• Non ci sono risultati.

GUIDA UTENTE MEDIAWARE v3

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GUIDA UTENTE MEDIAWARE v3"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

GUIDA UTENTE

MEDIAWARE v3

(2)

La presente Guida è ad uso esclusivo del cliente a cui è stata recapitata. Non è consentita alcuna diffusione se non autorizzata formalmente da Selpress Media Monitoring & Newsbank Srl.

1. VISUALIZZAZIONE

Accedendo alla piattaforma è possibile consultare l’ultima rassegna pubblicata ed effettuare le operazioni di seguito illustrate.

Esempio layout piattaforma nella home page

1.1 Selezione di una rassegna

E’ possibile selezionare la data di un’altra rassegna cliccando sulla combo box

del calendario.

(3)

1.2 Selezione degli articoli

E’ possibile selezionare gli articoli con diverse opzioni.

Tutti gli articoli/argomenti Uno o più argomenti Uno o più articoli

1.3 Visualizzazione pdf degli articoli

Dopo aver selezionato uno o più articoli, cliccando su “VISUALIZZA SELEZIONATI”

è possibile vederne il contenuto.

(4)

Esempio layout visualizzazione pdf dell’articolo

E’ possibile quindi scorrere gli articoli, avanti ed indietro di uno, oppure andare al primo o all’ultimo.

E poi ritornare all’elenco iniziale cliccando su “TORNA ALL’ELENCO”.

Con le funzioni native di Acrobat è possibile stampare il file, salvarlo oppure

spedirlo in allegato ad una e-mail, utilizzando il proprio programma di posta.

(5)

1.4 Visualizzazione testo degli articoli

Cliccando sulle relative icone “Testo” è possibile visualizzate il testo OCR di un singolo articolo in una finestra pop-up.

Esempio layout finestra pop up del testo

(6)

1.5 Visualizzazione pdf degli articoli

Dopo aver selezionato uno o più articoli, cliccando su “CREA PDF UNICO” è possibile creare un file e visualizzarlo in una finestra pop-up. Il pdf contiene la copertina, l’indice e gli articoli selezionati.

Esempio layout pdf unico creato (parte della copertina e parte del sommario)

(7)

Esempio layout pdf unico creato (parte di un articolo)

Con le funzioni native di Acrobat è possibile stampare il file, salvarlo oppure spedirlo in allegato ad una e-mail utilizzando il proprio programma di posta.

Cliccando su “CHIUDI FINESTRA” è possibile chiudere la finestra del pdf unico.

(8)

2. RICERCA STORICA

Clickando sul bottone “RICERCA STORICA” è possibile effettuare delle ricerche nell’archivio storico della piattaforma.

Per effettuare la ricerca sono a disposizione diverse opzioni da selezionare nella

maschera di ricerca.

(9)

Intervallo: è possibile selezionare l’intervallo della data selezionando un periodo preimpostato [Oggi, Ieri, Ultima settimana, Ultima anno] oppure selezionando due date.

Ricerca per: è possibile selezionare che la data impostata dell’intervallo sia relativa alla Data della rassegna oppure alla Data dell’articolo. E’ possibile anche annullare la data selezionando Nessuna data.

Testata: è possibile selezionare che la ricerca sia svolta nella Lista Completa delle testate oppure in una o più. Per selezionarne una ed aggiungerne altre è necessario tenere premuto il tasto CTRL insieme al click con il mouse.

Argomento: è possibile selezionare che la ricerca sia svolta nella Lista Completa degli argomenti oppure in uno o più. Per selezionarne uno ed aggiungerne altri è necessario tenere premuto il tasto CTRL insieme al click con il mouse.

Autore: è possibile selezionare che la ricerca sia svolta nella Lista Completa degli autori oppure in uno o più. Per selezionarne uno ed aggiungerne altri è necessario tenere premuto il tasto CTRL insieme al click con il mouse.

Testo da ricercare: è possibile indicare una o più parole da ricercare.

Anche nell’articolo: è possibile selezionare che la ricerca venga svolta oltre che nel titolo, anche nell’intero testo dell’articolo.

Almeno una parola: è possibile selezionare che la ricerca restituisca dei risultati quando trova almeno una delle parole indicate.

Tutte le parole: è possibile selezionare che la ricerca restituisca dei risultati quando trova tutte le parole indicate.

Frase esatta: è possibile selezionare che la ricerca restituisca dei risultati quando trova esattamente la frase indicata.

Nessuna parola: è possibile selezionare che la ricerca restituisca dei risultati quando trova nessuna parola indicata sia presente.

Presenza nel testo: è possibile selezionare che la ricerca restituisca dei risultati quando la parola indicata sia Ovunque, ad Inizio parola o che sia esattamente la Parola intera.

Ordina la ricerca per: è possibile selezionare l’ordinamento presentato nel risultato, per Data rassegna, Data articolo, per Testata, per Argomento. Questi combinali fra loro e predisponendo se decrescente o meno.

Anteprima risultati n: è possibile conoscere il numero degli articoli che verranno restituiti nella ricerca.

Oltre il numero di 200 è consigliabile restringere i parametri impostati nei vari campi della ricerca.

CERCA: clickando su tale bottone si avvierà la ricerca.

(10)

Esempio risultato di una ricerca

Al momento ottenuto il risultato della ricerca è possibile clickare sugli stessi bottoni funzionali della modalità “RASSEGNA STAMPA”:

 Visualizza Selezionati

 Crea PDF Unico

La creazione di un pdf unico richiede diverso tempo ed è proporzionale al numero degli articoli rilevati.

Non è consigliabile creare un pdf unico per più di 100 articoli, in quanto il file restituito sarà così grande che diverrà ingestibile, ad esempio per stamparlo o per allegarlo a delle e-mail.

Riferimenti

Documenti correlati

5.B Se non è stata erogata la formazione in materia di prevenzione della corruzione, indicare le ragioni della mancata

Come stabilito dalla delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 4 novembre 2016, i soggetti abilitati alla costruzione del Dossier

Entrando nella sezione del dettaglio di un singolo Dossier è possibile visualizzarne il titolo e la descrizione se precedentemente inseriti in fase di costruzione, il grafico

La richiesta dello stato occupazionale verrà presa in carico da un operatore che dopo le verifiche necessarie caricherà il documento nella tua area personale.. Potrai scaricarlo

Apes Revolution - Il Pianeta delle Scimmie Assassinio sull'Orient Express. Attacco al potere

Indipendentemente dalle misure di contenimento, nel nostro paese come in molti altri si è avuto un forte impatto negativo dell’epidemia: sia per l’interruzione delle cosiddette

21.1 del CAD (utilizzo della Firma Elettronica), in qualità di soggetto rappresentante del tutelato/beneficiario, dovrai sottoscrivere l’accettazione della proposta

Comune di Milano ha approvato un nuovo regolamento che prevede la messa al bando delle caldaie a gasolio da ottobre 2022: per favorirne la sostituzione, il Comune ha stanziato