• Non ci sono risultati.

320 (di cui 120 per Biotecnologie e 200 per Scienze Biologiche) Numero dei posti riservati agli studenti non comunitari residenti all’estero

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "320 (di cui 120 per Biotecnologie e 200 per Scienze Biologiche) Numero dei posti riservati agli studenti non comunitari residenti all’estero"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

A.A. 2021/2022 - AVVISO di BANDO

U

NIVERSITÀ DEL

S

ALENTO

D

IPARTIMENTO DI

S

CIENZE E

T

ECNOLOGIE

B

IOLOGICHE E

A

MBIENTALI

Corsi di laurea ad accesso programmato in:

B

IOTECNOLOGIE

(LB01,

CLASSE

L-2) S

CIENZE

B

IOLOGICHE

(LB02,

CLASSE

L-13)

P

ROVA DI

A

MMISSIONE CONGIUNTA

A.A. 2021/2022

10/9/2021

Conoscenze richieste per l’accesso

- Buone conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia sulla base dei programmi della Scuola Media Superiore.

- Possesso di un diploma quinquennale di Scuola Media Superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Numero dei posti a concorso

320

(di cui 120 per Biotecnologie e 200 per Scienze Biologiche) Numero dei posti riservati agli

studenti non comunitari residenti all’estero

17

(7 per Biotecnologie e 10 per Scienze Biologiche) Note:

1. I posti riservati agli “studenti non comunitari residenti all’estero” che non verranno utilizzati dagli stessi saranno messi a disposizione degli studenti comunitari (e non comunitari di cui all’art. 26 della Legge 189/2002).

2. La prova di conoscenza della lingua italiana riservata agli “studenti non comunitari residenti all’estero” si svolgerà il 1° settembre 2021 alle ore 10.00 in modalità telematica sulla piattaforma Teams, secondo le indicazioni contenute nel D.R. n. 760 prot. n. 115889 del 5/7/2021 disponibile all’indirizzo https://www.unisalento.it/corsi-a-numero-programmato.

Modalità di selezione e di verifica della preparazione iniziale Test selettivo a risposta multipla, di cui una sola esatta.

La prova verterà su conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia secondo i programmi della Scuola Media Superiore e consisterà in un test a risposta multipla di 50 domande (20 di Biologia, 10 di Matematica, 10 di Chimica e 10 di Fisica) con 4 risposte di cui 1 esatta, da svolgersi entro il tempo massimo di 90 minuti.

La prova concorrerà, con il voto del diploma di scuola secondaria di secondo grado, al punteggio complessivo di ammissione e sarà strumento per la valutazione generale della preparazione iniziale.

Criterio di valutazione della prova di ammissione

Per la valutazione della prova sarà attribuito un punteggio positivo (+1) per ogni

risposta esatta, un punteggio negativo (- 0,25) per ogni risposta errata e nessun

punteggio in caso di risposta non data o nulla.

(2)

Settori scientifico-disciplinari (SSD) / Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

I Settori Scientifico-Disciplinari (SSD) nei quali potranno essere assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono:

- CHIM/03 - MAT/*

- BIO/05 (solo per Biotecnologie) - FIS/*

Le discipline oggetto della prova corrispondenti ai suddetti SSD sono:

- CHIM/03  Chimica - MAT/*  Matematica

- BIO/05  Biologia (solo per Biotecnologie) - FIS/*  Fisica

Criterio di attribuzione

degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Gli OFA verranno assegnati sulla base del criterio di cui al secondo punto della lettera b) dell’art. 11 del Bando generale di ammissione ai corsi di studio a numero programmato ed ai corsi di laurea magistrale A.A. 2021-22.

In particolare, si procederà alla valutazione dei singoli SSD di cui si compone la prova di ammissione e all’assegnazione di OFA nel SSD esaminato soltanto se la percentuale di risposte esatte totalizzate nello stesso SSD risulterà inferiore al 40%.

Modalità di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) Gli OFA assegnati a seguito della prova di ammissione potranno essere recuperati secondo una delle modalità di seguito indicate:

a) frequenza a corsi di allineamento on-line, fruibili gratuitamente dagli studenti attraverso la piattaforma EDUOPEN (www.eduopen.org).

Gli studenti con OFA sono fortemente incoraggiati a seguire tali corsi.

L’elenco dei corsi sarà annualmente predisposto e pubblicato sul sito web del corso di studi. La frequenza ed il superamento di verifiche on-line permetterà allo studente di ottenere un’attestazione di frequenza che sarà considerata requisito indispensabile per l’iscrizione gratuita ad una verifica di assolvimento OFA in presenza, che il CD organizzerà per ciascuna disciplina prima dell’inizio di ciascun semestre;

b) frequenza a corsi di allineamento eventualmente organizzati dal CD (in relazione alla disponibilità di fondi) e test di verifica;

c) superamento di prove parziali previste per gli insegnamenti del I anno di corso dei SSD corrispondenti o, in alternativa, superamento dei relativi esami di profitto;

d) in subordine alle modalità di cui ai punti a) – c), il recupero degli OFA potrà avvenire mediante colloquio con il docente del SSD interessato. In questo caso, il docente è tenuto a rilasciare una dichiarazione di verifica favorevole dell’assolvimento OFA.

In caso di mancato recupero di tutti gli OFA entro il 30 aprile dell’anno

accademico successivo a quello di immatricolazione, lo studente verrà iscritto

come “studente ripetente” il primo anno.

(3)

1) Corso di laurea in Biotecnologie OFA nel SSD CHIM/03 

Esame di “Chimica generale ed inorganica (CHIM/03)”

OFA nel SSD MAT/* 

Esame di “Matematica e Statistica (MAT/05)”

OFA nel SSD BIO/05 

Esame di “Biologia generale (BIO/05)”

OFA nel SSD FIS/* 

Esame di “Fisica applicata alle biotecnologie (FIS/01)”

2) Corso di laurea in Scienze Biologiche OFA nel SSD CHIM/03 

Esame di “Chimica generale ed inorganica (CHIM/03)”

OFA nel SSD MAT/* 

Esame di “Metodi Matematici per la Biologia (MAT/05, MAT/07)”

OFA nel SSD FIS/*  Esame di “Fisica (FIS/07)”

Materie oggetto della prova di ammissione

La prova verterà su conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia secondo i programmi della Scuola Media Superiore.

Termine presentazione domande on-line

2/9/2021 – ore 12.00

Modalità presentazione domande di partecipazione al test

La domanda di partecipazione alla prova dovrà essere compilata esclusivamente on-line secondo la procedura descritta all’art. 7 del Bando generale di ammissione ai corsi di studio a numero programmato ed ai corsi di laurea magistrale A.A. 2021-22.

Detta domanda dovrà essere presentata, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso di bando nell’A

LBO UFFICIALE ON

-

LINE DI

A

TENEO

https://www.unisalento.it/albo-online, entro e non oltre le ore 12.00 del termine di scadenza (2/9/2021) specificato nella Sezione “Termine presentazione domande”.

Il pagamento del contributo di euro 25,00 previsto dalle Regole per gli Studenti A.A. 2021/2022 dovrà essere effettuato entro e non oltre il giorno 3/9/2021 con una delle seguenti modalità:

- “Paga con PagoPA” per procedere immediatamente con il pagamento on-line attraverso i link gestiti dal portale studenti, seguendo il processo di GOVPAy proposto dal sistema

oppure

“Stampa avviso per PagoPA” per pagamento in modo differito presso esercenti

convenzionati, generando il PDF dell’avviso di pagamento ed utilizzandolo per

il pagamento allo sportello presso uno degli esercenti/istituti di credito

autorizzati (comprese le tabaccherie che offrono il servizio Sisal Pay o

Lottomatica).

(4)

Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di pagamento del contributo di 25 euro ed, in generale, alle modalità di svolgimento del test si rimanda al Bando generale di ammissione ai corsi di studio a numero programmato ed ai corsi di laurea magistrale A.A. 2021-22 pubblicato nell’A

LBO UFFICIALE ON

-

LINE

https://www.unisalento.it/albo-online e nella pagina https://www.unisalento.it/studenti/offerta-formativa/manifesto-degli-studi del Portale di Ateneo.

Luogo e data di svolgimento della prova

10/9/2021

I candidati sono convocati alle ore 9.00 per le operazioni di riconoscimento.

La prova avrà inizio alle ore 11.00

e si svolgerà all’interno del Campus Extraurbano (via per Monteroni, Lecce)

Le aule e la suddivisione dei candidati per aula saranno rese note sul Portale del DiSTeBA (sezione news, https://www.disteba.unisalento.it/news)

e all’albo ufficiale on-line (https://www.unisalento.it/albo-online) entro il 7/9/2021.

Note:

1. I canditati saranno ammessi a sostenere la prova di ammissione previa esibizione di un valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione, e dovranno presentarsi muniti di penna nera per la compilazione del test.

In aula non saranno ammesse apparecchiature elettroniche.

I candidati che all’orario di inizio della prova non dovessero essere presenti saranno considerati rinunciatari, con conseguente decadenza dal diritto di partecipare alla prova.

2. Si segnala che alcuni esempi di test sono pubblicati nella sezione “Risorse correlate” della pagina web http://www.scienzemfn.unisalento.it/1109.

Indicazione del “Corso di Studio di preferenza”

Tutti i candidati presenti alla prova dovranno specificare il Corso di Studio al quale vorrebbero immatricolarsi tra Biotecnologie e Scienze Biologiche. A tal fine, i candidati dovranno annerire la casella corrispondente al “Corso di Studio di preferenza” all’interno di un apposito spazio del Foglio delle risposte (ovvero del modulo, consegnato dalla Commissione, per l’indicazione delle risposte alle domande del test).

L’indicazione del “Corso di Studio di preferenza” è obbligatoria, irrevocabile e deve essere effettuata in modo univoco il giorno della prova. La Commissione avrà cura di verificare che ogni candidato, al momento della consegna del Foglio delle risposte, abbia espresso la propria preferenza in modo corretto.

Criterio di formulazione della graduatoria

A conclusione della prova saranno redatte, per ciascuno dei Corsi di Studio interessati, due graduatorie distinte riguardanti rispettivamente i “candidati comunitari (e non comunitari di cui all’art. 26 della Legge 189/2002)” e i

“candidati non comunitari residenti all’estero”.

Le graduatorie saranno formulate sulla base del punteggio (P) risultante dalla

(5)

dove T è il punteggio conseguito nella prova (calcolato così come descritto nella sezione “Criterio di valutazione della prova di ammissione”) e D è il punteggio derivante dalla valutazione del voto di diploma secondo la seguente formula:

D = (Voto Massimo Conseguibi le - Voto Minimo Conseguibi le) le) Conseguibi Minimo

Voto - Conseguito (Voto

Al “voto di diploma” minimo corrisponderanno 0 punti ovvero un valore di D nullo e quindi un punteggio finale (P) coincidente con il punteggio conseguito nella prova (T).

Per consentire il calcolo di D, il candidato dovrà indicare nella domanda di partecipazione alla prova selettiva, il punteggio del diploma di Scuola Secondaria Superiore conseguito.

Il Punteggio P = T + 20 * D ottenuto dal candidato sarà incrementato di 0,03 punti nell’eventualità che il voto di diploma conseguito dallo stesso sia “100 con lode”.

In caso di parità di punteggio finale tra due o più candidati, prevarrà il più giovane di età.

Termine e luogo di pubblicazione della graduatoria

La graduatoria, per ciascuno dei Corsi di Studio interessati e ciascuno dei contingenti previsti, sarà pubblicata nell’A

LBO UFFICIALE ON

-

LINE

di Ateneo https://www.unisalento.it/albo-online e nella sezione D

IDATTICA

del Portale https://www.disteba.unisalento.it entro il decimo giorno successivo all’espletamento della prova selettiva. Ad ogni effetto di legge, ivi compresa la decorrenza dei termini per l’esercizio dei diritti, il maturarsi di preclusioni e decadenze, la pubblicazione all’Albo ufficiale on-line di Ateneo ha valore di pubblicità legale. Tutte le notificazioni verranno effettuate nei modi e nelle forme di cui all’art. 8 della L. 241/90 e non saranno previste comunicazioni al domicilio dei partecipanti.

Nella graduatoria, per ciascuno dei Corsi di Studio interessati e ciascuno dei contingenti previsti, saranno riportati, oltre ai dati anagrafici, il punteggio finale conseguito e l’esito della prova (ammesso/idoneo).

I candidati ammessi potranno procedere all’immatricolazione on-line A.A. 2021/2022 secondo le indicazioni contenute nel paragrafo “Termini di immatricolazione”.

I candidati idonei dovranno attendere l’eventuale scorrimento di graduatoria che

si svolgerà, nel caso di posti residui per mancata formalizzazione

dell’immatricolazione da parte dei candidati “ammessi”, secondo le indicazioni

contenute nel paragrafo “Scorrimento delle Graduatorie”.

(6)

Termini di immatricolazione

L’immatricolazione on-line dovrà essere effettuata entro e non oltre i 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nell’A

LBO UFFICIALE ON

-

LINE

di Ateneo https://www.unisalento.it/albo-online della relativa graduatoria di merito, pena la decadenza dal diritto di iscriversi.

L’immatricolazione si intenderà perfezionata con il pagamento della I rata della tassa di iscrizione A.A. 2021/2022, da effettuarsi entro e non oltre il termine indicato alla fine della graduatoria.

Note:

Si segnala che per usufruire delle riduzioni della contribuzione per reddito previste dal Manifesto degli studi A.A. 2021/2022 https://www.unisalento.it/studenti/offerta-formativa/manifesto- degli-studi è indispensabile possedere l’Attestazione “ISEE-DSU 2021” per prestazioni agevolate per il diritto allo studio.

Scorrimento delle Graduatorie

In caso di mancata formalizzazione dell’immatricolazione (nei termini previsti al punto precedente) da parte di candidati ammessi, si procederà, per ciascuno dei Corsi di Studio interessati, allo scorrimento della relativa graduatoria fino alla copertura dei posti disponibili.

Lo scorrimento avverrà, per entrambi i Corsi di Studio, nei seguenti giorni:

- 6 ottobre 2021 - 20 ottobre 2021 - 3 novembre 2021 - 17 novembre 2021 - 1 dicembre 2021 - 15 dicembre 2021

Nelle date indicate verrà pubblicato, all’Albo ufficiale on-line di Ateneo https://www.unisalento.it/albo-online e nella sezione Didattica del Portale https://www.disteba.unisalento.it/, un avviso contenente, per ciascuno dei Corsi di Studio interessati, l’indicazione del numero dei posti residui e l’elenco nominativo dei candidati idonei ammessi all’immatricolazione.

Gli idonei in posizione utile dovranno immatricolarsi entro il quarto giorno successivo a quello dello scorrimento, a pena di decadenza. L’immatricolazione si intenderà perfezionata con il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione A.A. 2021/2022, da effettuarsi entro e non oltre il termine indicato nell’avviso di scorrimento.

Note:

1. Il calendario di eventuali ulteriori scorrimenti verrà comunicato in tempo utile con avviso all’Albo ufficiale on-line di Ateneo https://www.unisalento.it/albo-online e nella sezione Didattica del Portale https://www.disteba.unisalento.it.

2. Si raccomanda particolare attenzione a quanto stabilito nell’art. 14 del

Bando generale di ammissione ai corsi di studio a numero

programmato ed ai corsi di laurea magistrale A.A. 2021-22.

(7)

Posti residui dopo lo scorrimento integrale delle graduatorie

Gli eventuali posti residui nei Corsi di laurea di Biotecnologie e di Scienze Biologiche dopo lo scorrimento integrale della relativa graduatoria verranno assegnati in base ai criteri previsti all’art.15 del Bando generale di ammissione ai corsi di studio a numero programmato ed ai corsi di laurea magistrale A.A. 2021-22.

Posti riservati per l’iscrizione ad anni di corso successivi al primo da coprire per trasferimento, passaggio di corso e per riconoscimento di CFU I posti in oggetto, quali determinati dal Consiglio Didattico di riferimento sulla base del criterio specificato nell’art. 17 del Bando generale di ammissione ai corsi di studio a numero programmato ed ai corsi di laurea magistrale A.A. 2021-22, sono i seguenti:

Corso di laurea in Biotecnologie

• II anno di corso: n. 33 posti

• III anno di corso: n. 47 posti

Corso di laurea in Scienze Biologiche

• II anno di corso: n. 52 posti

• III anno di corso: n. 71 posti

Le domande per l’ammissione ai posti riservati (v. modulo all.1) dovranno essere indirizzate al Direttore del DiSTeBA e dovranno essere corredate, pena l’esclusione, della certificazione o autocertificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/00 (v. modulo all.2), attestante il proprio curriculum universitario (esami sostenuti, crediti maturati e settori scientifico-disciplinari di riferimento), al fine di consentire la valutazione in crediti formativi degli esami di profitto eventualmente sostenuti dal candidato presso altro Corso di Studio di questa o altra Università.

Le domande, complete di allegati, dovranno essere trasmesse via e-mail all’indirizzo prove.ammissione.disteba@unisalento.it e pervenire entro e non oltre il 23/8/2021.

Nel rispetto delle “Regole di sbarramento” previste nel Manifesto degli Studi A.A. 2021/2022 dei Corsi di Studio di Biotecnologie e di Scienze Biologiche, sono necessari:

- almeno 18 “CFU convalidabili per esami del I anno” per l’ammissione al secondo anno;

- almeno 36 “CFU convalidabili per esami del I e II anno” per l’ammissione al terzo anno.

Qualora le richieste di ammissione ad anni successivi al primo dovessero eccedere il numero dei posti disponibili (nel Corso di Studio per il quale si concorre) si adotteranno procedure di selezione tramite valutazione del numero dei “CFU riconoscibili” tra quelli già acquisiti dallo studente nel Corso di Studio di provenienza.

La Commissione di concorso (una per ciascun Corso di Studio) formulerà la graduatoria degli ammessi (una per ciascun Corso di Studio), che risulterà dal punteggio complessivo dei CFU e dalla media ponderata degli esami sostenuti, applicando la formula P = CFU [1+(media-18)/12], previa valutazione a cura della medesima commissione della coerenza degli esami di profitto già sostenuti rispetto al piano degli studi ufficiale previsto per l’anno accademico 2021/2022.

Eventuali lodi o esoneri non saranno valutati. In caso di parità di punteggio

prevarrà il più giovane di età.

(8)

Pubblicazione graduatoria degli ammessi ad anni di corso successivi al primo per trasferimento, passaggio di corso e per riconoscimento CFU Le graduatorie degli ammessi al II e al III anno (per ciascun Corso di Studio) verranno pubblicate entro il 31/8/2021 al fine di consentire ai non ammessi di presentare eventualmente domanda per l’accesso al I anno nei modi e nei termini indicati nel Bando generale di ammissione ai corsi di studio a numero programmato ed ai corsi laurea magistrale A.A. 2021-22 e nel presente Avviso di Bando.

Dette graduatorie verranno pubblicate nell’A

LBO UFFICIALE ON

-

LINE

di Ateneo https://www.unisalento.it/albo-online e nella sezione Didattica del Portale https://www.disteba.unisalento.it. La pubblicazione all’albo ufficiale on-line assolve agli obblighi di legge. Pertanto, non sono previste forme di avviso a domicilio.

Gli studenti iscritti ad altri Atenei o in altri Corsi di Studio di questo Ateneo ammessi al II e III anno dovranno avviare, a pena di decadenza, le procedure di trasferimento / passaggio di corso / iscrizione con abbreviazione di corso entro 20 giorni dalla pubblicazione della graduatoria e secondo quanto previsto nelle Regole per gli Studenti A.A. 2021/2022, pubblicate sul Portale istituzionale di Ateneo (https://www.unisalento.it/studenti/offerta-formativa/manifesto-degli- studi).

La mancata formalizzazione dell’iscrizione a cura dei vincitori entro i termini previsti, comporterà la decadenza dei medesimi dall’esercizio dei diritti acquisiti a seguito dell’esito della procedura concorsuale e darà luogo, conseguentemente, allo scorrimento della graduatoria degli idonei (una per ciascun Corso di Studio) ai fini della copertura dei posti residui. Gli aventi diritto saranno informati mediante apposito avviso pubblicato all’Albo ufficiale on-line di Ateneo https://www.unisalento.it/albo-online e nella sezione Didattica del Portale https://www.disteba.unisalento.it entro il giorno 30/9/2021.

Eventuali ulteriori scorrimenti verranno comunicati in tempo utile con avviso all’Albo ufficiale on-line di Ateneo https://www.unisalento.it/albo-online e nella sezione Didattica del Portale https://www.disteba.unisalento.it.

Responsabile del procedimento

Responsabile del Settore Didattica del DiSTeBA (Dott.ssa Maria Carmela Catamo)

Per informazioni

Consultare il Portale https://www.disteba.unisalento.it con particolare riferimento alle Sezioni “Didattica” e “Ultime News”, oppure telefonare ai n. 0832-298624, 0832-298661.

Per problemi di natura tecnica e/o amministrativa

Inviare una segnalazione, via posta elettronica, all’indirizzo:

prove.ammissione.disteba@unisalento.it

Il presente Avviso di bando A.A. 2021/2022 è stato approvato con Decreto n. 467 prot. n. 122693 del 14/7/2021 del Direttore del DiSTeBA.

Riferimenti

Documenti correlati

- ID DOMANDA: il codice numerico è indicato nella domanda in formato PDF in basso a sinistra (a fianco del cognome e nome del candidato);. - Data

- ID DOMANDA: il codice numerico è indicato nella domanda in formato PDF in basso a sinistra (a fianco del cognome e nome del candidato);.. - Data

Concorso pubblico per l'assunzione di n... Concorso pubblico per l'assunzione

Il corso prevede esame finale e può proseguire con la frequenza del laboratorio di livello C2 del 2° semestre (previo superamento dell’esame finale)... DESCRIZIONE

Pacific Group of States How the British European Membership transformed the EEC Association Policy 21,00 Faccioli Daniela L’utilizzo del Fondo Sociale Europeo in Emilia Romagna e

Membri effettivi: PIOLETTI Anna Maria, TOLDO Alessia, LANDOLFI PETRONE Giuseppe, ODICINO Raffaella, RAIMONDI Gianmario, MATTIATO Emmanuel (a distanza). Membri

Sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2015-2016 1 al Corso di Laurea Magistrale in Local Development per i candidati in possesso di titolo di studio conseguito

5.7 Nel caso di Corsi di dottorato che prevedano posti/borse riservati a candidati con titolo di studio conseguito all’estero o a candidati non residenti in Italia e in possesso