• Non ci sono risultati.

Capitolo 1: Introduzione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Capitolo 1: Introduzione"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

4

Capitolo 1: Introduzione

Questa tesi riguarda un progetto formativo svolto presso l’azienda software Oimmei Srls con sede a Livorno, nel periodo di tempo intercorso tra luglio e novembre del 2018. La scelta di effettuare un tirocinio curriculare esterno è stata dettata da due motivi: entrare in contatto con un ambiente professionale e applicare le conoscenze acquisite all’Università in ambiente lavorativo.

Questo capitolo contiene, oltre alla descrizione del progetto, dell’esperienza formativa e il contenuto di questa tesi, anche una presentazione dell’azienda. Infatti, la definizione e la realizzazione del progetto dipendono anche dall’esperienza, le conoscenze e la creatività che il team di Oimmei ha condiviso con me.

1.1 Il progetto e l’esperienza formativa

Il progetto prevede la realizzazione di una mappa interattiva [1] della Regione Toscana per l’analisi della raggiungibilità di luoghi d’interesse (musei, scuole, stazioni e molto altro) con i mezzi pubblici (autobus).

L’esperienza può essere articolata in queste tre fasi: 1. Ricerca e studio dei dataset adatti allo scopo.

2. Configurazione e dimensionamento di una base di dati contenente i dataset scelti. 3. Realizzazione di un applicativo web.

Quest’ultimo deve estrarre dal database i dati e realizzare visualizzazioni particolari su mappa dei punti d’interesse; per ognuno è possibile visualizzare le fermate degli autobus più vicine e diverse informazioni come le linee degli autobus che vi transitano o il percorso delle rispettive corse. Lo scopo di queste visualizzazioni deve essere la valutazione del grado di accessibilità territoriale [2] di tali punti studiando, ad esempio, la frequenza per intervallo di tempo delle corse o da quali zone del territorio limitrofo è possibile raggiungere il luogo d’interesse scelto.

L’esperienza formativa ha previsto l’affiancamento al responsabile d’area per lo sviluppo di applicazioni web e al project manager che si occupa del settore mobilità, con l’obiettivo di

(2)

5

operare in autonomia, sia come Analista che nello sviluppo specialistico della soluzione in oggetto, utilizzando le tecnologie software consigliate dall’azienda.

Quando il tirocinio è iniziato, avevo una discreta conoscenza della programmazione web e delle basi di dati, non mi ero cimentato in un progetto di questo livello. Nonostante ciò sono riuscito a colmare buona parte delle mie lacune studiando la documentazione delle tecnologie utilizzate e chiedendo chiarimenti ai programmatori di Oimmei. Ho svolto l’intero lavoro quasi autonomamente facendo precedere ogni fase di realizzazione del progetto da uno studio delle scelte progettuali da implementare.

1.2 L’azienda

L’azienda Oimme Srls nasce a tutti gli effetti nel febbraio del 2015 da professionisti del settore con una solida esperienza e realizza prodotti software da sola o collaborando con altre aziende. Crea prodotti e servizi con alto valore aggiunto, in fatto di strumenti utilizzati, metodologie, attenzione ai particolari e all’esperienza dell’utilizzatore finale di tali prodotti.

Il core business dell’azienda è lo sviluppo di applicazioni mobile native iOS e Android, applicazioni web complesse standalone o che si interfacciano con software e flussi di lavoro preesistenti.

Tra le varie fasi necessarie a realizzare un prodotto o servizio software commissionato, la progettazione e l’implementazione occupano una parte importante del processo produttivo dell’azienda, ma la strategia viene scelta con un frequente scambio di visioni tra cliente e azienda.

Riportiamo una citazione presa dal sito web [3] dell’azienda:

«Oimmei è una Startup Innovativa composta da un know-how interdisciplinare di alto livello affinato negli anni e centrato sulle tecnologie più recenti. Siamo specializzati nello sviluppo di App e Web Application, con particolare attenzione al design, all’usabilità e all’esperienza dei nostri utenti. Lavorando in Italia e all’estero, il nostro Business Model non cambia, è sempre costituito da idee ed innovazione orientate alla qualità.»

(3)

6

Tv e Wearable. Adotta l’approccio di sviluppo nativo per un’integrazione completa con la specifica piattaforma e sistema operativo.

Un’altra parte del suo core business consiste nell’ideazione, progettazione e realizzazione di applicazioni web e servizi web integrati, come soluzioni gestionali e sistemi ecommerce.

Nelle soluzioni software si nota un’attenzione al design delle loro interfacce grafiche. Infatti, l’azienda si occupa anche di:

«Ideazione e progettazione grafica e funzionale di siti web responsive per tutte le esigenze e per tutti gli schermi, applicando i moderni standard, attraverso un approccio centrato sugli utenti.»

1.3 Contenuto della tesi

Il capitolo 2 descrive alcuni aspetti del fenomeno del trasporto pubblico locale, le scelte progettuali e le funzionalità dell’applicativo web.

Nel capitolo 3 vengono descritte le tecnologie utilizzate per realizzarlo.

Nel capitolo 4 viene presentata l’architettura software, soffermandosi sulle parti della struttura del framework più importanti per il progetto.

Nel capitolo 5 vengono descritti i dati utilizzati, la fase di creazione del database, alcuni aspetti rilevanti dell’applicativo con frammenti di codice e le visualizzazioni possibili.

Il capitolo 6 riguarda la validazione dei dati, cioè vengono presentati alcuni test effettuati sull’applicazione ed esempi d’uso.

Nell’ultimo capitolo viene descritto brevemente lo scopo del progetto e vengono fornite alcune idee che potrebbero migliorarlo.

Riferimenti

Documenti correlati

More precisely, it results that the set of all possible regular languages on A ∗ , endowed with the aformentioned quotienting operations, corresponds to the dual of the

l’assegnazione e la vendita di terreni, qualora si tratti di beni facenti parte del patrimonio della città e non destinati all’uso pubblico e per i quali, come abbiamo già

They relate to a number of policy issues and tools: the overall macro policy stance, our understanding of debt sustainability, the mix of fiscal and monetary policy, and the role

1-24; Khadria, B., “Migration of Highly Skilled Indians: Case Studies of IT and Health Professionals” (2004), OECD Science, Technology and Industry Working Papers 2004/06,

Migration socialement valorisée au retour Départs et séjours réguliers Insécurité dans certains pays Recrutement organisé des candidats à la migration circulaire

Of these fields, three are associated with major global commons: climate action, public health and the global digital infrastructure; three relate to main channels of

To further investigate HFN dynamics, we calculated temporal and nodal network similarity using a network nodes × time windows matrix (580 × 81) for all GTA measures.. We found

Following FERC’s positive assessment of the provided evidence, a project can be granted access to as many as ten dedicated incentives: (1) a premium return on investment;