• Non ci sono risultati.

Master in Risorse Umane & Diritto del Lavoro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Master in Risorse Umane & Diritto del Lavoro"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

M a s t e r W e e k E n d E d i t i o n 8 0 o r e

Master in R isorse Uma ne &

Dirit to del Lavoro

A c c a d e m i a I t a l i a n a d i M a n a g e m e n t

A I M - B u s i n e s s - S c h o o l . M a n a g e m e n t

(2)

B e n v e n u t o i n

Accademia It a lia na di Ma nagement

A l t a F o r m a z i o n e O p e r a t i v a

F o r m a z i o n e M a n a g e r i a l e & M a s t e r Principali aree del Management, 32 Master per ogni necessità, Modello didattico operativo, Project Work, Business Games, Personal Branding, Career Assessment, Lifelong Placement.

W o r k s h o p , M a n a g e m e n t & B u s i n e s s I d e a s 48 Laboratori Manageriali, Oltre 40 Workshop, Business Meeting, Orientamento Professionale

e Formativo, Servizi alle imprese, Consulenza Sperimentale, Consulenza Tradizionale.

(3)

A I M - B u s i n e s s - S c h o o l

Accademia Italiana di Management

L

'Accademia Italiana di Management, è la Business

School di Alta Formazione che plasma i manager di oggi e di domani.

Viene definita un "acceleratore di valore" perchè, attraverso i suoi modelli formativi innovativi riesce a tradurre e ottimizzare le abilità dei suoi allievi, riducendo i tempi di inserimento nel mon- do lavorativo e aumentando le occasioni professionali.

In anni di esperienza, maturata dalla relazione con studenti e impre- se, AIM Business School ha stabilito i suoi standard operativi tenendo in mente un solo obiettivo: le performance.

I. 32 Master nelle principali aree del management II. Oltre 50 Laboratori Manageriali di primo livello III. Oltre 40 Workshop specialistici

IV. Solo docenti senior con almeno 10 anni di esperienza

V. Imprese, Top Manager, Testimonial d’eccellenza & Business Meeting

(4)

C o n t e s t o

Il successo delle imprese moderne passa attraver- so il coinvolgimento delle risorse umane che contri- buiscono al suo costante processo di evoluzione.

Una relazione lavorativa basata sulla comunicazio- ne, sulla corretta gestione dei ruoli e sulla valorizza- zione delle risorse umane diventa uno degli asset strategici fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di ogni impresa.

Gli strumenti oggi a dispo- sizione della funzione Ri- sorse Umane per allineare

con tempestività la strut- tura organizzativa ai veloci cambiamenti imposti dal mercato in merito alla competitività, all’apprendi- mento continuo, all’integra- zione nei processi produt- tivi, sono oggetto di una profonda riprogettazione.

All’interno di questo ra- dicale cambiamento del modulo operativo di rife- rimento si è imposta una nuova visione delle Risor- se Umane che comprende innovative modalità di selezione e sviluppo delle capacità individuali delle risorse gestite, un modello di organizzazione più fles-

sibile e versatile, percorsi formativi continui, focaliz- zati sulle verticalità pro- duttive e nuovi strumenti di comunicazione interna più performanti e coinvolgenti.

I t r u c c h i

Questo Master trasferi- sce a tutti i suoi allievi le tecniche, gli strumenti e i trucchi del mestiere per padroneggiare sinergica- mente sia le leve classiche della gestione delle risor- se umane sia quelle del Diritto del Lavoro in grado di anticipare e soddisfare queste necessità.

I n d i s p e n s a b i l e

Il costante allineamento del Master alle nuove tec- niche e ai nuovi strumenti, propri di questo settore, lo rendono un indispensabile momento di formazio- ne, anche per chi è già in possesso degli strumenti

“base” della professione.

I m p r e s e

Tutti gli allievi del Master avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Key Player del mondo imprenditoriale tramite Testimonial Day, Project Work, Laboratori Mana- geriali, Business Games e Company Tour.

P l a c e m e n t

AIM ti segue durante tut- ta la tua carriera con il servizio di Lifelong Pla- cement. Inoltre ti mette a disposizione i percorsi più performanti riguardo la definizione dell’obietti- vo professionale come il Digital Personal Branding, il Career Assessment e la simulazione di colloqui di lavoro e molto altro.

M a s t e r w e e k E n d E d i t i o n i n :

Risorse Umane e

Diritto del Lavoro

(5)

PROGETTO FINALE

In collaborazione con un’impresa su un progetto reale!

FORMAZIONE MANAGERIALE

80h di formazione manageriale

frontale

80

PROJECT

WORK

3 Project Work per renderti il migliore

3

WORKSHOP E TESTIMONIAL

Per entrare in contatto con gli

esperti

5

LABORATORI

MANAGERIALI

Per scoprire e applicare i segreti

2

BUSINESS GAMES

Per entrare nei panni di un vero manager

2

C o s a C o n t i e n e

La Week End

Edition

(6)

La formula Week End Edition è il prodotto didattico concepito per chi ha poco tempo ma che intende formarsi ad alti livelli per ottenere risultati in breve tempo.

Frequenza a Week End Alternati dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

D u r a t a

Il Master Week End Edition ha una durata indicativa di 3 mesi.

S k i l l

Il Master in Risorse Umane e Diritto del Lavoro di Accademia Italiana di Management consente di sviluppare:

1. Competenze evolute sui temi legati all’or- ganizzazione e gestione delle risorse umane con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze evolute per la professione;

2. Strategie e tattiche efficaci e subito ope- rative;

3. Doti manageriali immediatamente spen- dibili sul mercato del lavoro;

Q u a l i a z i e n d e s o n o i n t e r e s - s a t e a q u e s t o p r o f i l o ?

1. Imprese Nazionali e Multinazionali Occuperai le funzioni: Organizzazione Azien- dale, Human Resource, Digital HR, Contrattua- listica e Relazioni, Ricerca e Selezione, Valu- tazione e Performance, Change Management.

2. Executive Search Company

Potrai diventare Manager nei seguenti cam- pi: HR Manager, Recruiter, Contract Manager, People Analytics Manager, Compensation and Benefits Manager, Human Resources Admi- nistrator, HR Development Manager, Trainer, E-Learning Manager e Employee Relations Leader.

3. Consulting Company

Collaborerai alla progettazione, all’implemen- tazione e alla gestione di progetti di: Human Resource Management, Contract Management, Ricerca e Selezione e Change Management.

C a r r i e r e

1. HR Manager 2. Recruiter

3. Contract Manager

4. Business Organization Manager 5. People Analytics Manager

6. Compensation and Benefits Manager 7. Human Resources Administrator

A c h i è r i v o lt o ?

Il Master è rivolto a laureati e laureandi in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche interessati e motivati a intraprendere un rigoroso percorso formativo di carriera nel settore.

Verranno, in numero ridotto, prese in esame, anche candidature di non laureati che dimostrino comprovata esperienza nel settore di riferimento.

» Master con Attestato di Frequenza

» Posti disponibili: 15

F r e q u e n z a , d u r a t a e C a r r i e r e

Week End Edition

(7)

Accademia Italiana di Mana- gement affida la guida delle proprie esperienze didattiche solo a comprovati professio- nisti, manager e operatori del settore che, attraverso l’utilizzo dell’esclusivo modello formativo messo a punto dall’Accademia Italiana di Management, il Core Competence Model, assicurano un percorso altamente profes- sionalizzante, estremamente competitivo e di sicuro interes- se per il mercato del lavoro.

Ogni docente di Accademia Italiana di Management è selezionato con estremo rigore dalle più grandi realtà private e pubbliche con il solo compito di co-progettare ed erogare esperienze formative innova- tive, spinte qualitativamente

sempre oltre l’atteso.

Tutti i docenti di Accademia Italiana di Management va- lorizzano l’importanza della formazione continua indivi- duale, dell’etica professionale e del rispetto profondo verso i propri discenti.

Accademia Italiana di Mana- gement fonda le sue attività e implementa le sue linee strategiche d’intervento sulla base degli stimoli provenienti dal costante confronto tra il mondo del lavoro ed i propri docenti, tutti con almeno 10 anni di esperienza Senior alle spalle.

O r g a n i z z a z i o n e d i d a t t i c a

» Faculty:

tutti docenti senior a tua disposizione;

» Comitato Scientifico:

per mantenere gli standard di qualità del tuo ambiente di apprendimento;

» Program Manager:

per progettare i tuoi pro- grammi didattici;

» Tutor d’aula:

per una gestione ottimale delle tue docenze e dei tuoi materiali;

» Commissione d’esame:

per verificare e guidare le tue performance;

» Company Board:

per darti consigli e oppor- tunità di collaborazione.

D i d a t t i c a e D o c e n t i

Faculty

(8)

S p e n d i b i l i t à I m m e d i a t a

AIM-Training Model

AIM, attraverso il Core Competence Model, facilita il processo d’individuazione dei percorsi mentali più efficaci per affrontare e vincere ogni sfida di apprendimento e di pratica operativa.

Inoltre Il CCM AIM allinea i bisogni degli studenti con quelli manifestati dal mercato del lavoro e dalle imprese: altissima formazio- ne, immediate capacità operative e tempi di inserimento in azienda ridotti.

M a s s i m a O p e r a t i v i t à

Il CCM MODEL AIM si traduce quindi in massi- ma operatività, attraverso l’ottimizzazione dei tempi di apprendimento, ed estrema praticità, quanto ad immediata applicabilità delle com- petenze trasmesse.

Accademia Italiana di Management propone un percorso composto da una serie di allena- menti graduali e scalari, stimolati e messi in pratica durante tutta l’esperienza formativa.

I l t u o m o d e l l o o p e r a t i v o

Un modello pensato per ottimizzare le energie mentali e per facilitare l’indivi- duazione di un proprio modello operativo efficace e replicabile.

Il Core Competence Model è uno strumento erogato esclusivamente dall’Accademia Italia- na di Management.

(9)

c o m p e t e n z e e l a v o r o

Project Work

Il Project Work è un efficace strumento che stimola i par- tecipanti a mettere immedia- tamente in pratica le nozioni apprese realizzando un pro- getto concreto.

Tutti i Project Work realizzati durante i Master AIM rappre- sentano una sperimentazione attiva dei contenuti appre- si durante il processo di ap- prendimento o in una specifica fase di esso.

Tale metodologia, consente agli studenti di prendere confiden- za con problematiche strate- giche, organizzative, operative e relazionali, costantemente presenti nei reali contesti pro- fessionali.

I passaggi decisionali fonda- mentali degli AIM Project Work sono:

» Individuare le necessità;

» Formulare un obiettivo spe- cifico;

» Scegliere una strategia;

» Individuare un piano di azione;

» Formalizzare e presentare la proposta.

T i p o l o g i e e O b i e t t i v i d e i p r o j e c t w o r k a i m :

» S t ra t e g i c P r o j e c t Sviluppare documenti strategici, economici e gestionali;

» R e s e a r c h P r o j e c t : Conoscere e scoprire scenari, Problem Finding;

» I m p r o v e m e n t P r o j e c t :

Trovare soluzioni o strumen- ti efficaci per raggiungere gli obiettivi desiderati, Problem Solving;

» D e v e l o p m e n t P r o j e c t :

Introdurre cambiamenti e innovazioni, realizzare inten- zioni e desideri del cliente, Improve the Existing.

Ogni progetto si conclude con la sua presentazione di fronte alla classe, durante la quale, oltre ad apportare le correzioni necessarie, si sviluppano le indispensabili capacità di Public Speaking di ogni singolo studente.

(10)

O lt r e 5 0 L a b o r a t o r i M a n a g e r i a l i

Il Laboratorio di Pratica Manageriale (LAB- MAN) realizzato da AIM ha l’obiettivo di svi- luppare le capacità decisionali e affinare le doti relazionali dei partecipanti attraverso Testimonial d’eccellenza del mondo manage- riale, chiamati con lo scopo di coinvolgere gli allievi nelle dinamiche che quotidianamente si trovano a dover governare.

Il processo formativo si concentra su situa- zioni accadute o realistiche, in cui lo studente è chiamato a prendere una serie di decisioni i cui effetti verranno monitorati e valutati, dopo essere stati guidati.

Successivamente il discente dovrà governare le dinamiche prodotte e le reazioni messe in atto dagli altri soggetti coinvolti (collaboratori, fornitori, stakeholder, clienti ecc.).

Al termine di un primo momento sponta- neo, il percorso viene rivelato e guidato al fine

di rendere più performanti e consapevoli le decisioni.

La dinamica non è quindi lineare ma circolare, laddove, alla luce delle nuove competenze, si stimola una nuova partecipazione ora co- sciente delle strategie applicabili, delle alter- native possibili e degli strumenti idonei per realizzarle.

O lt r e 4 0 W o r k s h o p

I Workshop AIM sono giornate di formazio- ne manageriale perfetti per professionisti e appassionati che vogliono portare le proprie abilità al livello successivo.

Tutti i Workshop di formazione manageriale AIM sono realizzati per trasferirti competen- ze specifiche attraverso modalità operative ed esercitazioni “lampo” pensate esclusivamente per massimizzare le tue performance profes- sionali.

AIM ha tolto tutto il superfluo per offrirti Wor-

kshop di formazione manageriale realmente operativi e subito applicabili!

B u s i n e s s M e e t i n g

I Business Meeting AIM sono momenti di formazione manageriale con TOP Manager e Testimonial del mondo produttivo Italiano e Internazionale. Coinvolti dall’Accademia Italia- na di Management in appuntamenti operativi in cui ti verranno trasferite competenze, espe- rienze e trucchi del mestiere.

F o r m a z i o n e M a n a g e r i a l e

Laboratori Manageriali, Workshop e Business Meeting

(11)

G i o c o e M e r c a t o

Business Games

I Business Game AIM sono momenti creativi e partecipati- vi finalizzati alla simulazione di un contesto aziendale e alle conseguenti dinamiche strategiche.

I Business Game AIM vengono utilizzati sia come strumento di apprendimento attivo (le- arning by doing) sia come momento di riproduzione dei percorsi professionali.

I Business Game AIM con- sistono nella “messa in scena” di un contesto spe- cificatamente confezionato per consentire allo studente il graduale raggiungimento di tutte le tappe fondamentali per diventare leader nel settore scelto come campo da gioco.

Ogni gruppo rappresenta un attore inserito in un modello economico definito e ogni soggetto gioca in competizio- ne con gli altri studenti nello stesso ambiente.

O b i e t t i v i d e i B u s i n e s s G a m e s :

» Facilitare le attività di team building e di team working;

» Favorire la nascita di scelte operative;

» Analizzare le problemati- che ed elaborare le strategie di azione;

» Simulare la competizione fra aziende all’interno di un contesto economico;

» Applicare i principali stru- menti di Management ap- presi durante il percorso didattico;

» Scegliere le decisioni relative a più funzioni organizzative nell’ambito di un team (coordinamento e integrazione).

» Affinare le capacità deci- sionali;

» Prendere confidenza con situazioni di rischio e incertezza;

» Avere una visione d’insie- me delle funzioni azien- dali;

» Elaborare strategie di suc- cesso.

(12)

R e p u t a z i o n e e S t r a t e g i a

Personal Branding

La visibilità e la capacità di “farsi notare”, sono elementi fondamentali del mercato del lavoro.

Concetti come l’identità, la reputazione e lo Storytelling diventano la base del progetto di autopromozione, finalizzato a far conoscere, ai settori target, le proprie competenze.

L’obiettivo principale del Personal Brand di AIM è il corretto posizionamento, classico e digitale, dello studente all’interno del mercato del lavoro e dei Social Network professionali.

Proprio come nel marketing tradizionale il percorso di Personal Brand prevede la cre- azione di un vero e proprio marchio indi- viduale attraverso la realizzazione e la ge- stione della propria immagine personale e professionale.

I l P e r s o n a l B r a n d i n g A I M

Il Personal Branding AIM supporta lo studente attraverso il coinvolgimento in un percorso che prevede le seguenti tappe:

1. Conoscere il Personal Branding;

2. Identità online-offline;

3. Reputazione online-offline;

4. Storytelling;

5. Le 4P applicate al Personal Branding;

6. Raccontare il proprio Personal Brand;

7. Comunicazione efficace;

8. Social Media e Personal Brand;

9. Social Media Strategy;

10. Casi di successo.

(13)

La definizione del progetto professionale individua, in base al quadro emerso dalle competenze e dalle critici- tà del discente, il traguardo professionale più efficace e il piano d’azione ottimale da mettere in pratica.

Il Career Assessment & Pro- file AIM è un processo di va- lutazione degli interessi e delle attitudini dello studente per determinarne la migliore prospettiva professionale, al- lineandola con le richieste del mondo del lavoro.

AIM mette a disposizione dei partecipanti:

» Career Assessment

» Bilancio delle Competenze

» Il Progetto Professionale

» Job Scouting

» Simulazione del Colloquio

» La Contrattualistica

Durante il bilancio delle com- petenze vengono ricostruite e valorizzate le capacità acqui- site ripercorrendo il progetto formativo e professionale, mappando l’area dei valori, dei bisogni e delle aspirazioni.

AIM offre un servizio di Job Scouting Online, che prevede l’identificazione delle aziende potenzialmente interessanti per lo studente (in linea con le reali capacità dello stesso), e la creazione di una strategia di successo per contattarle con l’approccio vincente.

P e r f o r m a n c e e m e r c a t o d e l l a v o r o

Career Assessment & Profile

(14)

Accademia Italiana di Management crede fortemente nella contaminazione fra solu- zioni ideate nelle esperienze formative e partecipazione attiva del mondo imprendi- toriale. Questo obiettivo è la missione per cui AIM-SPACE è nato.

I l p e r c o r s o a i m - s p a c e

1. L’Accademia Italiana di Management ri- ceve la richiesta da parte dell’impresa. In collaborazione con il Partner AIM redige il Brief. Il Brief è un documento all’interno del quale vengono inserite tutte le informa- zioni necessarie per la realizzazione delle proposte progettuali.

2. La classe viene informata sulla natura del progetto, il Partner si presenta ed espone le proprie necessità Si da lettura del Brief e della Deadline del progetto. Si formano gli eventuali gruppi.

3. Prima opportunità per porre domande o dubbi. Il Partner viene coinvolto per ve- rificare lo stato di avanzamento lavori e per rispondere ad ulteriori domande degli studenti.

4. Gli studenti presentano tutte le loro pro- poste di fronte al board dell’impresa e al comitato scientifico AIM.

5. Ogni lavoro viene valutato e commentato dal Partner e dal comitato scientifico AIM.

6. Il progetto vincitore viene sottoposto ad

una attenta analisi da parte dello Staff AIM che lo rende operativo e subito appli- cabile certificandone la fattibilità

I l p r o g e t t o f i n a l e

Il progetto finale prevede la realizzazione, da parte dello studente, di un progetto profilato sulle reali richieste espresse dalle imprese che supporteranno il Master. Lo studente si ritroverà quindi a dover soddisfare, mol- to spesso per la prima volta, una specifica necessità manifestata dal “cliente”, per poi ritrovarsi a presentare la propria “soluzione”

di fronte all’impresa stessa e alla commi- sione esaminatrice.

I d e e P e r f o r m a n t i

AIM-Space

(15)

Il Professional Talent’s Book di Accademia Italiana di Ma- nagement è lo strumento pro- mozionale esclusivo pensato espressamente per le esigen- ze di visibilità (post Master) degli allievi AIM.

All’interno del Professional Talent’s Book è presente la migliore selezione di:

» Project Work realizzati;

» Skill apprese durante i LABMAN;

» Skill apprese durante i LABMAN opzionali;

» Executive Summary del progetto finale AIM-SPACE;

» Performance dimostrate durante il Master.

Progettato per aumentare la visibilità dell’allievo, il Pro- fessional Talent’s Book non è solamente un “riassunto” di tutto il percorso formativo ef- fettuato attraverso l’Accademia Italiana di Management, ma è soprattutto una presenta- zione reale e certificata AIM, dei talenti professionali del singolo studente efficace su tutti i media.

C o m p a n y T o u r

Ogni anno Accademia Italiana di Management predispone un piano annuale di Company Tour, in collaborazione con le imprese partner.

L’obiettivo è offrire ai parteci- panti una gamma di esperien- ze coerenti con i potenziali percorsi professionali del corso di studio.

Per maggiori informazioni sullo specifico Company Tour attivo contattare la segreteria didattica.

P r o m o z i o n e e d E s p e r i e n z e s u l C a m p o

The Professional Talent’s Book &

Company Tour

(16)

W e e k E n d E d i t i o n 8 0 O R E

Master in Risorse Umane e Diritto del Lavoro

I P a r t n e r d e l M a s t e r

Ogni master di Accademia Italiana di Management as- sicura ai propri alunni il contatto con personalità e Tesimonial d’eccellenza del mondo imprenditoriale.

Ogni sessione formativa si avvale di partner specifici.

L a b o r a t o r i o M a n a g e r i a l e Il laboratorio di pratica manageriale (LABMAN) ha l’obiettivo di sviluppare le capacità decisionali e affinare le doti relazionali dei partecipanti attraver-

so il coinvolgimento di Testimonial d’eccellenza del mondo manageriale, chiamati con lo scopo di coin- volgere gli allievi nelle dinamiche che quotidianamente si trovano a dover governare.

L a b o r a t o r i W e e k E n d

La Week End Edition prevede la partecipazione a 2 Laboratori Manageriali di primo livello:

1. Performance & Development;

2. Recruitment & Selection.

W o r k s h o p C o n s i g l i a t i

Oer questo Master si consiglia la partecipazione ai seguenti 5 Workshop specialistici:

1. Learnig & Training;

2. Creare e gestire Brand Communities;

3. Governare le dinamiche di Corporate Reputa- tion;

4. Promuovere un Brand di successo;

5. Storytelling: Narrazioni, Immagini e Video.

(17)

P r i m o S e g m e n t o :

Gestione Aziendale

M o d u l i

1

STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

01. La Mission e la Vision 02. Le strategie aziendali

03. Diversificazione del business: strategie e tattiche 04. Gestire le strategie aziendali

2

LA PEOPLE STRATEGY

01. L’evoluzione dei modelli di organizzazione 02. La People Strategy

03. La People Strategy: persone e business

04. Il contesto strategico e culturale nella People Strategy

3

BUDGET DEL PERSONALE E DIMENSIONAMENTO

01. L’organigramma e le risorse umane in azienda 02. Pianificare e programmare il fabbisogno del personale 03. Il budget del personale: modalità di costruzione, vincoli

e criticità

04. Organici e unità organizzative: il dimensionamento

4

DIGITAL HR

01. Digital HR e i modelli organizzativi 02. Le nuove professioni digitali 03. I Digital Jobs

04. Digital HR & E-Commerce, del Marketing e della Comunicazione

» P R O J E C T W O R K 1

Progettare l’organigramma di una società

» B U S I N E S S G A M E 1

Simulazione dei compiti del HR Manager

» L A B O R A T O R I O M A N A G E R I A L E 1 Performance & Development

(18)

S e c o n d o S e g m e n t o :

Diritto del Lavoro

M o d u l i

5

CONTRATTUALISTICA E DIRITTO DEL LAVORO

01. Il Job Act e valutazioni di convenienza 02. I contratti di lavoro

03. Il lavoro autonomo e il lavoro subordinato

04. Lettera di intenti, proposta di assunzione e contratto di assunzione

6

DIRITTI E DOVERI DEL DATORE DI LAVORO

01. Gestire i rapporti di lavoro 02. L’orario di lavoro

03. Le assenze

04. Diritti e doveri del datore e del lavoratore

7

DIRITTO DEL LAVORATORE 01. I diritti del lavoratore

02. Assemblea, referendum, diritto di affissione, locali delle rappresentanze sindacali, contributi sindacali, diritto/

dovere di informazione

03. Diritto di sciopero e limiti di reazione del datore di lavoro

04. Condotta antisindacale

8

ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI,

ASSICURATIVI E FISCALI: LA BUSTA PAGA 01. Retribuzione fissa, variabile, Fringe Benefit e stock

option

02. Gli adempimenti contributivi e assicurativi 03. Gli adempimenti fiscali

04. La busta paga

» P R O J E C T W O R K 2

Definire la contrattualistica di una start-up

» B U S I N E S S G A M E 2

Simulare i compiti del Contract Manager

» L A B O R A T O R I O M A N A G E R I A L E 2 Recruitment & Selection

(19)

T e r z o S e g m e n t o :

Gestione delle Risorse Umane

M o d u l i

9

RICERCA E SELEZIONE 01. Il processo di ricerca

02. La selezione del personale

03. Il ruolo del selezionatore in azienda 04. Lo screening dei CV

10

PERFORMANCE MANAGEMENT

01. Il Performance Management: strumenti, responsabilità, azioni

02. La cultura del Performance Management in Azienda 03. Le azioni di Sviluppo per migliorare la Performance 04. I “Policy Group”: Key People e Talent Management

11

IL CHANGE MANAGEMENT 01. Gestire le riorganizzazioni aziendali 02. Governare il cambiamento organizzativo 03. Come affrontare le complessità di business 04. Comunicazione, cultura e cambiamento

12

STRUMENTI METODOLOGICI PER IL COLLOQUIO DI SELEZIONE

01. Organizzare l’intervista di selezione

02. Fasi e processi dell’intervista: gestire il rapporto con il candidato

03. Le domande, la formazione delle impressioni e dei giudizi

04. La stesura del profilo di valutazione

» P R O J E C T W O R K 3 Piano di Employer Branding

» P R O G E T T O F I N A L E A I M - S PA C E con IMPRESA

(20)

P r o m o z i o n i

La quota di partecipazione al Master può essere ridotta del:

» - 10% nel caso di pagamento anticipato;

» - 12% nel caso di due iscritti (ciascuno);

» - 15% nel caso di tre o più iscritti (ciascuno).

(riduzioni non cumulabili, in caso di più condizioni, si applicherà la riduzione più elevata).

A c c e l e r a l a t u a c a r r i e r a ! RIDUZIONE DEL 25% nel caso di iscrizione a due Master!

Solo AIM ti offre la possibilità di presentarti sul mer- cato del lavoro con due Master dopo 6 mesi dall’iscri- zione!

Q u o t a d i p a r t e c i p a z i o n e La quota di partecipazione al Master Week End Edition è di € 1.680 + IVA comprensivo del materiale didattico.

R a t e i z z a z i o n e

La quota di partecipazione è rateizzabile in tre solu- zioni:

» 50% al momento dell’iscrizione;

» 30% alla metà del percorso;

» 20% entro la fine del percorso.

F i n a n z i a m e n t i

Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione al Master, L’Accademia Italiana di Management, facilita il percorso di concessione di prestiti flessibili, semplici e divisibili in piccole rate.

L a b o r a t o r i o M a n a g e r i a l i d i p r i m o l v e l l o

Laboratori Manageriali di primo livello N°2 INCLUSI nel Master.

W o r k s h o p c o n s i g l i a t i

Solo per gli allievi dei Master AIM la quota di parte- cipazione ai Workshop è ridotta del 50% incluso il rilascio dell’Attestato di fine Laboratorio.

Per partecipare ai Workshop consigliati contattare direttamente la segreteria didattica.

W e e k E n d E d i t i o n 8 0 o r e

Promozioni, Finanziamenti e quota d’iscrizione

(21)

A c c a d e m i a I t a l i a n a d i M a n a g e m e n t

Ammissione e Contatti

A m m i s s i o n e La prova di ammissione consiste in un colloquio motivazionale pensato per individuare le aspettative e le intenzioni del candidato e va- lutarne il livello di conoscenze riguardo il Master scelto.

Non rimanere fuori!

Riserva senza impegno un posto, compila ora la

» DOMANDA DI AMMISSIONE

Se invece ancora non hai le idee chiare su quale percorso scegliere, AIM mette a tua di- sposizione, gratuitamente, un esperto per facilitare questa scelta importante.

» PRENOTA QUI UNA CALL

B o r s e d i S t u d i o Accademia Italiana di Ma- nagement supporta i suoi studenti attraverso 1 borsa di studio disponibile per ogni Master.

La borsa di studio, a copertura parziale (50%) della quota di iscrizione, vuole essere uno strumento di facilitazione per i candidati più meritevoli.

La borsa di studio viene ero- gata al raggiungimento dei 15 alunni.

Per candidarsi alle borse di studio è necessario compi- lare la voce “Borse di Studio”

nella domanda di ammissione on-line, allegando i documenti richiesti.

S e g r e t e r i a La segreteria didattica è aperta dal Lunedì al Venerdì 09:00-13:00 / 14:00-17:00.

Telefono: 06.93269209

» DOVE SIAMO

» INVIACI UNA MAIL

A I M - S o c i a l

Rimani aggiornato su tutte le novità di Accademia Italiana di Management attraverso i suoi social network.

(22)

M a s t e r W e e k E n d E d i t i o n 8 0 o r e

Master in R isorse Uma ne &

Dirit to del Lavoro

A c c a d e m i a I t a l i a n a d i M a n a g e m e n t

A I M - B u s i n e s s - S c h o o l . M a n a g e m e n t

Riferimenti

Documenti correlati

Il rapporto di lavoro con i vincitori del concorso sarà costituito e regolato da un contratto individuale redatto in forma scritta conformemente alle norme previste dal

Alle successive prove scritte è ammesso un numero di candidati pari a 70 (compresi i candidati, oltre l’ultimo utilmente classificato in tale graduatoria, che hanno conseguito

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio online del Comune

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni aziendali; è Responsabile Selezione del personale presso Skill Risorse Umane, società di consulenza in ambito HR.. E’ esperta

Con un approccio multitasking, proprio della gestione delle risorse umane, si occupa di Head Hunting, E- recruitment tools, assessment, politiche attive del lavoro

Accademia Italiana di Mana- gement affida la guida delle proprie esperienze didattiche solo a comprovati professio- nisti, manager e operatori del settore che, attraverso l’utilizzo

Accademia Italiana di Mana- gement affida la guida delle proprie esperienze didattiche solo a comprovati professio- nisti, manager e operatori del settore che, attraverso l’utilizzo

f) assenza di condanne penali definitive per delitti non colposi preclusive dell’accesso all’impiego presso Pubbliche Amministrazioni, oltreché non essere stati sottoposti a misure