• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI VOLTI A SOSTENERE LO START UP DI MICROIMPRESE GIOVANILI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI VOLTI A SOSTENERE LO START UP DI MICROIMPRESE GIOVANILI"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Settore Servizi sociali, culturali e sportivi alla persona

U.O. Attività culturali, progetti europei e turismo

“M MA AN NI I I IN N B BO O TT T TE EG GA A S ST TA AR RT T U UP P”

AVVISO PUBBLICO

PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI VOLTI A SOSTENERE LO START UP DI MICROIMPRESE GIOVANILI

(2)

1. FINALITA’

1. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’Accordo stipulato tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Umbria relativo al Fondo nazionale per le politiche giovanili.

2. In attuazione dell’Accordo sopra citato il Comune di Perugia ha definito il progetto “Botteghe artEgiovani – Laboratori creativi” con l’obiettivo di coinvolgere i giovani del territorio comunale interessati alla creazione di nuove attività imprenditoriali con particolare riferimento ad arti e mestieri, anche della tradizione culturale locale.

2. OGGETTO

1. Con questo Avviso pubblico, in esecuzione della D.D. 25.11 n. 114 del 28.02.2013 e della D.D.

25.11 n. 238 del 30.04.2013, in attuazione del progetto “Botteghe artEgiovani– Laboratori creativi”, è indetta una selezione di progetti che rispondano alle finalità di cui al precedente articolo, presentati da giovani che intendono realizzare idee imprenditoriali attraverso l’avviamento di nuove imprese.

2. Ai progetti che saranno selezionati secondo le modalità previste in questo Avviso sono assegnati contributi finanziari sino ad un massimo di € 12.000,00 (dodicimila/00) per progetto.

3. Il contributo viene concesso secondo la disciplina contenuta in questo Avviso e, per quanto non precisato in questo Avviso, secondo le norme contenute nel Regolamento comunale “Criteri e modalità per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari” approvato dal Consiglio comunale con atto n. 55 del 24.03.1997 e ss.mm.ii. in esecuzione dell’art. 12 della legge 7 agosto 1990 n. 241. Il contributo è concesso inoltre in regime “de minimis” secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 1998/2006.

3. SOGGETTI BENEFICIARI

1. Possono presentare progetti e concorrere ai contributi previsti da questo Avviso tutti i giovani residenti nel Comune di Perugia che siano maggiorenni e non abbiano compiuto i 31 (trentuno) anni di età alla data di pubblicazione di questo Avviso.

2. Possono presentare progetti sia giovani singoli che gruppi informali di giovani interessati a realizzare congiuntamente la medesima idea imprenditoriale.

3. In caso di presentazione di progetti da parte di gruppi informali di giovani i requisiti di residenza e di età di cui al comma precedente devono essere posseduti, a pena di esclusione, da tutti i componenti del gruppo informale.

4. Alla presentazione del progetto i concorrenti si impegnano, in caso di ammissione a contributo, a creare la nuova impresa e in particolare i gruppi informali si impegnano a costituirsi in un nuovo soggetto giuridico, scegliendo la forma che riterranno più idonea, per la realizzazione e gestione dell’idea progettuale; il nuovo soggetto giuridico deve essere costituito esclusivamente dai componenti del gruppo informale che ha presentato il progetto.

5. Ciascun concorrente, singolo o componente di gruppo informale, può partecipare, a pena di esclusione, alla presentazione di una sola proposta progettuale.

6. E’richiesto a ciascun concorrente (singolo o componente di gruppo informale), a pena di esclusione, il possesso dei seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici in Italia e negli Stati di provenienza;

- in caso di cittadini extra comunitari: essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia (T.U. delle disposizioni sulla disciplina dell’immigrazione e norme sulle condizioni dello straniero di cui al D.Lgs. 286/1998);

- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti.

7. Le nuove imprese che saranno avviate devono avere sede legale ed operativa all’interno del territorio comunale di Perugia.

(3)

4. SPESE AMMISSIBILI A CONTRIBUTO

1. Sono ammissibili a contributo le spese strettamente riconducibili alle attività previste dal progetto presentato sostenute nell’arco temporale individuato dal progetto presentato e comunque dopo la pubblicazione di questo Avviso e non oltre il 31/12/2013.

2. Sono ammesse a contributo:

- spese di costituzione;

- spese di consulenza ed assistenza tecnica per l’avviamento dell’impresa;

- spese di locazione di immobili strumentali all'attività dell'impresa;

- spese per ristrutturazione di immobili strumentali all'attività dell'impresa;

- spese per l’acquisto di beni strumentali (impianti, macchinari, attrezzature, arredi, brevetti, licenze e marchi, etc.).

3. Le spese sono effettivamente sostenute quando il bene acquistato è stato consegnato presso la sede dell’impresa beneficiaria o quando la prestazione è stata completata e quando il relativo prezzo o compenso è stato completamente pagato.

4. Le spese sono considerate al netto dell’IVA, qualora recuperabile dal beneficiario.

5. MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

1. Il contributo sarà concesso in misura non superiore al 50% (cinquantapercento) delle spese ammissibili previste dal progetto, al netto delle eventuali entrate per proventi da sponsorizzazioni e contributi privati; è escluso invece l’utilizzo di contributi per le stesse spese erogati da altri enti pubblici ed eventuali contributi concessi da altri enti pubblici per le stesse spese dovranno essere rinunciati, pena la decadenza dal contributo.

2. L’erogazione del contributo avverrà in due quote:

- anticipo del 50% (cinquantapercento) del contributo assegnato, a seguito della presentazione degli atti comprovanti la creazione dell’impresa (apertura della partita IVA o costituzione del nuovo soggetto giuridico) e della fideiussione di cui al comma successivo;

- saldo del 50% (cinquantapercento) del contributo concesso, a seguito della presentazione e dell’approvazione da parte dell’Amministrazione comunale della rendicontazione di tutte le spese sostenute.

3. Ai fini dell’erogazione dell’anticipo del 50% (cinquantapercento) del contributo concesso il beneficiario dovrà produrre idonea fideiussione, bancaria o assicurativa, per un importo pari all’importo da erogare a titolo di anticipo che rimarrà accesa fino all’approvazione della rendicontazione finale delle spese sostenute.

4. La fideiussione di cui al precedente punto 4 deve prevedere espressamente:

- la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art. 1944 del Codice civile;

- la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del Codice civile;

- l’escussione a prima richiesta scritta dell’Amministrazione comunale, entro 15 (quindici) giorni dalla richiesta.

6. TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

1. Il concorrente (singolo o gruppo informale) dovrà presentare, a pena di esclusione, un unico plico chiuso, controfirmato sui lembi di chiusura dal concorrente (o da un membro del gruppo informale), con l’indicazione, all’esterno, del nome, cognome e indirizzo del mittente (il concorrente o un membro del gruppo informale) e la dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI VOLTI A SOSTENERE LO START - UP DI MICROIMPRESE GIOVANILI”.

2. Il plico dovrà contenere due distinte buste (non trasparenti), a loro volta chiuse e controfirmate sui lembi di chiusura.

3. Ciascuna delle due buste dovrà recare l’indicazione del mittente e, rispettivamente, la dicitura:

“A - Domanda” e “B – Proposta progettuale”.

(4)

Nella busta “A – Domanda” dovranno essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

- la domanda di ammissione al contributo (con il modello All. 1) sottoscritta dal concorrente o da tutti i componenti del gruppo informale, contenente l’impegno a creare la nuova impresa o a costituirsi in un nuovo soggetto giuridico (in caso di gruppo informale) entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione della graduatoria relativa a questo Avviso;

- la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e di certificazione (con il modello All. 2), debitamente compilata e sottoscritta, attestante il possesso dei requisiti di ammissibilità previsti dal presente Avviso (art. 3); in caso di gruppo informale deve essere presentata una dichiarazione per ciascun componente del gruppo informale;

- le copie dei documenti di identità in corso di validità del concorrente o di tutti i membri del gruppo informale (es. carta d’identità, passaporto).

Nella busta “B – Proposta progettuale” dovranno essere contenuti i seguenti documenti:

- il formulario di candidatura (con il modello All. 3) che deve essere, a pena di esclusione, compilato in ogni sua parte e firmato dal concorrente o da tutti i componenti del gruppo informale;

- il curriculum vitae del concorrente o di ciascuno dei componenti del gruppo informale, debitamente sottoscritto dal concorrente o dal membro del gruppo.

4. Il plico chiuso, sigillato e firmato sui lembi di chiusura, contenente la busta “A – Domanda” e la busta “B – Proposta progettuale”, dovrà essere indirizzato al Comune di Perugia, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci n. 19, Ufficio Protocollo, 06100 Perugia e deve pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno martedì 9 luglio 2013, a mezzo di posta raccomandata, di postacelere o di servizi privati di recapito oppure con consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Perugia in Piazza IV Novembre n. 3. Farà fede la data del timbro di arrivo e non quella di spedizione.

5. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, al caso fortuito o a forza maggiore.

6. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il termine perentorio di presentazione delle candidature di cui al comma 4.

7. ESAME DELLE DOMANDE E CRITERI DI VALUTAZIONE

1. I progetti proposti verranno valutati da una commissione appositamente nominata, che provvede ad attribuire un punteggio a ciascun progetto secondo i criteri indicati di seguito.

CRITERIO PUNTEGGIO Caratteristiche soggettive del concorrente (o dei

membri del gruppo informale)

0-10 Innovatività e qualità della proposta:

a) capacità del progetto di differenziarsi rispetto ad attività già presenti: max punti 5

b) capacità del progetto di rispondere ad esigenze specifiche dell’area di riferimento:

max 5 punti

c) adeguatezza della metodologia di lavoro max 10 punti

0-20

Capacità di lavorare in rete con altri soggetti (comprovata da lettere di adesione)

0-5

Fattibilità tecnica del progetto 0-25

Sostenibilità futura del progetto 0-25

Aspetti sociali dell’intervento 0-10

Collocazione dell’attività al centro storico 5

(5)

2. I contributi saranno assegnati ai progetti utilmente collocati nella graduatoria determinata sulla base dei criteri di valutazione di cui alla tabella precedente, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

3. A parità di punteggio ottenuto sarà attribuita precedenza al concorrente più giovane tenendo conto di anni e mesi compiuti; in caso di gruppo informale si terrà conto dell’età media dei membri, in anni e mesi compiuti.

8. TERMINI PER LA REALIZZAZIONE E RENDICONTAZIONE DEL PROGETTO

1. I concorrenti ammessi a contributo devono divenire imprese (apertura della partita IVA) o costituirsi in un nuovo soggetto giuridico e avviare le attività in progetto entro i 60 (sessanta) giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria, a pena di decadenza. Gli atti comprovanti la creazione dell’impresa (apertura della partita IVA o costituzione del nuovo soggetto giuridico) devono essere tempestivamente trasmessi all’U.O. Attività culturali, progetti europei e turismo del Comune di Perugia.

2. Entro i 60 (sessanta) giorni successivi alla conclusione del progetto i beneficiari devono presentare all’Amministrazione comunale la seguente documentazione di rendicontazione finale:

- relazione conclusiva sull’attuazione del progetto, timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, in ogni pagina;

- rendiconto delle spese consistente in un elenco dettagliato delle fatture (o dei documenti contabili aventi forza probatoria equivalente) relative ad attività corrispondenti a quelle indicate nel progetto presentato (numero della fattura, data di emissione, emittente, oggetto, importo IVA esclusa); il rendiconto deve essere timbrato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa, in ogni pagina;

- originali o copie conformi delle fatture (o di documenti contabili aventi forza probatoria equivalente) elencate nel rendiconto di cui al punto precedente, intestate al soggetto giuridico beneficiario del contributo, debitamente quietanzate con timbro e firma del fornitore sulla fattura (o altro documento contabile) e corredate della documentazione, in originale o copia conforme all’originale, che consenta la corretta tracciabilità del pagamento (bonifico, estratto conto della banca in caso di assegni bancari).

9. DECADENZA DAL CONTRIBUTO

1. La mancata presentazione della documentazione elencata al punto precedente, nonché il riscontro, a seguito di accertamento d’ufficio, di presentazione di falsa dichiarazione e/o falsa documentazione, determina la decadenza dell’assegnazione del contributo.

2. L'Amministrazione comunale può verificare, attraverso controlli in corso d’opera, lo stato di attuazione delle attività per le quali il contributo è stato concesso.

3.In caso di accertate gravi inadempienze ovvero di utilizzazione del contributo in modo non conforme alle finalità per cui è concesso, l’Amministrazione comunale procede alla dichiarazione di decadenza o alla revoca dello stesso nonché al recupero delle somme eventualmente già erogate tramite escussione della fideiussione. Il relativo provvedimento verrà adottato nel rispetto del principio del contraddittorio.

10. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY 1. In relazione a quanto previsto dal presente Avviso ai sensi dell’art. 272 del D.P.R. 207/10 e ell’art. 8 della L. 241/90 e s.m.i., si comunica che: l’amministrazione competente è il Comune di Perugia; il responsabile del procedimento è il dirigente Unità operativa Attività culturali, progetti europei e turismo, presso la quale può essere presa visione dei relativi atti; il procedimento si conclude nei termini previsti da questo Avviso ed in caso di inerzia sono esperibili i rimedi previsti dalla L. 241/90 e s.m.i..

2. Ai sensi del D.Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei soggetti

(6)

candidati e della loro riservatezza con i contemperamenti previsti dalla legge 7 agosto 1990, n. 241.

Il conferimento dei dati richiesti è indispensabile per il procedimento richiesto; la mancata comunicazione impedirebbe lo svolgimento di tale attività. Il concorrente potrà esercitare in ogni momento i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs.

196/2003. Titolare del trattamento è il Comune di Perugia, responsabile del trattamento è il dirigente della U.O. Attività culturali, progetti europei e turismo.

11. INFORMAZIONI E ALLEGATI

1. Eventuali informazioni e chiarimenti possono essere ottenuti presso gli uffici dell’Unità operativa Attività culturali, progetti europei e turismo, P.O. Informagiovani e politiche giovanili, Piazza del Melo (Trav. Via Pinturicchio) telefono 075 5773553 – 5772496 - 5773549, fax 075 5728174, email n.vinti@comune.perugia.it, negli orari di apertura (martedì, giovedì e venerdì ore 10,00-13,30;

lunedì e mercoledì ore 10,00 -13,30 e 15,30-17).

2. Sono parte integrante e sostanziale del presente Avviso i seguenti allegati:

- modello di Domanda di ammissione al contributo (All. 1)

- modello di Dichiarazione sostitutiva di atto notorio e di certificazione (All. 2) - Formulario di candidatura (All. 3).

Riferimenti

Documenti correlati

Con il provvedimento di concessione puo’ essere prevista la liquidazione, solo se richiesta nella domanda di ammissione del contributo, di una anticipazione del contributo

Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 45 del

I genitori o il tutore possono presentare istanza al fine di ottenere un sostegno economico per minori con gravissima disabilità per la frequenza di corsi

(la professionalità valutabile è riferita all’anzianità di esercizio effettivo dell’impresa, ivi compresa quella acquisita nel posteggio al quale si riferisce la

- di una soluzione innovativa, in fase pre-seed o seed, con le caratteristiche indicate agli artt. I progetti di sviluppo possono essere localizzati sull’intero territorio

444 del c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; che inoltre, nei confronti dei medesimi soggetti, non è

La normativa sulla privacy attribuisce ad ogni interessato alcuni diritti riguardo all’uso dei dati che lo riguardano. In particolare, l’interessato ha il diritto di conoscere, in

“Contributi per organizzazione sagre, feste e manifestazioni di pubblico spettacolo” per la realizzazione degli eventi e/o manifestazioni dell’Area culturale e dell’Area