• Non ci sono risultati.

BANDO PER LA FORNITURA DI PRODOTTI DA DESTINARE ALLE FARMACIE COMUNALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "BANDO PER LA FORNITURA DI PRODOTTI DA DESTINARE ALLE FARMACIE COMUNALI"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

comune di trieste piazza Unità d’Italia 4 34121 Trieste Tel. 040 6751

www.comune.trieste.it partita IVA 00210240321

BANDO PER LA FORNITURA DI PRODOTTI DA DESTINARE ALLE FARMACIE COMUNALI

RISPOSTA QUESITI 09.00.2016

Quesito n. 1

Negli appalti di fornitura di prodotti da destinare alla vendita nelle farmacie comunali il trasporto viene normalmente considerato di carattere accessorio rispetto alla fornitura principale.

Di norma i grossisti si avvolgono di una serie di trasportatori per la consegna, ma tale servizio non è stato mai considerato in nessuna gara d’appalto e da nessun grossista come un subappalto, inoltre si precisa che il servizio di trasporto garantito dai vettori è regolato da un contratto di trasporto e non di appalto.

Per tali motivazioni si richiede se sia possibile escludere il trasporto/consegna dei medicinali dall’ipotesi del subappalto, come tra l’altro avviene nella generalità dei casi.

Risposta quesito n. 1

In merito al quesito proposto, si ricorda che l’art. 6 del Capitolato Speciale d’Appalto prevede che l’appaltatore debba, tra l’altro, effettuare le consegne dei prodotti alle due farmacie comunali ubicate in piazza Oberdan n. 2 e in viale XX settembre n. 6. La consegna dei prodotti fa quindi parte delle prestazioni oggetto del contratto di appalto.

L’art. 105 comma 2 del D. lgs. 50/2016 definisce il subappalto come “il contratto con il quale l’appaltatore affida a terzi l’esecuzione di parte delle prestazioni oggetto del contratto di appalto”. Il medesimo comma 2 precisa altresì che: “costituisce comunque subappalto qualsiasi contratto avente ad oggetto attività del contratto di appalto ovunque espletate che richiedono l’impiego di manodopera”.

Il successivo comma 6 del medesimo art. 105 del D. lgs. 50/2016 prescrive inoltre che: “è obbligatoria l’indicazione della terna di subappaltatori, qualora gli appalti di lavori, servizi o forniture siano di importo pari o superiore alle soglie di cui all’art. 35” (trattasi delle soglie di rilevanza comunitaria che per servizi e forniture degli enti locali corrisponde ad Euro 209.000,00).

Si ritiene quindi che questa Amministrazione, nella predisposizione della documentazione di gara, si sia attenuta alle suddette disposizioni di legge.

(2)

di trasporto oppure di spedizione, sono rimesse alla libera organizzazione aziendale dei singoli operatori economici.

E’ quindi facoltà dei concorrenti dichiarare in sede di gara la volontà di ricorrere o meno al subappalto per le attività di trasporto e consegna dei farmaci, nella misura massima consentita del 30 % dell’importo complessivo del contratto.

In caso affermativo dovrà essere indicata una terna di nominativi dei subappaltatori. La mancata dichiarazione di voler eventualmente ricorrere al subappalto in sede di gara non comporta esclusione, sanzione e/o richiesta di integrazione. L’unica conseguenza è che, in caso di aggiudicazione, il concorrente non potrà poi subappaltare tali attività nel corso dell’esecuzione dell’appalto.

Riferimenti

Documenti correlati

Fornitore COMIFAR DISTRIBUZIONE S.P.A Partita IVA IT10406510155 Indirizzo VIA FRATELLI DI DIO 2  20026 Milano (Milano).

Il presente accordo di fornitura decorre dalla data della stipula e ha la durata di anni 1 (uno), salvo eventuale proroga da concordare per iscritto, con successivo

18/10/21, 14:35 Chiarimenti di Anac in materia di subappalto Cambia la quota complessiva raggiungibile -

In via preliminare deve essere esaminato il ricorso incidentale proposto dalla Fatiga Appalti. L’accoglimento di tale ricorso, incidendo sulla legittimità

Tale durata può essere rinnovata, su comunicazione scritta della Agenzia, fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi, nell’ipotesi in cui alla scadenza del termine di durata non sia

Oltre ai controlli previsti per le società di capitali anche consortili, per le società cooperative di consorzi cooperativi, per i consorzi con attività esterna e per

Al Direttore è affidata la gestione sanitaria, tecnica e commerciale della Farmacia e del relativo magazzino e, sulla scorta delle disposizioni dirigenziali, il

La verifica dei requisiti generali e speciali avverrà, ai sensi dell’art. 85, comma 5 Codice, sull’offerente cui la stazione appaltante ha deciso di aggiudicare la concessione.