• Non ci sono risultati.

«I minibond: strumenti di crescita per le PMI»

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "«I minibond: strumenti di crescita per le PMI»"

Copied!
53
0
0

Testo completo

(1)«I minibond: strumenti di crescita per le PMI» webinar a cura del «Comitato Torino Finanza», 11 febbraio 2021 tutti i diritti riservati – vietata la divulgazione.

(2) CHI SIAMO… Tutti i diritti riservati- vietata la divulgazione.

(3)

(4) Tema assegnato: Il «Collocamento» dei Minibond.

(5) Il collocamento: fine o mezzo?.

(6) 1. 1.. Perché il Legislatore ha voluto creare un mercato dei Minibond per le PMI?. 2.. A cosa serve esattamente un mercato di collocamento dei minibond?. 3.. Quali sono gli ingredienti per svilupparlo?. 4.. Cosa manca ancora nella nostra cassetta degli attrezzi per creare un mercato efficiente?. 2. 3.

(7) 1.. Perché il Legislatore ha voluto creare un mercato dei Minibond?. 2.. A cosa serve esattamente un mercato di collocamento dei minibond?. 3.. Quali sono gli ingredienti per svilupparlo?. 4.. Cosa manca ancora nella nostra cassetta degli attrezzi per creare efficienza?.

(8) Per canalizzare il risparmio delle famiglie verso l’economia reale.

(9) ?.

(10) Per quanto tempo le banche potranno Essere l’unico fornitore di denaro?. 1.

(11) Per quanto tempo ancora i risparmiatori dovranno accontentarsi di tassi di interesse a zero (o negativi) sulla curva 0-60 mesi?. 2.

(12) Obiettivo primario per le imprese….

(13) 1. diversificare la provvista, 2. ridurre l’eccessiva dipendenza dal sistema bancario, 3. favorire un più equilibrato utilizzo delle fonti.

(14) Per competere meglio sui mercati, ma….

(15) …Si può fare «Industria 4.0» con una «finanza 1.0»?.

(16) Da dove partono le aziende?.

(17) …quasi tutte da un solo pozzo in giardino al quale attingere l’acqua!.

(18) … passare da un solo pozzo a due pozzi! …. +.

(19) BANCA. 11 Vs. + MERCATO. 1 tanti Vs.

(20) Master o dottorato. ?. Laurea specialistica. CRESCITA PERSONALE Laurea. Liceo Scuola media. CRESCITA DELL’AZIENDA. t.

(21) GAP CULTURALE E TECNICO DA COLMARE (SHARING ROAD). Master o dottorato. Laurea specialistica. Listing borsa. Laurea IPO. Liceo Scuola media. Equity crowdfunding. Minibond e cambiali finanziarie. Banking tradizionale. t.

(22) 1.. Perché il Legislatore ha voluto creare un mercato dei Minibond?. 2.. A cosa serve esattamente un mercato di collocamento dei minibond?. 3.. Quali sono gli ingredienti per svilupparlo?. 4.. Cosa manca ancora nella nostra cassetta degli attrezzi per creare efficienza?.

(23) Andamento della domanda.

(24) Andamento dell’offerta. Quantità offerta offerta.

(25) Andamento della domanda.

(26) 1.. Perché il Legislatore ha voluto creare un mercato dei Minibond?. 2.. A cosa serve esattamente un mercato di collocamento dei minibond?. 3.. Come stimolare una «vera» domanda e una «vera» offerta sul mercato dei minibond?. 4.. Cosa manca ancora nella nostra cassetta degli attrezzi per creare efficienza?.

(27) Portando sul mercato i prodotti giusti, nella giusta quantità e con la giusta frequenza….

(28) Andamento dell’offerta. Quantità offerta offerta.

(29) Catalizzando progressivamenrte l’attenzione di una ampia base di investitori eterogenei….

(30) Andamento della domanda.

(31) Sfruttando il più possibile la potenza del web e della tecnologia….

(32) Andamento della domanda.

(33) 10! 9. OICR – per conto investitori terzi. 8 7 6. Investitori diffusi operanti su mercati atomizzati. Concorrenza pura. No monopolio. Asset Class ricon0sciuta. Interventi di impulso governativo. interventi di impulso territoriale Tesoreria Intermediari vigilati –diversificazione degli investimenti. 1 2 0 3. Club deal – pseudo-domanda. Private placement – diversificazione degli impieghi. 5. 4. Private placement in pool – diversificazione degli impieghi.

(34) 1.. Perché il Legislatore ha voluto creare un mercato dei Minibond?. 2.. A cosa serve esattamente un mercato di collocamento dei minibond?. 3.. Quali sono gli ingredienti per svilupparlo?. 4.. Cosa manca ancora nella nostra cassetta degli attrezzi per creare efficienza?.

(35) 1.. Interventi legislativi completare e armonizzare le norme;. 2.. interventi dell’authority e degli «operatori di cultura» volti ad abbattere l’asimmetria informativa delle imprese e degli investitori;. 3.. Interventi sui territori volti a favorire lp’avvicinamento e la diffusione degli strumenti di finanza complementare;. 4.. Interventi degli operatori volti a favorire l’atomizzazione (allargamento) del mercato..

(36) …Riflessioni in ordine sparso davanti ad una tazzina di caffè….

(37)

(38) un mercato stimato in… Nr. Aziende:. 57.000-110.000 Volumi. 300 €/bill. FONTE MC KINSEY – CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA.

(39) un mercato stimato in… Nr. Aziende:. 15.000-25.000 Market cap. 100-150 €/bill..

(40)

(41) …se l’acqua ce l’ho, perché mai dovrei avere un secondo pozzo in giardino?.

(42) …Minibond? …roba costosa per aziende grandi!.

(43) …i tassi sono a zero e i minibond sono costosi….

(44) +.

(45) l’asimmetria informativa affligge prima di tutto chi dovrebbe consigliare le aziende ma non di meno le stesse aziende….

(46) Tutti i diritti riservati- vietata la divulgazione.

(47)

(48) Fino a ieri potevano acquistare minibond… 1. Investitori professionali di diritto (banche, sim, confidi, fondi, sgr…); 2. Investitori professionali su richiesta (patrimoni ingenti, competenze ed esperienza dimostrabili).

(49) Dal 2020… Anche i clienti c.d. «wealthy retail», ovvero: 1. 2. 3.. 4.. possiedono un patrimonio finanziario >250k; investono almeno 100k in una singola emissione; possiedono una gestione di portafoglio con profilo compatibile; Ricevono la «consulenza in materia di investimenti» dal loro consulente.

(50) Ma vi pare possibile che…(1) 1.. 2.. 3.. 4.. Le srl possono far sottoscrivere i propri titoli di debito soltanto a investitori professionali «soggetti a vigilanza prudenziale»? Se un minibond viene collocato su un mercato primario (ma non viene quotato in borsa) l’emittente non può emettere per oltre il doppio del patrimonio netto? E che tale divieto sia derogabile in presenza di una garanzia ipotecaria ma non a fronte della garanzia pubblica data dallo Stato? Sace possa emettere garanzie «cedibili» anche a favore di privati investitori, mentre non così il fondo di garanzia che le emette sol o a favore delle banche e pochi altri soggetti convenzionati?.

(51) Ma vi pare possibile che…(2) 5. se ci sono 10 investitori per un unico minibond che intendono coprirsi con la garanzia dello Stato, se si rivolgono al Fondo di Garanzia devono fare ciascuno una richiesta (10 singole richieste separate cui seguono 10 singole delibere separate (?!), mentre per Sace basta la richiesta complessiva presentata dall’Advisor? Eppure il legislatore si é dimenticato nella Legge di conversione del decreto di proroga degli interventi fino al 30 giugno 2021 di scrivere la parola «minibond» oltre che finanziamenti bancari? (?!) 6. I portali di crowdfunding possano collocare solo titoli di PMI ma non di grandi imprese?.

(52) …CHE COSA CI ATTENDIAMO NEI PROSSIMI 10 ANNI? Finanza di mercato. Banking tradizionale.

(53) Grazie dell’attenzione.

(54)

Riferimenti

Documenti correlati

La PA può disciplinare soltanto aspetti di rilievo interno (ad es. aspetti organizzativi e procedurali) o anche aspetti di rilievo esterno (ad es. area delle eccezioni

Mi sono posta la questione di che cosa sto dicendo quando dico tutto questo, cioè quando con il discorso attraverso temi come l’amicizia politica, il legame tra dialogo,

L’idea di una rete di osservatori dello spettacolo o più in generale delle attività culturali viene formalizzata per la prima volta con la legge n.163 del 30

The group has won numerous awards in national and international competitions of design ranging from the scale of the architectural object and building renovation, urban and

Continua la crescita del mercato delle abitazioni nel 2° trimestre (+5,6%) Trend positivo anche per uffici (+6,7%), negozi (+5,4%) e capannoni (+1,3%).. Tutti i dati nelle

Complessivamente sono stati rilasciati da inizio anno 948 libretti di circolazione di autocarri con alimentazione alternativa, con una crescita tendenziale del 68% e una quota

Il lavoro mira ad analizzare la portata di tali novità legislative da un punto di vista civilistico e fiscale nonché l’effetto che tali normative hanno avuto sulla

Maria ricevette l’annuncio della nascita di Gesù:. o da un forestiero o dall’angelo Gabriele o