tessile-abbiglia-

mento 28

CCNL industria tessile-abbiglia- mento imprese minori 30 CCNL industria vetro e lampade 9 CCNL lavanderie industriali 103 CCNL lavoro domestico 115 CCNL legno-lapidei artigianato

47

(25)

358 Atlante della rappresentanza di imprese e lavoro

CCNL logistica, trasporto, spedi- zioni 82

CCNL metalmeccanica artigia- nato 25

CCNL operai agricoli e florovivai- sti 3

CCNL panificazione e vendita ali- mentari al minuto 79

CCNL personale non medico sa- nità privata 109

CCNL pubblici esercizi 89 CCNL pulizie e multiservizi 105 CCNL scuole non statali (Agidae)

108

CCNL scuole non statali (Anin- sei) 107

CCNL servizi ambientali 57 CCNL settore elettrico 54

CCNL socio-assistenziale/sanita- rio ed educativo 110

CCNL socio-assistenziale/sanita- rio ed educativo cooperative 112

CCNL telecomunicazioni 101 CCNL terziario, distribuzione e

servizi (Confcommercio) 69 CCNL terziario, distribuzione e

servizi (Confesercenti) 74 CCNL tessile-abbigliamento e

chimica-ceramica artigianato 32

CCNL trasporto aereo 88

CCNL turismo (Confcommercio) 91

CCNL turismo (Confesercenti) 94 CCNL vigilanza privata 102

(26)

Parte II

La rappresentanza dei lavoratori (settori e categorie)

C

Cisl Fp 109; 110; 112; 119 Cisl Scuola 107; 108; 121

F

Fai Cisl 3; 35; 37; 39; 79; 122 Faisa Cisal 81; 124

Federcolf 115; 125 Federmanager 51; 126

Femca Cisl 5; 6; 7; 8; 9; 27; 28; 30;

32; 34; 52; 103; 127

Feneal Uil 42; 43; 47; 59; 61; 64;

129

Fiadel 57; 130

Filca Cisl 42; 43; 47; 59; 61; 64; 131 Filcams Cgil 68; 69; 74; 78; 89; 91;

94; 102; 105; 114; 115; 133 Filctem Cgil 5; 6; 7; 8; 9; 27; 28; 30;

32; 52; 54; 56; 103; 135 Fillea Cgil 42; 43; 47; 59; 61; 64;

137

Filt Cgil 81; 82; 84; 85; 88; 104; 138 Fim Cisl 10; 15; 20; 25; 140

Fiom Cgil 10; 20; 25; 141

Fisascat Cisl 68; 69; 74; 78; 89; 91;

94; 102; 105; 110; 112; 114; 115;

142

Fistel Cisl 50; 96; 98; 101; 144 Fit Cisl 57; 81; 82; 84; 85; 88; 104;

146

Flaei Cisl 54; 56; 148

Flai Cgil 3; 35; 37; 39; 79; 149 Flc Cgil 107; 108; 151

Fp Cgil 57; 109; 110; 112; 153

M

Manageritalia 80; 155

S

Sinasca 108; 157 Sla Cisal 84; 158

Slc Cgil 50; 96; 98; 101; 159 Snals Confsal 107; 108; 162

U

Ugl Carta e stampa 50; 163 Ugl Fna 81; 164

Ugl Telecomunicazioni 101; 165

(27)

360 Atlante della rappresentanza di imprese e lavoro

Ugl Trasporto aereo 88; 166 Ugl Viabilità e logistica 84; 167 Uil Fpl 109; 112; 168

Uil Scuola 107; 108; 170 Uila 3; 35; 37; 39; 79; 171 Uilcom 50; 96; 98; 101; 173

Uilm 10; 15; 20; 25; 175

Uiltec 5; 6; 7; 8; 9; 27; 28; 30; 32; 34;

52; 54; 56; 103; 176

Uiltrasporti 57; 81; 82; 84; 85; 88;

104; 105; 178

Uiltucs 68; 69; 74; 78; 89; 91; 94;

110; 112; 114; 115; 180

(28)

Parte III

La rappresentanza dei datori di lavoro (settori e categorie)

A

Agci 78; 89; 185

Agci Produzione e lavoro 59; 186 Agci Servizi 82; 102; 105; 187 Agci Solidarietà 112; 188 Agens 81; 189

Agidae 108; 190 Aie 96; 191 Aiop 109; 192 Airp 7; 193 Aite 82; 194 Aiti 82; 195

Anaepa Confartigianato Edilizia 64; 196

Anav 81; 197 Ancc-Coop 78; 198 Ance 59; 199 Ancit 35; 200 Anepla 42; 201 Anes 96; 202 Anfida 56; 204 Angem 89; 205 Aniasa 104; 206

Anicav 35; 207 Anigas 56; 208 Aninsei 107; 209 Anip 105; 210 Anita 82; 212 Aris 109; 213 Assaereo 88; 214 Assaeroporti 88; 215 Assalzoo 35; 216 Assarmatori 85; 217 Assica 35; 218 Assistal 10; 219 Assitol 35; 221 Assiv 102; 222 Assobibe 35; 223 Assobirra 35; 224 Assocalzaturifici 34; 225 Assocamping 94; 226 Assocarni 35; 227 Assocarta 50; 228

Associazione piscicoltori italiani 3; 229

Assocontrol 88; 230

(29)

362 Atlante della rappresentanza di imprese e lavoro

Assoespressi 82; 231 Assogas 56; 232 Assografici 50; 96; 233 Assohandlers 88; 234 Assohotel 94; 235 Assolatte 35; 236 Assologistica 82; 237 Assopanificatori 79; 238 Assopellettieri 27; 239 Assorimorchiatori 85; 240 Assosistema 103; 241 Assoturismo 94; 245 Assoverde 3; 243 Assovetro 9; 246 Assoviaggi 94; 247 Asstel 101; 248 Asstra 81; 249

C

Casartigiani 25; 32; 39; 47; 114; 251 Cia 3; 252

Claai; 25; 32; 39; 47; 82; 254 Claai Edilizia 64; 255

Claai Federnas Unamem 114; 256 Cna Alimentare 39; 257

Cna Artistico e tradizionale 25; 32;

258

Cna Benessere e sanità 25; 114;

259

Cna Costruzioni 47; 64; 260

Cna Federmoda 32; 261 Cna Fita 82; 262

Cna Installazione di impianti 25;

263

Cna Produzione 25; 32; 47; 264 Cna Servizi alla comunità Autori-

paratori 25; 32; 265 Coldiretti 3; 266 Confagricoltura 3; 267 Confapi Aniem 61; 268

Confartigianato Alimentazione 39; 269

Confartigianato Autoriparazione 25; 270

Confartigianato Benessere Ac- conciatori 114; 271

Confartigianato Benessere Esteti- sti 114; 272

Confartigianato Benessere Odon- totecnici (Fe.Na.Odi) 25; 273 Confartigianato Ceramica 32; 274 Confartigianato Chimica 32; 275 Confartigianato Impianti 25; 276 Confartigianato Legno e arredo

47; 277

Confartigianato Marmisti 47; 278 Confartigianato Metalmeccanica

di produzione 25; 279 Confartigianato Moda 32; 280 Confartigianato Orafi 25; 281 Confartigianato Trasporti 82; 282 Confcommercio 69; 80; 91; 283

(30)

Indice analitico – Parte III 363

Confcooperative Consumo e utenza 78; 284

Confcooperative Lavoro e servizi 59; 82; 89; 102; 105; 285

Confesercenti 74; 286 Confetra 82; 287

Confimi Impresa meccanica 15;

288

Confindustria 51; 289

Confindustria Ceramica 8; 290 Confindustria Energia 52; 56; 291 Confitarma 85; 292

Conftrasporto 82; 293

D

Domina 115; 295

E

Elettricità futura 54; 296 Energia libera 54; 297

F

Fai 82; 298 Fairo 88; 299 Faita 91; 300

Farmindustria 5; 301 Federalberghi 91; 302 Federalimentare 35; 303

Federazione Gomma Plastica 7;

305

Federazione italiana impresa agricola familiare 3; 306 Federazione nazionale degli affit-

tuari conduttori in economia 3;

307

Federazione nazionale dei pro- prietari conduttori in economia 3; 308

Federcatering 88; 309 Federchimica 5; 310 Federdistribuzione 68; 312 Federimorchiatori 85; 311 FederlegnoArredo 43; 313 Federlogistica 82; 315 Federmeccanica 10; 316 Federreti 84; 317

Federsolidarietà 112; 318 Federtraslochi 82; 319 Federvini 35; 320 Fedespedi 321 Fedit 82; 322

Fiae Casartigiani 64; 323 Fiba 94; 324

Fidaldo 115; 325 Fiepet 94; 326 Fipe 89; 327 Fippa 79; 328 Fise Acap 84; 329

Fise Assoambiente 57; 330 Fisi 82; 331

(31)

364 Atlante della rappresentanza di imprese e lavoro

I

Igas 56; 332 Italmopa 35; 333

L

Legacoop Produzione e servizi 59; 82; 89; 102; 105; 334 Legacoopsociali 112; 335

M

Marmomacchine 42; 336 Mineracqua 35; 337

S

Smi 28; 338

Sna Casartigiani 82; 340

T

Trasportounito 82; 341

U

Uneba 110; 342 Unigec 98; 343 Unimatica 98; 344 Unionalimentari 37; 345 Unionchimica 6; 346

Unione Italiana Food 35; 347 Unionmeccanica 20; 348 Unionservizi 105; 349 Uniontessile 30; 350 Unionzucchero 35; 351 Unitai 82; 352

Utilitalia 54; 56; 353

(32)

I volumi ADAPT University Press che non sono diffusi in modalità open access sono acquistabili on-line sul sito di www.amazon.it o attraverso il sito www.bollettinoadapt.it.

Per maggiori informazioni potete scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

aup@adapt.it.

Per essere informati sulle ultime pubblicazioni di ADAPT University Press seguiteci su twitter @ADAPT_Press.

ISBN 978-88-31940-70-2

Copyright © 2021, ADAPT University Press

Riferimenti

Documenti correlati

In conclusione si registra, per il periodo gennaio-settembre 2015, un saldo dei contratti a tempo indeterminato - vale a dire la risultante dei movimenti di assunzioni,

Nei due paragrafi di questa Misura – relativi rispettivamente alla complessiva dinamica dei contratti a tempo indeterminato (assunzioni, cessazioni e trasformazioni) e ai flussi

Secondo la normativa richiamata il deposito nell’Archivio CNEL “degli accordi di rinnovo e dei nuovi contratti avviene a cura dei soggetti stipulanti entro 30 giorni dalla loro

All’interno di ogni settore i contratti sono elencati in ordine alfabetico, replicando la struttura presente sul portale del CNEL (www.cnel.it), nella sezione

In questo articolo si parla di: articolo 39 della Costituzione , contratti collettivi nazionali , lavoratori , libe Lucia Valente , mercato del lavoro , protezione del lavoro ,

Diciamo subito che la questione investe solo i contratti applicabili ai rapporti di lavoro pri- vati; come è noto, per i contratti e accordi collettivi nazionali del settore

anche in un altro 28% di casi, l’ultimo precedente rapporto di lavoro era stato intrattenuto presso la medesima impresa, concluso in genere a non molta distanza

Si implementi una funzione ricorsiva che presi in input L e una variabile puntata di interi el_rimossi (e niente altro) rimuova gli elementi negativi da L e incrementi di