• Non ci sono risultati.

COMUNE DI POGGIO TORRIANA - PROVINCIA DI RIMINI -

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI POGGIO TORRIANA - PROVINCIA DI RIMINI -"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI POGGIO TORRIANA

- PROVINCIA DI RIMINI -

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

(artt. 36, comma 2, lettera b) e 216, comma 9, del D.Lgs 50/2016)

Indagine di mercato, ai sensi dell’art.36, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 18 apile 2016, n.50 e dell’art.1 della L. 11 settembre, n.120, per l’individuazione delle ditte da invitare a produrre offerta per l’affidamento dei lavori di “ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SCUOLA PRIMARIA INTERCOMUNALE DI CAMERANO”. CUP: D51B21000190005

RICHIAMATA la Determinazione del Responsabile di Settore n.67/TER del 07/05/2022 con la quale è stato approvato il progetto definitivo/esecutivo dei lavori in oggetto indicati, redatto dal tecnico incaricato Ing. Alessandra RANCATI di Rimini, dell’importo complessivo di euro 500.000,00;

RITENUTO:

- di procedere all’aggiudicazione dei lavori mediante procedura negoziata, ai sensi di quanto disposto dall’art.36, comma 2, lettera b), del D.Lgs. 50/2016, secondo la deroga di cui all’art.1, comma 2, lett.b) della Legge 120/2020, considerata adeguata alla fattispecie ed ai fini dell’economicità, rapidità ed efficacia del provvedimento;

- di individuare gli operatori economici da invitare a procedura negoziata, svolgendo indagine di mercato al fine di garantire adeguata apertura del mercato in modo da non ledere, bensì attuare, i principi enunciati dall’art. 30 del D.Lgs. n. 50/2016;

RICHIAMATE le Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50, recanti

“Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con delibera n.1097 del 26 ottobre 2016, aggiornate con delibera del Consiglio ANAC n.206 del 01/03/2018 e con delibera del Consiglio ANAC n.636 del 10/07/2019;

SI RENDE NOTO

Che l’Amministrazione Comunale di Poggio Torriana, con sede in via Roma loc. Poggio Berni n.25, 47824 POGGIO TORRIANA - Tel. 0541/629701 - sito internet:

http://www.comune.poggiotorriana.rn.it – Settore Territorio, Innovazione e Sviluppo Lavori Pubblici - intende acquisire la manifestazione di interesse da parte di operatori economici finalizzata all’affidamento dei lavori in oggetto indicati ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 50/2016, secondo la deroga stabilita dalla Legge 120/2020.

La quantificazione e descrizione delle lavorazioni sono contenute nel "Computo metrico estimativo ed elenco prezzi" che verrà allegato alla lettera di invito.

Il presente avviso è inteso unicamente all’acquisizione di manifestazioni di interesse al fine di individuare le ditte da invitare al successivo confronto concorrenziale nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Poggio Torriana che, per parte sua, sarà libero di avviare altre procedure o di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di pubblico interesse, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

1. Descrizione Sommaria dei Lavori:

Opere di ADEGUAMENTO SISMICO E EFFICIENTAMENTO ENERGETICO della Scuola Primaria intercomunale di Camerano, consistenti in:

- Inserimento nuovi tratti di muratura portante sul fronte;

Mondo Appalti GARA N° 3675112

(2)

COMUNE DI POGGIO TORRIANA

- PROVINCIA DI RIMINI -

- Eliminazione giunto tecnico esistente e realizzazione di placcaggio con rete e betoncino al fine di rendere solidale il comportamento della nuova muratura, dei pilastri e della muratura esistente;

- Inserimento locali tratti di placcaggio con rete e betoncino a piano terra negli angoli e a piano sottotetto su tutta la muratura di spina centrale di raccordo fra le due coperture;

- Realizzazione di controventi metallici a livello di piano sottotetto nella zona dove è presente il doppio volume;

- Inserimento fasciature in fibre di carbonio ad intradosso dei solai di piano sottotetto al fine di migliorare la rigidezza a livello di piano;

- Inserimento fasciatura in fibra di carbonio a chiusura del giunto tecnico a livello di copertura;

- Inserimento cordolo di collegamento a livello di fondazione;

- Realizzazione cappotto termico esterno;

- Realizzazione impianto fotovoltaico in copertura;

- Ripristino/rifacimento finiture interne ed esterne nelle zone oggetto d’intervento.

2. Luogo di Esecuzione:

Poggio Torriana, loc. Camerano, via Macello, 479.

3. Importo Complessivo dell’appalto:

euro 344.408,10 al netto di IVA, di cui euro 8.690,38 di oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso.

4. Modalità di Affidamento:

procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n.50/2016, secondo la deroga stabilita dalla Legge 120/2020 (procedura negoziata con consultazione di almeno 5 operatori economici).

5. Criterio di Aggiudicazione:

criterio del prezzo più basso mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell’art. 95, del D. Lgs. 50/2016.

6. Durata dei Lavori:

150 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. La consegna dei lavori potrà avvenire ai sensi dell’art. 153, comma 1 del DPR 207/2010 e ss.mm.ii.

7. Soggetti Ammessi:

Sono ammessi a partecipare, purché in possesso dei relativi requisiti, i soggetti di cui all’art.

45, 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. Per i raggruppamenti temporanei di imprese si applicano le disposizioni dell’art. 48 del D. Lgs. 50/2016, ai consorzi, costituiti anche in forma di società consortile, le disposizioni di cui all’art. 36 dello stesso decreto.

E’ ammesso l’avvalimento con le modalità di cui all’art.89 del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i.

8. Requisiti minimi di partecipazione:

- Possesso dei requisiti di cui all’art. 83 del D.Lgs.n.50/2016 s.m.i.

- Possesso di SOA adeguata per Categoria OG1, classe minima II

- Assenza di cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.

- Iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività inerente l'oggetto di gara;

9. Oggetto della prestazione:

sola esecuzione degli interventi, come previsto dal progetto esecutivo approvato;

Mondo Appalti GARA N° 3675112

(3)

COMUNE DI POGGIO TORRIANA

- PROVINCIA DI RIMINI -

10. Clausole principali del contratto:

contenute nel Capitolato speciale d’appalto incluso nel progetto esecutivo approvato;

11. Forma del contratto:

in modalità elettronica, forma pubblica amministrativa o scrittura privata, ai sensi dell’art.32, c.14, del Codice;

12. Revisione dei prezzi:

come disposto all’art.23 del C.S.A. e previsto dalle disposizioni normativi vigenti;

13. Modalità di Partecipazione:

La manifestazione di interesse, da esprimere mediante la compilazione e sottoscrizione del modulo allegato al presente avviso, dovrà pervenire inderogabilmente entro e non oltre le ore 12:30 del giorno 25 maggio 2022 al seguente indirizzo di PEC:

[email protected]

La manifestazione di interesse dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione, pena la non accettazione:

- Copia fotostatica leggibile del documento di identità, valido, di colui che sottoscrive l’allegato “A” (art. 38, comma 3, DPR 445/2000);

- Certificato SOA in corso di validità per Categoria OG1, classe minima II;

Sarà cura dell’impresa presentare la propria manifestazione di interesse in tempo utile, non potendo sollevare alcuna eccezione in merito qualora la stessa pervenga oltre il termine stabilito, causa disguidi o inefficienza attribuibili a cause esterne al Comune.

Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, pena la mancata presa in considerazione della stessa.

14. Presa visione del progetto e dei luoghi

Alla successiva fase di formulazione dell’offerta economica, sarà previsto l’obbligo della presa visione del progetto e dei luoghi.

L’attestato sarà rilasciato dal RUP al legale rappresentante o direttore tecnico dell’impresa o al procuratore generale o speciale del legale rappresentante o del direttore tecnico, purché munito di apposita procura notarile (in originale o in copia conforme notarile) nella quale sia espressamente specificato che la persona incaricata è tecnico iscritto ad un albo professionale (architetti, ingegneri, geometri, geologi, periti industriali o edili o elettrotecnici o agrari) con l’esatta individuazione dell’albo stesso e del numero di iscrizione.

Qualora il legale rappresentante o il direttore tecnico attestino nella procura che l’incaricato è dipendente dell’impresa lo stesso potrà anche non essere iscritto al relativo albo a condizione che nella procura sia espressamente specificato il possesso del titolo di studio necessario all’iscrizione agli albi di cui sopra.

15. Modalità di Selezione dei Concorrenti:

Saranno inviate alla procedura almeno n.5 operatori economici, ove esistenti, in possesso dei requisiti minimi di partecipazione alla gara, determinati mediante sorteggio.

II sorteggio avverrà con le seguenti modalità:

 ciascuna domanda di partecipazione verrà contrassegnata da un numero progressivo in base al numero di iscrizione al registro di protocollo dell'Ente, senza indicazione dei nomi delle ditte concorrenti.

 estrazione di almeno cinque numeri: le domande corrispondenti ai numeri estratti saranno ammesse alla gara, le altre saranno escluse.

Sono ammessi al sorteggio pubblico i legali rappresentanti degli operatori economici partecipanti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Al termine della seduta verranno resi noti solo i nomi delle ditte escluse,

(4)

COMUNE DI POGGIO TORRIANA

- PROVINCIA DI RIMINI -

mentre i nomi degli operatori economici ammessi verranno mantenuti riservati fino ad avvenuta presentazione delle offerte.

16. Ulteriori informazioni.

Potranno essere avanzate telefonicamente al numero 0541.629701 o all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]

17. Informazioni ex articolo 13 - Decreto Legislativo 196/2003

Ai sensi dell’art.13 del Regolamento Europeo n.679/2016, il Comune di Poggio Torriana è designato quale titolare del trattamento dei dati personali che saranno raccolti in relazione all’espletamento delle prestazioni di cui al presente contratto.

Il Comune ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA ([email protected]). Può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui il Comune ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Vengono formalizzate da parte del Comune istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale. I dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali. Il trattamento dei dati personali viene effettuato dal Comune per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) non necessita del consenso. I dati personali sono trattati per le seguenti finalità: compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione di ricerca e di analisi per scopi statici. I dati personali non sono oggetto di comunicazione o diffusione e non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea. I dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che l’Impresa richiedente fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene. Nella sua qualità di interessato, l’Impresa richiedente ha diritto:

● di accesso ai dati personali;

● di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda;

● di opporsi al trattamento;

● di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di i espletare il procedimento.

18. Pubblicazione.

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito internet dell’Ente Comune di Poggio Torriana http://www.comune.poggiotorriana.rn.it, nella sezione “amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi e contratti”, per un periodo di 15 giorni.

Data 10/05/2022

Il Responsabile Unico del Procedimento Geom. Corrado Ciavattini

- documento firmato digitalmente -

(5)

COMUNE DI POGGIO TORRIANA

- PROVINCIA DI RIMINI -

--- Allegato:

- Modulo per Manifestazione di interesse (all.A)

(6)

COMUNE DI POGGIO TORRIANA

- PROVINCIA DI RIMINI -

Allegato A)

DICHIARAZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Spett.le Comune di Poggio Torriana via Roma loc. Poggio Berni n.25, 47824 POGGIO TORRIANA

PEC: [email protected]

Istanza di ammissione alla gara e dichiarazione del possesso dei requisiti.

OGGETTO:

Avviso di indagine di mercato (artt. 36, comma 2, e 216 comma 9 D.Lgs. 50/2016) per l'individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l'esecuzione dei lavori di ““ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SCUOLA PRIMARIA INTERCOMUNALE DI CAMERANO”. CUP: D51B21000190005

Il sottoscritto Cod. fisc.

nato il a

in qualità di dell’impresa con sede in

in via n. Cap

Tel. n. Fax n. .

partita IVA n. Codice attività (IVA) codice fiscale

sotto la propria responsabilità, consapevole che, ai sensi dell'art.76 del D.P.R.

28/12/2000 n.445, le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti, l'uso di atti falsi, nei casi previsti dalla legge sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi degli artt. 46 e 47 della normativa suddetta.

DICHIARA CHE

la Ditta dal Sottoscritto nella presente rappresentata:

- è interessata ad essere invitata alla procedura di gara in oggetto indicata;

- è iscritta nel registro Imprese della Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato di ……… per attività corrispondente a quella indicata in oggetto ed attesta i seguenti dati (per le imprese con sede in uno stato straniero, indicare i dati di iscrizione nell’Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza):

- l'impresa è esattamente denominata: ………..

(7)

COMUNE DI POGGIO TORRIANA

- PROVINCIA DI RIMINI -

- numero e data di iscrizione alla CCIAA: ………..

- forma giuridica: ………

- non si trova in nessuna delle cause di esclusione di cui all’art.80 del D.Lgs.n.50/2016 s.m.i.

- di possedere attestazione SOA in corso di validità per categoria OG1, classifica minima II, come da copia allegata;

PER OGNI EVENTUALE COMUNICAZIONE relativa alla successiva procedura di gara, si indicato i seguenti recapiti:

Telefono ___________________

Fax _______________________

E_mail: _____________________________________________________________________

Pec: _______________________________________________________________________

Via/Piazza ___________________________________________________________ n _____

CAP _________ Comune ____________________________________ Provincia __________

DICHIARA INOLTRE

- di essere a conoscenza che l'avviso pubblicato dal Comune di Poggio Torriana non costituisce invito a partecipare a procedure di affidamento e non vincola in alcun modo il Comune stesso;

- di essere a conoscenza che la presente dichiarazione non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per eventuali procedure di affidamento e che invece dovranno essere dichiarati dall'operatore economico e verificati nei modi di Legge in occasione di eventuale procedura di affidamento.

Luogo e data :____________________

___________________________________

Firma leggibile e per esteso accompagnata da copia di un documento di identità personale in corso di validità

oppure firma digitale

Riferimenti

Documenti correlati

5.000,00 (cinquemila/00) a tacitazione e stralcio del credito indicato in premessa relativo alle sentenze del Tribunale di Tribunale di Pesaro nn. 272//2014, con abbandono della

sarà eseguito un TRATTAMENTO DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA per la limitazione della diffusione della zanzara ed altri insetti di interesse pubblico. Il presente avviso ha lo

1) Inquinamento acustico: l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane,

successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste,.. nonché degli altri eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.

di approvare, pertanto, lo schema di “Accordo relativo all’utilizzo e funzionamento del sito “la Valle delle Vacanze” (realizzato dall’Unione della Valconca nell’ambito

Risulta evidente la coerenza della proposta progettuale, che prevede la realizzazione di una struttura ricettiva/residenziale e la riqualificazione della Villa Ernesta

“NEL BLU COOPERATIVA SOCIALE”, acquisita al Protocollo Generale del Comune in data 14/06/2011 con n. 17615, e dopo un'attenta ed accurata valutazione, sia

1600.006 “Contributi su retribuzioni personale non di ruolo polizia municipale” del bilancio di previsione 2021 – Imp. 1600.005 “Retribuzioni al personale non di ruolo