• Non ci sono risultati.

Modello relazionale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Modello relazionale"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Azzolini Riccardo 2019-09-24

Modello relazionale

1 Caratteristiche

Il modello relazionale è basato su una semplice struttura dati, la relazione (che, infor- malmente, può essere interpretata come una tabella).

La semplicità della rappresentazione dei dati ha permesso la definizione di linguaggi dichiarativi per l’interrogazione delle basi di dati relazionali: essi permettono di speci- ficare solo le caratteristiche dei dati richiesti, senza dover implementare una procedura di ricerca e/o sapere come i dati sono fisicamente memorizzati (cosa che sarebbe invece necessaria con linguaggi procedurali). Questi linguaggi dichiarativi:

• sono facili da usare, anche per utenti poco esperti, e permettono di esprimere in modo semplice anche interrogazioni relativamente complesse.

• lasciano al DBMS la possibilità di ottimizzare la ricerca, applicando varie strategie per eseguirla in modo efficiente.

Il modello relazionale ha delle precise basi matematiche (la teoria degli insiemi e la logica dei predicati del primo ordine). Per questo, i due linguaggi di interrogazioni che sono stati inizialmente definiti erano di natura matematica:

• algebra relazionale, basata su appositi operatori che si applicano alle relazioni;

• calcolo relazionale, basato su formule logiche che devono essere verificate dai dati ricercati.

Questi due linguaggi hanno lo stesso potere espressivo, e costituiscono la base dalla quale è stato sviluppato SQL (Structured Query Language), il linguaggio standard usato dai DBMS relazionali.

2 Dominio

Un dominio è un insieme (anche infinito) di valori.

Alcuni dei principali domini sono

• int: numeri interi

• real: numeri reali

1

(2)

• string: stringhe

• date: date

e si indica con D l’insieme di tutti i domini.

3 Prodotto cartesiano

Dati k domini D1, D2, . . . , Dk ∈ D, anche non distinti, il prodotto cartesiano D1× D2× · · · × Dk è definito come:

D1× D2× · · · × Dk={(v1, v2, . . . , vk)| v1 ∈ D1, v2 ∈ D2, . . . , vk∈ Dk}

• Ogni elemento del prodotto cartesiano è chiamato tupla, e ha k componenti, cia- scuna proveniente da uno dei k domini, nell’ordine in cui i domini appaiono nel pro- dotto. In pratica, il prodotto cartesiano è l’insieme di tutte le possibili combinazioni degli elementi dei domini.

• Il numero k di domini coinvolti, ovvero il numero di componenti di ogni tupla, si dice grado del prodotto cartesiano.

4 Relazione

Siano D1, D2, . . . , Dk ∈ D dei domini. Una relazione su D1, D2, . . . , Dkè un sottoinsie- me finito del prodotto cartesiano D1× D2× · · · × Dk.

• Il grado di una relazione corrisponde al grado del prodotto cartesiano.

• La cardinalità di una relazione è il numero di tuple che vi appartengono.

• In pratica, una relazione specifica, tra tutte le combinazioni degli elementi dei domini, quali sono significative, cioè quali corrispondono ai dati da rappresentare.

2

Riferimenti

Documenti correlati

 Definendo lo schema di una base di dati si associano vincoli di integrità che si riferiscono a tutte le istanze della base di dati.  Questi vincoli permettono di considerare

•  per ogni espressione dell'algebra relazionale esiste un'espressione del calcolo relazionale equivalente a essa (e di conseguenza indipendente dal dominio).. Calcolo

P (CodP, NomeP, Taglia, Colore, Magazzino) F (CodF, NomeF, NSoci, Sede)R. FP (CodF,

(c) Trovare i codici e i nomi dei dipendenti abilitati al volo su almeno due aerei in grado di coprire distanze superiori a 5000 Km e che siano abilitati al volo su qualche Boeing.

Prima forma normale (1NF), basata sulla definizione di relazione Seconda forma normale (2NF), terza forma normale (3NF) e. forma normale di Boyce-Codd (BCNF), tutte basate sulla

 dei metodi per costruire la base di dati (come scegliere le tabelle e valutare la qualità).  metodologia

finanziario sono detenute da almeno una società sul mercato finanziario (la somma delle percentuali per ogni società deve essere 100). Un agenzia di rating esprime

studente esame voto corso crediti docente anna analisi 28 algebra 10 bianchi anna analisi 28 analisi 5 rossi anna analisi 28 disegno 5 verdi anna analisi 28 fisica 5 viola anna