Di Napoli, Valagussa – Prospettive GEOGRAFICHE
ARABIA SAUDITA
Superficie (in migliaia di km2) 2.150 Popolazione (in milioni di abitanti) 25
Densità (abitanti/km2) 12
Forma di governo Monarchia
Capitale Riyadh
Lingua (ufficiale) Arabo
Religione musulmana
Speranza di vita (maschi/femmine) 74/78
PIL/abitante (in $ USA) 19.345
L’Arabia Saudita occupa l’80%25 circa della penisola arabica. Il territorio è costituito da un altopiano che a est si abbassa verso le pianure costiere, mentre a ovest si alza su catene montuose che corrono parallele al litorale del Mar Rosso sul quale si interrompono a strapiombo.
Il clima è molto arido e al centro è caratterizzato da una fortissima continentalità, per cui d’estate la temperatura supera spesso i 45°C, mentre d’inverno talvolta scende sotto 0°C. Il paesaggio è desertico e punteggiato da rare oasi. Sulla bassa costa orientale la scarsa vegetazione originaria ha lasciato il posto agli insediamento umani, vicini ai pozzi petroliferi e alle attività ad essi connesse.
Sotto il governo dell’Impero Ottomano, nel XVIII secolo sugli altopiani si formò il sultanato della dinastia dei Saud, che dal 1880, iniziò a espandersi. Nel 1932 il Regno Unito riconobbe la sovranità saudita sul territorio dell’attuale Paese, a patto che fosse rispettata l’indipendenza degli emirati presenti nella penisola arabica e sotto protettorato britannico. Oggi l’Arabia Saudita è una monarchia assoluta nella quale il sovrano è anche la massima autorità religiosa, fattore molto importante perché la legge coranica è legge di Stato.
La popolazione sedentaria vive nei centri urbani, mentre sono ancora numerosi i nomadi dediti alla pastorizia che costituiscono circa il 10%25 degli abitanti. La densità di popolamento è molto bassa per la natura desertica del territorio; le massime concentrazioni si registrano, infatti, lungo la costa e nei pressi delle oasi.
Le donne sono escluse dalla vita politica del Paese; partecipano a quella educativa e lavorativa, ma sempre rigorosamente separate dagli uomini e sottoposte a un costante controllo parentale.
L’Arabia Saudita possiede il 22%25 delle riserve di petrolio accertate del mondo. Il sultanato arabo ha quindi una grande disponibilità di capitali che ha permesso lo sviluppo tecnologico di tutti i settori produttivi (compresi l’agricoltura e l’allevamento) e la creazione di numerosi complessi industriali. Il turismo è molto importante ed esiste un flusso continuo di fedeli diretti soprattutto a La Mecca, ma anche negli altri luoghi sacri dell’islam (tra i quali la città di Medina). La ricchezza è nelle mani di una ristretta cerchia di famiglie che detengono il 90%25 delle proprietà e dei capitali.
Bibliografia
• Al-Rasheed Madawi, Storia dell’Arabia Saudita, Bompiani, Milano, 2004
• Pascal Ménoret, Sull’orlo del vulcano. Il caso Arabia Saudita, Feltrinelli, Milano, 2004
• Walker J., Bahrain, Kuwait, Qatar e Arabia Saudita, EDT, Torino, 2008
Filmografia
• Berg Peter (regia di), Kingdom, USA, 2007
Siti interessanti
• www.arabia-saudita.it/
• it.wikipedia.org/wiki/Arabia_Saudita