• Non ci sono risultati.

Procedura di accreditamento Servizi Aggiuntivi CRS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Procedura di accreditamento Servizi Aggiuntivi CRS"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO

per l’iscrizione all’Elenco dei “Servizi Aggiuntivi CRS”

1. Generalità

1.1 Per incarico della Regione Lombardia, Lombardia Informatica S.p.A. cura la realizzazione del Progetto CRS-SISS (Carta Regionale dei Servizi – Sistema Informativo Socio Sanitario), finalizzato: (i) alla interconnessione di tutti gli operatori socio sanitari lombardi attraverso una rete extranet sicura e (ii) alla fornitura a tutti i cittadini lombardi della Carta Regionale dei Servizi (CRS) per l’accesso ai servizi erogati dalla pubblica amministrazione, con particolare riferimento al Servizio Sanitario Regionale.

1.2 La CRS, distribuita a tutti i cittadini lombardi, conforme agli standard CNS definiti dal CNIPA, consente la realizzazione di servizi telematici utili per i cittadini stessi e per le Pubbliche Amministrazioni, in ambiti applicativi non solo attinenti il dominio della socio-sanità, ma che si estendono a tutti i domini di competenza delle PP.AA. ed ai servizi a queste collegati (fiscalità, gestione anagrafe, accesso ad atti e visure, procedure autorizzative, ecc.).

1.3 Le norme tecniche della CNS (Decreto interministeriale del 9 dicembre 2004), e le

“Linee Guida per l’emissione e l’utilizzo della CNS”emesse dal CNIPA, prevedono la possibilità, da parte dell’Ente Emettitore, di utilizzare l’area di memoria residua della carta allo scopo di installare servizi aggiuntivi, posizionandoli in una apposita area denominata “DF2”.

1.4 Regione Lombardia ha quindi incaricato Lombardia Informatica S.p.A. di definire le specifiche tecniche e gestire i servizi aggiuntivi a bordo della CRS/CNS emessa dalla Regione stessa.

1.5 Con il presente Bando si intende realizzare un Elenco di servizi aggiuntivi installabili sulle CRS/CNS emesse da Regione Lombardia, in quanto conformi ai requisiti tecnici definiti da Lombardia Informatica S.p.A.. L’inquadramento generale e maggiori dettagli dell’iniziativa sono illustrati nell’Allegato 2 “Progetto Servizi Aggiuntivi CRS”.

1.6 La procedura di accreditamento è rivolta alle sole Pubbliche Amministrazioni della Regione Lombardia (Comuni, Province, Comunità Montane, Unioni di Comuni).

1.7 A titolo di esempio si citano alcuni servizi aggiuntivi realizzabili:

voucher sociali, mense scolastiche, assistenza domiciliare, trasporti, parcheggi, servizi bibliotecari, accesso a circuiti culturali, conferimento rifiuti urbani, accesso ai distributori pubblici di acqua, tesseramento sportivo, accesso a impianti sportivi, tesseramento ad associazioni, rilevazione presenze, memorizzazione di informazioni personali, pagamenti, bigliettazione elettronica.

(2)

1.8 Le domande saranno valutate congiuntamente da Lombardia Informatica S.p.A. e Regione Lombardia, che si riservano di negare l’Accreditamento e, quindi, l’uso della CRS per i servizi aggiuntivi nel caso in cui il contesto di utilizzo di questi leda l’immagine ed il buon nome delle Amministrazioni emittenti.

2. Oggetto dell'accreditamento

2.1 L’oggetto dell’Accreditamento del servizio proposto è il riconoscimento della conformità del servizio medesimo ai requisiti definiti dal presente Bando, specificati nell’Allegato 3 “Specifiche per la realizzazione dei Servizi Aggiuntivi”.

2.2 Le specifiche tecniche potranno variare nel tempo in seguito a evoluzioni delle norme o per esigenze specifiche di Regione Lombardia. La versione aggiornata delle specifiche sarà pubblicata sul sito della CRS (www.crs.lombardia.it).

2.3 L’Accreditamento non implica alcun riconoscimento di qualità in merito all’attività svolta dall’operatore, bensì la mera autorizzazione all’installazione a bordo delle CRS dei cittadini-utenti di un “servizio aggiuntivo” al fine di utilizzare la CRS stessa nel processo di erogazione del servizio.

3. Obblighi e requisiti dei Candidati all’Accreditamento

3.1 I candidati si impegnano a che le componenti software realizzate ai fini dell'accreditamento funzionino con tutte le versioni di CRS distribuite ai cittadini lombardi ed altresì che saranno adattate per funzionare con le successive versioni che verranno distribuite.

3.2 I candidati si obbligano a fornire ai propri cittadini-utenti del servizio l’adeguata informazione relativa all’installazione ed all’utilizzo del servizio aggiuntivo su CRS, attraverso materiale cartaceo ed elettronico, nonché l’assistenza necessaria al corretto utilizzo dello stesso.

3.3 I candidati si impegnano ad osservare le linee guida che Regione Lombardia renderà disponibili, ed in particolare a rispettare, nelle attività di comunicazione al pubblico, il “Manuale del Marchio CRS”, che sarà disponibile sul sito della CRS (www.crs.lombardia.it).

4. Impegni di Lombardia Informatica S.p.A.

Lombardia Informatica S.p.A. garantisce ai Candidati:

− l’evoluzione della CRS (e del software a questa connesso, quali librerie etc.) alle variazioni normative rilevanti pubblicate da CNIPA o da altre Agenzie o Enti normatori;

− l’immediata disponibilità della documentazione tecnica dettagliata disponibile anche sul sito www.crs.lombardia.it, relativa alle specifiche di realizzazione dei servizi aggiuntivi di cui al punto 2 del presente Bando.

(3)

5. Domanda di accreditamento

5.1 La domanda di Accreditamento dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente. La stessa persona dovrà sottoscrivere o siglare la documentazione da allegarsi alla domanda unitamente a copia del documento di identità. È ammessa la sottoscrizione da parte di un procuratore speciale, ma in tal caso la procura, in originale o in copia autenticata, sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere allegata alla documentazione di accreditamento.

Ogni volta che si richiederà la sottoscrizione del legale rappresentante, è inteso che sarà ammessa anche quella del procuratore a condizione che l’atto rientri all’interno della procura.

5.2 La domanda di Accreditamento dovrà comprendere la redazione degli Allegati:

 Allegato 1a – Schema di Domanda di Accreditamento per Servizi Aggiuntivi;

 Allegato 1b – Template Servizi Aggiuntivi;

 Allegato 1c – Dichiarazioni del candidato.

5.3 La domanda va indirizzata e recapitata dal giorno 08-02-2010 all’Ufficio Protocollo di Lombardia Informatica S.p.A. - Via Don Minzoni 24 - 20158 Milano; sulla busta, va apposta la seguente dicitura:

“Domanda di (indicare la ragione sociale o il nome del richiedente) per accreditamento all’Elenco Servizi Aggiuntivi CRS – NON APRIRE“

6. Procedura di accreditamento

6.1 Le domande di accreditamento saranno accettate a partire dal giorno 08-02- 2010 e senza termine ultimo. La procedura di accreditamento farà riferimento solamente alla versione delle specifiche tecniche vigenti, pubblicate sul sito della CRS (www.crs.lombardia.it).

6.2 Le domande di accreditamento verranno esaminate in base all’ordine di presentazione.

6.3 Se ritenuta regolare, la domanda di accreditamento darà luogo all’avvio dell'iter di accreditamento del proponente. Di ciò verrà data tempestiva notizia.

6.4 I soggetti accettati verranno convocati per la definizione del piano di attività di dettaglio entro 60 giorni dalla data di ricezione della domanda.

6.5 Successivamente alla presentazione e condivisione del piano, il proponente potrà accedere ai servizi messi a disposizione da Lombardia Informatica S.p.A. a supporto delle attività di sviluppo, integrazione e testing.

6.6 Alla fine del periodo indicato nel piano di attività si procederà alla verifica per l’accreditamento del servizio. A fronte dell’esito positivo di tale prova si procederà all’iscrizione del servizio (e del soggetto proponente) all’Elenco.

6.7 In caso di esito negativo, si definirà un nuovo piano per la soluzione dei problemi riscontrati e si procederà successivamente ad una nuova verifica, che, se ancora negativa, interromperà il procedimento di accreditamento.

(4)

6.8 L’elenco dei Servizi Aggiuntivi accreditati verrà pubblicato sul sito della CRS (www.crs.lombardia.it).

7. Variazione alle procedure di accreditamento

7.1 LI si riserva di modificare la procedura di Accreditamento attraverso l’emissione di un nuovo bando.

7.2 Alle variazioni delle condizioni dell’Accreditamento, gli accreditamenti in essere manterranno la validità previo adeguamento alle nuove condizioni.

8. Durata dell’accreditamento – Esclusione – Cancellazione - Garanzie 8.1 L’Accreditamento non ha scadenza.

8.2 Costituiscono causa di esclusione dall’Elenco e/o di annullamento e/o revoca dell’Accreditamento:

− la perdita della capacità giuridica;

− l’accertata inesistenza di uno o più requisiti soggettivi autodichiarati in sede di accreditamento, o la perdita di uno o più degli stessi, anche successivamente all’accreditamento;

− ripetuti malfunzionamenti, accertati da parte di Lombardia Informatica S.p.A., dell’integrazione del servizio realizzato.

8.3 Ciascun soggetto accreditato potrà ottenere la cancellazione dall’Elenco, a semplice richiesta scritta, con decorrenza immediata.

8.4 Il soggetto accreditato garantisce e tiene sollevata Lombardia Informatica S.p.A. e Regione Lombardia da ogni responsabilità per i danni arrecati ad essa o a terzi riconducibili in qualunque modo ai servizi aggiuntivi il cui accreditamento è oggetto di questo Bando.

9. Documentazione e chiarimenti

9.1 Gli interessati potranno prendere visione della documentazione riguardante la procedura scaricandola dal sito Internet www.lispa.it, e averne copia chiedendola a Funzione Affari Legali e Contrattuali - Lombardia Informatica S.p.A. - Via Don Minzoni 24 - 20158 – Milano; Telefono: 02/39331.1; Fax: 02/39331.633;

9.2 Gli interessati potranno chiedere chiarimenti a Funzione Affari Legali e Contrattuali - Lombardia Informatica S.p.A. - Via Don Minzoni 24 - 20158 – Milano;

Fax: 02/39331.633.

9.2 Responsabile del procedimento per Lombardia Informatica S.p.A. è il dott.

Sandro Sisler, tel 02/39331.1.

Allegati:

(5)

1.a. Schema di Domanda di accreditamento per Servizi Aggiuntivi 1.b. Template per Servizi Aggiuntivi

1.c. Dichiarazioni del candidato

2. Descrizione del progetto “Servizi Aggiuntivi CRS”

3. Specifiche per la realizzazione dei Servizi Aggiuntiv (SIAU#93)i

Lombardia Informatica S.p.A.

Responsabile del Procedimento Dott. Sandro Sisler

Riferimenti

Documenti correlati

Qualora il Cliente riscontri valori misurati degli indicatori peggiorativi rispetto a quelli riportati nella presente Carta dei Servizi, può presentare, entro 30 (trenta) giorni

a) Cura della persona: igiene personale, cura dell’aspetto, cura nella scelta di abbigliamento adeguato, utilizzo della lavatrice. b) Cura dell’ambiente di vita:

Al fine di rendere il progetto di ogni minore il più esteso e fruttuoso possibile la comunità ritiene fondamentale la collaborazione con: i servizi sociali, la scuola,

Gli espositori potranno inserire i nominativi e scaricare le proprie tessere espositore tramite la propria area riservata, tramite apposita sezione presente all’interno della

I Servizi di del Sistema Integrato Domiciliare anziani sono servizi professionali di aiuto e supporto alla persona e di sostegno alla famiglia, che vengono modulati, in accordo o su

L'accesso ai servizi assistenziali è garantito ai cittadini in maniera equa. Gli interventi assistenziali possono essere erogati solo dietro consenso informato delle

2.2 L’Istituto, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione ed il concorso delle famiglie, delle istituzioni della società civile,

1. La Banca esegue gli incarichi del Cliente secondo le indicazioni dal medesimo fornite al momento del conferimento. Qualora sussista un giustificato motivo, la Banca può