• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

55

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA

TRAMITE HEC-RAS

3.1.

I

NTRODUZIONE

Una vol t a eff et t uat o l o st udi o i drol o gi co co n i l qual e si sono det er mi nat e l e pi o gge di pro get t o bi so gna i n di vi duare gl i i nt er vent i at t i a garant i re che l e por t at e non provochi no esonda zi on i soprat t ut t o nel l e aree i n cui sono present i i nsedi ame nt i abi t at i vi , art i gi anal i , co mmerci al i e i ndust r i al i , l uoghi i n cui una probabi le i nonda zi one pro vocher ebbe i danni ec ono mi c i m a ggi ori .

3.2.

S

TATO ATTUALE DEL CORSO D

ACQUA

Per t ut t o i l suo cor s o, i l t or rent e F red da na, cost e ggi a l a pr ovi nci al e n ° 1 che col l ega Lucca a Ca mai ore e nel l a sua parte i ni zi al e present a un per corso pi ut t ost o t ort uoso con sezi o ni t rasver sal i i rregol ar i , l ar ghe zze var i abi l i da 10 a 30 met r i e sponde che se non ar gi nat e, r i sul t ano esser e i r rego l ar i e ri copert e da un a folta vegetazione composta d’ alberi, cespugli ed erba.

Nelle vicinanze dell’ abitato di San Martino in Freddana e più pr eci sa ment e i n l ocal i t à Ca mpol un go, sono s t at e cost rui t e due casse di l a mi na zi one i n l i nea, capaci di sc ol mar e un vol u me di l i qui do par i a 400000 m3.

(2)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

56

Il t racci at o del t orr ent e Fr eddana di ve nt a assai men o t or t uoso nel l a sua part e a val l e, con carat t er i st i che morfol o gi che pi ù regol ari , se zi o ni ar gi nat e da mur i di spon da i n pi et ra me , mode st e pendenze dell’alveo e riduzione della presenza di vegetazione do vut o ad un au ment o dei cent r i ur bani .

3.3.

C

ALCOLO NUMERICO DEL PROFILO DI RIGURGITO

Per la costruzione del profilo di rigurgito lungo l’ asta pr i nci pal e, rel at i vo al l e port at e ot t enut e dal l o st udi o i drol ogi co espost o nel Capi t ol o 2, si è adot t at o i l codi ce di cal col o HEC -RAS ( Ri ver Anal ysi s S yst e m) vers. 4. 0 messo a punt o dal l ’ H ydrol o gi c Engineering Center dell’ U.S. Army Corps of Engineers.

Il pr o gr a mma di cal c ol o consent e i l t racci a ment o del profi l o l i qui d o per corr ent e per manent e, gr adual m ent e var i at a ( GV F ) e monodi mensi onal e at t r averso l a ri sol u zi one al l e di ff er enze fi ni t e e con procedi ment o i t er at i vo secondo i l met o do st andard ( st andard step method ) della seguente equazione dell’ energia:

Nel l a qual e i si mbol i hanno i l se guent e si gn i fi cat o:

Z = q uot a del l o st esso punt o ri spet t o ad un pi ano di

(3)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

57

V = vel oci t à medi a del l a corrent e

a = coefficiente di Coriolis relativo alle forze vi ve

he = perdi t a di cari co t ra l e due se zi oni

I pe di ci si ri f er i scono al l e gr ande zze nel l e due se zi oni di cont rol l o cont i gue ( l a 1 di val l e e l a 2 di mo nt e ).

Abbi a mo i nol t re l a se guent e:

In c ui :

L = di st anza t ra l e du e sezi oni

iH = p enden za del l a l i nea del l ’ energi a C = coeffi ci ent e d’ e spansi one o co nt r azi on e

Per l’ equazione di moto si utilizza quella di Manning:

In cui :

(4)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

58

A = ar ea del l a se zi on e l i qui da R = ra ggi o i dr aul i co

Nel caso di corrente lenta, l’ altezza liquida nella sezione di mont e si ot t i ene, n ot a l a port at a def l u ent e, not a l a por t at a defl uent e, a par t i re da quel l a di val l e d et ermi na ndo i l val ore ri cercat o come zero del l ’ equazi one del l ’ ener gi a, vi st a co me funzi one Y2.

L’ altezza liquida di valle usata nel calcolo varia passo a passo nel procedimento iterativo: il valore d’ innesco è quello ot t enut o pr oi et t ando a mont e quel l a di va l l e me nt re per i l pas so successi vo si cor r e gg e i l val ore pr ecedent e ment e ot t enut o con u na funzione del valore d’ innesco e di quello calcolato, per poi pr oceder e secondo i l met odo del l e seca nt i .

Nei t r at t i i n cui l a corr ent e è rapi dament e va ri at a ( RV F ) , ad ese mpi o per l a pr esen za di ri sal t o i draul i co o di brusco rest ri ngi ment o di se zi one causat o dal l a presenza di pont e, i l programma ricorre all’ equazione della quantità di moto, applicata al vol u me di cont r ol l o def i ni t o da due se zi o n i cont i gue:

P

2

– P

1

+ G

s

– F

f

=

r Q DV

In cui :

P = pressi one i dro st at i ca

Gs = peso del vol u me di cont rol l o, sec o ndo l a di re zi one del

(5)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

59

Ff = f or za d’ at t r i t o t ot al e agent e sul vol u me di c ont rol l o

r = densità dell’ acqua

DV = vari a zi one del l a vel oci t à t ra l e d ue s ezi oni

La presenza di ponti lungo lo sviluppo del corso d’ acqua ha ri chi est o l a l oro mo del l azi one c ondot t a nel modo descri t t o i n segui t o.

Per prima cosa viene definita la geometria dell’ ostacolo, in al t re parol e l e di men si oni del l e sezi oni t rasversal i di mo nt e e di val l e e l a penden za dei para ment i , quel l a del l e event ual i pi l e e spalle e la larghezza dell’ impalcato. Quindi viene eseguito il cal col o facendo r i fer i ment o a q uat t ro se zi o ni consecut i ve, di cui l e due est re me sono post e a suf f i ci ent e di st anza dal pon t e i n modo d a non r i sent i r ne gl i effe t t i , me nt re l e al t r e due sono rappr esent at i ve del l e condi zi oni di de f l usso i n prossi mi t à, si a a mont e si a a val l e dell’ostruzione costituita dalle spalle e dalle pile del ponte.

Il fl usso d el l a corr ent e l i qui da i corri spond enza del pont e vi ene model l at o di st i n guend o i se guent i casi :

1. Fl usso at t r aver so l a l uce del pont e cost i t ui t o da corrent e a pelo libero. Usando l’ equazione della quantità di moto, il pr ogra m ma det er mi na dappri ma l a sezi one di cont rol l o in corri sp onden za del p o nt e. Dal co nfr ont o t ra l a spi nt a t ot al e i n t al e sezi one con quel l a eff et t i va, a val l e quando si conduce un’ analisi per correnti lente o a monte per correnti vel oci , si ot t i ene i l t i po di mot o at t r averso l a l uce: subcr i t i co, super cr i t i co o mi st o ( p assa ggi o per l ’ al t ezza critica ); in quest’ ultimo caso il tracciamento procede sia verso monte sia verso valle ed inoltre viene localizzato l’

(6)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

60

event ual e ri sal t o i dr a ul i co. La perdi t a di c ari co è co mput at a come somma del termine d’ attrito con quel lo dovuto alla var i a zi one di se zi one net t a. Il prof i l o l i qui do verso mont e vi ene cost rui t o a vval e ndosi dal l a ma ggi ore energi a t ot al e t r a quella ottenuta utilizzando l’ equazione dell’ energia e quella derivata invece dall’ equazione della quantità di moto.

2. Fl usso con al t ezza l i qui da che supera l a quot a d’ i nt r adosso dell’ apertura del ponte. La formazione di un rigurgito a mont e del pont e det er mi na i l passaggi o al funzi o na ment o i n pr essi one. Il pr o gr a mma è i n grado di det er mi nare i l

mo me nt o i n cui l a l uce del pont e è c o mpl et a ment e so mmersa .

Nel primo caso l’equazione utilizzata è la seguente:

Nel l a qual e :

Q = port at a def l uen t e

C = coeff i ci ent e d’ af f l usso assunt o pari a 0,5

An = ar ea del l a l uce del pont e nel la sua sezi one

t rasver sal e di mont e

(7)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

61

Z = di st anza t ra i l punt o pi ù al t o del l ’ int radosso del

pont e e l a l i nea medi a del l a sezi o ne t ras vers al e del l et t o del fi ume

Nel se condo caso si as su me l a se guent e equa zi one

Nel l a qual e:

C = coef fi ci ent e d’ ef fl usso assunt o pari a 0 ,8 A = ar ea d el l a l uce de l pont e

H = di ff er enza t r a la quot a del l a l i nea del l ’ energi a a

mont e e quel l a del l a s uperfi ci e l i qui da a val l e.

Il caso in cui la quota liquida a monte superi quella dell’ estradosso dell’ impalcato è risolto sommando l’ aliquota prodotta dal defl usso i n pr ess i o ne at t r averso l a l u ce del pont e a quel l a relativa alla corrente che scavalca l’ ostacolo.

Quest a seconda quot a è ot t enut a r i corr endo al l a f or mul a degl i st ra ma zzi i n par et e gr ossa:

(8)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

62

C = coeffi ci ent e d’ e f f l usso assunt o pari a 1 .44 corri spon dent e

al caso di se zi one ret t angol ar e

L = l ar ghe zza del l a s ogl i a H = car i co sul l a l uce

Durante l’esecuzione del programma, per determinare le

due componenti , vi ene utilizzata una procedura it erati va che si

arrest a quando ai due deflussi è ass ociat a, a m ont e del pont e,

la m edesi ma energia.

3 L’ ul t i mo

caso si ha quando il ponte vi ene

somm ers o in mani era not evole (per più del 95%);

il calcolo avviene allora ricorrendo all’usuale

equazione dell’energia, tenendo conto della

riduzi one di sezione di defluss o, offerta dall e

spalle e dall’impalcato, e valutan do al solito le

perdit e per att rit o e per vari azione di s ez ione.

L’esecuzione è stata condotta a moto permanente: assegnando l e oppor t une condi zi o ni i ni zi al i e condi zi on i al cont orno. Il codi c e di cal col o Hec - Ra s i mpone di i ndi vi d uare per o gni se zi on e l ’asci ssa l i mi t e sul l a sponda dest r a e sul l a sponda si ni st ra, ci oè l’ascissa dei punti che hanno ordinata di valore maggiore per la sponda dest ra e si ni st ra r i spet t i vame nt e; se i n un cer t o t rat t o la sezione del corso d’acqua non è sufficiente al deflusso de lla portata di pr oget t o i l l i vel l o del pel o l i ber o vi ene cal col at o dal progra mma co me se ci fossero due par a ment i vert i cal i nei punt i di asci ssa

(9)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

63

l i mi t e. Il profi l o l i qui do ri sul t a i n quest o modo di l i vel l o superi or e a quel l o r eal e, per ché i n t al e condi zi on e non appena si supera la quota del rilevato arginale si ha l’esondazione del corso d’acqua e gl i ar gi ni fu n zi onano co me sfi orat or i l at eral i con un bat t ent e mol t o i nf eri ore a quel l o r il evat o dai ri sul t at i del model l o. Se quest i pu nt i non ven gono def i ni t i i l pr ogra m ma pu ò condur re a ri sul t at i i ngan ne vol i .

La seconda fase ha riguardato l’ inserimento delle

port at e m assim e (st ead y flow data); a questo punto ris ult ano

fondam entali, per il corrett o funzionamento del programm a, le

condizioni al contorno dei t ron chi iniziale e fi nale. Possono

essere: l’ altezza liquida (determinata nel nostro caso con la

scal a di defl uss o a moto perm anent e), l ’ alt ezza criti ca e l a

quota dell’ energia.

Per lo s tudi o a moto perm anent e sono stati ins eriti i

val ori di port at a in ci a s cuna sezione (l’ulti ma a m ont e) di

ciascun tratto dei corsi d’acqua della rete idrologica, e come

condizione al contorno, l’altezza liquida nella sezione di

chiusura del bacino: tale altezza è pari all’altezza liquida del

fium e Serchio, nel l a sezione di c onfl uenz a col Freddana,

dovuta ad una portata con tempo di ritorno trentennale. E’

stat a s celta quest a port at a del Serchi o perché è la portat a

massi ma che può es sere cont enuta negli argini esist enti s enza

dar luogo a fenom eni di esondazione.

(10)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

64

3.4.

R

ISULTATO FINALE DELLO STUDIO IDRAULICO NELLO STATO ATTUALE

Confr ont ando l a car t a di Peri col osi t à Idr aul i ca real i zzat a dall’Autorità di Bacino del Fiume Serchio con il tracciato del pr of i l o di ri gur gi t o vi ene messo i n e vi den za l ’i nsuffi ci en za del l a capac i t à di def l usso d el l ’ al veo nel l a part e val l i va del baci no. La veri fi ca è eff et t uat a sezi one per se zi o ne se condo quant o ri port at o all’inizio del capitolo 4. Come chiarito nelle legende presenti al fi anco del pr ofi l o:

La linea rossa è la linea dell’ energia con Tr di 200 anni. La linea blu rap presenta il profilo liquido c on T r 200 anni . La linea nera, ground, descrive il fondo del canale.

Le linee tratteggiate LOB e R OB descri vo n o l’ anda me nto del l e s ponde.

Nel l e t abel l e di se gui t o ri port at e co mpai on o l e segue nt i col onne:

Se zi one: i ndi ca i l nu mero del l a se zi one pr o cedendo da mont e

ver so val l e.

Quota argine: indic a la quota assoluta del punto più ele vato del l a sponda.

Quota f ondo: indica la quota asso luta del f ondo del canale . Velocità: velocità massima nei canali.

F roude: indi vidua il co mporta mento dina mico di una corr ent e a pel o l i ber o.

(11)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

65

(12)
(13)
(14)
(15)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

69

River Reach River Sta Pr ofile Q Total Min Ch El W.S. Elev Crit W.S. E.G. Elev E.G. Slope Vel Chnl Flow Area Top Width Froude # Chl

(m3/s) (m) (m) (m) (m) (m/m) (m/s) (m2) (m)

Freddana Monte Pratalino 151.5 PF 1 28.3 111.01 112.45 112.45 112.92 0.009688 3.02 9.36 10.02 1

Freddana Monte Pratalino 151.1 PF 1 28.3 111.01 112.21 112.28 112.74 0.012664 3.22 8.8 10.44 1.12

Freddana Monte Pratalino 150 PF 1 28.3 109.12 110.62 110.47 110.93 0.006205 2.47 11.48 11.55 0.79

Freddana Monte Pratalino 149 PF 1 28.3 108.44 109.29 109.29 109.62 0.010494 2.54 11.15 16.98 1

Freddana Monte Pratalino 148 PF 1 28.3 105.31 107.42 106.65 107.5 0.000985 1.21 23.43 16.96 0.33

Freddana Monte Pratalino 147 PF 1 28.3 103.87 107.45 105.21 107.46 0.000072 0.49 79.64 76.13 0.1

Freddana Monte Pratalino 146.5 PF 1 28.3 103.05 107.42 104.47 107.45 0.000196 0.78 36.31 9.59 0.13

Freddana Monte Pratalino 146.4 PF 1 28.3 103 107.42 104.43 107.45 0.00019 0.77 36.73 9.67 0.13

Freddana Monte Pratalino 146.3 PF 1 28.3 107.42 107.45

Freddana Monte Pratalino 146.2 PF 1 28.3 103 107.41 104.43 107.44 0.00019 0.77 36.72 9.66 0.13

Freddana Monte Pratalino 146.1 PF 1 28.3 102.89 107.41 104.32 107.44 0.000177 0.75 37.76 9.85 0.12

Freddana Monte Pratalino 145 PF 1 28.3 101.97 107.43 103.43 107.43 0.000006 0.2 159.51 215.82 0.03

Freddana Monte Pratalino 144 PF 1 28.3 101.49 107.43 102.58 107.43 0.000008 0.27 114.37 190.14 0.04

Freddana Monte Pratalino 143.4 PF 1 28.3 100.78 107.43 101.8 107.43 0 0.05 717.34 168.47 0.01

Freddana Monte Pratalino 143.3 Inl Struct

Freddana Monte Pratalino 143.2 PF 1 28.3 100.63 106.08 101.64 106.08 0.000001 0.08 502.11 163.4 0.01

Freddana Monte Pratalino 143 PF 1 28.3 100.31 106.08 101.29 106.08 0.000001 0.07 545.05 161.97 0.01

Freddana Monte Pratalino 142.666* PF 1 28.3 100.11 106.08 101.36 106.08 0 0.06 585.78 160.46 0.01

Freddana Monte Pratalino 142.333* PF 1 28.3 99.92 106.08 101.34 106.08 0 0.06 625.89 158.95 0.01

Freddana Monte Pratalino 142 PF 1 28.3 99.72 106.08 101.19 106.08 0 0.05 665.48 156.27 0.01

Freddana Monte Pratalino 141.75* PF 1 28.3 99.63 106.08 101.04 106.08 0 0.05 699.32 155.33 0.01

Freddana Monte Pratalino 141.5* PF 1 28.3 99.53 106.08 100.88 106.08 0 0.05 732.03 153.37 0.01

Freddana Monte Pratalino 141.25* PF 1 28.3 99.44 106.08 100.72 106.08 0 0.04 763.53 151.33 0.01

Freddana Monte Pratalino 141 PF 1 49.65 99.34 106.08 101 106.08 0.000001 0.07 793.81 149.3 0.01

Freddana Monte Pratalino 140 PF 1 49.65 98.88 106.08 100.57 106.08 0 0.06 1074.17 206.92 0.01

Freddana Monte Pratalino 139.3 PF 1 49.65 97.72 106.08 99.33 106.08 0 0.06 1062.83 190.6 0.01

Freddana Monte Pratalino 139.2 Inl Struct

Freddana Monte Pratalino 139.1 PF 1 49.65 97.25 99.13 99.13 99.92 0.007734 3.92 12.65 20.09 1

Freddana Monte Pratalino 139 PF 1 49.65 96.29 98.78 97.61 98.84 0.000506 1.07 46.59 25.41 0.25

Freddana Monte Pratalino 138 PF 1 49.65 95.95 98.19 97.95 98.7 0.005937 3.17 15.65 9.96 0.81

Freddana Monte Pratalino 137 PF 1 49.65 95.08 97.32 97.32 98.03 0.009497 3.72 13.35 9.51 1

Freddana Monte Pratalino 136 PF 1 49.65 94.44 96.44 96.53 96.97 0.013415 3.25 15.28 18.7 1.15

Freddana Monte Pratalino 135 PF 1 49.65 93.17 95.36 95.34 95.87 0.009695 3.16 15.74 14.9 0.98

Freddana Monte Pratalino 134.75* PF 1 49.65 93.17 95.15 95.14 95.61 0.009818 2.99 16.6 17.96 0.99

Freddana Monte Pratalino 134.5* PF 1 49.65 93.17 94.99 94.87 95.37 0.006862 2.72 18.23 17.7 0.86

Freddana Monte Pratalino 134.25 PF 1 49.65 93.17 94.91 94.66 95.19 0.005051 2.36 21.06 20.6 0.74

Freddana Monte Pratalino 134.2 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 134 PF 1 49.65 93.17 94.91 94.41 95.07 0.002217 1.79 27.72 21.84 0.51

Freddana Monte Pratalino 133.833* PF 1 49.65 92.79 94.86 94.19 95.03 0.001902 1.85 26.86 17.61 0.48

Freddana Monte Pratalino 133.666* PF 1 49.65 92.42 94.74 94.04 94.98 0.002277 2.15 23.06 12.99 0.52

Freddana Monte Pratalino 133.5 PF 1 49.65 92.04 94.2 94.05 94.86 0.007803 3.6 13.81 8.24 0.89

Freddana Monte Pratalino 133.4 PF 1 49.65 91.98 94.24 93.89 94.78 0.004234 3.27 15.17 8.84 0.75

Freddana Monte Pratalino 133.3 PF 1 49.65 94.24 94.78

Freddana Monte Pratalino 133.2 PF 1 49.65 91.98 93.92 93.89 94.7 0.00769 3.91 12.68 8.57 0.98

Freddana Monte Pratalino 133.1 PF 1 49.65 91.83 94.13 93.7 94.55 0.004606 2.88 17.26 9.98 0.7

Freddana Monte Pratalino 132 PF 1 49.65 91.35 94.25 93.41 94.44 0.00223 2.06 26.34 15.53 0.49

Freddana Monte Pratalino 131.5 PF 1 49.65 91.41 93.98 93.28 94.39 0.004202 2.84 17.47 7.62 0.6

Freddana Monte Pratalino 131.4 PF 1 49.65 91.43 93.86 93.25 94.34 0.002736 3.07 16.18 12.35 0.64

(16)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

70

Freddana Monte Pratalino 131.2 PF 1 49.65 91.43 93.69 93.25 94.25 0.003484 3.3 15.05 11.93 0.71

Freddana Monte Pratalino 131.1 PF 1 49.65 91.4 93.34 93.29 94.14 0.010451 3.95 12.56 7.24 0.96

Freddana Monte Pratalino 130 PF 1 57.49 90.59 93.18 92.72 93.64 0.004443 3 19.17 10.37 0.7

Freddana Monte Pratalino 129.666* PF 1 57.49 90.49 93.2 92.59 93.46 0.002813 2.24 25.66 16.69 0.58

Freddana Monte Pratalino 129.333* PF 1 57.49 90.39 93.1 92.62 93.35 0.003503 2.24 25.7 20.14 0.63

Freddana Monte Pratalino 129 PF 1 57.49 90.29 92.87 92.39 93.22 0.003704 2.61 21.99 13.49 0.65

Freddana Monte Pratalino 128 PF 1 57.49 89.72 91.94 91.94 92.64 0.01025 3.71 15.48 11.05 1

Freddana Monte Pratalino 127 PF 1 57.49 88.8 91.45 90.53 91.68 0.001919 2.12 27.12 12.87 0.47

Freddana Monte Pratalino 126 PF 1 57.49 88.19 90.98 90.32 91.41 0.004274 2.93 19.65 8.82 0.63

Freddana Monte Pratalino 125 PF 1 57.49 87.61 90.87 89.76 91.08 0.001726 2.09 35.48 89.3 0.44

Freddana Monte Pratalino 124 PF 1 57.49 87.2 89.95 89.95 90.75 0.009929 3.97 14.48 8.98 1

Freddana Monte Pratalino 123 PF 1 57.49 86.47 88.3 88.61 89.45 0.017591 4.77 12.05 9.41 1.34

Freddana Monte Pratalino 122.1 PF 1 57.49 85.53 87.91 87.6 88.46 0.005687 3.28 17.52 9.63 0.78

Freddana Monte Pratalino 122 PF 1 57.49 87.91 88.46

Freddana Monte Pratalino 121.9 PF 1 57.49 85.53 87.6 87.6 88.39 0.009546 3.94 14.6 9.22 1

Freddana Monte Pratalino 121 PF 1 57.49 84.56 87.23 86.82 87.75 0.00507 3.18 18.06 9.45 0.73

Freddana Monte Pratalino 120 PF 1 57.49 84.12 87.09 86.37 87.42 0.002914 2.53 22.71 11.74 0.58

Freddana Monte Pratalino 119 PF 1 57.49 83.92 86.93 86.22 87.25 0.002927 2.5 23.03 12.34 0.58

Freddana Monte Pratalino 118 PF 1 57.49 83.75 86.38 85.92 86.94 0.005506 3.31 17.39 8.13 0.72

Freddana Monte Pratalino 117 PF 1 57.49 83.16 85.45 85.45 86.34 0.010741 4.17 13.78 7.8 1

Freddana Monte Pratalino 116 PF 1 57.49 83.19 85 85.14 85.55 0.008151 3.46 20.63 32.62 0.93

Freddana Monte Pratalino 115 PF 1 57.49 82.7 84.38 84.62 85.03 0.009733 3.65 17.95 38.26 1.04

Freddana Monte Pratalino 114 PF 1 57.49 82.62 84.25 84.32 84.56 0.005664 2.66 30.65 78.07 0.8

Freddana Monte Pratalino 113 PF 1 57.49 81.95 83.71 83.84 84.09 0.011176 2.86 24.9 75.85 1.05

Freddana Monte Pratalino 112 PF 1 57.49 81.06 83.27 83.27 83.58 0.004993 2.61 29.47 58.62 0.75

Freddana Monte Pratalino 111.5 PF 1 57.49 80.37 82.52 82.2 83.03 0.005481 3.14 18.32 10.2 0.75

Freddana Monte Pratalino 111.4 PF 1 57.49 80.22 82.52 82.06 82.95 0.004342 2.9 19.83 10.23 0.66

Freddana Monte Pratalino 111.3 PF 1 57.49 82.52 82.95

Freddana Monte Pratalino 111.2 PF 1 57.49 80.22 82.44 82.06 82.91 0.004907 3.02 19.02 10.22 0.71

Freddana Monte Pratalino 111.1 PF 1 57.49 80.04 82.43 81.87 82.82 0.003837 2.78 20.68 10.25 0.62

Freddana Monte Pratalino 110 PF 1 57.49 79.64 81.76 81.76 82.53 0.009407 3.89 14.77 9.63 1

Freddana Monte Pratalino 109 PF 1 57.49 79.77 82 81.06 82.02 0.000279 0.66 87.35 66.64 0.18

Freddana Monte Pratalino 108 PF 1 57.49 78.95 81.38 81.07 81.92 0.005558 3.26 17.64 9.92 0.78

Freddana Monte Pratalino 107 PF 1 57.49 78.28 80.98 80.69 81.53 0.005826 3.28 17.51 10.15 0.8

Freddana Monte Pratalino 106 PF 1 57.49 77.94 80.9 80.33 81.26 0.003836 2.65 21.81 19.13 0.65

Freddana Monte Pratalino 105 PF 1 57.49 77.97 80.34 80.12 80.99 0.006892 3.56 16.17 8.88 0.84

Freddana Monte Pratalino 104 PF 1 57.49 77.67 79.56 79.52 80.3 0.009031 3.81 15.08 9.41 0.96

Freddana Monte Pratalino 103 PF 1 57.49 76.79 79.53 78.86 79.91 0.003364 2.72 21.13 10.37 0.61

Freddana Monte Pratalino 102 PF 1 57.49 76.55 79.25 78.66 79.64 0.004024 2.76 20.84 12.01 0.67

Freddana Monte Pratalino 101.5 PF 1 57.49 75.75 78.67 78.02 79.23 0.005657 3.33 17.26 6.67 0.66

Freddana Monte Pratalino 101.3 PF 1 57.49 78.67 79.23

Freddana Monte Pratalino 101.1 PF 1 57.49 75.75 78.02 78.02 79.01 0.012354 4.42 12.99 6.48 1

Freddana Monte Pratalino 100 PF 1 57.49 75.5 77.76 77.19 77.99 0.003373 2.14 26.92 21.95 0.62

Freddana Monte Pratalino 99 PF 1 57.49 75.03 77.42 76.82 77.73 0.003239 2.46 23.35 14.29 0.61

Freddana Monte Pratalino 98 PF 1 57.49 74.62 76.34 76.33 77.03 0.009276 3.66 15.71 11.09 0.98

Freddana Monte Pratalino 97 PF 1 57.49 73.74 75.87 75.74 76.19 0.007047 2.49 23.06 26.06 0.85

Freddana Monte Pratalino 96 PF 1 57.49 73.4 75.2 75.2 75.71 0.009134 3.15 18.24 17.93 1

Freddana Monte Pratalino 95 PF 1 57.49 73.16 74.76 74.68 75.24 0.007182 3.07 18.71 15.68 0.9

Freddana Monte Pratalino 94 PF 1 57.49 72.66 74.18 74.18 74.79 0.009171 3.47 16.57 13.61 1

Freddana Monte Pratalino 93 PF 1 57.49 71.46 73.97 73.23 74.28 0.002728 2.46 23.4 11.46 0.55

Freddana Monte Pratalino 92 PF 1 94.5 70.72 72.91 72.91 73.76 0.008488 4.08 23.16 13.7 1

(17)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

71

Freddana Monte Pratalino 90.5 PF 1 94.5 69.31 72.71 71.65 73.07 0.002263 2.63 35.93 13.84 0.52

Freddana Monte Pratalino 90.4 PF 1 94.5 69.2 72.45 71.73 73.03 0.004151 3.38 27.92 10.4 0.66

Freddana Monte Pratalino 90.3 PF 1 94.5 72.45 73.03

Freddana Monte Pratalino 90.2 PF 1 94.5 69.2 72.1 71.73 72.87 0.00609 3.88 24.33 10.07 0.8

Freddana Monte Pratalino 90.1 PF 1 94.5 69.15 71.9 71.74 72.81 0.00797 4.22 22.39 9.91 0.9

Freddana Monte Pratalino 89 PF 1 94.5 68.84 71.62 71.29 72.26 0.005365 3.55 26.6 13.05 0.79

Freddana Monte Pratalino 88 PF 1 94.5 68.7 70.88 70.88 71.75 0.008515 4.13 22.88 13.18 1

Freddana Monte Pratalino 87 PF 1 94.5 68.12 70.55 70.35 71.09 0.005701 3.26 29.02 18.27 0.82

Freddana Monte Pratalino 86 PF 1 94.5 67.72 70.16 70.16 70.85 0.008633 3.69 25.61 18.61 1

Freddana Monte Pratalino 85 PF 1 94.5 66.76 68.72 69.08 69.97 0.023208 4.96 19.06 18.44 1.56

Freddana Monte Pratalino 84 PF 1 94.5 66.81 69.27 68.88 69.67 0.003933 2.8 33.74 20.78 0.7

Freddana Monte Pratalino 83 PF 1 94.5 66.46 68.66 68.66 69.42 0.008451 3.85 24.54 16.3 1

Freddana Monte Pratalino 82 PF 1 94.5 66.09 67.54 67.94 68.79 0.025002 4.94 19.11 20.14 1.62

Freddana Monte Pratalino 81 PF 1 94.5 64.72 66.81 66.81 67.58 0.008328 3.88 24.32 15.76 1

Freddana Monte Pratalino 80 PF 1 94.5 63.05 65.29 65.5 66.46 0.012109 4.8 19.71 11.65 1.18

Freddana Monte Pratalino 79 PF 1 94.5 62.32 64.64 64.64 65.58 0.008811 4.31 21.91 11.48 1

Freddana Monte Pratalino 78 PF 1 94.5 61.39 64.16 63.6 64.61 0.003539 3 31.47 14.93 0.66

Freddana Monte Pratalino 77.5 PF 1 94.5 60.96 64.01 62.9 64.37 0.002565 2.68 35.24 11.91 0.5

Freddana Monte Pratalino 77.4 PF 1 94.5 60.88 64.01 62.91 64.33 0.002212 2.52 37.45 13.54 0.48

Freddana Monte Pratalino 77.3 PF 1 94.5 64.01 64.33

Freddana Monte Pratalino 77.2 PF 1 94.5 60.88 63.96 62.9 64.3 0.002327 2.57 36.8 13.52 0.5

Freddana Monte Pratalino 77.1 PF 1 94.5 61.14 63.3 63.27 64.2 0.009531 4.2 22.51 12.06 0.98

Freddana Monte Pratalino 76 PF 1 94.5 59.61 62.07 62.07 62.82 0.00863 3.83 24.64 16.13 0.99

Freddana Monte Pratalino 75 PF 1 94.5 58.98 61.41 61.1 61.91 0.00521 3.15 30.15 23.36 0.8

Freddana Monte Pratalino 74 PF 1 94.5 58.01 60.05 60.05 60.94 0.009277 4.19 22.55 12.7 1

Freddana Monte Pratalino 73 PF 1 94.5 56.74 58.54 58.73 59.3 0.015285 3.87 24.5 27.38 1.28

Freddana Monte Pratalino 72 PF 1 94.5 55.51 57.51 57.51 58.29 0.008552 3.93 24.05 15.22 1

Freddana Monte Pratalino 71 PF 1 94.5 54.9 56.62 56.43 56.95 0.0053 2.52 37.45 34.85 0.78

Freddana Monte Pratalino 70 PF 1 94.5 54.44 56.26 56.08 56.5 0.004985 2.18 43.26 47.36 0.73

Freddana Monte Pratalino 69 PF 1 94.5 53.77 56.08 55.73 56.25 0.002576 1.99 63.28 96.91 0.55

Freddana Monte Pratalino 68 PF 1 109.25 53.39 55.38 55.24 55.93 0.006011 3.3 33.52 24.44 0.86

Freddana Monte Pratalino 67.6 PF 1 109.25 52.85 55.4 54.77 55.67 0.002187 2.28 48.77 29.86 0.54

Freddana Monte Pratalino 67.5 Inl Struct

Freddana Monte Pratalino 67.4 PF 1 109.25 52.74 54.68 54.68 55.29 0.008447 3.45 31.63 25.84 1

Freddana Monte Pratalino 67 PF 1 109.25 52.08 53.89 54.07 54.69 0.015224 3.97 27.52 27.97 1.28

Freddana Monte Pratalino 66 PF 1 109.25 51.32 53.54 53.39 53.96 0.006035 2.86 38.14 31.56 0.83

Freddana Monte Pratalino 65 PF 1 109.25 50.31 52.94 52.86 53.54 0.007396 3.43 31.81 22.64 0.92

Freddana Monte Pratalino 64 PF 1 109.25 49.91 52.56 52.14 53.06 0.004071 3.14 35.83 28.85 0.71

Freddana Monte Pratalino 63 PF 1 109.25 49.41 51.77 51.74 52.6 0.007404 4.04 27.34 17.04 0.96

Freddana Monte Pratalino 62 PF 1 109.25 48.34 51.03 51.03 51.95 0.008721 4.26 25.65 14.24 1

Freddana Monte Pratalino 61 PF 1 109.25 47.62 49.8 49.69 50.55 0.006941 3.84 28.48 16.06 0.92

Freddana Monte Pratalino 60 PF 1 109.25 46.66 48.94 48.92 49.63 0.008071 3.67 29.76 21.01 0.98

Freddana Monte Pratalino 59.5 PF 1 109.25 45 48.46 47.62 48.87 0.002752 2.82 38.8 15.59 0.57

Freddana Monte Pratalino 59.4 PF 1 109.25 44.96 48.22 47.45 48.82 0.002651 3.43 31.87 13.2 0.64

Freddana Monte Pratalino 59.3 PF 1 109.25 48.22 48.82

Freddana Monte Pratalino 59.2 PF 1 109.25 44.96 48.15 47.45 48.78 0.002868 3.51 31.13 13.12 0.66

Freddana Monte Pratalino 59.1 PF 1 109.25 45.26 48.16 47.65 48.72 0.004132 3.33 32.82 14.99 0.72

Freddana Monte Pratalino 58 PF 1 109.25 44.09 48.11 46.76 48.3 0.001325 2.17 72.15 74.81 0.4

Freddana Monte Pratalino 57 PF 1 161.95 43.91 48.05 47.41 48.16 0.000864 1.7 133.13 95.09 0.34

Freddana Monte Pratalino 56.5 PF 1 161.95 43.11 47.94 46.13 48.12 0.000836 2.03 96.91 54.8 0.34

Freddana Monte Pratalino 56.4 PF 1 161.95 42.57 47.32 46.3 48.06 0.002344 3.8 42.56 30.21 0.62

(18)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

72

Freddana Monte Pratalino 56.2 PF 1 161.95 42.57 47.1 46.3 47.93 0.002871 4.04 40.05 17.14 0.68

Freddana Monte Pratalino 56.1 PF 1 161.95 43.07 46.53 46.53 47.83 0.009533 5.07 31.97 12.28 1

Freddana Monte Pratalino 55 PF 1 161.95 43.52 45.11 45.77 47 0.02718 6.1 26.53 21.93 1.77

Freddana Monte Pratalino 54.5 PF 1 161.95 43.15 45.97 45.42 46.3 0.002398 2.66 70.15 50.05 0.58

Freddana Monte Pratalino 54.4 Inl Struct

Freddana Monte Pratalino 54.3 PF 1 161.95 43.14 45.39 45.39 46.16 0.007222 3.9 42.66 35.12 0.96

Freddana Monte Pratalino 54 PF 1 161.95 42.93 44.82 45.01 45.89 0.011649 4.59 35.26 22.99 1.18

Freddana Monte Pratalino 53 PF 1 161.95 41.49 44.63 44.22 45.21 0.004318 3.38 47.88 23.36 0.75

Freddana Monte Pratalino 52 PF 1 161.95 40.79 43.64 43.64 44.6 0.007851 4.34 37.29 19.36 1

Freddana Monte Pratalino 51 PF 1 161.95 40.4 42.57 42.65 43.57 0.009083 4.45 36.41 20.36 1.06

Freddana Monte Pratalino 50 PF 1 161.95 39.64 42.11 41.91 42.87 0.005957 3.87 41.81 20.81 0.87

Freddana Monte Pratalino 49 PF 1 161.95 39.13 41.77 41.38 42.4 0.004514 3.51 46.07 21.57 0.77

Freddana Monte Pratalino 48 PF 1 161.95 38.35 40.75 40.75 41.73 0.008097 4.39 36.91 18.85 1

Freddana Monte Pratalino 47.9 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 47.8 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 47 PF 1 161.95 37.47 40.18 39.86 40.86 0.004923 3.65 44.38 20.85 0.8

Freddana Monte Pratalino 46 PF 1 161.95 36.89 39.81 39.09 40.36 0.003421 3.28 49.36 18.27 0.64

Freddana Monte Pratalino 45 PF 1 161.95 36.45 39.36 38.75 39.92 0.00354 3.33 48.65 20.01 0.68

Freddana Monte Pratalino 44.5 PF 1 161.95 36.1 38.92 38.43 39.58 0.004222 3.59 45.13 18.5 0.73

Freddana Monte Pratalino 44.4 PF 1 161.95 35.8 39.03 38.09 39.49 0.002671 3.01 53.72 19.31 0.58

Freddana Monte Pratalino 44.3 PF 1 161.95 39.03 39.49

Freddana Monte Pratalino 44.2 PF 1 161.95 35.8 38.98 38.09 39.46 0.002817 3.07 52.78 19.31 0.59

Freddana Monte Pratalino 44.1 PF 1 161.95 35.89 38.72 38.27 39.41 0.004551 3.68 44.03 18.49 0.76

Freddana Monte Pratalino 43.9 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 43.8 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 43 PF 1 161.95 35.6 38.42 38.06 39.21 0.005292 3.92 41.33 16.84 0.8

Freddana Monte Pratalino 42 PF 1 161.95 35.41 38.67 37.77 38.84 0.001297 2.09 101.92 64.06 0.4

Freddana Monte Pratalino 41 PF 1 161.95 34.61 37.78 37.46 38.57 0.005298 3.95 40.97 17.31 0.82

Freddana Monte Pratalino 40 PF 1 161.95 34.3 37.61 36.87 38.13 0.003024 3.18 50.96 19.81 0.63

Freddana Monte Pratalino 39 PF 1 161.95 33.83 37.38 36.6 37.88 0.002997 3.15 51.43 19.73 0.62

Freddana Monte Pratalino 38.5 PF 1 161.95 33.58 37.35 36.2 37.74 0.002079 2.77 58.36 20.05 0.52

Freddana Monte Pratalino 38.4 PF 1 161.95 33.69 37.3 36.07 37.72 0.002124 2.87 56.51 16.96 0.5

Freddana Monte Pratalino 38.3 PF 1 161.95 37.3 37.72

Freddana Monte Pratalino 38.2 PF 1 161.95 33.69 37.19 36.07 37.64 0.002353 2.97 54.58 16.96 0.53

Freddana Monte Pratalino 38.1 PF 1 161.95 33.62 37.12 36.19 37.6 0.002805 3.09 52.38 18.75 0.59

Freddana Monte Pratalino 37 PF 1 161.95 33.58 37.08 36.22 37.54 0.00267 2.99 54.15 20.82 0.59

Freddana Monte Pratalino 36 PF 1 202.26 33.01 36.36 35.97 37.13 0.004633 3.88 52.09 21 0.79

Freddana Monte Pratalino 35.9 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 35.8 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 35 PF 1 202.26 32.33 35.85 35.47 36.68 0.004985 4.04 50.05 19.62 0.81

Freddana Monte Pratalino 34 PF 1 202.26 31.55 36.01 34.84 36.2 0.001157 2.14 114.28 50.62 0.39

Freddana Monte Pratalino 33 PF 1 202.26 30.72 34.64 34.64 35.87 0.008145 4.92 41.12 16.61 1

Freddana Monte Pratalino 32 PF 1 202.26 30.84 34.67 33.47 35 0.001624 2.55 80.48 35.32 0.48

Freddana Monte Pratalino 31 PF 1 202.26 30.42 34.14 33.35 34.76 0.003251 3.49 57.92 20.02 0.66

Freddana Monte Pratalino 30 PF 1 202.26 29.39 34.25 32.9 34.44 0.001219 2.13 110.31 45.19 0.4

Freddana Monte Pratalino 29.8 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 29.66 PF 1 202.26 29.38 34.24 33.07 34.41 0.001076 1.98 119.58 50.46 0.38

Freddana Monte Pratalino 29.53 PF 1 202.26 29.38 34.24 33.14 34.38 0.000901 1.8 131.27 55.73 0.35

Freddana Monte Pratalino 29.4 PF 1 202.26 29.37 33.48 33.11 34.27 0.004945 3.94 51.31 21.03 0.81

Freddana Monte Pratalino 29.2666* PF 1 202.26 29.36 33.91 32.99 34.03 0.000898 1.7 139.62 66.27 0.34

Freddana Monte Pratalino 29.1333* PF 1 202.26 29.35 32.9 32.77 33.89 0.006621 4.41 45.85 19.57 0.92

(19)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

73

Freddana Monte Pratalino 28.8 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 28 PF 1 202.26 29.05 33.19 31.8 33.38 0.001039 2.15 116.07 49.54 0.38

Freddana Monte Pratalino 27 PF 1 202.26 28.43 32.71 31.59 33.21 0.002413 3.14 64.45 20.43 0.56

Freddana Monte Pratalino 26.66 PF 1 202.26 28.4 33.01 31.54 33.06 0.000288 1.13 222.54 87.11 0.2

Freddana Monte Pratalino 26.33 PF 1 202.26 28.38 32.91 31.5 33.04 0.000743 1.8 136.71 55.92 0.32

Freddana Monte Pratalino 26 PF 1 202.26 28.35 32.98 31.48 33 0.000164 0.85 298.53 116.04 0.15

Freddana Monte Pratalino 25 PF 1 202.26 28.2 32.97 31.07 32.99 0.000082 0.63 355.81 105.59 0.11

Freddana Monte Pratalino 24.9 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 24.75* PF 1 202.26 28 32.96 30.9 32.99 0.000108 0.74 311.03 92.58 0.12

Freddana Monte Pratalino 24.5* PF 1 202.26 27.81 32.95 30.73 32.98 0.000147 0.87 267.24 79.58 0.14

Freddana Monte Pratalino 24.25* PF 1 202.26 27.61 32.96 30.59 32.97 0.00006 0.54 409.65 114.86 0.09

Freddana Monte Pratalino 24 PF 1 238.49 27.42 32.94 30.76 32.97 0.000126 0.79 333.97 91.16 0.13

Freddana Monte Pratalino 23.5 PF 1 238.49 27 32.79 30.45 32.94 0.000696 1.93 153.35 38.74 0.27

Freddana Monte Pratalino 23.4 PF 1 238.49 26.89 32.23 30.36 32.87 0.002668 3.57 66.89 38.91 0.5

Freddana Monte Pratalino 23.3 PF 1 238.49 32.23 32.87

Freddana Monte Pratalino 23.2 PF 1 238.49 26.89 31.62 30.37 32.45 0.003943 4.05 58.86 25.1 0.61

Freddana Monte Pratalino 23.1 PF 1 238.49 26.92 31.25 30.5 32.37 0.005612 4.69 50.88 12.48 0.74

Freddana Monte Pratalino 22.9 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 22.8 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 22 PF 1 238.49 26.86 30.39 30.19 31.74 0.00772 5.15 46.33 14.31 0.91

Freddana Monte Pratalino 21 PF 1 238.49 26.54 29.64 29.64 30.92 0.007843 5.02 47.53 18.54 1

Freddana Monte Pratalino 20 PF 1 238.49 26.25 30.18 29.31 30.19 0.000078 0.47 490.95 180.9 0.1

Freddana Monte Pratalino 19 PF 1 238.49 26.04 28.89 28.89 30.05 0.007535 4.77 49.95 21.62 1

Freddana Monte Pratalino 18 PF 1 238.49 25.72 29.29 28.74 29.35 0.000475 1.33 219.29 98.26 0.26

Freddana Monte Pratalino 17 PF 1 238.49 25.29 29.31 28.56 29.32 0.000099 0.66 439.21 167.51 0.12

Freddana Monte Pratalino 16 PF 1 238.49 24.96 29.29 28.3 29.31 0.000193 0.95 336.28 143.92 0.17

Freddana Monte Pratalino 15.9 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 15.8 Lat Struct

Freddana Monte Pratalino 15 PF 1 238.49 24.86 28.98 28.09 29.26 0.001539 2.6 111.41 48.94 0.47

Freddana Monte Pratalino 14 PF 1 238.49 24.86 29.08 27.98 29.14 0.000344 1.25 220.25 73.71 0.22

Freddana Monte Pratalino 13.8333* PF 1 238.49 24.81 27.95 27.95 29.03 0.00778 4.61 51.72 23.99 1

Freddana Monte Pratalino 13.6666* PF 1 238.49 24.76 28.16 27.92 28.31 0.001123 1.85 142.16 62.25 0.39

Freddana Monte Pratalino 13.5* PF 1 238.49 24.71 28.15 27.88 28.29 0.001075 1.82 144.42 63.13 0.38

Freddana Monte Pratalino 13.3333* PF 1 238.49 24.66 28.16 27.84 28.28 0.000909 1.68 162.14 76.71 0.35

Freddana Monte Pratalino 13.1666* PF 1 238.49 24.61 28.16 27.8 28.27 0.000876 1.65 164.36 77.46 0.35

Freddana Monte Pratalino 13 PF 1 238.49 24.56 28.15 27.68 28.26 0.000847 1.61 166.69 78.22 0.34

Freddana Monte Pratalino 12.8571* PF 1 238.49 24.45 28.14 27.68 28.25 0.000829 1.63 166.59 76.26 0.34

Freddana Monte Pratalino 12.7142* PF 1 238.49 24.34 28.13 27.66 28.25 0.000809 1.65 166.56 74.3 0.34

Freddana Monte Pratalino 12.5714* PF 1 238.49 24.24 28.13 27.62 28.24 0.000787 1.66 166.58 72.35 0.34

Freddana Monte Pratalino 12.4285* PF 1 238.49 24.13 28.12 27.58 28.23 0.000766 1.67 166.64 70.39 0.33

Freddana Monte Pratalino 12.2857* PF 1 238.49 24.03 28.11 27.44 28.22 0.000745 1.67 166.76 68.44 0.33

Freddana Monte Pratalino 12.1428* PF 1 238.49 23.92 28.1 27.31 28.21 0.000724 1.68 166.93 66.48 0.33

Freddana Monte Pratalino 12 PF 1 248.23 23.81 28.09 27.17 28.21 0.000775 1.75 166.4 64.53 0.34

Freddana Confl uenza 11 PF 1 273.11 23.69 26.95 26.95 28.05 0.007475 4.65 58.76 26.62 1

Freddana Confl uenza 10 PF 1 273.11 23.31 27.13 26.65 27.16 0.000205 0.87 367.97 151.05 0.17

Freddana Confl uenza 9.8 Lat Struct

Freddana Confl uenza 9 PF 1 273.11 22.75 27.13 25.85 27.14 0.000085 0.64 550.87 214.64 0.11

Freddana Confl uenza 8.8* PF 1 273.11 22.62 27.12 25.9 27.14 0.000088 0.66 531.7 201.92 0.12

Freddana Confl uenza 8.6* PF 1 273.11 22.48 27.12 25.89 27.13 0.000092 0.68 512.25 189.2 0.12

Freddana Confl uenza 8.4* PF 1 273.11 22.34 27.11 25.8 27.13 0.000096 0.71 492.47 176.49 0.12

Freddana Confl uenza 8.2* PF 1 273.11 22.2 27.11 25.65 27.13 0.000101 0.74 472.44 163.77 0.12

(20)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

74

Freddana Confl uenza 7 PF 1 273.11 22.03 27.08 25.16 27.11 0.000149 0.96 362.4 112.25 0.15

Freddana Confl uenza 6.98 Lat Struct

Freddana Confl uenza 6.97 Lat Struct

Freddana Confl uenza 6.90357* PF 1 273.11 22.01 26.55 25.13 27.06 0.001883 3.15 86.71 55.88 0.51

Freddana Confl uenza 6.83714* PF 1 273.11 21.99 26.53 25.08 27.03 0.001834 3.13 87.24 50.07 0.51

Freddana Confl uenza 6.77071* PF 1 273.11 21.97 26.51 25.03 27.01 0.001802 3.12 87.62 44.26 0.5

Freddana Confl uenza 6.70428* PF 1 273.11 21.94 26.49 24.98 26.98 0.001785 3.11 87.87 38.46 0.5

Freddana Confl uenza 6.63785* PF 1 273.11 21.92 26.47 24.94 26.96 0.001785 3.1 87.99 32.65 0.49

Freddana Confl uenza 657.142 PF 1 273.11 21.9 26.44 24.9 26.93 0.001806 3.1 87.96 26.85 0.49

Freddana Confl uenza 6.5 PF 1 273.11 21.87 26.4 24.87 26.91 0.002017 3.17 86.23 21.04 0.5

Freddana Confl uenza 6.4 PF 1 273.11 21.24 26.46 24.34 26.86 0.001338 2.78 98.34 22.02 0.42

Freddana Confl uenza 6.3 PF 1 273.11 26.46 26.86

Freddana Confl uenza 6.2 PF 1 273.11 21.24 25.65 24.34 26.23 0.002367 3.38 80.74 21.3 0.55

Freddana Confl uenza 6.1 PF 1 273.11 21.03 25.76 23.94 26.16 0.001414 2.8 97.45 23.12 0.44

Freddana Confl uenza 5.825* PF 1 273.11 21.1 25.66 24.28 26.13 0.001855 3.05 89.61 24.37 0.51

Freddana Confl uenza 5.55* PF 1 273.11 21.17 25.54 24.51 26.09 0.00242 3.29 83.06 25.6 0.58

Freddana Confl uenza 5.275* PF 1 273.11 21.24 25.42 24.6 26.04 0.002978 3.49 78.19 26.14 0.64

Freddana Confl uenza 5 PF 1 273.11 21.31 25.38 24.54 26 0.002974 3.49 78.3 25.89 0.64

Freddana Confl uenza 4 PF 1 273.11 20.5 24.98 24.19 25.66 0.003328 3.67 74.52 24.29 0.67

Freddana Confl uenza 3.91666* PF 1 273.11 20.5 24.98 24.06 25.6 0.003046 3.47 78.62 24.82 0.62

Freddana Confl uenza 3.83333* PF 1 273.11 20.5 24.99 23.91 25.54 0.002767 3.29 82.92 25.12 0.58

Freddana Confl uenza 3.75* PF 1 273.11 20.5 24.99 23.75 25.49 0.00237 3.13 87.21 25.17 0.54

Freddana Confl uenza 3.66666* PF 1 273.11 20.51 24.99 23.57 25.44 0.002196 2.99 91.21 25.01 0.5

Freddana Confl uenza 3.58333* PF 1 273.11 20.51 24.98 23.39 25.4 0.002072 2.88 94.93 24.75 0.47

Freddana Confl uenza 3.5 PF 1 273.11 20.51 24.98 23.22 25.37 0.001463 2.78 98.42 24.43 0.44

Freddana Confl uenza 3.4 PF 1 273.11 20.56 25.05 22.89 25.33 0.000718 2.34 116.56 30.69 0.36

Freddana Confl uenza 3.3 PF 1 273.11 25.05 25.33

Freddana Confl uenza 3.2 PF 1 273.11 20.56 24.97 22.89 25.26 0.000764 2.39 114.39 30.53 0.37

Freddana Confl uenza 3.1 PF 1 273.11 20.26 25.05 22.52 25.22 0.00055 1.85 147.49 33.97 0.28

Freddana Confl uenza 2.2 PF 1 273.11 20.84 24.02 24.02 25.08 0.007326 4.57 59.82 28.08 1

Freddana Confl uenza 2 PF 1 273.11 19.75 22.79 23.49 24.87 0.015524 6.39 42.73 20.48 1.41

Freddana Confl uenza 1 PF 1 278.33 19.2 21.83 22.73 24.67 0.023369 7.46 37.3 19.67 1.73

Arsina Confl uenza 20 PF 1 23.29 27.72 29.57 29.15 29.73 0.002822 1.78 13.08 12.15 0.55

Arsina Confl uenza 19 PF 1 23.29 27.42 29.23 28.96 29.49 0.00465 2.23 10.45 9.81 0.69

Arsina Confl uenza 18 PF 1 23.29 27.04 28.98 28.53 29.18 0.003259 2.02 11.56 9.5 0.58

Arsina Confl uenza 17 PF 1 23.29 26.7 28.76 28.35 28.98 0.003628 2.08 11.19 9.46 0.61

Arsina Confl uenza 16 PF 1 23.29 26.63 28.57 28.13 28.77 0.003258 2 11.67 9.8 0.58

Arsina Confl uenza 15 PF 1 23.29 26.13 28.53 27.74 28.65 0.001499 1.47 15.8 11.63 0.4

Arsina Confl uenza 14 PF 1 23.29 26.21 28.43 27.74 28.57 0.001807 1.61 14.47 10.9 0.45

Arsina Confl uenza 13 PF 1 23.29 26.07 28.36 27.49 28.47 0.00133 1.44 16.17 11.19 0.38

Arsina Confl uenza 12 PF 1 23.29 25.54 28.39 27.3 28.41 0.000241 0.66 42.57 28.5 0.16

Arsina Confl uenza 11.9 Lat Struct

Arsina Confl uenza 11.8 Lat Struct

Arsina Confl uenza 11 PF 1 23.29 25.07 28.36 26.73 28.39 0.000248 0.75 36.88 21.89 0.17

Arsina Confl uenza 10 PF 1 23.29 25.08 28.37 26.74 28.37 0.000088 0.46 64.23 41.11 0.1

Arsina Confl uenza 9.5 PF 1 23.29 25.01 28.35 26.5 28.37 0.000148 0.6 45.49 27.73 0.14

Arsina Confl uenza 9.4 PF 1 23.29 24.86 28.35 26.04 28.37 0.00011 0.58 52.97 46.59 0.11

Arsina Confl uenza 9.3 PF 1 23.29 28.35 28.37

Arsina Confl uenza 9.2 PF 1 23.29 24.86 28.35 26.04 28.36 0.000111 0.58 52.68 46.59 0.12

Arsina Confl uenza 9.16 Lat Struct

Arsina Confl uenza 9.14 Lat Struct

(21)

|

CAPITOLO 3 : VERIFICA DEL FREDDANA TRAMITE HEC-RAS

75

Le s ezioni tras versali ins erit e nel s oft ware di cal colo non

tengono conto che esist e una ult eri ore zona libera per

l’esondazione (con quota inferiore al massimo livello liquido)

sia in direzione dell a st rada che i n direzione oppost a. Si può

afferm are, quindi , che i livell i liqui di considerati port ano ad

una sovrastima del battente idrico corrispondente. D’altra

parte, però, l’impossibilità di simulare l'inondazione di

territ ori extra -al veo non consent e una corret ta val ut azione di

questa sovrasti ma. Tal e simul azione rappres ent a proprio uno

dei limit i appli cati vo del s oft ware st ess o; non è infatt i

support at o

lo

st udio

di

fenom eni

di

t ras ferim ent o

bidim ensi onal e.

Arsina Confl uenza 8 PF 1 23.29 25.15 28.33 26.42 28.35 0.000196 0.71 39.78 19.21 0.13

Arsina Confl uenza 7 PF 1 23.29 24.33 28.3 26.02 28.33 0.000315 0.89 29.49 11.87 0.16

Arsina Confl uenza 6 PF 1 23.29 24.36 28.3 25.88 28.32 0.000144 0.63 44.32 19.19 0.11

Arsina Confl uenza 5 PF 1 23.29 24.48 28.28 25.93 28.31 0.000209 0.78 35.97 17.06 0.14

Arsina Confl uenza 4 PF 1 23.29 24.17 28.28 25.71 28.3 0.000175 0.72 39.93 20.03 0.12

Arsina Confl uenza 3 PF 1 23.29 24.32 28.29 25.77 28.29 0.000067 0.42 65.64 28.67 0.07

Arsina Confl uenza 2 PF 1 23.29 23.77 28.27 25.14 28.29 0.000137 0.63 43.73 18.06 0.1

Arsina Confl uenza 1.5 PF 1 23.29 23.48 28.26 24.68 28.28 0.000159 0.7 36.14 10.48 0.11

Arsina Confl uenza 1.4 PF 1 23.29 23.48 28.26 24.66 28.28 0.000086 0.6 46.02 25.12 0.09

Arsina Confl uenza 1.3 PF 1 23.29 28.26 28.28

Arsina Confl uenza 1.2 PF 1 23.29 23.48 28.24 28.25 0.000088 0.6 45.8 25.12 0.09

Figura

Figu r a 3 .1   C AR TA P ERIC O LOS I TA’  ID R AU LI C A

Riferimenti

Documenti correlati

Fotografia n° 8: Torrente Freddana nell’area di inserimento delle

divenire un punto di riferimento nazionale per la formazione e l'informazione sui temi di biologia ambientale, fornendo agli operatori pubblici uno strumento di documentazione, di

La legittimazione ad una tale politica espansionistica sarebbe stata facilmente individuata nel modello della politica imperialistica di Francia, Inghilterra, o

“Headspace solid phase mi- croextraction/gas chromatography–mass spectrometry combined to chemometric analysis for volatile organic compounds deter- mination in canine hair: a new

Finally, the High Representative of the European Union, Federica Mogherini, stated that “the EU will remain committed to the continued full and effective implementation of the

Mentre in caso d’inserimento dello strumento in realtà molto più grandi e complesse, come potrebbe essere la capogruppo, si consiglia l’appoggio di maggiori

The raster-based LISFLOOD-FP model was more e fficient at representing overall flood extent and water depth at water- marks, while HEC-RAS performed better at representing

• Quali sono i limiti della logica falsificazionista. • Quali sono alcuni dei