• Non ci sono risultati.

Ecco il video della corsa dei nuovi treni Caravaggio di Trenord in servizio sulla Milano-Gallarate-Arona-Domodossola. Foto e video

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ecco il video della corsa dei nuovi treni Caravaggio di Trenord in servizio sulla Milano-Gallarate-Arona-Domodossola. Foto e video"

Copied!
35
0
0

Testo completo

(1)

Vaccini: venerdì in Piemonte le prime 13 mila dosi Johnson &

Johnson

Per quanto riguarda le forniture dei vaccini al Piemonte in programma in settimana, mercoledì 14 aprile dovrebbero arrivare 110 mila dosi Pfizer e 11 mila dosi di Astrazeneca (queste ultime con due giorni di ritardo e dimezzate rispetto a quanto era previsto). Venerdì 16 aprile, (continua)

Sono 21.309 le persone che hanno ricevuto oggi il vaccino contro il Covid

Sono 21.309 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all'Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18.30). A 2.783 è stata somministrata la seconda dose. 7.022 gli over80 e 7.468 i settantenni (di cui 511 vaccinati dai propri medici di (continua)

Ecco il video della corsa dei nuovi treni Caravaggio di Trenord in servizio sulla Milano-Gallarate-Arona-Domodossola.

Foto e video

Ecco il video fatto durante le corse prova dei nuovi t r e n i C a r a v a g g i o d i Trenord in servizio sulla linea Milano-Gallarate-Aro na-Domodossola, che collega il capoluogo lombardo con il Varesotto, il Verbano e la Val d'Ossola costeggiando

il lago Maggiore. Da lunedì e progressivamente entro mercoledì saranno quattro i nuovi Caravaggio in servizio sulla linea, su cui e f f e t t u e r a n n o complessivamente 22 corse: 11 sulla linea RegioExpress Milano Centrale-Domodossola e 11 sul

collegamento Milano Porta Garibaldi-Arona-Domo dossola, di cui 5 con partenza o destinazione A r o n a ; 6 c o n proseguimento da e per Domodossola. I nuovi convogli, che circoleranno in composizioni da 4 c a r r o z z e c o n 4 4 5 (continua)

La Vega Occhiali Rosaltiora inciampa a Trecate

Uno scivolone. È negativo il ritorno in campo della Vega Occhiali Rosaltiora che, nel campionato di s e r i e C d i v o l l e y femminile, esce

sconfitta 3-1 da Trecate.

C o n t r o l a t e r z a formazione della Igor, il sestetto di Andrea Cova n o n h a r i p e t u t o l a (continua)

Le 'stelle' della Banda Biscotti salgono al Colle, Mattarella ringrazia per il dono

R O M A - 1 2 . 0 4 . 2 0 2 1 - Finiscono al Quirinale le 'Stelle' de La banda Biscotti, frolle profumate all'arancia realizzate per i 700 anni d e l l a m o r t e d i D a n t e Alighieri dai detenuti della Casa Circondariale di Verbania impiegati presso il laboratorio di pasticceria noto per i suoi progetti sociali. A inviarli al Capo dello Stato è stata Silvia Magistrini, presidente del Comitato Dante (continua)

Domo: tubi del gas e si asfalta, divieto di transito in via Gramsci sino alla nuova rotatoria

in piazza Matteotti La lite con i vicini di casa finisce a colpi di

pala Gelate e danni all'agricoltura: la Regione chiederà compensazioni al

ministero

(2)

CRONACA

Sono 21.309 le persone che hanno ricevuto oggi il vaccino contro il Covid

Sono 21.309 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all'Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18.30). A 2.783 è stata somministrata la seconda dose. 7.022 gli over80 e 7.468 i settantenni (di cui 511 vaccinati dai propri medici di famiglia).

Dall'inizio della campagna si è quindi proceduto all'inoculazione di 1.058.795 dosi (di cui 353.518 come seconde), corrispondenti all'85,3% di 1.239.440 finora disponibili per il Piemonte.

Ecco il video della corsa dei nuovi treni

Caravaggio di Trenord in servizio sulla Milano- Gallarate-Arona-Domodossola. Foto e video

Ecco il video fatto durante le corse prova dei nuovi treni Caravaggio di Trenord in servizio sulla linea Milano-Gallarate-Arona-Domodossola, che collega il capoluogo lombardo con il Varesotto, il Verbano e la Val d'Ossola costeggiando il lago Maggiore. Da lunedì e progressivamente entro mercoledì saranno quattro i nuovi Caravaggio in servizio sulla linea, su cui effettueranno complessivamente 22 corse: 11 sulla linea RegioExpress Milano Centrale-Domodossola e 11 sul collegamento Milano Porta Garibaldi-Arona-Domodossola, di cui 5 con partenza o destinazione Arona; 6 con proseguimento da e per Domodossola. I nuovi convogli, che circoleranno in composizioni da 4 carrozze con 445 posti a sedere, offriranno ai passeggeri della direttrice un ambiente di viaggio confortevole - grazie a sistemi di climatizzazione autoregolati e di illuminazione LED, prese elettriche e USB utili per la ricarica dei dispositivi mobili - e accessibile.Prodotti da Hitachi, i treni Caravaggio sono dotati di soluzioni audio e video per l'informazione a bordo e di 44 telecamere per la videosorveglianza.

CRONACA

La Vega Occhiali Rosaltiora inciampa a Trecate

Uno scivolone. È negativo il ritorno in campo della Vega Occhiali Rosaltiora che, nel campionato di serie C di volley femminile, esce sconfitta 3-1 da Trecate. Contro la terza formazione della Igor, il sestetto di Andrea Cova non ha ripetuto la prestazione dell'andata, cedendo il passo con il medesimo punteggio.Con il rientro dal lungo infortunio di Sonia Cottini, le verbanesi sono al via con il sestetto composto da Martina De Giorgis palleggiatore e Annalisa Cottini opposto, la gemella Sonia schiacciatrice insieme a Lisa Monzio Compagnoni, Emily Velsanto e Martina Incerto centrali, Beatrice Folghera libero.La frazione d'apertura vive di strappi sino al 20-20, quando la battuta delle locali mette in difficoltà la ricezione lacuale, portando a un parziale di 5-0 che chiude il set sul 25-20. La Igor concede il bis con un 25-22, ma manca il colpo del kappaò nel terzo parziale, che è nettamente di marca verbanese (25-12). La gara si conclude 3-1 grazie al 25-21 del quarto set, caratterizzato dall'infortunio alla mano che vede l'uscita, per la Vega Occhiali Rosaltiora, di Francesca Magliocco.Igor Volley Trecate-Vega Occhiali Rosaltiora 3-1 (25-20, 25-22, 12-25, 25-21)Igor Volley Trecate: Bossi, Malagreca (L2) ne, Valsecchi 6, Buscemi ne, Stoppa ne, Garavaglia (L), Galliano 10, Giorgetta 15, Coccoli 9, Pandolfi 11, Belletti 9, Piva, Mazziotti ne. All.: Valeria Alberti.Vega Occhiali Rosaltiora:

De Giorgis 4, N. Velsanto ne, A. Cottini 7, Filippini 9, S.

Cottini 14, Monzio Compagnoni 2, Magliocco 4, Frigatti ne,

E. Velsanto 16, Incerto 6, Calabrese, Folghera (L), Scur

(L2). All.: Andrea Cova.

(3)

CRONACA Vaccini: venerdì in

Piemonte le prime 13 mila dosi Johnson &

Johnson

Per quanto riguarda le forniture dei vaccini al Piemonte in programma in settimana, mercoledì 14 aprile dovrebbero arrivare 110 mila dosi Pfizer e 11 mila dosi di Astrazeneca (queste ultime con due giorni di ritardo e dimezzate rispetto a quanto era previsto). Venerdì 16 aprile, invece, dovrebbero arrivare le prime 13 mila dosi circa di vaccini Johnson &

Johnson.

Vallese, morti due alpinisti al

Finsteraarhorn

La polizia cantonale vallesana comunica il decesso di due alpinisti avvenuto venerdì. Le vittime sono precipitate per circa 200 metri tra i dirupi rocciosi a oltre 4.000 metri di quota. Si trattava di un aspirante guida alpina 24enne domiciliato nel canton Vaud e del suo cliente, un 55enne svizzero del Giura bernese, sono caduti mentre stavano affrontando la discesa. L'allarme è stato dato da altri alpinisti che hanno assistito all'incidente.

La lite con i vicini di casa finisce a colpi di pala

Una precedente lite di vicinato, qualche parola di t r o p p o , l a r e a z i o n e inconsulta a colpi di pala, il processo e la condanna.

Erano i primi giorni dell'agosto del 2017 e, una coppia residente nel Cusio, aveva preparato l'auto per p a r t i r e p e r l e vacanze.Marito e moglie erano nel parcheggio condominiale quando lei vide, davanti al garage, il vicino con il quale qualche tempo prima aveva avuto una discussione per il modo di posteggiare.

Eccolo - lo indicò al marito, ricordandogli che l'aveva trattata male. Il coniuge, non volendo

lasciar cadere l'argomento, l'avvicinò per redarguirlo, soprattutto sui toni usati verso una signora. "Se l'avessero detto a sua moglie, che cosa avrebbe fatto?" - gli domandò ricevendo come risposta:

"mia moglie è morta". Da lì la situazione degenerò e il vicino, raccolta la pala dall'interno del garage, la usò per colpire il rivale sul braccio e sulla tempia.Da quell'episodio è scaturito il processo per lesioni aggravate e per minacce che s'è chiuso oggi al Tribunale di Verbania con la condanna -per le sole lesioni-

dell'imputato a quattro mesi (con i benefici di legge:

sospensione e non menzione), meno degli 8 chiesti dal pm.

Per la difesa si trattò di una

reazione per legittima difesa, poiché l'uomo di sentiva minacciato dalla coppia. Nel pronunciare sentenza di condanna, il giudice ha anche accordato

Caldaia in fiamme,

intervengono i vigili del fuoco

D u e s q u a d r e d e i distaccamenti dei vigili del fuoco di Luino e Laveno hanno spento l'incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri all'esterno di un'abitazione nel centro di Caldè, frazione di Castelveccana. Le fiamme sono partite dalla caldaia murale esterna dell'abitazione, che è andata distrutta.

Domo: tubi del gas e si asfalta, divieto di transito in via Gramsci sino alla nuova rotatoria in piazza Matteotti

Ci sono modifiche t e m p o r a n e e a l l a circolazione stradale per consentire lavori alla Soc. Erogamset S p a c h e d e v e

completare la sostituzione della rete gas tra piazza Matteotti e via Gramsci intervenendo sulla sede stradale di via Gramsci all'altezza di via Gobetti il giorno (continua sul sito)

Stresa, segnalati furti al cimitero

È iniziato con un post su facebook lo scambio di esperienze personali su alcuni furti che sarebbero avvenuti al cimitero di Stresa, irrompendo così in un luogo sacro e di preghiera. I cittadini lamentano la scomparsa di fiori, portafiori, vasi, annaffiatoi, una statuetta di Cristo in croce e di alcuni candelabri in ferro battuto. Fa tanta rabbia e scatena indignazione il presunto ladro che ancora rimane ignoto. Si sollecita la collocazione di telecamere. (H.B)

Gelate e danni all'agricoltura: la Regione chiederà compensazioni al ministero

PIEMONTE - 12-04-2021 - La Regione Piemonte ha inviato al ministero delle Politiche agricole una richiesta di risorse a compensazione dei danni causati dalle gelate dei giorni scorsi e, insieme ai settori competenti, (continua sul sito)

A fuoco una catasta di legna e rami tagliati

Sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Arona, gli Aib e i volontari della protezione civile di Lesa e Nebbiuno, per spegnere l'incendio divampato attorno alle 18,30 di questa sera a Lesa. Nella zona residenziale vicina al campo sportivo contiguo alle scuole medie si trova un deposito temporaneo di legname e di scarti vegetali che, per cause da appurare, è andato a fuoco.

L'intervento di spegnimento è durato poco meno di due ore.

(4)

CRONACA

Furti d'abbigliamento sportivo, 37enne commessa aronese denunciata

Ammonta a circa 2.500 euro il valore della merce che una 37enne commessa aronese ha sottratto dal negozio di abbigliamento per il quale lavorava. I carabinieri della

stazione di Gravellona hanno trovato la refurtiva nel suo appartamento, durante la perquisizione domiciliare eseguita durante l'indagine scattata a inizio marzo su

segnalazione del direttore dello Sportway, il punto v e n d i t a d e l C e n t r o commerciale dei laghi nel quale la donna lavora.

Notando un ammanco di materiale sportivo per

c i r c a 1 . 5 0 0 e u r o , i l responsabile del negozio s'è rivolto alla locale stazione dell'Arma, che ha aperto un fascicolo contro ignoti. Esaminando i f i l m a t i d e l l a videosorveglianza interna al punto vendita, hanno trovato le prove delle sottrazioni, corroborate successivamente dalla perquisizione.La merce è s t a t a r e s t i t u i t a e l'impiegata, denunciata a piede libero, licenziata.

Furti per migliaia di euro nel negozio di articoli sportivi, denunciata dipendente

GRAVELLONA TOCE - 12-04-2021 - Questa mattina i Carabinieri delle Stazione di Gravellona Toce, hanno denunciato L.C., una commessa 3 7 e n n e r i t e n u t a responsabile di diversi f u r t i n e l l ' e s e r c i z i o commerciale "Sportway", negozio di articoli sportivi all'interno del locale Centro Commerciale Parco Laghi dove la stessa donna p r e s t a v a l a v o r o . I n particolare, il 6 marzo scorso, il responsabile dell'esercizio ha sporto denuncia a carico di ignoti a i C a r a b i n i e r i d i Gravellona Toce, subito dopo essersi accorto dell'ammanco di alcune attrezzature sportive per un valore di circa 1.500 euro. Dalla disamina dei filmati del

c i r c u i t o d i videosorveglianza, i militari sono riusciti ad appurare che ad aver asportato la merce fosse stata, pochi giorni prima, p r o p r i o u n a d e l l e dipendenti del negozio. Da ulteriori approfondimenti è emerso che quello non era stato l'unico furto ma che anche in altre occasioni la donna aveva portato via altro materiale.A seguito della raccolta dei numerosi indizi di colpevolezza e dopo aver richiesto ed ottenuto un decreto di perquisizione domiciliare, i militari si sono recati ad Arona, presso l'abitazione della 37enne, rinvenendo e sequestrando tutta la merce che era stata rubata, per un valore

complessivo di circa 2.500 e u r o . D o p o i r a p i d i accertamenti di rito, la refurtiva è stata prontamente dissequestrata e restituita all'avente diritto. La donna, poi

licenziata, è stata denunciata e sarà chiamata a rispondere dei furti commessi.

(5)

CRONACA

Domo riparte2: prorogato a fine mese il bando comunale per sostenere famiglie in difficoltà

DOMODOSSOLA - 12-04-2021 - E' stato prorogato sino al 30 aprile il termine per presentare domanda per "Domo riparte 2", bando per l'assegnazione di contributi straordinari a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno a seguito dell'emergenza sanitaria.Possono partecipare i cittadini italiani residenti nel Comune di Domodossola che dimostrano di essere in stato di bisogno anche a seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19. Altra condizione è possedere un ISEE corrente con valore non superiore a € 20.000,00.A seguito di presentazione della domanda di contributo verrà valutato lo stato di bisogno del nucleo familiare attraverso la griglia di valutazione allegata al bando.Il Modello di domanda/autocertificazione - Mod. A potrà essere scaricato dal sito internet d e l C o m u n e d i D o m o d o s s o l a a l l ' i n d i r i z z o w e b http://www.comune.domodossola.vb.it sulla Home page, "In evidenza", o richiesto presso l'Ufficio Servizi Sociali sito in via Romita n. 22 telefono n.

0324.46545/227459.Il modello, debitamente compilato e corredato dalla documentazione richiesta, potrà essere presentato tramite PEC all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] opresso l'Ufficio dei Servizi Sociali di via Romita n. 22, previo appuntamento, contattando i numeri 0324.46545/227459.Il contributo sarà condizionato dal numero di richieste pervenute e dall'ammontare della somma raccolta ma non potrà essere inferiore a 500 euro, da erogarsi una tantum ad ogni avente diritto sulla base delle risorse economiche disponibili e fino ad esaurimento delle stesse.Eventuali proroghe del presente Bando saranno valutate e definite nella forma, nella durata e nell'entità dal Comune di Domodossola e dalla Fondazione Comunitaria del V.C.O. sulla base del Protocollo d'Intesa sottoscritto.Erogazione del contributo economicoSuccessivamente all'ammissione delle domande, il Comune di Domodossola procederà direttamente alla liquidazione del contributo spettante solo fino all'esaurimento dei fondi disponibili.Nel caso in cui le risorse disponibili non consentano l'erogazione del contributo a tutti gli ammessi, il Comune manterrà valido l'elenco degli ammessi e valuterà insieme a Fondazione Comunitaria V.C.O. se e con quali modalità procedere ad eventuali ulteriori raccolte fondi.Il contributo verrà liquidato tramite pagamento sulle coordinate IBAN di conto corrente bancario o postale indicato dal richiedente al momento della domanda.

CRONACA

Sono 636 i nuovi casi di persone

risultate positive al Covid-19. I ricoverati in terapia intensiva sono 317 (-3 rispetto a ieri)

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 636 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 58 dopo test antigenico), pari al 4,7% dei 13.583 tamponi eseguiti, di cui 7.716 antigenici. Dei 636 nuovi casi, gli asintomatici sono 277 (43,6%).I casi sono così ripartiti: 130 screening, 360 contatti di caso, 146 con indagine in corso; per ambito: 6 RSA/Strutture Socio- Assistenziali, 51 scolastico, 579 popolazione generale.Il totale dei casi positivi diventa quindi 331.240 così suddivisi su base provinciale: 26.794 Alessandria, 16.054 Asti, 10.164 Biella, 47.219 Cuneo, 25.605 Novara, 177.292 Torino, 12.423 Vercelli, 11.875 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1.411 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 2.403 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.I ricoverati in terapia intensiva sono 317 (-3 rispetto a ieri).I ricoverati non in terapia intensiva sono 3.633 (+27rispetto a ieri).Le persone in isolamento domiciliare sono 23.711I tamponi diagnostici finora processati sono 4.007.479(+13.583rispetto a ieri), di cui 1.412.538 risultati negativi.I DECESSI DIVENTANO 10.690Sono 30 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui 4 verificatisi oggi (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid).Il totale è ora di 10.690 deceduti risultati positivi al virus, così suddivisi per provincia: 1.499 Alessandria, 660 Asti, 399 Biella, 1.304 Cuneo, 875 Novara, 5.033 Torino, 482 Vercelli, 347 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 91 residenti fuori regione, ma deceduti in Piemonte.292.889 GUARITII pazienti guariti sono complessivamente 292.889 (+1.317 rispetto a ieri) così suddivisi su base provinciale: 23.811 Alessandria, 14.203 Asti,9.040 Biella, 40.886 Cuneo, 22.770 Novara, 156.775 Torino, 11.061 Vercelli, 10.911 Verbano-Cusio- Ossola, oltre a 1.282 extraregione e 2.150 in fase di definizione.

(6)

CRONACA

Piemonte. Regione europea dello Sport 2022, la presentazione a Roma - Video

ROMA -12-04-2021- Si è svolta oggi lunedì 12 aprile nel Salone d'onore del Coni comuni, regioni Europee dello sport 2 0 2 1 - 2 0 2 2 , a c u i h a p a r t e c i p a t o a n c h e l ' E u r o p a r l a m e n t a r e Alessandro Panza."Un momento importante a cui ho voluto partecipare, quello del prestigioso riconoscimento assegnato annualmente da Aces Europe a luoghi che si contraddistinguono con dei progetti che seguono i principi di responsabilità e di etica dello sport" - c o m m e n t a

l'europarlamentare della Lega Alessandro Panza-.

"Lo sport è un elemento importante nell'ottica di miglioramento della salute e della qualità della vita di chi lo

pratica. Investire nello sport significa investire in aggregazione, salute, crescita, significa formare cittadini migliori, ben vengano quindi tutte le attività di promozione e sviluppo, in questo caso senza sottovalutare il valore promozionale e propulsivo che questo riconoscimento riveste per i territori"- conclude P a n z a . P r e s e n t e i n rappresentanza della R e g i o n e P i e m o n t e l'assessore allo sport Fabrizio Ricca. Il Piemonte sarà Regione europea dello Sport 2022.

Stresa: a rischio la biglietteria della stazione, Montani annuncia un'interrogazione al ministro

STRESA - 12.04.2021 - Nuovamente a rischio chiusura la biglietteria della stazione internazionale di Stresa. Non è la prima volta che si paventa la possibilità, ma

negli anni passati si è c o m u n q u e r i u s c i t i a scongiurarla :"Non è mia i n t e n z i o n e s u b i r e passivamente una decisione così importante - afferma il sindaco Marcella

S e v e r i n o - . N e s s u n a comunicazione ufficiale è pervenuta al comune, in questi giorni mi sono attivata p e r t r o v a r e i l g i u s t o interlocutore a Trenitalia, purtroppo in

queste settimane sono in corso avvicendamenti ai vertici FFSS. Domani saranno inviate le prime lettere a Ferrovie dello Stato e coinvolgerò i parlamentari del territorio"

chiosa il sindaco ribadendo che l'amministrazione c o m u n a l e f a r à o g n i pressione possibile a f f i n c h é n e v e n g a scongiurata la chiusura.

"La Lega Salvini farà la sua parte - risponde con un c o m u n i c a t o i l parlamentare del Verbano Enrico Montani -. Raccolgo l'appello del sindaco Marcella Severino che in queste ore ha chiesto la c o l l a b o r a z i o n e d e i parlamentari del territorio per scongiurare una decisione che i vertici delle Ferrovie dello Stato

avrebbero l'intenzione di assumere prossimamente.

Un problema che ogni anno torna puntualmente all'attenzione delle cronache locali e che merita, una volta per tutte, una soluzione definitiva per il bene del Vco. Vale sottolineare che Stresa è meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo e non si può dunque pensare che i tagli delle Ferrovie riguardino proprio una stazione frequentata dai turisti appunto, ma anche dai lavoratori pendolari e dagli studenti. Al riguardo, a n c h e a t t r a v e r s o interrogazioni al ministro competente, mi muoverò per scongiurare questa ipotesi".

(7)

CRONACA

Anche Fipe Novara e Vco martedì a Roma per chiedere data certa per le riaperture

Storie di quotidiana disperazione saranno quelle raccontate domani a R o m a d a t a n t i imprenditori del mondo d e l l a r i s t o r a z i o n e provenienti da tutta Italia nell'Assemblea pubblica c o n v o c a t a d a F i p e Confcommercio. Tutti insieme per chiedere a gran voce al Governo di poter finalmente riaprire le attività di ristorazione dopo mesi di chiusura e u n a n n o d i l a v o r o a singhiozzo."La crisi del settore è conclamata, le

perdite sono enormi: solo il 2020 ha visto sparire 22.000 imprese, 243.000 p o s t i d i l a v o r o , h a bruciato 34 miliardi di euro su 86 di giro d'affari 2019 -spiega Massimo Sartoretti, presidente di FIPE Alto Piemonte (Novara e VCO), che parteciperà all'Assemblea come rappresentante provinciale-. Più di tre m e s i d e l 2 0 2 1 s o n o p a s s a t i a p o r t e sostanzialmente chiuse e non c'è alcuna certezza su quando la ristorazione potrà riaprire, nonostante c i s i a m o d a s u b i t o adeguati alle norme di sicurezza anti contagio sin dallo scorso anno. Una situazione gravissima che impatta anche sulle filiere del cibo e del vino made in Italy e che vede tante imprese esasperate, come raccontano a loro modo gli scontri di piazza a R o m a d e i g i o r n i scorsi".Quella del 13 aprile

sarà un'Assemblea, ordinata, pacifica e allo s t e s s o t e m p o determinata, come è nello stile della Federazione nazionale dei Pubblici esercizi.Parteciperanno le s i g l e d i t u t t e l e componenti della galassia dei Pubblici esercizi:

titolari di bar e ristoranti, ovviamente, ma anche il mondo del catering e del b a n q u e t i n g , l a ristorazione commerciale e collettiva, le discoteche, le imprese balneari e gli imprenditori del gioco

l e g a l e e

dell'intrattenimento. Tutti insieme per chiedere al Governo un programma p e r l a r i a p e r t u r a definitiva delle attività, alcune delle quali chiuse da 14 mesi, e una data c e r t a p e r avviarle.Interverranno Lino Enrico Stoppani, presidente della Fipe, e Carlo Sangalli, presidente C o n f c o m m e r c i o . Interverrà anche lo chef

tristellato Massimo Bottura, che più volte ha definito i ristoranti d'Italia come moderne

"botteghe rinascimentali", dove oltre ad economia e impresa si fa cultura dei territori. "Attraverso il loro lavoro i ristoratori valorizzano anche quello di vignaioli, casari, contadini, agricoltori, artigiani del gusto. Un patrimonio inestimabile, un sistema complesso e delicato, che è un tratto distintivo dell'Italia, che dà lustro al nostro Paese nel mondo, e che è una delle più forti attrattive di turismo. Un sistema che, nonostante questo valore e n o r m e - c o n c l u d e Massimo Sartoretti- ha ricevuto poco o niente a livello di ristori (che, nel migliore dei casi, hanno coperto il 10% delle perdite reali), e che oltre dalle perdite economiche enormi, è

spossato dall'incertezza, dovuta alla pandemia, ma anche a normative che sono cambiate spesso, e in modo repentino, e anche contraddittorio. Un sistema che ora, dopo oltre un anno, chiede risposte vere e orizzonti chiari. Perchè il rischio vero è che molti chiudano davvero per non riaprire più, impoverendo il Paese da un punto di vista economico, culturale e sociale".Nella foto la manifestazione del 1°

aprile a Novara

(8)

CRONACA

Rsa: campagna vaccinale da completare, molte strutture a rischio chiusura - 19 direttori lanciano l'sos

VCO - 12.04.2021 - Molte RSA rischiano di chiudere p e r u n s q u i l i b r i o finanziario diventato insostenibile. E' un d r a m m a t i c o g r i d o d'allarme quello lanciato d a i d i r e t t o r i d i 1 9 strutture del Verbano C u s i o O s s o l a e d e l Novarese (in basso l'elenco) che denunciano, nel disinteresse della politica, la gravità della situazione finanziaria determinata dal Covid. A questo si aggiunge l ' a l l a r m a n t e considerazione di una campagna vaccinale non ancora conclusa, né per i ricoverati né per il personale, nonostante le s t r u t t u r e s i a n o i n prevalenza Covid free.

Questo perchè nel mese di febbraio - spiegano

"con il blocco delle forniture Pfizer, le vaccinazioni sono state bruscamente sospese e non sono più riprese".Ma andiamo con ordine. Il primo punto sul quale

si focalizza la nota c o n g i u n t a d e l l e 1 9 strutture sono le rette di degenza. "Bloccate dalla Regione Piemonte dal lontano 2013 sono ad oggi assolutamente inadeguate per sostenere le maggiori spese che le strutture devono affrontare per la prevenzione e la gestione della pandemia. Tutto in questi anni ha avuto aumenti: CCNL, luce, gas, forniture, ecc., con le e n t r a t e f e r m e d a 8 anni.Come se ciò non b a s t a s s e , t a s s i d i occupazione di posti letto in alcuni casi inferiori del 70% stanno determinando un vero e proprio collasso del sistema".I ristori promessi dalla Regione e che dovrebbero giungere a maggio "non sono neanche sufficienti a coprire i maggiori costi sostenuti per far fronte al Covid-19 (DPI, spese per sanificazione, ecc.)", affermano dalle

RSA, aggiungendo che si attendono notizie da 4 mesi del pagamento delle bollette promesso dalla Regione a gennaio, attingendo i fondi dai c a n o n i i d r i c i . I l reclutamento massiccio di OSS e Infermieri da parte delle ASL finisce per impoverire gli organici delle RSA, che hanno contratti meno attrattivi di quelli della Sanità:

"Che futuro si prospetta con posti letto vuoti, carenza di personale e maggiori costi? Per quanto tempo la capacità d i r e s i s t e n z a d e l l e strutture potrà ancora durare?", affermano i direttori delle strutture del VCO, chiedendo un blocco delle assunzioni del personale proveniente dalle RSA, firme di aiuto p e r l e s t r u t t u r e i n difficoltà per carenza d'organico e rimarcando c h e l a c a m p a g n a vaccinale nelle case di riposo non è

ancora conclusa. "Anche per questo motivo - spiegano - le procedure interne sono improntate alla massima cautela, alla l u c e a n c h e d e l l e disposizioni nazionali e regionali che rendono molto più complicati i nuovi inserimenti, le visite dei familiari, la vita di comunità, ecc. Le RSA, che con tanta fatica si erano aperte al territorio, ora sono state chiuse a doppia mandata.Senza voler approfondire altri temi delicati quali la carenza di medici curanti p e r g l i o s p i t i i n convenzione, l'obbligo di predisporre l'isolamento per i ricoverati dopo una visita specialistica in o s p e d a l e o n e i poliambulatori, l'obbligo a carico delle strutture di effettuare tamponi antigenici a agli ospiti e ai dipendenti ogni quindici giorni, ecc., la situazione è di una

tale gravità che necessita d i r i s p o s t e f o r t i e t e m p e s t i v e " . D o p o l'immagine delle "RSA come luogo di morte, in cui l'incapacità e la superficialità hanno determinato la strage d e g l i i n n o c e n t i " , i direttori auspicano intanto l'opportunità di v e i c o l a r e u n ' a l t r a immagine, visto che oggi quasi tutte le strutture s o n o C o v i d f r e e . I n secondo luogo chiedono la revisione del piano tariffario, ovvero delle rette di degenza, bloccato da 8 anni. Altro punto è l'incentivazione dei ricoveri in convenzione,

"attraverso un piano speciale che consenta anche di abbattere le liste di attesa che in alcune zone del Piemonte sono diventate infinite". Non si conoscono invece i dettagli relativi alla situazione nel (continua sul sito)

(9)

CRONACA

In Svizzera il kit per il test Covid fai- da-té gratuito. Anche ai frontalieri

Test Covid gratuiti, anche per i frontalieri. In settimana nella Confederazione elvetica è scattata l'operazione fai-da- té, che prevede la distribuzione in farmacia di kit per la verifica della positività al coronavirus il cui costo è a carico della Confederazione. L'accesso è semplice. Ci si reca in una farmacia che aderisce al progetto (l'organizzazione di categoria assicura che, in Ticino, è la quasi totalità) esibendo il tesserino della cassa malati. O, per i frontalieri, il permesso di lavoro e la tessera sanitaria. Senza sborsare un franco -il rimborso avviene direttamente al professionista dalla cassa malati- si riceve il kit per un test rapido:

tampone nasale, reagente e cartina di tornasole.

L'attendibilità per questo genere di esame non è totale e, quindi, si consiglia di utilizzarlo solo in assenza di sintomi e in occasioni in cui non è indispensabile essere certi della negatività. Lo scopo è quello di contenere l'epidemia prevenendo i contatti tra soggetti sospetti.In caso di positività al test, che viene garantito gratis per un massimo di 5 kit in 30 giorni (oltre si paga) , è necessario effettuare un approfondimento mettendosi in isolamento fiduciario, contattando le autorità sanitarie e recandosi ai check-point.

CRONACA

Si cercano 1200 nuovi collaboratori alla Lonza di Visp, dove si produce il vaccino Moderna. Ce ne parla Walter

Finkbohner

Il giornale "Walliser Bote" ha pubblicato una intervista con

Renzo Cicillini, Direttore dell' impianto di Visp della grande

industria chimica Lonza, la quale produce per la

nordamericana "Moderna" parte del vaccino covid 19. La

Lonza sta assumendo 1200 nuovi collaboratori, dei quali

sono già entrati in ditta 650 persone altamente

qualificate.Mancano ancora 550 specialisti che vengano

cercati in Svizzera, Germania (in treno ormai a soli due ore

da Visp), Norditalia e Francia. La ditta ticinese Humabs, di

Bellinzona, invece ha chiesto alle Autorità sanitarie degli

Stati Uniti di dare urgentemente il benestare al proprio

vaccino, in modo da poter aiutare velocemente oltre gli

anziani, anche i giovani a non dover finire, e magari a lungo,

in ospedale.. senza contare le gravi conseguenze

economiche per tutti. Walter FinkbohnerFoto: pagina

Facebook Lonza Group

(10)

CRONACA

Pusher fuggono al posto di blocco ma vengano rintracciati con le telecamere

Viaggiavano su un'auto, u n a S m a r t F o r f o u r , intestata a una donna di Verbania i due giovani m a r o c c h i n i c h e i c a r a b i n i e r i d e l l a Compagnia di Crema hanno arrestato nei giorni scorsi per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Disoccupati, pregiudicati e irregolari in Italia i due, di 22 e 24 anni, erano fuggiti a un posto di blocco dell'Arma, facendo perdere le proprie tracce. La ricerca del veicolo a bordo del quale si trovavano è andata a buon fine grazie alle immagini delle videocamere di sorveglianza. La Smart è

stata individuata venerdì pomeriggio in una via di Castelleone, comune del Cremonese. I militari l ' h a n n o r a g g i u n t a trovando, nel parcheggio, i giovani che stavano oscurando le targhe. Sono stati arrestati. Con sé avevano 70,4 grammi di eroina confezionata in dosi, 5 grammi di cocaina e 410 euro in contanti.

Entrambi sono stati arrestati e condotti in carcere. Uno di essi, prima dell'ingresso nella casa circondariale, è stato medicato al Dea per una ferita superficiale al capo.

In centinaia (e senza mascherina) alla manifestazione di piazza dei Covid-scettici

I n c e n t i n a i a , provenienti anche da fuori provincia (perché gli spostamenti tra regioni sono consentiti per manifestare), hanno partecipato oggi al sit-in organizzato dal movimento "Fuoco Rinascita Vco". In piazza Fratelli Bandiera, luogo più capiente rispetto a piazza Ranzoni (continua sul sito)

Bognanco piange l'ex sindaco Pasquale Valentini

Il comune delle cento cascate piange lo s t o r i c o s i n d a c o Pasquale Valentini, per quattro legislature primo cittadino di

Bognanco dal '67 agli anni '80.Pasquale Valentini, cavaliere del lavoro, è stato anche assessore della Comunità Montana Valle Ossola ed importante (continua sul sito)

Scarti vegetali in fiamme (foto)

P i ù s q u a d r e e d i v e r s i automezzi dei vigili del fuoco sono intervenuti, all'alba di ieri mattina, per spegnere l'incendio scoppiato in un deposito all'aperto di scarti vegetali in via Cascina Merlata, ad Angera. Per cause in fase di accertamento le fiamme hanno aggredito i cumuli di residui di potature stoccati nella misura di qualche quintale. Spento il rogo l'area è stata messa in sicurezza.

Vigezzo: cade da un albero, 26enne elitrasportato

all'ospedale di Novara

SANTA MARIA MAGGIORE - 09-04- 2021 - Incodente in mattinata a Santa Maria Maggiore dove un giovane di 26 anni è caduta da un albero molto alto procurandosi lesioni serie. Subito soccorso dal personale 118 della valle è s t a t o t r a s p o r t a t o i n ambulanza a Masera, dove è s t a t o e l i t r a s p o r t a t o dall'elicottero di Borgosesia all'ospedale di Novara in codice giallo

Automobilista italiano a tutta velocità sull’autostrada svizzera: doppio controllo e denuncia

Farà i conti con la giustizia svizzera il 40enne automobilista italiano dal "piede pesante" che la polizia cantonale ha sorpreso correre ben oltre il limite di velocità sull'autostrada A2, nella zona di Chiasso.

Fermato a Bioggio dalla pattuglia che gli ha contestato il reato di grave infrazione alla legge federale sulla circolazione stradale, in precedenza era stato individuato già due volte dall'autovelox. La prima volta, nel territorio di Quinto, sfrecciava a 140 chilometri orari in un tratto sul quale il limite è di 80. La seconda andava a 133 all'ora a Balerna, dove non si può superare i 100.

In Piemonte superato un milione di vaccinazioni.

Prima regione per percentuale di popolazione già immunizzata con la seconda dose

Un sabato da record con o l t r e 2 8 m i l a somministrazioni e un traguardo importante: il Piemonte ha superato un milione di vaccinazioni totali e si conferma la prima regione italiana per numero di persone che hanno già (continua sul sito)

Sono 25.273 le persone che hanno ricevuto oggi il vaccino contro il Covid

Sono 25.273 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all'Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 17.30). A 4.546 è stata somministrata la seconda dose. 11.064 gli over80 e 7.046 i settantenni (di cui 3.123 vaccinati dai propri medici di famiglia).Dall'inizio della campagna si è quindi proceduto all'inoculazione di 984.906 dosi (di cui 344.301 come seconde), corrispondenti al 79,4% di 1.239.440 finora disponibili per il Piemonte.Salgono invece a 118.005 le preadesioni per la fascia 60-69 anni nel secondo giorno di preadesione per questa categoria d'età sul portale www.ilpiemontetivaccina.it

(11)

POLITICA

Ristori per la montagna, Panza (Lega):

non solo Trento e Bolzano - Intervista

DOMODOSSOLA - 03-02-2021 - La Conferenza Stato Regioni è chiamata a decidere come saranno divisi i 700 milioni di ristori destinati alla montagna. Aumentare la dotazione messa in campo, ma ancora di più trovare una soluzione concreta e partecipata che non crei disparità e che dia una risposta adeguata a tutti i territori montani colpiti dagli effetti della crisi pandemica è l'obiettivo della Lega, così come ci spiega nell'intervista l'europarlamentare Alessandro Panza, responsabile del Dipartimento Montagna della Lega. Dividere i fondi equamente su tutto l'arco alpino e non tenere conto solo delle presenze turistiche è il punto di partenza.

La cultura nella visione della politica di domani

Proseguono gli incontri del ciclo di introduzione alla politica "La città ideale" proposto dal comune di Verbania. Domani, dalle 9,30, i relatori del webinar aperto a tutti saranno Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura di Firenze; la giornalista di Radio24 Alessandra Tedesco; e la ricercatrice dell'Osservatorio culturale del Piemonte Maria Giangrande. Tema dell'incontro "???????: ?????????̀, ??????? ? ??????? ??? ?? ??????".Saranno con noi ??????? ?????? (nella foto), assessore alla Cultura del Comune di Firenze; ?????????? ??????? giornalista e conduttrice di Radio 24; ?????

??????????, ricercatrice dell'Osservatorio Culturale del Piemonte. A moderare gli interventi dei relatori sarà Riccardo Brezza, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Verbania. Info e iscrizioni sul sito https://www.lacittaidealevco.it.

POLITICA

Andrea Cane (Lega): ”Il lavoro agile raddoppia il valore nel Bilancio del Piemonte, un futuro di opportunità da cogliere”

PIEMONTE - 12-04-2021 - "Un bilancio che, pur pagando il disavanzo ereditato, guarda al futuro - dichiara il consigliere regionale Andrea Cane dopo il voto in aula del documento previsionale triennale - con grande e rinnovata attenzione alla sanità, al lavoro e la formazione all'interno dei quali è presente anche il il Fondo regionale per il lavoro agile o smart working, che ha solo un anno di vita ma ha raddoppiato il primo valore finanziato con altri 500 mila euro che si aggiungono a quelli della Legge regionale dello scorso anno"."Quando iniziammo a parlare in Consiglio regionale di smart working o lavoro agile nell'estate 2019 - prosegue l'esponente della Lega, primo firmatario dell'emendamento che aveva portato alla creazione del Fondo - nessuno avrebbe immaginato l'accelerazione spinta dall'emergenza pandemica che ci aspettava. Durante la fase più acuta del lockdown il lavoro agile ha coinvolto il 97%

delle grandi imprese, il 94% delle PA italiane e il 58% delle

PMI. In Piemonte un terzo dei lavoratori dipendenti ha

lavorato da casa e a settembre 2020, tra rientri consigliati e

obbligatori, in media i lavoratori nelle grandi aziende

private hanno lavorato da remoto per la metà del loro

tempo. Il lavoro agile oggi in Piemonte è declinato in tante

nuove opportunità da cogliere, dall'holiday working appena

lanciato dall'assessore al Turismo Vittoria Poggio sino al

progetto di ripopolamento e di riqualificazione dei borghi

montani di cui sono promotore, denominato 'Coworking in

Valle', che riprenderà a pieno regime non appena le

condizioni pandemiche lo permetteranno". (c.s)

(12)

POLITICA

Critiche e condanne alla manifestazione dei Covid-scettici con l'onorevole

Critiche, polemiche e decise prese di distanza caratterizzano la "coda"

della manifestazione che sabato pomeriggio, in piazza Fratelli Bandiera a Intra, ha visto centinaia di attivisti Covid-scettici radunarsi per ascoltare i discorsi del gruppo di relatori raccolti attorno all'onorevole Sara

Cunial, le cui posizioni no vax da mesi sono al centro delle polemiche.

Contro al metodo della protesta, cioè contro una manifestazione che è andata in scena, sotto gli occhi di tutti i passanti e la vigilanza delle forze d e l l ' o r d i n e i n assembramento e senza - n e l l a s t r a g r a n d e maggioranza dei casi- l'uso obbligatorio della mascherina, s'è espresso Damiano Colombo di Fratelli d'Italia: "Anche se molte critiche mosse da questa gente erano rivolte al Governo, e avrebbero potuto trovarmi in parte d'accordo, questo è stato davvero un pessimo esempio e

una beffa nei confronti di, CON FATICA, rispetta le regole". Più duro il c o m m e n t o d e l l a segreteria provinciale del Partito democratico, che esprime "amarezza e disappunto" per "la m a n i f e s t a z i o n e negazionista no vax".

"Dopo più di un anno che combattiamo contro questa terribile pandemia vedere persone, arrivate anche da fuori provincia e regione, assembrate e molte senza mascherina rappresenta uno schiaffo morale alla scienza, ai malati, a tutte le persone che hanno purtroppo perso i loro cari a causa del Covid, uno schiaffo agli operatori sanitari

c h e , c o n t u r n i massacranti, lavorano per la nostra salute, alle attività economiche c h i u s e e a t u t t e l e p e r s o n e c h e h a n n o difficoltà economiche, e che hanno fatto grandi sacrifici fino ad ora" - afferma la segretaria A l i c e D e A m b r o g i :

" s t i g m a t i z z i a m o fortemente non solo i c o n t e n u t i d e l l a manifestazione di ieri, a c u i p e r a l t r o h a partecipato anche una parlamentare della Repubblica, ma anche questo assembramento che, proprio mentre ci affacciamo alla zona a r a n c i o n e , h a rappresentato un pericolo sanitario di contagio per i cittadini". Le esternazioni

politiche seguono a un fiume di critiche, espresse con toni decisamente più pesanti, che hanno inondato i social network, dove s'è scatenata una s o r t a d i c r o c i a t a mediatica contro gli organizzatori e i relatori, i quali si difendono con la libertà di parola sancita dalla Costituzione.

(13)

POLITICA

Modifiche alla legge sul gioco d'azzardo: il PD attacca la destra, "preda delle lobby", e annuncia battaglia

PIEMONTE - 10-04-2021 - Domenico Rossi, vice- presidente della commissione regionale "Sanità e Politiche Sociali" e Diego Sarno, portavoce PD commissione legalità

attaccano la maggioranza sulla proposta di legge che andrà a modificare la Legge regionale sul contrasto al Gioco d'azzardo patologico.

Scrivono i due consiglieri :

"La

legge doveva passare prima in commissione con la fase delle audizioni esterne e invece C i r i o e t u t t a l a s u a maggioranza per rispondere alle pressioni delle lobby

richiama in aula il testo a partire da mercoledì prossimo cancellando così u n a p r o m e s s a d e l Presidente del Consiglio Regionale Allasia, alle associazioni e realtà del territorio che dovevano e s s e r e a s c o l t a r e i n commissione durante le audizioni. Perché? La d e s t r a h a p a u r a d e l confronto?Nonostante un nuovo studio di Ires Piemonte delle prime settimane del 2021 abbia confermato che grazie all'entrata in vigore della legge regionale del 2016 sul GAP in Piemonte abbiamo assistito alla contrazione del gioco fisico, alla diminuzione delle somme giocate e dei soldi persi dai piemontesi, alla riduzione dei casi

presi in carico dai servizi per le dipendenze e a un aumento del gioco online inferiore a quello del resto del paese, la maggioranza di centro-destra la vuole cancellare.Questa proposta valorizza solo il fattore economico e cancella la tutela della salute, mentre cerca di spacciare per vere tante bugie su livelli occupazionali e gioco illegale .Il gruppo del Partito Democratico è indignato e con tutte le opposizioni, a partire da mercoledì, animerà con f o r z a l a p i ù f e r r e a opposizione, anche con il sostegno di centinaia di associazioni e migliaia di cittadini, per fermare questo attacco alla salute dei

Inail conferma 155 milioni per il nuovo ospedale del VCO

TORINO - 09-04-2021 - Inail conferma i 155 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ospedale del VCO. E' quanto sortito dal Dpcm s u g l i i n v e s t i m e n t i dell'Inail, che accoglie tutte le richieste della R e g i o n e P i e m o n t e nell'ambito dell'edilizia sanitaria. L'investimento complessivo è di 1 miliardo e 642 milioni di euro destinati a otto nuovi ospedali, due dei quali (Asl T o 5 e A s l V c o ) , rappresentano la conferma di quanto già ottenuto dalla giunta Chiamparino.

"E' il risultato di quasi due anni di intenso lavoro con i vertici dell'Inail e del Ministero - commenta l'assessore regionale alla Sanità del

Piemonte, Luigi Genesio Icardi -, gli investimenti dell'Istituto avvalorano la bontà del nostro piano di edilizia sanitaria e ci c o n s e n t i r a n n o d i procedere con celerità nella realizzazione di nuovi ospedali che sono di vitale importanza per la Sanità piemontese. Abbiamo bisogno di strutture nuove, tecnologiche e con spazi a d e g u a t i , c a p a c i d i rispondere alle esigenze emergenti. Il patrimonio immobiliare della Sanità è tra i più vetusti d'Italia, c'è l'assoluta necessità di riportarlo al passo con i tempi. Questi nuovi cantieri, insieme a quelli del Parco della Salute di Torino e del Parco della Salute di

N o v a r a d i i m m i n e n t e apertura, rappresentano il più consistente investimento di edilizia sanitaria mai effettuato in Piemonte".

(14)

POLITICA

Revovery plan - Baveno e Stresa senza progetti turistici, Antonio Zacchera (Azione): "Basito"

STRESA - 09.04.2021 - Il turismo sul lago fermo a 30 anni fa: senza progettualità, senza visioni per il futuro, senza nuovi elementi di attrattività. E mentre i competitor vanno avanti (vedi lago di Garda), escogitando soluzioni per ampliare la platea dei frequentatori, sul Maggiore si consuma il vantaggio di sempre, la rendita a vita rappresentata dalla bellezza. "E menomale che le Isole Borromee ci sono - dice l'imprenditore alberghiero Antonio Zacchera, responsabile nazionale per il settore Turismo del partito di Carlo Calenda 'Azione' - ma è certo che non bastano più. Dobbiamo trovare altre modalità per far giungere sul Maggiore chi non lo frequenta". Per due volte, in conferenza stampa, l'imprenditore s'è detto

"basito". Basito dal fatto che né il Comune di Baveno, né quello di Stresa abbiamo pensato d'inserire nella lista della spesa da 27 miliardi del

"Recovery Plan" piemontese un solo progetto. "Me ne vengono in mente almeno due che avrebbero potuto essere presentati in tempi brevi: la pista ciclopedonale tra Baveno e Stresa e il ponte light (la passerella tra l'Isola Bella e la Pescatori). Non ci sono i progetti pronti? Comincia a proporli, copia quello che hanno fatto sul Garda con ottimi risultati. E per il ponte chiama un architetto di fama, prepara un rendering... costruisci intanto un marketing sul progetto, in maniera che se ne parli, e poi si realizzerà. E invece è la staticità assoluta, per mantenere lo status quo, senza rendersi conto che i competitor avanzano". E' evidente che le proposte contenute nel documento presentato dalla Regione al governo non hanno alcune certezza di venire accolte: "Difficile dire quanti e quali progetti verranno recepiti - spiega Zacchera - ma è meglio esserci che mancare. Insomma, la ciclopedonale sul lago Maggiore avrebbe avuto una maggiore possibilità rispetto ad altri progetti presentati da piccoli centri quasi sconosciuti". La platea rappresentata dagli amanti del trekking e dell'e-bike è quella fascia di pubblico che il Maggiore potrebbe attrarre in maniera ancora più massiccia. A questo scopo tra le proposte di Zacchera, quella di destinare una quota della tassa di soggiorno di Stresa alla manutenzione dei sentieri, trascuratissimi, che risalgono sul versante montano. Alla conferenza stampa, rigorosamente online, ha preso parte anche Andrea Fasola Ardizzoia, consigliere comunale, rappresentante di Azione per i territori di Stresa e Baveno "Non abbiamo letto di alcun progetto per l'area della sponda Borromeo, in compenso piccoli centri che nulla hanno a che fare col turismo hanno avanzato le loro proposte. E' una carenza grave, che ci parla di una mancanza di prospettiva. In questo periodo è la comunicazione a breve periodo che vince e ci dispiace, perchè questo è il momento dei progetti, è il momento di guardare al futuro".Antonella Durazzo

POLITICA

Sanità, le indiscrezioni sul "Castelli" riaprono la polemica di Verbania con Regione e Asl

La sanità torna ad agitare la politica provinciale. Sono bastati due articoli di indiscrezioni pubblicati in settimana dal quotidiano La Stampa per riaccendere dalle ceneri il fuoco della polemica tra territori che aveva caratterizzato l'annuncio di riforma del sistema ospedaliero (nuovo ospedale nella piana domese con demolizione del "San Biagio" e declassamento del "Castelli").Il primo, anticipando lo studio che l'Ires (l'istituto statistico controllato dalla Regione) sta realizzando sulla sanità, ha tratteggiato lo scenario dell'ospedale cardine domese, di un Coq potenziato e di un nosocomio verbanese che dovrebbe avere un Dea, 125 posti letto e si dovrebbe specializzare in specialità cardiologiche- neurologiche.Il secondo, chiamando in causa l'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, è entrato nel merito dei fondi per la costruzione del nuovo ospedale, che dovrebbero provenire dall'Inail e non dai privati come ventilato.Pur trattandosi di bozze e di anticipazioni di un documento ancora in fase di lavorazione e che sarà pronto presumibilmente entro maggio, le reazioni non sono state positive. Il Comitato Salute Vco, che è verbanese e politicamente contiguo al centrosinistra, ha apertamente parlato di uno studio -quello dell'Ires- piegato ai desiderata politici della giunta di centrodestra, che premierebbe l'Ossola e Omegna a discapito del (continua sul sito)

Il Piemonte si candida per ospitare il Centro Nazionale di Alta Tecnologia dell'idrogeno

PIEMONTE - 10-04-2021 - "Il Piemonte scommette sull'idrogeno per contribuire alla crescita delle imprese, per lo sviluppo della ricerca e per il rilancio dell'economia, in chiave di sostenibilità ambientale. Oggi il Piemonte rappresenta in questo settore tecnologico la regione italiana con l'offerta più completa di spazi, dotazioni ed intelligence a servizio delle imprese nazionali ed è un territorio di eccellenza di livello europeo: le sue imprese e i suoi centri di ricerca sono in grado di rispondere alle nuove sfide sulle tecnologie dell'idrogeno lanciate dai mercati internazionali. Il Piemonte è una regione leader in Europa nel comparto manifatturiero con imprese teste di filiera nell'automotive, nell'aerospazio, nei settori ferroviario, chimica ed energia. Questo tessuto industriale alimenta filiere di eccellenza che coinvolgono piccole e medie imprese ad alto contenuto tecnologico a scala regionale, nazionale e internazionale. Una regione che si qualifica come un motore industriale nazionale. Siamo pronti e preparati per la grande sfida dell'idrogeno".Così l'assessore regionale all'Ambiente, Ricerca e Innovazione, Matteo Marnati, nel corso della presentazione a centri di ricerca, aziende e associazioni, che sostengono l'iniziativa, del position paper proposto da Regione Piemonte e Città di Torino, per ospitare il Centro Nazionale di Alta (continua sul sito)

(15)

POLITICA

Preioni e Bellotti a proposito del ponte tibetano: serve, fa economia in una valle debole

BORGOMEZZAVALLE - 08.04.2021 - Un ponte tibetano può servire a fare economia. Non tarda la risposta del sindaco di Borgomezzavalle, Stefano Bellotti, alle critiche giunte dal consigliere di Villadossola Sebastiano Mandica sulla scelta

dell'amministrazione della valle Antona d'inserire la realizzazione di un ponte tibetano nella "lista" di Next generation, il d o c u m e n t o

programmatico che la Regione porta all'incasso del Recovery Fund.

"Forse Mandica non ha mai vissuto in un area marginale come la nostra Valle, poco turistica, in lotta quotidianamente contro i disservizi, che l o t t a c o n t r o l o spopolamento, priva di attrattive tranne la montagna. Con il ponte sicuramente verrebbe

rivalutata una Frazione come Seppiana, e parte della montagna dove arriva lo stesso ponte, rivalutando sentieri, escursioni, alpeggi, le tradizioni. I castagneti, c h e s o n o m o l t o importanti, ma importanti sono anche le semplici camminate in mezzo alla natura". Il ponte avrebbe un costo di 370mila euro.

Per Alberto Preioni, capogruppo della Lega in Regione, già sindaco di Borgomezzavalle, il progetto del ponte va a inserirsi in quel quadro

d'investimenti non particolarmente onerosi, ma capaci di portare turismo in un'economia d e b o l e d i v a l l e . U n esempio al riguardo p o t r e b b e e s s e r e l a zipLine di Aurano, nel V e r b a n o , c h e p u r e richiama tante persone.

Preioni ricorda inoltre che

"Next generation" doveva includere progetti di sviluppo realizzabili in tempi brevi e in avanzata fase di progettazione; su 13 miliardi destinati al Piemonte, sono stati inclusi progetti per 27:

"E' chiaro che

ci sarà una cernita - spiega il consigliere - dove accanto a progetti di valenza provinciale, come nel VCO potrebbero essere le tangenziali di Verbania e di Omegna, si affiancano progetti di dimensioni diverse presentati dai piccoli comuni".

(16)

ATTUALITA'

Le 'stelle' della Banda Biscotti salgono al Colle, Mattarella ringrazia per il dono

ROMA - 12.04.2021 - Finiscono al Quirinale le 'Stelle' de La banda Biscotti, frolle profumate all'arancia realizzate per i 700 anni della morte di Dante Alighieri dai detenuti della Casa Circondariale di Verbania impiegati presso il laboratorio di pasticceria noto per i suoi progetti sociali. A inviarli al Capo dello Stato è stata Silvia Magistrini, presidente del Comitato Dante Alighieri di Verbania e VCO nonché garante comunale delle persone detenute. "Stelle"

nate "per coniugare memoria poetica e inclusione sociale, speranza condivisa di libertà nell'attesa di 'riveder le stelle' - scrive Magistrini il 18 marzo nella lettera di accompagnamento -. Mai come ora forza di simboli e bisogno di futuro ci sono necessari, ci aiutano a respirare e ad avere fiducia.Questo vogliono trasmettere con semplicità i dolci biscotti che Le giungono da un carcere.Le auguriamo di conservare, Presidente, tutta la forza, la fede nel domani, la misura giusta che sempre da Lei giunge nel cuore di noi cittadini, liberi e detenuti. Grazie!"La risposta del Quirinale non tarda. E' firmata da Simone Guerrini consigliere del Presidente e direttore dell'ufficio di segreteria del capo dello Stato. Il 31 marzo scrive a Silvia Magistrini: "Il Capo dello Stato ha ricevuto la Sua gradita lettera e mi incarica di ringraziarLa particolarmente per i biscotti 'stelle' che ha voluto inviargli in dono, realizzati dal laboratorio 'Banda biscotti' della Casa Circondariale di Verbania in occasione del 700° anniversario della morte di Dante, con un simbolico richiamo al ' rivedere le stelle' di cui abbiamo tutti un gran desiderio.Con l'auspicio di riuscire a sconfiggere presto, tutti insieme, la pandemia mondiale da Covid-19 e poter tornare così a una normalità eticamente consapevole, il Presidente Mattarella ricambia nel frattempo a Lei, ai detenuti e alle famiglie i migliori auguri di buona Pasqua a un saluto molto cordiale, cui unico con piacere il mio personale".

ATTUALITA'

Un corso di fotografia alla Società operaia tenuto da Elena Pavan

DOMODOSSOLA - 12-04-2021 - Nella sede della Società operaia in via del Teatro alle 20 di martedì 20 aprile, salvo l'inasprimento della normativa causata dal Coronavirus, inizierà un corso di fotografia base tenuto dalla fotografa e visual designer Elena Pavan. La serie di lezioni, che proseguiranno alla stessa ora per altri 5 martedì con approfondimenti teorico-pratici e due uscite sul campo da fissare con i partecipanti, hanno un costo di 100 euro. Maggiori informazioni al numero 334.7465210.

Auto in sosta con finestrino abbassato: scatta la multa. Ce ne parla Carlo Crapanzano

Quante volte ci è capitato di parcheggiare l'auto e dimenticare uno o più finestrini abbassati?In generale, l'articolo del codice della strada che prevede i casi del divieto di sosta è il 158. Ma c'è un comma contenuto nell'articolo, il quarto, che prevede espressamente che 'Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso'.E' una norma di carattere generale e si riferisce a tutte quelle precauzioni che dovremmo adottare dopo aver parcheggiato (ad esempio attivare il freno a mano o inserire la marcia). Impedire l'uso del veicolo, però, implica di evitare ogni azione di distrazione che possa facilitare l'intervento da parte di terze persone. Il caso emblematico è appunto dimenticare il finestrino abbassato.Nel caso accada, a prescindere se un ipotetico ladro abbia o meno approfittato dell'apertura per rubare oggetti contenuti in macchina, secondo il sesto comma dell'art. 158 si rischia una bella multa che va da 42 a 173 euro. Attenzione, dunque, che nella realtà la legge supera di gran lunga la fantasia.

(17)

ATTUALITA'

Omegna, videointervista al sindaco Marchioni sulla situazione della galleria della Verta

La galleria della Verta è ormai da tempo al centro della cronaca cittadina.Il sindaco Paolo Marchioni ha dichiarato che ci sarà un ulteriore incontro per parlare della Galleria entro f i n e m e s e , d o p o l'accellerazione che è avvenuta dopo l'intervento della regione Piemonte. A metà di questo mese d o v r e b b e e s s e r c i i l passaggio tra la provincia all'ANAS e quindi entro fine mese dovrebbero esserci le prime operazioni per riaprire la galleria in modo graduale. Ecco la v i d e o i n t e r v i s t a . D i e g o Cataldo

A Macugnaga è tornata la neve - Fotogallery

MACUGNAGA - 12-04-2021 - La neve di primavera ha imbiancato Macugnaga nella giornata di ieri. La Valle del Rosa ci propone un'ampia galleria fotografica degli scorci di

Staffa in veste invernale, ma sono tutti stati ripresi solo i e r i , d o m e n i c a 1 1 aprile.CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(18)

ATTUALITA'

S'è svolto il congresso della Condotta Valle Ossola di Slow Food

D O M O D O S S O L A - 12-04-2021 - L'ultima occasione di incontro dei soci della Condotta Valle Ossola di Slow Food era avvenuta lo scorso 21 settembre in occasione della visita all'Azienda Agricola "Il Ronchetto"

n e l l a t e n u t a d i Verbania.Per tale motivo, i n o c c a s i o n e d e l l a c o n v o c a z i o n e d e l Congresso annuale delle condotte, ci si è rivolti a R i c c a r d o V e s p a , presidente della SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso domese), per poter disporre di un loro salone, onde consentire che l'evento si facesse in presenza.E così, venerdì 9 aprile alle ore 17.00 nel s a l o n e d i V i c o l o a l Teatro1, sede della SMOS, si sono riuniti soci e simpatizzanti per discutere e deliberare q u a n t o p r e v i s t o dall'Ordine del Giorno allegato all'avviso di convocazione, inviato per tempo

via mail a tutti i soci, loro p a r e n t i , a m i c i e simpatizzanti di cui alla m a i l i n g l i s t d e l l a condotta.I punti salienti dell'O.d.G. dopo la nomina del Presidente del C o n g r e s s o e d e l Segretario verbalizzante prevedevano:- Relazione del Comitato di Condotta sull'attività svolta n e l l ' a n n o 2 0 2 0 - P r e s e n t a z i o n e e a p p r o v a z i o n e d e l rendiconto economico- finanziario dell'anno 2020- Discussione sulle tematiche associative da proporre per il Congresso nazionale- Presentazione c a n d i d a t u r e p e r i l Comitato di Condotta con mandato 2021-2025- Predisposizione del programma delle attività previste per il periodo 2021-2025- Elezione Comitato di Condotta- Elezione dei delegati e relative riserve per i Congressi Regionali e Nazionali- Varie ed eventuali.Viene nominato a

presiedere l'Assemblea l'attuale Fiduciario Piero Pagani e quale segretario G i o v a n n i

Cristina.Constatata la presenza di 18 soci il presidente ha confermato regolare il Congresso e ha dichiarato aperta la seduta.Nella sua veste di Fiduciario, Pagani ha relazionato sull'attività della condotta durante l'anno 2020, precisando c h e a c a u s a d e l l a pandemia dovuta al Covid 19, le attività si sono r i d o t t e a l l a v i s i t a all'Azienda Agricola Il Ronchetto di Verbania e a un incontro a San Michele di Formazza con i soci dell'Associazione per la reintroduzione della segale in Val Formazza. A seguire il tesoriere Cristina ha relazionato in merito al rendiconto economico dell'anno 2020, chiuso con un attivo di 100,92 Euro, approvato a l l ' u n a n i m i t à . L a discussione

s u l l e t e m a t i c h e associative, in prospettiva del congresso nazionale di Slow Food, ha visto la partecipazione da parte della totalità dei presenti, i cui punti più significativi trattati riguardavano in particolare la riconferma del concetto "Buono, p u l i t o e g i u s t o " , l a Biodiversità, l'importanza del Tesseramento, dei P r e s i d i , d e l l a Comunicazione e infine della Valorizzazione del nostro sodalizio.Si è p a s s a t i q u i n d i a l l a presentazione delle c a n d i d a t u r e p e r i l Comitato di Condotta con mandato 2021-2025 come da elenco: Altieri Maria Cristina, Bertagno Giovanna, Brusa Brusanci Luciana, Buffa Mario, Comandini Daniela, Cristina Giovanni, Gentili Mirella, Manzoni Carlo, M a r i a n i G i u s e p p e , Mariscotti Marcella, Michetti Umberto, Pagani Piero, Prina

Alessandro e Zambonini Monica.Tutti i candidati v e n g o n o e l e t t i all'unanimità.Si prosegue quindi con l'elencazione delle attività previste per il periodo 2021-2025 previa conferma unanime di tutti i presenti.- Progetto "Piccoli Cuochi crescono" con le classi quinte delle Scuole Primarie domesi Milani e K e n n e d y - P r o g e t t o

"L'Orto a Scuola" con le classi quarte della Scuola P r i m a r i a M i l a n i - Collaborazione con la Comunità Slow Food dell'Istituto Agrario F o b e l l i d i C r o d o - Collaborazione con la Cooperativa Sociale La Prateria di Domodossola per il coinvolgimento dei portatori di handicap- Progetto "Ossola in Cantina" in collaborazione con APAO per organizzare un tour degustativo nelle (continua sul sito)

Riferimenti

Documenti correlati

I servizi pubblici digitali devono rispettare i principi elencati all’art. 4 della Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009 n. 160

Immagini dalla collezione della Galleria civica d’Arte Moderna e. Contemporanea di Torino »

L’INCONTRO CON IL DIRETTORE GENERALE – Tornati nel cortile della sede centrale una nutrita delegazione di lavoratori, insieme ai responsabili nazionali di CGIL, CISAL, USB, ha

Filippo Sensi Deputato della repubblica iside di martino sindaca di Cagnano amiterno augusto curti sindaco di Force - anCI piccoli Comuni ore 17.00 Dalla Sanità

Quando scegli i prodotti a marchio Coop, l’1% va alla tua comunità e, se sei socio, il 4% a te. Iscriviti

Allora, eccoci a Piazza Venezia: sul lato ovest c’è il Palazzo di Venezia, che fu

Se hanno la possibilità di avere periodi di vacanze anche di 10 giorni, invece per coloro che sono un pochino più fortunati e hanno un pochino più di tempo, vanno anche molto bene