• Non ci sono risultati.

Città di Ladispoli Città Metropolitana di Roma Capitale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Città di Ladispoli Città Metropolitana di Roma Capitale"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)
(2)

Città di Ladispoli

Città Metropolitana di Roma Capitale

Care concittadine, cari concittadini,

al termine del mio mandato da sindaco ho ritenuto giusto, nell’ottica della trasparenza che ha sempre caratterizzato le nostre azioni, produrre un resoconto delle principali attività svolte dall’amministrazione comunale che ho avuto il privilegio di rappresentare.

Come è noto abbiamo ereditato una città trascurata e con enormi difficoltà, in tutti i settori. Ciò nonostante in questi cinque anni, buona parte dei quali fortemente condizionati dall’emergenza sanitaria e, da ultimo, anche dalla guerra in Ucraina, siamo riusciti a risanare il bilancio comunale, ad intervenire con progetti di riqualificazione in tutti i quartieri e a realizzare numerose opere pubbliche, anche riprendendo progetti mai portati a compimento dalle precedenti amministrazioni.

Tra i risultati più importanti vi sono sicuramente il nuovo Palazzetto dello Sport, le decine di chilometri di strade asfaltate, i numerosi parchi giochi riqualificati, la messa in sicurezza degli edifici scolastici e gli impianti sportivi ristrutturati.

Uno dei settori in cui abbiamo inciso maggiormente è stato quello della pubblica sicurezza.

Con l’apertura del Commissariato di Polizia, resa possibile dalla cessione in comodato d’uso gratuito di un locale di proprietà comunale, e la realizzazione nuova Caserma dei Carabinieri, abbiamo dato una risposta concreta alla necessità di garantire una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio.

Durante il mio mandato abbiamo inoltre partecipato a numerosi bandi regionali e statali, grazie ai quali siamo riusciti a finanziare progetti di notevole rilievo.

Alla prossima amministrazione, che avrà il compito di portarle a compimento, lasciamo le seguenti opere, interamente finanziate: scogliere a difesa della costa e ripascimento dell’arenile, restauro e funzionalizzazione del Castellaccio dei Monteroni, messa in sicurezza degli argini del fiume Vaccina, restauro e funzionalizzazione di Torre Flavia, completamento del lungomare Marco Polo e realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra la stazione ferroviaria e Torre Flavia.

Per altri importanti progetti abbiamo aderito agli avvisi relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui conosceremo gli esiti nei mesi a venire.

Anche nel settore delle Politiche Sociali abbiamo mantenuto fede agli impegni presi con i cittadini, garantendo un progressivo aumento di risorse per assicurare un’adeguata assistenza alle categorie più fragili.

L’ottenimento di ulteriori finanziamenti dal PNRR ci consentirà di affrontare, con ancora maggiore risolutezza, le problematiche connesse agli anziani non autosufficienti, alla disabilità e alla povertà estrema.

(3)

Abbiamo inoltre supportato le numerose associazioni del territorio attive nel campo della disabilità e del sostegno alla persona, alle quali abbiamo messo a disposizione spazi e immobili di proprietà comunale affinché potessero organizzare al meglio le loro attività.

Sul versante della pubblica istruzione abbiamo lavorato costantemente per rendere le scuole più sicure e più confortevoli per i nostri figli, con interventi strutturali, di adeguamento alle norme di sicurezza, di riqualificazione delle palestre e degli spazi esterni e di potenziamento della rete internet.

L’amministrazione comunale ha sempre dimostrato la massima attenzione nei confronti delle necessità degli studenti, collaborando con i dirigenti scolastici dei quattro istituti comprensivi per rafforzare il senso civico di appartenenza delle giovani generazioni, oggi più attente a tematiche come la legalità, l’inclusione e la tutela ambientale. A tal proposito è stato avviato un percorso di progressiva eliminazione della plastica nelle scuole.

Sulla pianificazione urbanistica vale la pena di ricordare la revisione della variante al piano regolatore generale, attraverso la quale abbiamo determinato un minor consumo di suolo di oltre 900.000 mq, e la variante per le strutture ricettive all’aria aperta, con la quale abbiamo destinato 30 ettari allo sviluppo turistico della città.

In tema di ricettività abbiamo inoltre avviato le procedure per la realizzazione di due nuove strutture alberghiere.

Sull’igiene urbana sono stati fatti notevoli passi in avanti. Con l’aggiudicazione del nuovo appalto abbiamo introdotto importanti novità, che ci hanno permesso di migliorare il decoro cittadino, di ampliare i servizi e di ridurre sensibilmente la tassa sui rifiuti, diminuita del 4,5% nel 2019, del 2,5%

nel 2021 e del 5% nel 2022.

In ambito ambientale l’attività è stata continua ed ha consentito la messa in sicurezza e la celere riapertura del Bosco di Palo, che abbiamo trovato chiuso ed in stato di abbandono.

Continui interventi sono stati eseguiti anche sulla Palude di Torre Flavia ed il suo arenile, in collaborazione con la Città Metropolitana e le associazioni ambientaliste.

Attraverso il “Progetto Arbolia”, a costo zero per il Comune, una vasta area incolta di più di 2 ettari nel quartiere Cerreto è stata forestata con 3.000 piante, in aggiunta ai numerosi interventi di nuove piantumazioni realizzati in altre aree della città.

Per gli obiettivi che sono già stati raggiunti e per i progetti che lasciamo in itinere alla prossima amministrazione ringrazio tutti gli amministratori e i dipendenti del Comune, che con grande impegno e senso del dovere hanno lavorato per costruire un futuro sempre più prospero per la nostra Ladispoli.

Sento inoltre il bisogno di ringraziare i volontari appartenenti alla Protezione Civile e alle altre associazioni di volontariato della nostra città, che nei momenti difficili ci hanno consentito di essere di supporto alla popolazione ed in particolare ai cittadini più colpiti dall’emergenza sanitaria.

Infine ringrazio tutte le persone che mi hanno sostenuto e hanno riposto in me la loro fiducia, che ho sempre cercato di onorare con il massimo impegno.

Il Sindaco

Dott. Alessandro Grando

(4)
(5)
(6)

RESOCONTO DELLE PRINCIPALI ATTIVITÀ SVOLTE DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LADISPOLI NEL PERIODO 2017/2022.

EDILIZIA SCOLASTICA

- Manutenzione straordinaria ed adeguamento norme antincendio del plesso Scolastico Don Bosco di Via Rapallo;

- Riqualificazione dello spazio esterno e manutenzione straordinaria della facciata del plesso scolastico di Via Lazio;

- Realizzato un nuovo locale mensa nel plesso scolastico Livatino;

- Realizzate nuove aule e 2 locali mensa nel plesso scolastico Fumaroli;

- Messa in sicurezza facciata esterna e frontalini plesso scolastico Livatino;

- Acquisto nuovi arredi scolastici;

- Effettuati lavori di consolidamento del solaio tra il piano terra e il primo piano della scuola di Via del Ghirlandaio;

- Manutenzione straordinaria della palestra e ripavimentazione dello spazio esterno del plesso scolastico di Via del Ghirlandaio;

- Risanamento dell’aula sensoriale ed aula pc plesso scolastico Falcone;

- Progetto di fattibilità tecnico-economica per nuovo locale mensa plesso Falcone - partecipazione bando PNRR;

- Progettazione definitiva per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico in Via La Spezia - partecipazione bandi Regionali e MIUR;

- Realizzato nuovo impianto termico plesso scolastico Via Torino;

- Posizionamento di moduli prefabbricati - emergenza Covid 19 - in tutti i maggiori plessi scolastici;

- Adeguamento normativa antincendio plesso scolastico di Via Sironi;

- Manutenzione straordinaria della copertura del Plesso scolastico di Via Florida;

- Adeguamento normativa antincendio e realizzazione archivio e nuove aule nel plesso scolastico Odescalchi;

- Acquisto anticipatamente al patrimonio comunale l’immobile scolastico di Via Varsavia con risparmio per le casse comunali di oltre un milione di euro;

- Attivato l’asilo nido comunale di Via Louisiana.

(7)

MANUTENZIONI STRADALI

- Interventi di rifacimento del manto stradale in tutti i quartieri, con investimento complessivo di circa 5 milioni di euro;

- Realizzata nuova pavimentazione stradale nel parcheggio di Vicolo Pienza adiacente alla stazione ferroviaria;

- Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la manutenzione del manto stradale di Via Pizzo del Prete;

- Realizzato nuovo spartitraffico nel parcheggio tra Piazza Falcone e Via De Begnac, di fronte all’Istituto Comprensivo Corrado Melone;

- Rimossa la piccola rotonda di Via Ancona/Via Odescalchi, installato il nuovo spartitraffico e risolte le criticità relativa alla viabilità di Via del Mare/Via del Lavatore;

- Installate nuove pensiline alle fermate degli autobus (quartiere Monteroni, cimitero comunale, Piazza Rossellini, Piazza Falcone, Ufficio postale ecc.);

- Installato spartitraffico in Via Settevene Palo di fronte al McDonald’s;

- Posizionate colonnine per la ricarica di veicoli elettrici in diversi punti della città;

- Progetto di fattibilità tecnico-economica di un parcheggio multipiano in vicolo Pienza.

IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

- Realizzazione del Palazzetto dello Sport comunale;

- Ristrutturazione del campo sportivo A. Lombardi in località Marina di San Nicola;

- Rifacimento della copertura del pallone geodetico PalaPanzani di Via Firenze;

- Progetto di fattibilità tecnico-economica per il rifacimento della copertura ed il risanamento delle pareti verticali del Pattinodromo di Via Canova;

- Realizzata la copertura della tribuna dello Stadio Angelo Sale comprensiva di impianto luci e copertura laterale;

- Adeguamento normativa antincendio, completamento opera e collaudo Stadio A. Sale;

- Progettazione definitiva per il Bando Sport e Periferie 2020 – Ladispoli Poli Sport.

INTERVENTI SU BENI E IMMOBILI COMUNALI

- Rimossi i varchi su Viale Italia a costo zero per il comune e ottenuti contestualmente 120.000 euro di forniture di arredo urbano dalla società OPS;

- Manutenzione straordinaria del Monumento ai Caduti;

- Riqualificazione di Piazza Scarabellotto;

(8)

- Recupero aiuole e pavimentazione dei marciapiedi in Viale Italia;

- Rifacimento della pavimentazione ammalorata del mercato giornaliero - in fase di affidamento;

- Riqualificazione bocciodromo di Lungomare Marco Polo: rifacimento della pista di gioco e degli arredi - in fase di affidamento;

- Manutenzione straordinaria dell’immobile Via del Granchio;

- Manutenzione immobile di Via Pisa: impermeabilizzazione della copertura, insonorizzazione delle pareti e nuovo impianto di climatizzazione;

- Manutenzione centro anziani di Via Trapani: impermeabilizzazione della copertura ed altri lavori di adeguamento;

- Progettazione definitiva per il recupero dell’area archeologica La Grottaccia (bando Regione Lazio - luoghi della cultura);

- Messa in sicurezza e risanamento della facciata esterna del palazzetto comunale;

- Manutenzione straordinaria biblioteca comunale: adeguamento normativa antincendio, nuovo impianto di areazione, riparazione infiltrazioni;

- Riqualificazione e ampliamento dello skatepark di San Nicola, con installazione di illuminazione a led;

- Realizzati 1400 nuovi loculi nel cimitero comunale;

- Bando gestione, manutenzione e funzionalizzazione cine-teatro Auditorium Massimo Freccia, lavori in corso;

- Manutenzione straordinaria del ponte Francesco Bitti sul fiume Vaccina;

- Manutenzione straordinaria Passerella A. Bikila - effettuato affidamento lavori;

- Affidato Project Financing per l’efficientamento degli impianti termici del patrimonio pubblico;

- Ripristino dei muretti di delimitazione lungomare Regina Elena;

- Nuova scala di accesso al lido in Via Santa Marinella;

- Progettazione definitiva per l’ampliamento della passeggiata del lungomare Marco Polo e realizzazione di una pista ciclabile per collegare la stazione ferroviaria con Torre Flavia - ottenuto finanziamento di 1,3 milioni di euro dalla Regione Lazio;

- Avviata la procedura amministrativa per il restauro di TorreFlavia attraverso il finanziamento di 2 milioni di euro concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del “Progetto Bellezz@” - Indizione gara in corso;

- Completata e inaugurata la passerella pedonale sul fiume Sanguinara;

(9)

- Riqualificazione di piazza De Michelis e installazione video sorveglianza;

- Ottenuto finanziamento complessivo di 1,5 milioni di euro per realizzazione argini ed opere di mitigazione del rischio idraulico sul fiume Vaccina - progettazione in corso;

- Partecipazione a numerosi bandi regionali e ministeriali per: adeguamento antincendio scuole, pista ciclabile intercomunale, opere per la mitigazione del rischio idraulico dell’area urbana, ampliamento del sistema di video sorveglianza, costruzione nuovo plesso scolastico in Via La Spezia, ristrutturazione palestra scolastica di Via del Ghirlandaio ecc.;

- Sostituzione integrale del parco auto comunale con diminuzione dei costi di noleggio.

VERDE E PARCHI PUBBLICI

- “Progetto Arbolia”, un nuovo bosco urbano: forestazione di un’area di circa 2 ettari nel quartiere Cerreto con 3.000 piante (2.500 alberi e 500 arbusti) con composizione analoga a quella del Bosco di Palo. Progetto sponsorizzato e interamente finanziato da Cassa Depositi e Prestiti che comprende l’assistenza per garantire l’attecchimento delle piante nei due anni successivi all’impianto;

- Riqualificata l’area giochi di Viale Europa;

- Piazza Domitilla: rifacimento integrale dell’area giochi, compresa pavimentazione anti-trauma colata in opera, con elementi 3d, ed installazione di giochi in acciaio di ultima generazione, manutenzione straordinaria delle sedute;

- Largo del Verrocchio: rifacimento integrale dell’area giochi compresa pavimentazione anti- trauma, installazione di giochi in legno di ultima generazione, manutenzione straordinaria delle sedute, installazione staccionata perimetrale all’area giochi;

- Piazza Matteotti: rifacimento integrale area giochi e realizzazione di area sgambamento cani;

- Parco giochi Via Palo Laziale: rifacimento integrale dell’area giochi, compresa pavimentazione, murales artistico e manutenzione straordinaria delle sedute;

- Realizzato il primo parco giochi inclusivo della nostra città in Via Ancona/Odescalchi ang. Via Trento: rifacimento integrale dell’area giochi, compresa pavimentazione anti-trauma, installazione di giochi in legno di ultima generazione, installazione di nuove sedute, manutenzione dell’area d’ombra;

- Parco giochi Via Ancona/Odescalchi ang. Via Trieste: rifacimento integrale dell’area giochi, compresa pavimentazione anti-trauma, elementi 3d, installazione di giochi in acciaio di ultima generazione, manutenzione straordinaria delle sedute; installazione staccionata perimetrale all’area giochi;

- Avviata la procedura per la valorizzazione delle aree verdi comunali previo bando pubblico;

- Manutenzione straordinaria delle alberature nei plessi scolatici, nelle aree verdi e su strada;

- Piantumazione nuove alberature in diversi punti della città: Bosco di Palo, Via Corrado Melone, Area verde quartiere Miami ecc.;

- Partecipazione bando Rigenerazione Urbana per riqualificazione Parco pubblico di Via Firenze (importo progetto 1,8 milioni di euro).

(10)

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- Rifacimento dell’impianto di illuminazione con installazione di lampioni a led in Via Duca degli Abruzzi (tratto Via Trieste/Via del Mare);

- Reintegro punti luce auto-alimentati in Via dei Cacciatori e Via Rimessa Nuova angolo Via del Laghetto;

- Nuovo impianto di illuminazione a led in Largo Domiziano;

- Nuovo impianto di illuminazione a led nell’area giochi Piazza Domitilla;

- Installazione di lampioni con luce led in Via Benedetto Croce;

- Installazione di lampioni con luce led auto-alimentati rotatoria Via dei Monteroni;

- Rifacimento dell’impianto di illuminazione con installazione di lampioni a led nel quartiere Messico (anello Via Capua/Ravello/Messico);

- Rifacimento dell’impianto di illuminazione con installazione di lampioni a led nel quartiere Miami (anello Viale California/Georgia/Florida/Nevada);

- Sostituzione integrale dell’impianto di illuminazione in Viale Mediterraneo con lampioni a led;

- Interventi di efficientamento energetico e sostituzione dei pali della luce ammalorati in diversi punti della città;

- Realizzato il progetto Smart City sul lungomare Marco Polo, Regina Elena e Marina di Palo:

manutenzione e sostituzione lampioni, illuminazione a led, video sorveglianza.

PATRIMONIO E BILANCIO

- Acquisto immobile ex Telecom di Via Ancona;

- Acquisito in comodato d’uso gratuito il terreno di Via dei Delfini angolo Via Corrado Melone;

- Bando gestione, manutenzione e funzionalizzazione campo di calcio a 5 di Via Firenze;

- Bando gestione e manutenzione campo sportivo A. Lombardi a Marina di San Nicola;

- Bando gestione e manutenzione pattinodromo di Via Canova;

- Cessione del diritto di superficie del terreno in uso alla Parrocchia di San Nicola;

- Cessione del diritto di superficie del terreno in uso alla Parrocchia San Giovanni Battista;

- Rinnovo convenzione per la concessione in comodato d’uso gratuito alla Parrocchia Ortodossa Romena Sant’Andrea Apostolo di un terreno di proprietà comunale sito in località Olmetto;

- Concesso un locale comunale in Via Vilnius per la nuova sede dell’AVIS Ladispoli;

(11)

- Concesso un locale comunale in Via Pisa per la nuova sede della Banda Comunale “La Ferrosa”

e della Fanfara dei Bersaglieri “Lalli – Gennaretti”;

- Riorganizzato il servizio di riscossione dei tributi comunali con un risparmio per il Comune di circa 600.000 euro annui;

- Risanamento del bilancio comunale attraverso l’ottimizzazione della spesa e il taglio di costi superflui;

- Azzeramento del pagamento degli interessi passivi sull’anticipazione di tesoreria.

POLITICHE SOCIALI

- Progressivo aumento dello stanziamento di risorse sui capitoli per l’assistenza alle categorie più fragili (assistenza domiciliare anziani, assistenza domiciliare disabili saisd, assistenza educativa scolastica, rette minori in istituto) con aumento della platea dei beneficiari;

- Assunzione assistenti sociali;

- Approvazione convenzione per la gestione associata dei servizi sociali dell’ambito territoriale Roma 4 - distretto 2;

- Accelerazione della spesa sociale conseguente al passaggio da Cerveteri a Ladispoli del comune capofila per il Distretto socio-sanitario, con riduzione e azzeramento dei tempi di attesa per famiglie e cooperative;

- Sportello antiviolenza di genere;

- Centro diffuso Marco Vannini per il contrasto agli abusi e maltrattamenti sui minori;

- Fino a 3.500 famiglie assistite simultaneamente durante la pandemia da Covid-19 attraverso l’erogazione di buoni spesa, contributi per gli affitti, pacchi alimentari, consegna di farmaci a domicilio e distribuzione mascherine, attraverso l’utilizzo di fondi comunali, sovracomunali e frutto di erogazioni liberali e volontarie dei cittadini e delle aziende del territorio;

- Ottenuti immobili dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, messi a disposizione delle associazioni locali del terzo settore per il progetto “Cittadella della Solidarietà”;

- Valorizzazione delle migliori esperienze dell’associazionismo locale in materia di disabilità e inclusione, con la concessione di strutture e terreni pubblici per lo svolgimento di attività/eventi/

laboratori;

- Partecipazione all’avviso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relativo alla Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con l’obiettivo di ottenere le risorse necessarie per potenziare i servizi agli anziani non autosufficienti, alle persone con disabilità e alle persone senza fissa dimora;

- Approvazione protocollo d’intesa tra il Comune di Ladispoli ed il Comando della Guardia di Finanza di Ladispoli ai fini del coordinamento dei controlli della posizione reddituale e patrimoniale dei nuclei familiari dei soggetti beneficiari di prestazioni sociali agevolate;

(12)

- Accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina (reperimento alloggi, assistenza medica, fornitura generi alimentari e di prima necessità) in collaborazione con Asl Rm4, Croce Rossa, Caritas, Protezione Civile e le associazioni di volontariato del territorio;

- Collaborazione con Caritas, Croce Rossa e associazioni locali per assistenza ai senza fissa dimora;

Edilizia Popolare:

- Raggiunto accordo Ater e Città Metropolitana per la realizzazione di 24 alloggi a canone calmierato nello stabile dell’ex Istituto Alberghiero di Via Ancona;

- Concessa deroga ai sensi art.14 del DPR 380/01 per la realizzazione di 7 nuovi alloggi Ater in Piazza Riga;

- Eseguiti controlli sulla regolarità delle occupazioni delle case popolari.

SCUOLA E ISTRUZIONE

- Rafforzamento del senso civico delle giovani generazioni in collaborazione con i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi di Ladispoli su tematiche attuali come la legalità, la tutela dell’ambiente, la progressiva riduzione dell’utilizzo della plastica, l’inclusione sociale, bullismo e cyberbullismo;

- Attivazione, nell’ambito del Progetto Impact Lazio, finanziato con il fondo Fami, un servizio di mediazione culturale e linguistica negli istituti scolastici e in altri punti di particolare interesse come il consultorio familiare;

- In stretta connessione con il gestore del servizio, miglioramento costante della qualità del servizio refezione, riduzione dell’evasione e riconoscimento di contributi alle famiglie più bisognose;

- Ottimizzazione ed estensione del trasporto scolastico;

- Adesione alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Maria Gaetana Agnesi – Tech & Innovation Academy” per la formazione dei giovani dopo il diploma di scuola superiore;

- Progetto pilota “Scuola Plastic Free” nel plesso scolastico di Via Venere in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Caravaggio, il Consorzio Marina di San Nicola, il Club Rotary Ladispoli Cerveteri, l’Associazione Ambiente Mare Italia e la società Cir Food;

- Stage formativi presso gli uffici comunali nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con gli Istituti superiori di Ladispoli;

- Potenziamento della rete internet nei plessi scolastici;

- Inserimento nell’ambiente scolastico dei minori provenienti dall’Ucraina in collaborazione con gli istituti scolastici della città.

SICUREZZA E POLIZIA LOCALE

- Apertura nuovo Commissariato di Polizia nei locali di Via Vilnius messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Ladispoli;

(13)

- Realizzazione nuova Caserma dei Carabinieri;

- Realizzato il nuovo Comando di Polizia locale in Viale Mediterraneo;

- Manutenzione e ampliamento del sistema di videosorveglianza cittadino;

- Progetto Scuole Sicure: installati sistemi di videosorveglianza per la protezione di alcuni plessi scolastici di Ladispoli (Via del Ghirlandaio, Via Lazio, Via Fratelli Bandiera, Via Rapallo, Via Florida);

- Progetto Parchi Sicuri: estensione del sistema di videosorveglianza nei parchi pubblici della città e nell’area antistante alla Stadio A. Sale;

- Intensificati i controlli per il contrasto all’abusivismo commerciale, con particolare riferimento a Viale Italia;

- Acquisto nuovi mezzi di Polizia Locale, anche per il pattugliamento delle spiagge.

IGIENE URBANA

- Aggiudicazione nuovo appalto per il servizio di igiene urbana Le principali novità introdotte:

- Ricavi della differenziata a beneficio dei cittadini;

- Diverso calendario porta a porta per utenze domestiche e non domestiche;

- Istituzione Tariffa puntuale;

- Eliminato il divieto di sosta il giorno di pulizia strade;

- Stazioni mobili in diversi punti della città;

- Ritiro domiciliare gratuito ingombranti e verde;

- Eco compattatori per la raccolta differenziata incentivante;

- Progressivo abbattimento della tassa sui rifiuti;

- Riduzione della tassa sui rifiuti del 4,5% nell’anno 2019;

- Riduzione della tassa sui rifiuti del 2,5% nell’anno 2021;

- Riduzione della tassa sui rifiuti del 5% nell’anno 2022;

- Installati cestini per raccolta differenziata e eco-dog per le deiezioni canine nei punti più frequentati della città (Viale Italia, lungomare, giardini, piazze ecc.);

- Sottopasso stazione ferroviaria: risolto per inadempienza il contratto con la cooperativa assegnataria e miglioramento della pulizia quotidiana;

- Riorganizzato il sistema di raccolta differenziata all’interno del cimitero con risparmio di decine di migliaia di euro per le casse comunali;

- Realizzata nuova applicazione per smartphone Eco Point per segnalazioni abbandono rifiuti e servizi igiene urbana;

- Sostituzione mastelli e taggatura dei contenitori per utenze domestiche e non domestiche per l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti.

(14)

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

- Risolta l’emergenza idrica dei mesi estivi con la realizzazione del nuovo dearsenificatore;

- Realizzato il nuovo pozzo idropotabile a servizio dell’acquedotto comunale in località Statua;

- Proposta di legge su acqua pubblica presentata in commissione parlamentare Ambiente;

- Presentazione progetto bando transizione ecologica per adeguamento del sistema idrico integrato (progetto 6 milioni di euro);

- Depuratore: manutenzioni e convenzione con Enea per sperimentazione bioconversione dei fanghi;

- Investimento di 480.000 euro (400.000 mutuo - 80.000 fondi comunali) per manutenzioni straordinarie depuratore, stazioni di sollevamento, sistema idro-potabile;

- Completati i lavori per lo smaltimento delle acque piovane in Via Flavia;

- Realizzata trincea drenante in Via Odescalchi per smaltimento acque piovane;

- Realizzata condotta per smaltimento acque piovane tra Via Lazio e Via del Mare;

- Realizzata condotta per smaltimento acque piovane tra Via Ancona e Via Flavia.

URBANISTICA

- Adottata nuova Variante generale al Prg per adeguamento al PTPR e riduzione del peso insediativo, con oltre 900.000 mq di consumo di suolo in meno. In corso di esecuzione la procedura di Valutazione Ambientale Strategica;

- Variante urbanistica per l’individuazione di nuove aree (30 ettari) da destinare a strutture ricettive all’aria aperta in Via Primo Mantovani;

- Completata la procedura di variante urbanistica delle strutture ricettive all’aria aperta ante 1974;

- Conclusa la procedura per la variante della cosiddetta “Stecca Servizi” nella zona artigianale;

- Avviata variante dell’art. 17 delle norme tecniche di attuazione del vigente piano regolatore generale per l’utilizzazione del demanio marittimo per finalità turistiche;

- Piano di lottizzazione Olmetto-Monteroni: redatto il documento di Valutazione Ambientale Strategica e definito quadro economico delle opere di urbanizzazione. In itinere la procedura per la costituzione del Consorzio;

- Recepite le disposizioni degli articoli 4 e 5 della legge regionale sulla rigenerazione urbana per consentire ampliamenti del 20% di edifici a destinazione residenziale e per consentire cambi di destinazione d’uso a “commerciale” o “direzionale” degli opifici ricadenti nella zona artigianale;

- Revocati tutti i programmi integrati di intervento avviati dalla precedente amministrazione;

(15)

- Piano di Utilizzo dell’Arenile (PUA), predisposizione documentazione tecnica per adozione in Consiglio Comunale;

- Nuova convenzione con il Consorzio Marina di San Nicola e chiusura di tutti contenziosi in essere;

- Completata la procedura di revisione della ripartizione territoriale e catastale tra il Comune di Ladispoli e il comune di Cerveteri;

- Chiusura del Consorzio Cerreto.

OPERE A DIFESA DELLA COSTA

- Recuperato finanziamento di 6 milioni di euro;

- Revisione del progetto originario con estensione dell’intervento a tutto il litorale (tratto Torre Flavia - Palo Laziale) in accordo con gli operatori economici delle attività costiere;

- Approvato progetto preliminare;

- Avviate procedure di valutazione ambientale;

- Ottenuto finanziamento di 200.000 euro dalla Regione Lazio per la protezione contro l’erosione della Palude di Torre Flavia.

TURISMO, EVENTI E MANIFESTAZIONI

- Realizzazione di due edizioni del Ladispoli Air Show Frecce Tricolori;

- Istituzione della Giornata dello Sport;

- Istituzione della Giornata della salute;

- Istituzione della Fiera del Mare;

- Istituzione Ladispolibri;

- Miss Italia - Miss Roma 2019;

- Ladispoli d’aMare;

- Vino e Agricoltura, i Sapori della Terra;

- Festival Celtico (prima edizione);

- Istituzione del Ladispoli Summer Festival (concerti gratuiti realizzati: Dolcenera, The Kolors, Arisa, Giusy Ferreri);

- Apertura cinema all’aperto nei mesi estivi;

- Allestimento villaggio di natale, pista di pattinaggio e luminarie artistiche nel periodo natalizio;

(16)

- Riapertura de La Grottaccia e organizzazione eventi in collaborazione con l’associazione

“I Servitori dell’arte”;

- Collaborazione con la Proloco Ladispoli: Sagra del Carciofo, Aspettando la Sagra, Presepe Vivente, Festa dell’arrivederci, Simposio Etrusco, Non è la Sagra, Ladispoli Summer Festival;

- Realizzata nuova applicazione per smartphone a scopo turistico;

- Servizi balneazione: Attivato il piano di salvamento collettivo di salvamento in collaborazione con le attività balneari e con il Consorzio Marina di San Nicola, installate passerelle per favorire l’accessibilità sulle spiagge pubbliche da parte dei portatori di handicap.

- Progetto Etruskey

Partecipazione alla costituzione dell’associazione denominata Destination Management Organization Etruskey, in collaborazione con la soc. Cooperativa Culture, i comuni del litorale laziale, della Tuscia e della Maremma e a 31 soggetti privati, per promuovere, commercializzare e gestire i flussi turistici coinvolgendo tutti gli attori operanti sul territorio nonché per svolgere attività di marketing attraverso portali e siti web:

- Turismo culturale e identitario: arte storia e cultura;

- Turismo Outdoor: cammini, sport, educazione ambientale, cicloturismo;

- Salute, enogastronomia, turismo rurale;

- Eventi culturali e artistici;

- Avviate procedure per realizzazione due nuove strutture alberghiere;

- Concessione del patrocinio comunale e di contributi economici per l’organizzazione di eventi, manifestazioni e convegni su temi come: legalità, tutela dell’ambiente, promozione turistica del territorio, parità di genere, arte e cultura, sport, musica, teatro ecc.

BOSCO DI PALO

- Messa in sicurezza e riapertura del parco pubblico;

- Partecipazione al progetto europeo Life PrimeMed per il recupero delle aree del Bosco colpite dalla malattia fungina;

- Piano prevenzione incendi in coordinamento con nuovo progetto Life;

- Attivazione servizio di sorveglianza;

- Installazione nuovi arredi e segnaletica;

- Nuove piantumazioni;

- Realizzazione nuova recinzione.

PALUDE DI TORRE FLAVIA

- Collaborazione con Città Metropolitana per tutela del sito;

- Interventi di manutenzione dell’area interna e delle dune dopo le mareggiate;

(17)

- Attivazione di percorsi formati per studenti universitari: tesi, tirocini, stage;

- Collaborazione con la Città Metropolitana per la gestione delle specie protette;

- Partecipazione al progetto europeo LabelScape per un turismo sostenibile nelle Aree Protette.

CASTELLACCIO DEI MONTERONI

- Rescissa la convenzione con la Fondazione Diritti Genetici e rientro in possesso della struttura;

- Convenzione con il Comitato di Quartiere Monteroni per la gestione della stalla e delle aree esterne;

- Progettazione definitiva per il recupero e la funzionalizzazione - ottenuto finanziamento statale di oltre 3 milioni di euro.

PROTEZIONE CIVILE

- Attivata nuova sede in Via Vilnius;

- Attivata nuova sede in Via Castellammare di Stabia;

- Acquistati nuovi mezzi antincendio;

- Campagna antincendio periodo estivo;

- Assistenza alla popolazione durante l’emergenza sanitaria, conflitto in Ucraina e le manifestazioni pubbliche;

- Approvato il nuovo Piano di Emergenza Comunale;

- Convenzione con le Associazioni FareAmbiente, Nogra, Assovoce e Avalon per lotta all’abbandono dei rifiuti, rispetto ordinanze sindacali, controllo raccolta differenziata, pattugliamento Bosco di Palo e palude di Torre Flavia, tutela benessere degli animali, servizio antincendio, supporto alla cittadinanza nell’ambito dell’emergenza Covid-19;

- Concessa area comunale per realizzazione sede alla Protezione Civile La Fenice.

TUTELA ANIMALI

- Attivato lo sportello tutela animali;

- Individuata spiaggia per animali in zona Palo Laziale;

- Approvate le linee guida per incentivare l’adozione di cani rinchiusi in canile: istituito bonus fino a 400 euro;

- Sterilizzazione e campagna adozione dei gatti senza padrone: convenzione con l’associazione

“Dammi la Zampa” e con i medici veterinari di Ladispoli (decine di gatti randagi sterilizzati e assistiti);

- Farmaci veterinari gratuiti per le famiglie a basso reddito;

(18)

- Banco zoologico per animali per famiglie a basso reddito in collaborazione con l’associazione Balzoo;

- Acquisto casette per le colonie feline del territorio;

- Riqualificazione delle aree cani (Piazza De Michelis, Via Firenze, Viale Europa).

PERSONALE E SERVIZI COMUNALI

- Concorso per l’assunzione agenti Polizia locale;

- Concorso assunzione assistenti sociali;

- Procedure di mobilità per l’integrazione del personale in pensione;

- Attivazione del servizio civile;

- Organizzazione corsi di aggiornamento;

- Attivato il servizio di rilascio della carta d’identità elettronica;

- Attivato il servizio segnalazioni sul sito internet del Comune;

- Attivato sul sito del Comune lo Sportello Unico per l’Edilizia;

- Attivo il Punto territoriale Europa in collaborazione con il Club Rotary Ladispoli Cerveteri per fornire assistenza a cittadini, imprese, scuole, associazioni sulle opportunità/iniziative offerte dai fondi europei;

- Trasmissione in streaming delle sedute del Consiglio Comunale.

NUOVI REGOLAMENTI COMUNALI

- Regolamento matrimoni al di fuori della sede comunale;

- Regolamento per la concessione di aree da destinare agli spettacoli viaggianti, luna park e circhi;

- Regolamento tari – revisione;

- Regolamento comunale di contabilità armonizzata – revisione;

- Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico mediante installazioni esterne a corredo di attività commerciali;

- Regolamento disciplinante il funzionamento del Consiglio Comunale;

- Regolamento per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale;

- Regolamento per l’uso dei parchi giochi comunali;

- Regolamento Piano insediamenti produttivi Piane di Vaccina (zona artigianale);

(19)

- Regolamento per l’utilizzo della sala consiliare;

- Regolamento affidamento incarichi legali a professionisti esterni all’ente;

- Regolamento comunale di attuazione del regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali;

- Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili;

- Regolamento per l’applicazione della tariffa corrispettiva puntuale per la gestione dei rifiuti urbani;

- Regolamento per il servizio di economato;

- Nuovo regolamento del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino;

- Regolamento comunale per l’accesso e per la gestione del centro comunale di raccolta;

- Regolamento comunale delle raccolte differenziate porta a porta dei rifiuti urbani;

- Regolamento del commercio su area pubblica;

- Regolamento per l’applicazione del canone di concessione per l’occupazione delle aree pubbliche destinate a mercati;

- Regolamento comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione occupazione spazi ed aree pubbliche e/o esposizione pubblicitaria;

- Modifiche al regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà ed eliminazione vincoli derivanti dalla originaria convenzione p.e.e.p. approvato con deliberazione consiliare n. 5 del 12/03/2015;

- Regolamento comunale per la disciplina dei servizi pubblici di trasporto non di linea;

- Regolamento referendum consultivo cittadino;

- Nuovo regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU);

- Nuovo regolamento generale delle entrate comunali;

- Regolamento disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi;

- Regolamento per la disciplina dell’imposta di soggiorno;

- Regolamento relativo alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento;

- Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica delle sedute della giunta comunale.

Il Sindaco

Dott. Alessandro Grando

(20)

Riferimenti

Documenti correlati

b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie di cui all’articolo 35 per le forniture e i servizi,

Gli eventuali maggiori oneri derivanti dalla necessità di osservare le norme e le prescrizioni di cui sopra, anche se entrate in vigore successivamente alla stipula del

4. Le stazioni appaltanti, nel rispetto dei principi di cui all’articolo 29, previa adeguata motivazione nella determina a contrarre, eventualmente avvalendosi del parere

Fatte salve le responsabilità civili e penali, chiunque non osservi la disposizione di cui al punto a) e b) è soggetto al pagamento di una sanzione

Per l’Area A - presenza di equipe multidisciplinari con diversi profili e competenze (educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, mediatori culturali,

d) Per manutenzione adeguativa si intende altresì l'insieme degli interventi finalizzati all'adeguamento del software applicativo che si rendano necessari per

I profili professionali che potranno essere oggetto di richiesta di somministrazione in relazione alla presente procedura di gara (da parte dell’Agenzia che

19/2016 il Comune di Pomezia ha facoltà di consentire l'utilizzo delle aree di demanio marittimo anche oltre la stagione balneare(cd. destagionalizzazione) per lo svolgimento