• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI STRAMBINO (TO)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI STRAMBINO (TO)"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI STRAMBINO (TO)

Griglia per l’attribuzione del giudizio relativo al comportamento degli alunni delle cinque classi della Scuola Primaria.

FREQUENZA SCOLASTICA:non influisce sul giudizio del comportamento, ma è necessario valutare attentamente le singole situazioni (Regolamento di Istituto cap. 2-3).

ASSIDUA

L’alunno frequenta le lezioni e rispetta gli orari; in caso di assenza e/o ritardo-uscita anticipati (infrequente) puntualmente giustifica.

REGOLARE

L’alunno frequenta con regolarità le lezioni e rispetta gli orari; in caso di assenza e/o ritardo-uscita anticipati (sporadici) regolarmente giustifica. E/o talvolta è stata sollecitata la giustificazione da parte dei docenti.

SALTUARIA

L’alunno frequenta in modo saltuario le lezioni con assenze e/o ritardi-uscite anticipati frequenti e/o ricorrenti e/o strategici ; in caso di assenza e/o ritardo-uscita anticipati generalmente giustifica. E/o talvolta è stata sollecitata la giustificazione da parte dei docenti.

In presenza di ricorrenti assenze e/o ritardi-uscite anticipate è necessaria la segnalazione alla famiglia e al Dirigente Scolastico da parte dei docenti.

Indicatori del comportamento

Giudizio Livello

Voto

Descrizione

RISPETTO DELLE REGOLE

OTTIMO AVANZATO

10

L’alunno conosce e rispetta sempre il regolamento d’Istituto e le indicazioni date dai docenti nei diversi contesti scolastici ed extrascolastici. Non ha mai avuto richiami disciplinari.

DISTINTO AVANZATO

9

L’alunno conosce e rispetta il regolamento d’Istituto e le indicazioni date dai docenti nei diversi contesti scolastici ed extrascolastici. Non ha avuto richiami disciplinari .

BUONO INTERMEDIO

8

L’alunno generalmente conosce e rispetta il regolamento d’Istituto e le indicazioni date dai docenti nei diversi contesti scolastici ed extrascolastici. Talvolta sono stati necessari richiami disciplinari verbali, di cui le famiglie sono ufficialmente informate.

DISCRETO BASE

7

L’alunno conosce il regolamento d’Istituto e le indicazioni date dai docenti nei diversi contesti scolastici ed extrascolastici, ma non sempre li rispetta. Talvolta sono stati necessari sia richiami verbali , sia scritti sul diario.

SUFFICIENTE INIZIALE

6

L’alunno conosce il regolamento d’Istituto e le indicazioni date dai docenti nei diversi contesti scolastici ed extrascolastici, ma spesso non li rispetta. Ha ricevuto spesso richiami disciplinari sia verbali,sia scritti sul diario e sul registro.

(2)

NON SUFFICIENTE

NON RAGGIUNTO

5

L’alunno conosce il regolamento di Istituto e le indicazioni date dai docenti nei diversi contesti, ma si oppone al loro rispetto.

Ha subito anche sanzioni disciplinari (sospensione) e successivamente non ha dimostrato apprezzabili e concreti cambiamenti nel comportamento, tali da evidenziare un miglioramento nel suo percorso di crescita e maturazione.

RISPETTO VERSO GLI ALTRI E L’ISTITUZIONE

SCOLASTICA

OTTIMO AVANZATO

10

L’alunno ha sempre cura della propria persona, conosce le regole della convivenza civile e rispetta sempre i docenti, il personale scolastico,i compagni e l’ambiente che lo circonda:il proprio materiale scolastico e quello altrui, tutti i locali dell’edificio scolastico, la mensa, il cortile, la palestra, lo scuolabus, i mezzi di trasporto e i luoghi dove si reca durante le uscite didattiche. Non ha mai avuto richiami disciplinari.

DISTINTO AVANZATO

9

L’alunno ha cura della propria persona, conosce le regole della convivenza civile e rispetta i docenti, il personale scolastico,i compagni e l’ambiente che lo circonda:il proprio materiale scolastico e quello altrui, tutti i locali dell’edificio scolastico, la mensa, il cortile, la palestra, lo scuolabus, i mezzi di trasporto e i luoghi dove si reca durante le uscite didattiche. Non ha mai avuto richiami disciplinari.

BUONO INTERMEDIO

8

L’alunno generalmente ha cura della propria persona , conosce le regole della convivenza civile e generalmente rispetta i docenti, il personale scolastico,i compagni e l’ambiente che lo circonda:il proprio materiale e quello altrui, tutti i locali dell’edificio scolastico, la mensa, il cortile, la palestra, lo scuolabus, i mezzi di trasporto e i luoghi dove si reca durante le uscite didattiche. Talvolta sono stati necessari richiami disciplinari verbali, di cui le famiglie sono ufficialmente informate.

DISCRETO BASE

7

L’alunno non sempre ha cura della propria persona , conosce le regole della convivenza civile , ma non sempre rispetta i docenti, il personale scolastico,i compagni e l’ambiente che lo circonda:il proprio materiale e quello altrui, tutti i locali dell’edificio scolastico, la mensa, il cortile, la palestra, lo scuolabus, i mezzi di trasporto e i luoghi dove si reca durante le uscite didattiche. Talvolta sono stati necessari richiami disciplinari verbali e scritti sul diario.

SUFFICIENTE INIZIALE

6

L’alunno spesso non ha cura della propria persona , conosce le regole della convivenza civile , ma spesso non rispetta i docenti, il personale scolastico,i compagni e l’ambiente che lo circonda:il proprio materiale e quello altrui, tutti i locali dell’edificio scolastico, la mensa, il cortile, la palestra, lo scuolabus, i mezzi di trasporto e i luoghi dove si reca durante le uscite didattiche, offendendo con parole, e/o gesti e/o azioni il personale scolastico e/o i compagni , danneggiando i locali, e/o gli arredi e/o gli oggetti propri o altrui intenzionalmente e/o provocando situazioni di pericolo per l’incolumità degli altri. Ha ricevuto reiterati richiami disciplinari sia verbali, sia scritti sul diario e sul registro.

NON SUFFICIENTE

NON RAGGIUNTO

5

L’alunno non ha cura della propria persona, conosce le regole della convivenza civile , ma si rifiuta di rispettare i docenti, il personale scolastico,i compagni e l’ambiente che lo circonda:il proprio materiale e quello altrui, tutti i locali dell’edificio scolastico, la mensa, il cortile, la palestra, lo scuolabus, i mezzi di trasporto e i luoghi dove si reca durante le uscite didattiche, offendendo con parole, e/o gesti e/o azioni il personale scolastico e/o i compagni , danneggiando i locali, gli arredi e/o gli oggetti propri o altrui intenzionalmente e/o provocando situazioni di pericolo per l’incolumità degli altri.

Ha subito anche sanzioni disciplinari (sospensione) e successivamente non ha dimostrato apprezzabili e concreti cambiamenti nel comportamento, tali da evidenziare un miglioramento nel suo percorso di crescita e maturazione.

(3)

IMPEGNO

OTTIMO AVANZATO

10

L’alunno, sempre provvisto del materiale scolastico, si impegna sempre con responsabilità ad adempiere ai propri doveri scolastici, rispettando le consegne date in modo continuativo, puntuale, serio nelle diverse situazioni e in tutte le attività scolastiche: in classe, nel plesso, in palestra, in mensa, nello svolgimento dei compiti a casa, nello studio delle lezioni e durante le uscite didattiche.

DISTINTO AVANZATO

9

L’alunno, provvisto del materiale scolastico, si impegna con responsabilità ad adempiere ai propri doveri scolastici, rispettando le consegne date in modo adeguato nelle diverse situazioni e in tutte le attività scolastiche: in classe, nel plesso, in palestra, in mensa, nello svolgimento dei compiti a casa, nello studio delle lezioni e durante le uscite didattiche.

BUONO INTERMEDIO

8

L’alunno, in genere provvisto del materiale scolastico, si impegna generalmente con responsabilità ad adempiere ai propri doveri scolastici, rispettando le consegne date in modo adeguato nelle diverse situazioni e in tutte le attività scolastiche: in classe, nel plesso, in palestra, in mensa, nello svolgimento dei compiti a casa, nello studio delle lezioni e durante le uscite didattiche.

DISCRETO BASE

7

L’alunno, talvolta sprovvisto del materiale scolastico, non sempre si impegna con responsabilità ad adempiere ai propri doveri scolastici e a rispettare le consegne date in modo adeguato nelle diverse situazioni e in tutte le attività scolastiche: in classe, nel plesso, in palestra, in mensa, nello svolgimento dei compiti a casa, nello studio delle lezioni e durante le uscite didattiche.

SUFFICIENTE INIZIALE

6

L’alunno, nonostante i richiami e le strategie educative adottate, è spesso sprovvisto del materiale scolastico, si impegna occasionalmente e spesso con modalità non adeguate ad adempiere ai propri doveri scolastici e a rispettare le consegne date nelle diverse situazioni e in tutte le attività scolastiche: in classe, nel plesso, in palestra, in mensa, nello svolgimento dei compiti a casa, nello studio delle lezioni e durante le uscite didattiche.

NON SUFFICIENTE

NON RAGGIUNTO

5

L’alunno, nonostante i richiami e le strategie educative adottate è raramente provvisto del materiale

scolastico, non si impegna ad adempiere ai propri doveri scolastici e non rispetta le consegne date nelle diverse situazioni e nelle attività scolastiche: in classe, nel plesso, in palestra, in mensa, nello svolgimento dei compiti a casa, nello studio delle lezioni e durante le uscite didattiche.

ATTENZIONE

OTTIMO AVANZATO

10

L’alunno dimostra sempre, in tutte le attività scolastiche e nelle diverse situazioni, un’ottima attenzione, sia in classe, sia nel plesso e nell’Istituto.

DISTINTO AVANZATO

9

L’alunno dimostra in tutte le attività scolastiche e nelle diverse situazioni una buona attenzione, sia in classe, sia nel plesso e nell’Istituto.

BUONO INTERMEDIO

8

L’alunno, nelle attività scolastiche e nelle diverse situazioni generalmente dimostra attenzione, sia in classe, sia nel plesso e nell’Istituto.

(4)

ATTENZIONE

DISCRETO BASE

7

L’alunno , durante le attività scolastiche e nelle diverse situazioni dimostra un’attenzione selettiva sia in classe, sia nel plesso e nell’Istituto.

SUFFICIENTE INIZIALE

6

L’alunno, durante le attività scolastiche e nelle diverse situazioni spesso dimostra un’attenzione saltuaria e selettiva sia in classe, sia nel plesso e nell’Istituto.

NON SUFFICIENTE

NON RAGGIUNTO

5

L’alunno, durante le attività scolastiche e nelle diverse situazioni non dimostra attenzione né in classe, né nel plesso e nell’Istituto.

INTERESSE

OTTIMO AVANZATO 10

L’alunno dimostra sempre, in tutte le attività scolastiche e nelle diverse situazioni, vivo interesse per la vita della classe, del plesso e dell’Istituto.

DISTINTO AVANZATO

9

L’alunno dimostra in tutte le attività scolastiche e nelle diverse situazioni un buon interesse per la vita della classe, del plesso e dell’Istituto.

BUONO INTERMEDIO

8

L’alunno, durante le attività scolastiche e nelle diverse situazioni generalmente dimostra interesse per la vita della classe, del plesso e dell’Istituto.

DISCRETO BASE

7

L’alunno , durante le attività scolastiche e nelle diverse situazioni dimostra un interesse selettivo per la vita della classe, del plesso e dell’Istituto.

SUFFICIENTE INIZIALE

6

L’alunno, durante le attività scolastiche e nelle diverse situazioni spesso dimostra un interesse saltuario e selettivo per la vita della classe, del plesso e dell’Istituto.

NON SUFFICIENTE

NON RAGGIUNTO 5

L’alunno, durante le attività scolastiche e nelle diverse situazioni non dimostra interesse per la vita della classe, del plesso e dell’Istituto.

PARTECIPAZIONE

OTTIMO AVANZATO 10

L’alunno dimostra sempre, in tutte le attività scolastiche e nelle diverse situazioni, una partecipazione attiva e propositiva alla vita della classe, del plesso e dell’Istituto, offrendo contributi personali e proposte costruttive.

DISTINTO AVANZATO

9

L’alunno dimostra in tutte le attività scolastiche e nelle diverse situazioni una partecipazione positiva alla vita della classe, del plesso e dell’Istituto, intervenendo in modo appropriato e costruttivo.

BUONO INTERMEDIO

8

L’alunno, durante le attività scolastiche e nelle diverse situazioni generalmente dimostra partecipazione alla vita della classe, del plesso e dell’Istituto, intervenendo in modo abbastanza spontaneo e costruttivo.

(5)

PARTECIPAZIONE

DISCRETO BASE

7

L’alunno , durante le attività scolastiche e nelle diverse situazioni dimostra una partecipazione selettiva alla vita della classe, del plesso e dell’Istituto, intervenendo in modo non sempre adeguato e talvolta disturbando le lezioni con chiacchiere e/o interventi inopportuni e/o spostamenti senza motivo o senza autorizzazione nell’aula e/o nell’edificio scolastico.

SUFFICIENTE INIZIALE

6

L’alunno, durante le attività scolastiche e nelle diverse situazioni spesso dimostra una partecipazione saltuaria e selettiva alla vita della classe, del plesso e dell’Istituto, disturbando spesso le lezioni con chiacchiere e/o interventi inopportuni e/o spostamenti senza motivo o senza autorizzazione nell’aula e/o nell’edificio scolastico.

NON SUFFICIENTE

NON RAGGIUNTO 5

L’alunno, durante le attività scolastiche e nelle diverse situazioni non dimostra partecipazione alla vita della classe, del plesso e dell’Istituto, disturbando sempre le lezioni con chiacchiere e/o interventi inopportuni e/o spostamenti senza motivo o senza autorizzazione nell’aula e/o nell’edificio scolastico.

COLLABORAZIONE

OTTIMO AVANZATO

10

L’alunno si inserisce attivamente nei gruppi di lavoro, apportando contributi personali significativi, collabora sempre in modo spontaneo e costruttivo in ogni ambito, in tutte le attività scolastiche, con coetanei e adulti, rispettando sempre i diversi punti di vista e i ruoli altrui. Chiede sempre aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire sempre aiuto a chi lo chiede.

DISTINTO AVANZATO

9

L’alunno, si inserisce positivamente nei gruppi di lavoro, apportando contributi personali significativi, collabora in modo spontaneo e costruttivo in ogni ambito, in tutte le attività scolastiche, con coetanei e adulti, rispettando i diversi punti di vista e i ruoli altrui. Chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.

BUONO INTERMEDIO

8

L’alunno si inserisce nei gruppi di lavoro, con disponibilità ad apportare il proprio contributo, se sollecitato, in ogni ambito e in tutte le attività scolastiche, con coetanei e adulti, rispettando generalmente i punti di vista e i ruoli altrui.

Generalmente chiede aiuto quando si trova in difficoltà e fornisce aiuto a chi lo chiede.

DISCRETO BASE

7

L’alunno si inserisce nei gruppi di lavoro non sempre apportando il proprio contributo e collaborando, in ogni ambito e in tutte le attività scolastiche con coetanei e adulti e non sempre rispettando i punti di vista e i ruoli altrui , necessitando spesso della mediazione dell’adulto. Non sempre chiede aiuto quando si trova in difficoltà e fornisce aiuto a chi lo chiede.

SUFFICIENTE INIZIALE

6

L’alunno si inserisce con fatica nei gruppi di lavoro e dimostra scarsa disponibilità ad offrire il proprio contributo e ad accettare quello degli altri, collabora in modo poco costruttivo e non sempre con modalità pertinente al contesto, necessitando della mediazione dell’adulto. Raramente chiede aiuto quando si trova in difficoltà e fornisce aiuto a chi lo chiede.

NON SUFFICIENTE

NON RAGGIUNTO

5

L’alunno rifiuta di inserirsi nei gruppi di lavoro e non si dimostra disponibile ad offrire il proprio contributo e ad accettare quello degli altri, non collabora durante le attività scolastiche e nei vari ambiti, necessitando sempre della mediazione dell’adulto. Non chiede aiuto quando si trova in difficoltà né sa fornire aiuto a chi lo chiede.

SOCIALIZZAZIONE

OTTIMO AVANZATO

10

L’alunno instaura sempre relazioni collaborative con i docenti, i compagni e il personale scolastico, nei vari ambiti e durante le attività scolastiche ed è sempre disponibile al dialogo nel rispetto della diversità e a gestire positivamente i conflitti tra pari.

(6)

SOCIALIZZAZIONE

DISTINTO AVANZATO

9

L’alunno instaura relazioni collaborative con i docenti, i compagni e il personale scolastico, nei vari ambiti e durante le attività scolastiche ed è disponibile al dialogo nel rispetto della diversità e a gestire positivamente i conflitti tra pari.

BUONO INTERMEDIO

8

L’alunno generalmente instaura relazioni positive con i docenti, i compagni e il personale scolastico, nei vari ambiti e durante le attività scolastiche ed è generalmente disponibile al dialogo nel rispetto della diversità e a gestire positivamente i conflitti tra pari.

DISCRETO BASE

7

L’alunno non sempre è disponibile al dialogo e a instaurare relazioni positive con i docenti, i compagni e il personale scolastico, nei vari ambiti e durante le attività scolastiche.

Talvolta necessita dell’intervento dell’adulto per rispettare la diversità e gestire positivamente i conflitti tra pari.

SUFFICIENTE INIZIALE

6

L’alunno fatica a dialogare e a instaurare relazioni positive con i docenti, i compagni e il personale scolastico, nei vari ambiti e spesso necessita dell’intervento dell’adulto per gestire positivamente i conflitti tra pari.

NON SUFFICIENTE

NON RAGGIUNTO

5

L’alunno non è ancora in grado di dialogare e di instaurare relazioni positive con i docenti, i compagni e il personale scolastico, nei vari ambiti e necessita quasi sempre dell’intervento dell’adulto per gestire positivamente i conflitti tra pari.

Legenda: nella scelta del giudizio considerare che siano presenti la maggior parte dei descrittori.

Indicatori da cui scaturisce la valutazione del comportamento:

Indicatori Descrizione

RISPETTO DELLE REGOLE

Rispetto del Regolamento di Istituto (cap.1), grado di autocontrollo, atteggiamenti a scuola e nelle diverse situazioni.

RISPETTO VERSO GLI ALTRI E L’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Rispetto e cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente circostante (Regolamento di Istituto cap. 6).

IMPEGNO

Senso di responsabilità, adempimento dei doveri scolastici e delle consegne (Regolamento di Istituto cap. 6).

COLLABORAZIONE Rapporti con i compagni, capacità di lavorare con gli altri, disponibilità nei rapporti con gli insegnanti ( Introduzione al Regolamento di Istituto).

ATTENZIONE Attenzione per la vita della classe e per le attività della scuola e dell’Istituto (Introduzione al Regolamento di Istituto).

INTERESSE Motivazione verso la vita della classe e le attività della scuola e dell’Istituto (Introduzione al Regolamento di Istituto).

PARTECIPAZIONE Partecipazione alla vita della classe e alle attività della scuola e dell’Istituto (Introduzione al Regolamento di Istituto).

SOCIALIZZAZIONE

Relazioni con gli altri, rispetto della diversità, soluzione positiva dei conflitti (Introduzione al Regolamento di Istituto).

Riferimenti

Documenti correlati

Descrivere l'arco temporale nel quale il progetto si attua, illustrare le fasi operative individuando le attività da svolgere in anno finanziario separatamente da quelle da svolgere

Il progetto è finalizzato al potenziamento e all’arricchimento del repertorio dell’orchestra “A. Genovese” e consiste in attività di esercitazioni orchestrali che vengono

Alla fine dell’ anno abbiamo fatto una gara di orienteering, siamo arrivati a Prato Favale dove c’ erano molte scuole come Marcellina, Vicovaro, Percile

2. verificare l’attuazione e l’applicazione del Regolamento, delle altre disposizioni dell'Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati nonché delle politiche del

Sul sito web è invece pubblicato il minicorso sulla sicurezza (Sotto voce sicurezza) che ogni responsabile di plesso avrà cura di stampare e pubblicare

Per la formazione delle classi prime della scuola Secondaria di 1° grado, l’Istituto ha attivato una Commissione di lavoro che si riunisce solitamente nel mese

47 (Incarichi Specifici per le attività di assistenza igienica e personale). Tale assistenza deve tener conto principalmente di due fattori: il profilo professionale e

Si delibera l’avvio della procedura di affidamento diretto mediante Trattativa Diretta, tramite il Mercato Elettronico della PA (MEPA), (D.lgs 50/2016),alla ditta Ginestro