• Non ci sono risultati.

Manuale per l accesso e l utilizzo del Sistema Aste OnLine prototipale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Manuale per l accesso e l utilizzo del Sistema Aste OnLine prototipale"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Pagina 1 di 1

Manuale per l’accesso e l’utilizzo del Sistema

Aste OnLine prototipale

(2)

INDICE

INDICE ... 2

1 STRUMENTI ... 3

2 REGOLE ASTA E MODALITÀ DI UTILIZZO DEL SISTEMA ASTE ONLINE... 3

3 PROVA D’ASTA... 5

4 MODALITÀ DI ACCESSO... 5

(3)

Pagina 3 di 3

1 STRUMENTI

Per accedere al luogo virtuale ove si svolgerà l’espletamento dell’Asta OnLine è necessaria la seguente dotazione tecnica minima: un Personal Computer la cui risoluzione video ottimale corrisponde a 1024 per 768 pixel, (mentre quella consentita è di 800 per 600) collegato ad Internet e dotato di un browser Internet Explorer 4 o superiore.

2 REGOLE ASTA E MODALITÀ DI UTILIZZO DEL SISTEMA ASTE ONLINE

La trattativa si svolgerà con il metodo delle offerte in ribasso a partire da una base d’asta stabilita, la ditta che si aggiudicherà la fornitura sarà quella che avrà presentato l’offerta più bassa.

Le regole dell’asta saranno esplicitamente indicate sul lato sinistro della pagina predisposta per l’espletamento delle trattative OnLine nello spazio denominato “Regole d’Asta”.

In particolare per l’asta in oggetto le regole saranno le seguenti:

Caratteristiche Asta Regole Asta

Tipo d’Asta Asta al ribasso

Modalità di aggiudicazione Vince l’offerta più bassa

Inizio Asta 18/04/2002 11:00:00

Fine Asta 18/04/2002 12:00:00

Tempo di auto estensione 05 minuto/i

Base d’asta 199.000

385.317.730 Lire

Rilancio minimo     

387.254 Lire

(4)

Rilancio massimo 2.000,00 Euro 3.872.540 Lire

Inizialmente sarà possibile inserire un’offerta minore del prezzo della base d’asta;

successivamente, e per tutta la durata dell’asta, le ditte partecipanti potranno inserire la/e propria/e migliore/i offerta/e conformemente alle Regole d’Asta definite.

L’ora di riferimento per l’inizio delle trattative è quella del sistema Aste OnLine pubblicata nella Home Page (nella barra in basso) ed aggiornata automaticamente ogni 20 secondi. Si consiglia di verificarne la corrispondenza con l’orario impostato sul proprio Personal Computer (dal quale si effettuerà la connessione per la negoziazione) al momento della connessione al sistema delle Aste OnLine.

Ogni offerta dovrà essere inserita nel box della pagina delle trattative denominato “Inserisci la tua offerta (Offerta in Euro IVA esclusa) “, l’ammontare sarà visualizzato sullo schermo e

quindi visibile a tutti i partecipanti.

Vi sarà un aggiornamento automatico dello schermo ogni 20 secondi. L’utente può comunque effettuare l’aggiornamento dello schermo quando vuole tramite la funzione “Aggiorna” del browser o il tasto F5 della tastiera.

Qualora venissero inserite offerte negli ultimi 5 minuti di gara, il sistema consentirà in automatico un’estensione temporale della procedura di gara pari al “Tempo di auto estensione”

specificato (5 minuti). Durante tale tempo sarà possibile effettuare ulteriori offerte in ribasso e quindi ottenere successive estensioni temporali pari alla prima, sino a quando, nel corso dell’ultima estensione temporale, non vi siano state offerte. In caso contrario l’asta sarà chiusa all’ora stabilita.

(5)

Pagina 5 di 5

Nel caso vengano inserite offerte non conformi alle regole esplicitate, queste non verranno prese in considerazione ai fini della graduatoria finale, e sarà notificato all’utente da un apposito messaggio.

Durante tutto lo svolgimento dell’asta il sistema, attraverso la funzione “Visualizza tutte le offerte” nel box “Offerta”, consentirà ad ogni partecipante di vedere in tempo reale le offerte

presentate sino a quel momento da tutte le ditte partecipanti. Nell’elenco non sarà visualizzato il nominativo del fornitore.

3 PROVA D’ASTA

E’ prevista una procedura di simulazione che si terrà in data 15/04/2002, alle ore 11:00, presso il sito Internet indicato di seguito al punto 4. Durata prevista della prova 20 minuti con un tempo di auto estensione di 5 minuti. Durante la prova, cui potranno accedere tutti i fornitori in possesso del codice identificativo, verranno esemplificativamente svolte le seguenti operazioni:

procedura di identificazione al sistema ed accesso all’asta, espletamento dell’asta con l’inserimento delle offerte fino alla sua chiusura, invio delle e-mail di comunicazione di Chiusura Asta ed Aggiudicazione Asta a tutte le ditte.

La partecipazione alla prova è facoltativa, ciononostante, considerando il carattere sperimentale della procedura, si sollecita la Vostra Società a partecipare alla prova medesima per assicurarsi la comprensione delle operazioni da svolgere per l’espletamento della negoziazione OnLine.

4 MODALITÀ

Le operazioni che il FORNITORE dovrà eseguire sono le seguenti:

1. collegarsi al SITO www.asl3.umbria.it

2. cliccare su “In evidenza” “la prima Asta on line della Sanità Umbra”

3. cliccare su “ Accedi all’Area Aste Consip”

(6)

4. Si aprirà la Home Page del sistema Aste OnLine di Consip. Nello spazio in alto a destra denominato “AREA RISERVATA” ed in particolare nell’area “FORNITORE PROCEDURA D'ASTA” cliccare su “Lista delle tue Aste”

5. si aprirà la finestra di dialogo per l’autenticazione. Digitare in MAIUSCOLO il proprio Identificativo Utente (ID) e la propria Password, solo in caso di riconoscimento degli stessi il sistema presenterà la successiva pagina. In alto a sinistra deve apparire “Area Fornitore: proprio ID”. Nella pagina sono presenti due liste di aste: “Lista Aste in attesa di Apertura”, lista aste pianificate a cui il fornitore è abilitato a partecipare e non

ancora aperte; “Lista Aste In Corso”, lista aste a cui il fornitore è abilitato a partecipare e con procedimento in corso. Le liste sono organizzate in occorrenze, ad ogni occorrenza corrisponde ad un’asta specifica. Le occorrenze contengono le seguenti informazioni:

la “Descrizione” dell’asta, la “Data Inizio”asta, la“Data Fine” asta

Utilizzare il seguente bottone per la visualizzazione delle informazioni relative all’asta, in particolare le Regole d’Asta e la descrizione dei prodotti; utilizzare il seguente bottone per accedere alla pagina della negoziazione

6. Cliccando sul bottone il Fornitore potrà accedere al luogo virtuale per l’espletamento dell’asta prima dell’orario di inizio dell’Asta utilizzando la lista “Lista Aste in attesa di Apertura” ed anche dopo utilizzando la lista “Lista Aste In Corso”. Si

consiglia di accedere prima dell’inizio dell’asta. Prima della visualizzazione della pagina per la negoziazione sarà visualizzato il testo delle condizioni generali e due bottoni “Accettazione” e “Rifiuto”, il fornitore dovrà cliccare sul bottone

(7)

Pagina 7 di 7

“Accettazione” per avere accesso al sistema per l’espletamento della procedura;

cliccando sul bottone “Rifiuto” il fornitore non potrà accedere alla pagina successiva.

All’interno della pagina di negoziazione lo stato dell’asta, evidenziato in rosso nel box “Le Migliori offerte”, potrà assumere i seguenti valori:

Asta In Attesa di Apertura, asta non ancora avviata

Asta In Corso

Asta Chiusa

I partecipanti potranno iniziare le trattative nell’ora stabilita di inizio gara. In questo caso il fornitore dovrà attendere che l’asta cambi stato e passi dalla stato “Asta in Attesa di Apertura”

allo stato “Asta Aperta”, verificando il contenuto della colonna “Stato dell’Asta”.

Una volta modificato lo stato dell’Asta la trattativa s’intenderà ufficialmente aperta e le ditte partecipanti avranno 60 minuti di tempo per presentare la/e propria/e migliore/i offerta/e; oppure inserirsi nella trattativa anche dopo che la stessa ha avuto inizio scollegandosi e ricollegandosi a piacimento al sistema e presentare la/e propria/e migliore/i offerta/e nell’arco di tempo rimasto a disposizione.

Al termine dello svolgimento dell’asta, in particolare quando quest’ultima avrà cambiato il suo stato in “Asta Chiusa”, il sistema in automatico chiuderà le trattative e stabilirà la graduatoria delle migliori offerte pervenute da ogni singolo fornitore. Inoltre predisporrà l’elenco di tutte le offerte pervenute lista “tutte le offerte”, di tutte le offerte del fornitore lista “tutte le tue offerte”

e di tutte le offerte rifiutate “tutte le offerte rifiutate”. Le liste sono accessibili dalla sola pagina di negoziazione, una volta terminata la sessione di lavoro non sarà più possibile visualizzarle.

Nelle liste non sarà visualizzato né il Codice Identificativo del fornitore né il nome della Ditta.

(8)

La comunicazione della Classifica delle migliori offerte pervenute sarà comunicata dal sistema a tutti i partecipanti, attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica specificato dal fornitore.

Al fornitore che risulterà primo della classifica verrà chiesto di confermare l’offerta via fax nella quale dovranno essere indicati i prezzi unitari di aggiudicazione.

Il fornitore che risulterà primo in classifica è tenuto a confermare la propria offerta mediante l’invio della stessa e delle schede tecniche degli ausili su supporto cartaceo entro 24 ore dalla chiusura dell’asta.

L’Asl3 metterà a disposizione dei fornitori, da un’ora prima sino al termine dell’espletamento della gara, il seguente numero di telefono 0742/339401 per la segnalazione dei malfunzionamenti inerenti il sistema d’Asta e per l’eventuale richiesta di informazioni.

Riferimenti

Documenti correlati

Al momento della costituzione del rapporto commerciale con Satispay, lʼUtente autorizza Satispay a trasferire i propri dati personali, ai sensi e per gli e etti del GDPR, a

In caso di non ottemperanza alle previsioni di cui agli articoli 3, 4, 7, 10 e 11 delle presenti condizioni  generali e/o delle condizioni particolari, ove quest'ultime si

8b, paragrafo 3, capoverso 1, 1 a Variante del Codice di commercio (Pubblicazioni), i dati trasmessi per l’archiviazione saranno resi tempestivamente disponibili nel

L’utente accetta di indennizzare e manlevare Leroy Merlin (e i suoi dirigenti, responsabili, agenti, società controllate, consociate, dipendenti e fornitori di servizi terzi,

IOG, opera pertanto quale Centro Erogatore di Telemedicina per mezzo dei suoi Professionisti, attraverso l’utilizzo della Piattaforma Welmed; SSI opera come mero

confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, il Cliente dovrà rifiutare la consegna o, ove dovesse accettarla, dovrà curare l’apposizione, sul documento

Nel caso in cui il Commerciante invii una richiesta di informazioni al vettore durante il periodo di apertura della Garanzia Cemento, e a condizione che il Commerciante abbia fornito

1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita