• Non ci sono risultati.

CITTA DI SEREGNO. (Provincia di Monza e della Brianza) SPORTIVA DILETTANTISTICA 1913 SEREGNO CALCIO DURATA 10 ANNI.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTA DI SEREGNO. (Provincia di Monza e della Brianza) SPORTIVA DILETTANTISTICA 1913 SEREGNO CALCIO DURATA 10 ANNI."

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

1

CITTA’ DI SEREGNO

(Provincia di Monza e della Brianza)

Reg. n. del

CONVENZIONE PER LA CONCESSIONE IN USO DI SPAZI ALL’INTERNO DELL’IMPIANTO SPORTIVO “STADIO FERRUCCIO” ALLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA “1913 SEREGNO CALCIO” – DURATA 10 ANNI.

L’anno Duemilaventuno, il giorno , del mese di , in Seregno, presso la sede comunale di piazza Martiri della Libertà, 1.

TRA

- l’ing. Franco Greco, nato a Olten (Svizzera) il 27.06.1966, Dirigente dell’Area Lavori Pubblici - Manutenzione e Patrimonio del Comune di Seregno (C.F. 00870790151/P.I.

00698490968), domiciliato per la funzione presso la Sede comunale, il quale dichiara di agire esclusivamente in nome, per conto e nell’interesse dell’Amministrazione Comunale che rappresenta, ai sensi dell’art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000 e ss.m.i.;

Concedente

E

- il signor Davide Erba, nato a ……….. il ………... e residente in

……… alla via ………. , in qualità di Presidente della USD “1913 Seregno Calcio” - matr. FIGC 675227 - (CF/P.I. 02264990132) (da verificare – preso da contratto precedente) con sede legale attualmente in - come da che si allega al presente atto, in copia conforme all’originale.

Concessionario

In esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 16 del 08.06.2021.

(2)

2

PREMESSO CHE

- La Legge n. 289 del 27 dicembre 2002 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge Finanziaria 2003” recita:

…omissis…

Art. 24 -- L'uso degli impianti sportivi in esercizio da parte degli enti locali territoriali è aperto a tutti i cittadini e deve essere garantito, sulla base di criteri obiettivi, a tutte le società e associazioni sportive.

Art. 25 -- Ai fini del conseguimento degli obiettivi di cui all'articolo 29 della presente legge, nei casi in cui l'ente pubblico territoriale non intenda gestire direttamente gli impianti sportivi, la gestione è affidata in via preferenziale a società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e Federazioni sportive nazionali, sulla base di convenzioni che ne stabiliscono i criteri d'uso e previa determinazione di criteri generali e obiettivi per l'individuazione dei soggetti affidatari. Le regioni disciplinano, con propria legge, le modalità di affidamento.

…omissis…

- Secondo quanto previsto dalla Deliberazione di G.C. n. 24 del 22.02.2019 recante

“Determinazione costi complessivi servizi pubblici a domanda individuale e relativa copertura tariffaria per l’esercizio 2019” [Allegato A Punto “Concessione a tariffe particolari e altre norme comuni alla generalità degli impianti sportivi comunali”] la Giunta Comunale può, con specifico Atto, determinare un canone ricognitorio inferiore a quello dovuto fino alla completa gratuità, nel caso in cui una Società assuma in proprio, in tutto o in parte, gli oneri relativi alla gestione e manutenzione della struttura richiesta e assegnata.

- Rilevato che, sulla base dell’attuale andamento della stagione sportiva della Prima Squadra dell’Associazione Sportiva Dilettantistica U.S.D. 1913 Seregno Calcio, sussiste la concreta e

(3)

3

auspicata possibilità della promozione diretta nella categoria superiore LEGA PRO che rientra nell’ambito della Lega Italiana Calcio Professionistico;

- Tenuto conto che, all’atto dell’iscrizione al Campionato di Lega Pro, la società calcistica deve disporre l’uso di un impianto sportivo avente tutti i requisiti strutturali e impiantistici richiesti e riportati nell’Allegato A – Criteri Infrastrutturali Lega Italiana Calcio Professionistico;

- Rilevato che l’impianto di proprietà comunale denominato Stadio Ferruccio sito in Seregno Piazzale Olimpico, finora regolarmente utilizzato per lo svolgimento delle partite del Campionato di Serie D [Lega Nazionale Dilettanti], non possiede tutti i requisiti di cui al Punto precedente e che, pertanto, si rende necessaria, in tempi brevi, l’esecuzione di una serie di interventi al fine di adeguarlo alle direttive proprie dello svolgimento delle partite di calcio della Lega Pro il cui dettaglio è riportato nell’Allegato B – Stima dei Lavori e il cui importo lordo complessivo ammonta a € 400.000,00;

- Riscontrata la disponibilità da parte dell’Associazione Sportiva Dilettantistica U.S.D. 1913 Seregno Calcio a farsi carico direttamente dell’esecuzione di detti lavori a fronte di una parziale compartecipazione economica da parte del Comune di Seregno, proprietario dell’impianto, e della concessione in uso degli spazi interni all’impianto sportivo necessari per lo svolgimento dell’attività calcistica per un periodo pari a 10 anni;

Il presente Atto disciplina, pertanto, i rapporti fra il Comune di Seregno [di seguito individuato semplicemente anche come Comune o Ente o Amministrazione] e l’Associazione Sportiva Dilettantistica U.S.D. 1913 Seregno Calcio con sede a Seregno in piazzale Olimpico [di seguito individuata semplicemente anche come Associazione o Seregno Calcio], in relazione a quanto descritto al precedente Punto 1.6.

Si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1 – OGGETTO DELLA CONCESSIONE

(4)

4

- Il Comune di Seregno concede all’Associazione U.S.D. 1913 Seregno Calcio, per un periodo di anni 10 a decorrere dalla data di sottoscrizione del presente Concessione e comunque non oltre il 31 luglio 2031, tutti gli spazi interni all’impianto sportivo necessari allo svolgimento dell’attività calcistica relativa alla partecipazione della prima squadra al Campionato di Calcio di Serie D e, in caso di promozione, al Campionato di Lega Pro.

- L’Associazione si impegna ad eseguire tutti i lavori necessari per consentire la partecipazione della locale prima squadra di calcio al Campionato di Lega Pro a partire dalla stagione calcistica 2021/2022 così come descritti nell’Allegato B.

- L’Associazione si impegna a presentare la documentazione progettuale relativa a ciascuna componente dei lavori. Tale documentazione verrà sottoposta a verifica e approvazione da parte degli uffici tecnici del Comune di Seregno.

- Il Comune di Seregno si impegna a corrispondere all’Associazione la quota del 50% di tutti lavori realizzati dall’Associazione di cui al successivo Punto 6.2 e attestati mediante presentazione di regolare consuntivo di contabilità nel rispetto delle procedure di pagamento in capo alla Pubblica Amministrazione.

La contribuzione avverrà alla presentazione della contabilità a consuntivo di ciascuna componente dei lavori

- Nel caso in cui il valore lordo degli interventi dovesse superare l’importo di cui all’Allegato B la quota eccedente sarà esclusivamente a carico dell’Associazione.

- Nel caso, invece, il valore consuntivo dei lavori fosse inferiore al 50% dell’importo di cui all’Allegato B la durata della concessione d’uso sarà ridotta in modo proporzionale rispetto alla minor quota rispetto a tale limite inferiore.

- In relazione alla possibilità di utilizzare la struttura del Centro Sportivo Seregnello, sita in via Platone e prossima allo Stadio Ferruccio, per gli allenamenti della prima squadra,

(5)

5

attualmente svolti presso altro impianto, il Comune di Seregno si impegna a corrispondere all’Associazione la quota del 50% delle risorse necessarie per l’esecuzione dei seguenti lavori:

• realizzazione struttura prefabbricata per ampliamento spazi adibiti a spogliatoi da installarsi presso il Centro Sportivo Seregnello;

• manutenzione straordinaria impianto termico Centro Sportivo Seregnello.

La realizzazione di tali interventi sarà oggetto di successivo e diverso accordo da redigersi a valle delle fasi di valutazione tecnico-economica delle opere medesime.

- Con la concessione d’uso di cui al Punto 2.1 l’Associazione svolge il ruolo di Organizzatore Tecnico delle iniziative sportive svolte nell’impianto sportivo, assumendo in proprio la titolarità dei rapporti con le varie Federazioni sportive ed enti istituzionali e commerciali necessari allo svolgimento delle attività connesse al gioco del calcio. A tale scopo il Comune autorizza fin d’ora l’Associazione ad avvalersi, oltre che dei propri associati e degli associati di associazioni collegate, di collaboratori occasionali e ditte specializzate nell’organizzazione dei vari eventi, in possesso di regolari autorizzazioni e previa verifica del possesso dei requisiti di legge, in capo alla stessa Associazione cui rimane in capo ogni responsabilità al riguardo.

- Ai fini della corretta identificazione della situazione iniziale e finale delle strutture assegnate e dei beni in esse presenti il Comune e l’Associazione condurranno apposito sopralluogo con la redazione di specifico Verbale di Consistenza nel quale verranno registrati la presenza e lo stato [iniziale e finale] dei beni [mobili, attrezzature, impianti, ecc.]

contenuti negli spazi concessi.

Art. 2 – CONCESSIONE DELLE STRUTTURE E SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

- L’utilizzo degli spazi concessi presso l’impianto sportivo Stadio Ferruccio è consentito, allo stato attuale e fatto salvo quanto descritto al precedente Punto 2.2, per lo svolgimento delle partite del Girone B del Campionato di Serie D e, in caso di promozione, al prossimo

(6)

6

Campionato di Lega Pro.

- Trattandosi di eventi sportivi con presenza di pubblico tutte le partite casalinghe previste nei due citati campionati dovranno svolgersi nel pieno rispetto delle prescrizioni e dei limiti imposti dalla Commissione Comunale di Vigilanza sul Locali di Pubblico Spettacolo [di seguito per brevità CCV] nell’Autorizzazione rilasciata con Verbale del 10.01.2018 che si allega come parte sostanziale e integrante del presente Accordo [Allegato C].

- In virtù di tale Autorizzazione la capienza totale dell’impianto sportivo Stadio Ferruccio è determinata, ad oggi, in 1561 posti a sedere così suddivisi nei diversi settori:

1271 Tribuna Centrale Lato OVEST 145 + 145 Tribunette in muratura Lato EST

Tali valori possono subire variazioni in relazione a prescrizioni legate a limitazioni per motivi di ordine pubblico o di natura sanitaria.

- Per consentire la partecipazione al Campionato di Lega Pro il Comune di Seregno si impegna a condurre tutti i passaggi necessari per rendere agibile e ottenere le necessarie autorizzazioni per l’utilizzo della tribuna metallica, di capienza pari a 407 posti a sedere, presente sul lato est e in aderenza ad una delle tribunette in muratura realizzata in forza dei disposti della Delibera di Giunta Comunale n. 143 del 23.07.2015.

- L’Associazione dovrà redigere, applicare e conservare in loco, per qualsiasi tipologia di manifestazione e/o evento organizzato all’interno delle strutture assegnate, il PIANO DI GESTIONE DELLA SICUREZZA redatto sulla base delle direttive emanate dalla Autorità competenti in materia di sicurezza e salute pubblica provvedendo peraltro all’affissione dello schema di deflusso in caso di emergenza nei diversi luoghi ritenuti opportuni e ben visibili.

(7)

7

- L’Associazione si impegna, nell’attuazione delle misure contenute nel Piano di Emergenza, al rispetto di quanto indicato nelle seguenti norme vigenti in materia indicate in via esemplificativa e non esaustiva e fatto salvo quanto sarà in divenire emanato al riguardo:

D. Lgs. 81 del 9.4.2008

Testo Unico in materia di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

D.M. 18.03.1996 Norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi

D.M. 19.08.1996 Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo

- Il Comune concede all’Associazione, per la durata del presente accordo, la gestione del punto bar-ristoro presente nell’impianto sportivo Stadio Ferruccio per la quale sarà rilasciata idonea Autorizzazione comunale, nel rispetto delle condizioni meglio descritte nel successivo Punto 5.

- È consentito all’Associazione l'esercizio delle pubblicità commerciali all'interno dell’impianto sportivo in concessione in conformità alla normativa e regolamenti vigenti in materia. Al fine di agevolare il reperimento delle risorse adeguate e necessarie per il funzionamento delle strutture, per lo svolgimento delle iniziative sportive in esse previste e per la realizzazione degli interventi di cui al precedente Punto 2.2., il Comune concede all’Associazione l’approvvigionamento diretto degli introiti derivanti dalla pubblicità [striscioni, tabelloni, totem, manifesti, ecc.] installata presso l’impianto sportivo pur

(8)

8

permanendo al Comune la possibilità di richiederne la temporanea rimozione in occasione di eventi organizzati dal medesimo e non compatibili con la presenza di detti dispositivi pubblicitari.

I contenuti dei messaggi non dovranno essere contrari all’ordine pubblico e al buon costume ed ogni forma di espressione in contrasto con i principi costituzionali.

È esclusa qualsiasi forma di propaganda a favore di associazioni e partiti politici in genere, portatori di interessi particolari e non diffusi.

L’Associazione ha obbligo di rispettare norme e disposizioni relative agli aspetti tributari relativi all’esercizio della pubblicità.

La custodia del materiale destinato alla pubblicità avverrà sotto la piena responsabilità dell’Associazione.

Le modalità, forme e ubicazione del materiale destinato alla pubblicità dovranno tener conto delle necessità e diritti di utenti e altri utilizzatori degli impianti.

Il Comune potrà in qualsiasi momento richiedere la rimozione del materiale pubblicitario nel caso il medesimo non sia in linea con i disposti del presente articolo o interferisca con le attività del Comune o di terzi all’interno delle strutture assegnate.

- Sulla base di quanto descritto ai punti precedenti l’Associazione si impegna pertanto a:

a) consentire a tutti gli istituti scolastici di qualsiasi ordine e grado e alle società sportive praticanti altre discipline sportive l’utilizzo degli spazi concessi all’interno dello Stadio Ferruccio ad esclusione del terreno di gioco e previa verifica e controllo, eventualmente da attuarsi in presenza del Comune, sul corretto utilizzo degli spazi e ovviamente in piena compatibilità con gli impegni già fissati dai calendari delle diverse categorie federali;

b) organizzare, su richiesta e in collaborazione con il Comune, eventi specifici presso lo

(9)

9

Stadio Ferruccio mettendo a diposizione la propria organizzazione, mezzi e strutture per un numero massimo di 3 eventi ad anno sportivo;

Art. 3 – MANUTENZIONE E GESTIONE STRUTTURE – IMPEGNI E COMPETENZE - Si riportano di seguito gli impegni e le incombenze in carico alle parti in merito alla gestione, al funzionamento e alla manutenzione delle strutture assegnate [SF: Stadio Ferruccio --- SER:

Seregnello].

- Impegni e obbligazioni dell’Associazione

1 Manutenzione ordinaria [murature, facciate, serramenti, coperture]

(*)

2 Manutenzione ordinaria impianti elettrici, quadri e apparecchi illuminanti

3 Manutenzione ordinaria impianti termici e termo/sanitari (*) [inclusa pulizia periodica scarichi e pozzetti di ispezione reti di scarico]

4 Manutenzione ordinaria del terreno di gioco [inclusi tagli e rigenerazione vegetativa stagionale]

5 Riparazione danni a strutture e impianti derivanti dallo svolgimento dell’attività

6 Pulizia e/o riverniciatura occasionale facciate a seguito di scritte vandaliche (*)

7 Apertura e chiusura dell’impianto e degli spazi concessi (*)

8 Pulizia e sanificazione locali e spazi concessi post evento/allenamento

9 Raccolta rifiuti e conferimento nelle attrezzature idonee post evento

(10)

10

10 Custodia e sorveglianza di tutti i mobili e attrezzature contenute

negli spazi concessi

11 Riparazione e/o sostituzione di tutti i mobili e attrezzature danneggiate durante lo svolgimento dell’attività

12 Pagamento di tutti gli oneri, imposte o altro correlati all’uso delle strutture

13 Acquisizione di ogni autorizzazione di competenza correlata agli eventi o alla normale conduzione delle strutture (*)

14 Impiego di personale formato e informato necessario per lo svolgimento degli eventi ivi incluso il personale destinato alla gestione della sicurezza

15 Fornitura e posa allestimenti necessari per lo svolgimento degli eventi connessi al gioco del calcio

16 Installazione, funzionamento e gestione delle attrezzature destinate al Primo Soccorso [defibrillatori e altri presidi medici]

17 Stipula di tutte le idonee e adeguate polizze di garanzia assicurativa correlate con le diverse attività svolte nelle strutture

18 Pulizia, sistemazione e installazione del cartello metallico “storico”

riportante l’indicazione STADIO FERRUCCIO in corrispondenza dell’incrocio tra le vie Milano e Dell’Atleta

(*) limitatamente agli ambiti concessi in uso ad esclusione degli spazi concessi ad altri soggetti utilizzatori dell’impianto sportivo

- Impegni e obbligazioni del Comune

(11)

11

1 Concessione nello stato di fatto, verificato e accettato

dall’Associazione, degli spazi oggetto del presente Accordo

2 Concessione, previa verifica e istruttoria, delle diverse autorizzazioni necessarie per lo svolgimento degli eventi

3 Rilascio autorizzazione, previa richiesta e conseguente istruttoria di verifica, alla sub-concessione a terzi di alcuni servizi/attività quali i bar-ristoro, la riscossione proventi pubblicitari, il servizio di pulizia, apertura/chiusura, vigilanza.

4 Attività di controllo e vigilanza sull’effettivo assolvimento degli obblighi dell’Associazione di cui al precedente Punto 4.2.

5 Manutenzione straordinaria strutture [murature, facciate, serramenti, coperture]

6 Pagamento delle utenze [elettricità, gas naturale, acqua] relative all’intero impianto sportivo

7 Garanzia, con adeguati controlli e direttive, sul divieto di utilizzo del terreno di gioco da parte di altri soggetti che utilizzano l’impianto sportivo e la cui attività è tale da arrecare nocumento all’integrità del manto erboso del campo di gioco

Art. 4 – GESTIONE E CONDUZIONE PUNTI BAR - RISTORO

- È consentita all’Associazione la sub-concessione della conduzione del punto bar-ristoro presente nello Stadio Ferruccio previa autorizzazione del Comune necessaria per la verifica del possesso dei requisiti di legge da parte del sub-concessionario.

- La somministrazione di bevande alcoliche nei punti bar-ristoro dovrà avvenire nel rispetto della relativa vigente normativa correlata alla vendita di tali prodotti in ambiti in cui sono

(12)

12

svolte attività sportive con affluenza di pubblico.

L’attività di somministrazione dovrà svolgersi nel pieno rispetto, se e fino a quando vigenti, delle norme sanitarie e di sicurezza connesse con l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Covid-19.

- Il servizio di conduzione dei punti bar-ristoro dovrà essere svolto da soggetto titolare di dell’Attestato di possesso dei requisiti morali e professionali previsti dall’art. 71 D. Lgs. 59 del 26.3.2010 “Attuazione Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi del mercato interno”” e ss.mm. per la somministrazione di bevande ed alimenti rilasciato dalla Camera di Commercio I.A.A., così come previsto dalla vigente legislazione nazionale e regionale.

- L’attività di somministrazione potrà essere svolta solo a condizione che il conduttore abbia ottemperato a tutti i disposti delle norme vigenti in materia ivi incluse quelle di carattere igienico-sanitario.

- Il gestore del punto bar-ristoro dovrà presentare l’istanza relativa all’Inizio Attività al SUAP Sportello Unico Attività Produttive.

- Gli orari di apertura e chiusura del punto bar-ristoro dovranno essere in linea con i disposti della normativa [Leggi, Regolamenti, Ordinanze Comunali] attualmente vigente o emanata in materia.

Dovrà comunque essere garantita l’apertura nei giorni e negli orari di svolgimento degli eventi [partite o altre manifestazioni] ivi compresi quelli organizzati o patrocinati dal Comune per i quali quest’ultimo dovrà inoltrare preventiva informativa all’Associazione.

- È fatto assoluto divieto, pena la decadenza del titolo autorizzativo, di installare sia all’interno dei bar sia in ogni ambito limitrofo slot machine e di qualsiasi altro tipo di gioco che comporti eventuali vincite di qualunque natura.

Art. 5 – INTERVENTI PER ISCRIZIONE AL CAMPUIONATO DI LEGA PRO

(13)

13

- In previsione della promozione e della conseguente partecipazione al Campionato di Lega Pro l’Associazione assume l’impegno a realizzare sull’impianto Stadio Ferruccio tutti gli interventi di adeguamento e di manutenzione straordinaria strettamente necessari e richiesti dalla Federazione per ottenere la relativa iscrizione oltre ad altri lavori che, a tale scopo, sono ritenuti idonei e opportuni ai fini del miglioramento delle condizioni manutentive e di decoro dello Stadio medesimo.

- Di seguito si riporta il dettaglio degli interventi necessari:

Tribuna OVEST -- Piano Terra

Creazione punto interviste con ampliamento disimpegno zona nord del blocco spogliatoi

Creazione di nuovo spogliatoio per arbitri donne Creazione di nuovo locale infermeria a norma

Creazione di nuovo locale per gestione videosorveglianza Nuovi arredi e attrezzature

Rifacimento verniciatura pareti e soffitti

Implementazione impianti tecnologici [rete internet, wifi, ecc.]

Tribuna OVEST -- Piano Primo sottotribuna Creazione di nuova Sala Stampa [20 postazioni]

Creazione nuovo locale per delegato federale Serie C Nuovi arredi e attrezzature

Rifacimento verniciatura pareti e soffitti

Implementazione impianti tecnologici [rete internet, wifi, ecc.]

(14)

14

Tribuna OVEST

Sostituzione di tutte le sedute con nuove a norma e con schienale numerato

Creazione di postazioni riservate ai giornalisti e appositamente attrezzate

Sostituzione delle sedute della tribuna d’onore Adeguamento postazione speaker/radio

Creazione piattaforma postazioni telecamere ripresa eventi Implementazione impianti tecnologici [rete internet, wifi, ecc.]

Creazione locale presidio e raccolta immagini impianto di videosorveglianza

Tribunette EST in muratura – Piano Terra sottotribuna Rifacimento e adeguamento servizi igienici

Verifica e adeguamento impianto elettrico Rifacimento verniciatura pareti e soffitti

Tribunette EST

Rifacimento rivestimento alzate e pedate con inserimento nuovo pacchetto impermeabile

Sostituzione di tutte le sedute con nuove a norma e con schienale numerato

(15)

15

Interventi generali

Ripavimentazione, verniciatura e nuova illuminazione tunnel di accesso al campo di giuoco

Installazione nuove panchine come da specifiche federali Postazione quarto uomo

Sostituzione apparecchi illuminanti impianto di illuminazione campo di giuoco

Nuovo sistema di videosorveglianza come da specifiche federali Nuovo impianto di diffusione sonora

Adeguamento locali biglietteria

Dotazione di sistemi di lettura elettronica biglietti Art. 6– COMPENSAZIONI ECONOMICHE

- Il Comune di Seregno si impegna a corrispondere all’Associazione la quota del 50% dei costi sostenuti per l’esecuzione dei lavori di cui al precedente Punto 6 previa verifica della regolarità fiscale ai sensi della normativa in vigore.

La contribuzione avverrà alla presentazione della contabilità a consuntivo di ciascuna componente dei lavori.

- Nel caso in cui il valore lordo degli interventi dovesse superare l’importo di cui all’Allegato B la quota eccedente sarà esclusivamente a carico dell’Associazione

- Nel caso, invece, il valore consuntivo dei lavori fosse inferiore al 50% dell’importo di cui all’Allegato B la durata della concessione d’uso sarà ridotta in modo proporzionale rispetto alla minor quota rispetto a tale limite inferiore.

- Il Comune di Seregno si impegna a corrispondere all’Associazione la quota del 50% dei costi sostenuti per l’esecuzione dei seguenti ulteriori interventi:

(16)

16

▪ manutenzioni ordinarie e straordinarie impianto di illuminazione del terreno di gioco dello Stadio Ferruccio ivi incluse le sostituzioni degli apparecchi illuminanti

▪ manutenzioni straordinarie impianti termici e termosanitari dello Stadio Ferruccio;

▪ realizzazione struttura prefabbricata per ampliamento spazi adibiti a spogliatoi da installarsi presso il Centro Sportivo Seregnello [struttura sita in Via Platone e destinata a essere la sede degli allenamenti della prima squadra di calcio];

▪ manutenzione straordinaria impianto termico Centro Sportivo Seregnello.

Art. 7– RUOLI – RESPONSABILITA’ - GARANZIE

- L’Associazione, per la durata dell’utilizzo delle strutture e lo svolgimento delle attività previste dal presente Accordo assume la funzione e gli obblighi di "datore di lavoro" di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e successive mm.ii. nei confronti di tutti i soggetti che svolgono attività per conto di essa all’interno delle strutture assegnate.

Assume inoltre le funzioni di "titolare dell'impianto" ai sensi degli artt. 19 e 19-bis del D.M.

18.3.1996 e di "responsabile dell'attività" ai sensi del D.P.R. 1/8/2011 n.151.

Essa adempie pertanto a tutti gli obblighi e impegni derivanti dal rispetto di dette norme.

In particolare, l’Associazione dovrà provvedere ad individuare il Responsabile della Sicurezza dell'Impianto, redigere il "Piano della Sicurezza" e il "Piano di Gestione delle Emergenze", predisporre e compilare il "Registro dei controlli Periodici", produrre, in qualità di "datore di lavoro committente" i relativi "DUVRI", ed espletare gli adempimenti previsti dal D.P.R. 1/8/2011 n.151.

Resta in carico all’Associazione la scrupolosa osservanza della normativa in materia di sicurezza, di prevenzione incendi ed infortuni e il mantenimento delle idonee condizioni igienico-sanitarie.

(17)

17

L’Associazione, nello svolgimento della propria attività, dovrà adottare tutte le cautele necessarie a garantire l'incolumità degli addetti ai lavori, dei cittadini, degli atleti e di chiunque altro fruisca della struttura.

Tutta l’attività dell’Associazione all’interno delle strutture assegnate. Ivi compresi gli eventi e le manifestazioni che prevedono afflusso di pubblico, dovranno svolgersi nel pieno rispetto, se vigenti, delle norme sanitarie e di sicurezza connesse con l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Covid-19.

- L’Associazione si impegna a tenere indenne il Comune da ogni e qualsiasi responsabilità verso terzi per atti o fatti anche omissivi, giuridicamente rilevanti, conseguenti le attività da essa svolte per il tramite dei suoi dipendenti e/o frequentatori degli impianti nella gestione dei beni facenti parte del presente Accordo.

Art. 8– INADEMPIENZE – PENALI – RISOLUZIONE - REVOCA

- In caso di inadempienze, da parte dell’Associazione, degli obblighi assunti con la sottoscrizione del presente Accordo il Comune procederà alle relative contestazioni a mezzo raccomandata A.R. o tramite Posta Elettronica Certificata invitando l’Associazione medesima ad assolvere ai mancati impegni entro un congruo e adeguato termine temporale.

In caso di reiterata inadempienza o di mancato riscontro alla contestazione di cui sopra, il Comune provvederà ad inoltrare formale diffida ad adempiere comminando contestualmente una penale da 50,00 Euro a 5.000,00 Euro in funzione dell’entità e della relativa gravità dell’inadempienza.

- Il reiterarsi ulteriore dell’inadempienza o la mancata corresponsione della citata sanzione saranno ritenuti motivi sufficienti per avviare la procedura di risoluzione del presente Accordo.

(18)

18

In tal caso il Comune si riserverà, a tutela dei propri interessi, a richiedere, nelle forme e nelle sedi ritenute opportune, il risarcimento di tutti i danni derivanti dall’interruzione del rapporto.

L’Associazione avrà l'obbligo di riconsegnare il bene concesso con le attrezzature, impianti.

mobili ecc., come risultanti dall'ultimo verbale di consistenza, entro dieci giorni dalla data di comunicazione del suddetto provvedimento.

La valutazione di eventuali danni materiali riscontrati nella fase di riconsegna dei beni confluirà nel computo della citata richiesta di risarcimento.

- Per la risoluzione di qualsiasi vertenza dovesse insorgere in relazione ai contenuti del presente Accordo si individua la competenza territoriale del Foro di Monza.

Art. 9 – DOMICILIO LEGAE E FISCALE

- Ai fini dei rapporti gestionali e giuridici insiti nel presente Accordo il Comune individua i seguenti riferimenti:

Sede Legale Comune di Seregno, Piazza Martiri della Libertà, 1 - Tel.

0362.2631 - PEC seregno.protocollo@actaliscertymail.it

Ufficio Referente Comune di Seregno, Servizio Politiche Sportive ed Attività Giovanili, Via Umberto I, 78 - Tel. 0362.263446-447 - MAIL info.tempolibero@seregno.info.

- Ai fini dei rapporti gestionali e giuridici insiti nel presente Accordo l’Associazione individua i seguenti riferimenti:

Sede Legale USD 1913 Seregno Calcio, c/o Stadio Ferruccio, Piazzale Olimpico - Tel. 0362.239818 - MAIL ammnistrazione@seregnocalcio.it

Riferimento Operativo USD 1913 Seregno Calcio, Vice Presidente Leonid Arama.

(19)

19

Art. 10 – PRIVACY

Le parti dichiarano di aver provveduto, ciascuna per la propria parte, a fornire l’informativa di cui all’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 nonché del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.

196 e ss.mm.ii., ai propri rappresentanti, i cui dati personali vengono trattati nell’ambito del presente procedimento, o in ulteriori documenti ad esso collegati, esclusivamente ai fini della conclusione del presente contratto e per gli adempimenti strettamente connessi alla gestione dello stesso.

Le parti si impegnano a non comunicare i predetti dati personali a soggetti terzi, se non ai fini dell’esecuzione del contratto o nei casi espressamente previsti dalla legge, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali.

Il Comune di Seregno tratta i dati ad esso forniti per la gestione del contratto e l’esecuzione economica ed amministrativa dello stesso, per l’adempimento degli obblighi legali ad esso connessi nonché per fini di studio e statistici.

Con la sottoscrizione del presente contratto l’Associazione Sportiva Dilettantistica U.S.D.

1913 Seregno Calcio acconsente espressamente alla diffusione dei dati conferiti, trattati in forma anonima, tramite il sito internet www.comune.seregno.mb.it.

Art. 11 – NORME CONCLUSIVE

- Quanto previsto nella presente Convenzione è vincolante per entrambe le parti e cesserà di avere efficacia al termine del periodo di concessione individuato nella data di conclusione della stagione sportiva 2030/2031 restando esclusa qualsiasi ipotesi di rinnovo.

- Per quanto non espressamente previsto in questo contratto, si richiamano le norme legislative, del codice civile e le altre disposizioni vigenti in materia.

- La presente scrittura privata verrà registrata solo in caso d’uso. con spese a carico

(20)

20

dell’Associazione Sportiva Dilettantistica U.S.D. 1913 Seregno Calcio.

- Le spese afferenti la sottoscrizione e tutte le altre direttamente riconducibili alla presente Convenzione sono a carico dell’Associazione Sportiva Dilettantistica U.S.D. 1913 Seregno Calcio.

Il presente atto interamente redatto in modalità elettronica, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 32, c. 14, del Codice dei contratti, viene sottoscritto dalle parti con firma digitale previa verifica della validità dei certificati utilizzati, ai sensi dell’art. 1 del D.Lgs. n.

82/2005 e ss.mm.ii.

Letto, confermato e sottoscritto.

USD 1913 SEREGNO CALCIO IL COMUNE DI SEREGNO Davide Erba Franco Greco

Imposta di bollo assolta ai sensi dell’art. 32 del DPR n. 642/1972, mediante il modello di versamento F24.

(21)

Allegato A) Sistema Licenze Nazionali 2020/2021

Criteri Infrastrutturali

Lega Italiana Calcio Professionistico A 1. DIMENSIONIDELTERRENODIGIOCO

Il terreno di gioco deve essere rettangolare e deve avere le misure, al lordo delle linee di segnatura, di m 105 x m 68. Solo in casi di limitazioni strutturali non eliminabili, è tollerata la riduzione delle misure fino al minimo di m 100 x m 64.

Lungo il perimetro del terreno di gioco deve essere prevista una fascia larga m 1,50, complanare con il terreno stesso, priva di asperità e di ostacoli, denominata “campo per destinazione”.

La distanza minima degli ostacoli fissi (es. muretti, ringhiere, pannelli pubblicitari, etc.) dal terreno di gioco deve essere di m 2,5 dalle linee laterali e di m 3,5 dalle linee di porta.

Solo in caso di limitazioni strutturali non eliminabili, è tollerata la riduzione della distanza dalle linee di porta sino ad un minimo di m 2,5.

Deve essere prevista un’area per il riscaldamento dei calciatori durante la partita lungo le linee laterali o dietro i pannelli pubblicitari situati alle spalle delle porte.

A 2. CARATTERISTICHEDELTERRENO DIGIOCO

Il terreno di gioco ed il campo per destinazione devono essere:

• in erba naturale oppure

• in erba naturale mista/rinforzata oppure

• in erba artificiale approvata dalla FIFA tramite il rilascio di apposita licenza per gare di campionati professionistici (FIFA Quality Pro); il solo campo per destinazione, se artificiale, deve comunque essere tale da non comportare rischi per gli atleti e dotati di idonea certificazione rilasciata dall’azienda fornitrice del prodotto;

• dotati di superficie piana e regolare;

• di colore verde;

• in buone condizioni;

• dotati di un idoneo sistema di drenaggio;

• dotati di idoneo sistema di irrigazione che garantisca la maggiore uniformità possibile nella distribuzione dell’acqua.

Nessun oggetto può essere posizionato ad una altezza inferiore a m 21 dal terreno di gioco.

A 3. PROTEZIONEEMANTENIMENTOINEFFICIENZADELTERRENODIGIOCO

La società si impegna - con separata dichiarazione - a conservare in efficienza il campo di gioco, ed in particolare a mantenere condizioni di uniforme inerbamento e complanarità del terreno, per tutta la durata della stagione sportiva, autorizzando la Lega Italiana Calcio Professionistico ad effettuare interventi in surroga, con riaddebito delle spese, qualora ritenuto necessario.

Con la medesima dichiarazione, la società si impegna altresì, in caso di precipitazioni nevose, a provvedere allo sgombero della neve fino a 24 ore prima dell’orario ufficiale previsto per l’inizio della gara.

A 4. PORTEEPORTADIRISERVA

1

(22)

I pali e la traversa di ciascuna porta devono essere in alluminio o lega leggera ed avere sezione circolare o ellittica.

Per ciascuna porta devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

la larghezza interna ai pali deve essere di m 7,32, con una tolleranza di ± 2 cm;

la distanza in linea verticale tra il terreno ed il bordo inferiore della traversa deve essere di m 2,44, con una tolleranza di ± 2 cm;

gli elementi che costituiscono le porte devono essere di colore bianco;

le porte non devono costituire un pericolo per l’incolumità dei giocatori e devono essere saldamente fissate al suolo;

dietro la porta devono essere fissate, ai pali, alla sbarra trasversale ed al terreno, le reti, opportunamente tese e collocate in modo da non disturbare il portiere. Le reti devono essere applicate in modo che siano distanti almeno m 1,50 dalla linea di porta. Devono inoltre essere appese ai sostegni e non sovrapposte agli stessi (sono da escludere pertanto soluzioni per le quali la rete sia appoggiata e/o sostenuta da supporti rigidi direttamente collegati con i pali e/o la sbarra trasversale). Devono essere evitate sporgenze non protette degli ancoraggi delle reti alle porte e al suolo, o comunque potenzialmente idonee ad arrecare danno al gioco;

le reti delle porte devono essere di canapa, juta o nylon;

il sostegno della rete deve essere ottenuto tendendo la rete medesima tramite cordini collegati a paletti ubicati ad almeno m 2 dai pali della porta e posizionati in asse con gli stessi.

Deve essere, inoltre, sempre disponibile una porta di riserva di uguali caratteristiche.

A 5. BANDIERINED’ANGOLO

Le bandierine d’angolo (misura minima m 0,45 x m 0,45) devono essere di colore giallo.

Il sostegno deve avere un’altezza minima di m 1,5 e non deve terminare a punta nella parte superiore.

Devono essere infisse nel terreno in modo da abbattersi in caso d’urto fortuito da parte dei partecipanti al gioco.

A 6. PANCHINEEQUARTOUOMO

Le panchine per i tecnici ed i calciatori di riserva devono essere:

adeguatamente coperte;

in grado di ospitare ciascuna 18 persone; in caso di limitazioni strutturali non eliminabili (esempio: panchine interrate preesistenti) è tollerato che il totale di 18 posti sia raggiunto per mezzo di una panchina aggiuntiva, purché adiacente alla panchina esistente ed adeguatamente coperta;

posizionate ad una distanza minima di m 2,5 dalla linea laterale;

ubicate a circa i m 5 a sinistra e a destra della linea mediana;

di materiale non pericoloso per gli occupanti. In particolare, gli spigoli della copertura devono essere protetti al fine di salvaguardare l’incolumità dei partecipanti al gioco.

Le caratteristiche delle panchine debbono essere tali da non pregiudicare la visibilità del campo di gioco agli spettatori retrostanti e da non recare alcun intralcio alle riprese televisive.

L’area tecnica, ovvero la superficie all’interno della quale l’allenatore può muoversi liberamente per dare istruzioni ai calciatori, deve essere delimitata con apposite linee di segnatura tratteggiate attorno alla panchina per i tecnici ed i calciatori di riserva, a m 1 da ogni lato della stessa e in avanti fino a m 1 dalla linea laterale.

2

(23)

La panchina per il quarto ufficiale di gara deve essere posizionata in prossimità della linea mediana ad una distanza di m 2,5 dalla linea laterale del campo da gioco.

La panchina aggiuntiva, di cui all’art. 66.1 bis delle N.O.I.F., deve essere una struttura diversa, separata da quella per tecnici e calciatori, ed essere posizionata esternamente all’area tecnica.

A 7. PANNELLIPUBBLICITARI

I pannelli pubblicitari devono essere conformi alle seguenti indicazioni:

la posizione, la forma, i materiali utilizzati e le modalità di installazione non devono costituire un pericolo per l’incolumità dei calciatori, degli arbitri e degli addetti ai lavori;

i pannelli devono avere un’altezza massima di m 1,20 e comunque tale da non ostacolare la visibilità del terreno di gioco da parte degli spettatori retrostanti;

i tabelloni con meccanismo rotativo munito di impianto elettrico devono essere alimentati in bassa tensione nel rispetto delle vigenti norme in materia.

A

B

8. IMPIANTODIILLUMINAZIONE

Lo stadio deve essere dotato di un impianto di illuminazione che produca i seguenti valori di illuminamento verticale medio (E

v

med):

E

v

med ≥ 800 Lux in direzione delle telecamere fisse;

E

v

med ≥ 500 Lux in tutte le altre direzioni.

Inoltre, per l’uniformità dell’illuminamento verticale dovranno essere garantiti i seguenti rapporti:

E

v

min/E

v

max ≥ 0,4;

E

v

min/E

v

med ≥ 0,6.

Deve essere disponibile un idoneo generatore di emergenza in grado di garantire almeno i 2/3 dei valori di illuminamento sopra indicati con un periodo d’interruzione non superiore a 15 minuti.

La conformità dell’impianto di illuminazione e del generatore di emergenza alle prescrizioni previste dal presente punto è certificata da un tecnico e/o azienda specializzati. La società è tenuta a presentare, idonea documentazione comprovante la professionalità, preparazione ed esperienza del tecnico e/o azienda certificatori. Qualora la certificazione di conformità sia stata rilasciata nel periodo 1° luglio 2017-30 giugno 2018, la stessa dovrà essere confermata da una dichiarazione sottoscritta da tecnico e/o azienda specializzati, avente data non antecedente al 1° giugno 2019, che certifichi il mantenimento delle caratteristiche tecniche dell’impianto d’illuminazione e del generatore di emergenza.

Le sole società neopromosse al termine del Campionato Nazionale Serie D 2019/2020 possono disporre di uno stadio dotato di un impianto di illuminazione che produca almeno i seguenti valori di illuminamento verticale medio (E

v

med):

E

v

med ≥ 500 Lux in direzione delle telecamere fisse.

Le medesime società neopromosse al termine del Campionato Nazionale Serie D 2019/2020 devono, entro il termine dell’1 febbraio 2021, dotare gli stadi di impianti di illuminazione che producano i seguenti valori di illuminamento verticale medio (E

v

med):

E

v

med ≥ 800 Lux in direzione delle telecamere fisse;

E

v

med ≥ 500 Lux in tutte le altre direzioni.

Inoltre, per l’uniformità dell’illuminamento verticale dovranno essere garantiti i seguenti rapporti:

• E

v

min/E

v

max ≥ 0,4;

3

(24)

• E

v

min/E

v

med ≥ 0,6.

A 9. ACCESSOALTERRENODIGIOCO

L’ingresso in campo delle squadre, degli arbitri e degli ufficiali di gara (tunnel, sottopassaggio, etc.) deve essere separato dal pubblico e protetto dal lancio di oggetti mediante sistemi che non devono impedire o ridurre la visibilità del pubblico.

In caso di accesso in campo mediante protezioni mobili, lo spostamento delle stesse deve poter avvenire in un tempo massimo di 30 secondi.

Il percorso che dagli spogliatoi conduce al campo di gioco deve essere dotato di pavimentazione antiscivolo.

Il pubblico e la stampa non devono avere alcuna possibilità di accesso a tale percorso.

A 10. SPOGLIATOISQUADRE

Gli spogliatoi della squadra di casa e della squadra ospite devono assicurare standard equivalenti ed avere ciascuno le seguenti caratteristiche:

posti a sedere, appendiabiti o armadietti per un minimo di 20 persone;

pavimentazione antiscivolo;

6 docce;

3 WC, ovvero 2 WC + 1 orinatoio;

1 lettino per i massaggi;

1 lavagna per spiegazioni tattiche;

un adeguato sistema di ricambio d’aria.

Nei due spogliatoi deve essere previsto un segnale acustico per la chiamata all’entrata in campo dei calciatori da parte dell’arbitro.

A 11. SPOGLIATOIARBITRI

Lo spogliatoio arbitri deve essere separato dagli spogliatoi delle squadre e comunque ubicato nelle vicinanze degli stessi. Deve avere inoltre le seguenti caratteristiche:

posti a sedere per un minimo di 4 persone;

appendiabiti o armadietti per un minimo di 4 persone;

pavimentazione antiscivolo;

2 docce;

1 lavabo;

1 WC;

1 tavolino con 2 sedie;

1 lettino per i massaggi, o al minimo la possibilità di usufruire di una sala massaggi distinta dagli spogliatoi delle squadre.

B 12. STANZADELEGATI

La stanza per i Delegati di Lega deve essere dotata di collegamento Internet e/o accesso Wifi e posizionata nelle vicinanze degli spogliatoi delle squadre e degli ufficiali di gara.

A 13. INFERMERIA PERGIOCATORIEARBITRI, ACCESSOMEZZIDISOCCORSO, DOTAZIONISANITARIE

L’infermeria per giocatori ed arbitri deve essere situata nelle vicinanze degli spogliatoi. Tale infermeria deve essere facilmente accessibile sia dal campo di gioco che dall’esterno dello stadio ed avvicinabile dagli automezzi di soccorso. Le porte ed i corridoi che conducono ad essa devono essere sufficientemente larghi da consentire il passaggio di barelle e sedie a rotelle.

All’interno di ogni impianto deve essere presente una corsia riservata per il transito di automezzi di soccorso; tale corsia dovrà consentire, dall’esterno della struttura, l’accesso diretto di

4

(25)

automezzi al recinto di gioco e sino in prossimità dell’infermeria.

Eventuali chiusure (separatori o cancelli) e/o ostacoli presenti su tale corsia nei momenti di chiusura dell’impianto, dovranno essere comunque facilmente rimuovibili in modo che, al momento dello svolgimento dell’attività agonistica e degli allenamenti, un automezzo di soccorso possa aver accesso diretto al recinto di gioco ed in prossimità dell’infermeria.

L’infermeria deve avere le seguenti dotazioni minime:

1 tavolino per gli esami;

1 barella (oltre a quelle presenti sul terreno di gioco);

1 armadietto per i farmaci;

1 bombola di ossigeno con maschera;

1 defibrillatore;

1 telefono (linea interna ed esterna); è accettabile la disponibilità di un telefono cordless avente base posta in altro locale.

A

B

14. LOCALEPERILCONTROLLOANTIDOPING

Il locale per il controllo antidoping deve essere situato nelle vicinanze degli spogliatoi e deve essere inaccessibile da parte del pubblico e dei media.

Il locale deve avere una grandezza minima di mq 20, con una tolleranza del 10%, e comprendere una zona di attesa, una zona prelievi ed un bagno.

La zona di attesa e la zona prelievi devono essere adiacenti ed adeguatamente separate da un divisorio permanente o mobile.

Devono essere, inoltre, assicurate le seguenti dotazioni:

A) zona di attesa:

posti a sedere per 8 persone;

appendiabiti e/o armadietti;

1 frigorifero per bevande.

B) zona prelievi:

1 scrivania;

4 sedie;

1 armadietto con serratura.

Il bagno deve essere accessibile dalla sala prelievi e deve essere dotato di:

1 lavandino;

1 WC;

1 doccia.

Relativamente ai controlli incrociati sangue-urine, il prelievo ematico deve avvenire in ambiente adeguatamente attrezzato, separato da quello dove avviene il prelievo antidoping ordinario da un divisorio permanente o mobile.

A 15. PARCHEGGISQUADREEUFFICIALIDIGARA

Devono essere messi a disposizione delle squadre, degli arbitri e degli altri ufficiali di gara i seguenti parcheggi nelle immediate vicinanze degli spogliatoi:

almeno 2 posti di stazionamento per gli autobus delle squadre;

almeno 4 posti di stazionamento per le vetture.

Tali parcheggi ed il relativo percorso di accesso agli spogliatoi devono essere interdetti al pubblico.

5

(26)

In caso il percorso di accesso agli spogliatoi interessi zone percorse dal pubblico, dovrà essere garantita la sua interdizione temporanea per mezzo di separatori mobili e presidio di steward.

In caso i parcheggi siano ricavati, in tutto o in parte, in zona idonea ma non annessa all’impianto, dovrà essere assicurata, per squadre e ufficiali di gara, la possibilità di discesa dai mezzi di trasporto e accesso agli spogliatoi su area interdetta, anche temporaneamente, al pubblico. In alternativa, la società ospitante dovrà garantire il trasferimento dal parcheggio all’area spogliatoi.

A

B

16. CAPIENZAEREQUISITIDELLOSTADIO

La capienza minima degli stadi deve essere di 1.500 posti, conformi a quanto previsto dall’articolo 17.

Resta fermo, in ogni caso, l’obbligo per le società di applicare le misure organizzative previste dalla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza in occasione delle manifestazioni sportive indipendentemente dalla capienza, così come previsto dalla Determinazione n. 17/2009 e n. 26/2014 dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.

In particolare in tutti gli stadi devono essere presenti:

1) biglietti nominativi, associati a posti numerati con verifica automatizzata dei medesimi con sistemi di controllo accessi on – line dotati di lettori fissi o mobili (palmari). La conformità di detto sistema alla normativa vigente deve essere attestata da società di ticketing abilitata per tale servizio;

2) installazione di adeguato sistema di videosorveglianza (cfr. D.M. 6 giugno 2005 in materia di videosorveglianza) completo di locale raccolta immagini annesso al Centro per la gestione della sicurezza delle manifestazioni calcistiche, approvato da parte delle autorità competenti in materia di pubblica sicurezza. E’ consentito alle sole società neopromosse dal Campionato Nazionale Serie D di utilizzare, nelle more del completamento e dell’approvazione del sistema di videosorveglianza fissa, una soluzione con servizio di videosorveglianza mobile, purché approvata dalle autorità competenti all’atto dell’iscrizione;

3) l’adozione di sistemi strutturali per la separazione delle tifoserie, inclusa la recinzione dell’area riservata necessaria per lo svolgimento delle operazioni di prefiltraggio, approvati da parte delle autorità competenti in materia di pubblica sicurezza. Nel caso in cui una società neopromossa dal Campionato Nazionale Serie D disponga di uno stadio con una capienza inferiore, se debitamente autorizzata al suo utilizzo da decisioni della Lega Italiana Calcio Professionistico dovrà depositare presso la medesima Lega una delibera dell’organo competente di impegno ad adeguare la capienza ai minimi richiesti entro la data del 31 marzo 2020. Tale delibera non sarà necessaria solo per stadi che, indipendentemente dalla capienza, presentino tribune per il pubblico con almeno un settore avente recinzione verso il terreno di gioco del tipo “senza barriere” ai sensi dell’art. 6 bis del D.M. 6 giugno 2005 (Sistemi di separazione fra zona spettatori e zona attività sportiva).

Nel caso in cui una società neopromossa al termine del Campionato Nazionale Serie D 2019/2020 non disponga di uno stadio con almeno le due tribune principali dotate di sedute individuali conformi a quanto previsto dall’art. 17, deve adeguare le sedute individuali entro il termine dell’1 febbraio 2021.

A 17. SEDUTEINDIVIDUALI

Tutti i posti di cui all’articolo precedente devono essere posti a sedere numerati.

Almeno le due tribune principali, ovvero quelle poste lungo i lati lunghi del terreno di gioco, devono essere dotate di seggiolini individuali aventi le seguenti caratteristiche:

6

(27)

fissati al suolo;

numerati;

separati gli uni dagli altri;

costituiti da materiale resistente ed ignifugo;

confortevoli e di forma anatomica;

muniti di schienale di un’altezza minima di cm 30 misurata a partire dal sedile.

A 18. TRIBUNERISERVATEAGLISPETTATORI

I posti a sedere devono essere distribuiti in almeno 2 settori indipendenti.

Tra questi, almeno un settore deve essere destinato ai sostenitori della squadra ospite.

La suddivisione dei settori deve essere effettuata tramite separatori interni che abbiano caratteristiche tali da non consentire l’azione di scavalcamento. In alternativa, la suddivisione dei settori potrà essere effettuata, in accordo con il GOS, anche tramite misure organizzativo–

gestionali per la segmentazione dei settori” e abbattimento delle barriere divisorie.

Ai sostenitori della squadra ospite dovranno essere destinati almeno un numero di posti pari al 5% della capienza complessiva, con un minimo di 500 posti.

Le tribune riservate agli spettatori non potranno essere di tipo temporaneo, ovvero realizzate per uso molto limitato nel tempo e non fissate ad idonee fondazioni (“temporary stands”).

B 19. TRIBUNA AUTORITÀ/D’ONOREEPARCHEGGI

Lo stadio dovrà prevedere una Tribuna Autorità o d’Onore con almeno 50 posti, di cui 10 riservati alla squadra ospite. Tali posti dovranno essere coperti e situati nella tribuna principale, in posizione più centrale possibile.

Dovrà essere presente un apposito parcheggio asservito a tali tribune, posto in area riservata e sicura e dotato di almeno 10 posti auto, di cui 2 da riservare alla squadra ospite.

A 20. SERVIZIIGIENICI

Un numero adeguato di servizi igienici deve essere distribuito equamente in tutti i settori dello stadio.

I bagni e gli orinatoi devono essere dotati di servizi di scarico dell'acqua.

Devono essere disponibili lavandini, carta igienica e sapone.

A 21. POSTIESERVIZIPERSPETTATORIDISABILI

Lo stadio deve avere accessi dedicati per le persone disabili e i loro accompagnatori.

Le persone con disabilità devono avere servizi igienici dedicati e punti di ristorazione situati in prossimità dei settori loro assegnati.

B 22. IMPIANTODIDIFFUSIONESONORA

Lo stadio deve essere dotato di un idoneo impianto di diffusione sonora per le informazioni relative alla gara (formazioni, sostituzioni, ecc.) e per gli annunci di pubblica utilità e di emergenza. Tale impianto deve essere in grado di funzionare anche in caso di interruzione della rete elettrica principale.

I messaggi sonori diffusi devono essere chiaramente udibili, anche in presenza di pubblico, all’interno e all’esterno dello stadio, almeno fino alla recinzione dell’area di massima sicurezza.

7

(28)

B 23. TRIBUNASTAMPA

La tribuna stampa deve essere coperta e avere una capienza minima di 30 postazioni, equipaggiate con presa elettrica, collegamento Internet e/o connessione Wi-Fi ed una superficie da lavoro sufficiente ad ospitare un computer portatile.

Tali postazioni devono garantire una visuale senza ostacoli del terreno di gioco ed un accesso agevole alle altre aree riservate ai media.

B 24. POSTAZIONIPERRADIOCRONISTIETELECRONISTI

Lo stadio deve essere dotato di almeno 3 postazioni coperte per radiocronisti e telecronisti, in aggiunta alla postazione riservata allo speaker dell’impianto di diffusione sonora, situate all’interno della tribuna principale.

Tali postazioni devono garantire una visuale senza ostacoli del terreno di gioco ed un accesso agevole alle altre aree riservate ai media.

Ciascuna postazione deve essere dotata di una presa elettrica, di una superficie di lavoro ed almeno 3 posti a sedere. Deve essere garantito l’accesso ad Internet, preferibilmente in modalità Wi-Fi.

B 25. PIATTAFORMEPERTELECAMERE

Nella tribuna principale deve essere presente una piattaforma in grado di ospitare almeno 2 telecamere con i rispettivi operatori.

La piattaforma deve essere in posizione centrale, ad un’altezza che garantisca una visuale del terreno di gioco priva di ostacoli e non ostruita dagli spettatori e che formi un angolo col centrocampo del terreno di gioco di circa 15-20°.

B 26. SALALAVOROGIORNALISTIEFOTOGRAFI

Lo stadio deve essere dotato di un’area interna attrezzata con almeno 30 postazioni di lavoro per giornalisti e fotografi, dotate di presa elettrica e collegamento internet in modalità Wi-Fi.

B 27. SALACONFERENZESTAMPAE MIXED ZONE

Lo stadio deve essere dotato di una sala in grado di ospitare interviste e conferenze stampa con la presenza contemporanea di almeno 20 giornalisti, dotata di collegamento internet in modalità Wi-Fi.

La sala conferenze stampa dovrà avere localizzazione ed ingressi tali da non permettere l’accesso dei giornalisti tramite l’area spogliatoi e percorso di accesso per atleti e addetti ai lavori che non interessi zone percorse dal pubblico.

Deve essere disponibile una specifica area dedicata alle interviste (“mixed zone”) posta lungo il percorso tra l’area antistante gli spogliatoi ed il parcheggio squadre. Tale area deve essere coperta, protetta ed interdetta al pubblico.

B 28. OB VANAREA

Lo stadio deve essere dotato di una zona riservata allo stazionamento degli automezzi attrezzati per le trasmissioni audiovisive dall’esterno (Outdoor Broadcasting Van Area), localizzata in prossimità dello stadio e preferibilmente sullo stesso lato della piattaforma per le telecamere principali.

8

(29)

n descrizione u.m. quantità prezzo unitario costo

1 Rimozione sedute Tribuna Ovest senza recupero e conferimento alle pubbliche discariche, inclusi oneri di conferimento

n 828 18 14.904

2 Formazione di pareti in alluminio/vetro per ampliamento zona interviste nella zona portico, inclusi portoncino di ingresso verso campo da gioco e nuova chiusura interna verso corridoio spogliatoi

mq 40 250 10.000

3 Fornitura a posa piattaforma metallica per

postazione TV a corpo 1 1.000 1.000

4 Fornitura a posa nuove sedute Tribuna Ovest Zona Stampa e TV fissate al gradone, dotate di schienale e scrittoio, numerate [Norme Federali]

n 33 100 3.300

5 Fornitura a posa nuove sedute Tribuna Ovest fissate al gradone, dotate di schienale, numerate [Norme Federali]

n 1.545 30 46.350

6 Fornitura a posa nuove sedute Tribunette Est in muratura fissate al gradone, dotate di schienale, numerate [Norme Federali]

n 290 30 8.700

7 Fornitura a posa nuove sedute Tribuna Est in metallo, fissate al gradone, dotate di schienale, numerate [Norme Federali]

n 407 30 12.210

8 Impermeabilizzazione Tribune Est in muratura previa rimozione delle parti ammalorate o in distacco, levigatura con dischi diamantati, stesura primer con rete, rasatura, stesura di doppia resina di finitura con colorazione azzurro/bianco

mq 240 85 20.400

9 Fornitura a posa pavimento in gomma a bolli antisdrucciolo per tunnel interrato di

collegamento tra spogliatoi e campo da gioco, fissato con collante adeguato al tipo di fondo esistente, incllusa assistenza muraria

mq 140 75 10.500

10 Pitturazione di superfici interne intonacate a civile o rifinite in stucco o gesso compresa preparazione ed imprimitura con una mano di pittura di fondo ed una mano di pittura a finire in tinta unica corrente incluso idrorepellente

mq 2.500 12 30.000

11 Formazione di locale per gestione videosorveglianza, registrazione e conservazione immagini video, costruito in pareti metalliche e vetro antisfondamento, compresi serramenti e predisposizioni impianti

a corpo 1 6.000 6.000

12 Allestimento sala stampa piano primo Tribuna Ovest inclusi arredi, cablaggio impianto elettrico, rete internet

a corpo 1 4.500 4.500

Allegato B

STIMA DEI LAVORI

(30)

13 Impianto di videosorveglianza conforme alle prescrizioni federali, previa progettazione da sottoporre a verifica da parte delle forze dell'ordine [Polizia Locale e Comando Carabinieri], compresa fornitura e posa di videocamere con brandeggio e zoom ad alta definizione, inclusi collegamenti con la sala raccolta immagini

a corpo 1 24.000 24.000

14 Adeguamento e implementazione impianto di diffusione sonora con apparecchi diffusori collegato con locale TV/Speaker su Tribuna Ovest e al gruppo di continuità [UPS]

a corpo 1 4.000 4.000

15 Sistema di lettura elettronica tagliandi di accesso con strumentazione periferica a palmare/tablet compatibile con l'applicativo di lettura federale con condivisione in sala gestione videosorveglianza

a corpo 1 9.000 9.000

16 Adeguamento impianto di illuminazione del terreno di gioco inclusa sostituzione degli apparecchi illuminanti con tecnologia a LED e potenza idonea a garantire l'illuminamento del terreno richiesta dai Criteri Infrastrutturali della Lega Pro [800 LUX in direzione delle

telecamere fisse e 500 LUX nelle altre direzioni], inclusa verifica statica e riverniciatura pali di sostegno

a corpo 1 35.000 35.000

17 Verifica e adeguamento rete internet sull'intero impianto sportivo [zona stampa Tribuna Ovest, sala stampa interna, sala videosorveglianza] ivi inclusa implementazione di dispositivi di collegamento a distanza [router/modem]

a corpo 1 3.500 3.500

18 Verifica e adeguamento impianto elettrico a corpo 1 5.000 5.000

19 Verifica e adeguamento impianto

idrotermosanitario a corpo 1 5.000 5.000

20 Fornitura e posa nuovo Gruppo Elettrico di Continuità [UPS] o Generatore di Emergenza con potenza idonea a garantire almeno i 2/3 dell'illuminamento sul campo di gioco con un periodo di interruzione non superiore a 15 minuti

a corpo 1 30.000 30.000

21 Assistenze murarie agli impianti a corpo 1 8.000 8.000

22 Sistemazione biglietteria Est a corpo 1 6.500 6.500

23 Fornitura a posa panchine principali squadre di

calcio a 18 posti n 2 5.500 11.000

24 Fornitua e posa panchine secondarie squadre di

calcio a 5 posti n 2 1.200 2.400

25 Fornitura e posa panchina regolamentare per

quarto uomo n 1 800 800

26 Oneri della sicurezza 4.000

Totale lavori 316.064,00

Iva 10% 31.606,40

27 Imprevisti, eventuali spese tecniche e arrotondamento 52.329,60

Totale generale 400.000,00

(31)

Allegato C

(32)
(33)

Riferimenti

Documenti correlati

oggetto, richiesto dal RUP del Comune di Seregno e derivato dal codice identificativo della gara richiesto dalla Provincia di Monza e della Brianza per l’espletamento

A nnata partita con grandi aspettative dopo un 2019 scoppiettante, realizzazione della divisa Sportful con i vecchi e nuovi sponsor (Cicli Bettega, Zuglia- ni s.r.l.,

L’invio della richiesta di preventivo, in caso di affidamento diretto, sarà effettuato esclusivamente attraverso la piattaforma telematica regionale Sin.Tel di Aria

All’apertura dei pieghi pervenuti nel termine prestabilito si procederà in seduta pubblica il giorno xx/xx/2021 alle ore 00,00 presso la Sede Comunale di Via

Oggetto della convenzione è l'esecuzione non esclusiva da parte dell’Operatore del servizio sostitutivo di mensa a mezzo di buoni pasto per il personale del

TITOLARE: dr.ssa Vittoria SESSA - Collab. esperto - terapista occupazionale - in servizio presso l'Azienda Ospedaliera Osped. di Circolo Fondazione Macchi di Varese;. SUPPLENTE:

Ritenuto necessario precisare che eventuali conguagli sulla base delle variazioni intervenute, anche relative ad annualità pregresse, verranno effettuati alla prima

6.. 19 Spese di gestione e manutenzione impianto e attrezzature Sono a carico del Concessionario tutte le spese derivanti dalla custodia, conduzione, gestione e